Il conte - Fiaba nera
di Lusio

04/12/11, ore 11:48

Ma.. Ma.. Ma questo capitolo?! *o*
Sono stata con il fiato sospeso tutto il tempo! Oddio.. Le cose cominciano a mettersi davvero male. Tutta la frenesia, la rabbia con cui la gente si stà avventando verso il castello.. Mi è piaciuto un sacco come sei riuscito a rendere la freneticità generale del capitolo :)
Devo dire che ho rivalutato Mercedes ^_^ Sono sempre stata un po' diffidente verso il suo personaggio, ma questa volta non solo ha liberato Blaine dalle catene, ma il modo in cui (non) ha risposto alla sua ultima domanda mi è piaciuto particolarmente. D'altronde lei era la stessa ad aver fatto incontrare Santana e Brittany, e non posso proprio volerle male.
Piccolo sfogo personale? Carissimi tizi assatanati, perché non riversate tutta la vostra rabbia su quella simpatica ragazza che è Quinn?! No, davvero, la detesto profondamente -.-
La cosa che più mi ha colpito questa volta? La parte tra Shelby e Beth. Quando ha trovato le ossa di sua figlia e ha detto quelle cose stavo per mettermi a piangere anch'io ç___ç
Ora non mi resta che attendere con ansia lunedì per il prossimo aggiornamento, e fare il tifo per Blaine, sperando che si muova a uscire dalla sua cella e corra da Kurt *__*
Come sempre complimenti: sei bravissimo :)

30/11/11, ore 21:48

E chi l'avrebbe mai immaginato che le cose prendessero una piega del genere? Comincio con il dirti che sto amando la tua Santana( Quella del telefilm mi sta deludendo ed è un peccato)
Come sempre sei riuscito a farmi immedesimare nel momento. Con la gente che si avvia al palazzo e Mercedes e gli altri che scappano via.
Ora però Blaine non chiederti se si può amare un mostro, perchè nel buon cuor tuo sai che Kurt non lo è. Sicuramente lo salverà! Spero

29/11/11, ore 20:10

Seguo questa storia da quasi l'inizio e finalmente ho trovato il coraggio di recensire.
Come ogni volta sono senza parole!! A volte penso che tu abbia compreso i vari personaggi più degli stessi RIB! Blaine, che riesce a vedere oltre, Kurt, con la sua "ossessione" per la bellezza, Santana, disposta a tutto per Brittany, e Quinn! Stupenda! Forte, arrogante, prepotente...è così che dovrebbe essere!
Sì, sei decisamente riuscito a rendere l'ansia della situazione. Sei un mago nello scrivere!!
Complimenti a te e alla tua beta!!!

29/11/11, ore 16:13

Chiedo perdono per essere rimasta così vergognosamente indietro, ma ho avuto migliaia di cose da fare e sono riuscita solo ora a rimettermi in pari! Recensisco qui, ma sappi che ho apprezzato moltissimo anche i precedenti capitoli, per quanto parecchio crudi e decisamente molto poco fluffosi come piace a me (ma non per questo non credo che tu non abbia fatto un ottimo lavoro, al contrario!).

Che dire...continui ad avere questa capacità di tenermi incollata allo schermo, ma come fai?! Anche questo capitolo è favoloso e la frase finale di Blaine mi ha lasciato col fiato sospeso...e chi resiste fino a lunedì prossimo????

Sei bravissimo, davvero! x3

29/11/11, ore 15:05

Lo so, sono in ritardo, perdonami ç.ç
Ma ormai si sa, io arrivo sempre: in ritardo ma ci arrivo xD
Sto temporeggiando, sì, perché in tutta sincerità non so cosa dire: mi fai questo strano effetto, mi zittisci!
Ma qualcosa devo pur dirtela, il capitolo (e soprattutto tu) lo merita u.u
Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto particolarmente, può sembrar strano, ma ho apprezzato moltissimo l'immagine della folla inferocita che si prepara ad assaltare il castello con tutta la sua confusione e mancanza di razionalità che la rende ancora più realistica. Quinn è fantastica, come sempre. Ho già detto che, secondo me, è il personaggio che ti è riuscito meglio: da' il peggio di sé, come sempre e affascina proprio per questo, è rimasta fedele al suo "ruolo" di cattiva, al contrario di Noah e Mercedes che hanno risvegliato la loro coscienza, lei è rimasta la nostra lady malata e crudele. Il suo turbamento mal nascosto davanti ai popolani che assaltano il castello l'hanno resa più "umana", in un certo senso, umanità che è sparita nel momento in cui ha assalito Santana.
Ah, Santana. Negli ultimi due capitoli è stata promossa a "personaggio preferito in assoluto", dopo Blaine. L'hai caratterizzata meravigliosamente, non posso dire altro.
Assolutamente straziante la scena di Shelby e Beth: la pazzia della povera madre ha preso decisamente il sopravvento e "vederla" coccolare il teschio che è stata la sta bambina... non posso negarlo, mi ha fatto piangere.
Ma (c'è sempre un ma) per quanto tutto il capitolo sia fantastico non regge il confronto con l'ultima parte dedicata a Blaine: probabilmente sono di parte, ma l'ho adorata a dismisura!
Il sogno di Blaine attraverso il quale ricorda l'ultimo incontro con sua madre mi è piaciuto particolarmente. E c'è una frase che ho amato particolarmente ed è la seguente: "Voleva raggiungere Kurt, raggomitolato per terra, e aiutarlo a risollevarsi." in poche parole hai espresso tutto l'amore che Blaine ha per Kurt: non è importante quanto lui sia stato crudele, non importa quanto lo abbia fatto soffrire, Blaine lo ama comunque e sempre lo amerà. Lo ama a tal punto da "decidere" di rischiare la sua vita, perché sa che aiutando lui diventerà il nemico per tutti i popolani. Ma gli importa? No. Lui vuole aiutare Kurt.
Ed ecco qua, piango di nuovo. Non devo scrivere 'ste cose nelle recensioni, uffa XD
La coscienza di Mercedes all'improvviso si risveglia e la fa correre a salvare Blaine: le sue idee sulla giustizia sono attuali in una maniera incredibile; in fondo, ora come prima, la giustizia non c'è.
Ed eccola lì, la domanda che ci poniamo tutti noi poveri lettori da quando abbiamo cominciato a leggere: "Si può amare un mostro?"
Caro Blaine, lo sai che si può.
Davvero bello il disegno, complimenti a chi l'ha fatto!
E rinnovo i miei complimenti a te, anche se ormai lo sai; adoro questa fiction, perciò rassegnati: sarò qui fino alla fine u.u
Spero di arrivarci al prossimo lunedì XD
Un bacio,
Allie <3

28/11/11, ore 23:59

Ciao!! =)

Per prima cosa ti ringrazio per aver messo il link al disegno, conferma che ti è piaciuto davvero e la cosa mi rende stra-felice! ^^
Credo sia valsa la pena di essere guardata con un misto di curiosità e spavento dall'omino dell copisteria dove l'ho fatto scannerizzare...! Certo che anche io sono andata alla copisteria dietro l'università, dove rilegano serissime tesi tutto il giorno, con un disegno di due uomini seminudi e coperti di sangue... Diciamo che me la sono un  po' cercata!!! xD Ehhh, cosa vuoi che ti dica, non tutti hanno la mente così aperta! x)

Passando alle cose serie (e macabre) del tuo capitolo...
Allora, mi vergogno un po' a dirlo, ma a me la scena dei villani che assaltano il castello ha ricordato tanto quella della bella e la bestia... Un po' è perchè quella scena è uno dei miei (molti a quanto pare! xD) traumi infantili, un po' perchè nel sangue mi scorrono canzoni disney e lo rivedo ovunque! >.<
citazioni diney a parte, mi è piaciuta molto, hai reso molto bene l'idea di una folla inferocita e, lasciamelo dire, instupidita dalla rabbia... Me lo vedo proprio, un plotone di persono che brandiscono qualsiasi cosa capiti loro a tiro, strumenti inconsapevoli di chi vuole in realtà appropriarsi delle ricchezze di kurt.
Non che abbiano torto, per carità, ma qui non posso che patteggiare per il cattivo, sorry! =)

Poi la scena di Shelby che stringe a sè il corpo di Beth... Sei macabro forte, ragazzo! Ti adoro!!! XD
Scherzi a parte... quell'immagine è stupenda, ti prende direttamente allo stomaco, mi ha fatto venire i brividi!
è un piccolo momento di "dolcezza", o comunque di grande amore, in mezzo alla violenza cieca e io personalmente l'ho amato moltissimo... =)

Mi spiace per Santana, ma la sua è stata una degna uscita di scena, si è sacrificata per qualcosa in cui credeva... è un gran bel personaggio, lo ripeto. Molto ben costruita tutta la storia con brittany, il loro amore, il loro dolore.

Non posso non menzionare Blane... **
Molto intensa la scena del sogno, costruita benissimo ed emozionante.
Sono troppo curiosa di scoprire cosa farà, anche perchè dubito fortemente che abbandonerà kurt al suo destino, lo ama troppo; solo non so come potrebbe reagire il conte... è tutto così incerto in questa storia! x)
Spero tanto che troverà un modo per salvarlo...

Per quanto riguarda la velocità con cui la situazione inizia a precipitare, io l'ho sentita come giusta; il ritmo è incalzante e ti trascina ancora più dentro alla storia =)

Insomma, bellissimo capitolo anche questo, complimenti come al solito! ^^
Lunedì ho un esame (un altro... sob!) e il pensiero che quando tornerò sfatta dall'università troverò ad aspettarmi un nuovo cap mi rincuora un pochino, spero solo non sia straziante, altrimenti mi darà la botta di grazia e mi avrai sulla coscienza! XD

Baci, Sara

28/11/11, ore 23:10

Non sono mai stata un'appassionata di ff, non ne leggevo molte. Sono appassionata di Glee, da morire. C' è stato un semplice incontro di queste due cose un Sabato di questi e da allora non riesco più a staccare gli occhi dallo schermo (mia madre mi ha punito tre volte di fila, dice che così mi rovino la vista e sì, ha ragione) . Non tengo neppure più il conto di quelle ff che ho iniziato a leggere e voglio finire nè di quelle che ho abbandonato per disperazione.  Sono tante, comunque. Troppe. "Tutto ciò a che dovrebbe servirmi? " penserai..... In realtà anche per me ha poco senso, ma era solo per farti sapere che è la prima ff che recensisco fra tutte. Nessun motivo particolare, a dire il vero, semplicemente non mi piace sentirmi in diritto di giudicare il lavoro di qualcuno secondo il mio gusto personale, perciò non recensisco, in genere. Ma giuro che stavolta non ce l'ho fatta. Ogni capitolo era un: No, vabbè, adesso recensisco, devo dirglielo quanto cazzo è bravo. E poi invece: No, vabbè, non serve a niente. Infine, eccomi giunta a questo meraviglioso, coinvolgente, commovente, risolutivo ( anche se avevo già capito gran parte degli avvenimenti ù_ù xD) e dolcissimo capitolo. Non potevo non venire qui a scrivere una vagonata di parole senza senso solo per dirti che sei bravo. Ma bravo sul serio.

28/11/11, ore 23:09

Inanzitutto ciao! sei giovane quindi inziare con un "Buonasera" mi sembrava eccessivo!! Non so esattamente cosa dirti, ma a volte bisogna dire qualcosa, solo per far capire a questa persona che apprezzi il suo lavoro.
Leggere per mesi senza mai commentare, è una cosa che non riesco a perdonarmi, contando che non c'è capitolo che non mi abbia piacevolmente sconvolta e colpita,  so che probabilmente un giudizio in più o in meno non farà la differenza, ma ci tenevo a dirtelo lo stesso.
"Fiaba nera" un titolo talmente azzeccato che non posso che complimentarmi con te, ho la senzazione che non ci sarà nessun lieto fine dopo tutto ciò che hai raccontato, ma forse sbaglio, o forse semplicemente la fine sarà dolcemente amara, come tutta la tua opera!
Complimenti per tutto! A presto.

28/11/11, ore 20:13

"spinti da ogni tipo di sentimenti, tranne che da quello della giustizia."

Bellissima questa frase, e anche dopo hai espresso benissimo il concetto..mmm... Manzoniano? No, forse no, vabbè insomma le riflessioni anche di Mercedes sulla giustizia e sulle "giuste" intenzion degli uomini sono molto belle e espresse benissimo e mi hanno ricordato i Promessi...

Dunque.... Bellissimo capitolo! Un po' di intermezzo, ora tutti si chiedono cosa accadrà e quali saranno gli sviluppi della folla e tra Kurt e Blaine...

"si può amare un mostro?"

AWWWW... piccino il nostro servo, ancora combattuto tra i suoi sentimenti e sul da farsi.

Mercedes finalmente emerge un poco di più, si vede che ditro c'è una costruzione pensata del personaggio, e mi piacerebbe scoprirla e approfondirla.

Mmmmmm, sento ancora odore di Bella e la Bestia in questo capitolo? Naturlamente non mi riferisco all'amare un mostro, visto che sono due tipi di mostri differenti (anche se a me piaceva più da Bestia, anche fisicamente, era più affascinante), ma alla rivolta e l'assalto al castello, con l'unica differeneza che qui a smorzare la tensione non ci sono Lumiere e Tockins.

Bellissimo capitolo, e naturalmente è sempre una gioia vedere un tuo nuovo aggiornamento!

Aspetto il prossimo con immenso ardore!!!

Ciao (e grazie per la citazione alla fine del testo, sono commossa)

28/11/11, ore 16:46

Di capitolo in capitolo, amo questa storia sempre di piu'. Le parti di Shelby, in particolare questa col teschio, mi mettono sempre una malinconia assoluta, in senso buono insomma, perche' tu riesci a trasmettermi queste emozioni, cosa non semplice.
Ancora complimenti :))

28/11/11, ore 16:46

Bravo come al solito :D

- Che cosa vuoi? – urlò Mercedes in preda all’ansia, voltandosi con rabbia verso di lui, dopo aver raggiunto la porta di corsa.

- Si può amare un mostro?

C'è... WOW.
Mi sono commossa, non so... Forse per tutto il contesto, forse perchè stavoa scoltando "I got you" di Leona Lewis (che secondo me, di sottofondo a questo capitolo, ci stava benissimo) oppure perchè con queste semplici frasi, si capisce quanto possa fare il vero amore.
Sopravvivere alle avversità.

Grazie :3
Kisses, Ire_me

28/11/11, ore 16:26

Ed eccolo: il famoso capitolo in cui tutto precipita!
"Si può amare un mostro?"...
Non lo so, Blaine, diccelo tu!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! E tu e io sappiamo perchè! Non voglio dire nemmeno cosa mi ha suscitato altrimenti do troppi indizi!
Fatto sta che tutti i nodi stanno venendo al pettine ed io non vedo l'ora di riscoprire il finale!!! ^^
Bravissimo come sempre Lu!!!
Un bacio,
Federica

28/11/11, ore 15:59

e rieccoci al villaggio, e alla povera Shelby, a sveglgiare tutti però c'ha già pensato Dave... che è corso alla locanda della Beiste, ovvio
ed ecco, i villici all'assalto del castello, mi ricorda " Frankestein " tutto questo, mmmm
mi sembra che la nostra Iloona abbia perso i suoi alleati più potenti visto che la nostra darvulia e il nostro Fizko se la sono data allegramente a gambe levate, l'unica serena è Santana, speriamo che qualcuno fermi Quinn prima che la uccida con le sue mani, sarebbe bello scoprire il suo passato adesso
ecco gli scheltri, solo cinquanta, Kurt rispetto a Erzabet Bathory ha combinato poco visto che la Bathory è arrivata a 650.... quindi alla fine la povera Shelby aveva ragione, mi dispiace per beth ma un po' me l'aspettavo
ed ecco Blaine con i suoi sogni, sempre più strani
grande rivelazione su Mercedes, ed ecco i dubbi di Blaine, lo hai amato Blaine mio. Punto, ma anche Karl e Ilse Koch si amavano e non vuol dire nulla, ora fuggi.... che Mercedes ha ragione

27/11/11, ore 12:58

Ciao! Avevo sentito molte volte il tuo 'nome' all'interno del fandom, ma non avevo mai letto nulla.
Poi ho preso la tua storia e l'ho messa tra le seguite, ben decisa a leggerla: inutile dirti che ho divorato 17 capitoli in una sola notte.
Hai risvegliato in me la passione per i racconti gotici, che si era un po' accantonata dopo la lettura di 'Northanger Abbey' della Austen e in favore di un pizzico di fluff ma questo, questo è davvero ciò che ci voleva, trattato nel modo giusto e con la giusta consapevolezza linguistica.
Lasciati davvero fare dei complimenti esagerati: sei bravissimo, sei anzi, eccezionale. Per il linguaggio che usi (che è comunque se non altolocato, quantomeno barocco) è difficilissimo riuscire a far scorrere una vicenda o un intreccio narrativo così candidamente, ma tu lo fai alla perfezione.
I capitoli sono ben studiati, le descrizioni precise e, cosa più importante, senza risultare mai eccessive o pesanti: ci sono quando ci devono essere.
Una perfetta 'fiaba nera', come la chiami tu, dove i personaggi vengono presi e rimontati in un contesto in cui non li avevamo mai visti, ma non per questo meno affascinante.
Un'altra cosa affascinante è la loro psicologia: è trattato tutto con molto 'tatto', senza scendere mai nel ridicolo, ma allo stesso tempo nei racconti della loro vita e nei flashback c'è un'amara consapevolezza che rende il tutto ancora più emozionante perchè permette al lettore di immedesimarsi in quello che un personaggio ha provato e di sperimentare sulla propria 'pelle', se così possiamo dire, questa stessa emozione: in questo senso, fa riflettere.
Anche se le fiabe gotiche per molti versi, tra cui anche la presenza di richiami filosofici, tendono ad un 'ideizzato', ci sono sensazioni e psicologie così umane da poter riflettere tranquillamente su tematiche della vita che continuano comunque a stare a cuore a tutti, prima tra tutti, la vita stessa.
Sei uno scrittore talentuosissimo, attendo con ansia l'aggiornamento.
Saluti, Fireplace_

26/11/11, ore 15:31

Capitolo intenso che mi ha fatto soffrire quasi quanto l'altro nonostante sia indubbiamente meno cruento. Siamo giunti ad un punto di rottura e non riesco a capire come intendi finire la fic, ma, indubbiamente, sarà un finale degno di nota.
Kurt mi fa più pena che paura, e Blaine non lo lascia indifferente, è una cosa che amo perché lascia quasi intravedere il lato 'umano' che tenta di seppellire sotto quello da mostro.
Ma ancora di più amo Blaine, amo le parole che gli dice alla fine e come riesce afarlo sentire, Blaine è molto più forte di Kurt e può essere la sua rovina, insomma, mi ricorda un po' il concetto dell': 'amare può distruggere' ed è esattamente ciò che sta succedendo con Kurt. Il sentimento che prova per Blaine mette in discussione ogni sua credenza ed ogni sua convinzione, è riuscito a stravolgere la sua vita.
Ho provato un certo senso di nausea alla fine, quando Dave scova i resti dei cadaveri, mi sembrava di poter sentire l'orrore che si trova davanti. brr. Per quando Dave non mi piaccia, gli auguro fortemente di non rimanere mischiato in questa faccenda, ma dubito che resterà al suo posto. Ancora devo capire se deciderai di attribuirgli un ruolo positivo, uno sacrificale, oppure uno negativo! Sono molto curiosa.

Alla prossima, e complimenti come sempre,
Flan.