Caramelle acide
di fumoemiele

16/12/18, ore 22:53

Mhhh che gusti macabri che hai! Nonostante ciò non posso che essere d'accordo con te nel constatare che questo è senz'altro il capitolo più riuscito fin ora.
Tralasciamo la parte sintattica e morfologica che è sempre impeccabile, soffermiamoci sui personaggi, soprattutto su Ed che si ritrova non solo a fare da fratello, ma da amico... e da detective.
Sei stata molto brava a giocare con alcuni riferimenti quasi ironici, come Ed che se la ride dicendo che non deve fumare canne. Oltretutto sei stata molto abile nel trovare esattamente le risposte e le domande che ognuno di noi si sarebbe posto se fosse stato uno dei personaggi.
L'introspezione è davvero ben riuscita, adesso mi chiedo come il professore abbia conosciuto Zoe e quale sia questo incendio.
Lentamente si stanno scoprendo molte cose, anche il riferimento allo psicologo l'ho trovato molto azzeccato.
Mi infastidisce tantissimo essere indietro di un capitolo -_- spero di poter recuperare!
A presto

16/12/18, ore 17:22

eccomi per lo scambio

un altro bel capitolo che ci permette di conoscere meglio i personaggi, stavolta attraverso un dialogo tra i due, ben strutturato ed organizzato.
l'idea dello scambio di segreti è bella, permette di scavare a fondo in sti due, di capirli

e lo fa con un testo ben scritto, che ti fa apprezzare di più il tutto

ora però voglio sapere come prosegue (e coccolarmi Emily)

15/12/18, ore 22:15

Ciao :)
Come ti ho già detto tu sei molto brava a trattare argomenti difficili e qui troviamo la violenza.
Devo dire che la cosa mi piace davvero moltissimo.
Penso che Adam involontariamente abbia creato una guerra tra Ellie e Zoe.
La prima e una pazza psicopatica, mentre la seconda sembra essere molto orgogliosa che vuole fare tutto da sola, le sue battaglie le deve combattere da sola.
Adam in tutto questo sembra essere sparito del tutto.
Mi piace molto il rapporto che sta nascendo tra Zoe e Edward quest'ultimo è un personaggio che mi piace tantissimo perché avvolto da una luce misteriosa, un passato direi oscuro.
Complimenti per il bellissimo capitolo e alla prossima :)

15/12/18, ore 19:26

Ciaoooo Francy (ti posso chiamare così?),
eccomi per il giardino dell’ABC, almeno stavolta posso dilungarmi un po’ di più… non che di solito non lo faccia, su questa storia c’è sempre una marea di cose da dire <3<3<3<3<3
Che hai uno stile bellissimo, i personaggi sono delineati a meraviglia pregi (non pervenuti in Ellie che è solo una str… * si ricorda che siamo vicini a Natale e si contiene*) e difetti, l’intreccio è pazzesco, anche la scelta narrativa che non è sempre lineare (cronologicamente parlando) rende il tutto molto più intrigante.
Il titolo della storia è azzeccatissimo, anche se , per il bene di Zoe, spero ricorra a quelle caramelle il meno possibile (ma pure alla lama del temperino, già che ci siamo, povera cucciola!).
Non so se invece te l’ho già detto, ma adoro i titoli che dai ai capitoli, sempre molto centrati.
Stavolta più che col botto.. si inizia con le botte. Grrr, che schifose codarde quelle tre cheerleader di sta cippa, facile prendersela tre contro una (una molto gracilina aggiungerei) … ma ce l’hanno una coscienza? No, evidentemente.
E poi l’hai capita quella maledetta viziata? E’ pure la figlia del Preside!
Zoe è una grande, non può scappare, povera, ma subisce in silenzio e non dà loro a soddisfazione di vederla piangere.
* Aveva bisogno di piangere per alleviare il dolore che le tempestava ogni parte del corpo, un po’ perché tutta quella sofferenza non pensava di meritarsela, un po’ perché la infastidiva sapere che erano altre persone a farle del male. Voleva avere il controllo del suo corpo, ferirsi da sola, quando necessario, punirsi perché sapeva di doverlo fare e per stare meglio. Ma essere ricoperta da i pugni non lo sopportava ed era solo inutile, le causava un dolore dentro che quello esterno non poteva cancellare *
Questo pezzo è davvero molto significativo e fa venere i brividi, è lei che deve infierire sul corpo, per averne il controllo, non gli altri. Davvero scioccante.
E’ ammirevole l’orgoglio di Zoe, che anche se trema di paura, fa finta di nulla e non si cura di nessuno.
Bella tutta la curiosità che crei attorno ad Adam e come mai è a lui che si deve tutto quanto è successo.
Bello anche il pensiero di Zoe per Grace che in qualche modo si compiace del fatto che sia a casa con la febbre, così non ci è andata di mezzo pure lei nella rissa.
Mi fa una tenerezza infinita Zoe, sola in quel bar, grata solo di essersi portata dei vestiti di ricambio.
Bellissime le descrizioni dei parchi, associati all’introspezione di Zoe che predilige quelli più ‘malfamati’ perché lì è meno infastidita, ha un che di paradossale.
Me le immagino quelle due a cercare di star in equilibrio sullo skateboard ahah.
* Una tranquillità che sparì rapidamente. Giusto il tempo di portarsi il filtro alle labbra e accendere la punta della sua bacchetta magica. La cartina in eccesso prese fuoco, si spense e il fumo riempì l’aria circostante. Il suo sguardo, attraverso il bianco, si era spostato oltre e aveva riconosciuto una delle poche persone che in un momento simile non voleva proprio trovarsi davanti. Edward, con le mani infilate in tasca e un’aria troppo tranquilla, come da routine. Pensò che la vita era ingiusta e il potere dell’invisibilità dovevano darglielo, le sarebbe stato anche troppo utile. *
ahaha, ho trovato questo alquanto comico XD
Tutto il momento Edwad/Zoe è talmente ello che dovrei citarlo tutto.
Mi piace quella specie di ‘gioco ‘ che fanno (che spiega a meraviglia il titolo del capitolo), senza però che l’no dica troppo all’altra e viceversa.
Non volevo suonare ‘bacchettona’ con quella cosa dello psicologo, scusami ^^’ , però mi piace un sacco come l’hai gestita.
Su Edward che ha investito un gatto sigh e sob… no mi pronuncio, ma mi fa piacere se non altro vederlo pentito e poi se non altro questo lo ha portato a prendersi cura di Emily <3
Mi piace come il tempo che via via passano insieme li sta portando a capirsi e ad aprirsi un po’ di più e adoro come tu stai gestendo a meraviglia tutto questo.
Traspare in ogni paragrafo l’impegno che ci stai mettendo in questa storia, brava.
Anche se il capitolo era più lungo dei soliti, tranquilla che leggerlo non pesa affatto, tutt’altro ^^
alla prossima, cara! <3
Lu

15/12/18, ore 17:07

Ciao, eccomi qui.
Effettivamente l'inizio del capitolo è molto violento, direi che se stata brava a giostrarti tra gli atti di violenza veri e propri e le sensazioni di Zoe, ma anche di Ellie. Ammetto che quest'ultima mi è sembrava molto una pazza guidata solo dall'istinto. Inoltre mi è piaciuto il fatto che Zoe sia orgogliosa, nel senso che lei vuole avere controllo del suo corpo, è lei che decide di farsi del male, non gli altri. E pensare che tutto questo è successo a causa di Adam. Dov'è costui? A questo punto palesarsi sarebbe più che doveroso.
Se Ellie mi sta antipatica? Mah, sicuramente avrà avuto i suoi motivi, ma sicuramente la violenza non è mai il modo giusto. Sul finale Zoe si ritrova a parlare con Edward, che rimane un personaggio ancora avvolto nel mistero: cosa c'è nel suo passato? Che significato avranno i sogni che fa ma di cui non vuole parlare?
Oramai lui e Zoe hanno una bella complicità, anche se certo, ancora non si conoscono del tutto. Edward rimane sicuramente il personaggio che più mi incuriosisce.
Alla prossima e complimenti.

~ Nao

12/12/18, ore 15:03

Eccomi qui per lo scambio <3
I complessi del fisico sono una presenza vera nella vita di una persona complessata come Zoe, diciamo che è una parte considerevole della psiche e tu l'hai trattata come se fosse un'icona onnipresente mettendo che in alcuni giorni lei si trovva carina mentre altre giorni non si accettava.
Zoe si comporta in maniera distaccata e fredda con Edward, sia per il fattore di quela famosa sera sia per il fattore che è un estraneo nella propria casa e già si prende spazi,
Ok,Edward ha una bella mente per essere uno spacciatore e un mezzo tossico, le frecciatine allanostra protagonista sono una cosa sublime, davvero complimenti per come stai formando il loro rapporto <3
Il ricatto è stata un'idea bellissima, devo dire che io non ci avrei nemmeno pensato ma lei ha preso la palla al volo.
Complimenti, mi piace come si stanno evolvendo le cose tra loro, un rapporto di sopportazione e di odio... mi piace brava.
Complimenti per il capitolo,comesempre non ho trovato nulla come errori o simili quindi perfetto <3
ciao ciao

11/12/18, ore 20:10

Hey, avevo letto questo primo capitolo un paio di giorni fa, ma purtroppo causa esami riesco a passare solo ora.
Ammetto di essere stata un po’ indecisa non appena ho visto il tuo profilo - pur essendoci buone originali -, ma affrontano tematiche/generi che raramente considero su EFP.
Comunque non mi sono pentita di aver scelto questa storia perché, per essere l’inizio, l’ho trovata molto interessante.
Hai ben dipinto una realtà che, certamente, non è semplice da raccontare - non solo perché è una tematica delicata, ma poiché hai deciso di raccontarla accompagnandola con quello che è il classico “turbamento” giovanile.
L’aspetto che più ho preferito è proprio il primo momento di incontro tra Zoe e Edward - l’idea delle lentiggini mi ha fatto un sorridere un po’, ma ripensandoci non è che sia una cosa divertente haha ma anzi, da una piccolezza come quella hai ben descritto un effetto micidiale per chi assume droga.
Ci tengo a precisarlo perché, non so che piega prenda la storia dopo, gli stupefacenti vengono spesso “romanticizzati” a fini artistici, qualcuno dimentica che oltre al piacere esistono degli effetti collaterali (pericolosi o strambi), ma sono contenta di aver notato che tu non hai tralasciato nulla.

Perdonami se non ricordo se ho già letto qualcosa di tuo (sono certa che ci siamo già incontrate haha), ma comunque ti faccio i miei complimenti!

09/12/18, ore 22:04

Ciao, cara!
Eccomi di nuovo qui, pronta a recensire anche questo capitolo. ^^

La prima parte l'ho trovata seria ed esilarante al tempo stesso.
È chiaro che la Bates si preoccupi per Zoe ma, non sapendo la vera identità di Edward, gli confida le sue perplessità come se sapesse già tutto, proprio perché pensa che in realtà sia Fred.
Ed Edward si ritrova coinvolto in una situazione molto più grande di quanto si aspettasse.
Mi dispiace molto per Zoe e per ciò che ha passato… sembra quasi che tutti vogliano avere il controllo, un po' come se si fossero impuntati di “sistemarle la vita” con metodi che, a quanto pare, con lei non funzionano.

L'unico appunto che voglio farti a riguardo – non è una critica, giusto una considerazione – è che al posto di psicologo avrei usato la figura dello psichiatra perché, se non erro, la differenza tra le due figure è che lo psicologo non può prescrivere medicinali ai suoi pazienti, al contrario dello psichiatra.
Quindi, siccome con Zoe hanno anche tentato con le medicine, credo che lo psichiatra sia più “adeguato” a riguardo.
Nulla di grave, comunque. ^^
Anzi, direi che le cose gravi le hanno fatte gli altri, tanto per dire.

Ellie continuo a non sopportarla e spero davvero che la paghi in un qualche modo.
E così, oltre alle confidenze che la Bates fa a Edward, proprio con Ellie scopriamo altre cose riguardo Adam, il quale ha avuto una relazione anche con lei.
Adesso comprendo molto di più l'astio che aleggia tra Ellie e Zoe, e credo che Adam ne sia proprio il fulcro.
Accidenti, la situazione si complica ulteriormente!

E l'ultima parte… aiuto, mi sono sentita male per Zoe.
Non so quanto la sua attenzione nel non colpire i punti più critici potrà ancora aiutarla, più che altro perché ho seriamente paura che stia per raggiungere il suo punto più critico a livello emotivo.
Ed ora sono davvero curiosa di sapere cosa accadrà nel prossimo capitolo, pertanto attendo con trepidazione il nuovo aggiornamento!
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

09/12/18, ore 21:26

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo scambio recensioni. ^^

Felicissima che questo capitolo ti piaccia, anche perché io l'ho adorato! **
Abbiamo scoperto diverse cose riguardo i personaggi di Edward e Zoe.
Il primo è affetto dagli incubi, il quale lo fanno svegliare di soprassalto ogni notte e lo costringono ad una doccia fredda.
E Zoe sa, lo sente ogni giorno e vorrebbe anche trovare una soluzione a questo problema.
Che questo possa essere il punto chiave per un futuro – non molto lontano – avvicinamento tra i due?
Inoltre, gli incubi di Edward, pur essendo tremendi, li ho adorati dal punto di vista descrittivo, li hai resi davvero bene.

[Prima che mi dimentichi: le citazioni di King sono sempre cosa buona e giusta. Più ne fai, più zia Harriet [?] è felice! **]

Poi ancora, Adam.
Questo personaggio mi affascina e inquieta al tempo stesso.
Da quel che ho capito, non solo ha salvato Zoe dalla morte, ma ha avuto anche una relazione molto passionale con lei.
Poi, per una serie di motivi e divergenze, non solo si sono lasciati, ma sono anche arrivati ad un punto di rottura critico, se così si può dire.
Tutto questo mi incuriosisce assai, voglio assolutamente scoprire cosa è successo tra loro due, anche perché ho la netta sensazione che Adam avrà un ruolo alquanto importante in questa storia.
E leggere nel tuo angolo personale che già nel prossimo capitolo scopriremo tante cose sul suo conto, mi invoglia sicuramente a continuare – cosa che farò subito dopo aver finito questa recensione, assolutamente.

Poi, beh, l'ultima parte mi ha fatto perdere un polmone perché sinceramente l'ho trovata molto comica: la Bates a casa di Zoe.
E scambia seriamente Edward per suo fratello Fred.
OKAY, già solo per questo io sono morta, sappilo! xD
Voglio assolutamente sapere come Edward e soprattutto Zoe riusciranno ad uscire da questo ginepraio, pertanto corro subito a leggere e recensire il prossimo capitolo!
Complimenti e a dopo,

Harriet;

09/12/18, ore 19:32

Oddio povero Edward ahah certo che Zoey è proprio una peste e io me ne sarei tirata fuori, anche perché in realtà se volesse fare il suo bene sarebbe questo il giusto modo di agire!
Ma a livello di intrattenimento mi è piaciuto e mi ha divertito immaginare la scena ahah entrambi alle prese con quella (invadente) insegnante.
Mi chiedo con un filino di paura cosa succederà quando il fratello di Zoe scoprirà il tutto O.O
Il personaggio di Adam mi intriga un sacco, punto.
Capitolo molto trascinante e la storia si fa sempre più intensa e emozionante!
Bravissima!!
Un bacio,
Karen.

09/12/18, ore 18:58

Ciao! Finalmente eccomi a recensire la tua long... e che long! Adoro queste tematiche complicate di droga e adolescenza travagliata, mi incuriosisce leggerne e il tuo primo capitolo mi ha lasciato addosso la voglia di saperne di più! E intanto ti faccio i complimenti per questo! Sono anche curiosa di scoprire il motivo che ha spinto (e spinge ancora) Zoe (btw adoro questo nome XD) a fare uso di droga, sono sicura che sia per colpa di qualcosa accaduto nel suo passato e non vedo l'ora di scoprire cosa. Anche le dinamiche con Edward mi sono piaciute, soprattutto lui mi ha fatto morire quando vede le sue lentiggini ballarle in faccia ahaha però ho trovato dolce che abbia seguito Zoe per sincerarsi che stesse bene e non avesse preso nessuna delle sue droghe, e, resosi conto che era troppo tardi, le sia rimasto accanto per supportarla... sono sicura che ci riserveranno delle grandi e belle sorprese.
Mi è piaciuto molto il tuo stile, l'ho trovato ricco di dettagli, descrizioni, scorrevole e soprattutto senza errori e sono onorata che la mia storia ti stia piacendo, perchè vale ancora di più se a dirlo è qualcuno che sa scrivere <3
Detto questo, a prestissimo!
Alice

09/12/18, ore 18:16

eccomi in pari con questa bella storia, con questo scambio

finalmente il colloquio con la prof, e il racconto di ciò che accadde a Zoe...
le sue parti - il presente ed il flashback - sono ben gestite e perfettamente collegate fra loro.

il rapporto fra i ragazzi si evolve ulteriormente, fa venir voglia di scoprire dove andrà

il capitolo come sempre è scritto molto bene

complimenti e alla prossima

09/12/18, ore 14:49

Totalmente inaspettata l'entrata in scena dell'insegnante. A dirla tutta mi ha un po'inquietato, ma anche incuriosito visto che non mi aspettavo proprio un nuovo personaggio così eclatante.
Una svolta decisiva, forse, che riuscirà finalmente a farci capire qualcosa in più di Zoe e del suo passato.
Ho apprezzato in particolar modo i piccoli dettagli disseminati qua e là, come il particolare delle cornici scomparse, della Canon regalata dalla madre o dei mostri interiori di Ed.
Riesci a manovrare molto bene i personaggi e questa profondità psicologica mi fa capire a tutto tondo quello che c'è sotto.
Intendo come impegno, come studio, si vede benissimo che leggi e rileggi e curi forma e formattazione.
Davvero apprezzabile, come qualunque autore dovrebbe fare!

08/12/18, ore 20:18

Ciao! Eccomi per la recensione♥

Edward mi sta piacendo proprio un sacco. Hai aperto il capitolo dal suo POV, e mi è sembrato un bravo ragazzo che in passato ha fatto qualche cazzata di troppo. Non so se ci saranno delle sorprese, hai accennato ai suoi trascorsi travagliati e alla situazione decisamente negativa con i genitori, ma per ora mi sembra un tipo affidabile.
E ha una gatta nera!! (Anche io ho una gatta nera, ma questa è un'altra storia XD) Gli animali sono una compagnia preziosa e possono aiutare molto nei momenti difficili, spero che diventerà amica di Zoe e che legheranno molto.
Chissà cosa risponderà Edward, alla proposta di Grace? Sono molto curiosa, mi chiedo se accetterà o se cercherà di fare la persona matura con la testa sulle spalle.

Questo capitolo mi è piaciuto un sacco, anche più del primo!

A presto♥

07/12/18, ore 18:13

Toc Toc, eccomi con estremo ritardo!
Devo dire che la storia è molto realistica, anche le tempistiche le gestisci bene senza saltare o dilungarti troppo nelle varie scene.
L'unica pecca, ma nemmeno troppo grossa, è forse la lentezza della trama generale.
Mi spiego meglio: non ho ancora letto i capitoli dopo che però hai già pubblicato, quindi mi attengo a quello letto fino da ora.
C'è Zoe che, senza troppi fronzoli, è un'adolescente problematica; C'è suo fratello che è tutto ciò che rimane di concreto della sua famiglia; C'è la sua migliore amica, che ha il ruolo di di "accompagnarla" nelle avventure quotidiane; C'è Ed che è l'amico\aiutante\belloccio della storia.
Ci sono descritti, con grande realismo, i disagi psichici e anche fisici che un'adolescente problematica deve affrontare.
Ma, forse per il tipo di libri che sono abituata a leggere, manca o non è ben delineato l'obiettivo che lo scrittore vuole raggiungere.
C'è il contesto e ci sono i personaggi ma non si sente molto quell'incipit che ti fa capire, più o meno, dove si vuole andare a parare.
E' probabile che il resto della trama sarà delineata più in là e che questi siano capitoli introduttivi, ma poichè ripongo nella tua storia una grande aspettativa e mi rendo conto del potenziale e della cura che metti prima di pubblicare ogni singolo capitolo, so che puoi raggiungere livelli altissimi.
Spero di trovare il tempo per leggere il capitolo dopo! A presto