Sotto la pelle
di Callie_Stephanides

04/02/13, ore 01:04

Considera quanto sto per scrivere valevole per tutti i capitoli che non ho recensito singolarmente perché non riesco ad articolare qualcosa di valido per ogni singolo capitolo quindi preferisco commentarteli a gruppi.

La storia:
se vogliamo "Sotto la pelle" ha due macro-filoni che si intrecciano meravigliosamente (e un micro-filone per ogni personaggio). Accanto alla minaccia incombente pronta a distruggere l'universo - un classico della narrativa superesoistica - c'è l'evoluzione sentimentale di Loki che rende preziosa questa storia. I tempi sono orchestrati meravigliosamente, i passi avanti (e indietro) del nostro puffokiller del cuore appaiono naturali, mai forzati, plausibilissimi e mostrati sotto ogni sfaccettatura possibile grazie ai diversi punti di vista narrati. Le diverse reazioni, ad esempio, di Stark e Banner ad ogni miglioramento di Loki aiutano moltissimo a definire l'ambiguità del personaggio.

I personaggi:
La cosa che forse sto amando di più in questa storia è la coralità. Molti punti di vista, molti linguaggi, molti stili, tutti immediatamente identificabili. A volte è sufficiente una sola battuta riconoscere il personaggio in questione e non solo nei casi facili - Tony Stark ha un modo tutto suo di esprimersi che non appartiene a nessun altro dei personaggi - ma anche con personaggi meno delineati. Bruce Banner e Steve Rogers, in fondo, non hanno un modo così particolare di parlare o agire, eppure riesci a renderli immediatamente riconoscibili. (<-- temo di essermi incartata nell'esprimere il concetto).

Il linguaggio:
Non so se amarti o preoccuparmi per te per via degli inserti in norrese antico. Per ora propendo per la prima ipotesi. Senza arrivare a questi gioiellini, apprezzo molto anche l'accuratezza nel linguaggio scientifico o militare, denota una cura non indifferente nella propria opera.

Loki:
Ora, io ho letto molte tue storie, anche di fandom a cui non appartengo ma questo Loki credo sia una spanna sopra ad ogni altro personaggio che tu abbia narrato. Non so nemmeno di preciso a cosa sia dovuto ma lo sto amando. Ha tutto: tridimensionale, credibile, coinvolgente, estremo senza essere eccessivo... Loki è il solista che emerge nella coralità dei personaggi. A fine storia temo ti scriverò qualche pagina solo per questo personaggio. Per quanto siano coinvolgenti e ben resi Stark, Banner e Thor non arrivano al livello di Loki. Non so quanto la particolarità di base del personaggio abbia influito su questo ma complimenti davvero per come hai saputo utilizzarlo.

Cliffhanger:
particolare forse di minore importanza ma degno di nota: ti odio per come hai diviso i capitoli, ogni volta mi hai lasciata in attesa del successivo

03/02/13, ore 21:50

Questo nuobo Loki di mezzo mi spaventa. Meno logico e vendicativo, molto più sanguinario. Molto. La gelosia spinge a tanto (Stark dirà che è in crisi ormonale).
Ed ecco Tony e Bruce che tirano le somme e capiscono il funzionamento. Personalmente, credo che a Loki semplicemente non importasse dello scopo di Thanos (gli aveva promesso Asgard, e lui quello voleva). E sapevo che Loki avesse un Seiðr innato (mi chiedo se lo sapesse Odino), e lo sta risvegliando. Mi chiedo, a questo punto, per quale motivo cerchi lo scettro. E tirare in mezzo il cavallo non è stato casuale, vero? (E poi...Bruce!)
Per una volta, poi, devo essere in disaccordo con Jane. Thor ha pienamente ragione: se fosse stato un buon fratello maggiore, Loki non sarebbe diventato così. Perché è stata la famiglia a convincerlo che fosse un mostro e che fosse inferiore.
Lentamente, si muovono anche Thanos e Loki2. Sono ansioso di vedere dove andranno a finire.
Avengers: assemble. Certo, credo che l'utilità di Thor sia alquanto limitata, in un corpo mortale. Bruce mi chiedo perché non prenda parte all'azione in prima linea (l'altro non è ancora del tutto sotto controllo, quindi) e cosa allora stia facendo. Ma al momento bisogna pensare a cosa farà lo scettro.
Oh, Darcy. Dovrebbero darle un posto nei Vendicatori (Sarcasm Girl). Anche se sono di quelli che si vedono tranquillamente i film decine di volte.
La cosa che mi chiedo è se Loki abbia un piano e quale sia, oppure perché si sia fatto picchiare (perché, in quella forma, Thor poteva diventare il n°23). E finalmente gioca le sue carte (hanno sottovalutato tutti il suo cervello (quasi tutti).
Bene, quindi il prossimo capitolo sarà Tony che la fa pesare a tutti, immagino. Lo attendo con ansia.

03/02/13, ore 17:19

:O
Ommamma.. Oddio!!! Cioè... Wow... Loki è fantastico! Troppo bello! Tony è incredibile, hanno capito, sembra, il punto della situazione ed ora il cielo si apre di nuovo... Saràuna guerra spaventosa! Tu sei incredibile... La recensione è sconnessa perché preda ai un entusiasmo senza limiti! AMO questa storia alla follia!
“Forse abbiamo davvero qualcosa in comune… Ci hai pensato? Anche a me piace fotterli.” Questa battuta merita un Oscar!!!
Brava, brava, bravissima! Grazie di esistere!

03/02/13, ore 16:33

Bellissimo capitolo come sempre......parto col mio solito sfogo da coinvolgimento totale nella storia....se qualcuna è troppo sensibile nn legga....

Povero il mio Loki :( .....scusate tanto ma per me potrebbe assassinare un esercito e la vedrei solo come la manifestazione del suo dolore interiore (come un urlo soffocato per tanto tempo che alla fine esplode travolgendo tutto)....immedesimazione totale con questo personaggio (quasi come guardarsi allo specchio)....
Thor è passato dal non capire un cavolo, al capire tutto sbagliato (difetto delle menti troppo semplici, vedono solo quello che sembra e non vanno oltre la superficie)....il suo concetto di amore fraterno puzza lievemente di egocentrismo e ipocrisia (con Jane che gli dà pure ragione....ma nn aveva un lavoro da qualche parte nel deserto....odio totale per quella specie di gatta morta)....se era troppo difficile per lui prendersi cura (in maniera completa) di suo fratello, tanto valeva lasciarlo morire su Jotunheim quel giorno....
...alla fine a pagare per tutto è e sarà sempre e solo Loki.

...sfogo finito...nn vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.

03/02/13, ore 15:40

Forse quel che desidera davvero è lavarsi del sangue del mondo per dimenticare l’odore del proprio.

Lo so che ho detto che il capitolo precedente era il mio preferito, ma continuo a rileggere questa frase e la trovo perfetta, descrive tutto quello che si nasconde dietro i suoi occhi rossi.
La storia prende sempre più ritmo, ci avviciniamo alla fine e il tempo corre; ero rimasta con il fiato sospeso e questo capitolo mi ha fatto venire l'affanno per riuscire a starti dietro: è così dinamico, velocissimo. Vorrei farti davvero i complimenti per essere riuscita a rendere questa velocità di azioni per esempio con l'alternarsi dei punti di vista, come brevi fotogrammi, che accellera i battito della storia e anche del lettore.
Tutto succde talmente in fretta che i Vendicatori sono impreparati e vengono colti di sorpresa. Ma in effetti c'è poco da essere sorpresi, Loki era una bomba ad orologeria pronta a scoppiare e non è stata maneggiata con cura.
Non è il solo però ad essere esploso: lo scontro tra i due fratelli è incredibile, il dialogo è davvero sorprendente! Thor mi ha sorpreso, non tanto per i gesti (poi il colpo – un gran bel colpo) ma per le parole: C’è molto di più in te di quel che si vede e quel qualcosa… È un mostro!
Wow.

Faccio sempre fatica a trovare le parole giuste per recensire i tuoi aggiornamenti perchè avrei così tante cose da dirti e così poca abilità nell'esprimerle che non so mai come iniziare o come spiegarmi.
Adoro questa storia, riesce a trasmettermi tutta la passione che hai per il mondo Marvel, per le leggende norrene e per la versione cinematografica che riprende i fumetti e il mito. Il merito è della tua incredibile capacità di scrittura, io non sono un'autrice ma solo un'appassionata lettrice (di romanzi, saggi, fanfiction, fumetti, qualunque cosa contenga lettere e parole) quindi non so quanto possa contare il mio parere, però ti rifaccio i miei più sinceri complimenti, hai davvero un grande talento!
Un abbraccio grande,
a presto :)

(Recensione modificata il 03/02/2013 - 03:41 pm)

03/02/13, ore 12:31

O mamma mia!
Capitolo fantastico!
In effetti, sembra tutto assolutamente convincente, come se davvero fosse il perfetto sequel del film! in The Avengers si notava infatti che Loki non stesse proprio tanto bene ... con la pelle gialla gli occhi incavati e le labbra pallide come se fosse malato! Fantastico!
Povero Bruce , ci deve essere rimasto malissimo, non voglio immaginare i suoi pensieri!
Thanos vuole il Tesseract per andarsi a riprendere Loki?! O.o sarebbe ancora più allucinante vedere i giganti di ghiaccio sulla terra che si vanno a riprendere Loki semi svenuto per portarlo da lui ...
- che Loki è forse stato amato male, ma mai poco. - è una frase geniale, racchiude tutto il senso della storia.
Per non parlare dell'ultima battuta di Loki: -“Forse abbiamo davvero qualcosa in comune… Ci hai pensato? Anche a me piace fotterli.”- Thor deve averlo picchiato a sangue dopo una cosa del genere.
è una tragedia pazzesca e la vedo davvero dura adesso! Mi sa che ci aspetta un finale tragico in grande stile!
Continua così!

Fiamma
(Recensione modificata il 03/02/2013 - 12:38 pm)

03/02/13, ore 11:23

Aveva di meglio da fare. Ha sempre di meglio da fare.
Il legame di cui parli non vale il disturbo di una notte d’amore. Non vale niente.

*taglio delle vene*
Bello che Thor si renda conto dei propri errori... sempre quando non c'è più tempo per rimediare. E riconoscendo che è la stessa fuffa della volta precedente, ma toh, non l'ha riconosciuta fino alla fine. Anche se Loki non è meno in torto per questo, il comitato chiede capitolo punitivo :)
Un capitolo con un bel ritmo davvero; mi è piaciuto come hai inserito la conversazione di Tony e Bruce nell'azione, un inciso tecnico che non di rado si trova anche nelle scene culminanti dei film: spiegazione e presagio al contempo. Thanos e Loki2 mi stanno antipatici, ma fin lì. Ora si spacca, vero? Vero?
Waiting for the rest, obviously *grabby hands*

03/02/13, ore 11:03

Il tuo Bruce è e resta uno dei miei preferiti; riflessivo, gentile, controllato nonostante tutto - il personaggio che Avengers mi ha fatto amare. Il bromance con Tony, poi, non fa che alzare il mio gradimento. Rendi bene le loro dinamiche; quando li leggo penso continuamente "ecco il duetto for science!", anche se poi stanno solo cazzeggiando. Cioè, se Tony cazzeggia e Bruce porta pazienza.
Il ThorJane... spina nel fianco *ride* Arrivata ai paragrafi clou ero divisa tra il godermi la sensualità delle scene (perché si dica tutto, ma l'het rimane il mio amore principale) e l'affogare di angst per Loki, le sue speranze e i suoi presentimenti. E i miei, prontamente confermati. Mi sto ancora rotolando nell'angst. Peccato però che Loki abbia fatto un massacro; stava andando così bene. Ora sono volatili per diabetici e mi spiace che si sia rovinato di nuovo, PTSD o meno :(
(Recensione modificata il 03/02/2013 - 11:23 am)

03/02/13, ore 10:43

Ah, non ce la faccio a non commentare almeno questo! Lokiiiiii! Tutta la scena era davvero da film: lo stavo vedendo! Spaventoso, eppure, come dire? Penoso? In effetti fa pena, perchè è fuori di testa, ma, soprattutto, fuori di cuore, se questa espressione ha senso. Quello che prova per Thor è diventato una valanga e chiunque ne può essere travolto.
Mi è piaciuto molto anche il pezzo con Bruce e Tony: finalmente si capisce un pò anche delle trame di Thanos.

03/02/13, ore 10:11

Ma no! Ma che combini Loki?
Al posto di Thor, anche io l'avrei riempito di schiaffi. Al tempo stesso, però, è evidente che è disperato per tutto quello che è successo e non me la sento di dargli addosso (ma guarda se alla mia età uno si mette a parlare con dei personaggi!!!).
A questo punto mi aspetto il peggio del peggio, purtroppo!

03/02/13, ore 10:02

Mi rendo conto che non so proprio cosa dire, perchè la voglia di abbracciare Loki e dirgli che comunque Thor lo amerà sempre più di qualunque donna è forte. dall'altra parte penso a Jane (che comunque non amo in modo particolare) e mi rendo conto che non posso darle nessuna responsabilità: è innamorata e basta.
Comunque andrà, sarà un disastro.

03/02/13, ore 03:01

Certo che per essere un dio degli inganni e delle menzogne, Loki è piuttosto trasparente. Soprattutto in quest'ultimo confronto con Thor. Ci mancava solo che indossare una t-shirt con su scritto "Fuck you, Jane!" e tutto era compiuto. Mi auguro che Thor capisca, adesso, anche se farà ancora più male, proprio per il sacrificio di tante vite innocenti sull'altare della pazzia e della gelosia. L'adorabile logica emotiva di un sociopatico.
Vorrei chiederti quanti capitoli mancano al finale, perché la vedo veramente durissima a questo punto. Devo prepararmi all'eventualità di un terribile finale angst! çOç Intanto complimentissimi davvero. E le interazioni tra Bruce e Tony sono diventate una delle mie cose preferite in assoluto. Li bromanshipperò forevah and evah. Posta prestissimo! <3

03/02/13, ore 02:34

non so che dire ...fibrilloooooooo!!!
"bruce"?
me lo immagino verde XD
bello! bel capitolo! l'inizio di una battaglia epica di cui le pedine sono tutte a posto ..e ora si lotta!
Loki già preso ? quel buio finale è una svenimento? ..di già ?
mi aspettavo un po' di botte da orbi per tutti tra tutti XD
Steveeeee ciao! bentornato :)
mi piace quando fa i confronti dei "valori" tra ieri e oggi ..se ne capisce lo squallore generale e quanto siano preziose le azioni che ancora ne contengono.
e ora?
lo sapremo nel prossimo episodio ;)
santo cielo!!!!

03/02/13, ore 00:08

Posso lasciarmi andare a un commento veramente indegno?

*si risponde da sola*

Ma vaiiiiii! Spacchiamo qualche culo! Capitolo tutto azione e tutto budella! Magnifico!
Coraggio Thor! Mena uno schiaffone di quelli potenti a Loki e fagli sputare tutti i denti, che il puffo ha un po' stracciato con la sua emo-confusione.

*si schiarisce la voce*

C'è qualcosa di più bello di questo capitolo? Non credo.
C'è azione, dramma, ironia, angst, realismo e pure un bel pugno d'epicità!
Finalmente abbiamo visto il piano di Thanos (coraggio Loki: eri solo un bel catalizzatore o, per meglio dire, una bella fonte d'energia da usare come le pile Duracell) e tutto l'insieme pare quasi una sceneggiatura per i prossimi Avengers.
Ripeto: c'è qualcosa di più bello, di più emozionante?
No.

E a me Jane fa una pena infinita, perché, porca miseria, sei lì con Thor e NIENTE!
Loki fratello-bastonato-geloso ti viene a tirare le pigne in testa!

Davvero, è bellissimo! Complimenti! <3

01/02/13, ore 15:08

Hola! <3
Comincio a vedere la fine (riuscirò a rimettermi in pari con le recensioni prima che la storia finisca?? O_O) Io, che sono figlia unica, ho un'idea molto idilliaca (e magari pure sbagliata) del rapporto tra fratelli, e Thor e Loki quando condividono questo affetto 'naturale' mi fanno venire gli occhi a cuoricino <3 (Ho sempre desiderato un fratello maggiore, e ora mi viene spontaneo immaginarlo con il bel faccino del nostro amato Patathor.. °w° Lo vogliooooo! *delirio-on*).
Bene, parlando di cose serie, anche questo capitolo mi è piaciuto immensamente. *^* Tony è una cosa stupenda, accoppiato con Pepper poi è la perfezione, e persino ghiacciolino-Rogers ormai sembra di casa alla Stark Tower. E poi, Sif. Ecco, il lei non l'ho mai calcolata più di tanto, ora invece sto cominciando ad amare pure lei (aiuto, fra un po' mi affezionerò pure alle frecce di Clint e alla benda di Fury XD) e la sua immagine (e la sua cotta per Thor, che secondo me SI NOTA) che hai affrescato è bellissima. *^*
Alla prossima, e grazie! <3 <3 *invia una vagonata di baci*