Sotto la pelle
di Callie_Stephanides

07/03/13, ore 08:02

"Sotto la pelle" è la storia più bella della sezione Avengers: una di quelle che fanno scuola (e già si vede dalle scopiazzature più o meno riuscite) e che un lettore non dimentica facilmente. Gli ingredienti per qualcosa che tenga incollati dalla prima all'ultima riga ci sono tutti: un protagonista tormentato e grigio (perchè Loki non è buono, ma nemmeno cattivo. Perchè non si pente, ma non è nemmeno solo e sempre colpa sua), una trama intricata, piena di dettagli e di sospesi, una grande fedeltà alla trama originale, che dà in ogni momento la sensazione di guardare davvero il sequel di un film. l'autrice mescola sapientemente mitologia, movieverse e invenzione personale, al punto che è quasi impossibile capire cosa venga dal film e cosa, invece, sia inserito all'impronta. Lo fa bene, senza nessuna scollatura e con una gestione nuova dei vari punti di vista. Benchè ci siano moltissimi personaggi, infatti, è sempre evidente chi parla ed è anche interessante vedere come viene gestita la 'parlata' di ognuno. C'è il sarcasmo di Tony Stark, la solennità di Odino, il pop (?) di Darcy: per una attempata come me, finalmente una storia da sfogliare con la soddisfazione di un albo Marvel o di un romanzo.

07/03/13, ore 07:56

Scusa se ho impiegato tanto tempo a commentare questo finale bellissimo, ma trovare qualcosa da dire si è rivelato quasi impossibile. Impossibile perchè era inevitabile, forse, che finisse così male per Loki, ma al tempo stesso speravo che così non sarebbe stato. Impossibile perchè finirei col ripetere cose che ho già detto: è una storia eccezionale. E' una storia d'amore e una storia di morte e anche una storia di sofferenza autentica, perchè al di là delle ferite io ho proprio sentito il male di Loki, come male tutto interno. Capita davvero di rado di poter leggere una storia così matura, sotto tutti i punti di vista, perciò non posso che ringraziarti anche solo per aver preso in considerazione l'idea di un sequel. Lo aspetto piena d'ansia, perciò non metterci troppo!

05/03/13, ore 10:18

Sperando che prima o poi qualcuno degli amministratori si decida a passare per questa sezione e raccogliere finalmente le nostre segnalazioni, non posso non indicare una storia in cui il successo di pubblico, una volta tanto, è pure indice di una grandissima qualità di scrittura.
"Sotto la pelle" è una storia molto dura, per i temi che tratta, per come li tratta e per il taglio davvero molto adulto che viene dato a tutto. C'è la visione di una giustizia che l'autrice chiama 'di spada' (e non avrei un termine più appropriato) che si contrappone a una umanità che è invece in grado di accogliere, curare, perdonare.
Tra i tanti temi che sono affrontati in queste pagine (la violenza, fisica e psicologia - una volta tanto lo stupro viene affrontato con criterio! - i rapporti familiari, il non-amore per se stessi, che diventa odio per gli altri, la pietà e l'amore vero), vorrei menzionare quello che mi è rimasto più nel cuore e che ha reso questa storia davvero speciale: l'amicizia.
Callie Stephanides scrive una storia in cui si odia tantissimo, ma in cui, paradossalmente, si cuciono anche rapporti destinati a bilanciare tutto il male: Tony e Bruce, ma anche Steve e Thor, Darcy e Jane, sono solo alcune delle coppie che si supportano e si confrontano in queste pagine. Tutti gli Avengers trovano un loro spazio e tutti vengono esplorati nelle loro caratteristiche sino a restituire, più che una storia, un film alternativo.
Se mi avessero detto che Bruce Banner e Loki avrebbero potuto far colazione insieme allo stesso tavolo come amici, probabilmente avrei gridato all'OOC, invece questa coppia inedita si è imposta con una forza e una plausibilità che mostrano appieno la bravura dell'autrice.
Bellissima, poi, anche la coppia Clint/Natasha: estrema e pericolosa, eppure dolce, sensuale e incredibilmente IC.
Credo che questa storia sia un vero monumento della sezione e meriti per questo d'essere sfogliata e amata più di quanto già non abbiamo fatto noi lettori.

05/03/13, ore 10:10

Un finale amaro, anzi amarissimo, ma che ho trovato davvero molto adatto. Loki è stato danneggiato in profondità, nel corpo e nella mente, ma non dal solo Thanos: Odino gli ha fatto mille volte più male, dando vita a illusioni che ha poi cancellato in modo brutale. Ho trovato molto significativo il loro scambio e, in un certo senso, il rifiuto di Allfather di capire l'effettivo dispiacere del figlio. Forse se l'avesse abbracciato (stando zitto) sarebbe stato meglio. Frigga è grandiosa, dall'inizio alla fine, come Thor. Al suo posto, francamente, avrei evitato di tornare su Midgard, ma posso capire che non sappia proprio più che pesci pigliare.
Davvero complimenti per questa storia che spicca tantissimo nella sezione per come è scritta, per quanto è IC e per come ti tiene incollato dalla prima all'ultima pagina.
Ci sarò sicuramente per il seguito!

05/03/13, ore 09:58

Nemmeno a dirlo, la sera in cui decido di concludere la lettura e lasciare una recensione decente, il sito non va (va beh, ci ho fatto l'abitudine). Cosa dire? Loki è strepitoso, ma sono belli belli tutti. Belli per come combattono e non si arrendono, belli per come mantengono i nervi saldi (Darcy <3). Onestamente speravo che Loki riuscisse a restituire a Thanos quel che meritava, ma mi rendo conto che sarebbe stato poco realistico. Spero comunque che si salvi!

04/03/13, ore 11:53

Tre parole per questo capitolo: pozzo d'angst. E' l'unica espressione che mi sembra renda perché, se alla fine brilla un raggio di speranza, nel generale trionfo Loki ha soltanto sofferenza, sconfitta e umiliazione. La convalescenza è stata così solitaria, poi, nonostante Frigga; Thor avrebbe dovuto essere lì, accampato fuori dalla stanza, in attesa del minimo segno. Anche se Loki non lo voleva. Sono i momenti in cui un riavvicinamento è possibile, secondo me. E poi:

[...]
“Che vergogna.”
È un mugolio flebile flebile.
Loki si volge sul fianco e si arriccia su se stesso proprio come farebbe una bestiola ferita.
“Che vergogna, madre.”

Dillo che mi vuoi male ;_; questa è stata la pugnalata. Un paragrafo d'intensità assoluta, che rimane a tormentarti. Oh Loki. Lo sai, vero, che ora comincerò a premere per happy ending+pargoli che possano guarire il suo cuore (e il mio). Ah, e una redenzione coi fiocchi, non dimentichiamo. Basta esaltazioni da massacro.
PS. Non vedere la "fine" di Thanos mi è sembrato un po' un anticlimax, come mai hai deciso di farla accadere fuori camera? Just curious. E mi sarebbe piaciuto avere una finestra nei pensieri di Loki su quel bambino mai nato, spero ci sarà nel seguito, quando sarà un po' meno traumatizzato!A

01/03/13, ore 14:38

Ci ho messo un po’ per decidere cosa scriverti in questa ultimissima recensione. Ho scritto e cancellato una decina di volte il tutto, perché mi sono resa conto che stavo semplicemente ripetendo ciò che ti avrò scritto un centinaio di volte, è cioè che questa storia è semplicemente sublime!
Tutto! Punto e basta!
Sono felice, NAH, sono entusiasta, NAH, sono ultra eccitata di sapere che ci sarà un continuo, che ti confesso, mi aspettavo, o meglio, ci speravo. Perché c’è così tanto da dire ancora su ogni personaggio che sarebbe stato davvero un peccato lasciare la storia chiudersi così *ç*
Poi la faccenda di Hela... dannazione, mi aveva già stuzzicato quel piccolo accenno, ti avrei voluto chiedere di più, ma sono felice di non averlo fatto così me lo godrò nel continuo *w*
Sappi solo che ritengo questa storia una perla rara, l’ho letta e sentita con tante emozioni diverse ogni volta. Mi ha fatto sorridere e commuovermi, ho sentito l’amarezza di una vita che non puoi più raggiungere, la freddezza dell’assassino che si scoglie in un amore che non ha bisogno di parole e smancerie, la corazza brillate dell’uomo di successo che quando non ci sono spettatori getta maschera e trucchi e resta solo un uomo con la solitudine di un bambino, ho sentito la tenerezza di chi ama senza chiedere nulla ma si accontenta di ciò che riceve, l’egoismo sofferto di chi, invece, di amore non ne ha mai abbastanza, forse perché il ghiaccio è difficile da sciogliersi...
beh, sono solo parole, le ennesime che ti lascio, che come ogni volta non hanno un vero significato. Ma stavolta mi voglio trattenere dal far diventare questo commento un grottesco spettacolino (benché ne abbia il desiderio XD) per cui seguo la linea del less is more e ti saluto con un grazie.
Grazie per questa splendida storia, Sara. Hai alzato il livello di questo fandom fino alla vetta della Stark Tower *w* [ok, una battutaccia di chiusura dovevo inserirla u.u]
Commento stitico, terminato.

p.s. Il video... NO WORDS!

p.p.s.Tornerò per stalkerarti nel sequel +____+ *mhuahahahaha*

28/02/13, ore 21:26

Come volevasi dimostrare: Loki è impazzito del tutto. Tra le voci che ha in testa, i ricordi che riaffiorano e Jane, il minimo che potesse capitare era proprio questo e ammetto che mi dispiace, perchè mi piacevano molto i suoi momenti con Bruce e i quadretti di intimità che era riuscito a costruire almeno con qualcuno degli Avengers. Adesso sembra proprio che lo aspetti una nuova solitudine e la parte sbagliata del fronte (come al solito), ma mi sento anche di dire che se non avesse reagito così MALE, probabilmente non sarebbe stato Loki, che, come dice Tony, di sicuro ha una vocazione da diva e non manca mai di farsi notare. In questo caso lo scusano anche i sentimenti.

28/02/13, ore 21:09

Jane è un personaggio con cui ho uno strano rapporto, nel senso che mi è abbastanza indifferente, però ammetto che è difficile non prendere le parti di Loki e sentire il desiderio di mollare due schiaffi a Thor per quanto è cieco. Insomma: il fratello gli ha praticamente detto in faccia cosa prova e lui gli presenta la ragazza?
Impagabile Darcy!

28/02/13, ore 20:57

Ma quanti sentimenti qui dentro? Sentimenti repressi o gridati, puliti o innominabili, ma pur sempre sentimenti. E' molto bella la complicità protettiva che si è creata tra Bruce e Loki. Mi piace che si atteggi un pò a maestro, un pò a fratello maggiore, ma sempre con dolcezza. Loki, d'altra parte, comincia a ricordare e non so quanto questo gli faccia bene. L'arrivo di Jane mi sembra proprio la classica goccia che fa traboccare il vaso!

27/02/13, ore 07:43

Parliamo di Thor e Loki? No, parliamo solo di Loki, perchè anche se Thor è stupendo, questo momento è davvero solo per Loki, per i suoi ricordi, per le sue emozioni e anche soprattutto per il suo amore. il momento in cui gli mette le mani sul petto e gli chiede solo di riprendersi mi ha commosso da morire: riuscivo a vederlo e a sentire tutto il turbine di emozioni che aveva dentro. sul serio: grazie per questi personaggi, anche se la mia lokite è peggiorata tantissimo.

27/02/13, ore 07:32

Ci ho messo giorni per trovare cosa dire su questo capitolo a dir poco eccezionale. Dal confronto Tony-Loki (che poi è più un fantastico monologo) alla disperazione di Thor, dalla scena dell'arrivo dei chitauri degna davvero di un film al bacio di Loki, non ho mai smesso di sentirmi coinvolta fino in fondo. sono ripetititva e di sicuro te l'hanno già detto mille volte, ma questo è il film che vorrei vedere, perchè pienodi personaggi e di emozioni incredibile.

26/02/13, ore 20:06

E così siamo arrivate alla fine.
Il bene ha trionfato sul male, i cattivi sono stati sconfitti, Stark ha ritrovato il suo amico perduto, Clint e Natasha tubano come colombi in amore e Thor è di nuovo un fratello amorevole e fedele. Sembra che tutto sia tornato come prima.
Loki e gli Avengers hanno affrontato una guerra e attraversato l'inferno, prima come nemici poi come alleati. A questo punto si potrebbe dire che in realtà nulla è tornato com'era prima. Perchè adesso ogni cosa ha un significato diverso, gli amici e i parenti hanno un nuovo nome.
Il tormento di Loki è meraviglioso, ho letto le stessa frasi decine di volte e mi complimento con te e con le tre voci della tua testa per aver scritto parole tanto belle.
Sono felice di sapere che ci sarà un seguito, che non vedo l'ora di leggere e seguire fin dall'inizio.
Nel frattempo, grazie.
Per aver condiviso il tuo tempo, le tue idee, la tua passione e la tua fantasia! Per aver condiviso una delle più belle storie che abbia mai letto, per avermi emozionato ed entusiasmato con i tuoi personaggi vivi e sequenze cinematografiche. Spero di aver ricambiato almeno un pochino con il mio sostegno e la mia ammirazione!
Un abbraccio,
a presto!
(Recensione modificata il 26/02/2013 - 08:07 pm)

26/02/13, ore 18:04

Questo era l'ultimo capitolo? Questo era l'ultimo capitolo?! Tu fai finire in questo modo “E sia, dunque… Suppongo che dovrò riscuotere in altro modo il tesoro promesso.” l'ultimo capitolo? Mi odi, ammettilo, vuoi uccidermi!
Ti perdono giusto perché hai annunciato il seguito, per il fatto che si baserà al 90% su Loki, e perché ci sarà anche Hela, che è da quando l'hai rammentata la prima volta che ho la curiosità morbosa di sapere cosa è successo tra lei e il piccolo puffo.
Ma tra un mese il seguito?? Non so se sopravvivo un mese. Mi vuoi sulla coscienza? XD
Va bene, seriamente.
Intanto buongiorno, e scusa se recensisco adesso, ma ieri non ho avuto tempo. ^^
Questo è in assoluto il capitolo più bello della tua storia. Davvero, stavolta, visto che non ci saranno altri capitoli! xD Ma ho fiducia nel fatto che il sequel sarà anche più bello! ^^
La prima parte quando Tony parla con Thor e cerca di consolarlo, rassicurarlo e farlo tornare con la testa alla battaglia, è qualcosa di splendido, li ho amati tutti e due. Thor che è distrutto dalla (presunta) morte del fratellino e Tony che fa il padre amorevole, che belli. Ecco vedi, ora che ci ripenso per bene, Odino avrebbe dovuto consolare Thor (e magari anche fare qualcosa per Loki invece di dargli dell'imbecille perché ha attaccato da solo Thanos. Ma che razza di padre è uno che si comporta così? E sì, che quando era arrivato sulla Terra per aiutare i suoi bimbi ero tutta entusiasta e l'avevo quasi riabilitato, e invece, mi crolla di nuovo, proprio nell'ultimo capitolo. Anche per come si comporta dopo con Loki, quand'è ad Asgard...)!
E poi quando "mercanteggia" con Odino, Tony dà prova di tutta la sua abilità! XD L'ho amato. E anche il piano che si è inventato per scaraventare il titano nel buco nero, è stupendo! XD
Tony ha detto: “Il segnale è Sauron.” Sauron! XD Bellissimo!
Mi sono piaciuti anche Natasha e Clint, che quando non se la prendono con il mio puffetto sono quasi simpatici. Clint è dolcissimo, mi è piaciuto davvero il momento di tenerezza tra loro due. Rovinato sul finale da Tony, ovviamente, ma se non s'impiccia lui non è contento! xD
E adesso veniamo a noi.
La parte con Loki ad Asgard è eccezionale. Davvero.
Il primo pezzo, quello solo con una parola per rigo dà perfettamente l'idea del dolore e dell'annullamento di coscienza che prova in quel momento.
Mi è piaciuta tantissimo Frigga, che con il suo comportamento cerca di rimediare a tutto quello che è stato fatto al figlio, cerca di dargli l'amore che gli è stato tolto e la dignità, anche impedendo a Thor e a Odino di andare da lui se non vuole.
E poi sei riuscita a rendere perfettamente la paura che ha di Odino e di quello che potrebbe fargli (di nuovo) senza renderlo patetico, senza farlo sembrare una povera vittima indifesa che non è in effetti, perchè nonostante tutto Loki riesce a mantenere l'onore che deve avere un principe di Asgard.
"Loki vorrebbe sorridere, ma non ne ha la forza, né ricorda come fare. “Non si può ingannare un bugiardo,” dice." solo questa frase riassume tutto quello che prova Loki, la paura, la rabbia, il dolore, la rassegnazione. E' bellissima.
E anche la parte immediatamente successiva a questa è scritta benissimo. Sei riuscita a rendere la crisi di nervi del puffo veramente bene, soprattutto quando comincia a ridere.
Mi è piaciuta (nonostante adesso odi Odino con tutta me stessa) anche la parte in cui il guercio va a "trovare" Loki. Parliamone un attimo. Che razza di padre sei? Come fai a presentarti a tuo figlio (perché è tuo figlio, che cavolo, lo hai cresciuto tu!) che ha sfiorato la morte, che è in coma (uno che dorme per un mese, io immagino che sia in coma, poi non so se gli Asgardiani vadano in coma o meno. XD) da un mese, che ha salvato l'altro tuo figlio, che si è fatto onore difendendo la Terra, e dirgli tutto quello che gli ha detto? Con che faccia tosta riesci a farlo?
E ancora Frigga riscuote tutta la mia approvazione. Io lo avrei anche preso a calci, ma diciamo che anche buttarlo fuori da una stanza nel suo palazzo è uno smacco abbastanza grosso all'onore del vecchio. Frigga 1, Odino 0.
E poi quando Loki parla con la mamma di quello che è successo su Jotunheim, è bellissimo. La parte più bella, in assoluto.
"“Credi che sapere ti possa aiutare?”
Loki chiude gli occhi. “Mi hanno chiamato vacca, madre – la voce muore in un singhiozzo – e dentro di me…”
“Loki…”
“Odino sapeva: sapeva cosa mi avrebbero fatto e sapeva cosa sarebbe successo. Come ha potuto permetterlo?”
Frigga non risponde, anche se il silenzio è una scelta colpevole.
“Che vergogna.”
È un mugolio flebile flebile.
“Che vergogna, madre.”
Ecco questi 9 righi sono qualcosa di veramente splendido. Non ho parole per descriverli. Sono bellissimi.
Thor, anche, è stupendo, dolcissimo col suo fratellino. E' un amore quando si preoccupa di non riuscire più a trovarlo. <3
Però il povero puffo lo ama ancora il suo fratellone! ç__ç E' un'ingiustizia che il tonto stia con Jane. Non è giusto affatto! è_é Ma per spregio Loki si metterà con Hela, vero? Sì sì', li vedo benissimo insieme! xD E Thor morirebbe sapendo che il fratello sta con la regina dei morti! xD Mi divertirebbe un sacco, se succedesse! XD Povero Thor, come sono cattiva con lui.
“Posso accompagnarti.”
“Thor… Quale parte dell’affermazione ‘ho bisogno di leccarmi le ferite per conto mio’, non ti è chiara?”
“Se ti trovassi in difficoltà, però…”
“Dovrei cavarmela da solo: è quello che desidero, infatti.”
Thor sbuffa. “E se volessi tue notizie? Magari portarti anche solo un saluto?”

Perché devi rendere tutto più difficile?
Perché sei così?

“Hai sempre saputo come trovarmi… Pensi che sarà diverso, questa volta?”
Anche se non lo è, sarebbe stato comunque un finale di tutto rispetto. L'ultima frase di Loki è bellissima, si capisce il legame particolare che c'è tra loro due. Amori! <3
E poi, bhe, il finale vero e proprio, a parte il fatto che di Hela più ne scrivi e più mi piace, è una bomba. Bellissimo, anche se ti odio, perché adesso tutti i giorni controllerò se hai cominciato il sequel, anche se hai detto che lo scrivi tra un mese.
E da ultimo devo ribadire che il tuo Loki è davvero qualcosa di amorosissimo e bellissimo e fortissimo e tutti gli aggettivi positivi che ti vengono in mente con -issimo!

Finito il commento al capitolo, è d'obbligo farti tantissimi complimenti, per come scrivi e per la storia che sei riuscita a inventare. Ho letto tante tante fan fiction, ma nessuna mi ha mai preso come questa. Sei riuscita a rendere i personaggi talmente veri, talmente umani, che mi sembrava di essere sulla scena e di vedermi intorno tutto quello che succedeva.
Sono contenta che sia finita, da un lato, perché so che sono tutti vivi, e relativamente felici e contenti e anche perché so che a breve potrò leggere il continuo (questa cosa, ti giuro che mi manda in brodo di giuggiole, sono felicissima!), ma dall'altra parte mi dispiace che sia finita, perché è veramente troppo bella! Va bhe, posso sempre rileggerla, nel mentre che aspetto. xD
Aspetterò con ansia (con molta, moltissima ansia) il sequel e se il 25 marzo ti scriverò per sapere a che punto sei non ti offendere! xD
Un bacio. A presto, spero! ^^

26/02/13, ore 14:03

Ho scoperto questa fiction che era quasi finita.
L'ho aperta, ho letto i primi capitoli, ho fatto una smorfia tipo "Oddio, che è?" e l'ho richiusa. Mi rendo conto di essere stata superficiale. E che avrei dovuto capire che qualcosa non quadrava quando mi sono ritrovata improvvisamente a leggere capitolo venti. Così, dal nulla. Un secondo prima ero scettica, contrariata, forse anche disgustata - Dio, cos'è questa storia di Loki ridotto a fare la prostituta ad un tizio a caso? E Thor, santo cielo? Per una benedetta volta potrebbe stare SOLO dalla parte del fratello? E per tutti i soldi di Tony Stark, cos'aspetta Frigga a chiedere il divorzio? - e un secondo dopo ero li che leggevo con tanto d'occi perché "Oh Dei di Asgard, non ci posso credere che Hulk si sia affezionato a Loki!". E non credevo nemmeno di poter odiare la ThorJane in modo così viscerale, abbastanza da gridare (alle quattro del mattino) qualcosa tipo "Ca**o, Thor, Loki ti ama! Ce la fai o ti serve un disegnino?".
Tony Stark è qualcosa di così unico che nemmeno volendo potrebbe essere commentato. Lui, Banner e Loki hanno fatto il trio dei miei sogni, nel male e nel peggio. Con Thanos ha dimostrato quanto Tony Stark possa essere magnifico, quando è con le spalle al muro.
Parliamo di Hela. Una parte del mio cervello è convinta che Hela adori Loki. Ma una parte del mio cervello vive nella convinzione che tutti i suoi figli lo adorino, sarà perché io voglio tanto tanto bene al Dio più bistrattato della storia. Comunque, mi chiedo cosa farà. E cosa farà Loki, ma soprattutto cosa farà Thor. Insomma, mi sembra di essere su Italia Uno, alla fine di una cosa qualsiasi, quando il Narratore dice "E ora? Cosa succederà ai nostri eroi?" e tu pensi che poteva anche risparmiarsi la domanda e farti vedere direttamente la risposta, perché davvero, morirai se non sai come andrà a finire.
Quindi niente, ho recensito quest'ultimo capitolo perché dovevo dire tutto questo. E tanto altro che non ricordo, ovviamente. Ma quando metterai il seguito, ho una richiesta. Mandami un messaggio. Perché questa volta voglio seguirti dall'inizio e per tutta l'avventura.
Un saluto.