Piccole tracce d'inchiostro
di Soul Mancini

10/07/20, ore 21:41

Sto commentando a distanza di anni, più in ritardo di me non c'è nessuno XD
Ma dai, sei troppo critica, una poesia davvero carina. Eri orgogliosa della tua creazione all'epoca, quindi sapevi già di avere talento!

10/07/20, ore 21:38

Oh santissima patata lessa!! Mi hai ricordato la mia storia trash! I miei neuroni sono andati in tilt... Insomma ti tiro un pugno, non sono pentita, ti chiedo come stai e poi il bacio??!! Cosa diamine... Mi sono sicuramente persa qualcosa, ma non riesco a trovare la logica scusa ahahahah
Brava Soul, sono sicura che le modifiche hanno migliorato la storia! XD

10/07/20, ore 21:28

Carissima! Eccomi qui a continuare la raccolta trash! E giunto il momento di finirla, i miei neuroni sono pronti XD
Ahahahah ma ti adoro!!! Il biglietto scritto dalla madre analfabeta e la traduzione seguente mi ha steso!
"Non mi va di essere" mi sorge la domanda: cosa di preciso? Una persona? Un essere umano? Forse vorrebbe reincarnarsi in un animale o.ó
Ok, il sogno invece era perfetto, frammentato e con poco senso logico, come lo sono i sogni.
Ora passo al successivo, sono curiosa XD

06/06/20, ore 18:05

Primo pensiero: COME DIAMINE FANNO AD AVERE UNA TOVAGLIA??? E menomale che i piatti non sono piatti veri HAHAHAHAHAHA ti giuro che ho perso tutte le sinapsi mentre leggevo XDD
No vabbè, Dave che si trasforma in Hulk e abbatte un orso HAHAHAHAHAHAHAHAHA pensavo di essere morta con la tovaglia, poi sono arrivata a questo HAHAHAHAHA questi bambini hanno poteri sovrannaturali come te!!! X'DDD
Comunque, secondo me la nonna di Clarisse alias Claire è morta di crepacuore vedendo che i nipoti non tornavano XD Direi che il regalo di compleanno è riuscito alla grande HAHAHAHAHA questo capitolo mi ha annientato i neuroni, ti giuro!!! XD
Il sesto capitolo poi merita un Nobel da quanto è articolato e profondo XDDD
A volte (troppo spesso, in realtà!) capita anche a me di lasciare capitoli a metà ancora adesso e di solito o li cancello definitivamente perché poi cambio idea, oppure li "riciclo" per svilupparli in un altro modo, quindi io ora ti propongo un sequel... SI' TI STO PROPRIO CHIEDENDO UN SEGUITO COME MIO SOLITO HAHAHAHAHAHA avevi dubbi forse? So che sapevi che questo sarebbe successo XD
Mi basterebbe anche solo qualcosa del tipo "... e vissero tutti felici e contenti nella loro casetta di legno in mezzo al bosco" HAHAHAHAHAHA mi sento male da quanto ho riso XDD
Ora sono troppo curiosa di leggere tutto il resto, sono scritti che hanno il loro perché, a parte tutto XD
Avevi sicuramente già la stoffa da scrittrice, nonostante il livello di trash in questo capitolo si sia leggermente alzato HAHAHAHA però rimango comunque della mia idea, secondo me se rivisitata in chiave più "realistica" questa storia può funzionare eccome e sicuramente avevi già delle buone basi all'epoca!
Mi mancheranno questi bimbi HAHAHAHA mi chiederò che fine hanno fatto a vita XDD
Però sei stata bravissima!!! Spero di riuscire a tornare presto qui e cominciare direttamente dall'inizio! *_____*

06/06/20, ore 17:49

Soul!!!
Guarda chi è tornato anche qui? XD Te l'ho detto che avrei ripreso a leggere per terminare questa storia (e ora mi viene il dubbio se "finisce" davvero oppure lasci un finale aperto XD) e spero anche di riuscire a leggere tutto il resto in tempi decenti, sono troppo curiosa! *_____*
"...non aveva mai visto i suoi veri genitori ed era sempre stata schiava di persone che non le avevano mai manifestato affetto." MA QUESTA E' SINDY!!! HAHAHAHA io ancora non riesco a trovare una spiegazione a questo fenomeno sovrannaturale per cui tu hai praticamente creato Sindy ancora prima che entrasse solo lontanamente nei miei pensieri HAHAHAHAHA XDD
Innanzitutto mi è piaciuto un sacco come tu abbia delineato i pensieri di Dave, magari all'epoca lo hai fatto senza rendertene conto, ma è bello perché ho percepito la debolezza, i dubbi che qualsiasi "leader" (nel suo caso, circa XD) o comunque qualsiasi persona potrebbe avere. Lui sembra agire un po' come "il fratello maggiore" di tutti, perché alla fine senza di lui nessuno ce l'avrebbe fatta, eppure anche lui non è infallibile, anzi, ha paure e preoccupazioni come ognuno di noi, e questo credo sia molto importante in qualsiasi storia con qualsiasi personaggio.
Inoltre, sempre magari a tua insaputa (XD), hai introdotto un'antagonista, almeno ai miei occhi: poi bisogna capire come una bambina trattata come principessina si sia ridotta così, ma questi sono dettagli HAHAHAHA XD
Ti giuro, questa storia mi spezza perché da una parte vedo alcune incongruenze inevitabili forse per la ragazzina che eri, e dall'altra vedo una trama che mi prende e mi piace tanto e penso sinceramente che, se si precisassero quelle incongruenze potrebbe davvero funzionare! Se non sbaglio avevi dodici anni quando hai scritto questa storia, vero? Cioè, io non oso immaginare cosa scrivevo io a quell'età (forse nemmeno scrivevo ancora) e invece tu sei comunque riuscita, nonostante tutto, a creare una trama che regge sotto molti punti di vista.
Ho interrotto la lettura di questa storia con queste convinzioni e mi fa piacerissimo ritrovarle anche ora che sono ritornata! Chissà che cosa succede ora a queste creature XD
Ho paura HAHAHA e ho anche l'impressione che un vero finale non ci sia (ed è comprensibilissimo) e sono sicura che ti chiederò il seguito, ma ora smetto di fare supposizioni e mi fiondo a leggere per risolvere ogni dubbio! XD

07/05/20, ore 18:55

No, allora, io devo avere qualche problema perché a "sgabellino" ho letto "sgambetto" e ho avuto due secondi di confusione HAHAHAHAHA certo che io non aiuto in quanto a trash eh! XDD
Secondo pensiero: ma che stronzi i genitori di Dave!!! Per un attimo avrei preferito morissero nell'incendio! Come si fa ad abbandonare UN FIGLIO così nel bosco????!!! Piuttosto portalo in un orfanotrofio, ha più senso, no?
E questo purtroppo è fin troppo realistico!
Terzo pensiero: MA QUELLO E' L'ORFANOTROFIO DI SINDY HAHAHAHAHAHA no vabbè, non è proprio una topaia come quello, però ci sei andata moooolto vicino e questo è incredibile! XD
La nazionalità di Dimitri me la stavo chiedendo anch'io HAHAHAHA e non so se mi abbia ucciso più il suo nome o il fatto che Isabel si sia infilata nelle fognature XD
1) Che schifo! 2) Come si passa attraverso le fognature? Dove sono? Come si fa ad aprire un tombino? XD
Mi fa troppo ridere perché alcune parti sono sicuramente state concepite da una mente inesperta (io cerco tante cose su google ancora adesso quando scrivo, per farti capire, non vuole essere una critica, anzi, è abbastanza normale), ma nonostante questo la trama secondo me continua a funzionare e non credo non sia proprio successo niente in questo capitolo, perché hai raccontato i background dei personaggi e credo sia comunque un passaggio importante, per quanto manchi l'azione.
Nonostante questo, non l'ho trovato affatto noioso, anzi! Alcune informazioni è necessario darle al momento giusto della storia, secondo me, ed è quello che hai fatto qui, sempre secondo me XD
Isabel che specifica la sua data di nascita poi mi ha fatto venire in mente Sindy nel bosco che ripete la sua XD Insomma, le somiglianze sono incredibili, ti rendi conto??? E io neanche sapevo che questa storia esistesse fino a ieri! Ci siamo lette nella mente a vicenda per caso? XD
Poi, quando dici che improvvisamente l'ambientazione cambia senza un perché, secondo me l'ultima frase ("Poi ci alzammo e raggiungemmo gli altri che si erano accomodati fuori su dei ceppi.") è abbastanza per spiegarlo, non so, è possibile che i bambini siano usciti durante la conversazione tra Isabel e Dave, per me ha senso, anche se ci hai dedicato solo una frase!
Interessante poi che Dave abbia addirittura costruito una porta e l'abbia inchiodata (o qualsiasi altra cosa si faccia per mettere una porta) al resto della casa senza avere nulla HAHAHAHAHAHA però, come ho detto, la trama di base secondo me e robusta e funziona!
Vado avanti con la storiella per il contest di Frenz e se riesco stasera passo anche dagli altri capitoli, ora devo assolutamente sapere come finisce!!!! (se finisce???) XDD

07/05/20, ore 18:33

Questa storia mi sta intrigando troppo HAHAHA e mi ha fatto venire in mente anche un personaggio della serie che non ho ancora presentato! Le storie sono simili per alcuni aspetti e questo capitolo mi ha fatto venire proprio in mente questo: adoro questo "senso di comunità" che traspare dagli atteggiamenti dei personaggi, perché unirsi credo sia quello che accade quando le persone sono in pericolo di vita.
Si cerca aiuto nell'altro e si contribuisce a proprio modo, perlomeno questo è quello che farebbero le persone normali, credo... ma questo me lo dirai tu tra qualche anno XD
Dave è un piccolo Sindo (?????), cerca di aiutare gli altri e se stesso e mi pare il più volenteroso e determinato del gruppo, e forse anche il più ottimista, da come si comporta con Thomas.
Lui che raccoglie le mandorle dall'albero mi ha ucciso HAHAHAHA 1) penso siano anche per terra? Cadranno o no le mandorle dai rami? 2) abbiamo un nuovo uomo ragno qui HAHAHAHAHA poi non so se gli alberi di mandorle siano alti, ma credo di sì, quindi questo è effettivamente inverosimile, ma per essere una bimba anche questo capitolo è davvero scritto bene!
Come nel precedente, non sei ripetitiva o scontata, e questa è una caratteristica che ti accompagna anche adesso! Ciò che secondo me stona un po' sono le descrizioni, ma ora che ci penso, credo sia naturale quando si inizia a scrivere, perché 1) - in queste recensioni sto mettendo troppi elenchi, lo so XD - lo facevo anch'io durante il mio "esordio", 2) i personaggi spesso vengono concepiti prima della trama, o di pari passo, perlomeno secondo le mie esperienze: probabilmente stavi facendo un lavoro sui personaggi, li stavi immaginando e, in verità, buttare giù queste descrizioni è un passaggio molto utile, ma scritto così nel testo stona secondo me ^^'
Lo considero comunque un passaggio fondamentale, quindi per una bimba è decisamente una buonissima cosa!
So che forse dirti queste cose ora non serve a molto, ma ci tengo comunque a farti sapere la mia opinione e spero ti faccia comunque piacere ^^
La trama di base, poi, mi sembra davvero originale e insolita (soprattutto per la tua giovane età!) e regge davvero, quindi sono proprio curiosa di proseguire nella lettura! Mi piace anche questo cambio di pov, che secondo me funziona sempre per approfondire i fatti.
Eri davvero brava anche all'inizio!!! *_______*

07/05/20, ore 18:09

(Ho cominciato a scrivere questa recensione ieri sera e l'ho finita oggi, quindi se il testo è un po' scollegato sai perché XD)

Soul, no vabbè, mi sono caduti tutti i neuroni HAHAHAHA ma non per la storia, ma perché 1) avevo già inserito la storia tra le seguite e neanche lo sapevo, pensa te il disagio, 2) il titolo mi dice qualcosa, ma non ho trovato alcuna mia recensione qui, quindi non devo mai aver letto nulla, però ti giuro che mi ricordo questo titolo, buh, forse è stato quando ho inserito la raccolta tra le seguite a mia insaputa XD 3) "storia bosco" MI HA STESO HAHAHAHAHAHAHAHA quando non so ancora che titolo dare a una storia che abbozzo, la salvo con nomi a caso tipo "qualcosa", "qualcosa 2", "storia di tizio" e "tizio&caio" HAHAHAHAHAHA ma vederlo qui mi ha fatto partire le sinapsi, ti giuro XDD
Ma a parte la demenzialità intrinseca in me, apprezzo tanto questo tuo progetto sia per il coraggio che ci va nel pubblicarlo (e non perché sia orribile, ma perché io mi vergogno delle storie che sono ancora su questo sito scritte nel 2013/14 a 14 o 15 anni - allontanate da me la matematica, ma comunque l'età poteva essere quella -, quindi figuriamoci se potessi pubblicare delle storie che scrivevo a undici anni HAHAHAHA probabilmente era già tanto se sapessi scrivere all'epoca XDD), sia perché è immenso e io adoro le raccolte immense e ci dev'essere sicuramente un gran lavoro dietro al ritrovamento e la raccolta di tutto qui.
E' qualcosa che apprezzo a prescindere (e tutto questo sproloquio quando non ho ancora letto il testo XD) perché riconosco l'impegno.
...no, aspetta, sto leggendo e ti devo assolutamente fare la telecronaca HAHAHAHAHAHA Isabel è un nome che mi piace molto, ma questo non c'entra XD
"Appena uscii dal tombino..." COSA?! Ma gioia, come hai fatto a scappare infilandoti in un tombino??? XDDD
Ora continuo HAHAHAHAHAHAHAHA XD
Bene, dunque, ho finito e ora posso continuare: il riferimento al castello di Draculo l'ho adorato con tutta me stessa, perché credo sia proprio ciò a cui penserebbe un bambino/ragazzino!
E in generale è qualcosa che ho trovato in tutto il testo, mi è sembrato proprio di leggere i pensieri di un bambino, forse la giovane età ha aiutato in questo, ma sai cosa penso anche di come scrivi di protagonisti bambini ora ^^
A parte i bambini che si fissano per alcuni minuti HAHAHAHAHA (e tu non sai quanti errori del genere ho fatto anch'io in passato XD) questa storia mi è piaciuta davvero molto e ti dirò che non ho trovato un grande divario tra il tuo stile di oggi e quello di allora: certo, sei migliorata molto, però avevi già un buonissimo stile secondo me! Le frasi sono scorrevoli, non sei ripetitiva (che è l'errore in cui incappavo più spesso io all'inizio, ad esempio) e la storia si legge fluidamente.
Insomma, un inizio davvero coi fiocchi! *^*
E poi, non so se ti rendi conto che hai praticamente predetto l'infanzia di Sindy HAHAHAHAHA davvero, hai dei poteri magici altrimenti non me lo spiego! A parte il tombino (immagino l'abbia trovato per strada? XD) e l'incontro con gli altri bambini, la storia è praticamente uguale, compreso il signor Dimitri!!! XDD
Il nome mi ha fatto collassare HAHAHAHA però ti giuro che è uguale, Dimitri esiste anche nella storia di Sindy, anche se non si chiama così! XD
Adoro troppo, credimi, e ora volo al prossimo capitolo! Prima o poi voglio recuperare tutta la raccolta (che tra l'altro ho visto che è completa T_____T)!!!
Stay tuned, stay trash poi è la perla finale, giuro che lo vorrei utilizzare come titolo per una storia nonsense, è troppo bello HAHAHAHA <3

Ciao cara... In un batter d'occhio ho letto anche questo ultimo capitolo😭 non sono stata assidua nel recensire, ma ho avuto un impegno importante a giugno, spero mi perdonerai... Cercherò di rimediare... Che dire: complimenti vivissimi per questa bella raccolta esilarante e davvero davvero carina... Bravissima
Un bacio

17/09/19, ore 18:38

Recensione premio per il contest "Secret Love" indetto da mel-ker sul forum di EFP: 2/2

Questa tua raccolta mi ha subito attratta perché trovo molto bello che tu abbia deciso di pubblicare le tue creazioni di quando eri piccola. Anche io conservo tutte le storie che ho scritto sin da quando avevo quattro anni (anche se quelle di questo periodo sono davvero improponibili XD), e ogni tanto mi piace rileggerle, e oltre a inorridire per i contenuti provo anche tenerezza per la me di quei tempi, e per l'amore che mettevo nella scrittura, che è la mia passione da quando ho imparato a tenere una penna in mano. Tutto questo per dire che ho trovato questa tua idea molto molto bella e quindi mi sono fiondata a leggere.
Per ironia, poi, il primo componimento di questa raccolta è una poesia dedicata al tuo nonno scomparso. Purtroppo ti capisco e so cosa significa, perché anche io ho perso mio nonno qualche anno fa e ci ero davvero molto legata, ci volevamo tantissimo bene e per me è stata una grande perdita.
Nonostante tu abbia scritto questa poesia quando avevi sette anni, devo dire che sei riuscita a trasmettere molto bene i tuoi sentimenti verso tuo nonno. Nonostante l'innocenza e il candore dei contenuti, dettati dall'età puerile, le parole di questa poesia sono davvero molto dolci e toccanti e, soprattutto, vere. Traspare perfettamente il bel rapporto che avevi con tuo nonno, e la speranza di poterlo riabbracciare un giorno. Da ogni riga traspare quanto tu fossi legata a lui e quanto ci tenessi e cosa significasse lui per te.
Credo che quelli che ci siano qui sono dei pensieri molto profondi, se si tiene in conto l'età in cui sono stati scritti, e che esprimono concetti maturi per una bambina di quell'età. Si vede che già allora avevi un animo sensibile. C'è gente che non saprebbe scrivere una cosa del genere nemmeno a trent'anni, quindi non posso che farti i complimenti, nonché ringraziarti per avermi toccato il cuore con questa poesia intensa e piena d'amore, dedicata a una persona che è indubbio essere stata molto importante per te.
Grazie per avermi fatto scoprire i tuoi scritti, che ho molto apprezzato.
Un abbraccio, alla prossima :)

Ciao Soul!
Mi è piaciuto molto in modo in cui hai sviluppato diversamente i finali della storia che riguarda quel rubacuori di Gioele! Ho preferito il negativo ^^ per il tuo stesso motivo xD
Wow! Ho provato davvero l'ansia scaturita dal ritmo incalzante del secondo lavoro... Complimenti!

... Siamo giunti a questo momento e ammetto di essere abbastanza emozionata. GRAZIE a te Soul <3 Hai lanciato una bellissima sfida, che ha coinvolto me e tanti altri partecipanti e lettori fin dall'inizio. È stata un'avventura bellissima sia essermi messa in gioco che essermi addentrata negli scritti della piccola, grande Soul.
Ho letto e recensito sempre con divertimento e passione; i tuoi vecchi scritti mi hanno sempre coinvolta e regalato un sorriso, anche nei giorni negativi... E di questo ti ringrazio di cuore.
Mi mancheranno, ma porterò sempre nel cuore queste Piccole tracce d'inchiostro.
Ti abbraccio,

-Bigin

Buon pomeriggio.
Ho apprezzato l'iniziativa e sarebbe piaciuto anche a me parteciparvi, ma ho proprio perso tutto. mai dire mai, spero che un giorno troverò i quaderni e allora... xD
Dunque; preferisco il finale uno, è quello più consono a me.
Per il resto... in bocca al lupo per tutto :)

Buongiorno.
Questo sembra un esercizio di giornalismo!
Senz'altro utile in futuro, tutte le storie più o meno partono da precise domande che l'autore si pone. Esercizio molto creativo, quindi!

Ciao Soul!
Povera ragazza... Sono felice, però, che, oltre a essersi allontanata dalla vecchia scuola, sia riuscita ad ottenere successo!

AHAHAH Matteo! Ricordo... ^-^

:( a lunedì...

-Bigin

Buongiorno.
Testi ahimè molto comprensibili, che trattano di tematiche attuali e anche dolorose.
Tra l'altro hai trattato tutto con grande sensibilità, complimenti!