Caramelle acide
di fumoemiele

27/01/19, ore 15:12

Ciao, cara!

Eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
L'inizio in cui Zoe ascolta la conversazione tra Edward e suo fratello è molto interessante e devo dire che le domande poste dal ragazzo per me fanno capire come lui in qualche modo ci tenga a Zoe e vuole tenerla al sicuro, anche se la ragazza non è molto convinta.
Anche la loro breve conversazione nel cuore della notte è molto interessante e mi piace il fatto che Edwaed vada da Zoe, ma come sospettavo lei non è molto propensa a parlare ed ha paura di legarsi a lui.
Per evitarlo è costretta ad andare a scuola anche controvoglia.
Le troppe assenze non sono una buona cosa, ma anche alla prima ora educazione fisica e la ragazza non vuole farsi vedere le sue cicatrici.

Passiamo a Edward lui vende tantissima LSD ed è normale che anche lui voglia prenderne un po'...Però anche lui se le cerca, ha già incubi senza LSD, ma prendendo quella roba li ha ancora di più e sogna sempre Zoe, ultimamente per lui è una fissazione e non so se sia amore o qualcos'altro.
Ho trovato molto diverte la sua conversazione con Grace e Zoe anche quando l'amica gli racconta e leggendo le note non sapevo fosse una storia vera.
Non appena Grace va via ecco Edward che ferma Zoe chiedendole di non prendere più i cartoncini di LSD, ma lei è testarda in fondo ha pagato e secondo lei può farlo anche se è sbagliato.
La parte finale è davvero angosciante e ben descritta: Zoe che vuole sapere cosa si prova a tagliarsi quando si è sotto l'effetto dell'LSD e devo dire che mi ha messo anche un pò di paura perché sei riuscita a rendere l'immagine molto bene.
Ti faccio tantissimi complimenti per questo capitolo e alla prossima :)

27/01/19, ore 14:52

I capitoli di passaggio sono un po' un dramma per tutte noi, ma ci sono, e ci devono essere. Sono molto importanti perché ti permettono di inquadrare meglio i personaggi e le dinamiche a loro legate.
Ad esempio a me incuriosisce enormemente Fred...questa figura importante quanto evanescente nella vita di Zoe. Un attimo prima c'è, e il momento dopo scompare a fare cosa non di sa di preciso, e dove lo sa solo lui. O è invischiato in qualcosa di grosso oppure ha dei conti da regolare con qualcuno. Un enigma vivente sto ragazzo.
La cosa che maggiormente mi colpisce in questo capitolo è il fatto che Zoe stia lentamente ma inesorabilmente diventando un pensiero fisso di Edward. Nonostante le palesi problematiche della ragazza lui non riesce a sottrarsi dalla sua presenza, la pensa..la cerca è diventata un bisogno impellente forse al pari delle droghe che entrambi assumono. Zoe lo sa...lo sente, lo avverte quella sensazione alla bocca dello stomaco quando lui la guarda e sembra volergli mettere a nudo l'anima.
Fugge Zoe...fugge da altre possibili complicazioni o delusioni, fugge dalla sua stessa paura, perché quello sguardo fa male ti costringe a guardarti dentro e non sempre quello che vede riesce a sopportarlo.
L'esigenza di farsi del male torna prepotente, ma stavolta la lucidità è andata a farsi benedire, e quel liquido rosso la cui visione calmava i tumulti del suo animo adesso mostra qualcosa di orribile e spaventoso, qualcosa che non è realmente lì ma che fa paura, che immobilizza è terrorizza fino al punto di farla urlare inconsapevolmente.
Un bel capitolo, molto introspettivo, nel quale traspare l'angoscia dei protagonisti è si fa strada la consapevolezza che qualcosa è cambiato e forse si è già troppo in là per tornare indietro. Bello e coinvolgente, attrae questo malessere generale che pervade la storia, questo farsi del male nel tentativo di riemergere dai propri fantasmi. Ci riusciranno? Questo lo scopriremo leggendo delle loro vite, e ti assicuro che non vedo l'ora.
A proposito, Edward interverrà adesso giusto? Spero che la vista del sangue un urti la sua sensibilità. Alla prossima, complimenti mia cara.

27/01/19, ore 13:36

Ma ciao **
Ovviamente non potevo perdermi il nuovo capitolo, che è effettivamente di passaggio, ma è anche pieno di introspezioni come piace a me T_T
Mi dispiace che Zoe si sia sentita in un certo senso violata. Perché sono cose sue e ha sentito Ed e Fred parlarne, quindi posso immaginare. Infatti poi non ha alcuna intenzione di parlare con lui, è arrabbiata perché è convinta che lui le menta, ma non è solo questo. E no, perché Zoe ha seriamente paura di affezionarsi a qualcuno. Considerando ciò che è successo con Adam, è più che plausibile. Edward intanto sclera, perché questa benedetta ragazza lo sta facendo impazzire.
Devo dire che poi Grace mi piace molto, penso compensi bene il carattere più chiuso di Zoe. Ma poi un ballo, io amo i balli, spero che si decida ad andarci.
La questione del tizio che ha preso l'LSD e credeva di essere un'arancia mi ha fatto ridere, poi però mi sono resa conto che da ridere non c'è niente e che è veramente macabro XD
Mi piace come hai mixato il momento di autolesionismo di Zoe agli effetti dell'LSD, così come mi piace il concetto che tagliandosi possa in un certo senso purificarsi. L'LSD ha un effetto devastante sulla sua mente per certe cose un po' deviata e sulla sua fragilità.
Non oso pensare la paura. Ovviamente ho adorato questo capitolo.
A presto, un abbraccio!

P.S Ti seguo su instagram u.u

20/01/19, ore 22:32

Ciao, cara!

Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino – sì, quello della settimana scorsa, scusa per il ritardo!
Avrei voluto passare l'intero week-end a scrivere e recensire, ma si è concluso tutto con il nulla più totale perché mi sono ammalata, rip.
Ad ogni modo, dopo aver dormito una giornata intera mi sento alquanto iperattiva, quindi sono super pronta a recuperare le recensioni che devo lasciare. **

Dunque, parto col dirti che la storia dello psicologo/psichiatra non l'avevo presa in considerazione, infatti credevo fosse proprio una svista e te l'avevo segnalata.
Scusa, lol.
Ad ogni modo, ora è tutto più chiaro.

La prima parte mi ha fatta rabbrividire ed ero divisa tra l'ansia nei confronti di Zoe e la rabbia nei confronti di Ellie, infatti avrei voluto prenderla a sberle quella maledetta.
La cosa peggiore è che Ellie sembra quasi intoccabile, quindi lei può permettersi di fare determinate cose e gli altri invece no, altrimenti ne pagheranno le conseguenze.
Spero davvero che a Ellie capiti qualcosa di brutto. :D

La seconda parte, invece, interamente dedicata a Edward e Zoe, è stata davvero bella.
Si vede che tra i due c'è qualcosa, non propriamente a livello romantico - non ancora -, ma che si stanno avvicinando poco per volta nonostante le domande veramente scomode che si sono fatti - infatti ero perennemente in ansia da questo punto di vista perché pensavo costantemente che uno dei due esplodesse da un momento all'altro, lol.
Veniamo a sapere tanti particolari interessanti sulle vite di entrambi e mi chiedo, adesso, cosa succederà più avanti, anche perché ci sono cose entrambi avevano confidato a pochissime persone o addirittura a nessuno, quindi il tutto si fa sempre più interessante. **
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

20/01/19, ore 14:14

Eccomi per lo scambio del giardino :)
Che dire gli incubi, con quello che ha passato Edward sono il minimo dato che, ancora, non sappiamo tutta la sua storia se non frammenti qua e la che, le nostre due ragazze, stanno raccogliendo.
Zoe comunque, come dice il capitolo, si prende la sua seconda pasticca e ovviamente il segugio antidroga che è in Edward la sgama subito XD.
Devo dirlo sti due fanno proprio una bella accoppiata.
Ciaooo alla prossima.

19/01/19, ore 22:59

Chiedo umilmente perdono per l'imbarazzante ritardo, davvero! Tra gli esami e il fatto che non posso leggere Caramelle Acide sul telefono (l'html centrale è un po' problematico per il mio povero huawei, con altri telefoni non mi da questo problema😒) sono davvero in ritardo.
Spero che la prossima settimana vada meglio!
Allora, vediamo Ed e Zoe davanti Netflix che vogliono mangiare qualcosa, mh, anche a giudicare dal titolo mi sa che sta davvero per scoppiare una bomba. E' tutto troppo tranquillo e dopo l'ansia dello scorso capitolo non so quanto possa restare quest'armonia.
Ecco.
L'introspezione di Zoe ti è venuta bene, la narrazione dei nuovi eventi e dei dialoghi pure... ma sull'introspezione di Ed ti sei proprio superata!
Finalmente questo tontolone accetta il fatto che Zoe lo abbia cambiato, ed il fatto che inizialmente credesse fosse solo un'allucinazione mi ha fatto andare in brodo di giuggiole.
Cioè, magari tu l'hai scritta senza nemmeno pensare ad un risvolto sentimentale vero e proprio, ma io ho l'abitudine di vedere del romantico pure dove non c'è, quindi da te- che già si intravedono scintille - pensa che ship mi deve essere partita!

Adoro quando si mettono in tavola le paure, le fobie, i lati nascosti degli esseri umani e questo terrore del gas di Zoe è tremendamente realistico. Mi piace come caratteristica.
Poi tu riesci sempre a infilare questi dettagli realistici e piccati, sono proprio lievi e di grande effetto come il sentirsi egoista di Ed perchè sa di aver fatto qualcosa, quindi ha l'anima in pace.
Diamine, a me non vengono mai in mente queste piccolezze!
Comunque l'abbraccio è davvero una cosa tenera, oltretutto la compressione dei nervi centrali rilascia ormoni positivi e calma, infatti anche negli attacchi di panico a volte un abbraccio può essere utile.
Eccomi arrivata a fine capitolo, sciolta come un gelato al sole dall'introspezione, dalla narrazione e dallo splendido abbraccio che -aww- mi fa sclerare come poche cose.
Kiss now!

Alla prossima Francesca, una marea di complimenti **

19/01/19, ore 18:30

Ciao **
Ne ho approfittato per mettermi in pari con la storia. In questo capitolo effettivamente hai trattato tematiche molto importanti, ma sei stata più che capace secondo me. In Zoe mi sono ritrovata per quanto riguarda il suo essere lunatica: anche io quando sono felice ho tipo l'autostima a mille, il contrario quando sono triste. Addirittura Zoe pensa di avere addirittura più personalità, e la parte che più teme di sé è quella "arrabbiata", quella distruttiva direi. Fred torna a casa e ha un confronto con Ed. Qui finalmente si scopre qual è il grande segreto dietro i comportamenti strani di Zoe: ha un disturbo della personalità che da un certo punto in poi non è stato più seguito, quindi la sua vita è andata in pezzi. Adesso è tutto più chiaro e sinceramente non vedo l'ora di leggere anche la parte che riguarda Edward.
C'è tanta carne sul fuoco, non vedo l'ora di leggere il seguito **
Alla prossima, baci

18/01/19, ore 21:46

Ciao, eccomi qui a recensire questo settimo capitolo.
Mi dispiace che Zoe le stia prendendo da quella squallida di Ellie, figlia del preside e di conseguenza ha il pregiudiio di essere intoccabile, che stronza... Solo perchè Adam aveva parlato con lei, accidenti che schiaffi quella ragazzina, non merita nulla se non schiaffi sulle gengive.
Zoe mi ha stupito, mi sarei aspettata una reazione istintiva che la portava ancora di più nei casini ma invece eccola lì che ragiona sulla possibilità di evitare di rispondere a quel massacro in nome di una vendetta più succulenta e crudele, mi piace.
La ragazza si ritrova a ripulirsi per non mostrare nulla e ad attendere che passi l'orario scolastico per nascondere la sua fuga più che motivata da scuola, dirlo a Fred è un altrogrande problema ora ma il pensiero di lei sfocia nella solitudine ed è un atteggiamento tristissimo.
Ovviamente l'unica persona che trova nel raggio di miglia chi è? Edward che però cerca una specie di compromesso, lei parla su ciò che è successo e lui tace all'amico quella faccenda, equo tra loro.
Il fatto che stai tenendo il ragazzo il più "apatico" possibile lo diversifica da Adam che sembra un concentrato di emozioni e, come zoe, un libro aperto e facile da sfogliare. Questo per dire che ha spessore come personaggio, brava.
Povero gattino, però ha rimediato quindi va bene T.T  Edward nasconde i suoi incubi mentre estrapola dalla ragazza sempre più informazioni, mi piace come lui sia attento e diciamo intelligente di fronte a queste cose.
Il gioco inizia a toccare lidi un pò troppo esposti per entrambe e quindi le cose si scaldano facendo fremere i due per quelledomande così mirate e dolorose, ne vedremo delle belle man mano che andiamo avanti vero?
Comunque sia è sempre scritta bene e amo come scrivi, ci si legge al prossimo capitolo.
Ciao ciao

18/01/19, ore 13:10

Ciao **
Noto che in questo capitolo c'è stato un avvicinamento importante fra Edward e Zoe. Rimanendo soli, hanno avuto modo di conoscersi meglio, e nonostante inizialmente Zoe fosse un po' sulle sue, ha avuto modo di capire che Ed non è poi così male, anzi... Lui, dal canto suo, inizia a farsi due domande sulla situazione familiare di Zoe e Fred. Effettivamente, perché quest'ultimo dovrebbe preoccuparsi di andare a trovare una madre che li ha praticamente abbandonati?
La loro complicità e il loro stuzzicarsi a vicenda mi piace un sacco, hanno avuto modo di capire che per certi versi sono simili.
Immaginavo poi che gli incubi di Edward avessero un senso, e non vedo l'ora di saperne di più.
L'attacco di panico che Zoe ha è interessante e ben reso, sicuramente deve esserci un motivo se questa sua paura per il gas/fuoco la porta a tanto. Sono in momenti come questi che si vorrebbe accanto una persona che ci rassicuri, e quella persona lei la trova in Edward, mi sono sciolta un sacco. Come sempre hai fatto un ottimo lavoro e la "lunghezza" del capitolo non mi è affatto pesata.
Ottimo lavoro e alla prossima **

18/01/19, ore 12:12

Woah, visto che qua ce n'è di materiale questa recensione mi coinvolgerà molo.
Le prime righe non mi stavano sorprendendo più di tanto, crisi d'identità, esistenziali, sbalzi d'umore, tutti parte precisamente della fase dell'adolescenza che porta scompiglio nella vita psicologica di una persona.
Poi, la digressione sui problemi di Zoey mi dà ha dato l'idea di un disturbo specifico, ma non quello borderline, quello bipolare (che non va confuso con la doppia personalità) e che consiste proprio nel soffrire di due forti stati d'animo, opposti, uno chiamato "maniacale" che consiste in una forte iperattività, esuberanza esagerata e convinzione di poter fare e disfare il mondo, e uno depressivo, che di contro consiste in una forte depressione, apatia, mancanza di voglia e di stimoli e anche le cose in genere capaci di dare piacere perdono d'interesse.
Per sfizio, sono andata a rivedermi il disturbo borderline, in effetti potrebbe comunque calzare per Zoey (più che altro per l'autolesionismo, l'abuso di sostanze...), ma a giudicare dalla descrizione avrei creduto di più che lei fosse bipolare (ma ehy, non sono un dottore quindi non ho nessun motivo per sparare sentenze xD).
In tutto ciò mi ha ancora più stranito, paradossalmente, la reazione di Edward a scoprire che Zoey sia borderline.
Non so, penso che uno come lui, che si droga in quel modo e quindi capisco che ha frequentato determinati tipi di ambienti e di persone, non debba sorprendersi più di tanto a sentire una cosa del genere. Già a giorno d'oggi è abbastanza facile ormai incontrare un borderline ogni 5 persone, se poi sei un mezzo tossico che ha passato la giovinezza in certe feste e a contatto con certi ambienti, non dovrebbe sorprendersi di incontrarne uno.
Già capirei (e la storia assumerebbe davvero un tono lugubre e diverso dalle altre simili) se Zoey avesse un principio di schizofrenia, per il resto boh, avrò incontrato troppe persone strane io nella vita ahah, ma sentire di un borderline non mi fa senso. Anzi, a giorno d'oggi hanno acquistato un ruolo abbastanza poetico nell'arte e nella musica.
Anch'io in TheRealEntertainment parlo di cose simili, però anche se ha avuto successo non mi soddisfa più, voglio editarla come Dio comanda ma quando l'avrò revisionata da cima a fondo mi piacerebbe tantissimo avere la tua opinione a riguardo! <3
Storia ottima che ha porta a tantissime riflessioni interessantissime!
Un bacio,
Karen.

14/01/19, ore 17:24

Questo capitolo è incredibile, è realistico e dettagliato, mi è entrato dentro facendomi immedesimare, preoccupare e soffrire con i personaggi.
Poi sono arrivata alle note, e ho capito il motivo per cui è così intenso... non so davvero cosa dire, mi limito a mandarti un abbraccio virtuale. Ci conosciamo solo tramite le nostre storie e poco di più, ma i racconti dicono molto delle persone che li scrivono, e sono arrivata ad affezionarmi sia ai tuoi personaggi sia a te in quanto autrice e persona.
(e sicuramente non lo dimostro, perché sono emotivamente incapace, ma ci provo... quindi sì, un abbraccio virtuale da parte mia)

L'intero capitolo è bello, molto molto bello. Non importa per la lunghezza, avrebbe potuto anche essere il doppio e probabilmente non me ne sarei nemmeno accorta, l'ho divorato dall'inizio alla fine.
Fred rimane un mistero, ma si scoprono tante cose nuove su Edward e Zoe. (E si scopre che Edward non è segretamente l'amante di Fred XD)
Edward è stato ricoverato in una clinica non "normalmente", come succede a diverse persone, ma dopo un fatto grave che gli è quasi costato il carcere. Sembra un ragazzo tanto tranquillo, con Zoe è arrivato ad essere persino affettuoso in alcuni momenti. Le scene con lui infondono calma, chissà cosa lo ha portato ad una rissa di quella portata. Che avesse fatto la sua buona dose di ca**ate era evidente, ma... non immaginavo fino a quel punto.
Di Zoe invece, si scopre in modo chiaro che disturbo abbia. E Edward rimane distrutto nel saperlo... la sua reazione potrebbe essere accentuata dall'LSD, ma mi chiedo come approccerà Zoe nei giorni a venire, cosa succederà tra di loro ora che Fred ha svelato alcuni dei loro segreti.

Ti rinnovo i complimenti per il capitolo, a presto!<3
Valeria

14/01/19, ore 08:06

Un bel esmepio di capitolo intermedio, non succede niente di particolare ma scopriamo qualcosa di più su tutti.
Edward all'inizio di questo capitolo mi è stato molto simpatico per la sua difficoltà di capire Zoe, dopotutto essendo una donna è difficile capirla a priori ma nel caso di Zoe il livello di difficoltà è leggendario visti i suoi problemi.
Molto ben fatta la parte introspettiva e psicologica di Zoe, complessa proprio come ci si aspetterebbe da lei. Mi ha fatti sospirare dicendo "Ma quanti problemi ha", non so se conosci il termine "seghe mentali" ma direi che Zoe non solo soffre di questo ma ne è quasi dipendente.
Su Edwars più che la storia del centro di disintossicazione è stato scoprire che ha aggredito qualcuno. Non viene detto chiaramente però chi e credo sia stata la madre vittima delle sue aggressioni più che il padre. Secondo me questo spiegherebbe anche la rabbia di chi lo conosce come viene riferito in capitoli precedenti.
Frex x Edward nuova ship, cmq quelle poche righe sono state comiche XD

13/01/19, ore 23:18

eccomi qui x lo scambio

ogni capitolo riesci a dare il meglio, in questo capitolo l'interazione tra fratello e sorella - che ci permette di capire qualcosa di più anche su edward - e l'introspezione su Zoe

grammaticalmente la storia è ben scritta - senza errori di sorta - e di lettura scorrevole e piacevole

complimenti edc alla prossima

13/01/19, ore 18:34

Ciao, Cara!

Finalmente un nuovo capitolo.
Pensavo che Zoe fosse bipolare, ma qui c'è molto di più.
Ha molti stati d'animo che caratterizzano questa ragazza, ma penso che anche l'uso delle droghe la rende cosi.
Si rende conto di essere molto pericolosa quando si arrabbia, perché fa molte scelte sbagliate e si trova sempre in situazioni spiacevoli.
Il fatto che cerca di evitare Edward, per me significa che forse prova qualcosa per lui o che forse teme di cominciare a provare qualcosa e cerca di nascondere tutto evitandolo.

Edward invece mi piace sempre di più, non solo per quel lato misterioso che mi affascina, ma anche perché si rende conto che la vicinanza di Zoe sta cambiando qualcosa, ma non sa cosa e forse a lui piace averla intorno.
Mi piace anche molto il personaggio di Fred e mi piace la frase dei libri di Stephen King.
Mi piace moltissimo il dialogo riguardo Zoe ed ha ragione sul fatto che è strana e i suoi continui cambiamenti di umore non possono essere alla leggera.
Non so ma penso che la ragazza verrà costretta o portata con la forza in qualche clinica o da qualche medico che riesca in qualche modo aiutarla, ma cominciando a conoscere il caratterino di Zoe non so se accetterebbe.

Ti faccio tantissimi complimenti questo capitolo è stato favoloso.
Alla prossima :)

13/01/19, ore 15:54

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio.
In genere dovrei parlare della storia, ma mi hanno lasciato come un senso di vuoto le tue note. Mi spiace davvero tanto, ho solo vaghe idee di cosa siano i disturbi di personalità, non ho mai approfondito… ma mi sento solo di mandarti un forte abbraccio virtuale, sono certa che scrivere e buttar fuori tutto questo sia più efficace di qualsiasi farmaco.
ora faccio un passo indietro e vado alla storia:
posso fare un monumento a Fred, sì, che posso? *O* è un personaggio meraviglioso, si vede lontano miglia quanto tenga alla sua sorellina ( va là che sotto sotto lo sta capendo che fra lei ed Edward sta nascendo più di una simpatia) .. parla poco, ma quando lo fa rivela verità sconcertanti.
Le sue confessioni , associate alla (spettacolare) descrizione delle quattro Zoe sono davvero un pugno allo stomaco, traspare un certo realismo.. una capacità di immedesmazione pazzesca.. e quando vai a leggere le note, il pugno aumenta.
Adoro Eddie che, fatto o no, vuol far luce a tutti i costi sul mistero di Zoe... quando è entrato nella sua stanza ed è uscito subito dopo che lei lo vedesse.. il mio cuore ha fatto un salto.
p.s. è lui quello nella gif alla fine? *O*

doppi, tripli complimenti per la tua capacità nell'affrontare questo capitolo e un in bocca al lupo gigantesco, per tutto!