Recensioni per
Il conte - Fiaba nera
di Lusio

Questa storia ha ottenuto 343 recensioni.
Positive : 342
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
23/03/12, ore 18:28
Cap. 5:

Quinn. Credo che sia il personaggio che mi piace di più, oltre ai due protagonisti. Il suo carattere è così ben costruito. E' bellissimo leggere di questa sua interazione con Noah. Nel telefilm sono una delle coppie che mi piacciono di più (dopo Klaine e Brittana). Poi c'è Santana, la mia adorata ispanica. Anche lei è meravigliosa, devo dire che quando ho letto questa FF per la prima volta non avevo capito che si riferiva a Brittany, anche perchè, seguendo Glee su Italia1 quest'autunno, non ero ancora arrivata a quel punto del telefilm. Ed ora che so chi è il suo angelo è bello leggere quanto la desidera, presa da un forte amore. Ed infine Kurt, che fa tanto penare Blaine, con il suo carattere così meravigliosamente descritto e strutturato. Hai descritto benissimo le sensazioni di Blaine, sembrava di essere nella sua mente, come in quella di Kurt. Adoro quando riesco a immedesimarmi nei personaggi, e tu ci sei riuscito in modo incredibile.
Elena.

Recensore Junior
21/03/12, ore 18:04
Cap. 4:

Oh oh.. il secondo incontro dei due protagonisti. E' sempre un piccolo shoc leggere di Kurt che si comporta in modo così gelido con Blaine. Le sue parole sulla bellezza destinata a scomparire sono veramente ben scelte e sembrano un vero e proprio pensiero. Mi spiego meglio (lo so, faccio ragionamenti contorti). Si vede che il tuo Kurt crede davvero a quel che dice a Blaine. E' così bello vedere tutto quello che succede come un film nella mia mente, tanto è descritto bene. Dovrebbero farlo un film tratto dalla tua FF.. Sarebbe da Oscar.. Corro a leggere il quinto capitolo. Ancora complimentoni!
Elena.

Recensore Junior
21/03/12, ore 17:49
Cap. 3:

Wow.. bè, sembra che abbia deciso di recensire tutti i capitoli della tua meravigliosa FF. E' incantevole il modo in cui le parole, ben equilibrate all'interno delle frasi, dirette quando è necessario e capaci di creare paura, ansia, talvolta gioia così perfettamente che sembra di essere lì accanto a Blaine. E poi parole per niente scontate, adatte e mirate a descrivere. Che sia Kurt, o che sia un salone, le tue descrizioni riescono a portarmi lì. E poi la storia, così affascinante, piena di mistero.. Non vedo l'ora di rileggermela tutta, anche perchè ogni capitolo è speciale ed incredibile..
Un bacio, Elena.

Recensore Junior
21/03/12, ore 17:24
Cap. 2:

Oh, quel nastro verde.. Questo capitolo, come gli altri del resto, é cosí ben scritto. Adoro come hai descritto la locanda. Poi Shelby.. Mi é piaciuto questo personaggio cosí addolorato per la figlia. E poi c'é Blaine. L'hai descritto, qui come nei capitoli successivi, in modo egregio. Sembra quasi di conoscerlo da come ce lo presenti.. E poi é il mio personaggio preferito di questa fanfiction. Bravo bravo bravo!! Ah.. Perdonami se c'é qualche errore di battitura.. Sono a scrivere dal cellulare....
Elena.

Recensore Junior
20/03/12, ore 20:04
Cap. 1:

Torno a rileggere la tua storia dopo qualche mese. Penso spesso a questa Fanfiction, che mi ha lasciata senza parole fin dal primo capitolo, ci penso ogni volta che sento Total Eclipse of The Heart, a dir la verità. E quindi voglio di nuovo complimentarmi con te per la bellezza che c'è (oltre che in Kurt xD) in ogni frase, in ogni rigo, in ogni parola. Anche se so già cosa accadrà, rileggerla è sempre un piacere enorme.
Elena.

Recensore Master
03/01/12, ore 16:04
Cap. 21:

Ciao non ho mai recensito ancora la tua storia ma l'ho letta tutto d'un fiato fino ad arrivare all'ultimo capitolo!questa storia è così struggente quanto romantica!!sto ancora piangendo e nn riesco a riprendermiT____TComplimenti davvero^^

Recensore Veterano
29/12/11, ore 18:55
Cap. 21:

è tristissima ç^ç è una storia davvero davvero davvero triste. ma perchè ??? ç__ç lo so, tu avevi avvertito sin dall' inizio, mi ricordo anche i tuoi avvertimenti nelle risposte nelle recensioni, ma davvero, niente avrebbe potuto prepararmi a questo ç___ç lo sai vero che sto piangendo come una fontana?? non è giusto ç__ç poi la parte finale è proprio la mazzata nel cuore: i fantasmi delle colpe e degli assassini che il conte ha commesso che tornano da lui nello spazio angusto della cella, la terribile prigionia ( poi proprio l' essere murati vivi è il tipo di pena, tortura, morte che mi terrorizza di più, a dirtela tutta ), e il nastro, il nastro che teneva blaine che ora è l'unica ancora di kurt ... tristissimo T__T e l'ultima frase, che vede la giovane vita del conte spegnersi proprio quando la vita in genere risorge, rivolgendosi proprio a blaine ... ç__ç basta, sto piangendo a dirotto !! passiamo dalla trama della storia a tutto il resto: rinnovo per la millesima volta i complimenti per la tua eccelsa bravura, perchè non solo hai inventato una storia così accurata, dettagliata, complessa e coinvolgente , non solo per la magnifica esposizione letteraria con cui l'hai mostrata al mondo, che mi ha sorpresa e ammaliata con la sua fluidità, eleganza e raffinatezza, ma anche, e soprattutto, per l' impegno, l'ardore, la passione con cui l'hai alimentata e "cresciuta" in un certo senso. si leggeva in ogni capitolo, in ogni frase, in ogni parola, che tu stavi mettendo anche te stesso in questa storia. e sono grata che tu ci abbia fatto tale dono. a mio parere, tutto ciò si può ottenere solo avendo un grande, immenso talento, che ti auguro possa portarti a grandi cose ( magari alla pubblicazione di qualche libro?). però la prossima volta la puoi fare una storia con il lieto fine !!?? ç^ç perchè un' altro pianto del genere nè io nè i miei fazzoletti potrebbero tollerarlo ! :_D alla prossima !

Recensore Veterano
29/12/11, ore 18:16
Cap. 20:

O.O sembra di guardare game of thrones, non so se conosci questa saga ( sia di libri che di telefilm) ma ti giuro che leggendo questi ultimi capitoli ho avuto la stessa risposta emotiva che ho avuto guardandone le puntate. ma il tuo lavoro è molto più articolato e complesso di quello della serie. li era facile distinguere chi fosse dalla parte del bene e chi da quella del male. qua invece non si può distinguere fra nero e bianco, perchè tutti i personaggi sono macchiati da colpe terribili, e queste colpe meritano che siano riscattate, ma leggere di scene simili fa sempre ribellare l'animo. tra l'altro la scena di noah mi ha colpito moltissimo, perchè la sua fine è stata difficoltosa e ha necessitato ripetizioni, così come pure quella di quinn è stata sorprendente. ripeto, hai un grandissimo talento, davvero. nonostante queste storie non siano affatto il mio genere e che io cerchi sempre il lieto fine, mi hai fatto appassionare moltissimo a questa storia. complimenti.

Recensore Veterano
29/12/11, ore 18:00
Cap. 19:

noooooo ç__ç ma non è giusto ç__ç no no no e no ! D_: blaine ! non è giusto ! come hanno fatto a colpirlo con così tanta precisione se si trovava in cima ad una torre, con solo uno spazio piccolo piccolo a non proteggerlo dalla vista dei soldati !!?!? ç_ç maledetto quel soldato che ha alzato lo sguardo ! non è giusto ç___ç mi hai fatto venire le lacrime agli occhi, finalmente c'era una speranza concreta, una reale possibilità di redenzione, e invece ... ç__ç e il resto dei capitoli si intitolano in modi che non mi fanno sperare in una miracolosa guarigione di blaine ... ç__ç che tristezza. per lo meno quinn e noah avranno quello che meritano. al prossimo capitolo !

Recensore Veterano
29/12/11, ore 17:40
Cap. 18:

no no no ç^ç spero che riescano a fuggire in tempo !! >-< lo so, kurt è un mostro, ma proprio come ha detto la madre di blaine, c'è sempre un minimo di bontà, un qualcosa di buono, una luce in tutti, e lui è riuscito a vederla nel bellissimo ma terribile conte ... io spero che riescano a scappare entrambi, perchè sarebbe davvero terribile se venissero catturati e uccisi. ç__ç lui lo ama nonostante tutto ç__ç quinn, dato che si è lasciata andare all' omicidio di santana mi sa che non riuscirà a fuggire, ma francamente non me ne dispiace. e la tua intenzione di fcreare una crescente ansia nel lettore, ti assicuro, è riuscita perfettamente. corro al prossimo capitolo !

Recensore Veterano
29/12/11, ore 17:22
Cap. 17:

O.O non ci posso credere. questo capitolo mi ha davvero lasciata a bocca aperta. a parte il fatto che l' introduzione del nuovo personaggio è del tutto inaspettata, ma la parte finale vuol dire che un sacco di cose ! vuol dire che ora dave andrà al villaggio e dirà a tutti cosa ha visto e ci saranno conseguenze immense ! O.O mamma mia . e tutto il discorso fra kurt e blaine è coì pieno di ... di dolore, che direi che il titolo del capitolo è più che azzeccato. kurt è troppo preso da ciò che ha sempre conosciuto come l'unica verità per lasciarsi andare alla nuova verità, l' amore, e blaine è ormai troppo sconvolto e orripilato da ciò che ha saputo sul conte per potere continuare ad amarlo ç^ç che storia piena di pathos. bravo, hai molto molto talento.

Recensore Veterano
29/12/11, ore 17:03
Cap. 16:

sospettavo che jeremiah avesse fatto una fine terribile, ma non immaginavo potesse essere COSI' terribile. eppure all'interno di questa storia questo capitolo così crudo e macabro non stona, anzi, svela completamente tutto ciò che nei capitoli precedenti era rimasto coperto dal velo del mistero. proprio come mi avevi detto tu, la povera Tina ha fatto un' orribile fine, probabilmente conclusione di un' altrettanto orribile vita. noah e quinn sono davvero dei diavoli sorti dall'inferno, mentre non ho ancora capito la personalità di mercedes . invece la parte finale mi ha fatto sorgere una domanda: ma la povera brittany è stata anche lei vittima del rituale del conte? vado avanti nella lettura, magari la risposta la troverò nei prossimi capitoli. comunque tanti complimenti per essere riuscito a scrivere un capitolo così difficile con tale maestria. :)

Recensore Veterano
29/12/11, ore 16:24
Cap. 15:

mi spiace tantissimo di non avere più commentato l'opera, ma ora che ci sono le vacanze mi sono ripromessa di trovare un' intero pomeriggio da dedicare solo a questa storia, ed eccomi qui ! grazie al cielo già gli altri capitoli sono usciti, perchè altrimenti mi starei rodendo l'anima per l'ansia di sapere cosa avviene dopo !!! lady quinn, se all' inizio non suscitava moti emotivi particolari, arrivata a questo punto dovrebbe essere mandata ia dalla storia a calci perchè non mi piace affatto tutto il lavaggio del cervello che ha fatto al conte . che infida serpe ! ed il conte che si sta crogiolando nel proprio dolore, per un disfacimento della bellezza che solamente lui vede, come folle allucinazione generata dalle parole di lady quinn, che pena mi fa ç_ç blaine rimane l'eroe della storia, e affronta bene questa situazione, e sono speranzosa per il fatto che il conte mostri di provare qualcosa di veramente forte per il suo sero. al prossimo capitolo ! :D

Recensore Veterano
26/12/11, ore 20:05
Cap. 1:

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Allora, sono molti i motivi per cui ritengo che questa fan fiction debba essere inserita tra le storie scelte del sito.
Per prima cosa vorrei sottolineare la trama, è avvincente e mai scontata. L'autore è riuscito a parlare di temi decisamente complessi, come quello della "bellezza assoluta ed eterna", piuttosto che di quello del senso di colpa e della giustizia, in maniera originale, con spunti e punti di vista sempre interessanti e differenti.
La storia è curata nei minimi particolari, i personaggi sono costruiti con maestria e risultano sempre coerenti a loro stessi, anche nei momenti più difficili.
Il linguaggio usato è eccezionale, complesso, ma non inaccessibile; corretto e scorrevole.
La capacità descrittiva dell'autore è notevole, riesce a rendere "vivi" i personaggi di cui parla, a creare delle immagini che si fossilizzano nella mente del lettore e che contribuiscono a coinvolgerlo nella lettura.
Personalmente ritengo che sia una delle migliori storie all'interno di questo fandom italiano, perchè trasporta in un'altra epoca e in altri panni il sentimento che la coppia del telefilm rappresenta.
Per questo penso che sia sicuramente meritevole di entrare nel numero delle storie scelte di questa sezione.

Recensore Veterano
26/12/11, ore 17:52
Cap. 21:

Ciao... Allora intanto mi scuso per il mio solito ritardo (una settimana... sono pessima! -.-), ma questa storia è così bella, mi ci sono affezionata così tanto che volevo lasciare una recensione degna e per un motivo o per l'altro non riuscivo mai a trovare il tempo... Poi ci si è messo anche il mio pc che ha deciso di abbandonarmi proprio quando stavo per inviare una lunghissima e ben ponderata recensione... è_é
Adesso finalmente, dopo pranzi e parenti posso ri-scrivere tutto quello che penso della tua storia con calma, spero solo di ricordarmi tutto quello che avevo scritto (grrr... stupido pc!!! >.<)...

Per iniziare voglio dirti una cosa che forse sarà stupida, ma secondo me è significativa; da lunedì scorso, quando ho letto il capitolo, non sono più riuscita a smettere di pensare alla storia; continuavano a venirmi in mente pezzi di dialoghi, frammenti di immagini, in ogni momento, sul tram, a fare la spesa...
La tua storia mi ha toccata così tanto, mi è entrata così in profondità che continuo a ripensarci, anche inconsciamente =)
Questo è dovuto alla tua bravura; perchè non ti sei limitato a scrivere una storia vuota, fine a se stessa, i tuoi protagonisti (ma anche i personaggi secondari) hanno personalità complesse, sono personaggi a tutto tondo e i temi che hai scelto di affrontare hanno molteplici sfaccettarure e interpretazoni =)
In sostanza mi è capitato quello che di solito mi capita con i film o i libri che mi colpiscono di più, che mi rimangono in testa per un sacco di tempo, ed è raro, davvero raro che una fic riesca ad appassionarmi così tanto...

Prima ho parlato di immagini; questo perchè, come già ti ho detto una volta, tendo ad immaginare, a visualizzare nella mia testolina le cose che leggo, creando così dei "fotogrammi"; e quelli legati alla tua ff non possono essere definiti che "perfetti".
le tue parole hanno una potenza, una forza evocativa, così intensa da trascinare il lettore nel cuore della scena che sta leggendo, respirando, vivendo le stesse sensazioni dei personaggi. E vale per tutto, per gli ambienti, per i personaggi; è tutto così ben raccontato da sembrare "vivo".
Potrei fare un elenco infinito di fotografie che mi sono rimaste nel cuore, di momenti che ogni tanto la mia mente mi ripropone e che continuano ad emozionarmi come la prima volta che li ho letti; il bagno di kurt, blaine fradicio di pioggia con in mano le erbe curative (ecco, credo che questa sia la mia scena preferita in assoluto.... come il tuo kurt, anche io amo ricordare blaine con questa immagine... ç_ç), la prima cavalcata, il bacio, il ricamo di gesù sul baldacchino, la stanza abbandonata, il bagno di sangue (scena così vivida che ho DOVUTO disegnarla! xD), la morte di blaine, e infine la "foresta" di corpi che affolla la cella del conte...
La smetto qui perchè davvero potrei andare avanti per ore! ^^

Poi non posso non soffermarmi su questo singolo capitolo in particolare...
Che dire, è davvero perfetto; intenso, emozionante, ben scritto... Mi ha fatto anche versare più di qualche lacrima... ç_ç
A partire dalla scena iniziale; l'ho davvero apprezzata molto, è stata una scena intelligente quella di introdurre la vicenda principale, di kurt, attraverso altri personaggi. E poi è molto ben costruita, cala subito il lettore nel clima cupo e angosciante del resto del capitolo (ok, escludendo magari la conclusione vera e propria! xD).
La crudeltà dei ragazzini su Becky è tremenda e tu l'hai descritta con il realismo e la forza necessarie =)
Ok, ora arriva la parte difficile... Kurt.
Inizio col dire che ha fatto male dover leggere di come egli venga privato della libertà, di ogni contatto con il mondo esterno, di come i sensi lo abbandonino e di come la sua voce cristallina finisca per spengersi...T_T
Perchè sì, è giusto, si merita la crudeltà e la durezza della pena cui è stato condannato, ma non si può fare a meno di sentire una fitta al cuore nel leggere di un conte così sconfitto...
Il particolare del braccialetto di Blaine che non lascia mai andare, poi, è qualcosa di eccezionale, mi fa stringere il cuore tutte le volte che ci penso.. **
Ho trovato molto bello il fatto che tu sia riuscito a raccontare con parole dure e forti la sua prigionia, la sua sofferenza, riuscendo a non cadere mai nel patetismo... Il tuo personaggio mantiene una grande dignità nell'affrontare le sue colpe, ed è ammirevole, piuttosto che commiserabile.
Sa che è arrivato il momento di subire gli sguardi di condanna, le beffe delle sue vittime, di pagare caro tutto il sangue che ha versato e lo fa con forza e consapevolezza...
Non so come ti sia venuto in mente, ma l'idea di radunare tutte le sue vittime nella prigione è geniale, ha una potenza narrativa enorme e mi ha commossa ed emozionata molto! ^^
E avevi ragione, la morte di blaine non è stata affatto vana, il ricordo della purezza, dell'amore incondizionato del ragazzo (oddio mi viene da piangere di nuovo... ti odio! u.u) ha spinto il conte verso quel cammino di redenzione a cui altrimenti non si sarebbe mai avvicinato...
Ed è bello pensare che alla fine, una volta affrontati a viso scoperto i suoi demoni, una volta aver preso coscienza dei propri delitti, finalmente riesca a rivedere quegli occhi che tanto gli erano mancati...
Mi sono un po' spezzata nel momento in cui racconti di come kurt sforzi le corde vocali per riuscire ad articolare il nome di quello che, finalmente se ne è reso conto anche lui, è l'uomo che ha amato... Bellissimo! T_T
Mi è sembrato quasi di vederlo, quel flash momentaneo in cui blaine finalmente si mostra un'ultima volta agli occhi di kurt, per poi andare a stabilirsi nel suo cuore, una piccola, ma fondamentale presenza positiva...
La scena finale poi è da standing ovation, sul serio!
dà quel pizzico di speranza, quel tocco di una ritrovata serenità... è tutto estremamente significativo, dall'evocazione della primavera, della rinascita, al fatto che kurt riporti alla mente le stesse parole che aveva condiviso con blaine... Non so davvero che altro dire... **

Insomma, vorrei concludere facendoti di nuovo tanti, meritatissimi complimenti. La tua è diventata una delle mie ff preferite in assoluto, la metto sul podio, tra "the shide" e "swing sets and sandboxes", e non è tanto per dire...
Sei uno dei migliori autori che abbia mai avuto il piacere di leggere su EFP e, per quanto piccola sia la mia opinione, è sincera. =)
Hai un grandissimo talento per la scrittura e ti meriti tutti i complimenti che ti sono stati fatti! =)
Sono felice di aver letto questa storia e di aver scambiato opinioni con te, è stato un bel percorso e non vedo l'ora di leggere un'altra tua long! ^^

Già che ci sono ti ringrazio per tutte le cose meravigliose che hai detto sulla mia fic, appena avrò tempo risponderò per bene a tutte le recensioni. Ti ringrazio anche per averla segnalata per le storie scelte (quando l'ho visto ho pianto dalla gioia! xD), è da un sacco che volevo farlo per la tua storia, ma rimandavo sempre... l'importante è che tu sappia che non segnalerò "il conte fiaba nera" perchè anche tu l'hai fatto, ma perchè amo moltissimo questa storia e credo che dalle recensioni si capisca... ;)

Grazie, grazie davvero per aver scritto questa storia... =)
Mi scuso per la recensione enorme e un po' sconclusionata, ma l'ho scritta da capo due volte e ora l'idea di rileggerla e controllarla tutta mi fa venire il mal di testa... e poi dovevo essere fuori casa 10 minuti fa... accidenti! x)
Spero di risentirti presto!

PS: con la segnalazione ho lasciato la trecentesima recensione a questa fic... sono fiera di me!!! xD

Tanti auguri di buon Natale, anche se un po' in ritardo... (ma dai! Ormai lo sanno tutti che razza di ritardataria sia! ^^)

Baci, Sara
(Recensione modificata il 26/12/2011 - 08:07 pm)