Caramelle acide
di fumoemiele

21/11/18, ore 18:29

eccomi per lo scambio...

comincio dal fondo... leggere ed editare più volte un capitolo a mio avviso è segno di tenerci davvero, perciò va bene che tu l'abbia fatto.

il risultato è un capitolo intenso, in cui capisci il perchè delle azioni di Zoe e cosa le passa per la testa

il colpo di scena finale relativo all'identità del coinquilino apre scenari interessanti, complimenti per la scelta

21/11/18, ore 15:06

Ciao, eccomi per lo scambio a catena. E devo dire che mi fa molto piacere averti prenotata, così ho avuto modo di leggere il secondo capitolo della tua storia. Ahimè...il tempo è sempre tiranno e anche per le cose belle spesso bisogna avere un incentivo in più.
Allora...comincio subito col dire che sono rimasta inizialmente sorpresa, mi aspettavo una continuazione del capitolo precedente dove avevo lasciato Zoe in preda alle allucinazioni provocate dalla sostanza stupefacente assunta. E invece no...si cambia scena e ci si addentra più nel profondo ad analizzare e cercare di capire il malessere di questa ragazza. Poi ho letto le note a fine capitolo e quindi ho compreso che quella è stata come una piccola parentesi sulla quale tornerai con i dovuti collegamenti. Diciamo che Zoe rispecchia molto le problematiche che i giovani d'oggi riscontrano quando si rapportano ad una società forse nella quale non si rispecchiano o forse nella quale non riescono ha trovare una propria dimensione.
Dici bene "ogni ferita dà una forma..." bisogna capire che forma è...e che importanza lei vuole dare a queste ferite auto inflitte. Quella che inizialmente poteva sembrare una semplice ribellione giovanile si trasforma inevitabilmente in qualcosa di più grave, più profondo. Una ragazza che arriva a procurarsi spontaneamente delle ferite è evidente che vuole punirsi, o forse vuole sentire di avere la forza per poter affrontare ciò che la vita ha serbo per lei.
L'ambientazione generale della storia non è semplice, tutto il contesto a dire il vero non lo è. La famiglia praticamente assente, la scuola che scuola non è ma è più un luogo di ritrovo nel quale vige la legge di "ognuno fa un po' quel che cavolo gli pare..." purché non sia troppo palese se no scatta una sorta di "punizione di facciata".
Capisci allora che questa ragazza cerca nello sballo una fuga e nel dolore fisico una sorta di placebo al marciume che gli gira intorno.
Sarà interessante vedere le dinamiche che accadranno con il nuovo coinquilino Edward e capire in modo più approfondito come si rapporta lei agli altri.
Questa è una storia indubbiamente interessante, ben descritta, forte, cruda e triste allo stesso tempo. Me la sono immaginata Zoe mentre si procurava quelle ferite, l'ho vista...ed è stata una descrizione che ti lascia il segno, proprio perché sappiamo che sono cose che accadono e che non si possono comprendere fino in fondo se non si passa per lo stesso dolore di chi se le infligge.
Sono contenta davvero di aver proseguito e spero di continuare la lettura quanto prima. Per adesso ti saluto e ti auguro buon lavoro. Complimenti😊

21/11/18, ore 09:29

Buongiornissimokafeeeee
No, basta, torno subito seria e do il via alla recensione per questa storia frizzicarella e ribellina che mi piace TANTO.
Allora, non posso non ammettere di amare Grace e il suo modo di approcciarsi a Edward. Mi ricorda tantissimo me, quindi non posso che esserne felice. Zoe ovviamente è una povera vittima delle circostanze, costretta ad andare dietro all'amica e alle sue pazze idee. Immagino che Zoe, come ogni ragazza, avrà anche problemi nell'accettarsi fisicamente, o almeno questo ho percepito dai suoi pensieri.
Zoe non vuole rimanere sola con Edward, e si può anche capire il perché. Sta di fatto che entrambi sono legati da una sorta di vincolo, con quel segreto di quella famosa sera che li unisce. Al momento della chiamata da parte dell'insegnante, Zoe ha un'idea che potrebbe rivelarsi malsana quanto efficace: chiedere a Edward di fingersi Fred. Ovviamente quest'ultimo si rifiuta. E in questi casi cosa si fa? Ma si ricatta ovviamente xD Mi sa che Ed non ha altra scelta, e infatti suo malgrado finge di essere l'amico e cerca in tutti i modi una scusa per non presentarsi a scuola. Ovviamente fallisce. Sarebbe troppo bello se Edward si presentasse a scuola fingendo di essere Fred. E visto l'andazzo, penso che finirà così :P
Bel capitolo anche questo, sono molto curiosa di vedere come Zoe e Edward affronteranno la situazione **
A presto, un abbraccio.

~ Nao

20/11/18, ore 09:42

Stima per Edward e mille punti simpatia per lui, non capisco veramente di cosa Zoe abbia da lamentarsi di lui. Mi sembra il coinquilino perfetto.
Ha pure senso dell'umorismo visto cosa le risponde quando lei si chiude in camera.
Questo capitolo mi ha dato la stessa sensazione del primo, ovvero che per Edward sarà un susseguirsi di disavventure. Ci credo che abbia pensato che vivere per strada sarebbe stato più tranquillo. Ma anche soltanto vivere nella propria auto.
Zoe appare invece sempre più complessata, tra le altre cose ci mancavano le idee riguardanti i problemi di peso e l'aspetto fisico.
Credo che un tale classico non sarebbe potuto mancare in un simile soggetto.
La mia unica domanda è quanti complessi riuscirai a infilare in questo personaggio? Perché non credo che siano finiti qua.
Adesso spero che Edward non si presti a qualcosa di folle come prendere il posto del fratello di lei, il ragazzo ha messo in chiaro la sua posizione e non vuole problemi. Però sembra che il destino gli renda possibile ritagliarsi una vita tranquilla.

19/11/18, ore 19:34

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni.
Finalmente Ed e Zoe si sono rivolti la parola. In realtà il loro è stato uno scontro... anche se non propriamente tale. La guerra fredda è solo nella testa di Zoe, anche se secondo me tutta quella tranquillità di Ed lascia trasparire che ha qualcosa da nascondere.
Anche il fatto che sia tornato in città ha il suo mistero.
Apprezzo la gattina e anche Grace che, ad oggi, mi sembra una buona amica per la protagonista.
Anche tra Ed e Fred c'è qualcosa che mi puzza. Nella mia mente malata è partita la ship tra loro due ahahahaha.
L'unico appunto che ho è che io avrei inserito qualche dettaglio in più sul senso di alienazione dovuto al trasloco da parte del ragazzo.
Per il resto la storia è molto bella e sono curiosa di leggere il seguito!
♡ un abbraccio

19/11/18, ore 19:34

Ciao, eccomi qui per lo scambio di recensioni del gruppo FB The Writing Spell, ho sceto questa storia perchè aveva delle tematiche pesnati e quindi mi ha incuriosito.
La prima parte mostra quando Zoe sia assuefatta dalle droghe, cerca e chiama l'amica con i contatti perchè necessita la roba subito, quasi fosse in astinenza e devo dire che hai reso l'idea benissimo, chiara e precisa.
Edward drogato e allucinato da quelle droghe mischiate è quasi carino nel senso che vede, sul volto della ragazza le lentiggini che si muovono pensando che sia anche troppo giovane. Viene diciamo truffato da lei che,scaltra gli ruba il pacchetto con abilità e sparisce tra la folla.
Anche se non è del tutto sano lui si preoccupa per lagiovane, consapevole che se prende una dose sbagliata rischia sia la morte che la demenza per via del cocktail di droghe quindi diciamo che c'è una lieve preoccupazione verso di lei.
Le allucinazioni da droga le hai descritte in maniera perfetta, quasi come se lei li vedesse benissimo, mentre Edward, consapevole degli effetti collaterali, si ritrova a fare da baby sitter ad una che non consoce nemmeno, ad una sconoscuta qualsiasi che, oltre che rubargli la droga, si è fatta in maniera esagerata.
Sei stata bravissima a trattare qeusti temi delicati perchè li hai analizzati dal lato di chi ormai c'è dentro, di  chi ormai li ha provati e li conosce come noi conosciamo la sensazione del caldo e del freddo quindi complimenti sinceri.
ciao ciao

19/11/18, ore 09:59

Buoongiornoo :D
Non appena ho visto l'aggiornamento sono corsa a leggere.
Questo capitolo mi è piaciuto molto, l'ho letto tutto d'un fiato e mi è sembrato durare pochissimo, sebbene sia bello lungo.
Mi ha preso molto ahah
Siccome anche tu l'hai chiesto, ti segnalo giusto un paio di errorini che potrai modificare quando ti sarà comodo:
- "eppure con scarsa voglia dove tornare in salotto e rivedere Edward"; qua sarebbe "dovette" oppure "dové". Quindi puoi o aggiungere l'accento che ti è sfuggito o aggiungere un "ette" ahah;
- "Si chiedeva cosa ricordasse Edward e si domandava se le sue memorie erano anche sconnesse e confuse", qui ce ne sono due di probabili errori. La frase secondo me sarebbe più giusta così: "Si chiedeva cosa ricordasse Edward e si domandava se le sue memorie fossero anch'esse sconnesse e confuse". Quindi ho modificato "erano" in "fossero" e ho aggiunto un "esse", perché mi sembra che manchi un pezzo. In alternativa la frase potrebbe anche essere scritta così, per quanto riguarda l'aggiunta: "Si chiedeva cosa ricordasse Edward e si domandava se anche le sue memorie fossero sconnesse e confuse". In questa seconda opzione si tratterebbe solo di spostare la posizione della parola "anche";
- "Pensò che Zoe era come un libro aperto", qui semplicemente metterei un "fosse" al posto dell'"era".
Ok, ho finito di romperti le balle ahah
Spero di essere stata utile dal punto di vista "errori".
Comunque non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà quando Fred scoprirà tutto e soprattutto sono curiosa di sapere come gli verrà comunicato da Zoe ed Edward, lol. Ammesso e concesso che glielo dicano eheh.
Chissà, lo scoprirò sabato prossimo, immagino u.u
Al prossimo capitolo :D

18/11/18, ore 20:21

Capitolo inizialmente molto scenico e crudo, l'immagine visiva effettivamente è stata un po' disturbante, ma è un complimento il mio, perché in realtà mi piacciono anche le forme d'arte che si spingono più in là; anzi, ho sempre avuto questa massima in testa inventata da me che "l'arte rende il dolore quantomeno sensato", nel senso che l'arte aiuta a sminuirlo, quasi ad "abbellirlo", o almeno a "poetizzarlo" così che non sembri più tanto male.
Fatta questa considerazione, torniamo a noi: ammetto che in effetti il capitolo poi diventa un po' lento, molto adolescenziale, anche se sicuramente migliore di molti teen drama, ma te lo dico perché vedo che tu sai fare molto; certamente è apprezzabile come racconti realtà senza filtro, fumare, marijuana, essere beccati ma nessuno fa troppo - no, non mi sorprendo, non solo in Italia ma in tutto il mondo il sistema scolastico non è davvero fondato sulla giustizia come dovrebbe essere ma appare più come un inferno per i più deboli, dove non passano mai di moda omertà e silenzio ANCHE TRA GLI ADULTI.
Lo stile comunque è molto apprezzato, MA non vedo l'ora di arrivare al punto del primo capitolo.
Un bacio,
Karen.

18/11/18, ore 17:22

eccomi a recensirti per lo scambio

ho scelto un originale non conoscendo bene i tuoi fandom...
di questo primo capitolo ho apprezzato tanto lo stile narrativo, il racconto degli eventi dal punto di vista di uno dei protagonisti è a mio parere ben strutturato.
denota una ricerca approfondita, che con le tematiche trattate è davvero un ottima scelta.
i due ragazzi poi sono ben caratterizzati e descritti, sia caratterialmente che nelle azioni.

bandierina verde meritatissima, alla prossima

18/11/18, ore 12:27

Eccomiiii! non importa se non è per l'abc che sono qui ma lo scambio, una recensione lunga e dettagliata sono più che felice di lasciartela, per questa storia che poi mi prende tantissimo!!
in questo capitolo poi non hai parlato di tagli, quindi il mio animo facilmente impressionabile ringrazia sentitamente (lol scherzo, so che quando descrivi quelle scene hanno un significato preciso)
ho adorato Zoe mentre davanti allo specchio faceva le prove pancia e si complessava (chi non lo fa? e chi non ha giorni in cui proprio non si vede?)… che poi lo sappiamo tutti che è bellissima.

ho adorato Grace e la sua intraprendenza, come poi se ne sbatta altamente di quel che in teoria avevano pianificato con Zoe e:

a) alla fine rivela che n realtà fumano erba

b) lo invita a unirsi a loro

inutile dirti che ho adorato Edward, sia perché accetta, sia perché tenta di instaurare un dialogo con Zoe ed è stupendo come i loro caratteri impieghino mezzo secondo per prendere fuoco, litigano o si ricattano sempre a vicenda e, insomma, sono adorabili

mi unico all'odio verso Ellie, hai descritto benissimo lo stereotipo che volevi trasmettere! povera Grace, povera Zoe

ahahah dal momento in cui l'insegnante ha chiesto di parlare con Fred sapevo cosa sarebbe successo, ma ho adorato l'intera scena, i dialoghi, le reazioni, lo svolgimento della telefonata, insomma tutto <3

posso sperare che ora Edward dovrà anche fingersi Fred? posso? *O*

comunque vada, so già che amerà anche il prossimo capitolo.

ah, ecco cosa dimenticavo: trovo GENIALE che tu non abbia desritto qella notte e ancor di più che Zoe .. e credo pure Edward non siano in grado di ricordarsela... davvero astuta, rende il tutto così intrigante!! <3

se non si è capito, questa storia mi piace sempre di più e , non so se già lo fai, ma dovresti farela pubblicare, ha così tanto potenziale! <3

al prossimo capitolo, smacck

p.s. sii più sicura di quello che scrivi, ti assicuro che è un capitolo riuscitissimo, brava, brava!! ;)
p.p.s. non ricordo se te l'ho già detto, ma adoro tantissimo anche i titoli che scegli per i capitoli, sempre, molto, molto azzeccati
(Recensione modificata il 18/11/2018 - 12:30 pm)

18/11/18, ore 00:32

Ho trovato sta storia e devo dire che è molto carina.
Sei molto brava a creare storie sia drammatiche come l'altra che come queste che sono più comiche ma, al tempo stesso, con argomenti molto forti.
Mi piace questa storia sembra molto una serie tv devo ammetterlo ahahaha qua scappa una risata rispetto all'altra con toni molto più seri.
Ciaooo alla prossima ;)

16/11/18, ore 18:53

Ciao 🙂 ammetto che ero curiosa di leggere il seguito, visto come si è concluso il capitolo 2, quindi eccomi qui! Come al solito parto dalle note: a me questo capitolo è piaciuto anche più dei precedenti quindi stai tranquilla!
La reazione di Zoe è stra comprensibile, anch’io avrei una paura fo***ta che Edward possa raccontare tutto a Fred! Lui però mi sembra comprensivo e maturo, come già avevo avvertito nel primo capitolo (ricordami quanti anni ha per favore), quindi non credo proprio potrebbe farlo. Con la sua gatta mi ricorda tantissimo me, io sono paranoica e sto sempre attenta a non fargli mangiare nulla che potrebbe essere dannoso per loro e, comunque, che tenera Emily 😍
Il personaggio di Fred mi piace, o meglio, amo la figura del fratello maggiore protettivo che lui incarna. Anche lui è molto responsabile e si prende cura della sorella minore, cercando di “sostituire”, per quanto possibile, i genitori assenti.
Dal punto di vista grammaticale non ho nulla da segnalare 🙂
Attendo i successivi sviluppi.
Ciao 😘

16/11/18, ore 11:16

Edward! **
Ahem, ciao! ^^

La prima parte del capitolo l'ho trovata molto interessante, con le
esitazioni di Edward verso il chiedere aiuto, sebbene sappia che questo
non gli verrà rifiutato, dato che in passato è
stato lui a fare favori. E a proposito sono decisamente curiosa di
sapere COME ha aiutato Fred in passato.
Se effettivamente Fred non vede di buon occhio le canne, come ci dice
Zoe, accostarlo a Edward fa strano: sa, non sa delle droghe che assume?
In che circostanze si sono conosciuti? (Ovviamente non mi aspetto
risposte immediate ^^).
Però che bello, ha un gatto *___* Una gatta, anzi.

La risposta di Fred alle proteste di sua sorella mi ha uccisa. Sembra
abbastanza responsabile, anche se non riesce a stare vicino alla
sorella abbastanza da aiutarla con i suoi problemi.
Che combineranno ora Zoe, Grace e Edward da soli a casa? Zan, zan.
Non ho trovato errori di forma, giusto qualche sbavatura nel pov (in
alcuni punti mi sembra onnisciente, in altri a focalizzazione interna).

Rinnovo i complimenti per la cura con cui tratti dell'autolesionismo,
ho apprezzato il tuo soffermarti su "dettagli" come il non potersi
permettere di bagnare le maniche della felpa.

Un saluto, alla prossima ^^

Mari

(Recensione modificata il 16/11/2018 - 12:00 pm)

15/11/18, ore 17:19

Ma ciao, non avevo visto l'aggiornamento *-*
L'ho letto appena l'ho visto questo terzo capitolo.
Sì, questo può decisamente definirsi "capitolo di passaggio", ma d'altronde anche questi servono.
A mio parere avere solo capitoli in cui succede qualcosa di nuovo poi diventa scontato e noioso. Così uno stacca un attimo dai colpi di scena e si rilassa con un momento di tranquillità.
L'introduzione del nuovo piccolo personaggio peloso, Emily, mi è piaciuta tanto. Un bel micio è sempre ben accetto nelle storie, la amo già.
La lettura come sempre è scorrevole e mi trovo sempre meglio con l'impaginazione, mi piace davvero molto; è comodissima e forse è proprio uno dei motivi principali che contribuiscono con la scorrevolezza del testo.
Non ho trovato errori grammaticali, se non nella parte del testo nella quale parla Grace ("«Ma dai, Zoe. Sono già sicura che Edward è una brava persona, devi solo abituarti all’idea di un nuovo abitante in casa. E se ci facciamo amicizia possiamo anche fumare in pace, quando Fred non c’è ma lui è qui.»"), però alla fine essendo un personaggio potrebbe essere la sua parlata ad essere non totalmente corretta, quindi non sono sicura di volerti segnalare gli errori.
Per concludere, ovviamente la recensione è positiva, questa storia mi intriga molto.
Non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo sabato *-*
Alla prossima :D

14/11/18, ore 20:00

Ciao! Innanzitutto ti chiedo scusa per l'attesa; ho letto il capitolo già lunedì, ma trovo il tempo materiale di sedermi al pc e recensire solo ora.
Ho trovato la prima scena molto d'impatto, cruda e "crudele" - non è una critica -, si impone con forza sul lettore. E' una scena che un po' mi ha fatta stare male, ma è giusto così; l'autolesionismo è una cosa seria, non si può liquidare come niente e se trattato in una storia DEVE lasciare una forte impressione sul lettore. Trovo che tu l'abbia gestito bene, sia sul piano meramente descrittivo (non avevo idea che venissero usate anche le lamette dei temperini) sia su quello puramente psicologico. Non l'hai banalizzato, insomma.
Comunque, che dire! Il salto in avanti mi ha inizialmente spiazzata, ero già pronta - e molto curiosa - di scoprire cosa sarebbe successo alla festa visti i presupposti, ma l'espediente che hai scelto mi piace molto: muoio di curiosità, il che è oggettivamente un bene. Insomma, sai come incatenare i lettori allo schermo!
Edward mi intriga tantissimo come personaggio: nel prologo l'ho trovato simpatico - nonostante non possa esattamente approvare il suo far uso/spacciare certe sostanze... then again, lo fa con molta più coscienza di molti altri -, qui ha solo aggrottato le sopracciglia, per ora, ma non vedo l'ora di scoprire come reagirà effettivamente allo scoprire che a)la tizia che gli ha quasi fregato la droga (anzi, un cartoncino l'ha proprio preso) è la sorella di un suo amico e di conseguenza b)che dovrà conviverci.
I presupposti per qualcosa di interessante ci sono tutti, con il mistero di cosa sia poi successo quella notte che, ancora da svelare, aggiunge un tocco in più al tutto!
Per quanto riguarda la situazione a scuola, che dire, è triste, ma non per questo irrealistica, purtroppo. Molto sta alle coscienze dei singoli professori... e vabbè. Per un secondo ho pensato che la tipa che le ha segnalate non fosse poi troppo male, sinceramente, ovvero per l'istante in cui è sembrata semplicemente una studentessa che denuncia un illecito; il bagno del mio liceo era irrespirabile, rischiavo seriamente di sentirmici male - ed era fumo normale, non canne -, quindi che si fumi in bagno mi dà onestamente fastidio e se i responsabili vengono beccati non posso proprio dirmi dispiaciuta: poi è venuto fuori che questa aspetta solo di fregare loro l'erba insieme ai suoi amici e allora niente, ciao, sei pessima anche tu.
Non mi sembra di aver trovato gravi errori, forse un paio di virgole non mi hanno molto convinta, ma niente di grave.
Un buon lavoro, sono curiosa di sapere come svilupperai il seguito! E voglio vedere più Edward ** (...quest'ultimo commento sentiti libera di ignorarlo.)
Un saluto, a presto,

Mari