The Progress of Sherlock Holmes [traduzione di luciamondella]
di ivyblossom

07/03/12, ore 20:51

Oddio, non ne he parole, questo capitolo è così magico che credo che qualcosa sia che io dica non sarebbe la verità!
Sherlock guardando John nella notte è una delle cose più belle che ho letto su questo sito; una immagine inoptica (come già hanno detto), da una bellezza e una tenerezza così incredibile che forse non potrebbe sembrare Sherlock, ma è Sherlock; non so come fa l'autrice a renderlo così credibile, ma lo fa, ed stupendamente, direi! La forma da pensare è sua, annalizzare tutto, sente tante cose ma non si lascia portare dalle emozioni fino che non è "drogato" per la morfina. Oddio, il bacio, i baci!!! Quasi salto dalla gioia!!!! In quasi tutti i fanfictions è John quello che prende l'iniziativa, forse è più vero perchè Sherlock non sente ecc, ma potere legere un fic in quale il rol è cambiato, ed è bene  fatto, non è una cosa da guardare tutti i giorni!
Poi, John è così perfetto anche! La sua reazione quando si sveglia e vede Sherlock, da dottore proffesionale, è lui, è lui! E non dire niente alla mattina da quello che è succeso e anche talmente credibile... davvero che ogni volta lego in più, più sono sorpresa da come scrive questa ragazza! Tantissimi congratulazioni per lei!
Questa frase è così vera che è la mia preferita dal capitolo:
Una rivelazione: lui è il mio ordine, io sono il suo caos. Yin e Yang. Ha bisogno di me (ho bisogno di lui). Una corrispondenza perfetta, una coppia perfetta. Ovvio.
Ma come non mi aveva rendito conto prima da questo??E' vero!!!!! >.<

AH, non devo dimenticare, GRAZIE infinite a te per tradurre questo meraviglioso fic!!!! Davvero fai un grande lavoro!!!!:D

07/03/12, ore 19:55

Che. meraviglia. *_________* Davvero sono commossa dalla bellezza e dolcezza di questo capitolo. La tua traduzione gli rende giustizia e posso dire di apprezzarla anche di più dell'originale (probabilmente anche perché l'inglese me lo godo poco quando è scritto..). Bravissima. Spero di leggere presto il prossimo, è una storia davvero intensa mi piace da morire come caratterizza Sherlock e John. Magia pura.

07/03/12, ore 18:04

E' davvero una splendida fanfic - ipnotica, in un certo modo. Mi piace enormemente lo stile che l'autrice ha usato - le frasi assomigliano a pennellate di colore, più che a parole vere e proprie; ho davvero avuto l'impressione di vedere un'immagine dipinta con delle pennellate veloci (impressione accentuata dalla mancanza, spesso, dei verbi; decisamente inutili, se si pensa a un quadro).
Mi piace infinitamente, davvero: avrò letto ogni frase almeno tre volte - per gustarmela meglio, certo - ma soprattutto per avere l'impressione che il capitolo fosse più lungo di quello che è (non sto affatto criticando la lunghezza del capitolo - assolutamente dignitosa - ma ammetto che mi sarebbe piaciuto che fosse più o meno infinito).
Ancora i miei complimenti per l'ottimo lavoro (e complimenti anche alla traduttrice: non dev'essere facile tradurre uno scritto così particolare, riuscendo a renderlo così perfettamente scorrevole) - e spero di leggere presto il prossimo capitolo!

07/03/12, ore 01:03

Trovata per caso gironzolando nel sito. Davvero bella.... questa fanfiction è ipnotica!
Complimenti per la traduzione che risulta fluida nonostante lo stile decisamente caustico dell'originale!
Aspettando gli altri capitoli, ti ringrazio fin da ora per il lavoro che stai facendo!

04/03/12, ore 21:50

Delizioso primo capitolo. Ammetto di essermi persa un attimo nelle prime due righe, ma poi ho inquadrato lo stile e ho capito. E amato. Semplicemente sembra una storia davvero ben fatta, mi piace moltissimo come stile e lo trovo molto adatto a Sherlock; che finalmente si prende il centro della scena anche in una fanfiction e lo fa come si deve, come hai detto anche tu. Questo primo capitolo è meraviglioso. Non riesco nemmeno a scegliere che parti citare come preferite, perché l'ho trovato stupendo nela sua totalità, in ogni sua singola parola. Attendo il seguito (25 capitoli in totale?) e mi complimento e ti ringrazio per la traduzione <3

04/03/12, ore 01:35

Uau, non so cosa dire, questa non me l'aspettava! La prima cosa che devo dire è: congratulazioni e grazie per fare la traduzione!!!Deve essere stato molto difficile, perche non ho capito tantissime cose, e quello vuol dire che sono parole "strane" in italiano, e per tanto, "strane" in inglese! (anche se questo sia molto soggetivo, visto che il mio italiano è abbastanza povero!)
La storia mi ha piaciuto abbastanza; non credo sia facile riuscire a essere "fieli" al personaggio di Sherlock se lo facciamo innamorare di qualcuno (sì, io sono di quelle che pensano che Sherlock è asessuale), ma la autrice di questo fic lo rende credibile e quello è molto notevole!
Non posso aspettare a continuare legendo!
Un saluto :)
Irene.

02/03/12, ore 19:46

Ho adorato questa storia in originale, sarà davvero curioso leggerla in italiano :D un capitolo è un po' pochino per dare un giudizio, ma mi sembra che la tua traduzione sia molto buona (specie perché non credo sia una storia facile da tradurre senza rischiare di appiattirla, visto che è tutta frasi brevi - e in italiano siamo abituati a periodi di largo respiro, contrariamente all'inglese!).
Davvero complimenti, anche per il coraggio di imbarcarti in quest'avventura! :3

EDIT: praticamente ti ho ripetuto quello che hai scritto nell'introduzione, scusa. Di norma leggo le note dei traduttori dopo aver letto la traduzione per non farmi influenzare nel giudizio.. qui, presa dall'entusiamo, ho commentato prima di leggere le tue XD sono un caso umano ;///;
(Recensione modificata il 02/03/2012 - 07:54 pm)

02/03/12, ore 16:24

...Grazie.
Grazie perché questa è una delle fanfiction più belle del fandom internazionale. Grazie per l'amore che hai messo nella tua traduzione. Grazie perché finalmente posso leggerla tutta d'un fiato. Grazie per aver colto ogni singola sfumatura.
Non ci sono parole.
Bravissima.

Ilaria

02/03/12, ore 16:24

Ecco questa è una storia insolita, perché non è da tutti i giorni vedere Sherlock innamorato che cerca di "conquistare" John, che ancora non si è reso conto dei suoi sentimenti e di quelli del suo coinquilino-compagno. Apprezzato molto il primo capitolo, mi ha incuriosita parecchio e non vedo l'ora di leggere il prossimo :D

02/03/12, ore 14:42

E' una delle rare storie in cui l'autore presenta il POV di Sherlock,e chi lo fa deve essere molto bravo. Solitamente si preferisce riportare il racconto visto dagli occhi di John,il quale è più vicino a noi,ci rispecchiamo in lui;non a caso incarna il lettore. Quindi prima di tutto i ringraziomento vanno all'autore che ha intrapreso una storia che è una strada tutta in salita. Non è facile immedesimarsi nella sua mente,perché è anormale e anticonformista. Tuttavia,trattandosi di sentimenti,gli uomini si comportano tutti alla stessa maniera. Questo è il punto a favore. Rendono bene tutti quella serie di pensieri,deduzioni sull'ambiente circostante e le considerazioni su John. Per una volta leggiamo quello che prova Sherlock nei confronti di un John ingenuo. Le sue sensazioni,emozioni sono descritte bene,e lasciano trasparire tutta l'ammirazione e l'amore di Sherlock verso il dottore,la sua luce.
Complimenti naturalmente a te che hai speso il tuo tempo nella traduzione!
Baci
Sevvina

02/03/12, ore 14:03

OOhhh, magnifico! Allora, innanzi tutto grazie per averci tradotto questa meraviglia, per quanto io sappia l'inglese proprio non riesco ad apprezzare veramente una fic in lingua originale, per cui non posso che essere assolutamente felice che tu ci abbia portato nel fandom italiano questa perla :)

Adoro come l'autrice sia riuscita a rendere reale il punto di vista di Sherlock, quanto i puoi pensieri siano più "imput", come una macchina, un computer, così come adoro quanto sia incredibilmente dolce il suo pensiero quando si posa su John, le sensazioni che prova e il modo in cui lo vede, come lo descrive.
"Lui è i miei colori" questa frase, mamma mia questa frase mi ha emozionata come una ragazzina! L'idea che Sherlock identifichi John con ciò che colora il mondo mi ha davvero stupita e colpita, per la sua semplicità e profondità.

Non mi dilungherò ancora su tutto ciò che mi è piaciuto della fic perchè dovrei citare ogni frase e ogni paragrafo, risulterei solo ripetitiva e noiosa, infatti è lampante quanto sia bella, non voglio sottolineare l'ovvio :P

Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! Spero non ci farai attendere troppo :)

Ancora complimenti ad autrice e traduttrice
Aly