Il conte - Fiaba nera
di Lusio

26/12/11, ore 17:40

Sai una cosa?
Mi ricordo ancora di quando durante quei pomeriggi trascorsi a parlare di Glee invece che a partecipare attivamente al PON di teatro mi raccontasti per la prima volta de "Il conte"... sì, perchè allora si chiamava ancora così. Di come mi descrivesti la storia della contessa originale, di come la tua voce era colma di ammirazione e adorazione quasi quando nominavi un certo Chris Colfer che io conoscevo soltanto per sentito dire e per aver visto qualche episodio sporadico.
E poi mi chiedesti di essere la tua beta... e io non sapevo nemmeno cosa fosse ma accettai comunque perchè sapevo che significava leggere la tua opera prima degli altri e ciò mi rendeva incredibilmente orgogliosa!
E fu allora che cominciò quell'avventura che si è conclusa con questo capitolo.
Non ci posso credere, sai? I pomeriggi trascorsi con te che guardavi me mente io leggevo il tuo quadernetto, senza staccarmi un attimo se non per segnalarti qualche stupida imprecisione. Perchè non hai mai fatto errori, sai? Mai.
Sembrava che la tua penna scrivesse da sè, partorendo già quella che sarebbe diventata una delle migliori fan-fiction di tutto EFP.
Ma nonostante tutti i complimenti, tutte le recensioni positive non ti ho mai visto montarti la testa! Anzi!!!
Ogni capitolo che scrivevi mi dicevi sempre "Non sono molto soddisfatto" al punto che ogni volta che ci vedevamo e mi davi il quadernetto ho iniziato a dirlo io al posto tuo con un sorriso... =)
E, puntualmente, le tue insicurezze si rivelavano completamente infondate!
Perchè sei bravissimo!
Davvero.
Grazie per averci regalato questa fan-fiction che chiamarla fan-fiction è riduttivo.
Inutile dilungarmi sul capitolo e sui personaggi... lo sai che ho adorato tutto dall'inizio alla fine! E sai già cosa penso di questo epilogo... semplicemente magico.
Grazie ancora.
Un bacione!
Ti voglio bene
Federica

24/12/11, ore 12:33

Allora, premettendo che io adoro le FF Klaine, penso che questa, aldilà del linguaggio impeccabile, dell'ortografia perfetta, della trama articolata, racchiude l'essenza della storia d'amore fra i personaggi Kurt e Blaine. Gli avvenimenti sono attinenti al periodo, ogni descrizione è fatta in maniera superba, permettendo di immaginare ogni singola scena come fossimo in un film. E inoltre racchiude un messaggio veramente bello.

21/12/11, ore 19:39

Come gli altri anche questo capitolo è stato molto bello anche se triste che mi ha fatto provacare una fitta al cuore come ogni volta che leggevo un capitolo diverso!!!!!!
Anche se mi dispiace che ormai siamo giunti alla fine mi consolo sapendo che potrò leggere qualcosa di tuo nel futuro!!
Un bacione!
Aurinella

21/12/11, ore 18:54

Allora, inizio dicendoti che è la prima volta che recensisco la tua bellissima Fan Fiction, nonostante la segua da più di due mesi, dopo essermi letta i primi dieci capitoli in un pomeriggio ascoltando Total Eclipse of The Heart.

Ebbene, come ho letto il primo capitolo me ne sono innamorata. Così misteriosa, così ben scritta.

Pian piano che andavo avanti l’apprezzavo sempre di più, era pura meraviglia, talento ed emozione erano, e sono, presenti in ogni parola che appare sullo schermo. Sono arrivata ad aspettare i lunedì sera per potermi sedere al computer e leggere un nuovo capitolo di questa straordinaria storia.

I tuoi personaggi mi hanno catturata in una rete dalla quale non sono potuta scappare.

Quinn e il suo carattere duro, Noah, il perfido Noah, la dolce Tina, l’affettuosa, sebbene in parte, Mercedes,  Santana e il suo amore per il suo angelo biondo. Poi Kurt, che io adoro  da sempre, con i suoi misteri, le sue stranezze, la sua personalità ambigua, i suoi riti. Ed infine Blaine, che si trova davanti un castello nel quale prova amore, odio, una vasta gamma di emozioni umane. Tramite i suoi pensieri mi sono rallegrata, rattristita, e mi sentivo dispiaciuta per lui, quando Kurt si dimostrava freddo con lui.

E poi sono arrivati gli ultimi tre capitoli.

Ed essi hanno suscitato in me tantissimi sentimenti. Terrore, paura, quando i paesani si avvicinavano al castello, perché mi immaginavo la scena.

Poi speranza, volevo che Kurt e Blaine riuscissero a fuggire, ad essere, in qualche modo, felici.

E poi la morte improvvisa di Blaine. Così, da un rigo all’altro uno dei due protagonisti non c’era più.

Avevo gli occhi lucidi. E una sensazione di vuoto enorme.

Poi , nel penultimo capitolo, la morte dei servitori. Lì tremavo. D’ansia, terrore, per la descrizione accurata e perfetta. Ed avevo paura di leggere cosa sarebbe successo a Kurt.

Ed infine è arrivato quest’ultimo lunedì. Era terribile leggere le sofferenze del giovane conte, i suoi pensieri, sapere di questa sua solitudine. Ed alla fine l’hai liberato, in un certo senso, facendolo ricongiungere con Blaine.

Ed ho voluto immaginarmi l’uccellino come Pavarotti, che per via della sua morte ha fatto trovare Kurt e Blaine.

E quindi ho finito, scrivendoti la recensione più lunga che io abbia mai fatto, per commentare la miglior FanFiction che io abbia mai letto.

Complimenti (ed è anche poco dire così).

Elena.

21/12/11, ore 16:20

E poi boh...Magari non lo ricordi neppure, ma questa è la prima storia che ho recensito e mi piacerebbe dire che dopo quella volta mi sono sbloccata e ho iniziato a recensirne altre, a dire il mio parere più spesso, ma non è così. Non mi piace farlo e non sono neppure brava, ecco, ma questa storia...Dio, quanto mi hai fatto piangere. E' bellissima e  dolce e commovente e tristissima. Scrivi veramente bene. Non ritengo di avere il dono della scrittura (ahimè!), ma amo leggere più di ogni altra cosa al mondo e tu, tu sei bravissimo, davvero.

E siccome mi sento stupida la finisco qui e non dico altro che poi inizio a parlare a vanvera xD

Ps. Amo da morire la scena di Shelby e Beth.

Pps. Graaaaazie di cuore per aver inserito Becky e Sue. Perchè...perchè io le amo, ecco ç_ç

Ppps. Tu e la tua storia finite dritti fra le ricordate ù_ù :3

Vabbè, ora me ne vado sul serio.

20/12/11, ore 14:31

non ho la più pallida idea di cosa scrivere... ogni parola mi sembra estremamente banale.... dire che è stata una storia meravigliosa, fantastica,bellissima, che l'ho adorata e che scrivi in modo chiaro,pulito e impeccabile mi sembra riduttivo... durante tutto il periodo in cui hai aggiornato ,questa storia è stata una delle poche cose che mi faceva amare il lunedì (che giorno di merda che è il lunedì)... in ogni singolo capitolo sei stato in grado di farmi piangere,sorridere, emozionarmi e riflettere,fino all'ultima scena (in cui ho pianto senza ritegno)...e questa storia mi mancherà parecchio... ma continuerò a seguire ogni cosa che farai perché con questa storia ti sei guadagnato la mia ammirazione eterna :) ely

20/12/11, ore 13:42

Sappi che sono ancora emotivamente provata dall'ultimo capitolo da non riuscire a scrivere la recensione finale. Sia perchè sarebbe come mettere definitvamente fine a una storia che mi ha dato tant, sia perchè quando arrivo all'ultima frase scoppio a piangere, sopraffatta da quel misciglio di emozioni piacevoli e al tempo stesso dolorose che mi rpovoca e che portano con sè quelle poche parole finali.
Quindi ne stavo approfittando per rileggere tutta la storia, come una sorta di rituale di accettazione, per assorbire tutto il groviglio di emozioni che mi agita.

Ed è un bene che lo abbia fatto, ogni volta che rileggo qualcosa ( e mi capita spessissimo con i miei libri preferiti) scopro qualcosa di nuovo, come la storia mi sussurasse un nuovo particolare che mi ero persa, come se fosse ancora viva e mi arricchisse con nuovi respiri e parole.

Anche se ammetto mi fa un male rileggere, alla luce del finale, di Blaine ancora vivo e combattutto. Questo è un pò il capitolo in cui inizia la fine.
Con gli occhi appannati riprendo a leggere.

20/12/11, ore 12:41

Non so se riuscirò a scrivere una recensione decente o almeno sufficientemente lunga rispetto a quelle lasciate dalle due Martine che beh, in realtà hanno già detto tutto ciò che avrei potuto dire io. In ogni caso, come ho sempre fatto per questa storia, ci tengo davvero a lasciarti il mio parere per questo finale così forte, così emotivo, così potente e d'impatto.

Intanto congratulazioni, per tutto. Congratulazioni per la scrittura, per la struttura della trama, per il modo in cui hai gestito i personaggi e per la coerenza che hai mantenuto. Non abbiamo mai visto un Kurt sano, sarebbe stato così fuoriluogo, ma abbiamo visto una vera e propria evoluzione del personaggio, una graduale crescita e cambiamento che definirei più che altro come presa di coscienza verso qualcosa di superiore, un sentimento, cosa che Kurt sembrava non aver mai conosciuto fino a che non è arrivato Blaine nella sua vita. Ho ammirato il tuo modo di rendere i passaggi così realistici e significativi, ed ogni personaggio (o quasi) ha avuto modo di apparire nella storia e di avere un suo ruolo ben preciso, che non definirei marginale visto che ogni personaggio ha cambiato qualcosa all'interno della storia. Era tutto funzionle e ben calcolato ed essenzialmente è per questo che ho amato il tuo racconto.
Trovo geniale ed un po' inaspettato questo ultimo capitolo. Immaginavo la fine di Kurt ma non riuscivo ad immaginare tutto il contorno, diciamo, le sensazioni che sei riuscito a trasmettere e l'ultima frase degna di un film dall'incisività che ha. Sembra di sentire il silenzio che opprimeva Kurt tramutare in una musica più dolce, proprio come quando "arriva la primavera". È un pezzo poetico e molto, molto bello. Sembra che solo in quel momento in cui si libera della vita, paradossalmente, comincia a vivere davvero perché Blaine rappresentava la sua ragione di vita in quegli ultimi istanti.
In sostanza, sono davvero felice di come hai deciso di far finire la fic, è una scelta senz'altro ben ponderata ed obiettiva anche se è strano quasi come io abbia accettato soltanto ora la fine di Blaine e la fine di Kurt. Del resto un vero finale felice non sarebbe stato nelle corde della fic, ma non posso nemmeno catalogarlo come un finale triste, visto che immagino un ricongiungimento "più sano" tra Kurt e Blaine.

Ho trovato abbastanza geniale anche la trovata di inserire i bambini all'inizio della fic, mostrando il degrado ed il razzismo presente nella società del tempo, (la chiusura mentale insomma) tra l'ltro non posso negare di aver provato tanta tenerezza e pena nei confronti di Becky, avevo una gran voglia di abbracciarla. Povera piccola...

Mi è piaciuto anche il paragone del castello con il corvo. Il corvo è anche il simbolo della morte ed è decisamente azzeccato visto che Kurt oltretutto è stato rinchiuso all'interno di esso per la propria morte, ma non solo, anche tutte le altre morti avvenute lì dentro, sono un po' come "nelle viscere del corvo" ed è un paragone affascinante ed anche macrabo (non per nulla tu stesso in un punto descrivi come Kurt voglia esser portato via da quel "corvo".)

Insomma, una fic forte, poetica, piena di minuziosità che non passano inosservate. Sei stato bravissimo e spero di leggere altre tue opere. Sei un ragazzo indubbiamente colmo di fantasia e soprattutto riesci a creare storie senza "buchi" cosa assolutamente non facile considerando il tipo di Alternate Universe trattata.
Ti rinnovo tanti complimenti e sappi che hai la mia totale ammirazione, spero che nonostante la tua premessa, scriverai un'altra long che possa accompagnarmi in questo genere di piacevole ed emozionale lettura :)

Flan

20/12/11, ore 04:01

Che dire, bellissima! Veramente ben scritta e coinvolgente. Finale dolcissimo nonostante il luogo e la condizione. L'amore salvifico di Blaine era veramente intenso. Ho scoperto da poco la storia e letta tutta d'un fiato. Mi è piaciuta molto. Ho amato il Klaine in queste vesti e ho adorato il personaggio di Blaine. Complimenti.

19/12/11, ore 22:54

Sigh... lo sapevo che era la fine, ma non ci volevo credere. Non sai che malinconia: era la fanfiction che più aspettavo durante la settimana e che, dopo averla letta, mi metteva di buon umore per il resto della successiva... Okay, respiro profondo.. una cosa te la devo dire : GRAZIE. Grazie a te che ci hai dato l'opportunità di avere tutti i lunedì impegnati con un irrinunciabile appuntamento, e grazie soprattutto alla tua beta che ti ha spinto a scriverla. Grazie anche per avermi citato in questo capitolo, fa sempre piacere vedere il proprio nome alla fine di una così bellla storia. E' stato davvero un bel viaggio, e sono contenta di essermi aggregata in tempo, in modo da aver vissuto l'emozione e la tensione per ogni nuovo aggiornamento, e di non averla scoperta dopo la sua conclusione

Non sono molto lucida, quindi se sriverò delle sciocchezze perdonami, ma una recensione a quest'ultimo capitolo mi sembra d'obbligo e farò del mio meglio.

La parte con i bambini è stat bellissima, straziante. Davvero un pretesto originale, ma comunque classico, molto vivido: mi immaginavo perfettamente il gruppetto di bambini che curiosi si avvicinano al castello, un'immagine nota, ma a cui tu hai saputo dare un sapore nuovo proponendo la figura di Becky. Lei non poteva mancare in questa tua apologia degli emarginati, soprattutto come personaggio conclusivo. L'innocenza, la purezza a coronare il quadro di disfacimento di questi freaks, puniti anche giustamente, ma assolutamente incompresi e rifiutati. Mi è piaciuta tantissimo come scelta, perfetta scena semi-conclusiva di questa magnifica storia. Ma, naturalmente, e nessuno di noi si aspettava niente di meno, il finale è spettato a Kurt, ai suoi rimorsi e a Blaine. Perchè Blaine ci sarà sempre per Kurt, in Kurt, questo è poco ma è sicuro. Non può essere altrimenti.

La scena con i fantasmi riprende l'immaginario classico, ma con un sapore giusto e che non sa per niente di stantio: Kurt gira tra i suoi fantasmi, nella speranza di trovare Blaine, non ne è spaventato, o almeno solo all'inizio, perchè è troppo svuotato per esserne spaventato. Ho apprezzato che non ci fosse una redenzione cristiana, in cui si pente dei suoi peccati e invoca qualcuno lassù: lui è semplicemente rassegnato. Ha fatto quello che ha fatto, prova pena per le anime, ma ormai lui stesso è come loro, un morto che cammina, si potrebbe dire. E cammina solo per Blaine. Infatti, alla fine dici che "si abbandonò alla debolezza" o qualcosa del genere, non ricordo, perchè è stato completamente svuotato. La frase finale è semplicemente splendida: la salvezza di Kurt, il vero insegnamento di Blaine è arrivato,e laine rimarrà vivo per sempre.

ahah! l'avevo detto io che avrei scritto qualche stupidaggine! Spero che non sia troppo indigeribile, ma quando mi metto a ragionare senza freno combino spesso dei disastri... Comunque volevo salutare questa storia come si deve: inutile dire che mi mancherà, maspero di potermi rifare con qualcos'altro di tuo il prima possibile (avevo sentito qualcosa a proposito di un po' di KlaineLove Natalizio? Forse sono io che mi sbaglio...)

Sigh, qualche larimuccia la verserò, ma comuqneu ti faccio i miei più sentiti complimenti, ancora una volta! E ti supplico ( praticamente ti obbligo) ti continuare a pubblicare qualunque cosa ti passi per la mente, con il tuo stile, riusciresti a rendere stupenda qualsiasi idea!

Ciao, e alla prossima storia con la quale ci delizierai, ne sono sicura!

19/12/11, ore 22:12

Okay ti rinnovo subito i complimenti per la storia ma lo faccio in modo sbrigativo perchè te li ho fatti tante volte e credo di essere fin troppo ripetitiva.
A dire il vero dentro di me c'era un piccolo barlume di speranza , (seppur lo sapevo ma lo negavo ancora) che Blaine fosse vivo.Kurt ha capito troppo tardi cos'era l'amore, anzi lo aveva anche capito prima ma lo ha sempre negato a se stesso. Però nonostante mi sia dispiaciuta per la morte di Blaine il finale è stato molto più vero. Noi tutti amiamo il "vissero tutti felici e contenti"  però con questo finale è tutto molto più vero, perchè non per tutti purtroppo esiste il lieto fine. Beh aspetto qualche tua OS! Passa sempre in pagina se ti va^_^

19/12/11, ore 20:58

Ho iniziato a leggere questa storia quando era ormai già ben avviata, e in avanti di molti capitoli. Ma, a tutt’oggi, che è finita, mi lascia con un enorme rimpianto nel cuore di non averla scoperta prima, perché altro non si può definire che: meravigliosa.
Devi sapere che io sono bilingue e che spesso tendo a dubitare del fandom italiano, non perché non vi siano scrittori con grandi potenzialità o talenti notevoli, ma EFP è comunque una comunità molto piccola rispetto a quella di Scarves and Coffee o di ff.net, quindi approfittavo della mia conoscenza della lingua inglese per cimentarmi in autori stranieri e alla fine, mi sono abituata solo a loro.
Per questo, oggi, ritengo importante dirti che la tua fanfiction ha cambiato il mio modo di vedere: questa storia non ha NULLA, NULLA da invidiare ad una qualsiasi dei più famosi scrittori di fanfictions americani (Beautifulwhatsyourhurry, Zavocado, Admiller, etc.) anzi, semmai in alcune cose è perfino più curata.
Sono gli scrittori come te che rendono EFP un sito più completo ogni giorno, e sono talenti come i tuoi che mi fanno ancora un po’ sperare in quella cultura che ormai sembra sottovalutata o peggio, dimenticata.
Ora, dato che non voglio annoiarti ulteriormente, passo al capitolo: l’inizio, con i bambini, è stata davvero una bella trovata. Credo che sia stato un inizio perfetto per poi accogliere le riflessioni finali (che, devo dirti e ti avevo già detto, aspettato in modo quasi viscerale), un inizio di scenario partendo da un’altra prospettiva.
Anche qua, con poche righe, sei riuscito a descrivere una situazione che dà spunto a riflessioni molto più profonde, ovvero la condizione delle persone affette dalla sindrome di Dawn (o, in generale, da handicaps) in quel periodo storico.
Potrei tesserti elogi lunghi ore sulle tue doti di farmi riflettere o sulle tue grandi capacità descrittive, perché, seriamente, a volte credo che tu non ti renda conto di quanto sei portato e dotato.
Ma la cosa su cui vorrei davvero soffermarmi, e che in realtà ha rubato il mio cuore, è stata tutta la parte finale: non credo di aver mai letto niente di più bello e profondo, e non sto scherzando né sto regalando complimenti gratuiti.
La cosa che ormai caratterizza Kurt è la mancanza, che infatti alla fine nomini. E la cosa più bella di questa mancanza, è il fatto stesso che la provi perché una persona che sente mancanza di qualcosa: del mondo, dell’amore, di Blaine, di ciò che non ha ancora fatto, di ciò che avrebbe potuto fare, è una persona che è tornata ricca, è tornata a vivere delle emozioni e per questo, quando le vengono impossibilitate, ne sente la mancanza.
Kurt amava Blaine, e quando se ne rende pienamente conto, è ormai troppo tardi, e di lui non rimane che il ricordo.
Ma il ricordo è talmente forte, l’amore è talmente forte, che Kurt non ritorna ad essere la maschera di prima ma anzi, paradossalmente, nelle sue colpe, affronta tutto ciò che ha fatto, i fantasmi e le pene che ha dato.
Ne è spaventato, ma rimane fermo e aspetta che siano loro ad andersene.
In quel pezzo, ho visto come una lenta espiazione, e mi è piaciuto. Certo, non cancella quello che Kurt ha fatto, ma il fatto stesso che ora sappia DAVVERO cosa ha fatto è un passo avanti incredibile e forse l’unico davvero degno di fare.
La frase finale. Oh, Dio, la frase finale. Hai una scrittura davvero d’impatto Luigi, non c’è che dire :P
Ho ricordato (come credo fosse tuo intento) la battuta di caccia che Kurt e Blaine fecero molto tempo prima, quando il paesaggio era seccato dall’inverno e Kurt chiese al suo fedele servitore che cosa mai ci vedesse di bello in quel luogo morto, spento, invecchiato, privato della vita.
E Blaine gli disse che vedeva la vita non nelle singole fasi, ma nel complesso, che vedeva il ciclo proseguire e la bellezza tornare a nascondersi solo per poi fluire all’esterno più bella di prima. La vita era un ciclo, tutto muore, ma niente smette mai davvero di vivere.
E qua, con i miei soliti collegamenti pazzeschi, ho colto un riferimento all’anima di Kurt: era morta, ma solo temporaneamente. Aspettava la sua estate (Blaine) per tornare a fiorire, più bella di prima.

E il completo fiorimento dell’anima di Kurt, secondo me, coincide con il momento esatto in cui vede l’uccellino: simbolo di Primavera, simbolo di nuova vita.
Kurt cerca il suo innamorato, e gli dà la conferma della bellezza del mondo, quella stessa bellezza che Blaine aveva cercato di spiegargli molto tempo prima.
Mi piace immaginare, anche se è un po’ bizzarro, che quell’uccellino sia Pavarotti, che è stato praticamente la ‘scusa’ grazie alla quale Blaine si è accorto di provare qualcosa di davvero profondo per Kurt. E ora, in un altro mondo, in un’altra epoca, Kurt guarda quello stesso uccellino e sente di non aver mai provato qualcosa di così forte per Blaine e per il mondo stesso. Ah, l’amore.
E’ strano come uno dei punti perno della tua ff (la bellezza) ricorra in ogni aspetto poi, anche più esteriore della tua ff: la padronanza del linguaggio, la descrittività, l’insieme ben studiato, la precisione dei dettagli, l’amore per questi personaggi.
La tua storia è BELLA, bella nel senso più puro del termine, e credo che non mi vengano altre parole per descriverla.
E per me, nella pagina di Bathory che linki alla fine (sulla quale, tra l’altro, ho fatto un pezzo della mia tesina di maturità :P), nella sezione ‘Influsso culturale’, dovrebbe essere aggiunto il punto: le vicende di questa contessa hanno ispirato Lusio nella scrittura e composizione de ‘Il conte – Fiaba Nera’, una delle fanfiction Klaine più belle che siano mai esistite.
Credo di aver detto tutto (per quanto scrivere ora mi risulti molto difficile) e voglio concludere dicendoti di continuare sempre, SEMPRE, ad insistere sui tuoi sogni, a non cambiarli mai a meno che non sia tu a volerlo, a proseguire nel modo più tenace possibile, a dare sempre il meglio di te, perché questa storia rimarrà per sempre la dimostrazione che quando vuoi, sei straordinario.
Continuerò sempre a seguire i tuoi lavori con devota ammirazione, sappilo!
Congratulazioni per la fine di questa storia eh sì, insomma, alla prossima! :D

Un grandissimo saluto,
Martina.
(Recensione modificata il 19/12/2011 - 10:57 pm)

19/12/11, ore 20:47

Ok, aspettavo l'ultimo capitolo per dirlo con certezza. Questa è una delle fanfiction Klaine più belle che io abbia mai letto, e sicuramente la più bella che io abbia mai letto in italiano. Credo che nella mia classifica personale venga direttamente dopo The Sidhe e Things I cannot change di beautifulwhatsyourhurry, giusto per farti capire quanto mi sia piaciuta :)
E mi do dell'idiota per non averla commentata e letta mano a mano che la scrivevi, anche perchè l'ho sempre vista nella lista delle storie, ma non so, non mi è mai venuto il ghiribizzo di leggerla (la roba un po' dark e gotica non è il mio genere, sono più una da zuccherozuccherozucchero), e per fortuna che la Marty mi ha minacciata, perchè è di motivazioni del genere che ho bisogno per leggere certe cose XD E non è per chiusura mentale mia eh, io klaine ne leggo tantissime, ma spesso prediligo il fandom inglese, anche perchè in italiano faccio fatica a trovare qualcosa di davvero originale o che valga la pena di essere letto. E questa storia vale ogni singola parola scritta. Sei riuscito a farmi emozionare e pure a farmi venire gli occhi lucidi soprattutto in questi ultimi capitoli, e posso assicurarti che avevo i brividi mentre leggevo l'ultimo capitolo, e l'ultima frase mi ha davvero spezzato il cuore e lasciata a bocca aperta. Ma andiamo con ordine che poi faccio confusione che devo commentare una marea di roba, quindi mettiti comodo e preparati a ricevere un sacco di complimenti. La responsabilità per qualunque tipo di errore di sintassi o di italiano non è assolutamente la mia u.u
La prima cosa che mi ha colpito in modo super positivo sono le descrizioni. Dio, il modo in cui descrivi il castello, i caratteri dei personaggi, le interazioni fra di loro, la crudeltà di alcuni e l'innocenza di altri, ci sono sinceramente rimasta secca, perchè certe volte non sembrava neanche di leggere una fanfiction Klaine, ma un qualche tipo di racconto molto gotico in cui riesci a rappresentare completamente in testa tutto ciò di cui leggi. Io tengo tantissimo conto delle descrizioni quando leggo, mi piace riuscire a immaginarmi i luoghi, i tratti dei personaggi o comunque un tipo di storia dietro a tutto, e posso assicurarti che con la tua storia la mia fantasia non ha neanche dovuto lavorare più di tanto, perchè era già tutto nero su bianco, descritto alla perfezione ogni volta che ce n'era bisogno, riuscendo a caratterizzare una narrazione scorrevole, concisa ma soprattutto che riesce a non farti staccare gli occhi dallo schermo (mi sono fatta fuori i primi venti capitoli in un pomeriggio e sono due giorni che rompo le scatole alla Marty per sapere quando aggiornavi con l'ultimo, giusto per mettere le cose bene in chiaro XD)
Poi, la realisticità di tutto ciò, ma cioè... wow! Non si nota solo dalle descrizioni incantevoli, ma anche a tutto il background che c'è dietro, per non parlare di come è pensata e ragionata la storia, cioè alla fine torna tutto, il nastro verde e il sogno e tutto e io amo quando nelle fanfiction vengono disseminati indizi per tutta la storia e poi ripresi più in là, più che altro perchè riesce a identificare l'abilità di uno scrittore nel riuscire a immaginarsi una trama veritiera che che sia ben solida e costruita. Ma sono stati i particolari più semplici e piccoli a colpirmi in modo più marcato, come il modo in cui parlano tra di loro, come il conte si rivolge ai servi e anche i loro toni nei confronti di Kurt, o le lettere di condanna, gli usi e i costumi degli abitanti del castello. Si vede che chi scrive ne sa un sacco di questa roba e cerca di condividere qualcosa che lo affascina da pazzi con altra gente, e fidati, ci sei riuscito, perchè una volta entrati nell'ottica della vita al castello è difficile uscirne.
I personaggi sono ritratti in modo esemplare, dal più inutile e banale, come può essere un Figgins o una Shelby pazza, fino a Kurt e Blaine e i loro servi. Riesci a trasportare quei particolari che li caratterizzano in altre persone, altri individui, e crei queste nuove figure che sono un po' inquietanti, ma pur sempre bellissime e affascinanti in tutti i loro pregi e difetti. Non saprei come dire, perchè tu leggi di Quinn che è ossessionata con la bellezza, Tina timida e in disparte, Mercedes superba mammachioccia e a me mi viene da pensare che sono loro, sono le stesse persone che vedo ogni martedì notte alle due davanti al computer, però poi tu ci aggiungi dei particolari tutti tuoi, che gli fanno prendere una forma diversa e fai rimanere il lettore completamente incantato, perchè sono loro ma non sono loro.
Lo so che questo discorso non ha troppo senso, ma il modo con cui hai ritratto gli abitanti del castello mi ha affascinata tantissimo e mi ha lasciato a bocca aperta. 10 e lode per la Brittana (che shippo tantissimo), la scena che Mercedes evoca Brittany mi sono venuti i brividi, così come alla fine santana è andata a prendersi lo spirito di brittany, cioè ;__; my eternal cries ;__;
Mi hai pure messo Dave (il mio adorabile Dave) senza farlo sembrare un mostro o chicchessia *-* amo quando un Klainer riesce a pitturarlo in questo modo *-* 10 e lode anche per questo.
Ma soprattutto, 10 e lode per Kurt e Blaine, sei riuscito a farmeli piacere non tanto, tantissimo. E non è una cosa da tutti eh, perchè io sono fedele alla mia nave pirata e ce ne vuole prima che un autore riesca a farmeli piacere (perchè io leggo un saaaaaaaaaaaacco di fanfiction, di tutti i generi, tra cui un sacco di Klaine, perchè kurtofsky ce ne sono davvero troppo poche e io voglio leggere cmq u.u).
Mi è piaciuto pure un sacco Blaine, e quando è morto mi si è spezzato il cuore, perchè dai, no ;__; cioè proprio in quel momento? quando Kurt piange e lui gli dice che è bellissimo con il volto coperto di lacrime? Cioè no, sei cattivo ;__;
Il modo graduale con cui si innamora di Kurt nonostante l'iniziale abbaglio che ha della sua figura, i suoi pensieri e la sua solitudine, i discorsi che fa con Kurt, il laccio verde e il racconto della sua infanzia, delle cicatrici e del padre, il modo con cui si preoccupa di Kurt quando fa finta di essere malato, gli danno uno spessore tutto suo che lo rendono perfetto. Anche la paura che ha quando Kurt lo bacia per la prima volta e si ritrovano da soli in camera sua, e il discorso che fa di gesù che non cambia volto sebbene abbiano fatto una cosa “immorale” (una delle scene che mi sono piaciute di più dell'intera fic) sono davvero perfetti e portati avanti con tutta la serietà e il giusto dramma di cui hanno bisogno. E anche quando vinto dai sentimenti che prova gli dice che lo ama e il dolore quando Kurt lo caccia ;__; no vabbè, non vale eh.
E la figura di Kurt mi ha sì affascinato un sacco, ma anche lasciata di sasso, perchè non avevo mai letto di un Kurt reso quasi “mostro” e così cattivo nei confronti del prossimo. Perchè quello che fa è indubbiamente qualcosa di orrendo per cui sarebbe caratterizzabile come “mostro”, ma allo stesso tempo se uno ci pensa e contestualizza il tutto in un tempo in cui si credeva nelle streghe e si bruciavano le donne sul rogo, assume tutto un'altra connotazione, sebbene la sua ossessione per la bellezza sia davvero fuori controllo, e se non ci fosse stato Blaine non sarebbe riuscito a trovare la pace, mentre le scene raccontate nell'ultimo capitolo di lui con gli spiriti che aleggiano nella torre e nei suoi pensieri e la frase che dice riguardo la primavera (mi hai spezzato il cuore definitivamente, sappilo) sono una prova di quanto Blaine sia riuscito a “guarirlo” e a fargli capire la vera bellezza della vita. Un pensiero bellissimo, e cribbio, complimenti per aver trattato un argomento così delicato, astratto e complesso nella maniera migliore possibile e con le parole giuste, senza appesantire nulla e riuscendo a far ragionare anche gente un po' stordita come la sottoscritta riguardo a cose così difficili da trovare in fanfiction di glee :)
Ho amato tantissimo molte scene, soprattutto i momenti tra Kurt e Blaine nei quali quest'ultimo cerca di farlo ragionare sul concetto del bello e gli mostra quanto possa esserci di meraviglioso nella vita, la scena in camera di Kurt quando gli fa quel discorso di Gesù (l'ho tipo adorata da matti), quella in cui mercedes e Santana evocano brittany (buaaaaaaah ç__ç) e anche quando Kurt si fida dell'aiuto di Blaine (gnnn perchè doveva morireee? ;__; non mi sono ancora ripresa). Ammetto che alcune scene non sono riuscita proprio a leggerle, soprattutto quella in cui uccidono Tina e quella in cui giustiziano le tre donne alla fine, ma semplicemente perchè io sono una persona moooolto impressionabile e quindi meglio così per il mio stomaco u.u
Uno dei tanti motivi per cui mi è piaciuta così tanto è perchè c'è un'evoluzione psicologica di tutto ciò, ma soprattutto per i temi trattati, perchè alla fine io non la vedo come una storia Klaine, è davvero molto molto di più, e ti ringrazio tantissimo per aver condiviso tutto ciò con noi :) Ecco, sotto questo punto di vista mi ricorda davvero tantissimo The Sidhe, che sebbene parlino di due cose che non c'entrano un fico secco l'una con l'altra mi hanno lasciato lo stesso sentimento dentro. Perchè è qualcosa che va al di fuori delle ship o dei protagonisti di una serie TV. E' una STORIA, non solo con la S maiuscola, ma anche con tutte le altre lettere, giusto per mettere i puntini sulle i e trattini sulle t u.u Ed è semplicemente bellissima perchè riesce a far venire gli occhi lucidi anche a qualcuno come me che la Klaine è la ship che mi piace di meno di Glee. Sì, lo so che posso sembrare una persona molto confusa o al massimo bipolare, ma mi sono prefissa l'obiettivo di leggere tutto con occhio critico, e se una storia è bella è bella. Punto. E questa è davvero bella, ma forse te l'ho già detto :)
La storia finisce tra le preferite, e tu tra gli autori preferiti, perchè così almeno ti stalkero se dovessi pubblicare qualcos'altro, sono una lettrice fedele io :3 E se non mi hai ancora odiata per questo sproloquio infinito allora sono salva :3
E i miei più sinceri complimenti, te li faccio ancora una volta sebbene l'intera recensione sia una sviolinata pazzesca sulle tue doti da scrittore, ma è normale, io sono sempre così quando leggo qualcosa che mi prende da matti :3
Lo so che ho scritto un bordello di roba (molto probabilmente senza un minimo senso logico, ma tanto io ti avevo avvertito u.u) ma pensa che non mi dispiace neanche un po' LOL
E' stato un piacere leggerti, spero tu possa continuare a scrivere, perchè sei davvero moltomoltomolto bravissimo :)
A presto :)
Marti

19/12/11, ore 20:06

Ok sei riuscito a farmi piangere di nuovo xD
Davvero, sono una fontana e vedo male lo schermo, quindi perdona eventuali errori di battitura.
Dio questo finale è.... Perfetto.
Esattamente all'altezza di tutta la storia.
Mi aspettavo tante cose, onestamente, ma non questa.
La malinconia struggente è in netta contrapposizione con le ultime parole di Kurt e davvero, a quel punto, solo un mostro senza cuore non si commuoverebbe.
La bellezza la si trova in molte cose, penso sia questa una delle morali della storia che, come ho sempre detto e come ora ribadisco è un autentico capolavoro.
DEVONO metterla tra le scelte, sul serio.
Non so che altro dire se non che non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo, perchè hai davvero un sacco di talento.
Un bacione,
Jessy

19/12/11, ore 19:53

La fine è davvero triste :( cioè è bellissimo il fatto che alla fine Kurt abbia capito quello che intendeva Blaine per bellezza... La solitudine è davvero ben descritta e alla fine il protagonista è stato davvero salvato :)
Non vedo l'ora di leggere le tue nuove idee perchè davvero penso che tu sia bravissimo, e non lo dico per farti fesso e contento, sto seguendo davvero tante persone, ma solo pochi meritano veramente e tu a mio avviso sei uno di quelli...
Spero a presto :)