Il pianista senza colori
di EsseTi

19/02/13, ore 10:56

Ciao
ammetto che in 2 anni che sono qui, non ho mai scritto una recensione, per nessuno, nè per storie che ho profondamente amato, nè per esprimere il mio disappunto per altre. Mi sono sempre detta che se avessi iniziato a scrivere recensioni, non avrei smesso più, e che la cosa mi avrebbe portato via tempo che non ho.
Ma dopo aver letto questo capitolo, non ho davvero resistito. Mi ha emozionata talmente tanto che avevo le lacrime agli occhi, e ti assicuro che non mi succede spesso. Ti devo veramente fare i complimenti per aver scritto un capitolo così intenso e coinvolgente; ho amato la storia fin dall'inizio, ma ora, con quest'ultimo aggiornamento, credo abbia molte probabilità di diventare una delle mie storie preferite in assoluto.
Continua così, e ancora complimenti :)

18/02/13, ore 21:00

Beh, quella frase è bellissima di per sè, ma in questo capitolo l'hai arricchita di significati comprensibili solo nell'orbita di questi tre meravigliosi personaggi, Dominik, Federico e Samuele.
Ma il the best of che mi ha fatto sciogliere come il cioccolato per guarnire una torta è stata la frase:

- Allora tu pensa a Manfredi. A te ti tengo io. –

- E a te chi ci pensa? –

- Tu. –

Assolutamente e definitivamente dolcissima,

In questa settimana ho fatto indigestione di zucchero, ma questa frase aveva un gusto tutto suo che mi ha incantato.
Bravissima.
Alla prossima

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 08:22 pm)

17/02/13, ore 15:02

Ciao, vorrei proporti un accordo:-) ho letto le tue storie e sn molto belle..io sto studiando per diventare illustratrice, ma purtroppo nn mela cavo molto con le storie..ce un concorso a cui vorrei partecipare, si tratta di pubblicare un libro illustrato o un fumetto ad una casa editrice online ( ilmiolibro.it ) entro il 15 maggio..i vinvitori del concorso guadagnano il riconoscimento dalla mia scuola ke è molto famosa e un premio di 1000€...ho pensato ke potremmo realizzare qualcosa insieme se 6 interessata anche solo per portarci pubblicitá..ti lascio il link..fammi sapere a presto...

16/02/13, ore 20:48

Ok, ferma. AMO QUELLA TAZZA, LA VOGLIO!!! Puoi chiedere a Fede di prenderne una anche per me? Gliela pago :3
Dunque...questo capitolo mi è piaciuto tanto (si perchè gli altri no???? xD) Non so perchè, ma ho notato una curiosità di Dom che piano piano cresce. E la cosa più bella, è che lo fa senza malizia. Quando pensa alle labbra di Fede...è semplice curiosità, senza nulla dietro, e questa cosa la adoro sul serio. Fede dal canto suo mi sembra sempre più combattuto, ma ovviamente lo sarei anche io. Vedendo però di nuovo la semplicità e la purezza di Dom, sono ancora più curiosa di sapere come prenderà la notizia che fede è gay. Sai la cosa che mi piace in questa storia?? *passa da un discorso all'altro* che non so mai come sarà il capitolo successivo, non riesco proprio ad immaginarlo, non c'è nulla di scontato e la storia prosegue tranquilla, proprio come dovrebbe essere, non so se mi sono spiegata perdonami ç_ç
Dunque...nuovo pg eh? Mi piace..mi piace sul serio. E devo ammettere che per quanto Riccardo non mi stia antipatico e io riesca a capire la sua posizione, Samuele forse si meriterebbe qualcosa di migliore...che sia proprio questo il caso???
Infine, Milena, mi piace tantissimo. E' spumeggiante fresca e briosa e si, anche se sono diversi, non poteva che essere sorella di federico, e capire una cosa tramite la scrittura fidati che è difficile, quindi complimenti anche per aver creato questo loro rapporto e i loro caratteri cosi diversi ma complementari.
come sempre aspetto con ansia il prossimo capitolo, complimenti ancora :)
Un bacione

16/02/13, ore 14:07

Ta dan! Sono finalmente tornata :) per prima cosa, devi dirti che mi dispiace tantissimo di essere sparita così all'improvviso per ..... non so quanti capitoli, comunque è da molto che non commento >.< mi piace tantissimo il personaggio di Milena, è così esuberante, sembra davvero l'opposto di Federico (un pó come me e mio fratello XD) ma si sa, tra fratelli si passano momenti bellissimi :) e ancora più divertente è Mattia che, oltre ad essere davvero un gran figo (ammettiamolo), è anche simpatico :) non so perchè ma credo che lui e Samuele si rincintreranno e sarebbe solo un bene per quella povera anima. Nel capitolo precedente, quando ti sei concentrata su di lui e Riccardo, hai reso benissimo i suoi sentimenti, avrò riletto quella parte almeno tre volte! Mi dispiace tanto per lui: in fondo Samuele è una persona di buon cuore, merita davvero qualcuno che lo renda felice <3 comunque spero di continuare a recensire in maniera un pò più regolare - ce la farò u.u per ora ti dico solo bravissima e aspetto con ansia il prossimo capitolo :D

15/02/13, ore 22:31

Questo capitolo mi è piaciuto un sacco *W*
Le emozioni ed i pensieri di Dom sono davvero descritto così bene da sembrare di essere nella sua testa!!! Io lo adoro! E' così dolce, ingenuo, diretto in quello che pensa e dice... è tanto bello che, nonostante tutto, lui abbia ancora quella dolce sincerità che caratterizza i bambini :)
E Sam sembra diventare di giorno in giorno più consapevole! E lo capisco, anche se a me capitò nella sua situazione di rendermi conto di tutto da un giorno all'altro... è stato un attimo, e tutto l'amore si trasforma in odio, bruciante ed accecante!
Non dico che debba innamorarsi di botto di un altro e cominciare a vivere serenamente la sua storia d'amore, ma spero che almeno si svincoli da quel rapporto così ossessivo ed asfissiante, che strappa le ali al suo animo così sensibile e dolce...
Io faccio il tifo per lui è_é!

15/02/13, ore 09:43

Mattia… che personaggio interessante. È anche molto bello, sisi ^_^ io poi vengo sempre atratta dai ragazzi che fanno gli stronzi, ma che sotto sotto sono degli orsacchiotti xD Riccardo, più passano i capitoli e più mi sta antipatico. Come fa a trattare cosí Samuele, lui che è cosí solare, dolce, giallo per l'appunto. È vero che è sposato e ha un figlio, ma non può far soffrire cosí il suo uomo. Samuele, se vuole stare realmente bene deve trovare il coraggio di lasciarlo a quello lí. Eeeee finalmente il tanto atteso regalo di Natale per Dominick… wow che bella la tazza, sembra proprio fatta per Dom. È bellissima *_* sono i regali semplici, ma fatti con il cuore ad essere i più belli. Capitolo bellissimo. :D Aspetto il prossimo aggiornamento. Baci :*

15/02/13, ore 04:49

OMFG. Mentre leggevo di Mattia, pensavo:"Ma sai che assomiglia proprio a Ian Somerhalder mentre interpreta il personaggio di Damon in The Vampire Diares?" e poi tu hai detto "Il volto di Mattia, direttamente dalla serie tv Lost, è Ian Somerhalder.", e quindi la mia faccia è stata la tipica faccia di chi dice OMMIODDIO. (E sappi che l'unico motivo per cui ho ricominciato a guardare TVD è stato solo grazie alla pubblicità che hai fatto sulla pagina di facebook).
Prima di concludere la breve recensione con un OMFG FEDERICO HA ABBOTTONATO IN MODO SEXY - solo ai miei occhi - IL GIUBBINO A DOM, MORIRO' VOMITANDO ARCOBALENI CON GLITTER AGGIUNTO, devo farti notare un errore che fai spesso! Inizialmente credevo fosse un errore di battitura, ma poi mi sono accorta che era fatto in modo coscienzioso: il "Sì" di "Sì, grazie, lo prendo volentieri un caffè" si scrive con l'accento. Okay, è un errore stupidissimo e inutile, però quando me ne sono accorta ho detto:"La mia autrice preferita su EFP deve assolutamente saperlo!" e probabilmente è solo il font che fa la "ì" e la "i" uguali, però boh, mi sembrava giusto avvisarti.
Se te lo stai chiedendo, sono la tua fan stalker, quella che ti manda i video minacciosi con su scritto:"questo video mi ricorda Dominik!". A proposito, se lo cerchi (era quello che intendevi quando me l'hai chiesto su facebook?) è questo: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=4qCbiCxBd2M .

Ora, tornando sul capitolo, è inutile aggiungere che sono terribilmente emozionata.
"- Fai colazione, Dom. Oggi devi suonare. –
Dominik si infilò malamente una fetta di pane bianco in bocca.
Federico doveva smetterla di cambiare sempre discorso quando non voleva rispondergli." Sappi che in questa scena ho pensato:"Federico doveva smetterla di fare pensieri poco consoni sull'ingenuo e ignaro Dom". Perché sappiamo tutti che sei un pervertito, Fede! Okay, tornando alle cose serie, capitolo stupendo.

Sai cos'amo di questa storia? Le cose avvengono in modo lento ma non ti annoiano, c'è sempre qualcosa, un piccolo gesto oppure un litigio, che manda avanti la storia, definendola e dandole un senso, rendendola "superiore" ad altre. Non è la solita lentezza estenuante che si trova spesso nei romanzi, ma è una lentezza dolce, come l'altalenare di una culla. Ogni volta che leggo 'Il pianista senza colori', mi rimane una sensazione di dolcezza all'altezza del petto.
Non so, forse è il modo particolare di Dom di vedere il mondo che mi lascia questa sensazione. È veramente un'enigma questo personaggio. Forse mi sbaglio, ma ho notato che Dom in realtà non sa mai cosa vuole, o almeno, non si sforza di ottenere quel che vuole. Secondo me - probabilmente mi sbaglio - Dominik ha seriamente paura di ciò che non conosce. Lui conosce la musica, il suo appartamentino a Milano e ciò che ha a Praga, e questo lo fa sembrare il ragazzo inavvicinabile, ma in realtà è lui che non riesce ad avvicinarsi ad altro. Però con Federico cambia tutto, e.. e...
Okay, basta con i miei scleri.

Ti ringrazio infinitamente per il capitolo.

P.S.: Volevo chiederti, in anticipo, il permesso, una volta finito 'Il pianista senza colori' di trasformarlo in un documento .pdf per mettermelo nel tablet, per poterlo rileggere quando ne ho voglia. Non per spacciarlo per mio, ovviamente. Solo per averlo lì bello:"IL PIANISTA SENZA COLORI" e sotto in più piccolo EsseTi (o il tuo nome vero, boh), una tua dedichina come nei romanzi (Per Ildebrando, che mi ha sempre sostenuto durante la stesura di questo romanzo/ Per l'amore della mia vita, che mi ha dato la giusta ispirazione/ Per Geltrudina, che mi ha passato la ricetta della Parodi/ ecc.), E POI QUESTA FOTTUTA E FANTASTICA STORIA.

Baci e abbracci Perugina,
Mary143 (che ti lovva tanto, anche se è inquietante con i suoi messaggini privati e le sue recensioni malate).

14/02/13, ore 20:39

Bel capitolo, ma se dovessi dirti che me lo immaginavo che Dom sarebbe uscito con loro, ci crederesti?
E forza Mattia! Spero che il suo essere spaccone e un po' stronzetto lo aiuti a scalzare Riccardo (l'uomo che rovina la vista a Samuele, spero di non aver sbagliato nome, perché i nomi me li perdo sempre).
Dimmi, dimmi che Samuele trova un po' di amore e di pace, dimmi che l'essersi "rotto il c***o serve a fargli lasciare quell'ameba in casseruola che è Riccardo (sono andata a controllare: è proprio Riccardo).
E mi sa che il piccolo cucciolo Dom sta cercando di saltare fuori dal nido. Si fa troppe domande su come deve essere baciare Federico, o essere baciati da lui. Perché alla fine tutte quelle paturnie sulle sue labbra questo dovrebbero voler dire ... no? Sto prendendo un granchio?
A presto
milly

14/02/13, ore 18:30

Sappi che mi ero immaginata Ian per Mattia da quando è entrato in scena,che cosa strana.Comunque,se fossi in Samuele gli metterei una ghirlanda in testa e me lo porterei a casa,altrochè Riccardo,pff.Complimenti per la storia,spero che dopo tutte queste domande tra Federico e Dominik succeda qualcosa!(Ho una mente perversa)Saluti,
R.C.

14/02/13, ore 17:28

Dominik e Fede sono sempre più dolciosi giorno dopo giorno! Dalla scena mattutina della colazione a quella fuori quando Fede riaggiusta il cappotto a Dom ❤ avevo gli occhi a cuore ❤.❤ Milena è incredibile, un po' rompipalle ma davvero simpatica... E il nuovo personaggio, wow, ho dato un'occhiatina alla foto èWé Francamente spero che Mattia riesca a sconvolgere un po' la monotonia asfissiante di Samuele e Riccardo perchè il signor ti-amo-ma-ho-una-famiglia mi ha... emh... Cotto il Razzo(?) No, mi ha decisamente rotto il cazzo proprio come a Samuele, altro che modi gentili per dirlo!! Bene, concludiamo dai. Il titolo è splendido e anche molto in tema con il periodo (14 Febbraio... oow ❤) Buon San Valentino a te (dato che io me ne staró a casuccia sotto le coperte XD) Un bacio e al prossimo capitolo, Uni.

14/02/13, ore 16:03

Recensione Turbo che EFP fa i capricci, di nuovo.
Dominik e Fede stanno raggiungendo livelli di dolcezza reciproca da farmi venire il diabete in forma grave.
Non ho ancora capito bene la presenza di Mattia, ma confido che risolverai il dilemma nel prossimo capitolo (e magari manderai Riccardo via da solo).
Samuele credo che sia ormai al limite della sopportazione...
Milena mi sta sempre più simpatica, anche se sfotte il povero Fede... ma la scena della sciarpa è così dolciosamente tenera che sto andando in visibilio.
Al prossimo capitolo

12/02/13, ore 01:00

ECCOMI ECCOMI ECCOMI ECCOMIIIII....ok....amo Milena. Si, molto però voglio partire dalla fine...la frase "stronco" è stata "Solo un attimo prima di addormentarsi, quando la sveglia segnava quasi le tre del mattino, si rese conto che quella sensazione di soffocamento fosse dovuta alla consapevolezza che il Natale fosse tanto vicino, e Praga tanto lontana."....cioè è perfetta. Della serie......fino a quel momento ha pensato a Manfredi, alla sorella, ai vari rapporti...ma alla fine...a chi è andato a pensare....a Dom...magari senza essersene reso conto...non me lo aspettavo...non mi aspettavo questa frase, mi ha colpita!!! SVEGLIATI FEDE, SVEGLIATI E PRENDITELO! Te lo dico, io sto per diventare scema sai?? E' un continuo avvicinarli, allontanarsi, capirsi e non comprendersi...la parte della mano...dio c'erano così vicini!!! E lo so che ce ne vuole prima che le cose tra di loro siano chiare, ci vuole parecchio LO SO, ma voglio sclerare ok??? E continuerò a farlo ç_ç solo per farti capire quanto questa storia mi stia condizionando...su facebook (sono Minnie Bling xD) qualche tempo fa scrissi "il pianista senza colori" mi sta colorando la vita...ecco...a te l'interpretazione <3
alla prossima un bacione

09/02/13, ore 17:47

Che storia bellissima, davvero! E lo diventa ad ogni capitolo sempre di più. Milena è davvero simpaticissima, un vero tornado e ci voleva la sua presenza nella casa di Dominik e Federico. Credo che Dominik abbia ragione dicendo che i due fratelli si completano a vicenda nonostante siano due presone completamente differenti. Alla fine è così per tutti i fratelli, almeno è quello che credo io. Secondo me Milena sospetta qualcosa sull'omosessualità di Fede e sulla relazione con Manfredi, mah chissà. Il finale è stato dolcissimo, piano piano Fede si sta innamorando di Dom, anche se non se ne rende conto, e Dominik penso che anche lui inizia a provare qualcosa. Il modo di vedere il mondo che ha Dominik è bellissimo, il modo di vedere i colori e associarli alle persone, se tutti avessimo la visuale di questo ragazzo il mondo sarebbe più puro e pacifico. Ti faccio i miei complimenti, sei bravissima e aspetto il prossimo aggiornamento impazientemente ^_^

09/02/13, ore 15:49

Milena mi sembra davvero una ragazza simpatica, solare, sincera e frizzante. Mi mette allegria. Per un attimo, quando Fede ha aperto la porta e si è ritrovato una ragazza davanti, mi sono sentita crollare. Credevo fosse Szilvia quindi panico assoluto! Ma per fortuna era solo la sorella! E poi... Possimile che Fede e Dom arrivino sempre a due millimetri dal baciarsi ma alla fine non succede niente? Milena perchè sei uscita proprio in quel momento dalla doccia?! Vabbè, diamo tempo al tempo che quei due non sono ancora pronti! Il titolo l'ho capito solo nelle spiegazioni finali anche se fin dall'inizio pensavo fosse una distanza i chilometri data anche la citazione. Aprire Efp e ritrovarsi il capitolo pronto a quest'ora è stato davvero una bella sorpresa anche perchè di solito me lo ritrovo alla sera o il mattino dopo. Sono strafelice! Qualcosa mi fa credere che Fede non potrà fare a meno di rivelare la propria omosessualità alla sorella, e se non lo farà lui lo capirà sicuramente Milena... Dopotutto ha già capito l'attaccamento morbosi che c'era tra Manfredi e Federico che era appunto strano, per due amici, perchè se avesse saputo che erano amanti avrebbe capito. Le manca solo un tassello, e il fatto che vuole vedere dove lavora Federico l'aiuterà di certo a concludere il quadro del fratello. A presto, Uni.