Tenebra e Luce
di _Unmei_

30/05/15, ore 21:54

Prima di iniziare con la recensione mi scuso per non avere più commentato gli ultimi capitoli ma non sono riuscita a trovare un po' di tempo. Voglio dirti peró che non mi sono persa un aggiornamento e che il tuo è quello che aspetto con più trepidazione. Devi sapere che ho riscritto questa recensione tantissime volte perchè non riuscivo a esprimere tutti i miei pensieri e le emozioni; e visto che questo capitolo mi ha stregato, voglio farlo per bene...
Sai benissimo che amo Elhaz, forse è la cosa che ho ripetuto più spesso, amo la sua storia, il suo carattere così contorno, pieno di contraddizioni: degno di un essere così fragile e potente come solo lui può essere. Amo le sue imperfezioni perchè lo rendono perfetto. Amo leggere i suoi pensieri perchè sono intensi, puri, sintomi di un'antica fragilità che credeva scomparsa. Ed è questa sua fragilità che mi sta a cuore. Scoprire che lui ha scelto le tenebre, che ha deciso di allontanarsi da quel ragazzino così dolce e nobile mi ha rattristato. Perchè il male causato dagli altri, le loro cattiverie, il loro disprezzo hanno contagiato la sua anima pura? E' così ingiusto saperlo capace di uccidere...Sherihel non si meritava questo.
In questo capitolo ci sono tante di quelle emozioni da far male...com'è bello sapere che prova vera gioia nell'avere aiutato qualcuno, qualcosa in lui sta cambiando e ne sono felice. Inizia ad essere consapevole della sua parte fragile, prima non lo avrebbe mai ammesso neanche a se stesso. Prima avrebbe accantonato con disprezzo quei pensieri...non si può dire lo stesso per Feoh. Il povero selvaggio è ancora un tabù ma che bello vederlo così nervoso quando il suo nome sbuca tra i ricordi! Povero Feoh! Devo ammettere che il gesto di Elhaz mi ha stupita, non me lo aspettavo...certo Elhaz non lo ammetterebbe mai ma chi ci crede più alla sua indifferenza?? Quando il mal di testa è sparito Feoh mi ha fatto tanta tenerezza: quel timore nell'attesa di un male più intenso, quella speranza velata dal timore mi ha davvero intenerita. Anche Feoh è cambiato molto, è maturato in un modo che non mi aspettavo...è sempre se stesso, sempre il solito cuore impavido ma adesso in lui c'è più rispetto per gli altri. Quando alla fine decide di non desistere all'impulso di rimamere con Elhaz ha dimostrato un grande rispetto non solo verso lo stregone ma soprattutto verso se stesso. E' stato un gesto di amore verso la sua dignità e il suo orgoglio che prima davanti ad Elhaz non dimostrava. Mi piace questa parte di lui, soprattutto mi piace che la dimostri con Elhaz. Vorrei tanto sapere i pensieri dello stregone! Sono sicura che non si aspettava tanta risolutezza in Feoh...il suo atteggiamento così disperato ma sicuro mi ha estasiata, è davvero un romantico sognatore. Più leggo di lui più mi affeziono... vorrei sapere i pensieri di Elhaz perchè tanta passione non può non fare effetto...E poi sono curiosa di sapere se per Feoh prova attrazione...vorrei conoscere Elhaz anche da quel punto di vista...di Feoh già sappiamo la risposta O.o davvero un bellissimo capitolo, mi dispiace di non riuscire a scrivere meglio ma esprimere tutte le sensazioni che mi danno questi due è impossibile! A quando il prossimo capitolo? Voglio leggerloooooo! Ho qualche problema, sono drogata di questa storia...agogno sempre di più il selvaggio e lo stregone...
Spero di leggerti al più presto! Stai facendo un lavoro stupendo con questa storia...complimenti.
(Recensione modificata il 30/05/2015 - 10:15 pm)

30/05/15, ore 14:49

Questo capitolo è un capolavoro, lasciatelo dire! E' bellissimo il turbamento e la meraviglia di Elhaz quando si rende conto della felicità provata a rendere felici gli altri salvando Trahern e la sua conclusione di non essere abituato e desideroso di provare questi sentimenti perché minerebbero alla sua armatura. Il soccombere alla riflessione che i suoi sentimenti nei confronti di Feoh, dei ricordi e delle emozioni che prova non sono solo dettati dalla rabbia. Il suo assistere alla scena di Feoh con i gemelli. Il sapere che, oggi Feoh, non farebbe del male, il suo non concepire di poter abbandonare dei bimbi, l'indignazione che prova e la compassione. E il dolore che sente, e forse pure rabbia ed invidia, per il senso di protezione che Feoh ha sviluppato per i deboli quando da ragazzino, con lui in special modo, ne era del tutto privo. La sua indecisione al momento di scappare senza essere visto. Indecisione che lo ha spinto a togliere la maledizione che gli aveva "donato" quella famosa sera. Asher che si volge a Feoh con simpatia e speranza per lui e il suo protetto, Leryon che, quasi contro il suo stesso volere, mette in guardia il selvaggio sulla cocciutaggine dello stregone. Da un lato vuole smorzare le sue speranze, dall'altro lo spinge a non scoraggiarsi per ciò che gli dirà Elhaz. E il loro confronto! Le dichiarazioni d'amore ed ammissioni di colpa, il bisogno di avvicinarsi, il suo desiderio di amarlo indipendentemente da tutte le concezioni ed i pregiudizi con cui è stato cresciuto. Non lo ferma il fatto che lui è Sherihel, non prova disgusto o rabbia per l'inganno o per il sapere di chi si è innamorato, anzi se è possibile, il suo sentimento si è rafforzato ed è desideroso di "donare il suo amore anche a Sherihel e riparare al male fattogli". Lo so mi ripeto, ma è stupendo! Come quando smaschera la bugia di Elhaz, dimostrandogli quanto lo conosce, al punto che quando gli domanda se è felice, questi non risponde, perché gli dimostrerebbe che ha mentito anche alla prima domanda. E il suo piegarsi ed andarsene per non permettergli di credere che è inaffidabile e che non ha capito nulla. Per impedirgli di arroccarsi dietro altre errate convinzioni. Ulteriore dimostrazione di capirlo e conoscerlo. E questo avrà stupito il nostro stregone, chissà che faccia ha fatto quando il selvaggio gli ha voltato le spalle e se ne è andato senza voltarsi. E ho amato molto che Elhaz, alla richiesta di Feoh di lasciargli almeno la dignità di non essere usato come una marionetta, si è fermato. Non vuole più umiliarlo, forse nemmeno ferirlo. E' stanco di questo gioco, ma molto lontano da rivedere le sue convinzioni e fare introspezione su se stesso. Però non può evitare di vedere i cambiamenti di Feoh e, nemmeno, di sentire e ricordare le parole che gli ha rivolto. Chissà lo sconvolgimento quando Feoh ha usato il suo vero nome, in più lo ha fatto nella più grande dichiarazione di amore imperituro. Nel tempo passato assieme lo zerbino sembrava Feoh, lo assecondava, accettava tutto il suo sarcasmo, ma in realtà il forte dei due è lui, perché non ha vergogna di ciò che prova, non scappa dalle su colpe e dalle relative conseguenze e lotta per i suoi sentimenti.
Complimenti, complimenti, complimenti e grazie, grazie e grazie.
Un abbraccio.
Nicoletta
P. S. Mi è sorto un dubbio. Non è che il dezar ha capito i sentimenti che provano i due ragazzi? Forse si sente in colpa non solo perciò che pensa Elhaz, ma anche perché la ragion di stato, le Sue scelte passate, porteranno a separarli. Sarà lui a rompere il patto per amore e riconoscenza?
(Recensione modificata il 31/05/2015 - 10:06 am)

29/05/15, ore 17:48

È da qualche capitolo che leggo silenziosamente per via di fretta e testa altrove ma.... Evviva! Per tutto quello che è successo nel capitolo precedente (anche se scioccamente mi ero quasi "affezionata" alla cecità di Trahern O__o) e per la situazione che adesso ricomincia a complicarsi! Aspetto con ansia il momento in cui tutto esploderà in faccia ad Elhaz... Così come gli sviluppi matrimoniali del miracolato, ora che ha ritrovato il vigore di un tempo xD

C'è una frase che non mi è del tutto chiara, eora non riesco a fare copia/incolla... Comunque, all'inizio, quando Elhaz pensa che provare quei sentimenti di gioia alla fine lo avrebbe ammorbidito dice che l'altro thelian (non mi ricordo come si scrive il nome aaaaah!) "era altro". In che senso??? Qualcosa che mi sono lasciata scappare o che verrà fuori dopo??​

Intanto ti auguro buona continuazione e buona serata... Io mi sono appena rosolata in riva al lago ed è stato perfetto trovare un tuo aggiornamento!

26/05/15, ore 12:39

evviva!! finalmente elhaz ha fatto qualcosa di buono^^
felicissima per roshan, anche se e vero manchera un po tahern cieco^^

22/05/15, ore 04:08

Come scrivi le lemon tu, pochi, purtroppo:) c'è poco da dire, molto coinvolgente, molto sensuale, scritta benissimo. Soprattutto, è resa così bene la sorpresa di Trahern al fatto di poter vedere di nuovo e le sue sensazioni quando si trova a legare le percezioni.

22/05/15, ore 04:06

un bel capitolo anche questo, non importa se è corto:) Drest piace moltissimo anche a me, sono davvero curiosa di vedere come evolverà il suo rapporto con Elhaz e la sua educazione magica:D Hai reso molto bene anche l'incontro col padre:) ora resterebbe solo da sciogliere quel malefico inghippo del matrimonio! Una sola domanda: la guerra quindi è finita? Mi chiedo se il soldato innamorato di Trahern tornerà mai a farsi sentire, o se c'entri qualcosa con la maledizione: lo sapevo che quel guaritore aveva combinato qualcosa, malvagio!

22/05/15, ore 02:32

santo cielo, era perfetto. Sai veramente rendere le emozioni in modo magistrale. Toglieva il fiato. Non ho potuto staccarmi neanche per andare in bagno. Sono contenta di aver resistito fino ad ora, per leggere: oggi era una di quelle giornate in cui avevo bisogno di un racconto come questo.

21/05/15, ore 14:02

Siccome mi ero persa l'aggiornamento scorso mi sono fatta una scorpacciata di emozioni, tanto che ho ancora il sorriso stampato in faccia..
Il modo in cui hai descritto il ritorno alla luce di Trahern è stato davvero molto coinvolgente, mi sembrava di riuscire a capire tutte le emozioni che provava in quel momento. E questo mi capita con ogni personaggio, sono costruiti talmente bene che immedesimarsi in quello che provano risulta naturale, come se fossero vecchi amici che si conoscono da anni.
Amo molto il tuo modo di scrivere, così come tutti i personaggi che ci fai conoscere.
Per quanto riguarda questo capitolo, mi è piaciuto molto il dialogo fra Drest e Elhaz.
Drest può sembrare superficiale, ma non lo è affatto, e lo ha dimostrato in più occasioni.
Elhaz ha una psicologia davvero complessa, e la sua lotta interiore mi coinvolge tantissimo; mi ha fatto tenerezza il suo stupirsi nel provare emozione di fronte alla gratitudine, cosi come la sua testardaggine nel non voler nemmeno prendere in considerazione una scelta diversa da quella presa. Il suo percorso di crescita sarà ancora lungo mi sa...
Sono contenta che ci sarà anche Feoh il prossimo capitolo, è mancato il nostro selvaggio..
Ti ringrazio tantissimo per il tempo che ci dedichi pubblicando le tue storie, mi fanno davvero molta compagnia.. le adoro.
Alla prossima, ti abbraccio ;)

11/05/15, ore 10:03

Si, Feoh mi e’ mancato, e mi manca la relazione tra i due ex-innamorati!
Non farci mancare mai i loro litigi, gli sguardi pieni di rancore e richieste di perdono degli ultimi tempi.
Elhaz pare stia cambiando dentro, sara’ un rinnovarsi davvero difficile per lui, cosi’ ostinato e fermo sulle sue decisioni. Magari il rapporto con Drest potra’ aiutarlo, portando una ventata di spensieratezza .
Roshan sembra felice, dico sembra perche’ credo che inizi un periodo duro per lui; Trahern, ora che ha recuperato la vista, sara’ indaffaratissimo e non mi scordo che ha una promessa sposa: trouble in paradise?
Grazie per averci dilettato con un altro capitolo della tua storia , ti aspettiamo, bacio

10/05/15, ore 19:25

Felicissima del nuovo capitolo! <3 Mi è piaciuto molto il dialogo tra Elhaz e Drest, anche io apprezzo davvero il loro rapporto, ma in realtà mi toccato anche il momento in cui Trahern rivela la sua guarigione al padre.

"Finalmente il padre strinse a sé il figlio, e in quell’abbraccio, per la prima volta dal momento in cui aveva riavuto la vista, Trahern sentì sfuggirgli una lacrima."

Questa parte è davvero bella, soprattutto considerando il carattere del personaggio e le sue reazioni alla guarigione fino a quel momento. Complimentoni. :')

Per il resto, non vedo l'ora di rivedere Feoh >w< e scoprire come andranno avanti le cose per la mia coppia scoppiata preferita <3

ps: E' una sciocchezza, ma in caso ti potesse servire è rimasto un mini-refuso qui: "A quell’accusa bofonchiata in tono offeso, ed Elhaz sogghignò." L'"ed." penso sia sfuggito alla revisione :3
pps: Non so se te l'avevo già scritto, ma credo seriamente che una volta terminata la storia potresti/dovresti prendere in considerazione di rivederla e proporla a un editore che si occupi di questo tipo di narrativa. E' meglio scritta e sviluppata di molti testi che si trovano in libreria, con storia e personaggi coinvolgenti. Imho selezionando gli editori giusti potresti davvero avere la possibilità di pubblicarla. Chiaramente questo vale solo in caso sia una cosa che t'interessa e che desideri, ma ci tenevo a dirtelo, ecco ^^

09/05/15, ore 16:47

Che bello, mi sei mancata tantissimo!
Ho trovato questo capitolo molto dolce. Sono così felice per Trahern!
Spero però che Elhaz si renda conto presto di sbagliare...
E sì, in effetti Feoh mi manca tantissimo, infatti non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo *^^^*
Ora vado, che d'Annunzio e le sue costole mancanti mi aspettano...
A presto! <3

09/05/15, ore 11:54

Certo che Feoh mi è mancato! E ho come l'impressione che Elhaz accetti l'invito non solo per la gioia che prova ad aver fatto del bene, ma anche per scappare da lui. Non solo si prende qualche giorno che gli permette di non vederlo, ma anche per rimandare il confronto con le emozioni di Feoh che hanno abbattuto le sue barriere. Il sapere perché è successo e il perché di quell'ondata. Mi piace pensare che si porterà Drest con se che si intrometterà. Chissà come sarà la conoscenza con il bel selvaggio. Bello l'incontro padre figlio e sarà emozionante anche quello con i fratelli :).
Un abbraccio cara

08/05/15, ore 23:10

Bello ed intenso e commovente seppur sul filo dell'ironia. Ellhaz avrebbe bisogno di una bella rimestata e di riordinare le sue priorità. Confido nel futuro e nell'illuminazione. A presto.

28/03/15, ore 13:03

Mi hai fatta emozionare. Come si guardano, ciò che provano, specie Trahern che non può esprimere ciò che si prova a tornare a vedere e poter finalmente vedere il suo amore. Il suo viso, le sue emozioni il suo corpo. Unire alle sensazioni conosciute (tatto, sapore, odore), pure la vista. Emozionante. Il loro dichiararsi amore in tutti i modi. Il loro desiderarsi. Il voler sentire Roshan dentro, una nuova unione voluta soprattutto da Trahern che è un maniaco del controllo è bellissimo. Ed è bellissimo che voglia questa comunione al di là del piacere. Complimenti. Mi hai davvero fatta emozionare :). Un abbraccio

27/03/15, ore 22:39

Cara Unmei, sono la Elizabeth_Bennet di FB (così per completezza di informazione...)
Non recensisco molto, non riesco a scrivere, verbalizzare, quello che sento, quindi evito di fare commenti che possano essere qualcosa del tipo "molto bello questo capitolo" e basta... tra l'altro la mia coppia preferita del racconto è l'altra. Tuttavia ho bisogno di esprimere la mia soddisfazione nel leggere il capitolo, e nel dirle che se lei ritiene di non essere in grado di scrivere scene del genere, sottovaluta di gran lunga le sue qualità!
Il colpo di genio, a mio parere, è stato conferire a Roshan il ruolo di attivo nella coppia: non sono un amante dei ruoli fissi, già con Feoh ed Elhaz li aveva ribaltati e mi era sembrato più che spontaneo (e sappia che mi aveva reso molto felice).
La maturazione di Roshan dal punto di vista dei sentimenti e della decisione nelle sue azioni, la caparbietà con cui ha portato avanti la sua opera di convincimento nei confronti di Trahern, affinchè decidesse di tentare un'ultima volta la guarigione, ha avuto come (mi faccia passare il termine, non è corretto, ma non ne trovo di migliori) "naturale" conseguenza il desiderio di Trahern di affidarsi completamente al suo amore.
La crescita di Trahern è qualcosa di più sottile, meno evidente perchè ha un'età maggiore, un vissuto particolarmente doloroso ed intenso, cose che hanno influito sul suo agire fino a questo momento. Sembra quasi distaccato, incredulo, restio a credere nel "per sempre" di questa nuova situazione. Vuole affidarsi a Roshan in tutto, come per avere un'ancora di salvezza per la sua anima.
Ora sono sulle spine nell'attesa di sapere come mi risolverà tutta la faccenda del matrimonio, sono una tipa all'antica...
Domanda: stava scrivendo questo capitolo quando aveva pubblicato il link dei Biffy Clyro "Many of horror"?
La prego, non mi faccia penare nell'attesa di sapere come mi tormenterà il povero Feoh ed il povero Elhaz!
Grazie per il capitolo!
​CharmBlade7