Tenebra e Luce
di _Unmei_

23/09/15, ore 12:38

Ecco che arrivano i primi dubbi, l’incertezza di Roshan comincia a vedersi. Bada bene, incertezza sul futuro con Trahern, e non sui sentimenti che prova quest’ultimo verso di lui; capisce bene che il maggiore e’ innamorato, ma nel contempo non sa come potranno far convivere il loro amore con la vita che si appresteranno a vivere, compreso il matrimonio con la promessa sposa!
Pero’ non noto nemmeno un dubbio sul fatto che Trahern non si voglia sposare, come mai? Lo trovo poco lusinghiero nei confronti del ragazzo che si e’ dato corpo e anima al guerriero. Il futuro ci riservera’ un colpo di scena all’altare?hihihhihihihi
Gli altri due li adoro! Si stanno rincorrendo l’un l’altro, uno lo pensa e non vorrebbe, l’altro non lo vede e lo cerca…
Penso ci vorra’ del tempo per Elhaz per elaborare la sofferenza che prova da una vita, e riuscire a perdonare Feoh.
Quest’ultimo e’ davvero pentito e non sembra nemmeno piu’ il ragazzone sconclusionato e pasticcione di qualche capitolo fa; la brusca perdita dell’amato lo ha fatto maturare molto velocemente.
E’ molto bella l’immagine di lui che, per scontare la colpa, non vorrebbe essere stato guarito dal dolore alla testa.
Drest riuscira’ a farli riavvicinare almeno un poco? Il ragazzo mi sembra la chiave di volta di tutta la faccenda, lo e’ stato per la guarigione di Trahern…magari lo sara’ anche per loro…..
A presto e grazie per non dimenticarti di noi, bacio

19/09/15, ore 10:55

Elhaz non vorrà ammetterlo, ma saprà cosa gli ha impedito di sollazzarsi fra le lenzuola con il tipo. Saprà CHI ha occupato la sua mente impedendogli di fare ciò che si era imposto. Inoltre lo dice chiaramente "che dovevo farlo, perché era proprio ciò di cui avevo bisogno: una persona completamente diversa, sotto ogni aspetto". Una persona completamente diversa..... da Feoh. A questo punto il germoglio del dubbio di provare a sua volta qualcosa per il selvaggio dovrebbe essere in fioritura. Drest è bravo a lanciare quel sasso di CHI gli ha impedito di andare avanti nel suo proposito. E la scena fra lui e Feoh mi è sembrata perfetta, concordo con te che una reazione più violenta sarebbe stata una forzatura. Purtroppo per non voler sbilanciarsi troppo Drest depista un po' il mio amato, in quanto ora potrebbe credere che in fondo lo stregone stia bene così, senza di lui mentre l'allievo stesso lo esclude. E' l'inizio di un rapporto amichevole fra i due? Certo che il curiosone di Drest ora cercherà di capirci sempre di più. Si intrometterà, che gli Dei lo aiutino :). Roshan è geloso e ha paura. Non dubito minimamente dei sentimenti di Trahern, ma al posto del ragazzino starei peggio di lui. Talisha è la futura sposa, la madre dei figli, la donna con cui dividerà il letto e la vita pubblica. Degmar è fortunato che sia Trahern il promesso sposo in quanto un altro avrebbe voluto la sua testa, ma quando al pensiero del talamo nuziale lo vorrà morto pure lui! Io sono convinta che non arriveranno mai alle nozze, però mette tristezza il sapere che Trahern potrebbe evitarlo, anche se ad un presso alto, ma Talisha no. Suo padre troverebbe un altro partito di rimpiazzo, non la darebbe mai a Degmar. Drest è innamorato e ricambiato dal fratellino? Hai fatto un salto temporale di tre mesi, ma ci farai sapere quali sono i pensieri che hanno assillato il nostro stregone, vero?
Un bacione cara e speriamo che il nostro selvaggio riesca a riavvicinarlo anche solo per poter parlare con lui.
Un bacio

18/09/15, ore 21:36

Alla fine la gelosia è venuta fuori sul serio, anche se all'inverso di chi mi aspettavo! Niente, quanto mi piaccia leggere questa storia ormai lo sai bene, quindi non mi dilungo, ma ci tenevo a dirti l'idea dell'incontro tra Feoh e Drest mi è piaciuta molto, e altrettanto il momento di intimità tra lui ed Elhaz! Il secondo soprattutto era molto d'atmosfera, l'ho davvero apprezzato, e sentire i botta e risposta di questi due insieme è sempre un piacere.
Spero che le cose andranno bene anche per gli altri due signorini, anche se capisco benissimo l'ansia di Roshan.
Spero che l'ispirazione per il nuovo capitolo arrivi presto! ^^

30/08/15, ore 22:22

Ciao! Wow, mi prende davvero bene!
Come promesso ci sono, adesso parliamo del racconto.
Si, il cambiamento o meglio l`evoluzione per quanto riguarda l`evoluzione si... sente, vede, legge. Mi sono piaciute molto le descrizioni dei luoghi e in particolare il ricordare di Feoh il luogo non avvolto dal inverno.
Una parte di me è ancora con Ewan e Edgar e al primo incontro con Elhaz, esso mi ha ricordato Ewan, ma è inutile dire che un secondo dopo mi sono resa conto del errore enorme che avevo fatto. C`è malizia e un pizzico di dolce divertimento nel infastidire e far "soffrire" Feoh in lui. Non devo assolutamente paragonare le due ff. Comunque non saprei dire quale delle due scritture preferisco.
Personalmente il fantasy non è un genere che mi attira; intendiamoci anche io feci il mio periodo fantasy, da quanto hai detto però il racconto non è incentrato su di esso. Comunque dei vari sottogenri del genere ho sempre preferito quelli di avventura con draghi demoni ecc.
Ah, mi è piaciuto come hai espresso come la valle ( che tra l`altro mi ha fatto venire in mente Eragon, conosci?) muta in base a come sono le stagioni. Ho trovato dolce la preoccupazione di Feoh per Elhaz ^-*
Trovo che Feoh sia molto orgoglioso e permaloso, ma che sia molto buono. E non so ho l`impressione che Elhaz tenga lontani tutti per... paura o non so un qualcosa..che sia un stronzo antipatico probabilmente si, ma anche un dolce uomo che fa del bene. Mi sembra che entrambi ad alcune persone, che po' lo facciamo quasi tutti no?, mettano una facciata ma che tra loro siano davvero chi sono, per quanto si possa sapere chi siamo.
Mi ha dato un pochino sui nervi l`approccio di Feoh... santo cielo lo trovo davvero irritante quando le persone fanno così, po' ripeto è una facciata.
Ah per Crushed non vorrei infastidirti oltre solo che ci tengo davvero molto; la mail alla quale l`hai mandato non l`ho più, se ti dessi quella nuova me lo rimanderesti?
Ti farò sapere cosa penso anche degli altri personaggi e approfondirò i parerei su questi ecc. spero di non aver detto cavolate.. ahaha
Baci Liris

17/08/15, ore 00:47

Bello!
Mi ha colpito in particolare la centralità del fuoco in questo capitolo: leggendo del sogno di Elhaz, mi ero concentrata sul rapporto tra i "due", ma mi era sfuggito che si trovassero nel tempio di Imastel, per cui la frase di Feoh "Imastel, è nella tua casa che lui è cresciuto" colpisce molto: Elhaz è stato allevato nel culto di Imastel, ma scegli di essere un morvan. Non a caso, scivola nel sogno mentre è davanti a un fuoco acceso, e Feoh riflette davanti all'altare. Un bel gioco di specchi:) Ah, che testaccia dura! La parte del sogno è molto bella e inquietante. Mentre mi è chiaro, però, perchè sogna se stesso bambino, si aprono un po' di domande: perchè in quel luogo? Perchè era grigio e il fuoco spento?Siamo proprio sicuri che riprendere il suo vecchio mestiere potrebbe renderlo felice, in particolare dopo che si è reso conto del fatto che il suo gesto di pietà potrebbe essere una conseguenza dell'incontro con Trahern e Roshan... i quali, immagino, soffriranno orrendamente nei prossimi capitoli, giusto?:D  Poi hum.... il sangue nel medaglione di Feoh, questo voto a Imastel... hum... inquietante.
Sempre per la rubrica <> mentre Elhaz se la raccontava, mi è tornato in mente Elio e Le storie tese - Non starai mica piangendo??? Noooo, mi è entrata una bruschetta nell'occhio... Elhaz su, la polvere??' Polvere????  ahhh che pazienza

(Recensione modificata il 17/08/2015 - 12:54 am)

16/08/15, ore 22:59

Il tuo aggiornamento arriva insieme al fresco e ai temporali... Cosa potevo volere di meglio!?
Non vedo l'ora che arrivi il freddo vero per godermi questi capitoli ipermalinconici con una tazzona fumante di tè 😊 ...sbaglio a pensare che la ragazza ci sia già nota????? Mmmmmmm... Buon lavoro! Attendo con ansia nuovi sviluppi.

15/08/15, ore 15:44

Quando ho visto l'aggiornamento mi è uscito un sorrisone davanti al pc! Come dicevo nel commento alla side, felice che tu sia riuscita a sbloccarti e ad andare avanti con la scrittura *_* Elhaz continua a fare un passo avanti e due indietro, la sua testardaggine è davvero epica (una parte di me commenta "senti da che pulpito" ma facciamo finta di niente). La scena del sogno secondo me l'hai resa molto bene, e la preghiera di Feoh e la promessa di "dare qualsiasi cosa"... da un lato mi spaventa e dall'altro non vedo l'ora di vedere cosa succederà. Spero tanto di leggere presto il prossimo capitolo! ^^

(Recensione modificata il 13/12/2016 - 08:54 pm)

14/08/15, ore 22:20

Povero povero Fheo... Mi preoccupa un po' la preghiera fatta al tempio...darei qualsiasi cosa... Mi tremano i polsi. Attenzione non facciamo scherzi eh... Il cuore di Elhaz si sta aprendo ma poi si richiude... Mazza quanto e' ostinato!!! Mi auguro di leggere presto il prossimo capitolo.... Grazie

14/08/15, ore 17:22

Mi sa che facciamo un passo indietro e non in avanti, ma non sono sorpresa! Elhaz non intende interrogarsi sul suo turbamento, un accenno di risposta alle sue domande affiora spontaneamente, ma lui le taccia con baggianate del tipo: la stanchezza, le emozioni della guarigione, l'affetto ricevuto. Si racconta frottole, perché non è pronto a guardare i suoi sentimenti. Forse nemmeno è pienamente cosciente che ha reso il suo salottino privato un luogo simile alla casa che aveva con Feoh, e accoccolandosi le sue emozioni trasbordano e con queste i ricordi, o viceversa, e sprazzi di onestà su dei sentimenti veri e sinceri che ha provato per il selvaggio e con il selvaggio. Calore, amore, complicità, condivisione, confidenze. Io credo vivamente che abbia travisato se stesso, il fanciullo ferito che è in lui. Non deve essere protetto dalle barriere innalzate, ma confortato e bisognoso di lenire le sue paure e le sue sofferenze. Non è la gabbia dove vuole rinchiuderlo che necessita, ma fare uscire il suo dolore e curarlo. e qui fa il passo indietro, perché si trincera dietro ai vecchi propositi, ma le fondamenta sono sempre più crepate.... Feoh nel suo dolore è uno spettacolo. Sogna, spera, beve, fa un passo indietro per evitare di perdere il poco rispetta che ancora ha per se stesso. E' buffo, che uno si fa del male per non guardarsi dentro mentre l'altro, il meno introspettivo dei due, cresce e non si perde giorno per giorno. Feoh reagisce bene a qualcosa di inaspettato e più grande di lui, Elhaz, che era preparato, annaspa! E' bella la sua preghiera di cuore ed è bello come noti quanto è cambiato e di come non è più e nè mai lo sarà, la persona di prima! Sente il bisogno di compagnia, sa di poterla avere, ma la rifiuta, perché è fedele ai suoi sentimenti ed è anche una forma di rispetto verso Elhaz, che ama, e verso la compagnia saltuaria, che non prenderà in giro. Perché va bene l'incontro occasionale con fine a sè stesso, ma pensare ad un altro durante, non è proprio corretto.....
Concordo, lo stregone non andrebbe a cercarlo, ma sono certa che sognerebbe ogni giorno di farlo o di ritrovarselo alla sua di porta.
Un bacio cara e buon ferragosto

14/08/15, ore 17:02

Non puoi immaginare la mia felicità nel vedere la pubblicazione del nuovo capitolo... Mi sono mancati terribilmente. È un caitolo molto commovente, elhaz è immerso in una sofferenza che ha radici troppo profonde per poterla abbandonare lasciandola semplicemente scivolare via. Il suo è un percorso assai arduo soprattutto perché il perdono deve venire dal suo animo e non sarà semplice. Appena si formano crepe nella sua barriera il pensiero corre dalla sua amata sacerdotessa ed ecco che nel cuore il rancore e l'odio per ciò che è stato ritorna senza lasciare traccia alcuna di un sentimento simile all'amore. Non sarà semplice per feoh ottenere il perdono perché il dolore che è stato inflitto a kaytara riempie elhaz di un odio troppo profondo che magari avrebbe potuto acquietare se la vittima fosse stata solo lui... Ciò che mi ha molto commosso è il sogno con il piccolo sheriel, quanta sofferenza c'é in lui, quanta fragilità indossa il suo animo. Talmente tanta che il suo cuore lo porta a sognare di abbracciare il bambino che è stato per dargli conforto, per donargli almeno nella fantasia un sostegno. Assai commovente è stato feoh nel tempio... Anche il suo dolore, sebbene diverso, è intenso e sincero. In lui albergano colpe e pentimenti che probabilmente mai se ne andranno... Feoh è cresciuto, è maturato piú in questi mesi che in una vita intera. Ciò che dice alla fine, la sua preghiera è così profonda, piena di amore che mi sono venuti i brividi... Amo questi tormenti. Sono davvero curiosa di cosa accadrà e come il dolore di elhaz si evolverà, perché è vero feoh è cambiato, è cresciuto, è pentito ma ciò che sheriel ha dovuto patire non si può dimenticare... Il passato è lì, fermo e immortale e niente e nessuno potrà cambiarlo e ora come ora elhaz non è disposto a lasciare il rancore per l'amore. Sinceramente non ci riuscire nemmeno io... Scusa per eventuali orrori ma il pc è rotto da mesi (non ancora mi decido a portarlo ad aggiustare) e sto scrivendo sul cellulare ed è scomodissimo! P. S. Per curiosità, nel il prossimo capitolo chi ci sarà? È scorretto chiederlo ma voglio crogiolarmi almeno nell'attesa! Non vedo l'ora di leggere un nuovo incontro tra elhaz e feoh... Alla prossima e come sempre ottimo lavoro :)

12/06/15, ore 12:50

Salve a tutti/e,
Mi permetto di proporre questa autrice perché merita davvero. Lo stile è semplice ma per niente banale, le descrizioni, i sentimenti, gli stati d'animo sono presentati così bene che immergersi e immedesimarsi viene spontaneo. La trama è coinvolgente, mai scontata e con colpi di scena davvero ben fatti. Ripeto, per niente scontati. I personaggi hanno una propria personalità, la loro psicologia è assai reale. Gli avvenimenti hanno un naturale decorso, mai innaturale e affrettato. I dialoghi sono scritti egregiamente e spesso a me personalmente emozionano. È una storia in cui i piccoli gesti sono assai significativi... Spesso un sentimento si intuisce proprio da una cosa apparentemente insignificante ed è una delle caratteristiche che amo di questa storia e di questa autrice. Qualsiasi sia la vostra scelta vi consiglio di leggerla perché al di là dello stile maturo, del piacere nel leggerla, dell'inevitabile affezionarsi dei personaggi, ci sono argomenti profondi che fanno riflettere il lettore. Meriterebbe una recensione migliore dalla mia ma spero che la prendiate ugualmente in considerazione.

08/06/15, ore 11:20

O cavolo! Che capitolo mozzafiato!
Elhaz non si muove di un palmo dalle sue convinzioni, o almeno non lo da’ a vedere, ma dentro di se’ ha un terremoto.
Mi piace molto lo scombussolamento del morvan, le emozioni contrastanti che ormai deve convincersi di sentire, per lui sono devastanti.
Ma quanta costanza povero Feoh, e’ davvero innamorato, davvero tanto. Spero che questa sua tenacia sia premiata prima o poi, mmh?
Grazie per il capitolo nuovo, ci dai sempre nuovi spunti, ti aspettiamo sempre!

02/06/15, ore 20:04

Rieccoli! *___* Non ne ho mai abbastanza di questi due XD Felicissima del nuovo capitolo dedicato e che finalmente le cose tra loro si smuovano! Tra parentesi, adoro anche i maestri e la frase sibillina di Asher spero venga spiegata più in là x3 Per il resto sento tantissimo l'atmosfera delle ambientazioni, i miei complimenti anche per questo.
Sono curiosissima di scoprire come continuerà la storia e ciò che li aspetta... ora che Elhaz sta quantomeno arrendendosi al fatto che non è riuscito a cancellare Feoh e continuare come niente fosse, voglio proprio vedere se accadrà qualcosa che lo spingerà a fare due conti più approfonditi con ciò che prova (okay, io lo dico tanto puoi benissimo dirmi "no, non c'entra niente" o non rispondere: penso che se qualche altro servitore/servitrice del Kirshnar, o magari qualche cliente, lo notasse ed Elhaz se ne accorgesse e si prendesse un po' di paura la presa di coscenza farebbe un improvviso balzo in avanti XD Ma queste sono le mie preferenze personali, di base mi va bene qualsiasi seguito della vicenda che reputerei in linea con la storia, se mantieni sempre questa qualità ^^ anche se mi auguro vivamente che ci sia l'happy ending, ecco).

01/06/15, ore 18:33

Oooh... Ma questo è un enorme passo avanti!!! Un passo gigantesco! Aspettavo la scena in cui Feoh avrebbe finalmente avuto il coraggio di chiamare Sheriel con il suo vero nome, quando avrebbe capito che per riconquistare Elhaz avrebbe dovuto eliminare i muri che aveva costruito contro di lui e contro tutto il suo passato! Quella scena me la sono immaginata molte volte davvero. (perché naturalmente faccio dietrologia su una storia di qualcun altro... In effetti ci azzecco raramente). Adoro la frase "Elhaz è testardo fin quasi all'autolesionismo", non so perché ma direi che è la mia frase preferita nel capitolo! Ho amato anche la scena con i bambini (effettivamente avevo immaginato anche quella...), Feoh sarebbe un gran bel padre secondo me! Però non hi capito perché Elhaz abbia semplicemente tolto la maledizione. Un secondo prima si rifiutava anche solo di pensare a Feoh e il secondo dopo accetta di volergli togliere la punizione così, senza valanghe di seghe mentali sul fatto che è sempre lo stesso selvaggio, che se la merita comunque, che un bel gesto non cambia niente...? E poi dopo questo ritorna scostante e acido... È un passaggio che proprio non ho colto e per quanto ami quando velocizzi le cose (fattifattifatti!!!) c'è qualcosa che lascia l'amaro in bocca... È di nuovo la mia solita propensione alla dietrologia? Oh beh, lasciami perdere se è così... Grazie per la pubblicazione veloce stavolta!
alla prossima, Eldy
ah no! Ho ancora della dietrologia spicciola da fare! Engath si sente in colpa per aver rovinato il futuro a suo figlio, che ne ha passate già tante, e a Roshan che glielo ha restituito, vero? Perché sa che si amano, ma non possono stare insieme... Oooh, credo di aver definitivamente finito! Stavolta è veramente un alla prossima (che spero sia veloce come questa :D) *curiosacuriosacuriosa* dove immagino ci saranno Trahern e Roshan. :)
(Recensione modificata il 01/06/2015 - 06:39 pm)

01/06/15, ore 03:15

Engath non ce la racconta giusta: il senso di colpa è solo perchè Roshan  si è rivelato più efficiente di lui nel salvare Trahern, o ha capito tutto fin dall'inizio e si sente in colpa per il matrimonio? Qualcuno fa l'ambiguo, qui:) Inutile dire che sono molto curiosa riguardo al loro futuro.

Bel capitolo, veramente molto intenso. Direi che abbiamo fatto giganteschi passi avanti, lasciare Elhaz senza parole non è cosa da poco. Il nostro caro Feoh sta imparando a fare le domande giuste e non mi sarei mai aspettata che fosse graziato in questo capitolo. Mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di Elhaz quando Feoh se ne va senza tentare di spupazzarrselo, rincorrerlo, stuprarlo, tentare almeno di rubare un bacino. Bravo Feoh, che self control! Quanto allo stregone, me lo immagino un po' tipo fidanzatina scazzosa del tipo: "Ti avevo detto di non starmi addosso e adesso te ne vai? Non era previsto!!"
Bene bene, immagino che adesso il tempo per riflettere serva più a lui che non al selvaggio, anche se spero che si metta a studiare bene tutte le possibile crepe per farle saltare in aria con la dinamite:)

- parentesina: lo sapevo che c'era un filino sottile di tenero anche tra i due maghi senior:D:D:D gli amati futuri suoceri:D