Tenebra e Luce
di _Unmei_

09/11/13, ore 22:48

“E poi, ancora, Trahern doveva aver pensato al matrimonio che lo attendeva. Ma quello era lontano, due anni, quasi, e gli sembrava un tempo lunghissimo, che non si poteva pretendere un uomo, seppure promesso, passasse in castità. Fin quando non fosse stato sposato, Trahern era libero di fare ciò che voleva. Due anni erano più che sufficienti per vivere quell'infatuazione, e l'essere entrambi consci delle nozze già decise avrebbe impedito loro di trasformala in qualcosa di più serio. Forse sarebbe stato saggio tenerla nascosta al resto della famiglia, ma portarla avanti non sarebbe stato un grande problema, visto che tutti erano abituati al vederli tanto spesso e tanto a lungo insieme.”

Volevo iniziare la recensione con i complimenti, anche con un ciao sarebbe stato educato, eppure mentre leggevo il capitolo non ho potuto fare a meno di copiare questa frase, questo pensiero di Roshan. A quanto pare è perfettamente consapevole del futuro che li attende, del matrimonio di Trahern e considera la loro solo un’infatuazione, peccato che per il più grande non sembra essere così, alla fine è proprio quello che afferma lo stesso Trahern; mentre Roshan, ecco magari lui è convinto di essere infatuato, ma non so ho come l’impressione che il suo sentimento sia molto più profondo. Mi sembra che il suo sia solo un velato tentativo di auto convincersi di non essere innamorato. Dimmi che Trahern non si sposa? Ora che è innamorato vivrebbe una vita tristissima senza la persona a cui vuole bene accanto, mi ricordo uno dei capitoli precedenti in cui scrivevi che nelle leggi del mondo in quale è ambientata la storia uomini o donne sposati non possono avere degli amanti.

Roshan anche se costantemente in preda alla tentazione, al desiderio di andare da Trahern alla fine è riuscito a resistere, però si è reso conto veramente di quanto le sue giornate ormai dopo tanto tempo siano scandite dal tempo passato con l’altro. Oramai, anche se non vi hanno fatto caso, i due sono dipendenti l’uno dall’altro.

Ed ecco che il giorno fatidico di separazione è passato, trascorso molto lentamente per entrambi, ma Roshan a modo suo ha avuto modo di pensare, di riflettere e di rendersi conto di cosa desidera o meno, e forse lo stesso Trahern ha fatto lo stesso.
Oddio che dolce Roshan, ha paura che Trahern abbia cambiato idea, è caduto nel panico totale dovuto alla prima cotta, non ragiona più povero piccolo XD.

“Se quello di Roshan fosse stato amore, avrebbe sofferto, era già scritto... su un contratto firmato tanti anni prima. L’amore, alla lunga, l’avrebbe pugnalato al cuore. Quindi meglio che fosse affetto, attrazione, voglia di scoprire il sesso, voglia di diventare adulto, così che un giorno potesse lasciarsi dietro quella storia con un sorriso, e senza rimpianti.
Meglio che fosse tutto, ma non amore, quello di Roshan.
Lui, invece, era già condannato.”

Ed ecco qui la frase finale, quella che decreta Trahern completamente innamorato **.

Ok, ho appena deciso che questo è il mio capitolo preferito della storia fino a questo momento xd, non è affatto zuccheroso o smielato, è vero loro sono differenti da Feoh e Elhaz, ma gli altri due oltre ad avere un carattere differente hanno anche un rapporto differente, un rapporto che è anche più solido e non devono nascondersi da nessuno. Però Roshan e Trahern sono carinissimi, dolcissimi, bellissimi ok la smetto con gli aggettivi che finiscono in “issimi”.

Veramente un capitolo meraviglioso, mi è piaciuto tantissimo, i pensieri all’inizio di Roshan, quell’attesa il desiderio di correre dall’altro e poi la paura che Trahern abbia cambiato idea, che non lo voglia più e poi la loro prima volta <3 ok lì vedevo tutti cuoricini.
Ora sono sempre più curiosa, se come ho detto la curiosità che mi suscitano Feoh ed Elhaz riguarda le visioni del secondo, per Roshan e Trahern nasce la curiosità di scoprire come si evolverà questo rapporto appena nato, i loro sentimenti e poi anche quanto incomberà il matrimonio di Trahern su di loro, perché se questo si sposerà inevitabilmente dovranno interrompere la loro relazione, e visto che Trahern non è il tipo da mancare la sua parola il matrimonio ci sarà, e qui mi chiedo come la prenderà Roshan.
Dimmi che ci sarà un happy ending, sai ho il dono di trovare delle storie sempre angst e molto tragiche, quindi un happy ending non sarebbe male <3.
Ora la finisco di delirare e scrivere parole a caso, penso che l’ultima parte del commento sia un tantino confusa e ti faccio tutti i miei complimenti; bravissima.

09/11/13, ore 22:47

Naturalmente è stato perfetto.
Trahern ha pensato proprio a tutto. La sorpresa, il luogo romantico con quercia secolare annessa, l'accogliente locanda poco distante...
Gli erano sfuggiti però i mille e uno usi degli oli da bagno! Roshan ha avuto il suo lampo di genio ;-)
A parte gli scherzi, la parte in assoluto più emozionante è stata la riflessione finale del nostro cavaliere. Non so perchè ma mi ero convinta che il più preso fosse Roshan, invece Trahern con la sua "condanna" mi ha fatto sciogliere....
E due anni non possono di certo bastare! Ma sono fiduciosa...
Grazie anche stavolta....

09/11/13, ore 20:36

Prima di tutto: UAO CHE QUERCIA! è stupenda, deve essere incredibile da vivo.

Io adoro l'acico di Elhaz però mi piace bilanciare la cosa con tantissimo zucchero dall'latra parte :)
Sono così carini a scoprirsi, sopratutto Roshan. Una giornata perfetta e non tirata per le lunghe nel capitolo. Mi piace che Trahern faccia un po' il "macho" xD (di virgolette ce ne volevano trenta)

Il finale mi è piaciuto tantissimo! La frase finale nello specifico... ahia, la vedo difficile in futuro! Nemmeno troppo lontano secondo me. Li torturerai un bel po' me lo sento!

Mi chiedo ancora come le due coppie verranno in contattoo...

buona continuazione!

03/11/13, ore 19:36

Appare, come sempre in ritardo, ma pian piano arrivo sempre a commentare.
Lo ammetto avrei sperato in un capitolo con Roshan e Trahern, ma anche Feoh e Elhaz vanno più che bene (sto anche imparando a scrivere i loro nomi senza doverli andare a ricercare nei vari capitoli… ma sto divagando u.u).
Dicevo ero curiosa di leggere quel che sarebbe accaduto fra Trahern e Roshan, ma sembra che dovrò attendere il prossimi capitolo, perché li fai ricomparire nel prossimo vero? Vero? Fa gli occhi speranzosi; ma torniamo al capitolo corrente, povero Feoh, io credo che tu ti diverta a farlo soffrire a quel modo, ti metti d’accordo con Elhaz per farlo deprimere ogni volta, e pensare che aveva pensato ad ogni cosa, compreso il bagno nella locanda, in modo di non dover attardare le cose con il suo compagno. Mamma mia come è bistrattato e trattato male questo povero cacciatore, però è talmente innamorato che non ci fa caso. E poi anche se Elhaz ha quel suo comportamento strano, alla fin fine è innamorato anche lui, e se non gli è saltato addosso dopo dieci giorni di lontananza a modo suo gli ha fatto capire che ha sentito la mancanza di Feoh, almeno credo u.u.
Posso capire l’affermazione di Elhaz, troppa barba da fastidio, per quanto siano affascinanti gli uomini con la barba, punge sempre ç_ç.
Comunque ribadisco povero Feoh, mi fa una pena quando Elhaz lo prende in giro a quel modo, è divertente da morire da leggere, ma a pensare a come ci rimane il cacciatore mi fa una pena, risponde a tono sì, però a modo sue quelle parole lo segnano sempre un po’, penso che un giorno o l’altro dovranno affrontare la cosa i due. Penso che si potrebbe suicidare, lo vogliono far dormire in salone… veramente una pessimo rientro a casa, completamente differente da quello che aveva immaginato.

A parte gli scherzi e il rapporto fra Elhaz e Feoh che adoro, la mente di Elhaz è sempre rivolta a quel bambino, a quanto gli è avvenuto e come lo hanno trattato. Ovunque va, in qualsiasi momento ricordi di un passato lontano ritornano alla sua mente. Sai una cosa che mi chiedo è quanto tempo si passato dai ricordi che ha Elhaz al tempo presente. Se non ricordo male in uno dei capitoli passati lui chiede qualcosa a Feoh, ma questo non sa dirgli nulla, non ha ricordi di un bambino che è stato trattato male e allontanato da tutti perché considerato portatore di sventure, quindi deve essere un passato ancora più lontano.
Sherihel, povero, mi mette una tristezza e mi vengono le lacrime agli occhi ogni volta che Elhaz ricorda qualcosa di questo bambino, un povero piccolo spaventato che non ha nessuno che gli vuole bene, tranne una sacerdotessa e che non comprende per quale motivo tutti lo odino, adulti compresi. Mi è inconcepibile pensare che per superstizioni varie qualcuno se la possa prendere con un bambino indifeso, che non consoce il motivo di tanto odio.

E giunti alla fine Feoh dopo tanto penare è riuscito ad ottenere la sua ricompensa o le giuste attenzioni di benvenuto xd.
Veramente un capitolo meraviglioso, come tutti gli altri, la storia mi piace sempre di più e ribadisco sono sempre più curiosa, perché i ricordi di Elhaz devono portare da qualche parte, legare in qualche modo la storia a Sherihel e in qualche modo anche a Roshan e Trahern, o no? Con questi ultimi due sono un sacco perplessa, mi piacerebbe scoprire il legame, ma sono ancora in alto mare.
Ma sono paziente, e attenderò i prossimi capitoli.
Ancora complimenti e al prossimo.

26/10/13, ore 18:45

Ciao! Alla fine sono riuscita a leggere quest'altra tua storia! Bene, iniziamo perché ho tante cose da dirti!
Prima di tutto, ma credo tu lo sappia già, sei straordinaria! Scrivi in una maniera sublime, le descrizioni sono così preziose, ricche di ogni minimo e inimmaginabile particolare che la sensazione principale è quella di essere catapultati lì, riuscire a vedere tutto ciò che descrivi, sentire gli odori, le voci...e poi cavolo, non è mica semplice scrivere come fai tu. Riesci sempre a sorprendere e non ti parlo solo della trama anche nello stile sei bravissima: ogni volta che descrivi il cibo, i dolci...ho la sensazione di poterne sentire l'aroma, il calore e il senso che mi trasmetti è quello di quiete, di pace e provo tanta nostalgia e anche un po' di tristezza per non poter vivere come loro, non poterli toccare e provare ciò che sentono. E vorrei che fossero vivi, che almeno apparissero nei miei sogni perché il mondo che riesci a descrivere è immensamente e magicamente bello. E anche se la realtà è molto più cruda e dura da quella nostra tu riesci a dargli quel tocco di magia, di mistero, di romanticismo (e non ti parlo di romanticismo inteso come storia d'amore) di calore. Ecco, si, quello che riesci a esprimere è calore...e non solo questa storia: la stessa cosa l'ho provata "In un paese d'estate" con Edgar e Ewan...sei riuscita a trasmettere la tua passione per il medioevo, d'altronde riusciresti a fare un capolavoro con qualsiasi ambientazione, e già l'hai fatto! :-)
Ora passiamo ai personaggi...allora...inizio da Trahern e Roshan:
Loro due, sia per l'ambientazione che per il carattere simile, mi fanno pensare a Edgar e Ewan. Detto ciò ti dico che entrambi i personaggi mi piacciono, la loro storia la vivo più serenamente anche se so che quasi sicuramente non sarà sempre così, almeno non per molto; basta solo pensare all'incombente matrimonio combinato. Ora passiamo alla coppia che più mi interessa: Elhaz e Feoh. E' una coppia che adoro, la loro storia mi intriga di più e soprattutto la temo di più perché ho sempre la sensazione che accadrà qualcosa di drammatico che li separerà o comunque renderà la loro unione difficile. Premetto che non sopporto entrambi! Dal punto di vista caratteriale preferisco di gran lunga Trahern e Roshan perché entrambi sono più pacati e predisposti a comprendersi l'un l'altro ma per questo non meno interessanti (e come potrebbe essere diversamente? ogni personaggio a cui dai vita rimane impresso nella memoria e anche nel cuore), ma dico semplicemente che la loro unione sembra più mal voluta dal crudele destino e non da loro due...scusa non so come spiegarlo meglio! Invece Feoh e Elhaz anche se stanno insieme ho sempre il timore che qualcosa non vada, e non solo per il fato -che credo riserverà qualche brutta sorpresa- ma anche dai comportamenti freddi di quest'ultimo. Per questo è più interessante...
Come dicevo, non li sopporto entrambi perché hanno davvero un carattere insopportabile! Mi vien viglia di pestarli! Feoh è troppo, ma troppo accondiscendente! Perdona facilmente ed è impulsivo, non dico che non lo capisco, anzi, ma se fossi stata al suo posto, orgogliosa come sono, avrei mandato a quel paese Elhaz un sacco di volte e spesso mi vergogno davvero per lui, in modo bonario si ma è sempre vergogna! Penso sempre: "No Feoh! So che i tuoi istinti animaleschi dicono altro ma mantieni un po' di dignità! Fallo soffrire un po'! " Posso risultare sadica ma vorrei che accadesse qualcosa che porti a far preoccupare seriamente Elhaz, a far si che dimostri con gesta i suoi sentimenti (ah come sono romantica! E dirai anche molto pretenziosa!) perché il ragazzo è fin troppo sicuro di se su Feoh che apparentemente viene dato sempre per scontato. Per Elhaz, come avrai sicuramente capito, provo amore e odio! Lo adoro perché un po' sono come lui (appunto sadica!) ma qualche volta, cavolo, potrebbe fare il carino! Non dico sdolcinato perché non è proprio da lui ma non so...a modo suo fargli capire che lo ama. Così sembra davvero indifferente! E si, so che ha lasciato la sua città natale per lui...ma l'insicurezza di Feoh è così palpabile da essersi insinuata anche in me!
In tutto questo però quello che non sopporto è Feoh: deve sforzarsi e farlo soffrire, non deve cadere ai suoi piedi così facilmente...ah, come vorrei veder implorare per una volta Elhaz!
Infine c'è Sherihel. La sua è una storia straziante, e puoi immaginare il nervoso che provo leggendo la malignità di tutte quelle persone. Vorrei sbagliarmi sulla sua fine, so che è chiedere troppo ma non vorrei un finale triste...non se lo merita. Naturalmente questa è solo una mia piccola speranza, l'autrice sei tu (e per fortuna direi!). La storia appare, sotto ogni punto di vista, interessante e come sai fare solo tu riesci ad incuriosire il lettore sugli avvenimenti futuri che non sono per niente immaginabili!Ho voglia di continuare a scrivere di loro ancora per molto ma sarebbe troppo lungo dire tutto ciò che penso...già mi spiace doverti far leggere questo papiro. Le cose principali comunque sono queste. Per quanto riguarda la storia in se ribadisco che hai una fantasia strepitosa che, unita alla tua bravura nello scrivere dà vita a una storia stupenda. E tutte le storie che ho letto scritte da te sono bellissime. Aspetto i prossimi capitoli e vorrei davvero non finissi mai di scrivere perché leggere le tue storie è un piacere immenso. Hai il dono di far affezionare i lettori ai personaggi, di renderli  reali appunto perché si fanno odiare, amare, desiderare come persone vive. Ogni frase non è scontata e ogni azione è inaspettata. Sono già irrimediabilmente affezionata a loro come a tutti gli altri personaggi delle altre storie bellissime che ci hai donato. Complimenti...
P.s. Se puoi mi scrivi qualche titolo di canzone celtica? Mi sono scaricata una canzone che hai nominato nel racconto "In un paese d'estate: Fill Fill a Run O (non so se è scritto correttamente) ed è bellissima...
(Recensione modificata il 11/09/2014 - 11:30 pm)

24/10/13, ore 23:34

Certo che Elhaz di soddisfazioni al povero Feoh non ne vuole proprio dare! Neanche piccina piccina?!
Dopo dieci gorni di separazione nulla di nulla. Non era minimamente preoccupato, non gli ha riservato neanche un "bentornato" a parole. Il bacio ha dovuto rubarselo il povero cacciatore...
Vero che con il sesso dopo viene sempre perdonato però .... Non so mi sembra che lo stregone dia un po' troppo per scontato l'amore assoluto di Feoh.
Ma staremo a vedere.
Nel frattempo attendo con ansia il prossimo capitolo!!
A presto.

24/10/13, ore 13:10

Ciao e ben trovata,
Si lo ammetto pensavo di trovare gli altri due protagonisti di questa meravigliosa storia.
Ma adoro Feoh! Ha questo modo di amare Elhaz che ti lascia senza fiato.
A te piace farlo bistrattare, a me invece a volte lascia un velo di tristezza. Perché è palpabile l'insicurezza e la paura di essere abbandonato di Feoh.
Poi noi sappiamo che sono infondate... Ma lui?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo suuuuuuuccculento!
XOXO Vale

23/10/13, ore 23:39

Oddio povero il puzzone barbuto! ahah il c apitolo è proprio piacevole e sembra di vederla, l'espressione imbronciata e delusa davanti al bambino sul suo desiderato letto!
La parte che rigurarda Sherihel è molto bella; tristissima poveretto però è davvero "cattivo" nel modo giusto Daggart. Credo sia più difficile rendere realistico un cattivo di un buono.

Buona continuazione! (aspetto scodinzolando il capitolo corposo *_*)

09/10/13, ore 22:43

Sììììììì!! Finalmente li hai fatti capitolare!
Quel momento... il bacio intendo... è stato meraviglioso. E davvero Trahern pensa che al suo piccolo serva del tempo?!
Non può essere più chiaro di così il fatto che sia irrimediabilmente cotto.
Attendo con ansia il trascorrere di sta notte e sto benedetto giorno di riflessione.
A presto.

04/10/13, ore 13:54

Ciao, eccomi a commentare anche questo quasi in tempo, odio la mia connessione ballerina ç_ç.
Ohh non puoi immaginare i miei occhi a cuoricino in questo capitolo <3___<3 ecco erano all’incirca così; piano piano sia Roshan che Trahern si stanno rendendo conto dei loro sentimenti, ma se il più grande è consapevole di cosa desidera, vuole che Roshan, talmente giovane abbia le idee chiare. Ora la cosa che mi preoccupa un pochino è che Trahern presto si dovrà sposare, mi chiedo se metterà in chiaro anche questo con Roshan, lui è piccolo è visto che è già sulla buona strada per innamorarsi perdutamente, non vorrei che soffrisse, a meno che tu saggia e bravissima autrice non deciderai di far rompere quel fidanzamento, potrebbe andar bene anche una morte improvvisa della futura sposa, che poverina non mi ha fatto nulla, ma è per far stare quei due assieme senza problemi.
Ora sono veramente curiosissima di leggere i prossimi capitolo, per scoprire quel che avverrà… mi rotolerò per terra per la curiosità xd.
Ti faccio veramente tutti i miei complimenti per il capitolo, un bacione e al prossimo capitolo.

02/10/13, ore 21:50

Posso scrivere una cosa da stupidotta?

AAAAAAAAAAAH!! EWWIWA!

Ok, fatto. E' bello non trovare assurdi motivi e improbabili situazioni che interrompano o posticipino di continuo questo momento .
Dai capitoli precedenti è stato tutto assolutamente naturale... e che teneri loro <3
In più ecco la Tenebre e la Luce del titolo! mi chiedo se collegherai queste due parole anche all'altra coppietta.... però non me lo dire xD

Il capitolo è breve ma intenso, la recensione è reve ma completamente positiva quiiiindi... PERCHE'HAIINTERROTTOOOOO!?

Buona continuazione carissima!

15/09/13, ore 00:02

Sono riapparsi Elhaz e Feph <3 e ribadisco per la milionesima volta che sono dolcissimi.
Ogni attimo di Elhaz però è turbato da queste visioni, dai momenti in cui avverte il rancore di quel ragazzo, persino a una festa avvenuto molto tempo prima lo hanno trattato male, e Elhaz ha visto tutto, ha provato il dolore e il rancore di quel bambino, però si è anche reso conto del suo odio, forse in quel momento più intenso del solito. Io sono sempre curiosissima di scoprire cosa accadrà, so che la storia è nella sezione romantico, quindi suppongo che sia basata più su una storia d'amore che altro, ma io sono sempre curiosa e mi piacerebbe tantissimo scoprire cosa avverrà, il ruolo di questa presenza nella vita di Feoh e di Elhaz.
Ed anche Trahern e Roshan sono alla festa di Primavera, una festa differente decisamente molto più movimentata e rumorosa rispetto a quella di Feoh e Elhaz, ma una festa rimane una festa, e quella serata sembra essere stupenda agli occhi di Roshan. Penso che Trahern lo abbia stupito, è rimasto senza parole quando gli ha detto che voleva andarci e anche se ha provato a trattenerli, ha fatto mille pensieri, compresa la speranza che l'altro volesse andarci solo con lui e non anche con i fratelli, tutti possono sognare alla fine e poi sarebbe dolcissima come cosa <3
Il piccolo Roshan è veramente cotto, mi chiedo se Trahern se ne accorgerà, ok che non ci vede, ma penso che abbia parecchio intuito xd.
Altro capitolo fantastico, mi è piaciuto, ho immaginato questi fuochi che risplendono nella notte illuminandola, veramente molto suggestiva come cosa.
Bravissima e al prossimo capitolo, ciao.

14/09/13, ore 23:41

Mamma mia quanto tempo, ho avuto problemi con la connessione ed anche se ho letto sia questo che l'altro capitolo che hai postato dal cellulare non mi è sembrato il caso di commentarlo
da lì, è scomodo scrivere i commenti con il cellulare ç_ç.
Ok, sorvolando con i miei problemi di connessione che non t'interessano, questo capitolo è meraviglioso, come tutti gli altri d'altronde, mi piace il rapporto che pian piano si sta creando fra Roshan e Trahern, per il secondo sembra essere un'amicizia importante, ha un particolare affetto per Roshan però non credo che sia amore, non ancora, al contrario Roshan sembra avere una particolare attrazione per Trahern, le battute finale mi hanno messo i brividi, quando Roshan si perde a guardare l'altro, quando c'è quel contatto quella carezza, che il piccolo pensa non essere tale, insomma è dolcissimo, mi è piaciuto tantissimo.
Sono rimasta sconvolta invece quando ho letto che per Trahern è stato organizzato un matrimonio combinato, non può decidere con chi passare la sua vita, chi sposare, forse lo vede un po' come una tragedia, e forse capisce bene l'uomo di cui hanno parlato che ha perso tutto, posizione e beni, per aver avuto un'amante, ma alla fine lo comprende al tempo stesso, vivere con qualcuno che non si ama e dover nascondere i propri veri sentimenti deve essere logorante arrivati ad un certo punto.
Mi chiedo come si evolveranno le cose, soprattutto ora che il rapporto fra i due sta diventando più profondo, insomma Roshan si sta innamorando, Trahern gli è molto affezionato, ma prima o poi si renderà conto anche lui di provare qualcosa di più, vero? ** vero?**
Ok, smetto di delirare e ti faccio veramente tutti i miei complimenti per questo capitolo, bravissima.

13/09/13, ore 16:00

Uhhhh capitolo nuovo mentre ero in vacanza senza internet *_*
Commento veloce perchè mi piace comunque far sapere di aver letto e apprezzato eheh.
Mi piace la descrizione che hai dato di questa festa, è ricca di particolari e riesce a far arrivare l'atmosfera che volevi creare.
In questo capitolo la parte migliore è l'ennesimo flash su quel bambnio maledetto; sono curiosa di sapere cosa sia successo e in che modo condizionerà la trama principale. Sembra di vederlo il viso che da triste e amareggiato si trasforma in furioso e carico d'odio.

Per quanto riguarda il sondaggino sono troppo indecisa tra l'acidità di Elhaz e la riservatezza ti Trahern per scegliere xD e poi la mia mente se li immagina entrambi come bei figlioli e quindi ciaaao ahah

Buona continuazione!

09/09/13, ore 21:55

Le visioni di Elhaz sono tremendamente tristi. Quel bambino deve avere sofferto in maniera atroce. E sono sempre più curiosa di sapere che ruolo gli hai riservato...
Trahern e Roshan sono dolcissimi.
E per rispondere al tuo piccolo "sondaggio", io sono persa del giovane che con così tanto amora si sta occupando del suo cavaliere.
Roshan è sempre positivo e non si lascia mai scoraggiare. Riesce a trasmettere la sua allegria e il suo entusiasmo a tutti quelli che gli stanno intorno. E' favoloso.
Buone vacanze!
Un bacio