Sotto la pelle
di Callie_Stephanides

28/04/13, ore 12:43

Letta tutta. No, non tutta, ammetto che qualche pezzo l'ho saltato. Sono una pessima lettrice.
Mi complimento per la trama, veramente originale. Loki nello scontro con Thanos era spettacolare.

L'unico appunto che ti faccio è che sovente, quando hai usato il corsivo, ti si è mangiato uno spazio tra le parole. Quindi magari, una volta che hai tempo, ti conviene dare una controllatina per sistemare. È un peccato che una storia così ben articolata, abbia quella piccola svista ^_^

22/04/13, ore 22:23

La scena tra Loki e Thor è di una tenerezza ingredibile, intima e avvolgente, ma devo dire che la mia coppia preferita stanno diventando Tony e Bruce, per come si relazionano e per come spezzano ogni volta una tensione che sarebbe altrimenti troppo troppo pesante.

22/04/13, ore 21:45

Perché questo Loki non me la racconta per niente giusta? Perché ho l'impressione che aspetti solo l'occasione per esplodere (e farlo di brutto)? Il tuo Tony mi affascina perchè è brillante, ma anche contorto e davvero complesso. Sa quando sbaglia ma non ha voglia di rimediare se non secondo le sue regole. Devo dire che hai aumentato ancora di più la mia voglia di Iron Man 3!

21/04/13, ore 23:23

Avevo detto di leggermi un ultimo capitolo prima di andare a letto, ma con questo di sicuro non dormo. Tutta la scena della tortura di Natasha è terribile, ma anche scritta benissimo. Confesso di aver provato proprio un sospiro di sollievo quando è arrivato Thor, perchè la vedevo malissimo. Invece il momento in cui rassicura il fratello è dolcissimo. Adesso spero che le cose vadano un pò meglio al povero Loki.

21/04/13, ore 22:54

Già dal titolo temevo che sarebbe stato un capitolo d'impatto e la lettura non mi ha ingannato. Inquietante, ma perfetto questo ritratto di Natasha, così fredda ed efficiente, ma il dettaglio che secondo me fa la differenza e fa capire che questa storia è davvero scritta da dio, è il fatto che si preoccupi di Barton. E' una nota che descrive benissimo il loro legame e che è stato bello veder riprodotta.

21/04/13, ore 22:28

Di solito i capitoli di transizione si vedono per quello che sono, cioè, appunto, dei riempitivi, ma devo dire che questo ha qualcosa in più. Da un lato ci voleva davvero qualcosa di più leggero per spezzare un pò la tensione, dall'altro mi ha fatto piacere l'approfondimento di Steve e di Thor. Insieme li ho trovati proprio perfetti e IC. Un discorso a parte, poi, meritano Jane e Darcy, che sono davvero magnifiche. Sono due amiche, ma anche due ragazze davvero diverse come età e come scelte. Non ho letto ancora molte fanfiction, ma questa Darcy è carinissima e uguale a quella del film!

16/04/13, ore 00:14

Non mi sono dimenticata di questa storia, ma è proprio....PESANTE? Non nel senso che fatico a leggerla, ma che suscita sensazioni dolorose. Il modo in cui hai descritto Loki, la sua sofferenza è tangibili e fa male persino a immaginarlo. Alla tenerezza di Thor, poi, che arriva tardi, ma per fortuna arriva, si aggiunge l'arrivo della vedova che... Boh, confesso che ho un pò paura.

12/04/13, ore 19:46

Basta, ho deciso: Bruce sposami! Ma è bellissimo, sul serio. Il modo con cui si incastra con tutti i personaggi: prima Loki, poi Tony (Tony!). Il momento in cui ha fatto da confessionale mi ha fatto morire dalle risate. Ma non è che Stark è geloso?

12/04/13, ore 19:22

Volevo riprendere prima a commentare, ma ho avuto un sacco di verifiche :-( Questa storia diventa sempre più bella e Thor mi ha fatto tanta tenerezza, nel suo difendere Loki, soprattutto la dignità di suo fratello. Molto bello anche lo spezzone sull'infanzia dei principi, che mette in evidenza le loro differenze. La parte che ho preferito, però, è quella con Bruce, perchè si vede tutta la gentilezza del dottore.

08/04/13, ore 16:09

Ehm... Ciao *muove timidamente la manina*
Sono una scrittrice pigra, su questo account non ho pubblicato ancora niente e soprattutto, nonostante legga molte fanfiction, non ho mai recensito neanche un capitolo, nonostante abbia trovato alcune fanfictions davvero degne di una recensione.
Quindi non so davvero da dove cominciare, ma qualcosa te la devo pur scrivere.
Allora...
Io ti amo.
E ci sposeremo.
Sì, è una minaccia.

Okay, seriamente XD
Wow.
Questa storia mi ha presa a tal punto che mi sono sorpresa a sognarla a occhi aperti nel banco di scuola, è a dir poco... perfetta ç_ç
Non sono la Rowling, non sono una scrittrice consumata, non sono una scrittrice e basta e quindi, ammesso che ce ne siano, non ho trovato imperfezioni o errori di alcun genere quindi se ti aspetti una qualche critica costruttiva da qualcuno, non sarò io a dartela, ma ti posso assicurare che questa storia mi ha trasmesso molte emozioni e questo deve pur valere qualcosa!
Il modo in cui hai reso i personaggi è sublime, ai miei occhi sono così veri che ho dimenticato di leggere una fanfiction e ho immaginato di avere tra le mani lo script di un plausibilissimo film Marvel ufficiale. Per non parlare delle descrizioni, della fantasia che c'hai messo!
La cosa pazzesca di questo tuo lavoro è che è dannatamente plausibile, nel senso che hai legato perfettamente movie-verse, comic-verse e addirittura mitologia norrena, lasciandomi senza parole.
Ho perso ore di sonno la sera, seduta al buio sulle scale di casa mia con l'ipod in mano e la voglia di sapere sempre di più *-* (Sì, sono un caso disperato. Colpa di Loki. E' sempre colpa sua. SEMPRE.)
Persino il mio umore a tratti è dipeso dalla tua opera: ti dico solo che ogni qualvolta compariva Jane, le persone attorno a me hanno passato un brutto quarto d'ora (e io ho fatto la figura della psicolabile, ma sono cose che capitano, via.)
E siccome io sono un mostriciattolo sadico, le scene che ho preferito sono state quelle in cui il povero cornutello si faceva male (lo amo, eh. Guarda il mio avatar. GUARDALO. Lo amo. Però il dark e l'angst... Miao <3) che però ammetto che vanno a pari merito con i flashback sull'infanzia di Thor e Loki... mia madre sta ancora pulendo gli arcobaleni che ho pianto-vomitato in quelle scene *ç*
La fanfiction l'ho scoperta per caso passando prima dal sequel (poi ho visto l'avviso e sono venuta qui) quindi puoi scommetterci che punterò la mia attenzione sui nuovi capitoli.
Insomma, non ti dirò niente di nuovo, ne sono consapevole, eppure volevo renderti partecipe del fatto che la mia autostima come fan-writer è stata cremata e messa in un bellissimo vaso cinese sul mio caminetto.
E tu sei il mio nuovo mito.
E io ti amo.
E so dove abit okay la smetto.
Amen.

07/04/13, ore 20:12

Per l'Amministrazione: Sperando che anche questa nuova segnalazione non sia inutile (davvero, ma le leggete almeno? -.-).

"Sotto la pelle" più che una storia è un viaggio: nel mondo di un manipolo di umanissimi eroi, nel mondo di Dei perduti, nella legge degli uomini e degli immortali, è un'esplorazione delle conseguenze che non vengono mai raccontate quando si mette la parola "fine", gli strascichi dolorosi perchè reali e incancellabili.
La pelle di cui si racconta potrebbe banalmente essere quella di Loki, ma la realtà è ben diversa, è più complessa. Perchè il viaggio non porta solo Loki a perdere la sua pelle conosciuta, a scoprirne una nuova-vecchia che odia e lo spaventa, a venire raso al suolo nei ricordi nell'ego e nelle speranze: la punizione che Odino gl'infligge perchè traditore e parricida, perchè aspirante conquistatore sconfitto di un mondo che non poteva appartenergli è tra le più crudeli ma - come spesso capita - non sarà solo il condannato a subirne le conseguenze.
La pelle è anche quella di Thor, quella di un fratello costretto a farsi carnefice, quella di un fratello costretto ad assistere alla distruzione di chi ama, quella di un figlio costretto a voltare le spalle a tutto quello che gli è stato insegnato per salvare qualcuno che diceva di odiarlo.
La pelle è quella degli eroi terrestri che per l'ennesima volta si ritrovano a fare i conti con qualcosa che non hanno cercato, che avrebbero solo voluto un po' di tranquillità, che avrebbero voluto il nemico lontano, soprattutto, non come ospite indesiderato e come paziente da dover curare.
La pelle è quella di genitori che, per quanto immortali, rimangono tali, e non si rassegnano alla storia.
La pelle è quella dei rapporti umani e sentimentali che si tende e rischia di strapparsi ad ogni parola e ad ogni gesto inconsapevolmente sbagliato.
La pelle è quella di uomini rotti da mille battaglie che dovranno affrontarne una di più.
(Recensione modificata il 07/04/2013 - 08:49 pm)

07/04/13, ore 11:11

ho appena finito di leggere l'ultimo capitolo e non so nemmeno bene da dove cominciare. ho cominciato a leggere a storia finita, anche se poi non sono riuscita a farlo tutto insieme come avrei voluto. e ogni volta che finivo un capitolo avrei voluto commentare ma mi sembrava di non trovare le parole giuste, perchè che potevo aggiungere a tutto quello che avevano già scritto? è perfetta e qualunque altra parola stonerebbe. non credevo che mi sarei fatta coinvolgere così tanto, perchè il film mi era piaciuto, adoro Loki e mr. Hiddle, ma non credo di avr mai letto una storia in cui fossero così loro dalla prima all'ultima riga. ho riso un sacco ma non ti dico nemmeno quanto ho pianto! adesso comincio subito il seguito perchè non posso farmelo scappare.

06/04/13, ore 12:41

Mi sono accorta solo ora di quanto sono scema: ho finito di leggere la storia e poi non ti ho lasciato manco un commento di saluto. Il fatto è che ho letto tutto di seguito, senza staccare mai la faccia dai fogli che avevo stampato e, alla fine, non sapevo nemmeno bene da che parte cominciare, perchè questa è una di quelle storie che ti restano dentro forse per sempre, proprio diversa dalla semplice fanfiction per tutti i motivi che si intrecciano dentro e che fanno la differenza. Non è una semplice storia di guerra e nemmeno una storia d'amore eppure è entrambe. C'è tantissimo spazio per l'azione e per l'introspezione ma anche per l'umorismo e i personaggi minori. c'è uno stile che non so nemmeno bene come definirlo, tanto è perfetto. mai una sbavatura, mai un'imperfezione e tutto era sempre a posto: la parola giusta al posto giusto e al momento giusto. Mi sono commossa ed emozionata come al cinema e ancora non so come ringraziarti per il seguito.

06/04/13, ore 00:25

Basta, è ufficiale: AMO Tony da morire! Tutto questo capitolo è.... AWHWWWW! Questo capitolo, che potrebbe essere drammaticissimo, in mano sua diventa qualcos che... Oddio, è indescrivibile. Lo amo da morire con Bruce e dire che non li avrei mai pensati insieme!

06/04/13, ore 00:00

Thor e Loki mi hanno seriamente ucciso. Volevo impegnarmi con un bel commento, ma quando siamo arrivati all'abbraccio ero già lì che speravo pure in qualcosa di più. Ma quanto mi fa ridere Tony? O meglio: la situazione è disperatissima, ma almeno sa trovare un'uscita che sistemi (almeno in apparenza) le cose. Comunque sul serio, non mi è mai capitato di ridere e di commuovermi tanto in una stessa pagina (o ff).