Un diavolo a Roma parte II - L'Inferno può attendere
di AlbAM

25/02/24, ore 18:33

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Sono tornata con piacere a leggere di nuovo della mia combriccola preferita e strampalata. Mi mancavano, tutti.
Ma andiamo con ordine.
Certo che come madre, Sael ne ha una più tosta della mia. È molto rigida e fredda, ma questo solo in apparenza perché quell'abbraccio dato al figlio, anche se non di sua iniziativa, la dice lunga su di lei. E qui Sael scopre delle cose che... hanno lasciato basita pure me.
Ma veniamo ai due nuovi arrivati che vogliono dare una mano, ma che vengono respinti da Safet, salvo poi pentirsene grazie alla mia omonima, Be', una mano... opsss, un ala in più può sempre servire, no?
Ma... ma quello che mi ha lasciata sconvolta è la dichiarazione di Yliel a Gabriel che mi ha commossa per la sua dedizione alla moglie perduta. Mi aspettavo ben altro e invece... non so se applaudirlo o esserne dispiaciuta.
Mi chiedo, però, in tutto questo i nostri due protagonisti... dove sono rimasti? Sono curiosa di leggere il prox capitolo per scoprirlo.
Grazie per la sempre benlla lettura e alla prox. Ciao, Chiara.

24/02/24, ore 15:13

Ahh che bello tornare alle letture, e come potevo non passare qui?
Leggere questo seguito mi da un po' l'effetto di tornare su una seconda stagione, questo primo capitolo fa un po' da recap sugli eventi successi e inizia a dare le basi per quello che accadrà più avanti.
La relazione tra Aza e Alba procede a gonfie e vele, o almeno all'inizio, visto il modo in cui si è conclusa, ho idea che Sael non avrà scampo e dovrà raccontare più di quanto vorrebbe 👀
Però dai, alla fine quello era passato, magari era successo anche prima che Azaele conoscesse Alba.
Povero, finisce nei guai anche quando non è presente 🤣
Sono curiosa di vedere come se la stanno cavando ora tutti gli altri personaggi, chissà se appariranno già nel prossimo. Tipo Arianna! Avrà perdonato Ariel? XD
Ma anche io voglio poter cambiare l'orario! (oddio a volte lo faccio già, la comodità di fare tutto online, ma sinceramente non so se mi possono sgamare così. Coi poteri che ha Alba è più sicuro almeno!)
Il sogno (o meglio incubo) di Sael sembra tremendo, povero, questa relazione tra lui e Michele sembra maledetta. Ma sono convinta ci sia qualcosa sotto, forse è vero che potrebbe essere un sogno premonitore, ma ho pensato che potrebbe anche essere una sorta di lavaggio del cervello. Non mi verrebbe difficile in fondo pensare che potrebbero controllare in qualche modo i pensieri di Sael mentre magari dorme (essendo più vulnerabile) e di conseguenza i sogni che fa, tormentandolo e magari costringendolo a lasciare Michele per paura di causargli veramente quel dolore.
Aaaah ti prego no! Si sono appena messi insieme!
Spero che ne parli con Michele, magari riescono a scoprire, di sicuro tenersi tutto dentro rischia solo di peggiorare il suo rapporto con lui e il suo umore.
Forse Alba dovrebbe iniziare a prendere qualche lezione per imparare a gestire meglio i suoi poteri con le emozioni, altrimenti la prossima volta che Azaele la farà arrabbiare rischia di incendiare l'intero palazzo XD
Top il collega con la voce di Luca Ward, andrei a parlare con lui ogni giorno solo per sentirlo 👀
Nonostante il preannunciarsi di un possibile disastro, questo capitolo mi ha messo comunque allegria, è stato proprio piacevole tornare a rileggerti, e non vedo l'ora di proseguire con regolarità.
Ci sentiamo presto!❤️

22/02/24, ore 21:11

Ciao, eccomi qui!
Nel capitolo precedente avevo scritto (se non ricordo male) che non sapevo ancora a chi indirizzare le iniziali del nome e cognome del condannato che Carryel e Aluarel sono andati a liberare, ma appena ho iniziato a farmi un'idea, sono tipo implosa per la consapevolezza di mi è piombata addosso (!)

Nicholas Eymerich lo trovo perfetto per il ruolo che gli è stato dato e soprattutto trovo perfetta la sua entrata in scena proprio ora, come un cerchio che sta per chiudersi — e io ovviamente spero che si chiuda positivamente per i nostri eroi, non certo per lui (!)

Tra l'altro, ho adorato la sua caratterizzazione perché rappresenta (a mio avviso) in maniera perfetta tutti coloro che hanno preso parte alla Santa Inquisizione: uomini che hanno fatto del male ad altri esseri umani in nome di Dio senza mai rendersi conto che Dio non solo non ha mai voluto tutto questo, ma che avrebbe anche punito tutti coloro che ne hanno preso parte.

L'assoluta convinzione di Nicholas Eymerich riguardo il meritare il Paradiso e una lauta ricompensa per i servigi fatti in vita mi ha fatta cascare le braccia, perché proprio non ci arriva, mica lo capisce che ha invece sbagliato tutto nella vita (!!)
Perfino Akenet a 'na certa dà quasi di matto, RENDIAMOCI CONTO (!!!)

Hai fatto proprio bene a incentrare l'intero capitolo su di lui, gli hai dato il giusto spazio permettendo al lettore di inquadrare (e ricordare) il personaggio e farsi un'idea sul nuovo pericolo che Aza e la sua famiglia corre ora.
Pericolo che, ovviamente, spero possano scampare.

18/02/24, ore 17:39

Eccomi, accidenti avevo mancato il nuovo aggiornamento! Parto dalla fine e awwww David'el il nostro angelo musicista preferito! Io sciolta...chissà se ci sarà l'occasione di vederlo suonare insieme a Akenet. E a proposito di Akenet, ma io completamente sciolta a leggere la scena del risveglio con Adel: quanto sono dolci! E poi la scena con loro che guardano insieme l'alba è così romantica e mi è piaciuto anche l'accenno al cambio di colore degli occhi, quindi è proprio innamorato il nostro arcidiavolo! Innamorato si, ma non meno incazzoso visto come ha trattato la povera Alissa e poi Azaele, accidenti che grinta! Altra scena memorabile è quella di Gabriel assalito dai famigli di Alba, ahaha! E' stato un capitolo stupendo come il resto...spero solo che Akenet rinsavisca e non faccia cavolate con la bambina...

18/02/24, ore 14:05

Ottimo capitolo che ben rende la preoccupazione dei personaggi e i loro piani per proteggere tutti assieme a qualche dovuta battutina per alleggerire il tutto, ansioso di assistere alla nascita dei bambini. A presto.

18/02/24, ore 09:51

Ciao! Ho iniziato a leggere il capitolo mentre facevo colazione e ne approfitto per lasciarti questa recensione!
Come pensavo, Akenet sta pian piano evolvendo, riacquistando non solo maggiore sensibilità ma anche un aspetto più umano! Lo si capisce già dalle prime righe, quando si dimostra dolce e affettuoso con Adel e decide di guardare insieme a lei l'alba. Mi è piaciuta tantissimo la scena e l'hai descritta davvero bene, mi ha trasmesso un gran senso di serenità. E la frase che pensa Akenet, quando si domanda come facciano gli umani a non essere felici quando hanno la possibilità di amare e guardare il sole sorgere tutti i giorni, è davvero meravigliosa!
"Facciamo i guardoni?" lì sono morta ahahaha Ariel è un personaggio che mi è sempre stato sulle balle col suo atteggiamento a metà tra il perfettino e il maschio alfa tossico, però anche lui sta dimostrando pian piano di essere cambiato, in un certo senso sta lavorando su sé stesso dalla fine della relazione con Arianna, ammettendo le proprie colpe e impegnandosi per migliorare. Perciò, bravo Ariel! Alla fine dai, spero che anche lui trovi qualcuno da amare, e chissà che non possa essere proprio Aleniel, con cui sembra avere un certo feeling, dopotutto!
Gabriel assalito dai famigli è qualcosa di meraviglioso ahahah anche io sarei rimasta a gustarmi lo spettacolo! E ho apprezzato molto che alla fine abbia riconosciuto che ormai suo figlio è abbastanza grande per combattere le sue battaglie, e non so che darei per vedere Azaele in armatura da Arcangelo! E il fatto che fosse proprio l'armatura di sua madre dona alla scena un significato ancora più bello e profondo.
Aurora come al solito si trova a fare da maestra anche tra demoni e angeli! Adoro come riesca in maniera calma e composta a rimettere tutti in riga, persino un carattere fumantino come quello di Akenet! Concordo con Aurora, saranno anche creature soprannaturali ma si comportano un po' tutt come adolescenti in crisi ormonale questi qua ahahaha
Però dai, la torta al cioccolato mette tutti daccordo...così come la musica di David Gilmore!
Mi piacciono questi capitoli in cui ci si sofferma sull'evoluzione dei rapporti tra i personaggi, anche perchè ormai la guerra è imminente e dovranno restare uniti se vogliono sperare di vincerla!
Ottimo lavoro come sempre, a prestissimo! <3
(Recensione modificata il 18/02/2024 - 09:53 am)
(Recensione modificata il 18/02/2024 - 09:55 am)

17/02/24, ore 08:16

Ciaoooo, ed eccomi qui a lasciarti la recensione dopo aver letto il capitolo, puntuale come un orologio svizzero... Più o meno XP.
Che dire... Finalmente tra Akenet e Adel è sbocciato l'amore.... Ma che carini che sono *-* è appena sbocciato e già lì adoro **, Adel così piccolina insieme a lui alto due metri, che coppia adorabile ❤️ finalmente lui si è lasciato un po' andare, è stato un po' strano vederlo così, lo ammetto, ma comunque bello... peccato che al suo piano non abbia ancora rinunciato... Ma chissà...magari ora che è sbocciato l'amore ;).
Quando Gabriel è apparso con faccia incazzosa ammetto mi sono preoccupata quanto Azaele, anche se quando ho letto che era con l'armatura me lo sono immaginato ed ero così*-*, e l'assalto da parte dei famigli? Che scena divertente 😂 molto bello il fatto che lui abbia dato l'armatura di Galadriel al figlio, proprio come lei voleva, e ho riso quando subito le stava enorme 😂 un meme sempre e comunque il nostro povero Azaele ( sappi che se Christie lo sa ride fino al giorno dopo), carina anche la parte dove Gabriel si gli promette di non chiamarlo più ranocchietto in pubblico, normale quando si è grandi, ma ...beh per lui sarà sempre il suo bambino ❤️
Ma Alissa se le va proprio a cercare, eh? Cioè... Ok che Akenet è un brutto ma, penso, che si capisca se uno chiama palletta la fidanzata in maniera affettiva o meno! Ma quale politically corretto? Aveva ragione Akenet a incazzarsi! Anche se ho riso per "bella figheira" 😂 sei riuscita a rendere anche questo pezzo comico! Grande! Menomale che la moglie di Safet, da buona insegnante che ne vedrà di tutti i colori è riuscita a riportare la pace!
Anche questo capitolo è davvero bello! Scritto in maniera perfettamente fluida e scorrevole, non ho notato particolari errori, apparte quello corretto in privato, apposto!
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo!

16/02/24, ore 22:51

Ciao, AlbaM! Ti chiedo perdono in ginocchio sui ceci secchi per il ritardo nel recensire, purtroppo solo adesso ho un attimo tranquillo per leggere (o meglio, rileggere) questo stupendo e dolcissimo capitolo per commentarlo come si deve. Scusami! 🥺 Cominciamo dall'inizio, ed è già un tripudio di tenerezza, con la scena di Akenet che si sveglia con Adel al suo fianco, pensa alla nottata trascorsa e si sente sereno e pacificato, poi si accorge che i suoi occhi non sono più neri ma blu. Ho capito bene, quando i demoni si innamorano cambia il colore dei loro occhi? Figata! Comunque ho trovato Adel adorabile come sempre, impacciata e imbarazzata che continua a chiamare Akenet "Signore" anche se sono stati a letto insieme, e si emoziona quando lui la definisce la sua ragazza. Sono una coppia bellissima! 🥰 E poi... La battuta sugli specchi! L'ho adorata! Anche perché, sorprendentemente, non stona con l'atmosfera romantica della scena, anzi, rende il tutto più vivace! E Ariel e Aleniel si lasciano conquistare dallo spettacolo dolce e romantico di Akenet e Adel e chissà, magari entrambi stanno pensando di imparare dai propri errori e da un passato infelice e deludente e di seguire l'esempio di Akenet e Adel! Li ritengo una coppia un pò improbabile, ma almeno un pò di sesso senza impegno potrebbero concederselo! 😉 Molto bella anche la scena di Gabriel con Azaele e Alba, specie quando Gabriel ha donato ad Azaele l'armatura di sua madre. Un momento toccante, davvero! E dopo l'emozione, vai con le risate, perché il fatto che il "ranocchietto" (e qui mi è venuto in mente il mio Franz, che chiama ranocchietta la figlia 😅) Azaele ha un fisico troppo mingherlino per l'armatura di un'Arcangelo che era alta e longilinea mi ha fatto scompisciare! Fortuna che papà Arcangelo ha aggiustato l'armatura sul fisico del figlio... E chissà che il fatto che Azaele possa indossare l'armatura di un Arcangelo non indichi che ormai è stato riaccettato in Paradiso. Lo spero proprio, sarebbe un degno finale per lui! Ammetto che mi sono rotolata anche quando Larissa si è arrabbiata con Akenet e ha avuto il coraggio di rimproverarlo per il body shaming a Adel chiamandola "Palletta". Meno male che Alba ha evitato che la situazione degenerasse! Non elenco tutti i bei momenti del capitolo, l'ho divorato avidamente, amando ogni singola frase, ogni dialogo, ogni interazione e pensiero dei personaggi. Sei riuscita, come sempre, a fondere alla perfezione momenti teneri, romantici, ad altri più leggeri e comici, senza mai farli cozzare. Complimenti! Alla prossima, non vedo l'ora di scoprire cosa ne sarà dei nostri (improbabili) eroi! Serpentina

15/02/24, ore 21:01

Ciao, eccomi qui!
Che bello l'accenno a Yetunde e Cathrine, mi ha fatto tanto piacere leggere di loro!
È stata proprio una bella sorpresa e sono molto curiosa di sapere se compariranno fisicamente nella storia o se saranno solo menzionati 👀
Però davvero, che cosa carina (!!) tra l'altro sono anche sposati, sono stra felice per loro 🥹

Intanto i mesi sono trascorsi e leggere di Alba che è arrivata al settimo mese mi ha messa in allarme perché ricordo benissimo quel piano atroce di strapparle il bambino proprio durante il settimo mese di gravidanza e niente, ora sono molto in pensiero per lei (!)
Mi rincuora però sapere che si sta impegnando tanto per controllare i suoi poteri, sono sicura che presto riuscirà a fare grandi cose, ancora più grandi di quelle che ha già fatto.

La seconda parte del capitolo l'ho trovata molto interessante per quanto riguarda il modo in cui bisogna “liberare” i condannati dalla prigionia e inutile dire che sono molto curiosa di sapere chi vogliano liberare Carryel e Aluarel, quel NE mi impensierisce alquanto 🤯
In tutto questo, spero che il povero Kafresh non ci vada (troppo) di mezzo, non deve essere il massimo avere a che fare con l'ira di Akenet!
Un bel capitolo, mi è molto piaciuto.

15/02/24, ore 17:26

Ehilà eccomi qui!
E che bel capitolo pieno zeppo di chiarimenti, bene bene!
Iniziamo con Sael e Elandiel, posso capire benissimo come debba essersi sentito Sael, già lui, come tutti gli altri figli degli arcangeli, è cresciuto convinto che i suoi genitori non l'amassero, se poi ci mettiamo nel mezzo anche il fatto che la madre non se lo fili, anche se chiaramente solo perché non sa come rapportarsi, ovviamente quel poraccio ci sta male!
Dall’altro abbiamo Yliel che si confessa a Gabriel, il quale prima la frienzona e poi le spiega di non poterla amare perché ancora innamorato di Galadriel 🤧e tutto questo succede sotto gli occhi di Michele che, okay adesso è felice con Sael, ma non dev’essere bello sapere di essere stato lasciato perché gli Arcangeli hanno fatto voto di castità per poi assistere ad una confessione del genere 🙈
E infine abbiamo il confronto tra Safet e Ysrafael, certo, sapendo quello che Ysrafael ha fatto a Sael è normale che Safet reagisca così, ma hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile e Ysrafael sembra davvero sincero, è giusto dargli una chance!
In ultimo, ma non meno importante, voglio troppo sapere cosa Aluarel deve dire a Safet 👀👀
E niente, sono curiosissima di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo!
A prestissimo, un bacio grande
Niny ❤️

12/02/24, ore 20:32

CLAP, CLAP, CLAP...bentornata e complimenti, bello il nuovo capitolo e fenomenale la battuta sugli specchi !

12/02/24, ore 18:03

Ciao, come sempre mi ritrovo ad essere la prima a leggere e commentare il nuovo capitolo, spero che non sia perché la gente che segue questa bellissima storia è diminuita!
Davvero dolcissima e tenerissima la scena di Akenet che si sveglia con Adel al suo fianco, pensa alla nottata trascorsa e si sente sereno e pacificato, poi si accorge che i suoi occhi non sono più neri ma blu. Sono rimasta stupita, quando i demoni si innamorano cambia il colore dei loro occhi? Comunque ho trovato Adel tenerissima come sempre, impacciata e imbarazzata che continua a chiamare Akenet "Signore" anche se sono stati a letto insieme, e non si capacita del fatto che lui l'abbia definita la sua ragazza, forse credeva che l'avesse solo usata per una notte di piacere? E stupenda l'immagine dei due abbracciati a guardare l'alba e Akenet ha proprio ragione, "Akenet si domandò perché diavolo gli umani, che potevano svegliarsi ogni mattina abbracciati a chi amavano e circondati da tanta bellezza, non riuscissero a essere felici", insomma dobbiamo farci dare lezioni di saggezza anche da un Arcidiavolo, sebbene adesso sia innamorato e quindi addolcito? Gli umani sono proprio la specie peggiore...
Molto bella anche la scena di Gabriel con Azaele e Alba, in effetti anch'io quando avevo letto del suo arrivo temevo che fosse successo qualcosa di brutto, invece Gabriel si è divertito nel vedere i famigli che onoravano Alba e ha portato un dono speciale per Azaele: l'armatura di sua madre! E, a parte i momenti piuttosto comici sul fatto che il "ranocchietto" Azaele ha un fisico troppo mingherlino per l'armatura di un'Arcangelo che era alta e longilinea, quando poi Gabriel aggiusta l'armatura sul fisico del figlio è una scena davvero emozionante e devo dire che anch'io ho pensato che il semplice fatto che Azaele possa indossare l'armatura di un Arcangelo sia il segno che ormai è stato riaccettato in Paradiso, insomma, altrimenti non avrebbe potuto indossarla, no?
Ammetto che mi sono rotolata quando Larissa si è arrabbiata con Akenet e ha avuto il coraggio di rimproverarlo perché secondo lei fa body shaming a Adel chiamandola "Palletta" (che invece a me sembra un nomignolo affettuoso e tenero, non c'è malizia né cattiveria). Ha avuto un bel coraggio davvero, infatti lui si infuria e meno male che ci pensa Aurora, avvezza alle intemperanze giovanili e non, perché Azaele aveva già sfoderato il pugnale per difendere l'amica e chissà come poteva finire.
Mi è piaciuta molto anche la scena finale in cui Akenet e Azaele parlano e si confidano, Akenet riconosce il pugnale di sua zia Galadriel e ricorda che è stata lei a insegnargli ad adoperarlo, ricorda che andava molto d'accordo con lei, molto più che con sua madre (oddio, al momento non ricordo chi fosse la madre di Akenet!) e che gli manca tanto. Insomma, il piano di Akenet continua ad essere quello di rapire la bambina di Alba e Azaele, ma mi sembra che si stia addolcendo grazie a Adel e poi si sta legando al cugino... non so, ormai non credo che sia in grado di dare un dolore simile a Azaele e Alba!
Un bel capitolo pieno di tenerezza e buoni sentimenti, ci stava bene visto che temo che ben presto i capitoli si faranno molto più drammatici, è stato un momento di pace e serenità per tutti e penso che ne avranno bisogno! Mi fa piacere che tu sia riuscita ad aggiornare e mi è piaciuto molto questo capitolo, complimenti!
Alla prossima, un abbraccio!
Abby

11/02/24, ore 15:45

Capitolo molto fluido e divertente che ancora ben rende gli strani rapporti dei personaggi, senza tralasciare ovviamente i lati più seri. Ansioso di vedere la nascita del bambino quando sarà, a presto.

10/02/24, ore 22:48

Ciao, eccomi qui 🥰
I tre grandi avvenimenti di questo capitolo sono stati molto interessanti e mi sono piaciuti tutti, in particolare il confronto tra Aza e Ariel.

È vero, forse non saranno mai amici — anche se io spero che un giorno lo diventino —, ma almeno per il momento possono essere dei buoni alleati.
Ariel sta facendo dei grandissimi passi in avanti e per questo lo sto apprezzando davvero tanto; il fatto che abbia restituito ad Aza ciò che gli appartiene di diritto ne è la prova, nonostante Ariel fosse visceralmente legato a Galadriel e quell'unico ricordo che gli era rimasto dell'Arcangelo fosse molto importante per lui.
È stato un bel momento di condivisione, mi è piaciuto molto.

Ammetto che non mi aspettavo che Safet e Gabriel fossero già sicuri del vero ruolo che Adel ricopre in tutta la faccenda, ma hanno comunque tenuto aperto uno spiraglio sul fatto che un giorno dovrà davvero scegliere da che parte stare e chissà, magari a sorpresa si schiererà proprio con loro, anche se questo significa andare contro Akenet che, capitolo dopo capitolo, sembra provare sempre più interesse nei suoi confronti.
Già solo il fatto che l'abbia difesa contro Jesebel e le abbia curato il labbro spaccato ne sono la prova, chissà se più avanti tra di loro succederà qualcosa 👀

È stato davvero un bel capitolo e sono molto curiosa di sapere cosa succederà d'ora in avanti.
Gli schieramenti si stanno delineando sempre più e chissà quante altre sorprese attendono i nostri eroi.

07/02/24, ore 19:51

No ma scusa ma come puoi finire un capitolo così, io voglio sapereeee! No, okay scusami torno seria, e partiamo dal principio!
Lo scorso capitolo era finito con l'arrivo di Elendiel ed ecco che questo capitolo si apre proprio con questo. Devo ammettere che non mi dispiace per niente come personaggio, nonostante il carattere molto rigido si vede che, nonostante non stiano più insieme, tiene molto a Safet, tra l'altro mi ha fatto ridere la precisazione di Safet secondo cui tutto quello che stanno facendo va contro le regole XD
Razael è sempre un mito e mi ha fatto rotolare con la sua risposta ad Alissa, povera! XD Almeno però si è guadagnata il Paradiso senza fare nulla XD
Atriel invece ha ragionissima, se Akanet continua su questa strada lui e Azaele rischiano entrambi di finire ammazzati e a che pro? Anche se secondo me la sua ormai è testardaggine ma non ne è pienamente convinto neanche lui, spero di non sbagliarmi!
Consiglierei ad Ariel di tenere gli occhi lontani da Adel, se Akanet scopre che le fa gli occhi dolci, sono sicura che farà un barbecue col bel faccino di Ariel!
E a proposito di Adel e Akanet… ma io non mi aspettavo minimamente che Akanet invitasse la nostra Adel nel suo letto senza giri di parole! E lei giustamente non se lo fa ripetere due volte, e voglio ben dire! Spero che il nostro arcidiavolo non consideri questa solo come una sveltina però, ma mi auguro di no. E niente, sono curiosissima di sapere cosa succederà adesso!
A prestissimo, un bacio grande
Niny <3