Entanglement
di mask89

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]
26/11/22, ore 18:57

Ciao Mask! E' un piacere tornarti a leggere dopo così tanto tempo.
Ricordo molto bene questa storia, in particolare della rocambolesca fuga di Ioan dall'arena gladiatoria grazie a Davven e ai suoi "trucchetti". In questo capitolo prosegue il suo arco narrativo, in quello che è un tutt'altro che tranquillo viaggio in nave. Iniziamo a scoprire qualcosa di più su uno dei nostri cari protagonisti: probabilmente ha combattuto per la maggior parte della sua vita, per cui, oltre il combattimento con i vari tipi di armi, le sue conoscenze sono effettivamente molto limitate. Non parlo ovviamente solo delle conoscenze "marinaresche", che certamente non sono comuni a tutta la popolazione, ma di piccole cose come gli alcolici: per Ioan, gli alcolici sembrano avere tutti la gradazione del vino che gli viene servito prima degli scontri, come se non fosse a conoscenza di nessun'altra bevanda. Mi chiedo a questo punto cosa fosse prima di diventare gladiatore, SE ovviamente tali ricordi li possiede; dopotutto si può nascere schiavi, ma gladiatori si diventa, attraverso un addestramento molto lungo e faticoso (sto dando per scontato che questi siano gladiatori perfettamente sovrapponibili a quelli romani che la storia ci racconta, correggimi se così non dovesse essere). In breve, il passato di Ioan è un mistero molto intrigante, soprattutto alla luce di ciò che lasci intuire nella conversazione con Davven alla fine del capitolo, ovvero che potrebbe essere in grado di usare la magia. Da quello che ricordo non solo non è un'abilità comune, ma perfino perseguitata in alcune nazioni. Sono molto curiosa di scoprire cosa questo comporterà per il nostro caro protagonista, a livello narrativo.
Concludo facendoti di nuovo i complimenti, sembra essere un capitolo "di passaggio" ma, come sempre, è molto ben scritto e lascia degli spunti molto interessanti.
Ciao e alla prossima!
KoM

20/11/22, ore 18:43

Carissimo mask, sono veramente, ma veramente lieto di ritrovarti qui dopo tantissimo tempo. Da questo capitolo si evince che le tue abilità descrittive sono migliorate non poco, ritraendo la scena con dovizia di particolari e usando dialoghi abbastanza semplici ma immediati, lasciando un certo spazio anche all'introspezione psicologica che spero sarà usata anche per i lati più politici del tutto. A presto.

19/07/22, ore 22:19

Cioè... io mi dispero perché non ho tempo per leggere, e mi stavo giusto chiedendo quanto fossi rimasta indietro, e poi scopro che per mia fortuna viviamo impostati sullo stesso fuso orario, quello di Mercurio 😎
Questo capitolo è andato via velocissimo, ammiro tantissimo la fluidità che riesci a dare al testo. Sono stata ricatturata subito dal tuo universo che mi dà vibes da antica Grecia / tempi dei romani. E come sempre ammiro la tua deformazione professionale nelle descrizioni (il faro, la porta d'ingresso e il tempio mi sono arrivati come dei monumenti spettacolari!).
Questo capitolo è stato un po' triste, con tutta la desolazione che si è lasciata dietro la distruzione di Syras (e sappi che sono andata a cercarmi su fb la tua cartina per sapere dov'era ed è stata utilissima 😝). D'altra parte quello che abbiamo visto ci ha fatto scoprire un nuovo lato di Ioan, che nonostante abbia vissuto una vita all'insegna della violenza, riesce ancora a provare orrore davanti ad un massacro di persone innocenti, come ogni eroe che si rispetti nasconde un cuore d'oro. Che Davven invece fosse così esperto di antropologia forense non mi ha stupita affatto, da uno come lui uno quasi se lo aspetta che tiri fuori queste cose.
Ora, scherzi a parte, spero veramente che questa long abbia subito una battuta di arresto solo temporanea e di trovare presto tanti aggiornamenti che mi mandino in crisi. Io qua ho bisogno di rileggere della mia Eir preferita e di avere qualche risposta, perché le questioni misteriose irrisolte sono tantissime ormai!

Un abbraccio e alla prossima 😉

04/05/22, ore 19:21

Ciao, mancavo da un po’ su questi lidi e a dire la verità ero convinta avessi più capitoli da recuperare, invece, mi sono trovata a leggere direttamente l’ultimo da te postato. Senza nessuna fretta, voglio solo cominciare dicendoti che spero avrai modo, tempo - e soprattutto voglia – di andare avanti.
Ma andando al solo!
Dopo un viaggio non privo di ricordi, Ioan e Davven mettono finalmente piede sulla terra ferma e si inoltrano nella cittadina stranamente silenziosa e ciò è il primo indizio per capire che qualcosa è andato storto anche da quelle parti. Certo, se vogliamo considerare che Davven non vi mette piede da due anni, un po’ bisogna aspettarselo che sia cambiato, ma dal tono utilizzato e dai sospetti sembra facile presumere che non sia un semplice cambiamento – soprattutto perché è stato drastico. E questo lo scopriamo immediatamente dopo (e infatti la prima parte l’ho scritta mentre ancora non arrivavo alle ceneri!)
Risposte però non siamo ancora destinate ad averle – e noto che ne stiamo accumulando davvero tante di domande 😆 - e quell’incursione per il momento lascia dietro di sé inquietudine, brutti ricordi e più quesiti. Mi è piaciuto molto lo spirito di osservazione di Davven e il carattere tecnico che gli hai dato, sebbene sia stato utilizzato in contesti macabri; ci indica ancora una volta che il tuo è un personaggio intelligente e attento dal quale possiamo aspettarci grandi cose.
La nota decisamente positiva è che troviamo risposta al cliffhanger della scorsa volta e, soprattutto, tutti e tre i ragazzi si trovano nello stesso luogo. È indice, forse, questa cosa, della prossima fase della storia? Questa finora potremmo definirla ancora introduttoria, tutto sommato, quindi ci starebbe.
Spero avrai modo di farci avere il prossimo appena puoi. Sono, come sempre, curiosa di andare oltre.

Alla prossima! 💖

26/02/22, ore 22:01

Salve!
Passavo di qui per caso, o per fortuna e ho deciso di fare un salto. Nulla di programmato, nulla di premeditato (oppure sì, dato che sono un disastro a mantenere i miei impegni e a rispondere alle recensioni, ma è un altro discorso).
Tralasciando futili scusanti, è il capitolo più "di passaggio" che ho letto finora, introduttivo di un personaggio che abbiamo visto solo in fasce e niente di più(?)
Però forse è troppo di passaggio, insomma, leggermente "Tieni, lei è Cosa, è un sacco brava e i suoi le fanno i test per capire se è pronta", però dopo quattro capitoli ho capito una cosa: non posso pretendere sempre mr Follet, siamo esseri umani canonici e possiamo permetterci di prenderci un capitolo più leggero e veloce.
Tutto sommato l'ambientazione e la spiegazione dell'utilizzo e il tipo di magia in questo mondo mi dà vari spunti per incuriosirmi ancora di più a continuare la storia :)
Per questo ci rivedremo, con o senza scambi (probabilmente senza, perché ho tempo di vivere pari a quello che ho per rispondere alle recensioni).
Alla prossima :)

15/02/22, ore 23:16

Ciao, Mask!

Ecco che reincontriamo Eir e scopriamo subito che dal nostro primo incontro è passato un po' di tempo. Lei continua con le sue avventure e scoperte e questa volta sembra trovarsi di fronte a qualcosa che le toglie letteralmente il fiato, l'ingresso di una città a sua detta anche più interessante di Niv. La sua curiosità la spinge a osservare tutto con occhi meravigliati e bocca spalancata, tanto da attirare anche l'attenzione del sacerdote del tempio. È un atteggiamento che si addice senza ombra di dubbio a una ragazza che per la prima volta sta scoprendo il mondo — volendo usare le sue stesse parole — ma per sua fortuna non la mette ancora nei guai, visto che è comunque un atteggiamento che non passa inosservato.
In generale per gran parte della narrazione è un capitolo descrittivo, anche se devo sempre farti i miei complimenti per le descrizioni abbastanza precise che non mancano mai in questa storia, e soltanto verso la fine abbiamo un po' di azione.
Il cliffhanger, lo ammetto, mi è dispiaciuto, forse l'unica nota negativa è proprio la brevità del tutto; avrei voluto fosse ancora più lungo 👀 e mi ha lasciato con ancora più curiosità addosso.
Curiosissima di andare oltre.

A presto, un saluto! ❤️

14/02/22, ore 17:46

E brava Eir, direi che per essere il suo primo approccio con il mondo esterno alla foresta nella quale è cresciuta se l'è cavata piuttosto bene.
Indubbiamente l'impatto iniziale è stato al quanto strano per lei, ma ho notato comunque che è una ragazza molto curiosa ed attenta, capace di reagire con prontezza e astuzia anche in situazioni nelle quali altri avrebbero avuto dei problemi. Il fatto che sia una maga l'aiuta notevolmente, ma sempre a fin di bene. Il mondo all'esterno di quello nel quale lei ha vissuto è diverso, è ingiusto e difficile, e troverà spesso persone che si approfitteranno di quelli più deboli.
Le descrizioni del villaggio sono come sempre precise ed impeccabili, mi sono immaginata ogni singola scena, personaggio e mestiere. Persino i bambini che, ahimè, venivano schiavizzati da quell'uomo orribile. Bravissima la tua protagonista non solo nel creare una via di fuga per i ragazzi ma anche nel ricavarne un tornaconto personale che le farà senz'altro comodo. I suoi genitori sapevano che in un modo o nell'altro lei se la sarebbe cavata, e credo che ci sia ancora tanto da scoprire su questa fanciulla. Chissà la sua strada con chi si incrocerà e quali ripercussioni avrà sul suo futuro. Una storia che si schiude davanti agli occhi dei tuoi lettori ad ogni capitolo, facendoci assaporare atmosfere antiche e lontane. Un'avventura ancora tutta da scoprire, e io non vedo l'ora. Ci risentiamo presto Mask, e complimenti come sempre.

03/02/22, ore 19:24

Ciao! Eccomi per lo scambio a catena! Erano parecchi mesi che non tornavo sulle tue storie, ma devo ammettere che questa mi resta sempre in mente. Mi piacciono molto le descrizioni e gli intrecci che crei mano mano. Ti ho scritto precedentemente quanto io abbia un debole per i maghi? E tu qui mi parli di magia e di maghi e non maghi qualunque, ma del mago più potente della Gilda: Hatrim.
Un brivido mi percorre a leggere della responsabilità e della pressione che lui sente su di sé e, nonostante voglia mettere termine alla guerra, si vede tra le righe che comunque non gioisce a essere solo un carnefice... vuole trovare una soluzione, ma ha comunque il senso di colpa di ferire il nemico in una gabbia... e niente. Già lo adoro. Chissà, magari poi morirà di morte violenta il prossimo capitolo, ma qui trovo che tu abbia descritto tutto divinamente e mi fa venire voglia di continuare subito!
Complimenti come sempre e, spero, a presto!
Ladyhawke83

02/02/22, ore 09:55

Ciao, Mask, finalmente si ritorna dai nostri protagonisti maschili. Dopo una parentesi dedicata a Eir, riprendiamo il viaggio appena iniziato di Ioan in compagnia di Davven.
Mi è piaciuta la prima parte nella quale descrivi abbastanza realisticamente come il primo non sia imbattile o formidabile come si potrebbe pensare. Ha passato parte della sua vita nell’Arena e sicuramente lì se la cava egregiamente, ma ora, fuori da quei confini, deve abituarsi a una vita diversa e già possiamo vedere come non tutto è così semplice, anzi. Senza contare che non regge poi tanto bene l’alcol come avrebbe creduto 🤣. Ribadisco, dunque, che in questo modo il tuo personaggio diventa più credibile e si fa amare più facilmente: ogni lettore preferisce sempre un protagonista che ha le sue debolezze rispetto all’Invincibile di turno 😉.
La parte più importante, però, è quella finale: come già sapevamo, Davven ha scelto e liberato Ioan per un motivo, lui sicuramente ne sa più di noi lettori o di Ioan stesso e sta cercando di accendere una luce anche per quest’ultimo. Mi domandò quanto tempo ci metterà per capire chi è davvero. D'altronde, sono sicura che questo si rivelerà anche un viaggio alla ricerca di se stessi per un po' tutti.
Bel capitolo di transizione, comunque; ti segnalo solo un refuso che mi è saltato agli occhi:
“É un grande capitano, mi piacerebbe…”  —
“È un grande capitano, mi piacerebbe…”
A presto, Jeremy ^^

25/01/22, ore 18:39

Ciao, Mask, continuo molto volentieri questo tuo fantasy.
Questa volta si continua direttamente con l'avventura di Eir che piano piano scopre la società al di fuori della foresta e abbiamo una prima fase molto descrittiva e in alcuni introspettivi. Devo dire che l'ho apprezzata perché comincia a farci capire in che modo la ragazza potrebbe relazionarsi a questa nuova vita.
Nella seconda metà c'è già una scoperta spaventosa, insieme alla triste verità su alcuni lati di quel mondo che si è appresta a scoprire. Diciamo che sebbene mi abbia fatto piacere vedere come non sia un personaggio dal carattere debole o pauroso, dall'altro lato ho trovo la sua azione anche molto avventata e un po' ingenua. Molte cose potevano andare male, soprattutto considerando che poteva svenire se avesse usato troppe energie. Poi ho pensato che magari avrebbe fatto meglio a non rivelare subito le sue doti magiche. Lo schiavista avrà capito cos'è in grado di fare? Come reagirà quando si sveglierà?
Non riesco a non pensare che sia tutto troppo bello per essere vero e che qualcosa tornerà indietro a morderla abbastanza presto. D'altronde ha ancora visto troppo poco, quindi mi aspetto di vedere in futuro altre sue scoperte, ma ovviamente so che non mi deluderai essendo comunque lei uno dei personaggi principali per ora.

24/01/22, ore 15:10

ciaooooo eccomi per lo scambio parte 1, pre vaccino, se sopravvivo arriva anche la 2
partiamo da qui, che capitolo macabro e non vuol essere una critica, anzi, complimenti per tutto lo scenario di morte, devastazione e senso di vuoto che albera per tutto il capitolo.
ho fiutato da 100 km all'inizio quando i nostr cari personaggi si interrogavano sul perchè un porto di solito così pullulante di caos e vita fosse così silenzioso.. che c'era qualcosa che non andava.
ok, depennare Syras dalle mete di vacanze, LOL, tornando seri, Davven ne sa una più del diavolo, quante informazioni riesce a ricavare dalle sole ossa.
Ioan è rimaso shockato da quello scenario di morte e vorrei ben vedere.
la parte per cui mi è dispiaciuta di più è gli animali, sigh e sob, anche se è formidabile come Davven sia in grado di rialire anche a quanto tempo fa sia accaduto, analizzando le carcasse degli anelli, chapeau!
ora che hanno raggiiunnto la nuova meta le cose non sembrano mettersi bene un'altra volta... staremo a vedere.

complimenti , come sempre, poi leggerò anche 'Nemesi'

24/01/22, ore 11:29

Sciauuu, carissimo, eccomi qui! E con questo capitolo sono in pari, sigh, dovrò aspettare il prossimo aggiornamento per saperne di più e mannaggia, sappi che la pazienza non è il mio forte :P
Scherzo, prometto che non ti importunerò ^^
Anyway! Mi è piaciuto un sacco questo capitolo per quanto, ahimé, è parecchio tragico! Inizialmente credevo che i nostri amici sarebbero caduti in una trappola: che ci fosse qualcuno ad aspettarli e che i cittadini fossero prigionieri da qualche parte çç. Quasi quasi avrei preferito così, considerando quello che si sono trovati davanti... uno spettacolo veramente atroce, posso immaginare quanto debba essersi sentito turbato Ioan! E dire che lui ha la pellaccia dura, io probabilmente avrei avuto un malore, sarei svenuta e altro ancora.
Comunque mi piace moltissimo il rapporto che si sta creando fra lui e Davven, proprio da discepolo e maestro ♥. In casi del genere si sa che nel fantasy il maestro fa una brutta fine quindi tengo gli occhi bene aperti per Davven ahahah.
Mi è piaciuto molto come ti sia ricongiunto alla fine del capitolo precedente ^^ con il tipo che aveva abbordato Eir... piano piano i pezzi vanno a combaciare.
Ti faccio tantissimi complimenti infine per tutte le descrizioni tecniche iniziali, davvero ben fatte!

Niente, spero tanto di poter leggere presto il seguito **
buona settimana, un abbraccio!

Benni

23/01/22, ore 17:04

Ciao! Dopo questo capitolo la mia teoria che Caesar avrebbe incontrato prima o poi i bambini della leggenda ha cominciato a sgretolarsi pian piano... Perché adesso si fa spazio una nuova teoria che suggerisce invece che sia proprio Caesar uno dei due neonati del primo capitolo, ma tutto a suo tempo!
Non ha molto senso blaterare di teorie a questo punto della storia.

Incontriamo un nuovo personaggio, un alchimista/illusionista che libera Caesar e gli dice di non essere ciò che lui crede. C'è chiaramente qualcuno che lo sta cercando, qualcuno a cui importa molto... E dai pensieri di Davven si evince che lo stessero cercando da tanto tempo.

La storia si evolve molto rapidamente, in questo capitolo succedono tante cose e devo dire che anche se in maniera meno concitata, l'azione si trasmette per bene al lettore con una buona dose di tensione crescente quando Caesar (o Ioan) sta cercando di raggiungere la nave.

Una cosa che mi ha lasciato perplesso è stata la scelta del narratore di passare subito a riferirsi a Caesar come Ioan, senza mostrare la minima confusione che sarebbe stata invece lecita per l'ex schiavo né provare a mettere in dubbio le parole di Davven... Ma si tratta comunque di una piccolezza, magari c'è un motivo specifico per cui hai scelto di fare così e io ancora non lo posso sapere.

Il testo è molto ben curato, credo forse di aver notato solo un piccolo refuso in tutto il capitolo, ma non riesco più neanche a trovarlo. XD A un certo punto però ho notato uno strano errore, le dimensioni del testo continuavano a cambiare alla prima riga di ogni paragrafo. Potrebbe trattarsi di un errore nel caricare la pagina, oppure un disguido con l'html in fase di pubblicazione, comunque ho pensato di fartelo presente in modo da poter controllare di persona se si tratti solo di un glitch di visualizzazione o qualcos'altro...

Per il resto mi piace come questa storia si sta velocemente sviluppando. Certo, ancora non ho visto niente, ma questo capitolo promette molto bene e immagino che da qui in poi le cose si faranno più serie e approfondite.
Ci vediamo presto, ti auguro un buon lavoro!
Altair13Sirio

22/01/22, ore 01:01

Ciaooo, eccomi qui per lasciarti la mia recensione! :)
Attendevo con ansia di leggere questo capitolo, visto il modo in cui si era concluso quello precedente! Nella tua risposta hai detto che era facile di intuire chi avesse salutato Adda… ma ammetto che io non ci ero arrivata affatto! :P Da un certo punto di vista però, è stato meglio così, perché quando appunto, verso la fine del capitolo, le due scene si sono unite ed io ho ricollegato le cose, sono tipo saltata dalla sedia per l’entusiasmo! Dunque, le strade di Ioan ed Eir si stanno intrecciando finalmente! Non vedevo l’ora che succedesse, dato che fino a questo momento hanno viaggiato su due rette parallele! Mi aspetto di tutto da questo primo incontro e sono davvero curiosa di capire come avverrà, quali saranno le prime impressioni l’uno dell’altra… insomma, c’è tanto hype qui!
Parlando in via generale del capitolo, come sempre mi trovo a farti i complimenti per le descrizioni, che costituiscono sempre uno dei punti di forza della tua storia! Ogni volta, mi sembra di apprendere qualcosa che non conosco, che sia sulla struttura delle mura di una città o di una chiesa o, come in questo caso, del modo migliore per fare attraccare una nave. È davvero bello quando un autore cura questi particolari, senza lasciare niente al caso, perché dimostra quanto ci tenga alla storia.
A parte questo, il racconto del massacro nella cittadella di Syras è stata tanto terribile quanto apprezzabile per la sua nitidezza e l’angoscia che era in grado di trasmettere al lettore. Le cose rase al suolo, i cumoli di cadaveri, le analisi fredde e accurate di Davven sono state davvero intense! E ci credo che Ioan non sia riuscito a restare impassibile di fronte a quello scempio pur avendo avuto a che fare con la morte in prima persona: uccidere per la propria sopravvivenza è un conto, ma farlo per il puro gusto di distruggere è tutta un’altra storia!
Che dire, sono rimasta assolutamente soddisfatta da questa lettura e aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!
A presto, Violet :)

19/01/22, ore 18:18

Ciao Mask! Dopo molto tempo, torno a leggerti riprendendo questa intrigante storia.
Eir è sicuramente uno dei personaggi più interessanti di questo universo che hai creato, sia per le sue origini da maga, sia per il modo inusuale in cui è stata cresciuta, isolata dalla civiltà in una ricca foresta. Stilisticamente parlando, ho trovato la transizione dalla fitta vegetazione popolata da animali e pianta ai centri abitati con le loro costruzioni, profumi e suoni magnificamente fluida; hai saputo accompagnare lo sguardo del lettore con vera maestria, complimenti davvero.
Un altro aspetto che ho apprezzato molto è il modo in cui hai saputo rendere il genuino e fanciullesco stupore di Eir alla vista della cittadina, del mulino ad acqua e all'udire e sentire tutti i suoni e profumi che essa offre. La rapidità e la spigliatezza (nonché il buon cuore) che ha dimostrato nel liberare i bambini schiavi dal loro padrone sono notevoli, ma ho come la sensazione che abbia avuto molta fortuna nel non essere stata notata; sicuramente qualcuno noterà quello che è successo e in un mondo in cui i maghi vengono perseguitati, sarà sicuramente rischioso in futuro riprovarci. Spero che l'ingenuità di Eir non la faccia finire in guai troppo grossi (ma non sarà così, vero?).

Come sempre, è stata una splendida e piacevole lettura. Alla prossima, sperando di poter continuare a leggerci in futuro!

KoM

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [Prossimo]