Caramelle acide
di fumoemiele

30/11/18, ore 19:23

Ma ciao **
Bene, bene, quante cose sono successe in questo capitolo. Anzitutto, gli incubi di Edward mi incuriosiscono un sacco. Cosa nasconde nel suo passato? Deve essere qualcosa di piuttosto pesante a giudicare dalle reazioni violente che ha la notte. Tra l'altro, si è scoperto che Grace conosce di vista Edward, ma suo fratello non gliene ha voluto parlare. Chissà, questo ragazzo è avvolto da un alone di mistero. Zoe se ne rende conto e infatti cerca di evitare di invischiarlo in altri suoi problemi con la scuola. Un incontro con l'insegnante è saltato, ma l'altro... è alle porte, letteralmente.
Il personaggio di Adam e la sua relazione con Zoe mi incuriosisce molto. Penso che lui sia un personaggio positivo da un lato, perchè alla fine le ha fatto promettere di non tagliarsi più, ma da un lato non lo so... a giudicare da come si sono malamente allontanati non mi pare troppo stabile, anche se indubbiamente prova ancora un interesse per lei. E' una relazione di cui voglio sapere di più, anche perché Adam mi è sembrato perfino fondamentale per Zoe.
E quando intendevo che l'incontro con l'insegnante era alle porte... bene, adesso che lei è andata a casa della sua alunna, sicuramente non si scappa. Volente o nolente Edward è sempre in mezzo ai casini, povera stella. Ci manca solo che arriva Fred e siamo a posto, proprio.
Speriamo vada tutto bene, lol.
Complimenti anche per questo capitolo, a presto **

~ Nao

29/11/18, ore 17:16

Eccomi per la recensione <3

Non è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, e devo dire che il tuo stile migliora sempre. Nel testo non ci sono errori, è molto scorrevole e si fa leggere bene. Come nella raccolta su AHS, l'impaginazione è ben curata.
Hai scelto di trattare temi "abusati", nel senso che è pieno di storie di dubbio gusto, contenuto e struttura grammaticale su bullismo, autolesionismo, droga e affini. È una scelta coraggiosa, e nel tuo caso vincente, visto che non sei stata per niente superficiale in questo primo capitolo! Anzi, è riuscito molto, molto bene, secondo me.
L'introspezione di Zoe è fatta bene, si intuiscono i motivi per cui distrugge se stessa con la droga, ed è tutto coerente. Si vede che ti sei informata sull'argomento, e non stai assolutamente scrivendo a sproposito.
Edward immagino verrà approfondito proseguendo, per ora non si sa molto di lui, ma mi ha incuriosita parecchio.
Non vedo l'ora di proseguire, per vedere cosa succederà tra di loro.

Valeria

29/11/18, ore 14:24

Ciao eccomi qui per lo scambio e continuo con il secondo capitolo.
Zoe rispecchia molti ragazzi di oggi che si sentono incompresi e soli.
Penso che anche le punizioni che si infligge sono sintomo di qualcosa di molto più grave che la porta a auto infliggersi ferite o vuole sentirsi forte e capace di sopportare il dolore
Diciamo anche che il dolore di Zoe è causato anche dall'ambiente che sta intorno a lei, come la famiglia, scuola e amici.
La protagonista ha bisogno di qualcuno che le stia accanto e che le dia la forza di non buttarsi via.
Storia molto interessante e sono molto soddisfatta di aver cominciato a leggere.
Alla prossima :)

28/11/18, ore 18:04

Ciao eccomi qui per lo scambio a catena.
Ho deciso di cominciare questa storia perché mi incuriosiva per il titolo e il temi che riesci a trattare molto bene.
Il capitolo si apre con una tipica festa con dei ragazzi e di solito in queste feste è molto facile trovare molto alcol e droga e mi ha incuriosito molto Zoe che al primo impatto mi è sembrata una ragazza molto sveglia che non farebbe mai nulla di sciocco, ma di solito le cose possono cambiare.
Per quanto riguarda Edward la prima impressione è stata quello di una ragazzo già molto esperto, ma che si preoccupa quando Zoe prende la bustina con le pasticche e preoccupato cerca di raggiungerla per cercare di fermale, ma ormai è tardi.
Complimenti io continuerò a seguire questa storia.
Alla prossima :)

27/11/18, ore 18:38

Ciao :) sono qui per lo scambio di recensioni dal gruppo "Amici di EFP" (cambiamo gruppo ogni tanto, ma gira che ti rigira son sempre qui ahaha)!

Prima di recensire il capitolo ti vorrei solo fare i complimenti poiché hai uno stile chiaro e lineare, il testo si legge da solo e hai un buon gusto della formattazione.
La scena che ho preferito è stata quella finale, quella dove Edward si lascia convincere da Zoe a spacciarsi per il fratello e rispondere al telefono; mi sembrava di intravedere la sua rabbia nel doverlo fare per aiutare quella ragazzina di cui non ha granché stima... comunque ti confesso che Zoe mi sta un po' sulle scatole, okay droghe e altro, ma ha un carattere pessimo, contrariamente agli altri personaggi della storia.
Il punto è che è scortese anche quando le si fa un favore, come ha fatto Edward, e ragiona come se tutto le fosse dovuto... egoistico come ragionamento, no?
Contrariamente, invece, adoro Grace: carina e gentile! :)

Ancora complimenti per il capitolo <3 un abbraccio!

27/11/18, ore 00:48

eccomi, nonostante l'ora tarda a recensirti

anche questo capitolo mi è piaciuto..

le cose per le ragazze si complicano un sacco, decisamente
e mentre grace è semplicemente nei casini, zoe con le sue azioni passa letteralmente dalla padella alla brace

ora dovrà affrontare il fratello senza se e senza ma, vedremo

ps... io shippo zoe ed edward <3

26/11/18, ore 11:27

Un pregio delle tue storie è che riesco a leggere un genere che non è mai stato nelle mie corde. Non sono mai stato il tipo da farsi problemi esistenziali, ho sempre evitato letture di questo genere.
Devo però dire che questa storie con tutti questi protagonisti con molti problemi mi piace, non credo che mi appassionerò a questo genere ma è un'esperienza interessante che mi concede alcuni nuovi punti di vista.
Edward ha anche lui qualcosa da nascondere e a giudicare dalle parole di Grace penso sia qualcosa di cui tutti o molti sanno ma nessuno vuole parlare. Una situazione che mi piace.
Questa Adam...ammetto di non aver ben capito che legame c'è fra lui e Zoe. Ok, c'è dell'attrazione ma lui mi sembra troppo grande ma prima di esporre altre idee credo sarà bene aspettare che sveli il motivo del suo licenziamento.
Gran bella la situazione finale, ammetto che non me l'aspettavo sono curioso di vedere come si evolverà la situazione... e se Zoe riuscirà a salvarsi.

25/11/18, ore 20:36

Ciao, eccomi qui a passare per questo scambio dal secondo capitolo della tua Caramelle Acide.
Tratti, nei due capitolo che ho potuto leggere fino ad ora, elementi forti e psicologicamente errati, il primo capitolo era basato sulla droga e sugli effetti collaterali che essa aveva sulla protagonista mentre, dalle prime righe si capisce che la giovane questa volta si ferisce da sola, si lesiona chiudendo a chiave per impedire al fratello di scoprirla.
La descrizione del momento in cui lei si taglia, più volte e ripetutamente, è scritto in una maniera spettacolare, sei riuscita a scrivere in maniera leggera e scorribile nonostante il tema molto delicato, quindi davvero brava.
Una donna che crede di amarsi davvero facendo quello che fa, si taglia per amarsi un pò di più, per diciamo tollerarsi ed è un'immagine che mi ha lasciato abbastanza scioccata, dico sul serio.
Hai reso la storia molto verosimile, una ragazza che va a scuola, che ha delle amiche con cui parlare,qualcuno che è come lei, che la capisce <3
Il destino è strano, ha fatto icontrare i due nuovamente e ora dovranno anche essere coinquilini quindi sono quasi certa che ne vedremo delle belle.
Scritta bene, fluida quindi brava,mi piace tanto questa storia.
ciao ciao e al prossimo capitolo.
=)

25/11/18, ore 18:33

eccomi!!!
ooohh che bello sentirti dire che un capitolo ti piace, lo dovresti dire sempre, per me hai talento da vendere, ti destreggi tra dialoghi miratissimi, descrizioni minuziose ma mai stancanti e quintali di introspezione pazzesca! *O*
tornando al capitolo, qui si è persa un po' l'atmosfera più ludica della commedia come era nello scorso, Zoe e Edward non hanno bisticciato (avrai capito ormai quanto amo vederglielo fare!) e arriva questo nuovo (super intrigante personaggio) , ma ci sta tutto, servono anche capitoli più seri e concentrati.
il modo in cui si apre mette paura (ma, lol, leggendo che adori Stephen King tutto torna allora ;) ) , Edward è assalito da incubi spaventosi, poverino… e un passato che non ha ancora finito di fargli pagare il conto a quanto pare.
Amo questi tuoi salti temporali; ero stra convinta si ripartisse dal giorno a scuola dove Fred/Edward doveva presentarsi e invece… ci freghi sempre, brava! ;)
Zoe è in una situazone veramente ma veramente incasinata; all'inizio non capivo perchè Grace si mettesse a parlare della macchina fotografica, ma poi .. ecco svelato tuto.. sei un autentio genio.
Adoro le descrizioni, dalla casa di Ada allo stato in cui è ridotto, amo il particolare che si ricorda come lei prende il caffè e amo ancora di più lo stile che hai usato per descriverlo.
Amo come solo con alcuni sprazzi di dialoghi e accenni al passato ci fai intuire cosa ci si stato fra loro (posso solo immaginare lo scandalo che dev'essere stato , un professore con un'allieva minorenne!) ... quanto ancora siano coinvolti uno dall'altro... ma cavolo.. io già la shippavo con Edward... ora mi trovo fra due fuochi mi piace anche questo Adam e non vedo l'ora di scoprirne di più nel prossimo capitolo.
E poi quell'impicciona della bates che si è presentata a casa Morgan ohy ohy ora che succederà? *O*
mia cara, sei un vero portento e questa storia mi appassiona sempre di più <3

25/11/18, ore 18:06

Uhhh...il fidanzato psicopatico di Neve Campbell in Scream, ho rivisto la trilogia qualche sera fa. I primi due sono sempre i migliori.
Comunque...non starti a crucciare, il capitolo va benissimo, è ben scritto e si legge tutto d'un fiato. Ti sei soffermata sul personaggio di Edward e mi sembra più che giusto visto che in qualche modo è legato alla protagonista da oscuri ed inconfessabili segreti. Per fortuna ad alleviare il malumore di Zoe è arrivata la gatta Emily, chissà che non le migliori il carattere.
Comunque dubito che Edward si aggreghi alle ragazze per un "fumata party" diciamo che non condivido l'ottimismo di Grace, avrebbe troppo da perdere se Fred li scoprisse. Soprattutto perderebbe l'appoggio che l'unica ed insospettabile persona gli ha fornito. Ci hai presentato un anticipo di ciò che è stata la vita di questo ragazzo, descrivendoci quelli che sono stati i suoi trascorsi precedenti a questo trasferimento e capisco che la sua reputazione, nonché situazione famigliare, non sia delle migliori. Insomma...fa a gara con Zoe e Fred, deve averne combinate di grosse per avere una denuncia che gli pende addosso e soprattutto il chiacchiericcio di tutta la comunità che pregiudica senz'altro il suo futuro. Eppure dall'apparenza non sembrerebbe, però si sa che a volte l'acqua cheta nasconde insidie.
Zoe devo dire provoca in me sentimenti contrastanti, sembra davvero fatta di granito, così impenetrabile e dura eppure...nasconde un anima incompresa, non so perché ma ho questa strana convinzione. Voglio proprio vedere come procederà questa anomala convivenza, credo che ne succederanno delle belle. Ti rinnovo i complimenti e ci rivediamo sicuramente al prossimo capitolo. Ciao

25/11/18, ore 16:12

eccomi a recensirti per lo scambio

cosa non ti piaceva di questo capitolo, sentiamo?
alle volte noi scrittrici siamo TROPPO pignole con noi stesse
nel tuo caso tranquilla che il capitolo è ben riuscito

mi è piaciuta tanto la reazione di zoe al nuovo coinquilino, con le sue comprensibili paure su ciò che accadrà e la contrapposizione del carattere di lei con l'amica - altro bel personaggio - perchè quelle due a mio avviso si completano

la micina poi è tenerissima... posso adottarla io?

alla prossima

24/11/18, ore 16:26

Well, eccomi qua!
Arriviamo allo status quo, bene, il capitolo precedente l'avevo trovato troppo introduttivo e mi fa piacere adesso vedere come si è formata tutta spiacevole situazione e come i protagonisti si sono ben ritrovati.
Continua a "disturbarmi" il tema dell'autolesionismo, ahah, molto più di quello della droga, più che altro perché la droga ha una sua "storia" dietro, ha una storia all'interno della letteratura, della filosofia, veniva usata come mezzo creativo e d'ispirazione dai migliori scrittori, o veniva usata come mezzo d'evasione e ribellione verso la società consumista; ha fatto parte di tante subculture (una per tutte quella degli hippy)... O più semplicemente ormai è considerata dagli stessi psicologi una fase quasi "obbligatoria" nell'adolescenza per rompere il cordone ombelicale con famiglia e infanzia. Insomma, per quanto considerata sbagliata e tutto quello che si vuole dalla società bene, almeno la droga ha i suoi "perché" diciamo. L'autolesionismo invece è puro male gratuito che si fa a sé stessi, non so se mi spiego. Boh mi fa venire i brividi ahah. Ma tu fai benissimo a trattare tutta questa roba forte.
I dialoghi tra le due protagonisti li ho trovati un sacco fluidi e trascinanti, interessanti le paure di Zoe e divertenti le proposte di Grace.
Sono proprio curiosa di vedere come si risolverà, ma in genere quelli come Edward, seppur tossici e considerati affascinanti agli occhi delle giovani, sono i primi a fare i fratelli maggiori e a rifiutarsi di assecondare certe richiesti in chi più piccolo di loro.
Ottimo lavoro, carissima, sono sempre più curiosa di leggere il seguito!
Un bacio,
Karen.
P.S: Ops, quasi dimenticavo, c'è un errorino nella parola "marijuana" ;D

24/11/18, ore 12:29

ciao, sono passata per lo scambio recensioni del gruoppo Facebook.
ammetto di essere rimasta un po' o.o quando ho letto l'introduzione; però sono stata incuriosita abbastanza da voler iniziare a leggere la tua storia, quindi immagino che il suo lavoro lo abbia fatto.
sinceramente non mi dispiace che la tua protagonista sia una drogata, spero solo che non le venga la sindrome della crocerossina nei prossimi capitoli. quello mi sembrerebbe ipocrita. ho trovato strano che Edward la insegua per accertarai che sita bene. da quello che so, ma non frequento molte persone che fanno uso di stupefacenti, un tossicodipendente è più preoccupato di perdere le sue dosi che della salute altrui, però posso accettare le esigenze di trama.
devo dire che al posto tuo, se mai trovassi il coraggio di scrivere su questo tipi di tematiche ed avessi due protagonisti che amano gli allucinogeni farei qualcosa di molto autodistruttivo, mentre tu (almeno per quello che ho letto) sei riuscita a mantenere un tono leggero e divertente e non so se sia un bene o un male (dopo tutto stai trattando tematiche un po' pesanti). ho comunque apprezzato le not4 finali.
adesso devo andare ma credo continuerò a leggere la tua storia.
a presto
Aris

22/11/18, ore 22:08

Ciao, cara!
Approfitto dell'iniziativa del gruppo “The Writing Spell” per continuare la lettura di questa storia. ^^
Appena riuscirò, continuerò anche “Paralyzed”, promesso! *^*

Dunque, prima di iniziare vorrei dirti una cosa: sii più sicura di ciò che pubblichi, perché le tue storie sono davvero molto belle.
Personalmente non avrei problemi a dirti “smetto di leggere questa storia per x motivo o y motivo”, perché alcune volte mi è successo, con alcune long che avevo iniziato.
Nel tuo caso, invece, e non lo dico solo perché ti voglio bene e sei una delle mie autrici preferite, affronti delle tematiche molto delicate e importanti con estrema serietà, rendi i personaggi molto realistici, così come le avventure che vivono. E poi, diamine, fai delle introspezioni da paura! Quindi, davvero, non farti troppi problemi a riguardo.
Mettersi in discussione è giusto, serve anche per migliorare e maturare, ma anche essere soddisfatti di ciò che si scrive è importante. E fidati che, con la tua scrittura, riesci a coinvolgere totalmente il lettore, me compresa. *^*

Ebbene, vorrei iniziare la recensione al capitolo così:

Zoe pensò che se fumava Chesterfield era un tipo da evitare come la peste, ma che non poteva farlo se abitava con lei. → no oh, cos'è 'sta storia, pure io fumo le Chesterfield, lol

A parte gli scherzi, questo capitolo l'ho trovato a dir poco esilarante, mi è piaciuto tantissimo!
In particolare quando Zoe cerca di convincere Edward a rispondere al telefono al posto di Fred, perché ho avvertito tutta l'irritazione e tutto il nervosismo che lei stava provando.
Poi beh, anche se Edward le ha offerto il suo aiuto, non è cambiato praticamente nulla, anzi, la situazione è anche peggiorata, rip. Però dai, tentar non nuoce… anche se ora sono davvero curiosa di sapere cosa si inventerà Zoe per scampare a questa situazione tanto scomoda. Chissà se dirà tutto a Fred…

Mi piace molto il modo in cui stai delineando il pensiero di Zoe riguardo Edward, perché all'inizio era partita in quarta dicendo che non lo sopporta, che le è antipatico, che non vuole avere a che fare con lui e chi più ne ha, più ne metta. Adesso, invece, pensa più o meno sempre le stesse cose, ma a modo proprio lo sta un po' rivalutando.
Chissà cosa penserà di lui alla fine di questa storia – sì, io penso già alla fine, sono proiettata oltre [?]

Ad ogni modo, adoro sempre di più Grace.
Seriamente, quella ragazza è troppo la vita, è uguale a me quando vado in escandescenza, ovvero quasi sempre, lol. Diciamo che se una persona mi sta particolarmente simpatica – e anche se la conosco relativamente da poco – tendo proprio a comportarmi come lei e non capisco nemmeno il perché.
Inoltre, anche lei è nei guai e non oso pensare a cosa le dirà sua madre una volta tornata a casa, rip.

Non vedo l'ora di proseguire con la lettura!
Complimenti e alla prossima,

Harriet;

21/11/18, ore 22:35

Ciao fumoemiele, scusami per l'enorme ritardo ma l'università mi sta soffocando malissimo.
Ho voluto prendermi il mio tempo per leggere bene il tuo capitolo, anche perchè volevo dedicarci un po' d'impegno in più poichè - ti assicuro - hai del gran potenziale e rispetto ad altri autori di efp, a parer mio, ti meriti non solo qualche parola ma anche un po' d'attenzione in più.Tornando alla storia, sto recensendo poco a poco per poter attenzionare il tutto.
Prima di tutto gli ennesimi complimenti per la grammatica e la sintassi, davvero notevole il lavoro di rifinitura che hai compiuto, si vede molto bene quanto tu ci abbia perso tempo e messo concentrazione.
Piccola pecca: «Come fai a sapere il mio nome? Hai iniziato a stalkerarmi?», domandò l’altra, voltandosi nella sua direzione. - Forse lo trovo un po' forzato, niente di che però.
Se Ed si è trasferito da loro e Fred l'ha chiamata, mi sembra logico che sappia come si chiama. Diciamo che l'idea di stalker, quando lui vive in casa con te, è forse un po' stonante.
Ma, ripeto, non è debilitante per la storia.
Per il resto, noto che la trama è ancora in costruzione e posso intravedere solo delle sottili righe dei sub plot.
Zoe è davvero la tipica adolescente con cuore e cervello che si prendono a pugni, ma trovo semplicemente adorabile il nuovo rapporto con la gattina!
Per il resto non ho davvero niente da farti notare, leggere i tuoi capitoli è rilassante e allo stesso tempo estraniante. Come se tutto il resto sparisse, e credo che questo possa essere identificato solo come un gran dono e una grandissima dose d'impegno.