Tenebra e Luce
di _Unmei_

08/04/17, ore 20:43

Che frustrazione. Sul serio, Elhaz mi mette addosso una frustrazione smisurata, ogni volta che leggo di lui che pensa a Feoh alzo gli occhi al cielo e sospiro sconsolata. Da un lato lo capisco, dall'altro non ne posso più. Non vedo l'ora che la situazione tra lui e Feoh si sblocchi in qualche modo, anche se le tue note a fine capitolo mi hanno messo l'ansia... che hai in mente? Ho paura. Altre tragedie all'orizzonte? Devo prepararmi psicologicamente?

Ok, partiamo dall'inizio. Le dinamiche in atto presso la dimora del dezar non sono delle più felici e non mi ha stupita la presenza degli avvoltoi sociali o di certi discorsi. Ecco, in effetti non avevo registrato che Engath fosse ancora un uomo abbastanza giovane, perché avevo dato per scontato che con tre figli adulti andasse sulla sessantina abbondante. Ma se si è sposato giovane, intorno ai venti, allora ci sta benissimo. La cosa che sia sempre rimasto fedele alla moglie è molto commovente; un uomo della sua levatura avrebbe potuto tranquillamente trovare un'altra consorte e usare l'unione per ottenere vantaggi economici, invece non l'ha mai fatto. Deve aver amato moltissimo la moglie.
Roshan, per ora, sembra ok. Nel senso che non sta bene, ovvio, ma per il momento si trascina avanti. Spero che non si arrenda al dolore, che trovi una ragione per non mollare, un nuovo scopo. Mi dispiacerebbe se gli accadesse qualcosa di brutto, ha già sofferto così tanto... ma tu sei sadica e lo farai soffrire ancora, me lo sento. Sigh.

Feoh è un cucciolo teneroso. Lo so, sono ripetitiva, ma ogni volta che appare provo una tenerezza assurda e non posso fare a meno di tifare per lui. E' stato un bel gesto rendere a Elhaz il cofanetto (menomale che poi Elhaz lo ha tenuto, se lo avesse buttato nel fuoco lo avrei preso a padellate sulle gengive!) e ho apprezzato la scena in cui ha parlato del suo viaggio ad Asher e a quell'altro antipatico (è antipaticissimo, cavolo). E' stato bello da parte di Feoh prendersi la responsabilità di mettere un po' di buon senso nella testa superstiziosa degli abitanti del suo villaggio, sono sicura che servirà. I bambini, del resto, rappresentano il futuro: se cambi il loro modo di pensare mentre sono piccoli, quando cresceranno diventeranno adulti migliori. Con la sua azione, Feoh ha tentato di assicurarsi che in futuro non ci fossero altri "Daggart" e "Sherihel".
Si nota, adesso più che mai, quanto Feoh sia maturato. E si nota quanto il suo cuore sia buono. Perché Feoh, adesso, è un uomo semplice e buono, devoto e affidabile. Elhaz ha detto bene: il Feoh bambino e il Feoh adulto sembrano inconciliabili, completamente all'opposto, tanto che quasi dubiti siano la stessa persona.
Ed Elhaz se ne rende conto, si accorge della differenza perché il suo piano non sta procedendo come aveva pensato, anche se rifiuta di accettare che Feoh sia cambiato in meglio. Ancora porta il peso del passato sulle spalle, non sarà semplice disfarsene, soprattutto se ci si aggrappa in questo modo. Comprendo la sua paura, crede che accettando il presente rinnegherebbe il passato, non è pronto a voltare pagina, e onestamente non saprei cosa potrebbe aiutarlo a stare meglio. Frustrazione alla massima potenza. E' così difficile ascoltare il cuore? Evidentemente sì. Anche se ormai Elhaz non è più risoluto nel suoi progetti come lo era all'inizio e sente che c'è qualcosa di "sbagliato", sebbene sia convinto che questo qualcosa sia Feoh e ciò che il selvaggio gli fa provare. Gli manca quel bel selvaggio e giorno dopo giorno i sentimenti sopiti e soffocati tornano lentamente a galla.
Dio, che patemi d'animo.

"[...] Elhaz avrebbe dovuto cercare di costruire qualcosa, invece di distruggere soltanto.”
Su questo mi sono trovata d'accordo. Elhaz era troppo preso dalla rabbia, dall'odio e dalla vendetta per vedere altro. Sì, come ha ammesso lui stesso, ci sono stati momenti in cui non ha dovuto fingere (il richiamo all'episodio delle oche mi ha strappato un sorriso), e l'affetto che nutriva per il bambino che è morto di recente era sincero. Tuttavia, non si è mai legato davvero a quei bambini, non ha mai fatto niente di veramente importante per loro, per la loro crescita. Al suo posto, ci ha pensato Feoh.
Non ho parole per descrivere l'emozione che mi provoca tutto questo. Via via che la storia va avanti, l'ago della bilancia tende sempre di più verso il selvaggio, che si sta dimostrando un uomo maturo, intelligente e con un grande cuore. Elhaz, invece, è ancora fermo, non si muove dalla sua posizione di bambino ferito che ha subito soprusi e ha deciso di farla pagare al colpevole. Ha covato astio per anni, un veleno che lo ha logorato dentro piano piano, e non è ancora pronto a lasciarlo andare. Spero che capisca presto che così finirà per consumarsi e non sarà mai felice. Si è vendicato, ha fatto soffrire Feoh, che senso ha continuare a infliggere dolore? Kaytara è morta, l'infanzia è passata, è il presente che deve essere vissuto, perché non sai mai cosa il domani ha in serbo per te e per coloro che ti stanno intorno.

Insomma, che palle.

Spendo una parola per la conversazione tra Elhaz e il suo servo. Povero Feoh... me lo sono immaginato a fuggire mentre viene inseguito da una muta di cani e mi è scappata una risata.
E i tre fratelli mi fanno tenerezza. Feoh mi dà l'impressione di aver assunto non solo il ruolo di mentore, ma anche di fratello maggiore. Mi piace molto il rapporto che hanno instaurato.

Bene, ora mi metto a tremare per i capitoli futuri... brace yourself, a storm is coming. Piango.
Capitolo stupendo come sempre, sebbene di passaggio, ogni volta riesci a trasmettermi emozioni intense.

07/04/17, ore 23:11

E come sempre questo capitolo mk è piaciuto molto! Tra la morte di trahern e la sofferenza di roshan stavo cominciando a deprimermi...ci voleva una boccata d'aria fresca. È stato interessante vedere come in realtà elhaz abbia preso coscienza di cosa feoh sinifichi per lui ma di come.ancora si ostini ad odiarlo. Il fatto che proprio feoh abbia fatto breccia nel suo cuore gli e lo fa odiare ancora di più....come a dire "non solo il danno, pure la beffa!"
Non.vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ma non ti nascondo che aspettare cosí tanto tempo sia uno strazio t.t
A presto (spero hahaha)

27/02/17, ore 21:28

Il dolore di Roshan è straziante e non vi è dubbio che tutti abbiano compreso che non sta piangendo un amico o un fratello, ma il compagno! Se il dezar aveva avuto dubbi al riguardo, cosa che escludo, adesso sono totalmente dissipati! E mi è piaciuto che scopra che Trahern sapesse di Talisha e Degmar e che lo avesse assunto per permettergli di stare assieme, del resto è un gesto bellissimo e molto nobile. Il padre di lei è un uomo d'affari ed un ambizioso, crede davvero che un buon matrimonio combinato sia il meglio per la figlia per le porte che può aprire a lei ed alla famiglia, i sentimenti, semplicemente, non li considera! E mi ha molto toccato ciò che Roshan dice a Elhaz, che se non ha mai amato come ha amato, e ama, Roshan il suo uomo questo gli spiace. E Elhaz può dire ciò che più gli aggrada, ma quando gli è stato chiesto di immedesimarsi nel suo interlocutore nessuno ha dubbi su dove è volato il suo pensiero! Solo che rifiuta di confessarselo! E ammiro il coraggio e l'ostinazione di Feoh che ormai ha fatto un grande passo avanti: non mette più in dubbio che tornerà con il suo stregone, solo non sa quando! E sono certa che tocchera qualche corda importante quel cofanetto e non penso ne che lo rifiuterà che ne se ne disfarà!
Un abbraccio cara è sempre un piacere ritrovarti qui :)

26/02/17, ore 09:56

Capisco che per te scrivere del funerale sia stato straziante perché leggerlo per me lo è stato altrettanto e questo vuol dire che sei stata brava a rendere le emozioni di Roshan ma anche degli altri veritiere e poi si decisamente il ritorno di Feoh da Elhaz mi fa piacere spero che almeno questa coppia possa avere un finale più felice

26/02/17, ore 08:21

Ciao! Beh che dire, la parte del funerale è stata straziante...
Leggere di Roshan così distrutto e sofferente mi ha fatto stringere il cuore, devi essere sincera, qualche lacrima l'ho versata!
Feoh alla fine ha alleggerito un po' la distinzione, ma anche lì ho avvertito una strana malinconia, probabilmente per la mancanza del rapporto con Elhaz...

24/02/17, ore 22:09

Se per te e' stato impegnativo scriverlo per me li e' stato leggerlo... Ho versato fiumi di lacrima per Rochan perché alla fine il dolore acuto, forte e terribile spetta sempre a chi resta! Spero in miglioramenti nella coppia sopravvissuta per lo meno... A presto. Grazie

24/02/17, ore 21:23

Heilà! Allora, capitolo straziante, ma stavolta ero preparata. Sapevo che avresti affrontato il funerale di Trahern e, benché il mio cuoricino non sia stato esente da fitte quando Roshan ha intonato quel canto in onore del suo defunto compagno, non sono finita a versare fiumi di lacrime come in passato. Sarà che adesso ho metabolizzato la morte di Trahern, finalmente. Insomma, è sempre... strano, ecco, pensare di non vederlo più sulla scena, ma almeno ora mi sono messa l'anima in pace. Non so se hai ancora qualche colpo di scena in serbo per noi (disperati) lettori, per quanto riguarda questa coppia, ma a questo punto non può che essere qualcosa di bello. Peggio di così, non si può. Cioè, sarebbe il colmo se anche Roshan tirasse le cuoia, non credo che succederà (non puoi essere tanto malvagia... vero?), perciò o Trahern riesce a tornare in qualche modo dal regno dei morti, o Roshan riscopre la capacità di amare con un'altra persona. Oppure resta da solo vita natural durante, e in tal caso mi consolo pensando che tragedie come la morte di Trahern di sicuro non si presenteranno più e sto tranquilla.
Ipotesi a parte, mi sono piaciute da matti le descrizioni che hai proposto, sulla processione e il funerale. Molto suggestivo il canto funebre della donna mentre il corpo di Trahern arde sulla pira, mi ha ricordato tipo i funerali vichinghi, o comunque sui toni anglosassoni, e io adoro quella roba!

Il padre di Talisha è un imbecille e andrebbe bandito nella terra degli imbecilli. Si spera che sia lui a rinsavire e lasci stare la figlia. I matrimoni combinati, si sa, sono prerogativa degli aristocratici, nessuno si sposa per amore (a meno che due aristocratici non si innamorino fra loro, ma anche lì bisogna vedere in che rapporti sono le rispettive famiglie... casino), ma sinceramente mi sono rotta le scatole. Talisha e Degmar si sposeranno, punto e chiuso. Tzè, e quell'imbecille ha pure osato tirare in ballo Aris! Ma vai a coltivare tuberi, va'!

Il dezar mi è piaciuto un sacco in questo capitolo, ho quasi l'impressione che abbia raggiunto il picco del suo personaggio. Mii sembrava di averlo davanti, il viso stanco e provato, segnato dalle rughe, gli occhi tristi, i capelli bianchi, la schiena un po' ingobbita, eppure ammantato da un'aura nobile che incute rispetto.

Ma poi... Elhaz. Elhaz, sta' zitto che fai più bella figura!

“Come ti sentiresti tu, se morisse la persona che ami? Quella che ti fa sentire completo, migliore, quella con cui speravi di passare tutta la tua vita?”
“Io non… io non ho mai avuto nessuno del genere.”

Quando ho letto questo scambio di battute, dapprima ho pensato "O-ho, eccolo qui! Colpito e affondato, piccolo stregone! Per caso ti è venuto in mente un certo selvaggio...?", e subito dopo ho pensato "Sei un imbecille! Altro che sorrisi grati e pacche sulle spalle, ti ci vorrebbe ma una bella randellata sulle gengive! Vedi poi se ti viene ancora voglia di rispondere così!"
Insomma, Elhaz non si smentisce, sempre algido come un iceberg. Ma quanto durerà ancora? Ah, quanto vorrei che qualcuno mettesse al corrente Elhaz di tutti gli sforzi che ha fatto Feoh per rimediare, dei sentimenti travolgenti che ancora prova, di quanto il selvaggio gli muoia dietro e sia disposto a rinunciare alla felicità pur di fare ammenda... pura utopia.

Ed riecco il nostro Feoh! Sì, mi è mancato molto. Quando leggo le sue parti mi si stringe sempre il cuore, però è piacevole. Perché Feoh è un adorabile orsacchiotto puccioso! Ci sa fare con i bambini e il suo cuore è buono e generoso. Ok, da bambino era uno stronzo, ma ormai si conoscono i motivi per cui lo era. Feoh da piccolo era facilmente influenzabile, e anche ora lo è, magari un po' di meno. La cosa che conta adesso è che lui non abbia perso la speranza di riavvicinarsi al suo stregone.
Questo pezzo mi ha fatta gongolare:
"[...] poteva almeno immaginare come sarebbe stato se, dopo aver bussato alla sua porta, Elhaz lo avesse accolto abbracciandolo, e baciandolo, e dichiarandogli quanto insopportabile fosse stata la sua assenza, e chiedendogli di non andarsene più. E allora lui se lo sarebbe caricato di traverso su una spalla, poiché era un selvaggio, no?, e lo avrebbe portato in camera da letto, e per almeno tre giorni non ne sarebbero usciti…"

Oh, sì! Spero ancora che succeda, mi aggrappo a questa speranza con le unghie e con i denti, non mollerò. Vedo un lieto fine per loro, anche se la strada per arrivarci sarà lunga e impervia. Il solo immaginarli amoreggiare è un toccasana per il mio cuoricino bistrattato!

Bon, ho finito. Bellissimo capitolo, denso di emozioni, ho apprezzato molto! Prego che tu non ci faccia attendere troppo per il prossimo, vorrei vedere di nuovo Feoh ed Elhaz sulla scena insieme... magari senza tentare di distruggersi a vicenda.

24/02/17, ore 21:12

se il prossimo capitolo è ancora su roshan penso che sarò tentata al suicidio. troppo dolore, decisamente troppo. leggendo gli ultimi capitoli ho praticamente pianto solo. il mio amato trahern...............stendiamo un velo pietoso sul mio stato emotivo quando penso a lui.
ti prego rallegrami presto con un altro capitolo con feoh e elhaz. lo so che il tempo per scrivere è poco ma non ce la faccio ad aspettare così tanto t.t
a presto (spero) <3

31/01/17, ore 01:10

ammazza! Mi era venuto un po' il sospetto dopo tutte le scene di amore picci picci, ma non pensavo lo accoppassi sul serio! Ero relativamente tranquilla due capitoli fa, ci sono davvero rimasta. Detto questo, per me l'angst può bastare:D Mamma mia. Sono anche curiosa di capire come è morto. Mi fa davvero strano che un personaggio come lui possa essere morto per i motivi banali che hanno citato i familiari, avrei accettato di più una macchinazione di qualche nemico... e poi non mi spiego come abbia potuto desiderare di rispettare una tradizione per una donna di cui non era nmmeno innamorato. Vogliamo tutti una bella resuscitasciooon:D

31/01/17, ore 00:48

o mio dio. MA è morto davvero. Ok, non me lo aspettavo. Sono molto frastornata adesso

17/01/17, ore 01:26

Mammia che tristezza! Povero Roshan non so proprio immaginare come intendi sviluppare la trama adesso sono tanto curiosa!

16/01/17, ore 21:34

Io continuo ad essere incredula! Ero sicura che non poteva essere morto e nonostante ormai sappia che è così continuo a non crederci! Prima o poi capirò perché era necessario... A questo punto temo anche qualche gesto insensato da parte di Roshan...quel non " non poter vivere senza l'altro", mi ha lasciata atterrita! Forse capirà suo padre, ma resta terribile anche se farà pace con il suo passato. Anche se sarà modo di scuotere il bello stregone! Intanto aspetto Feoh...
Un bacio

13/01/17, ore 19:12

Ed eccomi qui, a recensire un altro capitolo pieno di lacrime e angoscia... ti avverto, il mio cuoricino non reggerà ancora a lungo questo momento di stasi. Capisco che adesso tutti devono elaborare il lutto, soprattutto Roshan, capisco che certe cose devono essere trattate bene e non bypassarle in fretta e furia, ma ti prego, ti scongiuro, fammi vedere una piccola luce alla fine del tunnel! Dimmi che per Roshan e la famiglia del dezar ci sarà un po' di gioia in futuro, dammi una speranza a cui aggrapparmi. Non posso credere che una delle più belle storie d'amore che abbia mai letto sia destinata a finire così. L'angst non mi dispiace, una parte di me adora struggersi e commuoversi leggendo (o vedendo) cose strappalacrime, ammetto di essere masochista, ma adesso ho bisogno di una gioia. Una. I beg you, pleeease!

D'accordo, scleri a parte, passiamo al capitolo.
“Mi sento come se fossi in attesa di qualcuno che mi dica che è tutto uno scherzo. Un malinteso. Che non è successo nulla, che è semplicemente ridicolo credere che Trahern possa essere morto così. Ma quel qualcuno non arriva.”
Questa citazione racchiude tutto quello che sento in questo momento. Credo sia un'emozione condivisa da tutti i lettori. Perché, anche se i fatti tendono a dimostrare che Trahern è morto e morto resterà, ancora mi riesce difficile crederlo. Sembra impossibile. Ma questo perché è accaduto in maniera repentina, senza alcun preavviso, senza che tu lasciassi intuire la tragedia. Un fulmine a ciel sereno. Se Trahern fosse morto in battaglia, beh, già la situazione poteva lasciar presagire una simile catastrofe. Idem se fosse stato malato, o se lo avessi lasciato depresso a causa della cecità. Intendo dire che in tali circostanze ci sarebbero state le basi per immaginare un risvolto infelice. Invece è morto cadendo da cavallo, lontano da casa, in un periodo in cui tutto era rose e fiori e nessuno poteva immaginarsi che l'idillio si sarebbe infranto in maniera tanto netta e dolorosa, come uno strappo brusco e violento. Diamine, non so se riuscirò mai a riprendermi dallo shock. L'emozione che ho provato (forse te l'ho già detto, non mi ricordo) è stata molto simile a quando Elhaz fece coming out con Feoh; ho provato, e provo ancora, un profondo senso di smarrimento, di incertezza circa il futuro, che mai più di ora mi appare tanto nebuloso.

Mi è piaciuto il pezzo di Drest, mi hai dato la possibilità di sbirciare dentro di lui e ho apprezzato questa cosa. Il suo personaggio mi intriga molto, ha del potenziale. Bello quando consola Aris, mi sono venuti gli occhi lucidi.
Ma la lacrima mi è scesa alla fine, quando Talisha abbraccia Roshan. Ecco, lì ho avvertito un altro "crac" nel mio bistrattato cuoricino. Sono contenta che tu abbia diviso in due il capitolo, perché anche il funerale non lo avrei retto, troppi feels tutti insieme.

Roshan... beh, ormai quello che si doveva dire si è detto. Non penso si riprenderà, non del tutto. Dopo il funerale, dovrà riflettere su cosa fare della sua vita, su come andare avanti, perché è ovvio che dovrà farlo. Spero non compia azioni estreme come suicidarsi, spero che viva la vita che Trahern avrebbe voluto per lui, dedicandosi a ciò che più gli piace e provando ad essere felice, per quanto gli sarà possibile senza il compagno.
Sono addolorata per Talisha, il suo destino adesso si prefigura incerto e forse il suo sogno d'amore non si coronerà mai. Ma chissà, magari potrebbe decidere si fuggire con l'uomo che ama e mandare al diavolo il padre e le sue macchinazioni.
Bah... per ora, appunto, è tutto in una fase di stallo. C'è il lutto, il dolore della perdita, l'incredulità, la solitudine, i pianti, il funerale, questioni che non si possono accantonare velocemente. Però mi auguro davvero che il calvario termini presto per Roshan, che riesca a trovare la sua strada per trasformarsi nell'uomo che so è destinato a diventare. Ha così tante possibilità, ha ancora tanto da dare.
Sarò ripetitiva, ma sul serio stento a credere che finisca tutto così. Deve esserci qualcosa sotto, non mi arrendo. Voglio pensare che Elhaz giocherà un ruolo fondamentale, voglio credere che ci sia una speranza e che, proprio quando non me l'aspetto, tu la tirerai fuori come un coniglio dal cappello. Perché Trahern era meraviglioso e quando persone tanto meravigliose muoiono (nelle storie), ci si convince che in realtà non sia tutto perduto, che forse l'autore ha qualcosa in mente e non lascerà il pubblico a soffrire come dei cani... a meno che l'autore non si chiami George Martin, allora uno si mette il cuore in pace, piange, impreca e finisce lì. Io sono ottimista e voglio credere che in futuro Trahern tornerà in qualche modo, tornerà per stare con Roshan.

Ok, dopo questo papiro sconclusionato e incomprensibile, passo a dirti che sì, mi manca Feoh. Non sto dicendo che mi manchi leggere delle sue sfortune amorose, della sua depressione e dei suoi dolori, eh! Cavolo, che girone infernale. Ma prima o poi ne usciranno tutti, sono fiduciosa. Comunque, il dolce e cuccioloso Feoh mi è mancato molto, spero che quando riapparirà sulla scena tu non lo faccia soffrire troppo... Chissà che la morte di Trahern non abbia smosso Elhaz, facendogli capire che niente è per sempre, che la nera signora è in agguato per tutti e quando arriva non c'è scampo. Magari smetterà di tergiversare e affronterà Feoh di petto, venendo a capo dei suoi confusi sentimenti per l'adorabile selvaggio. Che palle, voglio rivederli insieme! Erano così carini...

Bene, chiudo qui. Da un lato vorrei chiederti di aggiornare presto, dall'altro preferisco di no, devo prima metabolizzare quest'ennesima valanga di feels che mi hai rigettato addosso. Ti amo e ti odio al tempo stesso, sappilo.

13/01/17, ore 18:10

Io sono ancora distrutta. Non mi riprenderó mai. Thraern nella mia mente non è morto. Non riesco a convincermi che sia successo veramente. Aiuto.
Spero di leggere presto il prossimo capitolo! Feoh mi manca molto e, per quanto non sono sicura che i suoi capitoli saranno molto felici, ho bisogno di staccare da quest'angoscia post morte di uno dei miei personaggi preferiti....

17/12/16, ore 18:51

Ho scovato questa storia ieri e dopo aver letto i primi capitoli è stato impossibile fermars: data la mia smania di andare avanti a divorare capitoli farò un recensione generale.
Al colpo di scena della verità svelata su Elhaz sono rimasta spiazzata, ma una parte di me ha urlato un "LO SAPEVO" grande come una montagna. Me lo sentivo che il biondo nascondeva qualcosa, è stato un pensiero costante che mi ha pungolato durante tutta la lettura, ma non mi sarei mai aspettata una cosa simile. Andando avanti non ho potuto non provare compassione per Elhaz, un così grande uomo che nasconde un bambino ferito che è incapace di abbandonare e andare avanti con la sua vita. Feoh mi è piaciuto tanto, è stato molto emozionante vedere la sua evoluzione e la sua crescita che lo portano a riparare (parzialmente) gli errori passati e a impegnarsi a diventare una persona migliore, per Elhaz ma soprattutto per se stesso.
Roshan e Trahern. Ci sono tante cose che vorrei dirti, ma quella più impellente è un urlato, agonizzante COME HAI POTUTOOOOO Ç_Ç Tu sei una persona crudele. Tanto. Il solo pensare a Roshan che piange sul corpo senza vita del suo amato è sufficiente a farmi venire i lacrimoni ç_ç E ora spero con tutto il cuore che sia uno stratagemma per scampare al matrimonio. Elhaz nei primi capitoli aveva detto che per un morvan è possibile trasformare l'aspetto delle persone purché esse abbiano una struttura fisica simile, e ora spero con il cuore che sia un trucco di Trahern e che nel prossimo capitolo si calerà dal soffitto in stile ninja, prenderà un Roshan incazzato nero in braccio a mo' di principessa e voleranno verso un'isola tropicale a essere felici per sempre. È l'unico sviluppo che accetto sappilo ç_ç
Al prossimo capitolo,
xxx

P.S. scusa il poema ma dovevo sfogarmi