Caramelle acide
di fumoemiele

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 [Prossimo]
02/11/18, ore 11:39

Ciao! Eccomi qui ^^
Allora. Non preoccuparti per la scelta dei temi, abusati o meno (sinceramente non so quanto effettivamente lo siano, non ho letto molte storie del genere, anzi l'unica che mi viene in mente di vagamente affine è "Il seggio vacante" della Rowling, ma io non faccio troppo testo-) l'importante è che vengano affrontati nel modo giusto, cosa che per me qui stai facendo, e non mi sembri proprio il tipo di persona che banalizza un tema del genere.
Se si drogano c'è un motivo - purtroppo al giorno d'oggi c'è anche chi si droga per semplice moda, anche se magari limitandosi a cose ben più leggere dell'LSD -; trovo che non ci sia assolutamente da linciarti per il fatto che Zoe si droghi: non tutte le ragazzine reali vivono una vita normale, tu stai riportando un triste aspetto della realtà.
Premesso che di droghe ne capisco ben poco, mi è piaciuto come hai descritto gli effetti, come spieghi anche nelle note più che allucinazioni vere e proprie si tratta di ampliamento dei sensi: dunque Edward vede acuito il pallore e il rosso dei capelli di Zoe, vede muoversi le sue lentiggini, e lei per contro scorge nell'oscurità qualcosa che non c'è, un mostro nero che prende vita. Per me ci può stare, assolutamente.
Edward paradossalmente mi sembra molto responsabile. A maggior ragione, ci sono sicuramente ottimi motivi - che ho già paura di scoprire, povero :c - per cui è finito nella spirale della droga. Si preoccupa per Zoe, si sente in colpa nei confronti di una ragazzina che non conosce che, diciamocelo, se l'è cercata, ha fatto quasi tutto da sola.
Certo, lui era fatto, ma penso che in molti avrebbero reagito al "furto" più con rabbia che con preoccupazione per l'integrità mentale del responsabile.
Zoe, be', incuriosisce senz'altro a conoscerla meglio, sembra un bel po' disperata, anche lei già invischiata nel mondo delle droghe sebbene sia ancora molto giovane. Insomma, se a 18 anni ha già provato sostanze su sostanze e rischiato il coma etilico immagino che abbia iniziato ben prima. Che tristezza ;;
Stilisticamente parlando, il testo scorre benissimo, non ci sono frasi ambigue/che affaticano la lettura, il lessico è ben scelto e perfettamente adatto al contesto.
Unico appunto che ti porto all'attenzione è il narratore: ne usi uno esterno con PoV, direi, ma il PoV saltella da Zoe a Edward e viceversa.
Ora, per me sinceramente non è un problema, uno dei miei libri preferiti presenta un pov salterino e a me non dispiace. Te lo dico essenzialmente perché finché non mi è stato fatto notare non ci avevo nemmeno mai pensato, e penso che sia tutto sommato uno spunto di riflessione molto interessante. Inoltre, ad alcuni lettori non piace, ma questo non cambia il fatto che sei libera di gestirti il narratore come preferisci.
Il titolo mi piace, incuriosisce ed è inerente!
Penso di aver detto tutto. Alla prossima!

Mari

01/11/18, ore 19:52

Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino di EFP!
Che dire? Scegliere te è sempre una piacevole sicurezza, perchè in ogni tua storia riesci a dare il meglio di te.
Non so se te l'ho mai detto, ma il tuo stile di scrittura è assolutamente perfetto: descrittivo, scorrevole, intenso, dinamico. Consente al lettore di lasciarsi totalmente immergere nelle tue parole!
Per quanto riguarda la "brevità" del testo, beh... Sai che io preferisco testi non troppo lunghi quindi va benissimo così ahah Ma anche con capitoli più lunghi riesci a incuriosire il lettore.
Per quanto riguarda i contenuti, non credo che dovresti fare troppe paranoie sui temi forti che intendi trattare perchè non tutte le persone qui su EFP hanno il dono della scrittura come te, che riesci a trattare benissimo questo tipo di tematiche senza apparire troppo brusca o volgare... Anzi, lo fai con riflessione, classe, autocritica e solo per questo ti faccio i miei complimenti.
Come sempre, ogni tuo personaggio - come Zoe - è ben caratterizzato e questo è sicuramente un perfetto prologo per una storia molto interessante!

P.S= Bello anche il titolo!

Complimenti, un abbraccio.

01/11/18, ore 10:54

Posso dire che Zoe è sicuramente un personaggio con una personalità studiata nel dettaglio.
Sei stata brava ad affrontare un tema come quello del autolesionismo.
Leggendo questa storia mi ga fatto pensare a vecchi film famosi con protagonisti giovani sbandari.
Ottima anche l'ambientazione scolastica. Reso molto cruda e realistica. Mi è piaciuta la frase che in ogni studente c'era del marcio. Davvero ad effetto.
L'idea della convivenza mi ha stupito, ero certo che si sarebbero ricontrati ma mai avrei pensato in questo modo.

30/10/18, ore 10:55

Ciao, mi sono presa bene a leggerti, quindi rieccomi qui!
Cominciamo con il fatto che mi piace come impagini le tue storie, è uno stile particolare e comodo per la lettura, ti fa concentrare solo sul testo in un modo che non comprendo, ma che apprezzo.
Per quanto riguarda la trama, ho deciso di iniziare a leggere questa storia perché ero curiosa. Solitamente non mi fermo a leggere questo tipo di racconti sia perché li trovo scontati e ripetitivi, sia perché non mi interessa più di tanto il genere. Eppure eccomi qui, a recensire una storia che mi ispirava sin dal titolo nonostante il genere così distante dal mio.
Questo primo capitolo l'ho trovato parecchio fatto bene, percepisco già in qualche modo uno scheletro che lo regge, si vede che non è una storiella iniziata a caso (e se per caso fosse quello che non sembra, i miei complimenti!).
Mi è piaciuta l'introduzione dei personaggi e mi è piaciuto l'utilizzo della terza persona perché permette al lettore di conoscere i pensieri di tutti i personaggi senza bisogno di un continuo "cambio di visuale", e in una storia come questa è quasi necessaria una visuale di questo tipo.
Se posso permettermi, ora vorrei passare alla grammatica e all'ortografia segnalandoti alcuni errori che ho trovato e che secondo me sarebbe meglio correggere per rendere la lettura più scorrevole (spero di non risultare presuntuosa in questo modo):
- "nascondendosi dagli invitati che non conosceva e con il quale non aveva nessuna voglia di intraprendere conversazioni". Qua andrebbe modificato solo un pezzettino: "con i quali" al posto di "con il quale";
- "Nonostante le pupille fossero talmente dilatate da rendere i suoi occhi completamente neri e assenti, Zoe pensò che era carino". Potrebbe suonare meglio: "che fosse";
- "Si costrinse di restare lucido". Non so se sia giusto o meno, ma mi suona meglio "si costrinse a";
- "Ricordava che, l’LSD". In questo punto io toglierei la virgola perché blocca la scorrevolezza della lettura senza che ce ne sia bisogno.
Giuro che la smetto.
Non voglio dare l'impressione di essere una maestrina "so tutto io", solo che per fare una recensione fatta bene secondo me vanno analizzati sia i pregi che i difetti della storia e vanno segnalati gli errori, se ce ne sono.
Però questo non significa che la tua storia non mi sia piaciuta, anzi, credo che tu abbia capito che io l'abbia apprezzata grazie alla pappardella che ti ho scritto sopra ahahah
Per concludere questa recensione, vorrei farti e rinnovarti i miei complimenti perché mi ha intrigato come primo capitolo e non vedo l'ora che esca il secondo. Sono curiosa di scoprire i motivi che spingono Zoe a drogarsi.
Alla prossima *-*

28/10/18, ore 13:58

Ciao **
Ero troppo curiosa di iniziare questa storia e finalmente l'ho fatto.
L'atmosfera è psichedelica sin dall'inizio, in perfetta linea con le tematiche vuoi trattare. Tematiche che sì, è vero, sono stra abusate e spesso anche non trattate nella maniera giusta, ma io sono più che certa che farai un lavoro u_u
Questo primo capitolo è tipo wow. Hai descritto molto bene quelli che sono le conseguenze di questa droga che Edward assume, dare l'idea di avere delle "allucinazione" non è facile. Ovviamente è solo l'inizio, ma il suo personaggio credo che sarà interessante. Anche Zoe, che si ritrova ad una serata a conoscere questo ragazzo a cui.... ruba la droga. Detta così fa ridere, ma seriamente non c'è niente di divertente, perchè lui aveva evitato di concedergliela, la ragazza però ha fatto di testa sua e... adesso si ritrova nella stessa situazione di Edward, ed è pure la prima volta che assume una sostanza del genere. Quindi aiuto, non ho idea di cosa potrà succedere O_O
Immagino che per assumere LSD entrambi hanno o hanno avuto dei gravi problemi. Tra l'altro il titolo mi piace molto, non so perché all'inizio ho pensato ad una storia carina e coccolosa... ma perché POI BOH AHAHA.
Comunque, davvero un bel prologo, aspetto con ansia il seguito ^^

25/10/18, ore 10:51

Un Inizio interessante di cui ho apprezzato sopratutto le atmosfere, in particolare la descrizione delle allucinazioni. E' presto per dirlo ma preferisco Edward a Zoe. La seconda mi è sembrata stronza.
Prima prende la droga e va via, seconda cosa lui si ritrova con un problema tra le mani quando non stava facendo niente.
Ci sarebbe abbastanza da arrabbiarsi forte e il ragazzo ne avrebbe tutte le ragioni.
Ovviamente...lei scappa in preda alle allucinazioni...a questo punto io le starei già bestemmiando contro.
Al momento attuale questa storia mi sembra una serie di sfortunati eventi per Edward.

24/10/18, ore 13:58

Ciao! ^^ ho deciso di leggere questa storia perché mi aveva, in realtà, attratta il titolo.
Che dire, questo primo capitolo è in realtà un intro, giusto?
In primis, comunque, ti faccio complimenti per la scelta della tematica. Seppur vengono trattate in molte storie, sono pochi gli autori che la rendono il fulcro della storia così come hai fatto tu.
Sinceramente anche io ho dei dubbi sulla maggiore età di Zoe, ma se dice di aver diciott'anni...
Non ho mai assunto droga quindi non saprei come agisce l'LSD, ma immagino che ok le distorsioni ma anche le allucinazioni possono essere un sintomo (vedi: i rosa elefanti di Dumbo, chiara denuncia).

Ti faccio i miei complimenti per questo primo capitolo.

23/10/18, ore 16:45

Ma ciao!
Appena ho visto questa nuova storia, ho pensato bene di aggiungerla subito alle seguite e leggere questo primo capitolo.
Okay, so bene di essere immensamente indietro con “Paralyzed” e che devo ancora recuperare un bel po' di capitoli, ma questa storia mi è piaciuta fin da subito e quindi ho deciso di cominciare a seguire anche questa.
Poco per volta recupererò tutto, promesso.
Ad ogni modo, passiamo alla recensione vera e propria ~

Ormai lo sai che, con tematiche del genere, io vado a nozze.
Ma non perché sono molto gettonate o cose del genere, semplicemente mi piace vedere fin dove l'essere umano riesce a spingersi e sì, ho una mente alquanto contorta, credo.
Concordo sul fatto che tematiche del genere, nelle storie, siano più o meno all'ordine del giorno e che quindi rischiano di annoiare il lettore, ma tutto dipende da come uno riesce a scriverle.
Pertanto, già con questo primo capitolo sei sulla buona strada, secondo me, perché ho trovato la lettura molto coinvolgente.

Edward e Zoe mi sono piaciuti e devo dire che hanno fin da subito instaurato un rapporto alquanto particolare.
Per il momento sappiamo poco riguardo entrambi, ma se si drogano pesantemente un motivo ci sarà.
Perché un conto è fumarsi una canna ogni tanto con la comitiva o da soli, un conto è fare uso di sostanze molto più potenti e pericolose.
Nonostante non sappiamo ancora molto su di loro, devo dire che sono stati caratterizzati molto bene e mi sono piaciuti.
In particolare Edward che, pur essendo fatto come una frase – “frase fatta”… mamma mia, quanto son pessima –, in quei pochi sprazzi di lucidità capisce che la situazione è grave e si preoccupa per Zoe.

Ho apprezzato anche le allucinazioni e, come te, non sono pratica di LSD o sostanze affini, ma tutto sommato gli effetti che provocano sono quelli.
Per le allucinazioni vere e proprie forse i funghetti, ma non vorrei dire cavolate.
Ad ogni modo, entrambi ora sono nel bel mezzo di un trip mentale assurdo e il capitolo si conclude proprio con una fuga da “chissà che cosa”, qualcosa che solo Zoe riesce a vedere e che non è reale, solo una distorsione della realtà.

Inutile dire che ho adorato questo primo capitolo e che non vedo l'ora di proseguire con le lettura!
Come sempre scrivi molto bene e la lettura è estremamente coinvolgente.
Seguirò questa storia molto volentieri. ^^
Complimenti e alla prossima,

Jill ~