Sotto la pelle
di Callie_Stephanides

15/12/12, ore 14:32

E' nata una nuova frontiera del bromance: ma quanto sono carini, quei due? Li adoro!
E dovremmo anche parlare di una fanatastica Darcy e di quel caso umano di Jane. Mi metto nei panni della ragazza e, sul serio, direi anche di peggio!
(Recensione modificata il 15/12/2012 - 02:34 pm)

14/12/12, ore 18:26

Ciao^^
Dunque un meraviglioso capitolo dedicato a Jane e Thor^^ Lo so... Sono banalissima ma non vedo l'ora che s'incontrino. Oddio, ecco, ora mi vengono i dubbi... S'incontreranno mai? O questo capitolo era solo una distrazione dal preludio di quello che sarà un fantastico casino e, di fatti, nulla di prettamente romantico tra i due accadrà mai?
Non vedo l'ora di scoprirlo, comunque vada.
Jane è perfetta, posso immaginarmela splendidamente. La cosa che mi sorprende però è la perfezione di Thor! Cioè... Lo sai già ma te lo dico lo stesso: wow! Sì, sì hai ragione, non è un commento sensato ma ho passato la giornata bloccata dalla neve perciò te lo becchi senza ulteriori spiegazioni: wow!
(Recensione modificata il 14/12/2012 - 06:28 pm)

13/12/12, ore 17:33

Sono rimasta un po’ indietro con le recensioni! Ma cerco di rimediare adesso:
Capitoli ben equilibrati in tutte le loro parti, sia da un punto di vista narrativo che stilistico. Ho letto che ti definisci una scrittirce "lenta" per natura, ma non posso che elogiarti per la pazienza e la perizia con cui costruisci fin nei minimi dettagli i retroscena e gli intrecci secondari della trama, ho letto molte storie con un buon potenziale,  ma che poi - a mio modestissimo parere - si sono rovinate proprio per un'evoluzione troppo immotivata e\o rapida degli eventi.
Inoltre, fossero tutti “lenti” come sei tu! Sei una sorta di macchina che spara perle di saggezza a getto costante!  A volte addolcisci i toni con metafore malinconiche, altre volte li inasprisci con figurazioni così dure e astiose!
Capitolo 9: In particolar modo, trovo davvero interessanti i veloci flashback che ravvivano i pensieri dei personaggi nel momento dell'azione: pensare a Thor che, durante un combattimento di allenamento nella sua forma umana, così fragile rispetto alla potenza divina in cui è stato forgiato, è colto da rapidi memento dei preziosi consigli del suo maestro d'armi rende lo scontro ancora più vivido e personale. Entrare in modo così naturale e allo stesso tempo così profondo nei ricordi della fanciullezza del dio rende la narrazione davvero intima, consentendole di scavare in profondità e di conoscere a tutto tondo il personaggio, anche durante episodi secondari come questo.
E ancora più forte è poi il senso di rimorso scaturito dalla costante presenza del fratello nei suoi pensieri, siano essi rivolti al presente o a stralci del passato. O dai bellissimi e malinconici pensieri rivolti ad Asgard. Ho adorato i riferimenti allo smarrimento di Thor, sono così lirici! Anche se il nostro vero Leopardi di Asgard resta sempre e solo Loki.
Non sai quanto apprezzo le figure retoriche che  dissemini dietro le rapide descrizioni, sono così pregnanti e esaurienti.
Gli scambi tra Banner e Stark sono davvero pieni di significato, sei riuscita a creare un rapporto magnifico tra loro.
Tony ha accusato un colpo grosso, la ferita è restia a guarire. Lo si vede  dal modo in cui cerca di colpire  con parole taglienti e velenose quasi quanto quelle del principe degli Inganni, ma senza il loro rancore atavico. Il sarcasmo è solo l’involucro che cerca di nascondere un timore adesso più forte che mai, visto che la minaccia si è ripresentata.
In ogni caso, tutte le volte che lo fai parlare scoppio a ridere.
Come non immaginarsi la faccia di RDJ che, da anima in pena in piena confessione, sbotta e si gira per suggerire a Bruce di prendere i voti? Ti dico solo che mi stai facendo venire una voglia matta di fare delle illustrazioni. Per fortuna sono troppo pigra.
Per riprendere alcuni spunti dalla tua risposta ad una mia recensione precedente, ti sostengo al 100% per quanto riguarda l'avversione verso l'mpreg ed il tuo tentativo di rendere il fatto plausibile. A dire il vero, provo ancora una certa ostilità anche per gli episodi che ho letto in questo fandom, ma considerata la natura davvero ambigua - e in quanto tale fascinosa - di Loki ( che non si fa scrupoli nemmeno a trasformarsi in una cavalla XD e che, nel Lokasenna, viene esplicitamente accusato di atteggiamenti effemminati ), l'idea non è poi così malvagia.
Inoltre ho trovato molto calzante l’accostamento tra Natasha e Loki.
Capitolo 11: Oddio.
Ma che lo sto pure a dire: certo, anche io sono ossessionata da Loki\Hiddleston, mi pare quasi banale doverlo confermare!
Purtroppo, la mia forte tendenza all’idealizzazione ha creato, nel mio immaginario, un personaggio tutto nuovo rispetto a quello dipinto nei film e nel comic. L’atmosfera favolistica e l’introspezione del personaggio creati da Kenneth Branagh ( che ha dato vita al Loki più bello che abbia visto per il momento, anche se non è il più autentico da quello che ho capito leggendo qua e là ) sono i miei preferiti, ma tu riesci ad aggiungere uno step in più. Sai miscelare abilmente essenze tra loro così diverse, che tuttavia ormai secondo me sono anche la parte essenziale del carattere di Loki, una profonda dicotomia e dualità tra bene e male, tra essere e non essere, tra fare e non fare, che si risolve il più delle volte in azioni sconsiderate dettate - più che da una logica ferrea e calcolatrice - da un insopprimibile volontà di non restare inerme con le mani in mano, di opporsi ad un’esistenza di illusioni ed inganni con artifizi ancora più macchinosi ed elaborati. È davvero difficile da spiegare, spero di aver reso vagamente il concetto anche se non sono brava con le parole.
Gli incubi, tanto terribili da riportare subito alla mente la crudezza dei primi capitoli, intervallati dai ricordi d’infanzia, così dolci ed ingenui ( e qui sì, un’illustrazione ci starebbe meravigliosamente ).
Il momento del risveglio del “vecchio” Loki  è stato fenomenale. L’agitazione dell’estraneità, il tentativo di codificazione del linguaggio, il repentino scatto d’ira. Ho adorato questo pezzo.
E, diciamocelo,  Stark se l’è voluta.
Capitolo12: Che piacevolissima parentesi! Ho apprezzato moltissimo questo momento di stallo della narrazione, ci ha permesso di assaporare la vicenda sotto un’ottica ancora diversa dalle precedenti. Ma allo stesso tempo hai creato un diversivo che ha messo noi lettori sulle spine e che non lascia presagire niente di buono. La calma prima della tempesta insomma.  Sei davvero una trickster! In senso più che buono eh XD
Che dire di Conan il Barbaro alle prese con le regole basi dell’economia terrestre? E della sua raffinatezza innata nel fagocitare tutto il commestibile? XD
Mi accodo a chi ti ha fatto i complimenti per l’accostamento dei personaggi di Thor e Rogers, si è creata subito un’affinità davvero tangibile. Allo stesso tempo però mi sembra di notare che il tuo Rogers sia notevolmente maturato dalla sua ultima spedizione, sembra più disincantato, più  pragmatico. È sempre stato diretto, uno di quelli che parla a cuore aperto, ma adesso sembra farlo con qualche consapevolezza in più, e qualche illusione in meno. Tuttavia, anche la “nuova versione” di Captain America, più sicura e cosciente di sé, rimane così integra, irremovibile su certe verità che sono eterne solo per gli dèi e gli uomini virtuosi. Certe cose rimangono sempre le stesse.  E per fortuna.
Bellissimi anche i brani incentrati su Jane e Darcy: la forza dimostrata da Jane nelle prime battute si è leggermente incrinata, lasciando intravedere le sue insicurezze e il suo rammarico, che la rendono ancora più dolce e desiderabile. Hai perfettamente ragione, hai ritratto una bella principessa in attesa di essere salvata. Darcy è schietta e realista, forse meno profonda ed introspettiva di Jane, ma ben venga un po’ di leggerezza, c’è un estremo bisogno di persone come lei nei momenti bui. Inoltre Darcy è una sorta di eroina delle fangirls ormai! Vedremo cosa riuscirà a combinare portando la nostra astrofisica principessa al cospetto del suo cavaliere norreno.
Ma sia chiaro, io tifo sempre e solo per Loki. Punto. u_ù
Detto questo, aggiorna presto, ti prego, che muoio di curiosità!! E ancora una valanga di complimenti, sei davvero bravissima.
Ah, grazie mille per il ConfetThor, l'ho adorato XD

13/12/12, ore 11:57

La frase finale non preannuncia nulla di buono, me lo sento.
Che dire... riesci a stupirmi ogni capitolo di più! Steve e Thor?!? Mai avrei pensato di poter assistere ad uno scambio di opinioni fra questi due. Anche perchè è raro collegare il verbo "parlare" col nostro dio biondone.
Ci hai lasciato con un Loki sul piede di guerra nel capitolo scorso e ora ci lasci con l'ansia dettata da tutta questa tranquillità in questo. Sei tremenda!
Mi piace questa cosa di Jane e Darcy. O meglio, questa Jane vista da Darcy; in una frase ce la proponi come una "principessa-da-salvare", nell'altra ci fai cambiare opinione su di lei semplicemente facendo fare due battute a Darcy.
Sei davvero incredibile!

13/12/12, ore 09:33

Ci voleva proprio un capitolo come questo: almeno ho ripreso fiato!
In una situazione sempre più drammatica, fa bene al cuore vedere che la vita va avanti. Bellissimi Steve e Thor, ma le mie preferite sono Darcy e Jane :-)

13/12/12, ore 08:52

E' tanto che non commento più, ma leggo sempre (purtroppo Natale si avvicina e marito e figlio chiedono troppo di me).
Questo capitolo su Loki mi ha fatto tremare: riuscivo davvero a sentire tutta la sua frustrazione e il desiderio di scappare/capire. Il solo momento di dolcezza è quello che divide con Thor ed è meraviglioso!

13/12/12, ore 02:50

belli tutti questi capitoli ..che non ho commentato solo perchè sono un attimo depressa e presa da altro ,scusa :* sappi comunque che ti leggo sempre ;)
sai stavo aspettando un momento tranquillo per Loki (mi ci vedo molto in lui sul tema delusioni famigliari ) e invece me lo dai di Thor e Steve ...bellissimi loro :)
adesso mi immagino che Hulk si porti via Loki e lo accudisca lontano da quello str@#]* di Stark XD
ma chissà che hai in mente .
Jane che arriva mi preocupa ..non so perchè u_u
al prossimo capitolo...ciaoooo

12/12/12, ore 23:29

Ed ecco uno spaccato dei due soldati (biondi entrambi, che caso) assieme. Certo che ci sono un paio di cose di Midgard su cui dovrebbe iniziare a riflettere.
Anche Darcy mi mancava (dai che, almeno secondo Tony, anche lei ha le sue armi di seduzione, e poi è una tipa strana, che non guasta mai). E anche il suo sarcasmo non è male (dev'essere bello avere qualcuno del genere a consolarti).
Anche la voracità di Thor mi mancava. Almeno stavolta non sbatte ceramiche a terra. Comunque, sarebbe proprio il caso di dire che Thor vive fuori dal mondo.
Definire Tony un bullo è ingiusto. Stark è genuino. Genuinamente artefatto, ma in fondo nel suo modo di fare la sua maschera alla fine è esplicita. E trovo sempre assurdo che Steve parli dell'armatura di Tony: anche lui è quel che è grazie a un siero (e uno scudo, non scordiamo), la differenza è che Tony si è modificato da sé.
Però Darcy il fatto suo lo sa. Non sarà una consolatrice, ma ha ragione (e complimenti per la citazione di Supernatural. Anche se altri due fratelli incasinati stavano per uccidersi e portare il pianeta con loro, ma dettagli).
E va be', Steve è sempre in difesa dei deboli, gli va riconosciuto. Tuttavia, sembra che in un modo o nell'altro nessuno lì riesca davvero a dare a Loki un trattamento davvero oggettivo.
Anche Natasha e Barton sono persone da non sottovalutare (perché, anche se non è riuscito, l'intento era decisamente uccidere "il figlio di Coul", e non credo che persone come loro distinguano le due cose).
Bene, è stato interessante vedere gli altri protagonisti, ma resta il problema di cosa stia accadendo alla Stark Tower. Non credo assisteranno a un bello spettacolo.

12/12/12, ore 22:55

mmh.. perché presagisco che presto succederà qualcosa di nefasto? chissà..
bellissimo capitolo "di pace", studiato con equilibrio dei dialoghi-duetti che ci proponi, i due "eroi fuori dal tempo" Thor e Steve, che hanno molto più in comune di quanto si potesse sospettare, e le amiche Jane+Darcy, che sono in tutto e per tutto le due facce della stessa medaglia. Dialoghi ben definiti, come sempre nel tuo stile, che mi piace da matti.
Adesso resta da scoprire cosa riserverà il prossimo capitolo alla curiosità dei lettori..
a presto! ;)

12/12/12, ore 22:16

"Quando si è addormentato, era certo che l’uomo fosse arrivato abbastanza in alto da cominciare a temere se stesso."

E ci sei riuscita anche questa volta: mi hai convinto.
Per quanto sia una persona che ceda più alle lusinghe di un essere asimmetrico e grigio, nelle sue sfumature e nei suoi pensieri, per tutto il capitolo ho provato una tenerezza assurda per Steve.
Mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia accostato Rogers a Thor, due nobili di cuore e due persone fuori dal tempo, anime che sono state strappate al loro luogo d'origine.

Il modo in cui muovi i personaggi è bellissimo, nonché elegante.
Forse te l'avrò già detto decine di volte, ma la narrazione corale ti riesce molto bene.

E Thor! Thor che usa Skype!
*lancia barili di sardine*

Il capitolo è bellissimo e nella frase finale mi sembra già di intravedere i crismi dell'apocalisse scatenata dal brusco risveglio di Loki.

*sogghigna*

Come sempre, complimenti. <3

12/12/12, ore 20:16

Loki semplicemente da stupro! (ma è normale?)
Non ho parole per dire quanto mi sia piaciuto questo capitolo e questo Loki, soprattutto! Una belva in gabbia e di quelle pure tanto, tanto pericolose. Devo sapere come finisce T_T

10/12/12, ore 20:26

Ciao! Evvai, il punto di vista di Loki! E' ferito, arrabbiato, sta vivendo l'inferno, un mostro dalle fattezze umane con delle capacità ancora non ben note ed un intelletto strabiliante! E tu l'hai descritto in maniera eccelsa. Mi è piaciuta ogni sillaba. Il suo tormento interiore, le sue paure, la sua rabbia... Bravissima come sempre! Non vedo l'ora di scoprire cos'accadrà... Banner si trasformerà sul serio questa volta? E tony... Perché ora lo trovo così irritante?
=)
Complimenti^^
Sophya.

10/12/12, ore 07:54

Mi sono iscritta a questo sito solo per poter leggere questa storia, dopo che me ne avevano passato dei pezzi e cosa dire? Cara? Tu dovresti stare in libreria. Mai vista una simile combinazione di talento, idee, umorismo, ferocia, sarcasmo e, soprattutto, una capacità di rendere con le parole personaggi tridimensionali. Il vero 3D dello schermo è proprio questo. Ho cominciato a leggere pensando che sarei riuscita a smettere, invece ho fatto mattina con una storia che mi lascerà a pensare per tutta la giornata. Credo di avere una nuova dipendenza dopo la Nutella.
Musi

09/12/12, ore 22:12

Finalmente un capitolo dedicato a Loki.
E ai suoi ricordi (alla fine, Loki è sempre stato sfruttato e ignorato da tutti, da Thanos alla sua famiglia).
Interessante (e dannatamente appropriato) vedere come Loki progetti di imparare la lingua. A proposito, devo (dovevo da un po', anzi dalla prima volta) farti i complimenti per il tuo linguaggio complesso ed elaborato. Tuttavia, a volte questo linguaggio si ritrova inevitabilmente a stonare con i personaggi.
E Loki finalmente cerca un po' di stabilità. O, almeno, quello che lui pensa possa portarlo alla stabilità (fuggire, debole e indifeso, in un mondo di cui non conosce la lingua non è il piano migliore). E la situazione inevitabilmente degenera.
Stark ha tirato troppo la corda, eppure bisogna dire che anche Banner ha fatto l'errore di sottovalutarlo, e dare per scontato che fosse sia innocuo che indifeso.
E la situazione degenera. A giudicare dalla reazione di Bruce, credo che quel che gli faccia aumentare i battiti sia non il pericolo per sé, ma quello per gli altri. Vedere Loki rischiare la propria vita sembra essere l'unica cosa ad averlo spinto oltre.
E adesso la situazione non si preannuncia piacevole. Dubito che si risolverà con un po' d'acqua che scende dal tetto e calma tutti, vero?

09/12/12, ore 19:04

Mano a mano che leggo questa storia mi intriga sempre di più! Finalmente Loki agisce! Che goduria. Mi piace il tuo stile nello scrivere, è diverso dalla semplice descrizione di quello che succede nella storia. Riesci a farmi sentire parte della storia. Mi piace, mi piace, mi piace!! Di rado si trovano fan fiction così valide! Braverrima!

Ps: per tutto il casino che è successo con quella pagina di Facebook mi spiace un sacco. Credo che però la tua amica e l'admin non si siano capite, si siano fraintese. Capisco il problema di gente che spaccia per propri i lavori altrui e capisco che quella pagina ogni volta riceva insulti. Credo che le due ragazze, con dietro tutte ste scocciature, siano partite in modo aggressivo portando a fraintendimenti. Io sono fan della pagina (non sono un amyketta, semplicemente mi piacciono le immagini che postano e i discorsi all'interno), non sono una che ama lo slash incondizionatamente, credo solo nella libertà di pensiero e sono un'aspirante fumettista. E posso dire che le admin non hanno mai rubato lavori, semplicemente trovano delle immagini e le postano. Ho visto varie volte ragazze/i chiedere gentilmente di mettere il link e loro li hanno sempre accontentate/i. Spero che si risolva presto e soprattutto sono curiosa di vedere la fan art!

Ancora tantissimi complimenti per la storia!