Sotto la pelle
di Callie_Stephanides

05/04/13, ore 23:44

Questo capitolo mi ha sciolto di brutto. Non so nemmeno da dove cominciare, anche se forse vale la pena di seguire proprio il tuo capitolo e partire da Clint e Natasha: sono straordinari. C'è una scena di una sensualità incredibile, diversissima da quello che (purtroppo) si legge nel fandom. Ma soprattutto sono loro, fino in fondo. Ho adorato tutto il viaggio Bruce-Tony, per non parlare di Darcy e del richiamo al cacciatore di Biancaneve. Sono tanti piccoli quadri che ti fanno sul serio pensare alla sceneggiatura di un film!

05/04/13, ore 21:53

Premetto che ho atteso che tu finissi l’intera storia prima di lasciare questo commento, proprio per non cadere nell’errore di giudicare anzitempo.

Ho apprezzato l’intera struttura, dal lessico alla velocità di dialoghi e descrizioni ridotte all’osso, proprio per rendere il tutto molto incisivo. Un plauso speciale va alla tua resa di Tony, che ritengo sublime. Ciò che stona è questo capitolo ed il modo in cui, a mio parere, hai affrontato la situazione da te ordita. E non mi riferisco alla violenza ed agli abusi subiti da Loki, che tu hai giustamente e liberamente deciso di infliggergli per esigenze di trama su cui non discuto. E’ la scena della crocifissione ad essermi sembrata superflua.

Sì, posso averne apprezzato l’impatto visivo in sé, però non mi ha trasmesso nulla. Perché l’ho avvertita vuota, distante. Se l’intento era scolvolgere o almeno colpire, io ammetto candidamente di aver fisicamente sbadigliato nel leggere quei dettagli.
Ho atteso, prima di commentare, proprio perché speravo tu sfruttassi l’evento in qualche modo. Non tanto per Loki, a cui hai fatto “semi” superare il trauma privandolo di ricordi fin quasi alla fine, quanto per Thor. Tutto dimenticato? Colpo di spugna nel cervelletto tempestoso e basta, nessun pensiero all’aver visto l’amato fratello crocefisso, con un feto abortito ai suoi piedi? Mai, neppure un pensiero?

Ho scelto la bandierina neutra in un mare di verde proprio perché, sempre a mio modesto parere, questo dettaglio fa perdere alla tua opera lo status di “piccolo capolavoro del fandom”.

Poiché hai previsto un seguito, molto probabilmente leggerò anche quello, magari in attesa di un qualche futuro chiarimento (che se non ci sarà, ovviamente non inficierà negativamente il mio giudizio sulla fanfic).

04/04/13, ore 22:39

Lo ammetto: a me Jane non è simpatica, ma in questo scambio con Thor sono decisamente dalla sua parte. In fondo lei c'è, anche in cambio di niente. Il minimo che possa fare è fargli notare che ha un po' di dignità e poca pazienza. Bruce è un amore (lo pensa anche Jarvis) e ora che le cose si stanno mettendo in moto non vedo l'ora che Stark incontri il piccolo cervo ;-p

04/04/13, ore 22:24

Ma povero Thor, sul serio! E' evidente che voglia solo fare il bene di Loki, ma al tempo stesso ora c'è Jane e c'è anche quel poveraccio di Selvig. Bellissimo il quadretto tra Bruce e Tony: mi sembrava proprio di vederli, ma la cosa che mi piace di più sono le riflessioni bellissime che costellano i diversi momenti e che aggiungono qualcosa in più alla storia.

04/04/13, ore 22:14

OSSIGNUR, LOKIII! Scusa l'urlo isterico, ma questo capitolo mi ha tipo pietrificata. Non so davvero cosa dire, se non PER FORTUNA CHE C'E' MAMMA FRIGGA. Il momento in cui lo vedono crocefisso, mamma mia... Sei stata davvero troppo brava a far vedere tutto senza dire NIENTE. E un pò di Darcy sul finale era proprio quello che ci voleva!

04/04/13, ore 22:02

Capitolo durissimo, questo! Non so nemmeno cosa mi abbia impressionato di più, se la scena dei punti o quella finale su Jotunheim (approposito: grazie per non aver approfondito certi dettagli. Stavo già abbastanza male.) Ho sentito con Thor tutto lo straniamento e pure la disperazione (santo cielo! Odino lo fa fare proprio a lui!), ma anche la tenerezza per quei ricordi che uscivano fuori a tradimento, a prescindere da tutto.
Tony, per fortuna, alla fine mi ha strappato un sorriso, o mi sarebbe preso il crepacuore!

04/04/13, ore 21:51

Io sono una che si fida molto dei prologhi, perchè difficilmente una storia che parte bene mi delude. Ma questo è davvero straordinario per come dipinge in pochissimi tratti una situazione e la rende subito evidente a chi legge. Riuscivo a vedere tutti, praticamente quasi a sentire pure gli uccellini del Central Park. E quella lacrima? Ne parliamo?
Hai uno stile particolarissimo e davvero molto bello, è letterario ma ricorda quasi le tavole di un fumetto. Credo proprio che stanotte farò tardi perchè devo capire che succede!

03/04/13, ore 10:48

Dopo aver sentito tanto parlare di questa storia, mi sono iscritta a questo sito solo per leggerla. E' stata un'avventura entusiasmante, al punto che per un giorno intero non ho smesso mai (santa stampante o diventavo ancora più cieca). Non saprei da dove cominciare per dirti quanto l'abbia trovata a dir poco PERFETTA in ogni sua parte: dramma, amore, disperazione, riscatto, vendetta, umorismo... C'era davvero TUTTO, dentro, ma, soprattutto, c'erano i protagonisti di Avengers come li ho conosciuti nel film e non le robe che si leggono in giro (e che non c'entrano proprio niente con gli originali).
Sarà poi che il tuo Tony Stark era più vero del vero, ma sottoporrei il copione a Robert, per sapere che ne pensa. Io ti promuovo in pieno e questa volta voglio leggermi il seguito man mano che lo scrivi, anche perchè non credo che potrei aspettare!

17/03/13, ore 20:32

Questa storia è scritta in modo magnifico, ha un intreccio credibile e ben svolto. E non snatura i personaggi originali.

16/03/13, ore 15:15

Allora, come faccio a fare un commento finale che non sia una sequenza di suoni senza senso, visto che a un certo punto mi sono pure messa a piangere come una scema? Potrei ripeterti per la centomiliardesima volta quello che hanno detto tutti: questa storia è un capolavoro assoluto, per tutte le emozioni che tira fuori e per come si affollano i sentimenti ed esplode il dramma finale. Il tuo Loki è in assoluto il più vero, spiazzante e bello di cui abbia mai letto. L'ho adorato e ho sentito fino in fondo il suo dolore.
Non vedo l'ora di poter sfogliare il seguito!

15/03/13, ore 17:32

La miglire ff in italiano su Loki e gli Avengers, e una delle migliori in assoluto.
Sei grande!

08/03/13, ore 14:57

Ciao,
mi sono sparata tutta la tua storia in due giorni e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita. Sono contenta che me l'abbiano consigliata, perché io probabilmente non ci avrei mai cliccato con gli avvertimenti che ha inserito.

Sono un po' legata ai pregiudizi in questo fandom, ma con tutte le horrible storie su Thor e Loki che si montano a vicenda senza un minimo d'introspezione o senso che si trovano in giro... Ma la tua storia è ben lontana da tutto questo, e te ne sono grata: hai trattato molti temi complessi con gran padronanza e consapevolezza, due qualità che ho apprezzato molto. Ti sei tenuta lontana dalla morbosità che sembra serpeggiare in questo fandom, pur descrivendo scene scabrose e situazioni molto forti: non ti sei soffermata sui dettagli peggiori, non hai calcato la mano. Uno dei miei capitoli preferiti in assoluto è quello in cui Thor è costretto a cucire le labbra di Loki, con tutto l'elenco dei punti, e i sentimenti intensi e devastanti di entrambi i personaggi: è una scena molto forte, ma trattata in modo magistrale.

Vorrei soffermarmi anche sui legami che hai costruito nella famiglia di Odino: tutti e quattro i personaggi emergono con potenza e dignità, sono credibili, forti e sensibili allo stesso tempo. La giustizia indomabile di Odino, il conforto di Frigga, Thor, che ha ancora tantissimo da imparare... E Loki, il suo percorso verso la dannazione, la seconda occasione miracolosamente concessa e il rifiuto della stessa, la nuova discesa nelle tenebre... È tutto molto credibile: Loki è un personaggio terribilmente complesso, che ha ancora una lunghissima strada da percorrere anche solo per ritrovare una vaga parvenza di equilibrio (e senza tutto quello che gli hai fatto subire tu, figuriamoci dopo!). Detesto le storie in cui per amore del lieto fine si mette tutto a posto a tarallucci e vino nelle dieci righe finali... Mi è piaciuto molto anche come hai coniugato l'universo Marvel con la classica mitologia norrena... E con tutte le figure che nei film ancora non sono apparse.

Inoltre, mi sono piaciuti tutti gli Avengers e gli altri personaggi midgardiani che hai inserito: mantenere un equilibrio da tutte queste teste guaste non è semplice, anche con una struttura a scene miste come hai scelto tu, ma funziona bene. Bello il ruolo di Bruce: era ovvio che fosse lui a occuparsi di Loki in quanto medico, ma il rapporto di "amicizia" o quasi-fiducia almeno che si crea tra loro non era per niente scontato, specie considerando come Hulk ha sbatacchiato Loki nel film (trenta secondi che da soli ripagavano il biglietto, per me XDDD).

È una recensione-sintesi che probabilmente non rende giustizia alla storia, però sappi che mi è davvero, davvero, davvero, davvero piaciuta. E corre dritta nelle preferite. Ottimo lavoro, spero di leggere altro di tuo su questo fandom, che necessita davvero di autrici che trattino tematiche toste senza però crollare nei cliché e negli stereotipi. La tua thorki, per come hai gestito il rapporto one-side e la sua evoluzione, dovrebbe essere presa a modello per ogni fic sul tema. Bravissima!

Rowena

07/03/13, ore 16:30

Segnalo questa storia all'amministrazione perché merita assolutamente di finire nelle scelte all'istante, perché è scritta divinamente, ha un plot che è un capolavoro, il linguaggio è incisivo, complesso, vivido, perfetto, unico, e lo stile assolutamente intrigante, attira il lettore e non lo lascia più andare.
I personaggi sono trattati con amore e cura, riportati fedelmente, persino meglio degli originali, VERI, umani, divini, fallibili, eroici. E' impossibile non amarli tutti.
I dialoghi sono folgoranti e geniali, e si adattano al carattere dei personaggi che li pronunciano come una seconda pelle, risultando cinematografici ed evocativi.
Le descrizioni sono curate, precise, ed estremamente vivide.
Sinceramente, credo davvero che questa storia abbia superato la perfezione.
Ho vissuto il trauma di Loki, la sua follia, la sua debolezza, e il calore e l'incoscienza di Thor, la sfrontatezza e la forza di Stark, la gentilezza di Banner, l'onore di Steve Rogers.
In questa storia, davvero, c'è TUTTO.
Impossibile da dimenticare, impossibile non amarla.
(Recensione modificata il 07/03/2013 - 04:54 pm)

07/03/13, ore 16:22

*_*
Eccomi qua.
Questo capitolo mi ha devastata, in tutti i sensi. E' perfetto, una conclusione migliore per questa storia davvero non l'avresti potuta trovare! Ho amato Thor, che vacilla e si perde, nel vedere Loki ferito fuori (prima) e dentro (poi). Ho amato Tony, perché le sue due scene con Odino prima, e con Thanos poi, sono qualcosa di epico, ed esigo che la Marvel le inserisca nei prossimi film. Le leggevo e restavo di sasso (tipo così: °O°), perché hai davvero raggiunto vette di perfezione mai viste prima, hai superato alla grande ogni ff che io abbia mai letto, e anche la maggioranza dei libri che mi sono ritrovata tra le mani (si salvano giusto due tre titoli e autori a cui sono affezionata, ma tu sei assolutamente sullo stesso piano *^*). Poi, ho amato Frigga, una madre vera ed intensa. E pure Odino, guercio e spietato, ma vero Re. E Loki. <3 Il percorso che gli hai fatto fare è strabiliante, e mi ha spezzato il cuore nei suoi momenti di confessione/lamento.
Infine, ho amato e continuo ad amare te, e ti ringrazio immensamente di essere entrata nel Fandom, di averci piazzato una tenda e del fatto che continui a regalarci meraviglie su meraviglie. Sono io che mi sento in debito con te, perché mi hai dato così tanto, in termini di emozione e piacere letterario, che non riuscirò mai a ripagarti.
Cioè, hai fatto pure il video *___* *sbalordita da cotanto talento*
GRAZIE, e mille milioni di complimenti!! <3 <3
Ora, mi metto in posizione in attesa del sequel, perché Hela già mi piace, e ciò che hai anticipato della trama mi intriga un sacchissimo! *O*
A presto! *lancia cuori a valanga*

PS: non sei un'autrice 'simpatica'? O.o? Hahahah! Era una battuta, vero? Tu sei la meglio! ;3

07/03/13, ore 16:09

Oh, beh, come praticamente novizia del fandom, entrare nella tua storia è stata un’avventura esaltante e che mi ha occupato qualche pomeriggio. È stato appassionante, ma non mi meraviglia, perché so quanto sei brava a costruire trame e a far soffrire i personaggi. ^_- No, a parte gli scherzi, io adoro il tuo senso della drammaticità e come riesci con poche parole a rendere la caratterizzazione di un personaggio (non sai che darei per far avere al mio Steve un po’ della personalità del tuo!). Li ho adorati tutti, dal saggio, mite Bruce, alla svalvolata Darcy, soprattutto la dolorosa, perversa complessità di Loki e la solarità ingenua e limpida di Thor. Ammiro la tua aderenza al canone (cosa in cui io difetterò sempre, temo) e anche il fatto che tu non abbia sminuito la figura di Jane (già la sceneggiatura del film non era stata troppo generosa, ahimè). Insomma, che ti posso dire senza scrivere un romanzo? È una storia bellissima, che bilancia benissimo dramma, avventura, commedia (indimenticabile Tony!) e ci regala un quadro che potrebbe benissimo essere la prossima sceneggiatura per gli Avengers. Tutti i miei complimenti! Dopo averla letta, quasi mi vergogno di postare la mia… A presto, carissima!
Sara
P.S.: davvero bello anche il video finale!