Il pianista senza colori
di EsseTi

02/03/13, ore 17:40

Yeeee... -.- è tornato Manfredi... >.< Non è cattivo, antipatico, bisbetico o narcisista, semplicemente mi sta sul cazzo! (ho l'impressione lo stia a tutti) Fede è proprio rimbambito, pare ancora più sconclusionato di Dominik... Pensa una cosa, me dice un'altra, se ne pente e pensa ad altro. Almeno Dominik le scemate che pensa le dice! Ok, Milena è un mito... perchè le hai dato così poco spazio..? Ma comunque la mia mente è già proiettata verso il prossimo capitolo. Cioè, Samuele, Riccardo e Mattia... Oh Signore, fa che ne nasca un triangolo alla cui fine la spunti Mattia, perchè Riccardo va solo preso a calci nel culo -.-". Mmh, mi è venuta una recensione più corta dei miei standard di rotture di scatole kilometriche. Cosa sto scordando? Oooh... Giuuuustooo, mi pare di averlo già detto in pagina, COME HAI POTUTO ILLUDERCI COSI' AD INIZIO CAPITOLO E POI DISTRUGGERE OGNI SPERANZA?!?! Insomma, la descrizione del primo bacio tra Federico e Dominik non puó andare bruciata in una sottospecie di sogno .-. NON E' GIUSTOOOO!!! A presto e un bacio Uni.

02/03/13, ore 17:26

Non commento molto spesso, ma oggi ho deciso di farlo..
Allora.. il bacio iniziale mi ha illussa assai, anche se comunque un Dominik così intraprendente non mi sembrava reale...
Il nostro pianista comunque non riesce a non pensare a Federico, anche se forse non capisce quello che prova per lui..
Al contrario Federico si sente sempre più attratto dal più piccolo e al contempo soffre come Manfredi..
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo,
anche se mi sa che dovrò aspettare almeno una settimana causa gita con la scuola
A presto
Giulia

02/03/13, ore 16:28

Mamma mia quant'è lungo!
Nonostante io sia veloce a leggere mi pare di averci messo una vita, forse anche perchè non è un capitolo semplice.
Federico e Manfredi stanno entrambi soffrendo, il primo perchè è confuso al massimo, non riesce a sopprimere i sentimenti che ha provato per manfredi, vivere una storia intensa come quella lo ha segnato e ora non è possibile cancellarli, ma al contempo è attratto da Dominik (che bastardata quella del bacio, avevo capito che era un sogno ma è un colpo basso comunque).
Manfredi invece sta soffrendo come un cane, per usare un eufemismo... spero che arrivi qualcuno anche per lui.

Poi c'è Dom, che non riesce a togliersi Federico dalla testa o, per meglio dire (a parer mio), dal cuore.
Credo non riesca ad identificare quello che sta provando...

Se per te questo era un capitolo di passaggio adesso sono mortalmente curioso di leggere il prossimo.

P.S. milena è un personaggio incredibile XD
e a Dom sarebbe perfettamente applicabile questa canzone (link) (cassaforte a parte)
XD mi è passata in mente e non ho potuto fare a meno di associarci il bel pianista, Čajkovskij è sempre Čajkovskij, e qui è rielaborato benissimo

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 02:47 pm)

28/02/13, ore 19:39

rieccomi! (in ritardo di non so quanti giorni, ma ci sono lo stesso XD) che dolce Federico, alla è uscito a cena con Dominik, un pò come voleva fare con Manfredi (con la sostanziale differenza che dominik è mille volte meglio u.u). Alla fine Dom ha ceduto alle sue richieste *esulta* e si è lasciato andare :) anche se per lui non dev'essere stato facile fidarsi a tal punto da affidarsi totalmente all'amico, ma di Fede ci si può fidare sempre *sospira con gli occhi a cuoricino*. è bellissima l'idea di Dominik che vuole suonare in mezzo alla strada, mi ha colpito subito appena l'ho letta perchè anch'io come ex-pianista (anche se ad essere onesti facevo schifo D:) avrei sempre voluto suonare in dei posti particolari, non sempre a casa o a scuola. non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo *_* a presto :*

28/02/13, ore 15:10

Si dice che per conquistare un uomo bisogna prenderlo dallo stomaco...
Bhé, io non sono un uomo e questa storia non parla di cibo ma sei riuscita a farmi innamorare lo stesso!
Ciao, ho appena letto TUTTA la tua storia nel giro di una mattinata e dire che è fantastica è dire poco...
Non so davvero da dove partire per farti i complimenti, cercherò di elencare i punti salienti per cui questa tua opera è mitica:
Punto primo: i protagonisti e compagnia cantante. ADORO nella maniera più assoluta TUTTA la gente che orbita nella narrazione, anche se sono presenti in pochi capitoli, anche se sono degli emeriti cretini (coffcoff nessun riferimento a Manfredi coffcoff) anche se hanno paturnie che manco i reduci del Kosovo.
Dom nella sua impaurita stronzaggine, Fede e la sua indecisione/decisione coraggiosa/pavida verso la vita, il sopracitato cretino e il fatto che non fa altro che far soffrire la gente...che non lo incolpo più di tanto, ma Dio santissimo fatti un esame di coscienza... e poi Samuele, oh Samu perché vai a cacciarti in queste situazioni non ti fare del male ti pregoooooo T_T spero che riesca a trovare la felicità, magari col tipo del prosecco? Hi hi hi... Milena che mi ha fatto ridererotolare e il suo maritino "vado col primo che passa!!!" che donna davvero XD. Ce ne sarebbe ancora ma meglio andiamo avanti, visto che come avrai capito il mio amore è sconfinato.
Punto secondo: il tema della cecità e come viene trattato. Insomma non è facile. Si rischia di peccare di superficialità o peggio ancora pretendere di entrare nella mente di questa gente solo perché hanno una disabilità, della serie "oddio poverino ma come fai vieni che ci penso io!" insomma Don è cieco mica stupido u.u  Tu descrivi il problema per quello che é, un'anomalia riconosciuta con cui si convive, una situazione che diventa ahimé normale, un essere fuori dal mondo e allo stesso tempo doverci star dentro ma in maniera diversa...è la vita di Dominik insomma, sul filo del rasoio, sempre sulla difensiva (doppio ahimé) ma non per questo meno dignitosa e bella :) Ti dico BRAVA per la schietta e quindi vera delicatezza con cui ci mostri il punto di vista di Dom sulle cose di ogni giorno e sui suoi sentimenti e quelli di Fede.
Punto terzo: ci fai aspettare, ooooooooh se ci fai aspettare, ma ogni capitolo è un tasello che va a comporre un puzzle che quando sarà finito ammireremo orgogliosi, e probabilmente ci guarderemo in faccia dicendo sì, adesso è finito, ma il viaggio...il viaggio è stato molto più spettacolare ;)
Quindi questi sono i motivi per cui questa storia va nei preferiti!
Ah, un'ultima cosa: la foto dei rotolini di melanzane mi hanno conquistata definitivamente, sono uguali a quelli che fa mia zia u.u

1 kiss, Sara

26/02/13, ore 11:34

Anche questo capitolo è uno spettacolo, di quelli che quando li leggi ti senti dentro una vocina che grida ai personaggi di avvicinarsi un po' di più, di quelli che ti fanno stare in bilico=) Spero che tra un po' smetterai di farmi soffrire;P A parte gli scherzi sono sempre più curiosa. HO tante aspettative e speranza per i prossimi capitoli ma non dico niente, perchè non voglio mettermi a fare il tifo come una quindicenne:) Come sempre riesci a bloccarmi incantandomi coi movimenti dei personaggi, con il suono delle chiavi, col fruscio dei capelli, con un respiro, l'onda del vino, il rosso sulle labbra, una frase dolcissima, piena d'affetto, o densa di significato mormorata nel momento più impensabile. Brava brava brava. aspetto con ansia il prossimo capitolo!!!

25/02/13, ore 00:59

Non puoi capire quanto mi sono sentita male per non aver recensito l'ultimo capitolo! Ho dei problemi a casa e purtroppo alterno i piccoli momenti per leggere al correre da una parte all'altra, ma adesso sono qui! E' che sento proprio il bisogno fisico di farti sapere come la penso, sul serio!
Dunque....questo capitolo è dolcissimo, bellissimo. Ha un'atmosfera particolare, e non saprei ben definirla sinceramente. Sembra...sembra come se avessero deciso di rallentare, di fermare il tempo. Sai quando vedi un film e ad un certo punto metti il rallenty? Ecco, questo capitolo l ho visto così. Caldo e lento. Oddio cerca di capirmi sono a pezzi e non riesco a spiegare le mie sensazioni xD
Sono contenta. Ridevo come una pazza leggendolo. Ora si che il discorso sulla paura è incastrato bene...infondo poi, ne hanno entrambi. Dom sta cambiando, inizia a capire cos'è la fiducia, e sente qualcosa di indefinito che lo confonde ma lo fa stare bene. Fede...è un elastico....dio quanto ho adorato questo paragone! Ha reso benissimo l'idea, è geniale. E non sai quanto ho sclerato e continuo a sclerare. Divoro i capitoli urlando al telefono "DIGLIELO FEDE, DIGLI CIO' CHE SEI SANTI LUMI!!!" E mi viene una morsa allo stomaco allucinante (mi fa male la pancia, usando la terminologia di dom <3)
E poi adoro i loro piccoli passettini, le piccole conquiste che hanno uno nei confronti dell'altro...e mi sento male solo a sapere che passeranno del tempo divisi, che fede rivedra manfredi, che dom non sentirà fede....mamma mia, ansia. Per favore, falla veloce ed indolore questa lontananza xD
Bene....credo di aver detto tutto, aspetto con ansia e ti lascio un bacione con i soliti miei complimenti
alla prossima <3

24/02/13, ore 15:32

*avanza in ginocchio sui ceci* ti chiedo perdono per non aver recensito i capitoli precedenti m(_ _)m eppure li ho sempre letti appena postati >.< ma per un motivo o per un altro (da leggersi mancanza di tempo e/o voglia di pigiare i tastini) non sono mai riuscita a lasciarti le mie impressioni ;_; ma ora devo u_u perché si! Ogni capitolo è sempre un rincorrere qualcosa, un cercare di afferrare qualcosa non sapendo neanche cosa...e la cosa mi piaca da morire +w+ questo capitolo credo sia il culmine del loro rincorrere, perché sono arrivati ad un passo dal dirsi tutto non dicendosi assolutamente niente >.< credevo durante la cena sarebbe successo qualcosa di disastroso portando il loro rapporto di nuovo al punto di partenza, mi ero già immaginata la cameriera mentre lanciava un occhiata 'golosa' a Dominik suscitando una 'insensata' gelosia morbosa da parte di Federico *w* ed invece, per fortuna, è andato tutto liscio...se così si può dire, considerando che Federico non ha mica chiarito i dubbi di Dominik sul suo essere un elastico u.u ma la cosa è assai più intrigante èwé perché ora passeranno le vacanze a torturarsi il cervello xD e la loro voglia di tornare a Milano crescerà inesorabilmente fino a diventare insopportabile *sta facendo tutto lei* xD ma confido nell'era del progresso tecnologico in grado di azzerare i 1334 km che li separano u_u ce lo vedo Dominik in preda ai deliri di skype che non va xD chissà cosa racconterà alla sua famiglia *w* non vedo l'ora di leggerlo! Ma temo che per Fede non sarà una buona permanenza ._. mmmmh Manfredi...che combinerà? Si sarà rassegnato? Non credo u_u ma attendo fedele il prossimo capitolo sperando che arrivi superpresto >_<
grazie ancora per questo magnifico sogno che ci stai regalando ♥

23/02/13, ore 20:35

Dolce, un altro capitolo terribilmente dolce. Bah, la tua storia mi ispira docezza da tutte le parti sai..? Sei dolciosa :3 Finalmente Fede e Dominik sono usciti fuori per davvero, mentre mangiavano, camminavano, parlavano per strada, Dominik pareva davvero non essere cieco. Pare che agli occhi di Fede la cecità si dissolva totalmente, che sia solo un vago appunto a piè pagina da ringraziare quando Fede non vuole far vedere le proprie emozioni a Dom. E Dom, la sua matassa sembra sempre meno annodata, i suoi paragoni sono assurdi sì e i suoi discorsi strani, ma la sua non è un'accozzaglia sconclusionata di cose come mi sembrava all'inizio, è un filo logico che se si afferra lo si capisce. Amo questo capitolo, un bacio. Uni.

23/02/13, ore 19:28

mi sono accorta di non avere commentato lo scorso capitolo, chiedo scusa in ginocchio!! allora è vero questo capitolo sa un po' di fine ma mi piace!!! Allora che altro dire? non sono brava nelle recensioni! va be un bacio e ciao

23/02/13, ore 15:11

Veramente bellissimo, complimenti.
In questo capitolo c'è un a profondità ancora maggiore nel modo dei sentimenti di Federico e Dominik.
Entrambi sono vicini a capire cosa li porta a gravitare inconsciamente l'uno all'altro, tuttavia sono entrambi bloccati.
Federico dal desiderio che prova nei confronti di dominik, non del tutto sessuale secondo me, più di comunione spirituale (XD non so se rendo l'idea) che si scontra con il legame spezzato con Manfredi.
Dominik invece dal fatto che lui non conosce queste emozioni, e quindi non riesce ad identificarle...

Già il fatto che si comprendano a vicenda così bene però lascia ampi margini di miglioramento.
Spero che adesso le cose inizino ad evolversi XD
Alla prossima e...
In bocca al lupo!

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 02:56 pm)

22/02/13, ore 11:55

Ho letto la storia tutto d'un fiato e non vedo l'ora di sapere cosa succederà nel prossimo capitolo=) Sei stata veramente brava a trasmettere le emozioni,a fare percepire le emozioni e ad abituare il lettore ai graduali cambiamenti dei protagonisti senza farli sembrare forzati. Riesci a mantenere viva l'attenzione anche senza grandi avvenimenti ma focalizzandoti su un gesto o un pensiero. E' molto raro in questa marea di storie pubblicate trovarne una avvincente, e tu sei riuscita a catturare completamente la mia attenzione per 20 capitoli di fila. Ti ringrazio di cuore=)

21/02/13, ore 22:44

Salve :) Ho letto ieri i primi capitoli di questa storia, e oggi sono arrivata all'ultimo e voglio assolutamente farti i miei più sinceri complimenti!!
è incredibile il modo in cui sai descrivere il punto di "vista" di un cieco come Dom, e allo stesso modo è fantastico il modo in cui descrivi i suoi sentimenti e quelli anche di Federico e Samuele.
I paragoni e il modo in cui Dom descrive la sua musica hanno un che di sovrannaturale, assolutamente meraviglioso e sono bellissimi i suoi contatti così rari con Federico che riescono a cambiare le situazioni in ogni possibile maniera!!
Non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo, ma sentivo il bisogno di farti sapere quanto la storia mi sia piaciuta :)
Ah, mi complimento (di nuovo) per la tua abilità nel descrivere le sensazioni di Dom, deve essere davvero difficile e tu riesci a farlo benissimo *-*
Aokiba

20/02/13, ore 19:01

E brava la nostra ragazza ... che capitolo davvero!
E' un bel capitolo, pieno zeppo di cose morbide, come i sorrisi di Samuele e le mani intrecciate di Dominik e Federico. Mi piace perché da una parte è rilassante, nel senso che finalmente Dom si concede di essere una persona "normale" e di avere contatti con un'altra persona. Il contatto fisico, non necessariamente sessuale, è qualcosa di intimo che ci consente di tramettere emozioni e sensazioni, come le parole, forse di più. Te lo dice una che non si fa toccare volentieri.
Dall'altra parte c'è qualcosa che sta crescendo in Federico, nella sua anima straziata, la forza di andare avanti, anche se lo fa sentire in colpa.
Bello davvero
al prossimo
milly

19/02/13, ore 14:21

Con questo capitolo mi hai sciolta... Insomma non me lo aspettavo così tempestivo e nemmenp così dolce. Mi ha sciolto la ricerca della perfezione di Dom, la tristezza nel sentirsi in colpa di Federico e il loro starsene così stretti e vicini sul divano. La scena sul divano era... perfetta! Federico e Dominik paiono che in quel mometo abbiano raggiunto un equilibrio stabile che lascia che si sfiorino senza entrare in collisione. E Manfredi da lontano mette un po' su di amarezza, mantenendo viva l'entropia sulla quale si basa il rapporto di Dominik e Federico. E adesso scusami ma vado a trovare qualcuno bravo a capire che ho scritto qui sopra XD Comunque vedere (leggere) Samuele così felice mi ha fatto una tenerezza immane, perchè io amo quel personaggio. Lo vedo e mi vien su di sorridere! E saperlo contento, dopo aber passato un giorno intero con Riccardo, mi scioglie il cuore. Ma un po' fa male, perchè Samuele si meriterebbe tutta una vita così, non solo qualche giorno... E poi... Poi... ok, dammi un momento per ricordare. Perché io questa recensione l'avevo scritta ieri ma poi Efp ha deciso di fare il bello e il cattivo tempo proprio mentre la pubblicavo >.< Ah sì... dove è finita Milena? Non se ne sarà già andata, mi stava simpatica... Comunque a presto :D e spero che nel prossimo capitolo Dom abbia fatto il suo esame (e naturalmente lo abbia fatto perfetto). E intanto Natale si avvicina, "e Praga così lontana"... Un bacio, Uni.