Recensioni per
Tenebra e Luce
di _Unmei_

Questa storia ha ottenuto 420 recensioni.
Positive : 420
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/02/20, ore 11:57

Ciaooooo! OMG mi ero persa l'aggiornamento! Ma ora eccomi qui, dopo mesi dalla pubblicazione, a dirti la mia sul dolcissimo epilogo di questa stupenda storia! Chiedo umilmente venia per il ritardo...

Dunque, Trahern e Roshan hanno inaugurato un nuovo capitolo della loro vita insieme, lontani dagli affanni del passato (per quanto possibile). La verità sulle azioni di Trahern ha scosso la famiglia, ma non li ha perduti tutti come temeva. Le loro reazioni sono state spiegate bene e presentate in modo verosimile. Benché sorpresa nel caso del dezar (mi immaginavo una reazione simile a quella di Aris), mi ha fatto piacere invece leggere che l'emozione preponderante in lui sia stata il sollievo, misto alla gioia di sapere il figlio vivo e in salute, nonché felice con Roshan. E sono stata lieta di vedere che anche Laren non se l'è presa tanto come mi aspettavo.
Sì, è inevitabile riempirsi la testa di "se" e baloccarsi con ipotetici scenari, immaginando come sarebbe andata se qualcuno avesse fatto qualcosa di diverso. Ma è il presente ciò che conta, quel che è stato è stato, e sono felice che Roshan non abbia rimpianti. E che lui e Trahern abbiano finalmente la pace che spetta loro dopo tanto patire! Dio, che patire... ugh!

Ma l'apice della dolcezza viene raggiunto da Elhaz e Feoh. Devo ammettere che, tra le due coppie, questi due sono sempre stati i miei preferiti sin dall'inizio della storia. Non che non mi interessassero Trahern e Roshan (ho adorato anche loro), ma gli altri due mi hanno fatta sbellicare e disperare a più riprese e più del normale. Sono immensamente felice che siano arrivati a questo punto, un lieto fine a lungo sognato e finalmente arrivato. Oh, quanto patire. Ma ne è valsa la pena. Sono così teneri e perfetti che UGH!

Adesso, è giusto farti i complimenti per questa bellissima storia e per l'ottima caratterizzazione dei personaggi. Raramente mi sono appassionata così tanto. Drama, tradimenti, intrighi, dolore, rabbia, disperazione (ed angst a palate), ma anche tanto amore. Ripeto: ne è valsa la pena. Perciò, tanti tanti complimenti, questa storia mi rimarrà nel cuore!

Un bacio grande
Lady1990

Recensore Master
28/12/19, ore 10:51
Cap. 1:

Ciao!!! Ma sei Unmei del forum Ysal? Che sorpresa! Anche io lo frequentavo all’epoca col nickname di Eowyn! Adesso devo recuperare tutte le tue storie. :)

Recensore Master
21/12/19, ore 10:40

Non ci credo di aver letto l'epilogo di questa storia. Nonostante i tempi lunghissimi di pubblicazione mi è piaciuta tantissimo e mi dispiace non dovermi aspettare più un capitolo però allo stesso tempo l'epilogo mi permetterà di rileggerla tutta dall'inizio per poterla apprezzare ancora meglio.
In ogni caso ti faccio i miei complimenti per la tua scrittura e i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo, con la speranza di poter leggere qualcosa di tuo nuovo al più presto

Nuovo recensore
20/12/19, ore 22:58

Quasi non ci credevo quando ho visto il 61 capitolo mi mancheranno ma almeno è finita bene grazie mi consolo perché posso rileggerla tutte le volte che voglio cmq aspetto l'extra post capitolo 57.....Complimenti e Buon Natale!!!

Recensore Veterano
20/12/19, ore 20:09

Che bel regalo di Natale aprire la mia pagina dei preferiti e trovare la fine di Tenebra e Luce. Davvero sono passati 6 anni? Comunque è valsa sicuramente la pena gioire e soffrire col mio adorato selvaggio e sono contenta di sapere che dopo tanti patemi e sofferenze la vita abbia colmato Feoh Elhaz e tutti gli altri di un poco di felicità e amore. Spero davvero di leggere altre tue storie, magari delle piccole e allegre one shot per dare uno sguardo alla vita del mio prediletto ( che ci posso fare ma il mio preferito rimane solo lui, lo stupendo Feoh!). Tanti auguri di buon Natale e grazie per tutte le belle emozioni regalatemi in questi anni...xoxo Kastalia

Recensore Master
30/11/19, ore 15:30
Cap. 60:

Ciao cara, stavolta mi scuso io con te. Ho letto con enorme ritardo e con altrettanto sono qua a rinnovati i miei più sinceri complimenti. Sembra di essere con loro, che hanno vita e forma e non fatti di fantasia e sogno. Si prospetta una nuova separazione, seppur breve per Trahern e Roshan... Ci credo che sia in preda agli incubi, un po' perché superare il tutto sarà arduo e forse non ci riuscirà mai, un po' perché credo che veda, io lo farei, nella imminente divisione solo del tempo a loro rubato con la maggior consapevolezza che non sappiamo quanto ne abbiamo a disposizione, ma alcune cose vanno fatte e questa rientra decisamente nella categoria. Come sempre salutare i tuoi personaggi non sarà bello, ma mi auguro che ci saranno altre storie che ci regalerai condividendole con noi. Un abbraccio.
Nicoletta

Recensore Master
05/09/19, ore 12:31
Cap. 60:

Ciao! Perdona il ritardo, ero all'estero quando hai aggiornato e ho visto solo ora che lo avevi fatto... LOL il mio inesistente spirito di osservazione colpisce ancora! Ma eccomi qui, pronta a dirti la mia.

Allora, questo capitolo mi è piaciuto molto. Non importa che sia comparso dopo un sacco di tempo, è valsa la pena aspettare se il risultato è questo.

Drest è il solito mito, adoro il suo personaggio. Sarcastico, scanzonato, giocoso, sempre con la battuta pronta, ma serio quando serve. E profondo, quando meno te lo aspetti. Sono felice che la sua vita abbia preso una piega più felice e rilassata e che sia in compagnia di amici fidati come Trahern e Roshan. Anch'io voglio un fornaio che mi regala i dolci!

Apro parentesi: ma Roshan sta per caso leggendo il Trono di spade? XD Chiudo parentesi.

Purtroppo, ci sono ancora affari in sospeso, per cui si riesce ad assaggiare il vero lieto fine ma non a gustarlo come si deve. La famiglia di Trahern, infatti, ancora non sa la verità. Drest mi pare ottimista, e anche Roshan. Non so, mi auguro che le cose vadano come loro pensano, ma credo che una simile verità provocherà più shock, frustrazione e rabbia che altro. Insomma, fossi io al posto del dezar, Aris e Laren, suppongo che mi ci vorrebbe parecchio tempo per digerire una batosta del genere. Un conto è comprendere le ragioni dietro la scelta e le azioni di Trahern, un altro è disfarsi del lutto per una morte che è sempre stata falsa. Un lutto che per tutti è stato vero, che ha schiacciato e ribaltato e devastato le vite dei cari di Trahern. Tradimento, credo che proveranno. Almeno per un po'. Poi magari le cose andranno bene, saranno felici di sapere che è vivo e un peso verrà tolto dalle loro spalle. Ma non credo sarà tanto semplice. Talisha, forse, sarà quella che reagirà meglio.

Roshan e Trahern stanno navigando la loro relazione a cuore più leggero, assaporando la nuova libertà, ma Roshan non è ancora del tutto uscito dal turbine di emozioni negative che la falsa morte di Trahern ha provocato. Gli incubi lo tormentano ancora. Spero che si riprenda, che riesca a convincere quella parte del suo cervello ancora diffidente ad accettare la realtà, una realtà che è felice e che non è aggravata da intrighi, problemi e tragedie alla Romeo e Giulietta. C'è da dire che un trauma simile non è facile da dimenticare. La morte di Trahern lo ha scosso nel profondo e immagino ci vorrà ancora del tempo per capire che adesso possono stare insieme senza timore di venire separati.

Prego che l'incontro di Trahern con la famiglia vada bene. Ho un po' d'ansia al pensiero. Magari Elhaz darà un aiutino? Oppure no, perché, in fondo, lui stesso ha contribuito a plasmare la bugia e tenerla in vita. Magari sarà lì per scusarsi anche lui... o magari fuggirà verso il tramonto con il suo selvaggio ^^ Beh, questo assaggio di lieto fine mi fa ben sperare.

Un bacione e alla prossima!
Lady1990

Recensore Junior
13/08/19, ore 01:05
Cap. 17:

Ciao, ho iniziato da un paio di giorni la tua storia e devo dire che mi sta piacendo moltissimo. Scrivi divinamente, hai idee originali ed interessanti.. e soprattutto i tuoi personaggi sono troppo ben definiti e caratterizzati, impossibile non amarli. Sono consapevole dei numerosissimi capitoli che mi aspettano e ne sono davvero molto felice, stavo cercando proprio una storia come la tua, ed è arrivata miracolosamente! Il problema è che questo capitolo mi ha acceso numerosi campanelli d’allarme, ed ho paura di aver capito il ruolo di Feoh in tutta questa storia. Spero di sbagliarmi ma ci sono troppi indizi (introdotti divinamente nei vari capitoli) che portano a riconoscere Feoh in Daggart, il bambino “cattivo” e superstizioso. Il caso vuole che sia più grande di Elhar, capelli rossi e che da piccolo bazzicasse intorno alle trappole lasciate nei boschi (cacciatore). Anche se la frase che mi ha incuriosita di più fu quella dello scorso capitolo in cui Elhar accusa Feoh di aver confermato i suoi sospetti al riguardo del ragazzo con gli occhi di colore diversi. (Non ricordo la frase precisa ma sembrava proprio voler sottolineare un comportamento scorretto visto in passato e riproposto nel presente). Coooomunque so che è stupido scrivere di tutto questo quando basterebbe solo andare avanti nella lettura e scoprire le varie dinamiche, ma devo ammettere di essere stanca di leggere stasera ed ho paura di tirare via se decidessi di continuare. Ho deciso di riflettere su cioè che ho appena letto. Domani si vedrà.
Evidentemente il mio voleva essere più uno sfogo che una recensione.. posso cercare di rimediare dicendoti che ho adorato diversi passaggi della tua storia ma quello che più mi ha colpito è in questo capitolo e riguarda il discorso che Elhar fa alla sacerdotessa. Quanto è stupida parlare ad una tomba abbandonata pensando che li troveremo l’anima o l’essenza della persona amata in vita, è molto più bello come dice Elhar, vivere e ricordare i posti in cui quella persona ha trascorso gran parte della propria esistenza e in cui inevitabilmente resterà in modo permanente.
Un bacio, buona notte 😘

Recensore Veterano
11/08/19, ore 09:20
Cap. 60:

Ti capisco, carissima Unmei , lasciar andare personaggi con i quali si è gioito e sofferto insieme per così tanto tempo da considerarli più che personaggi persone reali ,è difficile per noi followers quindi sarà molto peggio per il loro Autore/ creatore. ..È un addio dolce amaro stemperato dalla consapevolezza di un futuro migliore. Voglio tanto che il mio adorato selvaggio possa avere il suo meritato lieto fine anche se la sua vita con quello stregone bisbetico non sarà mai un letto di rose! Quindi aspetto l'epilogo con "estrema" pazienza, visti i tuoi tempi e poi...Benvenuti altri personaggi e altre storie, magari qualche altra incursione nel mondo dell'adorabile Fabien e i suoi 4 papà. ..goditi l'estate e un po di relax e a presto. Xoxo Kastalia

Recensore Master
10/08/19, ore 00:13
Cap. 60:

Già trovarmi davanti un nuovo capitolo mi ha fatto venire un colpo al cuore, poi l'ho letto e mi sono emozionata perché si intuisce che è l'ultimo capitolo, però spero nell'epilogo (ce la facciamo per Natale?!) per vivere altre emozioni.
A presto

Nuovo recensore
27/05/19, ore 10:35
Cap. 59:

Sono entrata su EFP semplicemente per eliminare il mio account, da anni ormai non lo usavo più. Ho controllato di sfuggita le storie "preferite" e mi sono ritrovata questa. Leggendo semplicemente il titolo mi sono ritrovata invasa da una marea di ricordi. Non ho dovuto neanche rileggere i vecchi capitoli, ma semplicemente gli ultimi che purtroppo non avevo avuto ancora la possibilità di leggere. Incredibile come inconsciamente questi personaggi vivessero ancora in me. È stata un'emozione poter leggere ancora di loro. Ho iniziato questa storia quando frequentavo le scuole medie, ho continuato al liceo per poi riprenderla ora che sono una studentessa universitaria. Ciò che pensavo sulla trama, scrittura, personaggi non è cambiato, questo dice tanto su quanto tu sia brava. Sono felice per il mondo in cui sta andando , finalmente entrambe le coppie possono vivere serenamente il loro amore e il mio strazio è quasi finito ahahah. Spero di leggere al più presto un nuovo capitolo. Alla prossima!

Recensore Master
10/02/19, ore 20:42
Cap. 59:

Ciao cara e ben trovata. Leggere di questi due è sempre un’emoazione ed è triste sapere che siamo alla fine. È buffo...capitoli e capitoli ad agognare il lieto fine ed ora che ci siamo sappiamo che siamo ai saluti e vorrei tornare indietro per godermeli ancora. Di certo la rileggerò. È bello vedere lo stregone lasciarsi andare e vivere il suo amore e cercare di rassicurare il suo selvaggio quando ha sempre cercato di smontarlo. Come cambia la vita!
Grazie sempre di condividere con noi i tuoi scritti. Un abbraccio

Nuovo recensore
23/01/19, ore 11:10
Cap. 59:

Ciao!
A questo nuovo Elhaz mi devo abituare: leggo ogni frase che si riferisce a lui sempre sul chivalà… in realtà leggo ogni tua frase sempre sul chivalà: sia mai che ci scappi un indizio, un appiglio per lo sviluppo futuro della trama, o, peggio, un colpo di scena che è, inevitabilmente, un colpo al cuore, sempre destabilizzante. Anche se non credo che ci sia la possibilità, arrivati a questo punto, dato che manca poco alla fine.
Ho fatto passare un po’ di tempo, perché mi sono sentita strana leggendo questo capitolo: Elhaz e Feoh finalmente insieme, sono più destabilizzanti dell’aver scoperto della finta morte di Trahern! Sono contenta di come si siano svolti gli eventi, e forse vorrei aver potuto leggere della “trasformazione” di Elhaz, anche se so che non ci lascerai a bocca asciutta a riguardo!
Mi piace che tu abbia scelto l’inverno a far da cornice alla loro rinascita: il freddo fuori ed il caldo dentro, quello che scalda veramente! La neve che ovatta i rumori, addolcisce i contorni del paesaggio rende magico il momento… tanto ci pensa Feoh a sdrammatizzare il tutto con epocali figure da maniaco :D :D :D
Poi che io adori in primis l’autunno seguito a brevissima distanza dall’inverno, è solo un fatto marginale ;)
Grazie ancora per questo capitolo!

Recensore Master
12/01/19, ore 20:25
Cap. 59:

Ciao! Wow, quanto tempo. Ma è valsa la pena aspettare, come sempre.
Adoro leggere di questa coppia *^* Sono felicissima che finalmente si siano ritrovati, dopo tutti i patimenti e le angosce e la quasi morte! Ci voleva proprio un po' di sana dolcezza, non avrei sopportato altro angst...
Il passato pesa ancora sulle loro coscienze, certo, e rende talvolta amari i loro sorrisi, ma ora hanno inaugurato un nuovo inizio e sono certa che ce la faranno. Sono fatti per stare insieme e finalmente lo hanno capito! Cioè, Elhaz lo ha capito. Feoh lo sapeva già da tempo (adorabile selvaggio ^^).
Feoh è maturato molto davvero. E sono d'accordo con lui quando dice che la strada che lui ed Elhaz hanno imboccato non è stata certo facile, ma, visto il traguardo, è stata quella giusta. Hanno patito, Feoh in particolare ne ha passate tante, è arrivato vicino a mollare, ma alla fine non si è arreso. E ora si godrà il suo premio XD
Già li vedo a rotolarsi nel letto dalla mattina alla sera, smaniosi di riscoprirsi e sentirsi vicini, dopo tanto tempo trascorso lontani l'uno dall'altro.
Comprendo anche il discorso di Sherihel che non perdonerà mai Daggart. Ma alla fine Sherihel ed Elhaz, e Daggart e Feoh, sono individui diversi. Feoh non ha mai avuto nulla da farsi perdonare da Elhaz, e lo stregone non ha mai avuto motivo di odiare Feoh. Era il ricordo di Daggart che odiava, un bambino crudele che non esiste più da anni, e che solo la memoria e il rancore di Elhaz hanno tenuto in vita. Ora gli ha detto finalmente addio, a Daggart e anche a Sherihel, immagino. Il passato è alle spalle, una nuova vita ha inizio.
Questo capitolo è stato molto romantico e leggero, mi ci voleva proprio!
Complimenti e alla prossima ^^
Un bacione
Lady1990

Recensore Veterano
10/01/19, ore 21:56
Cap. 59:

Giuro che odio questo sito ...avevo appena finito di scrivere una lunga e accorata recensione ma mi è scaduto il login e si è perso tutto. Non posso proprio riscrivere tutto ma sappi che ho molto amato vedere la serenità che hanno raggiunto Feoh e Elhaz e mi intristisce il pensiero di una prossima fine della storia. ..alla prossima xoco Kadtalia.