Looking too closely
di Mokochan

10/07/19, ore 23:41

Finalmente sono riuscita a trovare del tempo per continuare la lettura. Sono passati mesi (troppi, davvero troppi! Mi sono dimenticata un sacco di cose, mannaggialamiseria), ma ce l'ho fatta ed è stato magnifico. È stato bello tornare a leggere in un fandom che ha segnato la mia infanzia e la mia adolescenza, ma soprattutto è stato bello tornare a leggere te e, più precisamente, LtC.
Il capitolo è stato una meraviglia, in più di un punto ho riso e sorriso e adoro personaggi e narrazione.
«Anche un troll, dopo aver bevuto due litri di Firewhisky, giocherebbe meglio»... lmao, come dicevo adoro come muovi i personaggi, e James è sempre il solito e, anche se Snape riesce a stargli dietro senza troppa fatica, è proprio un tipetto senza peli sulla lingua e filtri lingua-cervello. Ma è Sirius il più savage di tutti («Lavati i capelli invece di tirarci in mezzo, Snape»), anche più di Alisia e, parlando di Alisia, c'è stato un momento in cui mi ha proprio ricordato Hermione, sai? Qui (Afferrò la sciarpa verde e argento che aveva abbandonata sul braccio e se l’avvolse al collo con un gesto secco. «Cresci un po’, non ti farebbe male.») non so, non si comporta un po' da Hermione? Anche se, diciamocelo, il colpo basso che tira a Sirius qualche paragrafo più tardi è proprio da Serpeverde! ahahah
Interessantissimo il faccia a faccia tra Sirius e Alisia tra l'altro, che continuano a studiarsi a vicenda quasi con la lente d'ingrandimento, mentre Lucius mi ha lasciato addosso una sensazione di viscido che...
lasciamo stare!
Ad ogni modo, capitolo avvincente, non ti smentisci mai! E adesso cercherò pian piano di rimettermi in pari, perché voglio vedere come si evolverà il tutto e cosa succederà ai personaggi a cui mi sto affezionando!
Davvero complimenti!
Detto questo, buona serata 😘

09/02/19, ore 20:00

Pare che il mio periodo di allontanamento (se così si può definire) da efp sia giunto al termine. O forse no. Forse sto semplicemente dormendo e sto sognando di adempiere ad uno dei tanti “compiti” che mi ero prefissata di portare a termine prima o poi. Più prima che poi, a dire la verità. O forse sono tornata solo per commentare questa long… ad ogni modo quel che è certo è che sono decisamente imperdonabile; avrei dovuto recensire la storia dopo avere letto il prologo, but guess what?, sono incredibilmente pigra e procrastinatrice (che bella combo, neh?) e ho lasciato che si accumulasse tutto e— be’, eccoci qua.

Annyeonghaseyo,
seriamente, non voglio fare il conto di quanti mesi siano passati… quindi… recensione in differita. Oddio, in realtà spero che quello che uscirà fuori somigli, quanto più possibile, ad un commento. Ahimè, sono fuori dal giro (?) da un po’. Ma bando alle ciance, in questo momento ho solo due certezze: il bisogno di cercare un tutorial su come si scrive una recensione (wikihow vienimi in soccorso) e tu. Hai letto bene, senpai. Se c’è qualcuno, su questo sito, di cui mi fido a tal punto da leggere qualunque cosa scriva senza battere ciglio, o avere il minimo sentore di rimanerne in seguito delusa, sei proprio tu. E poi, diciamocelo, una delle mie due autrici preferite in assoluto che scrive su una saga a me tanto cara; decisamente, non potevo chiedere di meglio. (♡) E non lo dico solo per dire, lo dico perché lo penso veramente.
Chiudendo questa premessa; uno degli elementi che più mi piacciono del tuo stile è la capacità di portarmi a riflettere sulle situazioni, su determinate parole o su frasi che all’apparenza sembrano un normale dialogo, mentre invece quello scambio di battute è calibrato in base al contesto e… adoro. Miseriaccia, non voglio infarcire il commento con tutti i miei scleri. ;__;
A proposito di riflessioni, ho amato come ci hai posto dinnanzi la Morte e di come hai accennato alla stessa senza scendere troppo nei dettagli, lasciando quel velo di mistero su Alice/Alisia. Ho adorato come hai reso un’idea di base quale “modificare leggermente il corso degli eventi” e l’hai completamente stravolta (rispetto alle fanfiction che avevo letto quando bazzicavo con maggiore frequenza nella sezione e parliamo del duemiladocici) rendendola veramente originale. Se la memoria non m’inganna nessuno, almeno fra le storie che ho letto, aveva mai pensato a qualcosa di simile; solitamente si propendeva per qualche malfunzionamento di una giratempo per fare incontrare i Malandrini ed il golden trio. Inoltre la teoria del mondo magico che esiste veramente è una delle mie preferite. ♡
Pensavo che il prologo sarebbe stato incentrato solamente sull’OC, invece di punto in bianco mi fai comparire Sirius Black ed il mio cuore perde un battito. Da un lato la scena è stata totalmente inattesa, dall’altro mi si è riempito il cuore perché finalmente avrebbe avuto la possibilità di sistemare alcune piccole cose, prime fra tutte il suo rapporto con Regulus. Parlando più in generale, invece, mi “piace” (oddio, si può dire o sono una persona cattiva?) che non ci sia la possibilità di salvare Lily; d’altro canto se lei non sacrificasse la sua vita per proteggere il piccolo Harry, quest’ultimo non sarebbe protetto dall’amore della madre ed al primo incontro con Voldemort probabilmente farebbe una brutta fine. Ho apprezzato questa attenzione ai dettagli e poi, diciamocelo, non sarebbe umanamente possibile salvare tutti, come non sarebbe pensabile che la Morte ti dia l’opportunità di rinascere nella stessa epoca dei Malandrini, nel caso di Alice, permettendoti di cambiare l’intera linea temporale.

«Accetto.»
Prongs lo avrebbe ucciso.

Decisamente. Sirius non la passerà liscia, però sono sicura che James potrebbe, in qualche modo, capire la posizione dell’amico: gli impedirà di riporre fiducia in un Custode Segreto non meritevole e permetterà a Harry di poter contare almeno su un genitore. Ci vorrà del tempo, anche perché non ce lo vedo James a parlare amichevolmente con Sirius dopo una scoperta del genere perché sì, lo scoprirà, però sono certa che apprezzerà. Gosh, non vedo l’ora di vedere le varie evoluzioni della storia.
Dato che stiamo parlando di chi conosce il futuro (?), e dato che questa recensione non sta seguendo alcun ordine, Alisia ha giocato un ruolo fondamentale all’insaputa del giovane Black. A parte che adoro il nome Alisia, sai che appena l’ho letto ho pensato immediatamente a te? Se non erro c’è stato un periodo in cui il tuo nickname era qualcosa come Alisia Sora, adesso vedi che ho fatto una gaffe gigantesca. Comunque, quello che volevo dire è che ci sono volte in cui sembra che Alisia e Sirius siano in qualche modo collegati. La prima volta che l’ho pensato è stato quando hanno avuto lo stesso pensiero in due contesti differenti.

D’improvviso, la colpì un dettaglio: Alisia si rese conto che era morta e poi rinata – nel passato, ma pur sempre rinata – e questo creava un’affinità con la fenice da non sottovalutare.
Niente, si disse, accadeva per caso.

Niente accade per caso, pensò Sirius, osservando da lontano un giovane Peter Pettigrew in compagnia della madre, una donna grassoccia dai capelli color topo – i medesimi del figlio – e lo sguardo di un grigio spento.

Due contesti differenti, ma lo stesso pensiero; niente accade per caso. Nel caso di Felpato mi sembra che quel pensiero nasconda tantissimo e non riesco a delinearlo perfettamente, quasi come se mi sfuggissero parte dei suoi pensieri, mentre nel caso di Alisia è chiaro il riferimento alla fenice. Effettivamente avevo posto attenzione al nucleo perché particolare, però quando hai posto l’attenzione sul suo essere morta e poi rinata mi sono proprio illuminata; una bacchetta perfettamente azzeccata. D’altronde la fenice rinasce dalle proprie ceneri, un po’ come è successo a lei: non appena ha compiuto undici anni e si apprestava a leggere la lettera di ammissione a Hogwarts le è tornata in mente la sua precedente vita nelle vesti di Alice.
Sempre a proposito di questi due personaggi, il loro incontro è stato particolare e ha lasciato il segno ad entrambi; da una parte un segno fisico sulla ragazza e dall’altra un senso d’inquietudine nel ragazzo.

La costellazione del Cane Maggiore, la cui stella più brillante era Sirio, si era incisa sulla sua pelle.
Era inequivocabilmente un messaggio della Morte.

Decisamente, la Morte le sta dicendo qualcosa, ma cosa? Ultimamente, mesi fa a dire la verità, ho letto parecchie cose sull’argomento soulmate e mi sto domandando, appurando che il tatuaggio sia direttamente collegato a Sirius, quale sia la sua funzione. Voglio dire, è apparso sulla pelle della giovane dopo l’improvvisa e non voluta spallata del moro quindi dovrà pur avere qualche funzione. Non so, brucerà o s’illuminerà quando il più grande dei fratelli Black sarà in pericolo? E proprio ora, mentre sto riflettendo sulla cosa, mi domando se non sia comparso qualcosa di simile anche sulla pelle del ragazzo… magari la costellazione del Capricorno? Ugh, devo smetterla di vedere collegamenti ovunque.
Visto che ormai mi sono lanciata nell’analisi (?) di questi due, una delle mie frasi preferite è:

Come collochi una persona che non esiste?

Sinceramente posso comprendere entrambi. Abbiamo un Sirius che non sa niente di Alisia Prewett e non riesce a collocarla in nessun modo nella linea temporale — e come potrebbe? Nella sua precedente esistenza non ve n’era alcuna traccia. Però abbiamo anche una Alisia che si trova dinnanzi ad un Sirius abbastanza diverso da quello presentato nei libri ed anche lei finisce per non sapere bene come collocare il personaggio; dacché si ricorda non era così “composto”, nel senso che non si tirava mai indietro negli scherzi e soprattutto non si mostrava così “carino” e tollerante nei confronti di Severus. Ma Alisia come potrebbe sapere che quello che si trova davanti non è un normale dodicenne, ma un quarantottenne? E proprio per questo suo patto con la Morte, secondo me, ha cercato di levigare alcuni suoi tratti, d’altronde non riesce nemmeno ad insultare più di tanto Snape perché gli ritornano in mente gli occhi delusi del suo figlioccio e quelli sì che fanno male, colpendo direttamente la sua coscienza.
Una cosa che adoro di Alisia e Sirius sono le loro interazioni; nonostante fisicamente siano solo dei ragazzini e lo pensino l’una dell’altro, fanno dei ragionamenti che sottintendono la loro maturità. Ed i loro dialoghi sono troppo belli da leggere, sono intrisi di sarcasmo, ironia, maturità, comprensione, toni giocosi che, boh, li adoro. Ed il fatto che il Grifondoro abbia deciso di aiutare Alisia a diventare un’Animagus mi piace; a parte che ne conosce il procedimento e conosce le varie complicanze a cui si potrebbe andare incontro, ha dato prova della sua maturità. Harry sarebbe fiero di lui, così come lo sarebbe nel sapere che non tratta malissimo Snape.

Quarantotto anni: la sua età mentale – in teoria.
Quella sera, constatò di essere in realtà solo un dodicenne sconsiderato.

Be’, non è che Sirius potesse cambiare così tanto; anche nella versione adulta non è che fosse poi poco spericolato, ahah. E che dire della rissa con Mulciber? Mammamia, quanto avrei voluto essere lì e vederla dal vivo. Posso solo dire che il Serpeverde un po’ se lo è meritato. Ad ogni modo lo scherzo (leggermente corretto da qualcun altro) ai danni della Serpeverde ha portato a qualcosa di buono: James si è scusato con Alisia per il suo comportamento, e credo implicitamente anche per lo scherzo che avevano ideato.

«Sei un Grifondoro, Remus! Non trarrai niente di buono da un’amicizia con un Serpeverde!»

Quanto avrei voluto picchiare il giovane Potter in quel momento, non hai idea. Però mi sono ricordata che comunque era piccolo, per nulla maturo e c’è sempre stato il pensiero stereotipato che chiunque finisse a Serpeverde fosse cattivo; d’altronde la fama di certi elementi non aiutava a pensare il contrario. Mi ha resa felice sapere che in seguito si è ricreduto, anche perché come Alisia cominciavo a pensare che fosse “buffo” non sopportare James Potter.
Uhm, ma io stavo dimenticando di menzionare come Alisia abbia effettivamente modificato la cronologia degli eventi; se non avesse incontrato Remus al Ghirigoro e poi non lo avesse incontrato sull’Espresso, probabilmente Lupin si sarebbe imbattuto in Peter. Fa strano pensare come un cambiamento così piccolo abbia causato, poi, un cambiamento così grande.

«Serpeverde? Serpeverde?» latrò, senza badare a ciò che diceva. «Mi sta prendendo in giro?»

No, ma io sconvolta come Sirius. Cioè non me lo aspettavo proprio, non avrei mai pensato, ma neanche lontanamente che potesse essere smistato nella Casa di Salazar. Ma sono sicura che c’è sotto qualcosa, d’altronde nell’altra linea temporale era diventato un Mangiamorte, chissà come si svolgerà il processo in questo caso. E chissà se entrerà mai in contatto con i Malandrini… mammamia, mi sto facendo troppe domande, sigh.
Se lo smistamento di Peter mi ha presa in contropiede, quello di Alisia me lo aspettavo, e non tanto per la predizione-scommessa di sua madre (non può scommettere anche su di me?). Non so, ho avuto come la sensazione che non sarebbe finita a Grifondoro, forse perché sarebbe stato troppo palese (?) o forse perché gestire due personaggi che condividono lo stesso destino (morte-rinascita) sarebbero stati un po’ difficili da gestire all’interno della stessa Casa. Inoltre in questo modo ci saranno delle interazioni con Regulus e potrà tenere sotto controllo Peter ed i futuri Mangiamorte. Ma io agogno in particolar modo le interazioni con Regulus (♡). Se non si fosse capito, stravedo per i fratelli Black, e più in generale per l’intera famiglia Black.
Inoltre, anche il Cappello Parlante ha dato una motivazione per il suo smistamento: Le tue ambizioni sono tanto grandi perché ci sono delle persone che vuoi salvare. Non si tratta solo di coraggio, ma di scelte di vita. Ed io mi trovo a concordare con lui; ambizione e scelta di vita, senza contare poi, se vogliamo andare nello stereotipato, il caratterino. Sappi che l’adoro, in tutto e per tutto. Un elemento che mi mette un po’ di tristezza, se così vogliamo chiamarla, è il suo rapporto con Lily; da un lato potrebbero legare, ma dall’altro Alisia ha la consapevolezza che non potrà salvarla ed il suo domandarsi se può veramente meritarsi l’amicizia della rossa, sapendo a cosa la sta lasciando andare incontro, ti colpisce in pieno. O perlomeno lo ha fatto con me.
Adoro anche l’amicizia con Dorcas; mi è piaciuta tantissimo come è nata. La Prewett colta in fragrante, un po’ come un bambino con le mani nel barattolo dei biscotti, e Dorcas che non l’ha assillata con domande per sapere cosa faceva, ma ha solo colto l’occasione per allenarsi ed instaurare un rapporto con lei. Spero davvero che la loro amicizia non s’incrini, soprattutto poi per la gelosia delle amiche di Alisia. Mi domando cosa succederà quando torneranno dopo le vacanze natalizie…
Questo Innominato mi incuriosisce parecchio; ti confesso che inizialmente avevo pensato a Codaliscia, ed una parte di me continua a pensarlo, poi, non so come, l’ho associato a Rabastan, ma è tutto un grande boh. Ti terrò d’occhio, sappilo.
Ultimo, ma non ultimo; il rapporto fra i fratelli Black. Mi piace, mi piace, mi piace. Mi piace. Mi piace come stanno prendendo piede le cose e come la linea temporale dei fratelli sia diversa da quella originale. Il fatto che Sirius sappia come potrebbero andare le cose, gli ha dato modo di riflettere sul suo comportamento e di non allontanare Regulus più di quanto non avesse fatto nell’altra vita.

Regulus sorrise soddisfatto e Sirius, seguendolo in cucina, pensò che essere un bravo fratello richiedeva scendere a compromessi e accontentare ogni richiesta, anche la più folle.

Che dire, Sirius è proprio un bravo fratello. E questa volta non ripeterà gli stessi errori del passato, si spera. Senza contare che riesce a percepire la gelosia che il più piccolo prova nei confronti di Ramoso e cerca di non alimentarla ulteriormente, non dandogli motivo per allontanarsi da lui e finire nelle spire di Walburga. Oddio, cosa sto dicendo?
Dato che ormai si nota che sono abbastanza fusa, concludo qui la recensione (?) con una frase che mi ha ricordato Hermione, anche se il contesto è diverso.

«Poteva andare peggio» aveva provato a consolarlo James, durante Incantesimi. «Avrebbe potuto espellerti.»

No, seriamente, sono scoppiata a ridere, immaginando una versione Hermioniana (?) di James. Aspetta, che—?
Non oso immaginare quanto sia incasinata questa sorta di recensione, in realtà non credo neanche di poterle dare questo nome, e mi dispiace tantissimo essere così pigra da non avere voglia di risistemare il tutto tentando di darle quantomeno un ordine, sigh. Prometto che d’ora in poi sarò più puntuale e non ti troverai a dovere leggere qualcosa di così confusionario. ;__;
Ci rivediamo al prossimo capitolo,

Himeko

21/01/19, ore 21:04

Ciao, Moko. Bel capitolo "monotematico", dedicato al rapporto tra Sirius e Regulus, in un ambiente familiare che (a parte zio Alphard) non aiuta certo a rapportarsi serenamente con il mondo esterno. Per fortuna, nella tua ff, Sirius si sta comportando da bravo fratello (molto vaghi i riferimenti a Regulus nel Canon, dove non mi sembra di ricordare un particolare affetto fraterno tra i due... il che spiega il riuscito tentativo di Sirius di impostare su nuove basi il rapporto con il fratello). Commuovente l'attaccamento del piccolo Regulus per Kraecher! Un cordiale saluto  alla prossima! Stefano

21/01/19, ore 04:09

Ed eccomi qui! Sono tornata! \(^v^
Che bello, un intero capitolo su una giornata tipo in casa Black :'D... Meno male che c'era zio Alphard! Adoro quell'uomo, sembra un ragazzino disobbediente! Walburga ha anche lui da tenere a bada xD
Non mi aspettavo un intero capitolo concentrato sui due fratelli, però devo ammettere che è stato interessante! Soprattutto piacevole la naturalezza con cui hai introdotto i vari argomenti collegati ai parenti/albero genealogico; ho apprezzato.
Che puccio Regulus geloso (*v* Ma finirà davvero a Serpeverde? Ora mi immagino Alisia che farà da baby-sitter il prossimo anno: ("Regulus, non fare amicizia con quei Serpeverde..." "Perchè?" "Shhh te lo spiego più avanti" hahahah) Però se farà davvero amicizia con il gruppo di Alisia, che tra un po comprenderà anche un Severus più dalla parte 'giusta', ci starebbe.... Be, possiamo solo attendere te e i prossimi capitoli!
(Io attendo anche Dorcas, sai che la adoro! (*-*)
Bien, mi dileguo che è un po tardi e probabilmente ho anche fatto degli errori perchè ho sonno xD
Spero che quello che ho scritto abbia un senso... (°-°

Alla prossima! \(u__u

17/01/19, ore 22:26

Ciao, ho letto la storia tutta d'un fiato oggi e non vedo l'ora di sapere come continuerà.
Hai avuto davvero una bellissima idea e scrivi in modo molto chiaro e pulito, insomma, in un modo che adoro.

29/12/18, ore 12:30

Ciao, Moko!. Leggo (con colpevole ritardo) il tuo ultimo capitolo e ti faccio i soliti complimenti! Mi sono piaciute tante cose, soprattutto per come stai gestendo il personaggio di Severus... ho un debole per questo personaggio (anche perché l'ho odiato tantissimo leggendo il canon, almeno fino agli ultimi capitoli dei Doni della Morte, e mi sento un po' in colpa) e sembra dal tuo ultimo capitolo che, pur avendo il caratterino che si ritrova (non è proprio un simpaticone!), potrebbe avere una vita diversa, molto più serena, grazie ad Alisia, che potrebbe portarlo sulla giusta strada... come sta scombussolando tutte le certezze e i pregiudizi dei Malandrini... Non riesco ad averer la stessa simpatia, invece, per Peter Minus (scusa, io uso i vecchi nomi) che mi sembra troppo insicuro per modificare il suo carattere (le pessime compagnia e la Casa di appartenenza non lo aiutano, poi, di certo)... ma forse sono pregiudizi, dato che il personaggio è francamente il più odioso e spregevole del Canon... Comunque sono curioso di vedere dove ci porterai.... Lily è francamente adorabile... sì, lo so, sono ripetetivo (non è che si potrebbe ingannare la Morte?).
Tantissimi auguri per l'Anno nuovo. Alla prossima. Un abbraccio. Stefano (Gatty)

28/12/18, ore 20:39

Spero che alla fine Alisia riuscirà a legarci a Severus ed a salvarlo, così da dare una seconda possibilità anche lui, che la merita un sacco, perché nonostante la sua lingua tagliente, e il suo essere un acido bastardo rancoroso, Snape non era una cattiva persona, e credo che sarebbe fantastico vederlo vivere una vita diversa.

28/12/18, ore 19:35

Oddio, non puoi capire, dopo questo capitolo ero tristissima perché pensavo non ce ne fossero altri e mi stava venendo una sincope ma poi ho visto che ce ne sono altri due. Un giorno perderò la testa, lo so.

Oddio, è solo un pensiero vagante ma non è che anche Regulus è stato rimandato indietro?
Il piano di Morte probabilmente è molto più ampio e complesso di quel che sembra e non può di certo muoversi con sole due pedine. Probabilmente non sono gli unici ad essere stati rimandati indietro o almeno spero sia così.

28/12/18, ore 14:17

Mi piace un sacco, credimi.
È geniale e non vedo l'ora di continuare, anche se penso proprio che alla fine la Morte come pedaggio prenderà il corpo di Sirius e farà cosacce con Alice (speriamo di sua volontà).
Ma nonostante questo, vai alla grande, continua così!

26/12/18, ore 00:16

Ok, inizio col dire che sono anni che leggo storie in questo sito, ma non ho mai commentato: ebbene si, è la mia prima recensione *-*
Forse perché è Natale! Le feste rendono più buoni... (?)
Ad ogni modo direi che finalmente era giunto il momento per farlo; la storia inizia davvero a piacermi, capitolo dopo capitolo, i personaggi si muovono bene, coinvolgono proprio! (e Lumacorno ubriaco alle feste è un must xD).
Adoro poi Severus e vederlo interagire con qualcuno in modo (quasi) civile con altri personaggi, come in questo caso una protagonista un po diversa, è sempre bello! Pregherò silenziosamente per altre scene così (T^T)
Perciò grazie, questo capitolo è stato un altro regalo di Natale da aggiungere agli altri che ho ricevuto oggi!
Spero aggiornerai presto, non vedo l'ora di leggere il seguito! (ma ovviamente senza fretta xD so che per le cose di qualità ci vuole il giusto tempo)
Che dire, Buon Natale anche a te e alla prossima recensione *-*

P.S: Sento che ci ho preso gusto a commentare; ora non ti libererai più di me... Mwhahahahaah... ok la smetto. (>v<
(Recensione modificata il 26/12/2018 - 12:17 am)

14/12/18, ore 21:49

Ciao, Moko.
Era Lastrange, allora, il "personaggio misterioso" che hai proposto due capitoli fa! Non ci sarei proprio arrivato... del resto, nella linea canonica, ha un basso profilo (non dico che non sia malvagio, è un Mangiamorte!), come anche tu ricordi in nota: purtroppo (per lui) è schiacciato da quella vipera schifosa della sua mogliettina! Per quanto riguarda i nostri personaggi, tutto procede per il meglio... anche se Alisia è un po' megalomane con il suo progetto di diventare animaga (è un po' troppo piccoletta!).
Buona serata e alla prossima! Gatty

14/12/18, ore 02:42

Mi piace davvero molto questa storia! Trovo il tutto molto intrigante! E naturalmente il mio personaggio preferito è Sirius!!

02/12/18, ore 15:15

Ciao, Moko!
Per prima cosa ti ringrazio di ricordarmi sempre nella nota finale (sei troppo gentile). Poi i soliti complimenti e commenti sul capitolo: finalmente James ha dimostrato di essere un po' più maturo del personaggio infantile che era nei precedenti capitoli (sì, va bene, è un bambino di undici anni! Potrà ancora essere infantile! Tuttavia altri personaggi non lo sono... e non parlo solo di Alisia e Sirius, che hanno alle spalle una storia ben più lunga dell'età anagrafica), Lily e Severus sono amici e praticamente perfetti (un po' scontroso Severus, dolcissima Lily che ha spinto Sev a dare gli appunti ad Alisia... io parteggio per lei, sempre e nonostante tutto e, soprattutto, nonostante la Morte l'abbia già condannata...), Mulciber è odioso e giustamente punito (ma chi se  ne frega dei punti di Grifondoro! Bravo Sirius). Mi piace molto, tra l'altro, come stai caratterizzando Sev, che dimostra  di avere più carattere di quanto avevo immaginato nella linea canonica (io lo vedevo a rimorchio di Avery e Mulciber...).
Complimenti quindi e attendo il prossimo capitolo... Se poi lo pubblicherai tra sette, quattordici o più giorni, non importa: vale la pena aspettare!
Un abbraccio e alla prossima. Gatty

29/11/18, ore 19:34

Halloween a Hogwarts dev'essere qualcosa di eccezionale, qualcosa di magico (letteralmente). Mi è piaciuto come l'hai raccontato attraverso veloci scorci. È un capitolo molto appassionante e ho anche apprezzato tantissimo come qui e lì butti informazioni e dettagli sui protagonisti e sui personaggi minori senza per questo perdere il ritmo. Racconti di Severus in una maniera tale che mi risulta anche simpatico. Chi l'avrebbe mai detto! Ma tu sei capace anche di questo.

Ma andiamo con ordine. Parliamo di Alisia. Io la butto lì, la forma di Alisia da Animagus sarà un lupo (visto che la fenice è da escludersi). Può darsi? Lo spero. Sarebbe perfetto, pensaci. Potrebbe facilmente stare al passo con Sirius così e, diciamocelo, sarebbe troppo interessante vedere anche come reagirebbe Remus. Sempre parlando di Remus, sì, hai ragione, lo amavo già prima, ma adoro come lo muovi: è semplicemente perfetto. Io stessa ho un'idea molto simile di lui in testa, quindi è estremamente soddisfacente vedere che anche tu lo tratti nella stessa maniera.
Ma tornando ad Alisia e al perché secondo me potrebbe avere la forma di un lupo, in quest'ultimo capitolo mi ha trasmesso un qualcosa di ferale (che per l'amor del cielo, forse me lo sto sognando), ma mi sembra che per il carattere che ha proprio questa potrebbe essere la scelta perfetta.

Ora invece, passando ad altro, vorrei sottilineare un passaggio che a mio dire è veramente, ma veramente bello. "C’era un serpente dietro a quegli occhi, ma Alisia non si sarebbe lasciata stritolare, per quanto subdolo potesse essere." Ecco, ho adorato il modo in cui hai espresso la natura poco positiva (mettiamola così) di Avery in una maniera tanto indiretta, ma al tempo stesso incisiva. Complimenti, davvero. E mi piace anche come hai approfondito i retroscena di Avery, informando i lettori della sua situazione familiare, così come ho apprezzato anche la civile collaborazione tra Alisia e il futuro mangiamorte. Magari anche lui potrà redimersi se l'influenza di Alisia sarà abbastanza forte. Sarebbe bello se non diventasse un seguace di Voldemort, ma forse questo è sperare troppo.

Adesso invece vorrei riprendere il discorso Remus, perché ogni volta che leggo il suo nome il mio cuoricino da fangirl fa un salto, perché sono troppo curiosa di scoprire cosa gli farai fare e cosa gli farai dire. Come già detto, adoro come lo muovi e anche oggi non mi hai deluso. Il suo sorrisetto da birbantello è bellissimo da immaginare ed è da vero Malandrino, come dici tu, e, visto che stiamo parlando di Malandrini, vogliamo considerare anche Sirius?
La descrizione che fai di Marlene attraverso gli occhi di Sirius è qualcosa di dolcissimo ed è veramente una gioia da leggere. Mi ha fatto impazzire perché è chiaro che sotto sotto l'erede dei Black provi ancora qualcosa e voglio proprio vedere dove andrai a parare.

Per finire ti confesso che ho amato le ultime parole del capitolo ("Buffo, davvero; viveva in un mondo in cui tollerava Severus Snape e non sopportava James Potter.
Cos’altro poteva succedere di più incredibile di questo?
"). Sono una conclusione di capitolo spettacolare, che invoglia il lettore a continuare e, lasciatelo dire, coinvolgere un lettore ti riesce egregiamente.
Non finisci di stupirmi!