Tenebra e Luce
di _Unmei_

09/09/13, ore 12:55

Ma che belli i festeggiamenti! Mi ha fatto molto piacere sapere un po' di queste tradizioni, arricchiscono la storia in maniera straordinaria.
Per quanto riguarda i personaggi... per ora penso che il mio preferito sia Feoh. Non lo so, lo trovo troppo dolce ahah! Comunque magari cambierò idea in futuro, chi lo sa.
Sono anche affascinata da Trahern, più che altro da quel suo spirito guerriero lol
Che dire... capitolo piacevolissimo, mi sto sempre più affezionando ai personaggi. Non vedo l'ora di sapere come andrà avanti! (e per quanto tu dica che accadranno un bel po' di cose, io continuo ad aspettare con ansia la proposta di matrimonio di Feoh xD)

Un bacione e spero a presto,
Icarus

30/08/13, ore 20:00

E con la puntualità di un'influenza a Natale o di un brufolo il giorno del matrimonio... eccomi qui a recensire anche questa fic! Non sarà facile liberarsi di me, mia cara! Complice un leggero malanno, oggi mi sono sentita autorizzata a non seguire le lezioni e restarmene in camera mia col computer a leggermi la tua storia.
Eeeeee sono entusiasta anche di questa! Incredibile, mi hanno presa entrambe. Non saprei quale scegliere. Forse "In un paese d'estate", essendo più avanti nella vicenda, mi è un po' più familiare. Ancora non ho inquadrato bene Roshan e Trahern (che mi piacciono un sacco comunque), ma sono letteralmente innamorata di Feoh e Elhaz. Cioè sono bellissimi **
Però sento un po' di inquietudine perché quella nostalgia di Elhaz può essere pericolosa. Va be' che ha ribadito più volte di essere soddisfatto della sua scelta, però...
e comunque il problema principale sta nel fatto che prima o poi dovrà succedere qualcosa che li farà soffrire, su questo non c'è dubbio. Altrimenti dove sta il nostro divertimento? *risata sadica*
Ma Feoh... oddio, quanto è puccio! Tutto eccitato per la proposta di matrimonio. Dolcissimo!

Pooooi volevo ribadire i complimenti riguardo al tuo stile di scrittura, ma qui aggiungo anche una standing ovation per le scene lemon... CIOE', sono dei capolavori! Scrivere quelle parti bene e senza scendere nel volgare ma coinvolgendo il lettore è difficilissimo, ma tu ci riesci in pieno! Un applauso ed un inchino. E se Elhaz accetterà di sposare Feoh ti faccio anche una statua in marmo a grandezza naturale.

Oookay, ho finito! Non ti preoccupare, scrivi con calma. Io mi metterò tranquilla tranquilla a mangiarmi le mani in un angoletto :D
Un bacione e a presto,
Icarus

p.s.: mi piace un sacco come hai descritto le ambientazioni e hai spiegato la magia. Neanche un po' di infodumb! E che bello che non ci sia omofobia, almeno qui! Molto rilassante xD

19/08/13, ore 00:14

Sembra di entrare davvero in quel maniero, di assistere alla loro vita, ai loro spostamenti e di partecipare ai loro discorsi.
Rendi tutto così reale.
E il rapporto tra i due è splendido. Sta crescendo in modo naturale e si stanno innamorando senza rendersene conto.
Inutile dire che la scena finale mi ha quasi bloccato il respiro. Perfetta.
Grazie.

18/08/13, ore 21:59

Mi hai messo una tale voglia di pigrizia-invernale che non so nemmeno spiegartelo!

Mi è piaciuta l'anticipazione sulla società in cui vivono, anche sulla completa accettazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso. In fin dei conti cambia un bel po' le cose.
Mi piace come si sta evolvendo il rapporto tra Roshan e Trahern, così come la sola personalità di Trahern... è un peccato che per adesso abbia idee così "spaventose" dell'amore, ma per quello che lo aspetta...beh! Questi maledetti matrimoni combinati-organizzati è già la seconda volta che ci fanno stare in pensiero!! (sicapiscedichiparlo???) Temo proprio che il povero Roshan non avrà vita facile in fretta :)

“Hah! Vorrei proprio che uno di loro andasse dal dezar Brandech e gli dicesse in faccia che è poco virile. Così, per vedere con quante ossa ancora intere ne uscirebbe.”

AHAH Mitica come al solito.

18/08/13, ore 21:29

Di norma penso sia inutile commentare capitolo per capitolo (preferisco recensire storie complete o blocchi di capitoli interi), ma per questa volta ho voluto fare un'eccezione: dopotutto, i protagonisti indiscussi del capitolo sono Roshan e Trahern. Mi piace molto di più questo nuovo Trahern, un po' malinconico, ma anche sagace, sarcastico e, soprattutto, con sprazzi di una dolcezza disarmante, che colpisce me ma ancor di più (e per fortuna!) Roshan. Mi piace come la loro relazione diventa sempre più profonda di capitolo in capitolo, con Roshan che comincia a capire di provare qualcosa e Trahern che forse è ancora troppo preso da se stesso (comprensibilmente) per interrogarsi a fondo su quello che sente... Spero solo che tu non commetta l'errore di scadere nel banale cliché slash del povero innamorato e del super desiderato che invece non capisce niente e a un certo punto si ritrova i sentimenti dell'altro sbattuti in faccia e, toh!, si accorge di ricambiarli. Sarebbe una banalizzazione del rapporto affascinante che sei riuscita a creare, stai attenta!
Ciò detto, attendo ulteriori sviluppi...

13/08/13, ore 15:34

Devo dire che, finora, di tutte le originali epic fantasy slash che abbia letto, questa assurge a una posizione dominante su tutte - non che le abbia lette tutte né che la mia opinione abbia qualche valore, visto che non sono niente di più che un nickname, ma penso faccia piacere saperlo, no? Comunque sia, i miei personaggi preferiti sono, quod erat demonstrandum, quelli che appaiono meno, ma è sempre così, ormai mi ci sono abituata - certo, a volte i miei preferiti sono quelli che muoiono subito, quindi mi ritengo fortunata. Comunque, Roshan è un amabile orsetto di peluche (si legge "Ròshan" o "Roshàn"? Io lo leggo nel secondo modo, mi piace di più, però è sempre interessante sapere come lo intende l'autore originale - anche perché su EFP hai occasione di chiederlo, leggendo i libri no) e mi fa una tenerezza infinita, con tutto il suo ottimismo (forse perché i miei personaggi sono tutti musoni XD), mentre Trahern mi affascina molto, mi piace il suo orgoglio e soprattutto mi piace che sia cieco - ho un'insana passione per i personaggi menomati, you don't want to know about it. Feoh invece mi sta antipatico a pelle (è proprio un villico, anche se di buon cuore, non c'entriamo proprio niente l'uno con l'altra XD io somiglio di più a Elhaz, però sono molto più intrattabile, perciò io e Feoh non potremmo proprio vederci, temo) ed Elhaz è tollerabile, anche se la sua calma fa a pugni con il mio temperamento.
Quanto alla trama in sé, non ho ancora capito dove tu voglia andare a parare con entrambi, ma, visto che con Feoh ed Elhaz affronti perlopiù la loro vita di coppia, almeno per il momento, preferisco le parti con Roshan e Trahern anche perché la trama prosegue non solo in senso romantico - o meglio, nient'affatto in senso romantico, per ora almeno. XD
Mi piace anche lo stile, molto fluido, le descrizioni sono chiare, i nomi inventati piacevoli (sì, mi faccio seghe mentali anche su quelli quando leggo una storia XD), non c'è molto infodump ed è comunque "equilibrato", non pesa, insomma.
Finora, comunque, hai i miei complimenti e il mio interesse. Continua così!

03/08/13, ore 12:18

Ed anche questo capitolo è bellissimo e malinconico.
Sono sempre con il fiato sospeso perchè da un momento all'altro mi aspetto un patatrak, che sconovlgerà questa quiete.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Sempre bravissima, sempre comlimenti ^_^
Un Kiss

01/08/13, ore 12:11

Ed eccomi qui, in questa calda giornata di agosto a commentare questo capitolo. La recensione sarà decisamente confusa, ma fa troppo caldo affinchè io riesca a formulare dei pensieri coerenti.
Finalmente siamo tornati da Feoh e Elhaz, mi piacciono sempre di più loro due, hanno un rapporto decisamente particolare, si amano, eppure Elhaz con il suo comportamento rende tutto più complicato. Non è nemmeno geloso quando scopre che Feoh gli ha detto una bugia, ma da parte sua si fida dell’altro; anche se forse un po’ di gelosia da parte sua renderebbe felice Feoh. Un piccolo dubbio, una certa curiosità su quello che sta combinando, perché è consapevole che gli nasconda qualcosa. In alcuni casi però la sua fiducia può essere scambiata per indifferenza, Feoh ancora non ci pensa, paragona solamente quale sarebbe stato il suo comportamento a ruoli invertiti, e un pochino rimane ferito. Elhaz imparerà mai a comportarsi diversamente? Insomma si renderà conto che questo suo comportamento ferisce il suo compagno?

Tornando ad Elhaz, sembra che la sua casa, la città da dove viene gli manchi parecchio, ma posso capire come si sente a dover vivere in un luogo tanto differente da quello a cui è abituato, dove è cresciuto ed è stato educato, ma la sua decisone di rimanere con Feoh forse è anche una dimostrazione di amore. Decidere di rimanere nella terra del suo compagno piuttosto che separarsi da lui; in questo caso però magari dovrebbe aprirsi un tantino di più con Feoh, parlargli del posto da cui viene, magari anche proporgli di visitarlo, dargli una dimostrazione non solo di amore e fiducia, ma del fatto che non si vergogni di lui, che in qualsiasi caso è pronto a fargli conoscere il suo passato, la sua vecchia casa, la sua famiglia (o meglio i suoi maestri).

Ribadisco che le loro battute, e quei battibecchi anche quando fanno sesso sono fantastici, sembrano una coppia che sta assieme da quarant’anni e che conosce a mena dito i pregi e i difetti del compagno. Non fanno altro che litigare, prendersi in giro, ma al tempo stesso si amano alla follia. Forse è proprio in questo modo che Elhaz dimostra il suo amore, però magari qualche parola dolce ogni tanto non sarebbe male, lo dico per Feoh, non aspetta altro xd.

In quanto a questa presenza di cui Elhaz avverte i ricordi e il dolore sono curiosa di sapere che genere di ripercussioni avrà sulla storia e sul rapporto fra i due. I capitoli proseguono, man mano ci sveli quanto è accaduto in passato, il dolore che ha provato il bambino, ma ancora non riesco a comprendere cosa accadrà… e io sono curiosissima di scoprirlo.

Veramente un capitolo fantastico, ti faccio tutti i miei complimenti. Un bacione e al prossimo.

-Erika-

27/07/13, ore 22:39

Beh non si può certo dire che Elhaz riempia di complimenti il suo compagno...
Povero Feoh... il suo sedere (seppure splendido), paragonato al suo cervello. Spero gliela faccia pagare con grande zelo al quel simpaticone di stregone! ;-)
Io comunque sudo freddo al pensiero della richiesta di matrimonio. Non sono molto convinta che Elhaz la prenda bene. Sperem...

26/07/13, ore 17:34

Ok. Mi sono già innamorata del cagnolino a tre zampe.Comunque...

Interessante quello che combina Elhaz nel letto (quando Feoh dorme xD). Anche se ti fa provare un po' di tristezza nei confronti di Feoh.. lui è consapevole che ad Elhaz manchi il luogo da cui viene e così ci hai confermato che è proprio vero.
Qualcosa mi dice che potrebbe averne sempre più bisogno in futuro di queste "evasioni".

Anche se nella sua conversazione si lascia andare a constatazioni particolarmente romantiche! (yu-uuu)

Mi è piaciuto un sacco il modo in cui hai smascherato la "bugia" di Feoh! Ahaha sembra di vederla l'espressione di entrambi.
..e quanto alla citazione delle pratiche cannibali in battaglia: GENIALE!

ne mangiavano il cervello perché credevano di poterne acquisire le qualità. Pensando alle qualità che potrei acquisire io, divorando il tuo cervello, preferisco il fondoschiena.”

Quanto ti diverti a scrivere cattiverie sul povero tubero?! Però continua eh, che ci piace. :)

17/07/13, ore 23:03

Ed eccomi qui, non ti sei liberata di me. Ci ho messo un po’ per riuscire a leggere il capitolo e a commentarlo ma sono stata via per una settimana e dopo il mio ritorno gli impegni sono piombati addosso come fossero una valanga, sono più stanca di prima e ho voglia di tornare in ferie ç_ç.
Ed ecco qui un capitolo tutto dedicato a Roshan e Trahern, il primo che dalle prime battute mi hai fatto pensare fosse in punto di morte, mi sono quasi spaventata, e il secondo preoccupatissimo di non sentirselo intorno all’ora dei pasti. Il cameriere è stato veramente un genio del male facendo passare una semplice influenza per qualcosa di più grave, però Trahern mi ha fatto veramente pensare, insomma aspettare tutto quel tempo prima di precipitarsi dall’altro? In fondo si è sentito in colpa da quando l’altro è uscito dalla sua camera, si è sentito in colpa per come lo ha trattato e probabilmente si è sentito solo. Quel ragazzino, quella sorta di fratellino acquisito ha fatto colpo su di lui, è un buon amico, un ragazzo intelligente e una persona con la quale è piacevole conversare, man mano è riuscito a scalfire quel muro che in tutti i modi ha tentato di crearsi attorno e alla fine non ha potuto fare a meno di correre da lui, di uscire da quella camera dove si è rinchiuso per vedere come stava. Bisogna ringraziare il buon Karil per questo stratagemma, alla fine è stato un buon osservatore e ha colto l’occasione per portare fuori Trahern dalla sua stanza. In quanto a Trahern, ormai fuori da quelle quattro mura dove si è isolato volontariamente si è reso conto che alla fine vista o non vista il mondo attorno a lui non è poi così differente da come lo era prima, dopo lunghe elucubrazioni mentali si è reso conto che quella che provano i suoi familiare, il padre e i fratelli non è pietà ma solo preoccupazione, di certo rimanere chiuso con i ricordi non gli faceva di certo bene, rimuginare si quanto accaduto si quello che ha perso, penso che inizialmente non ha pensato minimamente che sì, è vero, ha perso la vista, ma ha sempre la sua famiglia, ha un nuovo amico, qualcuno con cui conversare. Non può combattere, ma la guerra non è tutto, e probabilmente se ne sta rendendo conto, forse ha messo una pietra sopra sulla sua vista, su quella luce che non vedrà più, sta imparando a convivere con la sua menomazione, ma al tempo stesso ha trovato due nuovi occhi che possono osservare il mondo per lui xd.
Veramente un capitolo meraviglioso, molto bello, mi piace come caratterizzi i personaggi, soprattutto loro due. Mi piace come si stanno conoscendo, come si stanno avvicinando, a differenza di Feoh ed Elhaz, sono più impacciati in certi momenti, più guardinghi. Anche gli altri due si devono ancora conoscere bene, scoprirsi, raccontarsi molte cose, ma è proprio l’approccio differente che li rende tutti così particolari. Elhaz e Feoh sono una coppia diciamo collaudata, al contrario Roshan e Trahern devono imparare ancora molto l’uno dell’altro xd.
Ti faccio tutti i miei complimenti, so che questa recensione è un po’ traballante, non ha un filo logico, ma non posso farci nulla, quando una storia mi prende tendo a straparlare u.u.
Ancora brava.

-Yuko-

06/07/13, ore 14:24

Veramente splendido questo capitolo...
Roshan è riusciuto a compiere il miracolo e Trahern ha trovato il coraggio di affrontare il mondo finalmente.
Mentre il cavaliere tracciava il profilo di Roshan trattenevo il fiato... davvero emozionante....
Grazie!

05/07/13, ore 22:30

E' bellissimo leggere questa fic mentre la stai creando... è emozionante :)
Sarebbe stato bellissimo aspettare così anche i capitoli di IUPDE, con questa impazienza eheh... anche se divorarli, come ho fatto, è andato benissimo!!

Il carattere che sta emergendo di Trahern mi piace davvero moltissimo ..e il trabocchetto è stato proprio perfetto!
E graaazie di aver fatto solo raffreddare Roshan!! ero semi-preoccupata alla fine del capitolo scorso...

Buona continuazione :)

05/07/13, ore 20:33

Ed eccomi qua!
ohhhh anche tra loro due comincia a muoversi qualcosa!!!! *_*
Trahern che va a trovare Roshan perchè è preoccupatoooooo e che gli racconta quanto è accaduto. Sono proprio contenta.
Anche il finale con il padre è stato davvero commovente ^_^
Me non vede l'ora di leggere il prossimo capitolo ^_^
I complimenti sono d'obbligo!
A presto
Un Kiss

25/06/13, ore 23:10

ohhhh un altro capitolo bellissimo.
Feoh è tanto tenero nonstante sia un "selavaggio" e Elhaz mi piace sempre di più e secondo me nosconde un sacco di segreti tra cui bimbo misteriosa (mi sono fatta una mezza idea di chi potrebbe essere, ma non dico nulla ^_^)
Per quanto riguarda gli altri due, bhe il lora rapporto sta nascendo e non può essere sempre rose e fiori no?
Tanti e sinceri compliementi, attendo i prossimi capitoli con trepidazione^^
Un kiss