Il pianista senza colori
di EsseTi

03/11/13, ore 04:07

Avevo promesso una recensione alla fine della mia lunga e meditata lettura. Per dare un'idea: ho terminato da due giorni ma solo ora mi sono scrollata di dosso la sensazione che mi ha lasciato questo capitolo. In termini popolari, la esprimerei con 'No, no, no! Non puoi lasciarmi senza il capitolo successivo!', credo sia definibile come frustrazione da Unresolved Sexual Tension e da personaggi bellissimi.
Tornando seri.
Non ho idea da dove iniziare, quindi temo che andrò un po' a caso.
Innanzitutto, partiamo dall'ambientazione. Appena ho letto 'Milano', ammetto che mi sono sentita un po' disinteressata. É una semplice questione di gusto personale, da una parte, e di abitudine dall'altra: moltissime fic originali che ho spiluccato negli anni erano ambientate o in paesi ultra-avanzati-che-ovviamente-non-sono-Italia, oppure appunto la classica Milano. Bene, Esse, tu mi hai stravolto Milano. Non l'ho mai vista ma sento il bisogno di fiondarmi là e respirare l'aria dei ragazzi di cui scrivi. Non c'è un solo punto, nemmeno uno, in cui cadi nel clichè della città. Non avendo mai letto nulla di tuoi, prima, non sapevo davvero cosa aspettarmi. Bene, quello che ho trovato mi ha fatto piangere (letteralmente, in senso positivo). Poi, Palermo e Praga: in una città ci vivo e l'altra è sempre stata il mio sogno segreto. Vedere delle scene ambientate a Palermo mi ha davvero, davvero riempito il cuore. É stata una scelta dolcissima e piena di significato (il primo bacio a Palermo... potrei appendere una bandiera dell'Orgoglio Gay al balcone, che tutti i palermitani sappiano!). Praga la delinei con magia, delicatezza. Ma non sono i termini adatti. Dalla mia percezione, ho avuto l'impressione di filtrare tutto quello che riguardasse la Repubblica Ceca attraverso Dominik. Anche se Federico e Manfredi hanno per i fatti propri i loro ricordi legati alla città, ogni volta che ne parli è come se Dominik, inevitabilmente, facesse da contorno a tutto, come se anche nel passato di Federico fosse, in qualche modo, già scritto. Ovviamente, questa è una mia impressione, e tendo a vedere unicorni anche dove non ce ne sono!
Ritornando a Milano, le ambientazioni diciamo 'minori': il bar, l'università, il Conservatorio. Rispettivamente, li definirei: vivissimo, insoddisfacente, sacro. Posso solo supporre che queste fossero le tue intenzioni, perchè non ho altri aggettivi con cui appellarli. Tutto l'ambiente del bar è sempre più VERO. Ammetto che all'inizio questi personaggi, Samuele, Simone e gli altri, mi sembravano un po' messi lì per fare numero. Errore clamoroso. Soprattutto quando si entra nel vivo della storia di Samuele, ma su quello mi soffermerò dopo. L'università: perfetta. Viene la voglia di prendere Federico per un braccio e portarlo a fare un giro! Colgo l'occasione per dire che spero che per Federico ci sia un lieto fine da questo punto di vista. É una cosa comune tra i ragazzi sbagliare facoltà o incontrare molte più difficoltà all'università di quanto si pensi, e se non sbaglio tecnicamente Federico è più 'grandicello' dei suoi colleghi. La sua frustrazione è palpabile. É in un mondo diverso, lontano da casa. Incredibilmente ben fatto. Il Conservatorio, be', comincio ad immaginarlo davvero come un santuario della musica. Sarò davvero al settimo cielo se ci saranno delle scene ambientate là (leggasi: urlerei e potrei morire, ma quantomeno sarei felice).
E ora i nostri pupilli! Chi non ama l'evoluzione, la spirale di Dominik e Federico, si vada a fare un'esame di coscienza. Sono un fuoco d'artificio. Non starò qui a definire ogni cosa che adoro, credo di comprendere o odio di ciascuno dei due, ma davvero: non riesco a staccare gli occhi quando leggo di loro due. Al di là di aver incentrato la storia sul loro rapporto, si vengono a creare conflitti e picchi di massima tensione che ho sentito anche fisicamente. Non è stato raro tirare un sospiro di sollievo dopo una scena particolarmente delicata. Suppongo che il motivo sia che entrambi, per i propri validi e ovvi motivi, sono due mondi a parte che si incontrano e si separano in più punti. Se dovessi disegnare Dominik e Federico, disegnerei la struttura a doppia elica del DNA, scusando il paragone forse un po' vago. Federico è un personaggio talmente tangibile che non ho avuto problemi a sentirmi legata a lui sin dal primo momento. C'è da dire, anche, che le problematiche affrontate maggiormente da Federico sono sicuramente più 'comuni' di quelle di Dominik. Dominik mette una barriera, come personaggio. All'inizio, anche dal suo POV, ho trovato quasi impossibile farmi un'idea di lui. E questo, Esse, è un merito enorme.
I tuoi personaggi sono talmente strutturati e caratterizzati sin da subito da riscontrare reazioni REALI nei lettori. Questo è sempre il mio punto di vista, ma è davvero, davvero incredibile. Non ci sono buchi nelle personalità, non ci sono stacchi. Si può entrare nella mente di chiunque e capirne l'interazione con la realtà e con gli altri individui. Per non parlare poi delle relazioni di tutti i personaggi con tutti i personaggi.
Non ho problemi ad immaginare interazioni tra Federico/Manfredi, Samuele/Dominik, Mattia/Riccardo... sì, anche gente che, nella tua storia, non si è mai (o ancora?) incontrata. Questo perchè ognuno ha una tale definizione da renderlo umanissimo e unico al tempo stesso. É gente comune, dalla prima età adulta a quella più avanzata, e sono tutti credibili. E, ancora secondo me, rendere credibile il carattere e l'evoluzione sia di Dominik che di Federico e il loro rapporto, è una finezza che non tutti avrebbero saputo fare.
Continuando così andrò avanti per ore.
Vorrei saper commentare questo capitolo con qualche frase intelligente, ma se lo rileggessi comincerei a piangere. Ovviamente mi sono affezionata tantissimo ai tuoi personaggi, e Federico è sempre più un gerbillo nutrito solo a yogurt scaduto. Ok, questa è la mia visione poco ortodossa, però qua entra in gioco la mia anima da fangirl che ti prega, ti supplica di farli sposare e dare loro una felice vita matrimoniale in una casetta sulle rive della Moldava.
Cosa che ovviamente non succederà mai. Sigh, noi fangirl ci rassegneremo.
In sostanza, Esse: sono innamorata di questa storia. Noto dalle recensioni che non sono l'unica che si è appassionata nel giro di una notte, e sono davvero tanto felice per te! É un capolavoro, un vero capolavoro. Se dovessi considerare l'idea di pubblicarla in qualche modo, credo faresti felice tantissima gente :)
Non vedo l'ora di leggere il resto. É una cosa che odio dire ma... ti prego, aggiorna presto!
É sinceramente una delle più belle storie che ho letto negli ultimi anni. Chapeau, EsseTi, chapeau! <3

25/10/13, ore 19:16

sto praticamente divorando questa tua storia... fin dal primo capitolo mi ha catturata tantissimo e non riesco a scollarmi dal computer perchè ho il bisogno di leggere ancora ed ancora! il mio personaggio preferito è senza alcun dubbio Dominik! *^* adoro questo personaggio sebbene non riesca a capire bene il perchè xD

30/09/13, ore 15:50

Buondì!
Non mi perderò in complimenti, non inizialmente, volevo solo renderti partecipe del fatto che ieri, alle 22:30 circa, ho trovato questa storia e l'ho letta fino alle 5 del mattino.
Lo so, sono pazza, ma quando inizio a leggere non mi fermo più.
Adoro Dominik, è davvero ... tenero. E adoro come affronti la sua cecità, come riesci a farlo esprimere attraverso la musica.
E Federico .. bhé, due sberle di quando in quando male non gli starebbero in faccia u_u" ma è splendido anche lui. E lo capisco: ho un amico omosessuale proprio di Palermo, che è "scappato" dalla famiglia inquadrata e da una città bigotta per poter vivere al meglio sentendosi libero, senza costrizioni, senza paure e ansie. Quindi non riesco a detestare Federico, anche quando fa lo stronzillo con Dom.
Sono una coppia adorabile, mi sono affezionata a loro, quindi .. ora posso farti i complimenti!
Brava, brava, brava.

Attendo con ansia il prossimo capitolo ;)
Nathalie

21/09/13, ore 16:48

Ciao Esse!!
Alloooora, qui ci sono un sacco di cose da dire, lo sai? Perchè inizio oggi a recensire questa storia veramente stupenda.
Parto col dire che è DAVVERO difficile che io mi affezioni molto ad una storia. Soprattutto le originali. Faccio molta fastica a trovare qualcosa che mi piaccia davvero, dietro alla quale io possa spendere del tempo anche se la storia è, magari, molto avanti. Io stessa, in realtà, riesco difficilmente a scrivere storie originali e, le uniche che io abbia mai scritto, effettivamente, non sono nemmeno state pubblicate.
Va bene, questa premessa era per dire: la tua storia mi è stata consigliata, l'ho letta (parecchio diffidente, per carattere :'D) e me ne sono INNAMORATA.
Amo Dominik, in tutto il suo essere fragile, ma allo stesso tempo forte, scorbutico, ma dolce, acido, ma simpatico.
Amo Federico per la sua naturale gentilezza, la simpatia, l'affetto che da' a tutti quelli che ha intorno.
Amo Samuele perchè la forza che dimostra nel seguire un amore che sicuramente gli farà solo male è ammirevole, perchè è un ottimo amico, perchè è impulsivo in modo esagerato.
Amo Mattia perchè.... Santo cielo, impersonifica IAN SOMERHALDER, come si fa a non amarlo anche solo per questo? Per la dolcezza che ispira, insieme al sesso, per i suoi occhi...
Accidenti, amo tutto di questa storia, a parte Manfredi che proprio non mi va giù, come Riccardo, del resto.
Ma è normale, perchè loro fanno del male a Fede e Sam! u.u
Cioè, non so se ti rendi conto, ho letto 34 capitoli in 3 giorni, alcuni addirittura a scuola! Mi sono troppo intrippata per la tua storia, tu non capisci. :'D
E poi, c'è finalmente il primo bacio tra Fede e Dom ed io ero troppo in brodo di giuggiole. Ma, poi, arriva questo capitolo. E io, non so, reggo a malapena l'angst che riesci a mettere nei capitoli di questa meravigliosa creazione. Facevo fatica quando Federico pensava a Manfredi, sentivo una stretta al cuore quando Samuele veniva ferito da Riccardo. Ancora. Ed ho proprio sofferto in questo capitolo, perchè Federico ha dannatamente ragione, la musica di Dom non si può imprigionare, ma fa terribilmente male pensare che, per non tenerla chiusa, si debbano allontanare...
Davvero, ora devo iniziare coi complimenti, perchè sei BRAVISSIMA. Te l'ho detto, il tuo è uno dei migliori angst mai letti, allo stesso tempo riesco a sentire le varie sfumature delle personalità ed emozioni dei personaggi.
Grammaticalmente parlando ovviamente non hai problemi e non c'è cosa migliore del leggere una storia in cui non ci sia nemmeno un 'qual'è' o un 'un altra/un'altro', o magari le virgole e i punti distribuiti in giro come volantini :D
Davvero, ti devo fare un milione di complimenti, perchè ho amato, amo e amerò questa storia fino alla fine, per tutto, proprio come quando ho letto la scena di Fede e Dom nel locale, con Samuele che li vede baciarsi. Mi si è sciolto il cuore, ti giuro.
Ora aspettiamo il prossimo capitolo... ti seguo già su fb, proprio per avere delle novità il più spesso possibile :'D sono una persona tremendamente impaziente, già vorrei leggere il prossimo capitolo! (questo è un altro dei motivi per cui è strano che io sia qui :') di solito leggo storie complete, perchè il mio essere ansiosa non mi permette di aspettare gli aggiornamenti hahahaha ma per questa meraviglia ne vale la pena eccome!)
Va bene, la smetto di romperti, va là, ti ho scritto un poema!
Allora, aspetto con ansia(ma nooon ci dire? :D) il prossimo capitolo.
Un bacione!!
PS: sedate Federico, vi prego! Samueleeeee, ci servi tu per farlo rinsavire!!!!

21/09/13, ore 09:52

Ciao EsseTi!
Ho scoperto questa storia da poco e ho letteralmente divorato ogni capitolo in brevissimo tempo, assaporando ogni parola e magari rileggendo più volte pensieri o gesti che in qualche modo mi hanno emozionata. Su questo sito cerco di leggere più storie possibili ma ce ne sono pochissime che mi hanno incantata. Questa è una di quelle. Scrivi indubbiamente molto bene (ed è una delle cose più importanti), hai uno stile limpido, pulito e regolare; ma ciò di cui voglio parlare è quello che mi hai trasmesso con le tue parole. Stranamente (mi è capitato solo una volta) mi sono rivista in molti personaggi, ho rivisto in me la storia tra Manfredi e Federico ed è il motivo per cui non odio Manfredi ma lo capisco perfettamente, come capisco e riconosco come miei i sentimenti di Federico (l'attacamento morboso, la voglia di confidarsi con quello che prima era il suo migliore amico, il senso di colpa per averlo lasciato indietro, per non soffrire come lui). Bè non so se tu hai vissuto in prima persona queste esperienze ma devo dirti che tutto ciò che hai descritto è la pura realtà...la sofferenza, il distacco che non avviene all'improvviso, i ripensamenti. E' tutto così vivo, reale, che sento ancora addosso la loro sofferenza. Poi c'è Dominik che amo più di tutti, e avrei mille cose da dire su di lui ma per ora mi viene solo da pensare che è estremamente dolce, e la sua ingenuità è così vera. Sei riuscita a mantenere anche nei cambiamenti più radicali le caratteristiche principali dei personaggi, ed è quello che poi li rende reali. Perchè nella vita vera non si cambia mai all'improvviso, non si riesce a voltare pagina da un giorno all'altro, non si smette di pensare ad una persona che, seppur in passato, è stata importante. Non si riesce a staccarsi dalla propria solitudine, dalle proprie convinzioni all'improvviso...tutti i sentimenti cambiano, si plasmano gradualmente, come dev'essere. Ed è ciò che più amo di questa storia e anche perchè ogni personaggio non è mai solo il cattivo o il buono, la vittima o il carnefice; ognuno soffre, ama e vive a modo suo. Per quanto riguarda Mattia, mi è stato simpatico dalla sua prima comparsa e da subito ho sperato che potesse riuscire a strappare Samuele da Riccardo. E anche la loro è una storia complicata perchè effettivamente non c'è una sola vittima o un solo carnefice. Riccardo non è cattivo ma ha solo paura, è un vigliacco e temo che Manfredi possa fare la sua fine (rinchiuso in un matrimonio che soffochi il suo vero essere) ed è facile dire che dovrebbero entrambi ammettere la loro omosessualità ma nella vita reale non è mai semplice. Ci sono persone forti come Mattia e Samuele che hanno avuto il coraggio e si sono fatti valere per quello che sono, poi ci sono Manfredi e Riccardo che temono più di qualsiasi cosa il giudizio della gente, anche di quella sconosciuta e non li biasimo perchè so quant'è difficile vivere in quella maniera. Poi c'è Federico che credo sia, in fin dei conti, un sognatore che spera tra le tante cose di rivelare un giorno alla sua famiglia la verità anche se non capisco perchè si nasconde (come quando sul traghetto non bacia Dominik). Dico questo perchè certe volte ho pensato che il suo comportamento fosse come quello di Manfredi, capisco che non ancora si apronto a rivelarsi alla sua famiglia ma lui si nasconde anche su traghetto dove effettivamemnte non conosce nessuo e molte volte lo fa anche a Milano e non capisco perchè allora ha lasciato Manfredi se comunque un po' si comporta come lui, perchè rivedo in lui la stessa paura. So che magari è diverso da Manfredi perchè lui non ha intensione di rivelarsi mai ma comunque spesso mi dispiace per lui perchè in fondo Federico sta vivendo la sua storia con Dominik quasi nella stessa maniera...spero di sbagliarmi perchè so che Federico è diverso, che c'è in lui la voglia di uscire allo scoperto anche se devo ancora capire la sua titubanza. Infine c'è Dominik che vive in un altro mondo, un mondo che si è creato con la sua cecità, un mondo fatto di regole tutte sue come il fatto che non si pone il problema dell'omossessualità, se due persone si amano perchè non dovrebbero baciarsi? Ho adorato tutto quello che dice sul traghetto, è stato come sentir parlare un bambino, che non si preoccupa della gente, che non conosce ancora il giudizio della società. E mi vien voglia di sapere: se non ci fosse stata la sua cecità come avrebbe visto il mondo? E' ciò che mi affascina di lui. Perchè Dominik ha tutto un modo suo di pensare, di vedere le cose, e non so quanto la sua cecità possa averlo infuenzato perchè spesso non vedere equivale anche a non rendrsi conto di ciò che ti circonda, della gente cattiva. Anni fa ho visto un film che parlava di un ragazzo cieco che ritornava a vedere e tutto cambiava per lui: vedeva finalmente i volti della gente, ma più viveva in quel modo più si rendeva conto di rimpiangere la sua ciecità perchè apprendeva ciò che prima ignorava (come uno sguardo malizioso fatto da un altro uomo alla sua ragazza), e conosceva di più la gelosia perchè la vedeva...tutto questo per dirti che leggendo di Dominik ho pensato a questo e non so perchè ma in qualche occasione rivedo in lui Dominik e ancora una volta sei riuscita a renderlo reale, in ogni sua forma. Mi fermo qui perchè ho scritto troppo e scusami se sono stata sconclusionata ma è davvero difficile esprimere tutto e cercare farlo anche bene! Perdonami se non sono riuscita a spiegarmi meglio... comunque sia, sappi che mi piace tutto di loro e che già mi mancano quindi aspetto il prossimo capitolo : )
(Recensione modificata il 02/11/2013 - 10:12 am)

17/09/13, ore 09:08

Non vedevo l'ora di poter leggere un nuovo capitolo di questa storia, seguo tutte le tue storie, ma questa credo sia la mia preferita in assoluto.
Questo capitolo è particolarmente triste, essendo incentrato sulla paura, credo che anche il lettore sia portato ad avere paura degli avvenimenti che potrebbero accadere.
Federico che si lascia guidare dalla paura e dalle parole di Manfredi, sono totalmente d'accordo con Samuele, per quanto Manfredi possa essere anche il suo migliore amico, in questa occasione non penso sia particolarmente oggettivo.
Dom è strabiliante, ha una dolcezza infinita e vede le cose in un modo così limpido che lo rende unico.
Non posso dire che il capitolo non mi sia piuacuto perchè è bellissimo come il resto della storia, spero solo che Federico rinsavisca.
Per quanto riguarda Samuele invece, non vedo l'ora di sapere qualcosa in più sul suo rapporto con Mattia e Riccardo, credo che per lui stiano cominciando tempi di confusione...
In ogni caso complimenti, mi piace come scrivi e mi piace quello che scrivi.
Non vedo l'ora di andare avanti a leggere.
A presto, spero!
G.

16/09/13, ore 18:32

Ciao, Esse. Questo capitolo è strano, o forse no. Mi sembra di sentire quelli che ti dicono che non si prendono un cane perché poi muore.
I rapporti sono comunque, sempre, una scommessa con il tempo, il destino, chiamalo pure come vuoi. Ma si è sempre in due a scommettere perché nessuno può essere sicuro neppure di esserci ancora tra cinque minuti, quindi come si fa a dire cosa succederà tra sei mesi? Tra sei anni? Allora uno non scommette, alias non ama, per non soffrire.
Federico sta facendo questo: per paura di soffrire si è voltato indietro, si è rivolto a Manfredi che, io non sono così buona con lui, non solo tira acqua al suo mulino, ma calca su tutti i dubbi, anche quelli che non gli sono ancora venuti in mente, la fa un po' da bastardo, perdonami.
Quindi il discorso è: amare o non amare. E poi comunque Federico c'è già dentro con tutte le scarpe a parere mio, quindi forse si è svegliato un po' in ritardo, anche per proteggersi dal dolore.
A presto
milly

15/09/13, ore 20:47

Ciao cara!
Ho visto il video di presentazione su YouTube ed ora eccomi qui a leggere la storia.
Me la prenderò comoda, perché sono taaaaaaanti capitoli ed il tempo scarseggia, purtroppo ><
BTW, volevo segnalarti alcuni errori di distrazione/battitura, intanto. (:

1. "le aveva sentire nella testa", anziché "le aveva sentite nella testa";
2. "Però se avessi fatto un po’ di attenzione potevi evitarla!" credo che la versione corretta sia: "Però se avessi fatto un po' di attenzione, avresti potuto evitarla!";
3. "facendo spallucce cose se la cosa non lo riguardasse direttamente" c'è un errore di battitura... Hai scritto "Cose se la cosa" e non "Come se la cosa blablabla non sto a riscrivere tutto";
4. Il "Sì", quando è affermazione, ha la "i" accentata (: ;
5. "l’avrebbe cercata con le mani per assicurarsi non poter cadere" ... Non mi suona bene bene... "L'avrebbe cercata con le mani per assicurarsi di non cadere", semmai... E' questo che volevi dire, no?
6. " La mamma glielo ripeteva sempre che non gli sconosciuti non doveva comportarsi come con lei" errore di battitura! "La mamma glielo ripeteva sempre, che con gli sconosciuti non doveva comportarsi come con lei".

E direi basta, non ne ho notati altri.

Ora, pensieri su questi tre capitoli.

... OHMMIODDIO AMO DOMINIK.
Amo Dom, la sua dolcezza, la sua tenerezza e la sua pucciosaggine.
Credo di non aver mai trovato un personaggio così, in una storia.
E'... L'amore, ok? L'amore.
Fa venire voglia di spupazzarlo, coccolarlo e fargli cioppi-cioppi.(?)
E' il mio personaggio preferito, ho deciso.
Federico è un cazzone :'D E mi piace, per questo!
E' la classica persona che dà tutto per scontato, ma quando gli viene mostrata una nuova realtà, si comporta come un bambino alle prese con nuovi compagni di gioco. Che dolce ♥
Mai quanto Dom, ovvio ~

Complimenti sia per la scelta dei prestavolto, sia per la storia.
E' veramente, ma veramente bellissima.
E' finita tra i preferiti, assieme al tuo profilo autore ~ Spero di riuscire a finirla presto, perché sono curiosa ;u;

Un bacio, alla prossima!

Eiriin

Ps: Ho letto la tua presentazione sul profilo, però lasciati dire una cosa.
Se questa long fosse un libro, sfonderebbe con gli incassi e farebbe innamorare il mondo intero (:
Bravissima! Bandierina verde più che meritata (anche se te la darei arancio solo per fare felice Dominik :P)! ♥

15/09/13, ore 18:17

Questo capitolo è Angst!
Quando ho letto la parte finale, mi sono sentita così impotente e triste, sarei voluta andare da Federico e
  dirgi "goditi il tempo che passi con Dom, invece di essere così paranoico".
Facendo così, Federico ha fatto anche sentire Dominik inadeguato..
Spero solo che le cose si rimettano presto a posto, non credo che sopporterei una rottura tra di loro..
A presto
Giulia

15/09/13, ore 17:49

Paura? Questo capitolo è angst allo stato puro. In più punti ho dovuto stopparmi perché le parole mi arrivavano come pugnalate allo stomaco e ne uscivo sconfitta con una confusione e uno smarrimento alla stregua di quella di Dominik.
Questo è tentato omicidio u-u di massa per giunta!
Samuele ha ragione, ha sempre dannatamente ragione, forse è troppo netto. Forse troppo aggressivo, ma anche io quando leggevo quello che diceva Manfredi mi dicevo "vuoi solo riportartelo vicino, vero? Anche solo come amico. Per colmare almeno un po' il vuoto che ha lasciato quell'amore."
Che poi Manfredi mi avrà fatto incazzare tante volte, e diverse volte avrei anche voluto prenderlo a schiaffi, ma non riesco proprio ad avercela con lui. È un codardo innamorato, con un attaccamento morboso al ragazzo con cui ha passato buona parte della sua vita.
Ma se Fede se ne esce di nuovo con cose del tipo "Samuele non ne sa niente di come sto, lui non è uscito da poco da una storia distruttiva per cadere in un'altra" lo pesto. Gli faccio male. Già, in fondo Samuele non sta con un uomo che lo sta logorando poco a poco, non è incatenato in un amore soffocante. Non ha la via d'uscita sotto al naso e non ha dubbi proprio su quella salvezza.
Proprio non ha casini anche più grossi dei suoi.
Fede, seriamente, non fare l'impedito come dice Samuele!

Dominik invece mi stupisce, è uscito di casa da solo per fare una sorpresa a Fede. È cambiato in maniera mostruosa. Prima sarebbe rimasto a suonare, quando Fede sarebbe entrato avrebbe continuato a suonare e non si sarebbe fermato. E mai e poi mai avrebbe ordinato una pizza a domicilio.
E qui Fede andrebbe pestato ancora, perché non nota cose come quella. Non mi sembra abbia neppure chiesto a Dom come cavolo avesse fatto a farsi arrivare quella pizza, o almeno mi sembra.

Vorrei che si rendessero conto di quanto stanno diventando importanti l'uno per l'altro. Ma è una cosa così complessa.
Io intanto aspetto nuovi sviluppi.
Un bacio,
Uni.
(Recensione modificata il 15/09/2013 - 08:07 pm)
(Recensione modificata il 15/09/2013 - 08:08 pm)
(Recensione modificata il 15/09/2013 - 08:11 pm)

15/09/13, ore 16:59

Esse, io ti uccido! Come puoi farmi questo?
Il capitolo è scritto davvero bene, come sempre. Ho addirittura le lacrime agli occhi.
Però non puoi farmi questo. T_T Federico è paranoico. Vorrei che esistesse davvero per incontrarlo e fargli un bel discorsetto. E Dominik è così dolce. Sono confusa anch'io. Effettivamente Federico non può incatenarlo a sé: Dominik ha un grande futuro davanti. Però non può neanche lasciarlo andare.
Come farà?
Come farò se si lasciano e Federico torna da Manfredi? T_T
Ti voglio bene Esse. Ormai mi collego su EFP solo per leggere Il pianista. xD
Ciao, buona giornata :3

15/09/13, ore 16:49

NOOOOOOOOOOOOO!!!
...
ok, questa è stata la mazzata finale di una giornata di fic tristi...
come hai detto tu, sono entrambi sull'orlo dei loro mondi e devono capire se buttarsi l'uno per l'altro o meno.
Inutile dire cosa io speri che facciano.
Spero che Samuele riesca a mettere un po' di sale in zucca ad entrambi.

(Recensione modificata il 15/11/2013 - 10:01 pm)

08/09/13, ore 11:58

Questa storia è veramente indescrivibile, tutte le emozioni che contiene, veramente sono quasi sopraffatta, i tuoi personaggi sono così vivi e reali che non mi stupirei di incontrarli per strada. Mattia poi è adorabile, non so se hai presente Doctor Who, ma all'incirca me lo immagino come il Decimo Dottore, folle, geniale e assolutamente irresistibile, un personaggio che non vedo l'ora di conoscere meglio, e di scoprire come condurrà questa battaglia per il cuore di Samuele, che tra l' altro si presenta davvero dura per il nostro Mattia.
Okkey, smetto di sproloquiare e ti lascio in pace :)
May

08/08/13, ore 15:01

Questo capitolo è bellissimo, mi è piaciuta un sacco il personaggio di Maria disperata che cerca ancora di avere per se il proprio marito, stronzo, in questo capitolo ho iniziato a stimarla perché è una donna forte ma altrettanto fragile! Riccardo è uno stronzo, vigliacco e debole che mi fa proprio incazzare!!! Samuele è troppo buono e i suoi occhi verdi mi riscaldano il cuore anche a me! Mattia è una brava persona mi dispiace un po' per lui ma sono sicura anzi ci spero che più avanti riesca a stare insieme a Samuele!

06/08/13, ore 15:29

Oh, non ti credere, lo odio parecchio.
In questo momento mi sto trattenendo dallo scagliare il pc fuori dalla finestra per puro sforzo di volontà.
Sarà pure una reazione da isterici ma ti assicuro che lo farei se non fosse nuovo.
...

*sospiro*
Non riesco a sopportare il dolore che Riccardo sta causando agli altri tre.
Samuele soffre perchè si sente l'eterno secondo, Maria invece ha finito per sentirsi inadeguata come donna...
Infine, Mattia...
Sappi che la frase nei suoi ricordi è stata una stilettata dritta nel cuore.
Sono talmente depresso che potrei piangere, neanche fossi una donna incinta per l'amor del cielo!
Alla prossima...
*si ritira in un angolino buio con una scatola di fazzoletti*

(Recensione modificata il 16/11/2013 - 05:43 pm)