Questione di...
di mgrandier

13/02/21, ore 10:12

Cara Maddy,
Eccoci arrivati al tanto atteso e temuto confronto tra Tsubasa e Genzo! Proprio quest’ultimo che fino ad ora lo aveva evitato (o forse meglio dire rimandato) si adopera perché avvenga!
Tsubasa è decisamente smarrito nella prima parte, in cui dimostra di non aver proprio colto quello a cui allude il portiere e anche quando questi prova a dargli qualche suggerimento brancola nel buio...anzi di male in peggio! Ammetto che mi ha fatto un po’ sorridere e un po’ mi ha fatto tenerezza, forse anche perchè in Tsubasa mi hanno sempre colpito altri aspetti del carattere (sicuramente legati al gioco del calcio in cui è assoluto protagonista), come la determinazione, la solarità, la decisione e mi sono immaginata che, anche se in misura sicuramente diversa, un pochino comparissero anche nella sua vita privata. Ma probabilmente qui è talmente spiazzato e colto di sorpresa che si sente totalmente impreparato, anche quando Genzo gli fa capire chiaramente a cosa lui alluda!
Infatti anche le prime argomentazioni/domande che usa dimostrano come i pensieri siano un pò sconnessi ( a un tratto gli volevo quasi suggerire meglio che non fai altre domande:D); nell'ultima parte, invece, quando verbalizza cosa prova e lo ammette, per primo con sè stesso, è molto dolce: un fratello maggiore che si rende conto che la sua sorellina è cresciuta senza che lui se ne accorgesse e, forse, anche senza che lui sia riuscito a prestarle la giusta attenzione/cura.
Genzo dal canto suo rivela degli aspetti "nuovi" del suo carattere, o sarebbe meglio dire che non ha ancora mai mostrato: lo spazientirsi di fronte a Tsubasa che non coglie e poi lo slancio con cui bacia Yuki sono molto da Wakabayashy! O, per lo meno, io li vedo-sento molto da lui! Forse fino ad ora, non era mai capitato che con Yuki o in un'altra situazione si agitasse, così come la passione verso di lei l'aveva sempre dimostrata nel privato. Mi è piaciuto molto, ecco! ma in realtà questo tuo Genzo già mi piaceva, come ben sai!:-)
Lo scambio finale che segna la pace (passami il termine) è molto molto bello, perchè tra un velo di ironia e la sincerità riporta l'equilibrio in cui Tsubasa accetta e dà la sua approvazione a questa nuova coppia e questo nuova coppia1 e credo che questo non possa che far bene a tutti, soprattutto a Yuki che sebbene ai margini del confronto non nasconde le sue difficoltà.
Complimenti come sempre cara Maddy per come vai a fondo e ci racconti le emozioni dei tuoi protagonisti!!
Un grande abbraccio e un incoraggiamento per tutto!

12/02/21, ore 23:41

Buona sera autrice,
Innanzitutto ti faccio i complimenti per il modo molto poetico di descrivere questa storia, ti sto seguendo dal primo capitolo.
Devo essere sincera inizialmente facevo fatica ad entrare nell'ottica del tuo modo di scrivere, particolare e diverso, ma poi capitolo dopo capitolo mi rendo conto che ho iniziato ad apprezzare moltissimo il tuo modo di scrittura, la trovo appunto molto poetica, molto delicata, descrivi i momenti più appassionati in un modo veramente dolce, e sopratutto fai passare a pieno i sentimenti dei personaggi e permetti a chi legge di essere attraversati dalle loro stesse emozioni. Per questo ti ringrazio. Non tutti hanno queste capacità di arrivare nel profondo...... ho amato il modo in cui hai descritto la loro prima volta, il modo in cui hai descritto le paure di Genzo, il modo in cui hai fatto passare e far sentire la profondità del sentimento che prova per Yuki.
Finalmente c'è stato il tanto atteso confronto. Be' tutto sommato non è andata male anche se in alcuni momenti di fronte al comportamento del Capitano anche a me prudevano le mani.🤣🤣🤣
Bellissima questa coppia, bellissimi loro, bellissimo il rapporto tra Genzo e Herman.......
Bellissimi i sentimenti che ci trasmetti.
Grazie per farci immergere in questa bella storia ogni volta che posti un nuovo capito.
Questo periodo penso sia un po duro per tutti, questa situazione che viviamo sta mettendo a dura prova tutti..... ma grazie a piccole perle che persone come te ci regalano la vita assume qualche sfumatura di rosa.
Ogni persona combatte una battaglia silenziosa che nel suo quotidiano cerca di vincere .... alcuni giorni ci si riesce altri un po meno. Ma l'importante è andare avanti e far tesoro di tutte le piccole cose che rendono questo periodo grigio un po più colorato.
Grazie per condividere questa storia con chi legge. Grazie per regalarci nonostante tutto un momento di colore.
Non molliamo e dovremmo proprio prendere esempio da Yuki che nonostante il suo essere così minuta ( come descrivi tu ) rispetto a Genzo ha lasciato un segno enorme.
Be' questo è anche quello che fai tu con questa storia, lasci un segno nei cuori di chi legge e di chi sa ascoltare......
Grazie mille.
😉😉😉😉😉😊😊😊😊😊

11/02/21, ore 10:28

Ciao Maddy. Spero che questo periodo per te passi presto. Il bello nella scrittura è che si crea questo legame invisibile fra autore e lettore, dove si scambiano idee. Quando scrivi che cerchi di rifugiarti in quest'angolo posso comprenderti bene, un luogo di fantasia per evadere dalla realtà. Mi è piaciuto il confronto tra Genzo e Tsubasa, infatti il titolo del capitolo è proprio "questione di ... dialogo." Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/02/2021 - 10:29 am)
(Recensione modificata il 11/02/2021 - 10:30 am)

10/02/21, ore 12:25

Dopo la spiegazione del Meine bessere Hälfte mi aspettavo un dialogo chiarificatore fra Tsubasa e Genzo, non credevo ci volesse davvero il fatto compiuto di proposito per far capire la situazione a Tsubasa! Ma si capisce anche perché lui sia stato così 'disattento': sinceramente convinto che la spontaneità e l'espansività di Yuki fossero solo il sintomo del suo stare bene e a proprio agio, non poteva pensare alla sorella come possibile fidanzata di qualcuno, meno che mai dell'amico tanto premuroso (altro che due più due, neanche uno più uno... 😛). Molto dolce la sua pacata arrabbiatura, con sé stesso più che altro, per non essersi reso conto di quanto la sorella sia cresciuta, e di come e quanto abbia perso tutto questo a causa della lontananza. Alla fine i tre trovano il modo di chiarirsi, con un Genzo sempre più deciso, probabilmente perché davvero sicuro dei suoi sentimenti e di quelli di Yuki. Sempre meraviglioso lo stile, il modo impeccabile e particolareggiato con cui racconti le cose fa la differenza: la storia c'è, ma è soprattutto il modo in cui viene raccontata a rendere partecipi noi lettori 🙂!
TI auguro di superare qualunque brutto momento tu stia attraversando. Magari può aiutarti un po' anche sapere che qui c'è chi aspetta le tue storie 🙂!  (E magari anche noi ci dimentichiamo per un po' dei nostri problemi, proprio grazie a te ☺️). A presto! S.

08/02/21, ore 22:46

Tsubasa non è tonto, ma in questo frangente è così spiazzato, preso alla sprovvista, che proprio non riesce a dare due più due.
A questo punto l’unica soluzione è metterlo davanti al fatto compiuto, e il risultato è un vero cortocircuito emotivo.
Anche Genzo si trova in una situazione spinosa perché l’impressione che ha è che Tsubasa disapprovi. La verità, dopo un breve scambio di frecciate, è che Tsubasa teme di aver perso sua sorella. Dopotutto l’ha lasciata bambina e la ritrova donna, e questo lo lascia disorientato. Genzo, dopo un momento di rabbia, riesce a trovare il bandolo della matassa e a sbrogliare questa situazione spinosa. La stessa Yuki si trova in una situazione problenatica in quanto letteralmente tra due fuochi: non vuole perdere l’amore che prova per Gebzo ma nel contempo non vuole alienarsi il fratello, e quando finalmente ka situazione si risolve anche lei finalmente può dimenticare la tensione nervosa che l’aveva assalita per tutta la sera.
Cambiando discorso, non so quale sia la tua situazione in questo momento ma, per quanto questo possa avere un valore, ti sono vicino e spero tu riesca a risolvere positivamente qualsiasi problema ti stia assillando.
Never give up! ❤️

08/02/21, ore 20:25

Questione di... Interesse quello che susciti nel lettore lungo i 24 capitoli. Questione di... Semplicità il tuo modo di scrivere lineare e accattivante. Questione di... Curiosità per la quale la lettura diventa compulsiva. Questione di... Attesa logorante degli eventi successivi. Questione di... Conquista quella subita da codesta lettrice. Questione di... Bravura, la tua. M.

31/01/21, ore 15:33

Ciao Maddy!!!
Tsubasa arriva ad Amburgo e con i suoi occhi vediamo la città ma soprattutto come la sorella vi si sia perfettamente ambientata.
Il momento in cui si incontrano mi ha emozionato molto perchè ormai conosciamo bene Yuki ed è stato facile immaginarsela entusiasta ed emozionata che abbraccia il fratello dopo molti mesi! Li ho riconosciuti molto entrambi in questo momento di tenerezza e gioia.
La parte della visita ad Amburgo, come sempre, è molto dettagliata (sarà poi che ad Amburgo ci sono stata, quindi mi sono un pò immedesimata nel tour) e divertente, ma quando c'è Kaltz ormai sappiamo che la risata è assicurata! L'episodio è proprio simpatico e non solo conferma anche gli occhi di Tsubasa come Herman sia un buon amico per Genzo ma anche come si sia affezionato a Yuki.
L'ultima parte in appartamento, infine, è dedicata a loro tre; è molto intimo lo scambio tra i due fratelli in terrazza e questo loro trovare un'ulteriore elemento che li accomuna e che forse fino ad ora non hanno considerato: il desiderio di andare oltre i confini e sentirsi bene anche lontani da casa. Certo per Yuki questo sentimento probabilmente è influenzato dal fatto di aver trovato l’amore ad Amburgo, oltre che aver provato la libertà di vivere indipendente.
Tsubasa osserva attentamente e se da un lato mi ha un po’ stupito perché ho visto in lui  l’uomo/ragazzo un po’ ingenuo nelle questioni di cuore (e in questo parlo per esperienza famigliare: mio marito solo dopo anni di allenamento ora coglie dettagli che prima non avrebbe mai considerato:D ) dall‘altro lato mi è sembrato anche un po’ troppo ingenuo. Genzo e Yuki sono molto affiatati e questo si coglie non solo quando lei si siede sulle ginocchia di lui ma anche da tanti piccoli particolari, dal modo in cui scherzano o anche solo il fatto che una volta ricevuta la telefonata del tutor si rivolga subito a Wakabayashi e non a suo fratello o a entrambi...
Certo Tsubasa può esserselo spiegato pensando che convivono da mesi e lei si è un po’ fatta influenzare dalla cultura occidentale ma si tratta di mesi e non di anni e, soprattutto,stiamo parlando di Genzo, il ragazzo piuttosto riservato è serio (perché così è anche nel capitolo in cui compare la prima volta)...ecco io qualche dubbio in più me lo aspettavo da parte di Tsubasa, che invece sembra essere rimasto più stupito dall’atteggiamento di Kaltz verso Yuki....e qui sospetto abbia proprio frainteso!
Non posso che aspettare molto curiosa! Di sicuro quando andranno a dormire e scoprirà che sua sorella dorme con Genzo di solito , capirà molte cose!:-) ammesso poi che i due fidanzati non confessino prima!😅
L’altro aspetto infatti che mi incuriosisce molto è proprio sapere come glielo diranno dato che, a quanto sappiamo, non ne hanno mai parlato tra loro; nel senso che non si sono molto confrontati a riguardo!
Alla prossima Questione e un grande abbraccio!

31/01/21, ore 11:29

Come previsto, Yuki è rimasta decisamente sorpresa dall’arrivo del fratello, il quale rimane molto piacevolmente colpito dalla familiarità che si è sviluppata tra lei e Genzo ma anche tra lei e Kalz.
Divertente l’aneddoto sul tedesco stripper con annesso tentativo di questo di impedirne il racconto.
La chiacchierata pomeridiana introduce qualche elemento riguardo il rapporto tra Genzo e Yuki, ma Tsubasa sembra non rendersene conto. La complicità tra i due, il fatto ad esempio che lei condivida la stessa seduta e, prima di uscire Genzo si avvicina nuovamente e fuggevolmente a lei dovrebbero essere segnali che ci sia una complicità tra i due, ma Tsubasa a quanto pare non coglie.
Alla fine è proprio una frase di Kalz a mettere una pulce nel suo orecchio, e Genzo sembra stare cercando un modo artistico e un po’ contorto di guidarlo verso la verità. Interessante come l’idea che sua sorella abbia uno spasimante arrivi così, all’improvviso, come una bolla di sapone che scoppia senza preavviso.
Ho trovato molto bello il momento in cui Tsubasa considera il modo particolare, non molto giapponese, di sua sorella di vedere il mondo, alquanto simile al suo e si come ne sia felice essendo questo un ulteriore aspetto che li accomuna e li unisce.
Protesto invece per come Genzo definisce Taro! 😂
Riguardo la lingua, ricordi bene, nel manga Tsubasa ha studiato il portoghese ma nelle prime versioni dell’anime non se ne fa parola; lo si vede però nella 2018.
Ora sono curioso di vedere come Genzo riuscirà a gestire la questione “fidanzata” con il suo capitano 😄

28/01/21, ore 11:34

Ciao Maddy. Il fatto che sia presente Tsubasa fornisce varietà alla storia in questo momento, dopo tutto il percorso fatto per l'avvicinamento e l'unione di Genzo e Yuki. Tsubasa è sempre Tsubasa e mi è piaciuto come lo hai descritto nel suo essere. Deve venire a conoscenza di molte cose e vedremo quale sarà la sua reazione. La parte dello scritto riguardante le avventure di Kaltz mi ha fatta davvero sorridere e alleggerisce altre parti dello scritto donando il giusto equilibrio.
Ho sorriso anche quando ho letto la frase finale:
" E poi … fidanzata? Vuoi dire che c’è qualcuno che fa il filo a mia sorella?"

Povero Tsubasa, certe cose non può comprenderle subito ma presto capirà. Bello anche il confronto fra lui e Genzo riguardo l'apprendere le lingue e il cambiare vita in un nuovo Paese. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/01/2021 - 11:36 am)

26/01/21, ore 23:17

Ma come, finisce così il capitolo?! con il discorso lasciato in sospeso fra Genzo e il grande osservatore Tsubasa :-P?!
Quindi Genzo sembra deciso a mettere le carte in tavola, in modo chiaro e diretto (che poi un po' ci ha anche provato, coscientemente o no, a lanciare segnali indiretti, ma dall'altra parte c'è il vuoto totale, proprio ^_^'). Comunque, bella la reunion tra fratelli, accomunati da tanti tratti caratteriali (meno, torno a dire, la perspicacia ;-P), in cui si inseriscono con molta naturalezza Genzo e Kaltz. Tanti piccoli particolari fanno cogliere la confidenza che c'è fra Yuki e Genzo, ma forse perché lei è molto aperta anche con Kaltz, o forse perché Tsubasa è più preoccupato di cogliere altro, tipo in generale la serenità di Yuki e il suo essersi abituata alla vita europea, che non riesce a trovare la giusta chiave di lettura per mettere a fuoco tutte queste osservazioni...
P.S. Piccola curiosità: è la seconda volta che mi capita di trovare il verbo 'scherzare' usato in modo transitivo, l'altra è stato in un romanzo di un'autrice non ricordo se piemontese o lombarda: è quindi un uso comune al nord?!
Spero di leggere presto il seguito della storia, ma capisco che ci voglia il tempo (che non basta mai -_-)! Alla prossima!

26/01/21, ore 16:52

Questa vota sono puntuale ed eccomi qui a commentare (fa quasi rima xD).
Tsubasa è colui che filtra per la maggior parte del tempo il capitolo, attraverso il suo sguardo vediamo Amburgo, Yuki, Genzo e anche... Kaltz (i puntini di sospensione non sono casuali).
Il suo affetto per la sorella è predominante e mi è piaciuto come entrambi abbiano riscontrato somiglianze tra loro, accomunati come sono dal desiderio di volare lontani da casa e dall'amore per le varie patrie di adozione che li hanno accolti (anche se forse Yuki adora Amburgo più per via di Genzo che altro, ammettiamolo! xD).
A questo Tsubasa non appartiene sicuramente la malizia, ed è un dato di fatto, perché altrimenti molti scambi tra Genzo e Yuki non sarebbero passati inosservati o semplicemente tradotti con l'essersi venuto a istaurare un rapporto di amicizia stretto tra loro.
Sicuramente Tsubasa non si aspetta che i due abbiano intrapreso una relazione, e rispetto alla versione originale, in questa FF è decisamente indietro nelle faccende amorose, dato che si è lanciato con Sanae solo di recente.
Mi ricorda molto l'impressione che ho avuto di lui nel secondo capitolo, però nel mezzo, come dicevo, c'è stato il suo avvicinarsi, anche sofferto per il non saper prendere una decisione tra ragione e sentimento, con Sanae, con tanto di bacio spontaneo nel bel mezzo dell'aeroporto di Narita.
Quindi Tsubasa non dovrebbe essere completamente sprovveduto e digiuno di relazioni, nonostante non ne sia nemmeno un'esperto ovvio, per non accorgersi di quanto Genzo e Yuki siano vicini, ma parlo proprio anche fisicamente.
Ho giustificato questo suo comportamento sia con una questione caratteriale, il personaggio non è mai malizioso sotto questo punto di vista, ma anche come ho detto prima con il fatto che non contempli minimamente che la sorella e Genzo possano essersi innamorati.
Sempre per ribadire un concetto già espresso, ho anche pensato che l'inesperienza amorosa potesse renderlo meno scaltro, ma al contempo però mi sono anche detta che comunque quel bacio a Narita dimostra anche un certo ardore da parte sua e che l'amore che lui nutre per Sanae non può renderlo totalmente e inevitabilmente ingenuo.
Non così tanto dal dovermi collegare velatamente per un attimo ai puntini di sospensione di cui sopra, su cui non approfondisco per evitare che una mia supposizione si trasformi in un eventuale mezzo spoiler.
Quello che voglio dire, è che pur approvando e comprendendo tutte le giustificazioni del caso che ho ampiamente descritto, io avrei messo un paio di fette di prosciutto in meno sugli occhi di Tsubasa. xD
Ci sono fin troppi particolari strettamente collegati alla fisicità che non può non cogliere, anche concesso che tutti e tre i personaggi, compresa Yuki anche se più di recente, siano abituati all'informalità dei rapporti in chiave occidentale.
Questo è l'unico piccolo neo (il troppo prosciutto passami il termine) che ho riscontrato nella lettura di un capitolo, che come sempre è stato ricco di particolari e ben scritto, che mi ha incuriosita perché chiaro che Genzo debba ancora affrontare il suo personalissimo scoglio.
Anche se leggendo di lui, non mi è parso mai in difficoltà o deciso a non assecondare spontaneamente la sua vicinanza a Yuki, quindi concludo come l'altra volta dicendo che ho fiducia sul fatto che tutto si risolverà per il meglio e che tanti timori passati verranno ridimensionati.
Questo anche grazie proprio a Tsubasa, dopo questo capitolo ne ho assoluta certezza. :)
(Recensione modificata il 26/01/2021 - 04:55 pm)

22/01/21, ore 14:41

Con la gioia di chi si è messa in paro (e non credeva di riuscirci) mi appresto a commentare il capitolo, che butta l'occhio alla seconda parte della storia.
Fino a ora la mia concentrazione e quella degli altri lettori credo, si era fissata sul come si fosse arrivati al mattino del primo capitolo, adesso invece sembra tutto un po' nuovo mentre si legge (nuovo ma non diverso).
Nel senso che un nuovo scenario fatto di scoperte si apre all'orizzonte, prima fra tutte l'arrivo di Tsubasa che è stato un po' il tallone di Achille di Genzo durante tutta la narrazione.
Quest'ultimo ha ripreso contatto con la realtà in maniera un po' brusca per certi versi, dato il tempismo da manuale del caro Ozora (caro è un aggettivo aggiunto da me per ovvie ragioni affettive xD) che ha pensato bene di atterrare proprio quel giorno in Germania. SORPRESA! LOL
Tutto il rimuginare di Genzo però scompare alla presenza di Yuki, che come al solito, vive la situazione in maniera del tutto serena e, lasciamelo aggiungere, soddisfatta/appagata (e come darle torto... perdonami, mi sento molto Kaltz e non riesco a non alludere! xD).
Leggere questo aggiornamento è un po' come attraversare un ponte, per questo prima parlavo di seconda parte, e tu hai messo le carte in tavola per quella che sarà la vera e propria svolta per il protagonista.
L'aver consumato l'amore anche dal punto di vista fisico ha rappresentato sicuramente un giro di boa per Genzo ma lo scoglio vero e proprio sarà affrontare Tsubasa, perché molto del sentire del portiere in tutta la FF si è concentrato proprio sulle dinamiche tra lui e l'amico compagno di nazionale.
Sicuramente la descrizione di Kaltz gli calza a pennello ed è questo che mi fa pensare che Genzo se la caverà alla grande anche con il fratello della sua ragazza.
È innamorato e mosso dalle migliori attenzioni, perché mai dovrebbe essere disapprovato?
È proprio Tsubasa poi a filtrare la coppia attraverso il suo sguardo nel finale ed è appagato nel vedere la sorella felice e serena.
Anche lui è un bravo ragazzo mosso sempre da buoni sentimenti, quindi confido in una risoluzione positiva per tutti.
Piccolissima nota mia finale, strettamente interessata e egoista: ma Sanae non c'è?! Io speravo di vedere anche questa coppia insieme. :(

21/01/21, ore 17:19

E così siamo giunti alla notte che ha preceduto il primissimo capitolo, la sensazione circolare e completa è appagante e non solo perché è stata soddisfatta la curiosità.
Curiosità che voglio essere sincera, è andata scemando man mano che i capitoli si sommavano l'uno all'altro e questo non per un calo d'interesse, piuttosto l'opposto.
Il cammino proposto per arrivare a questo punto di non ritorno, chiamiamolo così, è stato una scoperta anche per me, lettore, oltre che il processo di crescita di questi due ragazzi che da conoscenti sono diventati una vera e propria coppia innamoratissima (il superlativo assoluto è d'obbligo ora).
Aggiornamento dopo aggiornamento ho imparato a conoscere Yuki, che è un OC, in quelle sfaccettature e peculiarità che tu hai voluto donarle e parola dopo parola, questa ragazza si è materializzata davanti ai miei occhi fino a diventare concreta, vera e soprattutto tridimensionale.
Stessa cosa è accaduta con il tuo Genzo, che a mio parere è stato da te descritto nella maniera più attinente possibile all'originale, senza mai dimenticare chi fosse, quali siano state le sue esperienze di vita e il modo in cui ci è stato presentato caratterialmente dal suo ideatore Takahashi.
Devo ammettere che i tuoi protagonisti si sono mossi fin da subito come coppia nel mio immaginario, e questo non solo perché era prevedibile fosse così date le premesse del primo capitolo.
Sei stata davvero brava tu a far passare una certa chimica e affinità sin dalle prime battute, cosa non facile perché non basta mettere due personaggi nello stesso posto per asserire che si innamoreranno scontatamente.
Il come ha la sua importanza fondamentale e tu hai ampiamente risposto a ogni interrogativo potesse scaturire su Genzo e Yuki, assecondando un ritmo cronologico perfetto in cui nulla è stato lasciato al caso né alla fretta.
Per questo ti dico che la curiosità è passata in subordine al un altro tipo di attenzione, più complessa e articolata, andando oltre l'evento narrato in questo capitolo.
Non mi ha stupita quindi l'intraprendenza/esigenza di Yuki perché ho saputo riconoscerla e allo stesso modo è stato naturale vederla compiere gesti d'amore e desiderio, alla vigilia del tutto o niente, vittima anche del suo turbamento per ciò che sarà domani.
Così come ho visto Genzo nella sua essenza, nei suoi timori sempre vigili ma anche nella passione dei suoi baci.
Questo ragazzo mi ha trasmesso davvero tanto durante la lettura della scena d'amore (ma anche prima), sei stata davvero impeccabile nel descrivere le sue emozioni legate ai sentimenti ma anche alla fisicità del momento.
Fisicità sempre elegante, mai forzata e molto erotica, proprio perché mossa attraverso il detto e il non detto, in cui comunque si percepisce la spinta emotiva di entrambi i personaggi che hanno effettivamente BISOGNO l'uno dell'altra.
Bisogno che è esigenza nel momento in cui la titubanza lascia definitivamente campo alla determinazione, che hai saputo rendere davvero bene con il primo tentativo fallito e successiva apertura del profilattico.
Nelle battute finali Genzo e Yuki sono disarmati e nudi, in ogni senso, l'uno contro l'altra e le parole fluiscono così limpide e anch'esse nude, quasi trasparenti nel loro essere cristalline.
Quel ti amo finale mi ha fatta sorridere teneramente poi ed è stato come vederti nell'apporre una ciliegia rossa, brillante e perfetta sulla sommità di una torta capolavoro.

21/01/21, ore 11:50

Colore è il titolo di questo capitolo e i colori in effetti predominano la narrazione passando da quelli vivaci e chiassosi della festa, nella confusione e calca, alla pacifica quiete del buio una volta calata la sera, che due persone sole contemplano nel silenzio di un abbraccio.
Anche i sentimenti però sono spesso associati a tonalità cromatiche e in questo brano emerge un aspetto nuovo della relazione, che nella tradizione è associato al giallo.
Come sempre le descrizioni accurate e la cura dei dettagli permettono di entrare nella scena posta sotto ai propri occhi, così nel primo paragrafo non è stato difficile percepire la gioia e quel chiasso tipici di una festa folkloristica, le sensazioni dei protagonisti poi sono filtrate altrettanto chiaramente.
L'energia di Yuki è quasi contagiosa tanto è vera, ma è il disagio di Genzo quello che strappa un sorriso perché piuttosto comico, sinceramente posso tranquillamente immaginare questo ragazzone irrigidirsi in mezzo a tanta confusione.
In più, e questa è un'impressione strettamente personale, mi sono ritrovata in entrambi i personaggi in questo scorcio, anche se hanno due reazioni completamente diverse e può sembrare strano. :)
Genzo è ormai perfettamente calato nei panni del ragazzo premuroso che abbozza pur di far contenta la propria metà, quello che però non si aspettava da una semplice uscita turistica è stato scoprire un nuovo sentimento dentro di lui.
E devo dire che questa scoperta, l'essere geloso, rientra alla perfezione in tutto il contesto che hai creato intorno ai due protagonisti che si sono avvicinati e innamorati vivendo in una specie di bolla.
Mi piace molto come stai approntando il graduale approccio alla realtà, che avviene in piccoli passi, con scoperte appunto che rendono ancora più intuibile quanto la dimensione tra Yuki e Genzo sia intensa per loro ed esclusiva.
È un po' quello che è successo già con l'avvicinarsi della scadenza della permanenza di Yuki in Germania, che all'improvviso a posto i due davanti alla realtà e all'esigenza di trovare il modo giusto di affrontarla, in quel frangente specifico in senso strettamente pratico.
In questo caso invece la gelosia permette a Genzo, proprio come sottolinea il buon Kaltz, di concretizzare l'idea che Yuki esista come persona fisica che interagisce con il mondo e di conseguenza anche con altre persone (mi piace molto questo tema, che anch'io ho affrontato eoni fa).
E questa consapevolezza, otre a sottolineare la portata del sentimento amoroso nei suoi confronti, fa diventare la relazione ancora più vera, proprio perché messa a confronto con la vita reale.
È un processo di maturazione individuale ma anche di coppia e non ne è consapevole solo Genzo, nel finale infatti Yuki esclama che non sarà facile affrontare le amiche in Giappone dopo che la sua relazione con il portiere diventerà di dominio pubblico, almeno nella cerchia ristretta di Nankatsu.
Molto tenero e decisamente appropriato in riferimento all'età della protagonista in quel ricordo, tutto il racconto sulla classifica del più figo.
Mi ha molto convinta poi come tu abbia sottolineato l'approccio diverso al momento di Yuki rispetto alle amiche, in quanto sorella di Tsubasa.
Lei ha una percezione diversa dei giocatori, sia perché filtrati dal fratello ma anche perché Tsubasa è appunto suo fratello e non il ragazzo bravo a giocare a calcio e popolare per questo.
Yuki e Genzo infine procedono e si evolvono di capitolo in capitolo, sono sempre più complici e la loro sintonia a me ora sembra totale, perché anche certi imbarazzi inziali sembrano scemare man mano che la narrazione va avanti.
Essere se stessi con l'altro è un tassello importante per la solidità di una coppia, i tuoi protagonisti stanno davvero procedendo nella direzione giusta.
Sempre brava, Maddy! Alla prossima, spero presto...

21/01/21, ore 10:51

Ciao Maddy. In questo capitolo quello che mi è piaciuto di più è la presenza di Tsubasa, sebbene non abbia ancora incontrato Genzo e Yuki. Avevo pensato, leggendo, che ci fosse stato un cambiamento nella storia attraverso la sua presenza e infatti, nelle note, dici che è il primo capitolo della seconda parte del racconto. Una bella idea anche per comprendere meglio il legame di Genzo e Yuki dal punto di vista psicologico. Mi è piaciuto il finale dove Tsubasa sorride, una sua caratteristica ed ho immaginato quanto stesse accadendo. Sono davvero curiosa di leggere come si relazionerà con la sorella e il portiere. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/01/2021 - 10:52 am)