Sotto la pelle
di Callie_Stephanides

09/12/12, ore 18:57

Questa storia è bellissima, e scusa se recensisco solo adesso, anche se non mi sono persa niente, a parte una cosa: che faida sta nascendo ancora?
Ti offendi o posso dirti che il tuo stile di scrittura mi ricorda tanto quello di Palanhiuk?Veramente molto.
Il tema è ovviamente straziante, ma posso capire Tony; neanche io deporrei così facilmente le armi, specie dopo essere tirato fuori da una vetrata!
Non commenterò tutto, perchè, senza offesa, finirei per scrivere solo cazzate come 'Wow, bello' e 'Che colpo di scena!' e penso tu non abbia bisogno di una sbarellata che ti commenta ogni stronzata...
Scrivi bene e penso tu lo sappia.
Per le malelingue userò il mio solito finissimo dizionario:
FOTTITENE come dissi alla mia amica anch'essa coinvolta in storie,a quanto ho capito, simili.
E vai avanti.
XXX
Babsi

09/12/12, ore 18:28

E' mai possibile che le mie recensioni arrivano sempre il giorno prima di un compito in classe? (domani il latino :S)
Ho letto le recensioni che ti hanno fatto e te l'hanno detto in ogni lingua esistente e inesistente, anche in sirenese, che questo capitolo ha del fantastico.
Quindi io, povera scema che ha un mucchio di storie da scrivere e libri da leggere, che faccio qui?
Non ne ho idea.

E' che...è che...cacchio, mi hai...emozionato. Già.
Che disagio. Di nuovo.

E quindi niente, volevo solo fartelo sapere. Come incentivo, sai, ad aggiornare presto.

Per moi *occhioni dolci*

Salutoni,

Out
(Recensione modificata il 09/12/2012 - 06:30 pm)

09/12/12, ore 16:50

Mi domando perchè io riesca ad apprezzare PER DAVVERO un qualcosa ( film in questo caso ) solo dopo tu ci hai messo del tuo, dopo che lo hai rimaneggiato sforbiciato limato e ridipinto. Perchè io Thor e the Avengers li ho visti eh, tutti e due, mi sono piaciuchicciati, mi sono rifatta gli occhi con dei bei ragazzi che se la danno di santa ragione e stop. Poi passando per questi lidi ho visto "Sotto la pelle" e mi sono detta massì-proviamo-che-tanto-per-studiare-insetti-c'è-sempre-tempo e, dopo circa tre righe, ho annusato una storia potente, ma di quelle belle eh, di quelle tue, di quelle che ti entrano dentro e ti si incollano, che ne cito brani a memoria nelle serate con gli amici, che me sto in laboratorio e dovrei far attenzione che le mie bestiole non volino via e sto li col provettone aperto a riflettere che sì, io a quel Loki, al Loki tuo, quello che hai raccontato tu, cambierei le bende e magari ci farei anche qualcosa che merita un VM18, e gli insettini poi mi scappano tutti mannaggia.
Fare commenti su brani specifici, sinceramente non saprei da dove partire, bevo ogni frase con avidità. La tridimensionalità che riesci a dare ai personaggi è un qualcosa che mi lascia sempre senza parole, sono maledettamente veri. E potrei continuare a sbrodolare meraviglie per le prossime mille righe ma forse diventerebbe un tantino eccessivo. Io e un barattolo di nutella aspettiamo ansiosi i capitoli successivi, che quando parli di Loki mi parte l'ormone e lo placo solo a suon di calorie. Come sempre, una tua devota lettrice

09/12/12, ore 11:02

Sto saltando un sacco di capitoli (come recensioni, non lettura!) ma dovevo commentare questo subito. Mi piace tantissimo come hai gestito l'intero pezzo - il ritmo dei flashback, le cerniere di fade-in/fade-out basate sul colore (una delle cose più istintive per la mente, direi), l'isolamento estremo di Loki a scapito delle conversazioni comprensibili; il suo studio della lingua ho avuto un nerdgasm davanti a tutti quei termini tecnici. E soprattutto il fatto che, al minimo segno di ripresa, torni a combattere. Perché neanch'io sono una fan della woobiefication, benché adori l'angst alla follia.
Di Tony che continua a esser stronzetto ma non mi irrita davvero, dirò in sede di recensione al capitolo 10. Per quanto riguarda Thor... oh, i flashback con loro bambini. La scena della pelliccia e del libro. More, please.
In attesa del prossimo, naturalmente ❤ spero solo che Loki non faccia qualche stupidaggine.

PS. ...Il mostro dagli occhi verdi ;)
PPS. Ma ho visto che, sul tuo AO3, fra le coppie indicate per la storia c'è Thor/Jane e manca Loki/Thor ʘ‿ʘ mi sono preoccupata un po'. E' un presagio? *ride*
(Recensione modificata il 09/12/2012 - 08:23 pm)

09/12/12, ore 10:53

Sapere è la chiave dell’essere.
Il silenzio, un carcere senza sbarre.

LOKI! E' ARRIVATO LOKI! Tu non sai da quanto aspettavo questo momento e che meraviglia non essere delusi! E' proprio come lo immaginavo: è distrutto, ma è furibondo! Altro che gattino: è una tigre per davvero. Non posso non ridere alle battute di Tony, ma qui è stato proprio scemo (scemo di bruttissimo) e non oso pensare alle conseguenze. Da quello che ho visto, la Vedova Nera ha risolto la situazione, ma Hulk arriva o meno? E Thor, che dirà?
Sono in ansia e non vedo l'ora di avere il resto!

09/12/12, ore 10:41

Brucieeeeeee <3 Ma quanto amo quell'uomo? E Ruffalo è talmente (ma talmente!) perfetto, che me ne sono innamorata a ripetizione. Ma poi, come fare a resistere al tuo? Seriamente: è l'uomo che tutte vorremmo incontrare (chi cerca il Loki ha qualche serio problema, secondo me!). E' umano, non è vigliacco e fa passare - giustamente - tutti gli altri per bambini dell'asilo. Una nota di merito per Clint, cui rode il culo e non lo nasconde per niente! Ci sarà un pò di spazio extra anche per lui? Dai, dimmi di sì!
Quanto alla nota, sono 9600 (o quante sono) pecore con seri problemi - ma proprio seri. Ho guardato tutto e spero proprio che chiudano in fretta quel merdaio (scusa la parola, ma ho letto certi commenti...). Io ho segnalato, comunque.

09/12/12, ore 10:35

Oddio quanto ero rimasta indietro (in realtà non mi dispiace, visto che posso leggermi un sacco di roba tutta di fila).
A me Thor fa proprio pena: sembra un cane abbandonato sull'autostrada. Il padre si tiene Mjolnir, il cocco di Frigga, a quanto pare, è Loki, non riesce a tenersi una donna e il fratello non gli allunga un calcio per toglierselo di torno solo perchè forse non gli interessa abbastanza. Insomma: che ti ha fatto di male?

09/12/12, ore 01:37

Sai, mi piace il tuo modo di scrivere (anche se, scusami se mi ripeto, è un po' troppo tetro) però ancora mi sfugge il tema principale della storia... Dove vuoi andare a parare, ecco.
Ora, dopo molti capitoli, ricominci finalmente a far parlare Loki, a far mettere noi lettori dalla sua parte, ma ancora mi sfugge qualcosa della trama °_°
Inoltre la parte di Loki che cerca di capire cosa si dicono Tony e Bruce... l'hai lasciata in inglese per un qualche motivo? Il "The" e "Are" intendo.
Non so, mi hai messo in cunfusione con questo capitolo! E' come se stessi per capire tutto ma che non capissi nulla!
Meno male che almneo c'è Bruce con la sua calma contagiosa, se non mi sentirei esattamente come Loki!

08/12/12, ore 23:22

Non appena ho letto il titolo del capitolo, avevo già intuito tutto e ho iniziato a fare le capriole sulla sedia!!!
Questa storia sta diventando per me un affare morboso.
Sembra davvero come il seguito del film! Bhe, certo molto violento e sanguinario per gli standard Marvel, ma sembra davvero di tuffarsi in una storia originale. *.* La sto consigliando ad altre persone che però non sono iscritte a Efp, perciò calcola che tra le visualizzazione della storia una vale per due o tre.!
Aspettavo finalmente un capitolo tutto dal punto di vista di Loki (fosse per me sarebbero tutte dal punto di vista di Loki, ma i miei sono pensieri incongruenti da fungirl). Che cosa devo dire di più? tutto fantastico ... e hai aggiornato un po' in ritardo, perciò in questi due giorni sono andata a controllare cinque sei volte se avevi aggiunto il capitolo, e quando finalmente l'ho letto, l'attesa ( per non parlare del contenuto) me l'ha fatto godere di più.
Magari è la volta buona che entra in gioco Hulk. Lo spero tanto. Ancora di più aspetto il confronto tra Loki e Thor ma immagino che ci vorrà un bel po' prima di arrivarci ...
Io continuerò a leggere e a fare tutte le mie supposizioni e a crearmi film mentali che non esistono da nessuna parte.
Come ripeto praticamente ad ogni volta, vorrei davvero poter fare una recensione seria (cosa che di solito faccio perché sono una di quelle persone che riuscirebbe a criticare - nel senso buono- tutto :/ )ma la bellezza generale mi lascia completamente senza parole. Perciò sto allungando il brodo, perché sento il dovere di dire qualcosa, ma dato che non posso criticare assolutamente nulla dico solo:
Continua così, continuerò a leggere fino alla fine!

Fiamma.

08/12/12, ore 22:15

Ci sono alcuni punti focali molto interessanti e molto belli.

Il primo è il concetto di 'sguardo' e di 'occhi' con il quale mantieni un magnifico ritmo narrativo nella prima parte, soprattutto quando si tratta di Loki.
Il nucleo della frase "gli occhi sono le specchio dell'anima" viene qui da te interpretato e prende una nuova prospettiva, cruda e tragicamente dolorosa.
Quando le parole finiscono, quando non possono fare altro che mentire e diventano riduttive, incapaci di esprimersi, sono gli occhi a farlo.
E' in quella pupilla che ritroviamo - o perdiamo - noi stessi.

La narrazione è rapida, incalzante, stordente. Mi piace moltissimo.

Hai dato un volto ferito e annichilito a Loki, ma non per questo l'hai spogliato della sua pelle di fiera e lupo.
Hai mantenuto intatta tutta la rabbia che prova chi, come Loki, è caduto talmente a fondo da non saper più distinguere dove inizi o finisca il proprio dolore.
Ha poi una fine il dolore?
Oppure si anestetizza solo, per poi colpire e recidere dove fa più male a tradimento?

Ho trovato molto naturale anche Tony, assolutamente credibile.
E' un uomo che attacca perché non vuole - non può - essere colpito.
Ha una sua spontanea complessità Stark, il che spigherebbe anche i suoi problemi con l'alcolismo.

Bruce è molto, molto IC.
E' la delicatezza di chi serba una bestia nel cuore, un compagno mai voluto, eppure carne della nostra carne.

Mi piace tutto di questa storia, davvero.
La trovo un piccolo capolavoro e non posso fare altro che ringraziarti per le bellissime parole con cui riempi queste pagine.

Complimenti, davvero. <3

*abbraccia in stile scimmia e sorride*

07/12/12, ore 14:58

Chiedo venia per il ritardo, anche perché avrei da dire proprio un sacco di cose su questo capitolo. Comincia, secondo me, a intravedersi qualcosa di Loki: qualcosa che ancora non emerge in modo chiaro, perché, di fatto, non parla, ma che sei bravissima a suggerire con sguardi, silenzi, gesti. Un Loki selvatico, se mi passi il termine, molto simile a un animale ferito, più che a una persona.
Banner si conferma come il più umano di tutti, ma anche Tony, secondo me, merita delle attenuanti: gli argomenti che porta, almeno, mi sembrano più lucidi e razionali di tanti discorsi nobili ma vuoti.

06/12/12, ore 21:13

Ciao^^ Ho deciso di dedicare al tuo capitolo la mia pausa cena^^ Domani ho l'esame e volevo leggere qualcosa che mi distraesse un po' =)
Eccellente come sempre, adoro la tensione che stai creando e adoro l'inquietante Loki, descritto così mette proprio i brividi. Non sto parlando di paura, intendiamoci... E' più che altro ciò che provo ad immaginare l'intera situazione. Tony e la sua agitazione, è comprensibilmente nervoso e, forse un po' per l'esame, quando lo descrivi, lo divento anche io. Banner, sempre tranquillo, spezza l'ansia e ti mette a tuo agio anche se poi... si avvicina a Loki così tanto e lo tocca, soprattutto pensa e delinea la situazione, ed ecco che torna l'ansia. Poi, infine, viene la nota dolente: immaginarsi cosa sta nella testa di Loki. Che cosa starà pensando? Ha ragione Tony ed è tutta una recita? E' davvero così crudele e pericoloso come hai lasciato intendere fin ora (ed è qui che il mio cervello urla disperatamente:"certo che sì!!! altrimenti non avrebbe senso d'essere tuta questa atmosfera angosciante..")?
Immaginarsi cosa abbia passato poi... Senza sapere se lo ricorda o meno per davvero... Hai tessuto la trama perfetta per tenermi incollata allo schermo del pc!
Scusa solo il ritardo con cui recensisco, lo sai, ho avuto da fare^^.
Bacio,
Sophya.

P.S.: Come per l'altra storia, avete tutto il mio supporto per quanto accaduto, è ignobile e disgustoso!

06/12/12, ore 16:09

*Sayuri è raggomitolata in un angolo tremante* ç________ç
[Dammi il tempo di riprendermi un attimo]
Ciao :3 Finalmente mi sono decisa a proseguire nella lettura. Mi ero ripromessa di leggere velocemente e senza eccessiva attenzione le scene più 'crude', perché la sensibilità a certe scene/tematiche/rating è da sempre un mio limite. Ma dato che ho una forte componente masochista, e che quando leggo le tue storie rimango impigliata nella trama senza via di scampo, non ce l'ho fatta, e ho letto tutto, parola per parola, punto per punto. E sono stata male, malissimo, te lo giuro. L'ho sentito nelle mie labbra, quel filo. E mi ha fatto male al cuore il dolore, la negazione, il tormento di Thor. MALISSIMO. E, allo stesso tempo, benissimo. Perché ho vissuto quello che hai scritto, ho visto le scene che hai descritto e penso che me le sognerò per molte notti. Ti ringrazio di aver dato vita ad una storia così originale e intensa, magari per me è troppo forte, ma, ripeto, è un mio limite.
Approvo la scelta narravita che hai fatto, l'idea che Odino punisse Loki togliendogli la sua 'asgardianità', che lui stesso gli ha donato, è geniale, e ci avevo pensato pure io, tempo fa, ma non sono mai riuscita a concretizzarla in una storia. Per fortuna ci hai pensato tu!! <3 Complimenti!

Bene, ora credo che dovrò andare in terapia, o a leggermi una storia comica di quelle che fanno venire i lacrimoni, per lavare via tutto questo magone che mi ha avvolto. Ma poi, non temere, tornerò, armata di valium, fazzoletti, morfina, cerotti, garze e nutella.

Un bacioneeee :***

Sayuri

06/12/12, ore 10:02

Bruce è veramente un uomo da sposare. Il suo modo di rapportarsi a Loki è meraviglioso e spero davvero che entrambi possano farne tesoro per il futuro. Tony, invece, mi sta dando un po' sui nervi :-/

(Quanto a quello che è successo alla tua amica, basta farsi un giro in quella pagina per capire che gente la frequenta. Che pena)
(Recensione modificata il 06/12/2012 - 10:07 am)

06/12/12, ore 09:38

Non mi sono dimenticata di questa storia, anche perché è una droga. Ho apprezzato moltissimo questo ritratto di Thor - e anche la resa di Loki. Si comprende benissimo l'amore e anche la paura che li lega e che segna il loro rapporto.