Il pianista senza colori
di EsseTi

09/02/13, ore 14:35

Sì, molto bella.
Il fatto che sei così in ansia per la distanza da milano a praga dovrebbe farti riflettere mio caro fede... ma a quanto pare le cose devono ancora evolversi un pochino...
Milena è un tornado

color corallo ma sempre di tornado si tratta.
Molto carina la constatazione del nome musicale, in effetti le tre vocali hanno tutte suono alto che è molto piacevole da ascoltare
Bellissimo capitolo, anche se sospetto che si scatenerà un bel putiferio quando Fede farà coming out...
mannaggia che casino...
Aspetto con ansia i nuovi capitoli di questa e di "E io avrò cura di te"
See you next time!

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 08:58 pm)

08/02/13, ore 22:44

Ciao :) premetto che non ho mai recensito, sia per mancanza di tempo che per timidezza, penso. Ma sapendo che la 100esima recensione sarebbe stata premiata con uno spoiler non potevo aspettare! Dire che amo questa FF è poco, adoro ogni personaggio e trovo che ognuno di loro abbia il proprio piccolo momento. Parlando di questo capitolo, ero insicura sulla relazione tra Samuele e Riccardo, la trovavo malsana e deludente, ma vedendo questi piccoli momenti di quotidianità mi sono ricreduta almeno in parte. Ovviamente non sono d'accordo con Riccardo, ha una famiglia che non apprezza e penso che prima o poi combinerà un casino sia con quest'ultima che con Samuele. Aspetto con ansia il momento in cui dichiarerà la propria omosessualità ( se mai ci sarà) perchè sono davvero perfetti insieme. Per quanto riguarda Federico e Dominik, i miei personaggi preferiti (so di essere banale) ho veramente adorato la loro conversazione sulla cecità di Dom che la maggior parte delle volte sembra forte e capace di non dare importanza a questa sua diversità, aiutato soprattutto dalla musica ma che nasconde le sue paure, colte da Federico, che spero lo aiuterà specialmente a rapportarsi con le altre persone e ad uscire dal suo mondo di note. Federico invece dovrebbe imparare ad esprimere tutti i suoi pensieri e a non temere i giudizi di Dominik sulla sua sessualità.  Aspetto con ansia il prossimo capitolo (sto quasi sempre sul tuo profilo per vedere se hai aggiornato!). Complimenti ed ancora ciao :)
(Recensione modificata il 08/02/2013 - 10:51 pm)

07/02/13, ore 22:00

Ciao ^-^ ci ho messo un po' a recensire, ma alla fine eccomi qui. Dovevo assolutamente lasciarti una recensione, lo sentivo come obbligo morale! Ho letto tutti i capitoli in un giorno solo, non sono riuscita a staccarmi per un secondo, giuro, neanche mentre camminavo per strada con il rischio di cappottarmi in un'aiuola o finire contro un albero xD  ieri sono andata a dormire alle due pur di finire *^* ma cavolo se ne è valsa la pena >_< io devo ringraziarti dal profondo del mio cuore per avermi/ci regalato una storia del genere, lo ammetto non bazzico molto tra le originali quindi se mi imbarco in un’avventura del genere vuol dire che qualcosa ha catturato la mia attenzione. In questo caso è stato Dominik. L’idea che fosse un pianista cieco che assegnava alle cose i colori è stato come una calamita per me. Hai saputo creare un mondo in cui mi sono sentita catapultata in pieno, insomma sono andata a dormire sperando di sognarli!!!!!! Ho detto tutto in pratica xD i personaggi sono splendidi e delineati in ogni sfaccettatura in modo da renderli così terreni…a volte capita di non riuscire a sentire troppo vicino un personaggio e osservare la storia scorrere sotto ai miei occhi dal di fuori, senza sentirmi chiamata in causa, invece stavolta mi ci sono appassionata da morire >_< mi piace molto il tuo stile, lo trovo semplice e pulito, senza fronzoli e diretto, anche i temi trattati sono reali e terreni, non so se riesco bene a farmi capire é_è i paragoni sono semplici, ma profondi e tu stai lì a pensare: cavolo, è vero, perché non ci ho pensato prima? È così!
Questa storia mi fa perdere le parole x_x persino quando l’ho consigliata ad un’amica non riuscivo a trovare le parole per descriverla…alla fine le ho detto che è delicata come una farfalla xD ma allo stesso tempo è forte perché ti stravolge come uno tsunami >_< il personaggio che amo di più è senza dubbio Dominik, così ingenuo, disincantato e puro che ti viene l’angoscia a pensare di dover distruggere il suo piccolo mondo ç_ç ma dovrà pur crescere prima o poi, non si può mica vivere per sempre in una campana di vetro anche perché non sempre incontrerà persone come Federico. Io me lo immagino danese, non so perché xD ma devo ammettere che il gioco di parole ceco-cieco è irresistibile >w< mi piace che tu abbia curato così tanto la storia da inserire le immagini, è vero che è bello crearsi una propria immagine mentale, ma mi piace vedere se l’immagine che mi son creata io poi corrisponde con quella dell’autore *w*
Il ritmo della storia, poi, è avvolgente. Pian piano mi hai portato nella loro quotidianità, stavo lì ad aspettare che arrivasse sera e si mettessero sul divano davanti alla tv =w= adoro il gioco di routine che si  creato tra loro e il modo in cui si stanno influenzando a vicenda ♥ non vedo l’ora di sapere cosa gli ha comprato per Natale, sono più curiosa di una scimmia >w< e anche di vedere come si comporteranno quando saranno lontani~
Oh cielo, sono così tante le cose che vorrei dire, starei a parlare di questa storia per ore @^@ ma non posso fare altro che aspettare il prossimo aggiornamento .-. e pregare che tu non decida mai di interrompere questa meraviglia, non potrei sopportarlo T^T
Ti chiedo il permesso di salvare i capitoli sul mio pc, così da non dover entrare ogni volta su efp (anche se ci sono ogni minuto a controllare se hai aggiornato xD ma questi son dettaglu u_u)
Ti ringrazio ancora e scusami se non sono riuscita a dire tutto quello che volevo :( anche se penso che quando si riesce a lasciare i lettori senza parole vuol dire che l’obiettivo è stato centrato u_u o almeno io la penso cosi n_n
Non mi resta che salutarti e dirti: al prossimo capitolo ^^
Un bacio, Har~
p.s. non so se è un problema del mio pc, ma alcune immagini non si vedono :(

07/02/13, ore 15:34

Piccola premess: è da quando hai postato questo capitolo che canticchio La Donna Cannone mattina, mezzogiorno e sera u.u

E' inutile che Riccardo si metta a fare lo sdolcinato: io non lo sopporto u.u ho vissuto per un po' la stessa situazione di Samuele, e alla fine mi sono davvero sentita una ruota di scorta. per cui spero che Sam si accorga della faccenda e che gliene dica quattro al suo bell'avvocato da strapazzo è_é!
E non sopporto neanche Manfredi (oggi sono in vena di detestare tutti u.u): lui se l'è cercata, non può ora rimuginare sul passato sapendo di essere la prima causa della separazione con Federico, non lo rispetta se ha timore di mostrare ciò che sente, ciò che è - queste frasi sono in un italiano davvero pessimo, oggi non riesco ad esprimermi T_T tu ti sarai aspettata una recensione ricca e articolata come la prima, e invece no: oggi sono pessima ç_ç -.
"

Per quanto riguarda invece i miei due panzarotti preferiti *-*...
l'aria che si respira in casa loro mi mette addosso un allegria incredibile! mi sembra di essere lì insieme a Fede e a Dom, seduta in un angolo con un sorriso stampato in viso nel guardarli ridere, prendersi in giro e scherzare. la loro complicità si sviluppa su un piano diverso, quasi inconscio e, nonostante non si conoscano da tanto (e, soprattutto, nonostante il caratteraccio di Dom xD) sono così vicini da superare qualsiasi barriera. Fede e Dom si conoscono, si sentono l'un l'altro.
La scena vicino al pianoforte mi ha davvero emozionata! Sentivo i brividi corrermi sulla pelle, e mi sembrava di riuscire davvero a percepire il calore di Federico, quasi io fossi Dominik e avessi le sue dita su di me...

"Credo di non essere fatto per la musica. Io sono per le emozioni forti, Dom, per quei momenti che ti tolgono completamente il fiato e in cui perdi del tutto il controllo. Con la musica non puoi farlo: devi stare sempre attento alle regole, alle note, al solfeggio, ai movimenti, altrimenti lei perde il suo equilibrio con se stessa e con quella che suonano gli altri. E’ per questo che per te è così bella. Tu vuoi avere sempre tutto sotto controllo, in equilibrio. Hai paura delle emozioni forti che piacciono a me (...). Non vuoi uscire con me perché non ti piace, e non ti piace perché in fondo hai paura di avere a che fare con qualcuno o qualcosa che esca fuori dai tuoi schermi. Perché le persone sono imprevedibili, non puoi controllarle come fai con le tue note, e non ti va bene. Hai paura di non avere tutto sotto controllo. E la sai una cosa? Puoi anche dire che non ti importa, che stai bene così, che hai tutto quello che cerchi, ma la verità è che ti fa paura essere cieco -."
"- E pure tu hai paura, cosa credi? Hai paura di qualcosa, quando sei da solo e resti a pensare, anche se non ho ancora capito cosa. –"
"Federico, nel suo mondo, era un’emozione forte, e non aveva paura di lui."
Non mi è mai capitato di leggere in così poche righe una descrizione tanto dettagliata, tanto realistica e tanto accurata di due personaggi.
Dopo questa frase si apre davvero un mondo nuovo!

Non sai quanto attenda che tra loro due le cose inizino a sbocciare, mi basta solo immaginare il modo fantastico in cui le descriverai per sentire battere forte il cuore!
Sono sulle spine >_ Spero che le vacanze di Natale per Fede e Dom passino in fretta, non sopporterei di sentirli lontani uno dall'altro T_T

05/02/13, ore 00:05

e finalmente ce la faccio a recensire! Il capitolo l ho letto appena pubblicato ed ora eccomi qui <3
Stupendo...come sempre. Riccardo e samuele...mi fanno una tenerezza tremenda. Ed anche se di tutta la situazione è samuele la "vittima" io provo una profonda tristezza per riccardo...è intrappolato in una vita che non gli appartiene del tutto, non potendo essere ciò che è e stare con chi vuole. Non riesco a puntargli il dito contro, forse perchè probabilmente mi ci rispecchio molto, ma anche se sembra strano dirlo, ci sono cose che non dipendono dalle nostre volontà. o meglio, il dovere è piu forte dei nostri desideri. per quanto riguarda Manfredi...credo che con questo piccolo pezzo, possiamo ritenerlo archiviato e non me ne volere ma...sono contenta. La sua ombra costante (anche se in federico c'è ancora) mi metteva una profonda ansia!
I due scriccioli...eccoci qua. Dom, ti sei trovato spiattellata in faccia la verita eh? E' dura vero? Ma è cosi che crescono i rapporti...essendo sinceri ed aprendosi come non si è mai fatto, e loro lo stanno facendo. Il prossimo passo è ammetterlo a se stesso e agli altri ma c'è tempo, c'è tanto tempo. Federico..è buono (come dice dom) e si vede. Ha il lavoro, gli amici...e Dominik a casa. Mi fa ridere a volte, neanche si rende conto di quanto questo ragazzino sta prendendo parte alla sua vita. Te ne accorgerai tesoro, te ne accorgerai, anzi....VE NE ACCORGERETE. Dunque, ti faccio i miei complimenti come sempre e aspetto con ansia il prossimo capitolo <3
un bacione alla prossima :)

02/02/13, ore 19:53

Allora ... io ho letto e la cosa mi è piaciuta parecchio. Innanzi tutto mi è piaciuta la resa di Manfredi: era ora.
Poi mi è dispiaciuto un po' l'atteggiamento zerbino di Samuele: voler bene a qualcuno non vuol dire per forza lasciarsi massacrare così e ringraziare quella volta l'anno quando ti concede le briciole. Per farsi amare dagli altri, bisogna innanzi tutto amare almeno un po' se stessi. Sai come dice il proverbio "Chi pecora si fa, il lupo se la mangia" e lui sarebbe ora che diventasse un po' lupo. Poi uno che per non sentirsi in colpa ti propone di fare sesso con altri ... è davvero uno viscido oltre limite.
E poi mi piace la fessura che si sta allargando nel muro delle protezioni di Dominik.
Attendo fiduciosa un po' di brio in Samuele, un po' di amor proprio e di rispetto per se stesso, o la rabbia della moglie di Riccardo.
A presto.
Milly

02/02/13, ore 17:08

che dire? primo di dispiace di non aver commentato l'altro capitolo ma è un periodo un po particolare, mi piace questo capitolo (che novità! XD) e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo si perché mi piacerebbe sapere cosa fede a comprato a Dom sia perché amo la storia e sono sempre contenta di leggere un nuovo capitolo.
ciao e un bacio

02/02/13, ore 16:02

Come ho già detto siamo noi che dovremmo ringraziare te per il tempo, la passione e la fatica che metti nello scrivere.
I tuoi personaggi vibrano di vita e trasmettono tutte le loro emozioni come se le stessi vivendo io stesso.
L'indecisione di Riccardo, la frustrazione di Samuele, la tristezza di Manfredi e la paura che sia Dominik che Federico provano.
Soprattutto gli ultimi due si stanno lentamente aprendo rivelando i rispettivi mondi.
Oddio, mentirei se dicessi di non aver paura della reazione di Dom al fatto che Fede è gay, ma sono convinto che mi sorprenderà.
Al prossimo capitolo

31/01/13, ore 00:11

Sai, quando ti trovi a leggere una storia scritta egregiamente, che riesce a trasmetterti tante emozioni e che ti lascia con i brividi alla fine di ogni capitolo, si ha quasi paura di scrivere una recensione perchè il più delle volte non si riesce nemmeno a trovare le parole giuste.
Può sembrare un controsenso, ma più si legge, più si scrive, e più sembra che le parole manchino.
Che le parole non riescano a trasmettere davvero quello che uno sente dentro di sè.
Potrei dirti che mi batte forte il cuore quando a Fede accelera il battito cardiaco per l'emozione, posso dirti che riesco davvero a "vedere" i colori di Dominik, le sue emozioni tramutate in scie luminose nel buio che lo circonda. Potrei dirti che mi hai fatto piangere all'addio con Manfredi, o che mi hai fatto scoppiare a ridere con Samuele.
Potrei dirti tante cose, ma mi sembra sempre che non siano abbastanza.
Io spero che ti basti questo mio meglio che riesco a donarti...

30/01/13, ore 20:30

Come fai a non capire quello che hai scritto? E' un peccato perchè hai scritto delle cose davvero dolcissime <3
Insomma, tra Fedrico che va in pallone per le parole di Samuele e Dominik che si è fatto così curioso la storia ha perso un risvolto molto interessante...
A quanto pare Dominik non sopporta Manfredi più di quanto credevo, è davvero infastidito dal modo di fare di Fede dopo la visita dell'amico (un pizzico di  gelosia non guasta mai XD)
Comunque, oggi non parlo molto perchè rischio di sparare cavolate, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e poi cosa ha comprato Federico per Dominik??? *-* Voglio saperloooo!!
A presto, Uni.

29/01/13, ore 19:14

Io non so cosa ci abbia capito tu, ma per me è stato un bellissimo capitolo. L'unica cosa che non mi piace tantissimo è la considerazione "assoluta" che Federico continua ad avere per Manfredi.
Manfredi è moooolto ingombrante e mi disturba soprattutto perché disturba Dominik.
Come dire che mi sono esageratamente affezionata al ragazzino?
Vabbè, bando alle ciance. Mi dispiace anche un sacco per Samuele, così innamorato, così bello, così sfortunato.
Perché a me non capita mai uno così? Cancella pure l'ultima frase XD
Bello comunque, checché tu ne dica.
Milly

29/01/13, ore 19:01

Eccoci qui..ala fine del capitolo di delirio (?) hehe...no sul serio, c'è tanta confusione nelle loro teste, dovuto forse all'avvicinamento che intraprendono passettino dopo passettino....Samuele ci vede lungo, lo dico io xD Dominik con le sue curiosità mi fa morire, perchè pian piano...sta diventando VIVO. Sta uscendo dal suo guscio, sta conoscendo, sta provando sensazioni nuove (non posso mai dimenticare l'espressione "se litigo con federico mi fa male la pancia", cioè la morte <3) e nello stesso tempo è in piana confusione...io direi che è...la tempesta prima della quiete (?) entrambi si avvicinano ma non vogliono farlo, chi per un motivo chi per un altro, troveranno mai un punto d'incontro? Sembrano due punti che si muovono senza meta nello spazio, ogni tanto si scontrano, ma poi ricominciano la danza pazza. Non so se mi spiego. Se devo essere sincera sono veramente curiosa di come Dom prenda la notizia che Fede è gay, voglio vedere come la sua mente inesperta della vita possa catalogare una cosa così. Lo immagino tipo che dica qualcosa come "qual'è il problema, anche i tasti di un piano forte sono tutti bianchi ma stanno insieme che è una meraviglia" hehehe ^^
A parte scherzi, come sempre ho divorato il capitolo (mentre guidavo LOL) e non vedo l'ora che arrivi il prossimo....mi manca l'aria ogni volta che vedo un tuo aggiornamento >.<
Un bacione alla prossima <3

29/01/13, ore 16:51

Aaah... *sospiro*
Non so se sono frustrato o soddisfatto...
Da un lato capisco capisco che la loro storia si sta sviluppando lentamente perchè sarebbe molto difficile far coincidere i loro mondi senza questa fase.
Dall'altro però non riesco a non pensare quanto mi piacerebbe vederli finalmente insieme una buona volta...
*livello frustrazione MAX*
beh, non ci resta che attendere il prossimo...
See u soon

P.S. Ah, non preoccuparti, i personaggi fanno sempre quel cavolo che gli pare, parlo per esperienza diretta
(Recensione modificata il 29/01/2013 - 04:56 pm)

24/01/13, ore 21:43

Ciao :)
Ricordo di aver commentato sola una volta questa storia, forse nel terzo capitolo.
Mi dispiace se non sono una di quelle persone che commentano sempre, ho dei motivi che mi spingono a non farlo.
Non c'entri né tu, né la tua bellissima storia, né la svogliatezza, ma altre cose, non legate agli autori, che anzi vorrei commentare sempre, se non fosse per questi motivi.
Ma non voglio annoiarti con questo, per cui ti dico che la tua storia mi piace sempre di più, che confermo ciò che dissi, tu scrivi bene, la trama è davvero originale, i personaggi ben caratterizzati, si percepiscono i loro sentimenti, riesco a captare le loro emozioni, ed è bello.
Non so quanto manca alla fine, e al contrario di molte altre storie, di questa vorrei capitoli infiniti, perché non credo che potrei mai smettere di leggere di Dominik e Federico.
Sono davvero un qualcosa di speciale, di cui con un'altra ragazza che segue la tua strada, ne parlo quasi come se fossero amici nostri, un qualcosa tipo:"Secondo te come reagirà Dom? Cosa dirà Fede?!" Ecco una cosa del genere xD
Scusami se non recensisco come gli altri, ma sappi che ci sono persone che come me, ti seguono in silenzio, persone a cui batte il cuore leggendo alcuni di quei passaggi che descrivi davvero bene.
Ho amato tanto il capitolo in cui fanno una "cosa stupida", la pioggia, il gelato, la loro complicità che inizia a crescere.
Grazie per le cose che scrivi, ho letto praticamente tutte le slash presenti su questo sito, scritte da due anni fa fino ad oggi, e posso dire che attualmente la tua è l'unica storia di cui aspetto ansiosa un aggiornamento.
Potrò anche non commentare, ma non perderò mai un capitolo di questa storia, pensavo fosse giusto fartelo sapere!
PS: Ho letto cosa hai scritto nella tua pagina autore, il fatto della D'Urso, e concordo pienamente con te, e beh, concordo anche con Dom, ovviamente! :D

23/01/13, ore 23:43

Mi sento stupida ogni volta a lasciare una recensione, perchè oltre ad elogi e ad annoiarti dicendoti quanto io adori questa storia mi sembra inutile. Comunque non ce la faccio a dirti niente, quindi cercherò di essere il più razionale possibile ^^
Dunque...questo capitolo di spaccato di vita mi è piaciuto molto. Si vede come stanno crescendo insieme anche se ne hanno di strada da fare, ma soprattutto come Federico pian piano inizia a guardare Dom con occhi differenti, a conoscerlo, a parlargli...
Dom è un ragazzo cieco...che non si sente cieco...e sono bellissime le spiegazioni che ha dato riguardo al fatto che lui non VUOLE vedere...e mi sono soffermata a pensare. Se io fossi cieca, la penserei come Dom??? La mia risposta è si...è impressionante come tu con le tue parole riesca a farmi impersonare i personaggi, ma soprattutto lui che è il più particolare se vogliamo.
Infine...non so se può interessarti ma sto raccontando la tua storia a chiunque mi circonda, e sappi anche che una volta letta, per i giorni successivi continuo a pensarci. Sul serio, è raro che mi capiti. quindi ancora complimenti, alla prossima <3