Il pianista senza colori
di EsseTi

17/03/13, ore 19:35

Ciao! :)
Volevo scusarmi con te per il fatto che ho smesso di recensire,quando ho smesso mi sentivo un mostro! Il fatto è che io non riesco mai a spiegarmi come voglio,non riesco a dare voce alle mie emozioni.. E penso che tutto quello che penso sui tuoi capitoli sia troppo banale da scrivere qui! Scusami tanto...
Ma dopo aver letto questo capitolo,mi è venuta una grandissima voglia di scriverti per ringraziarti delle mille emozioni che mi fai provare con questa FanFiction,complimenti,sei bravissima!
Oddio,riguardo la scena del bacio.. Avevo il cuore a mille! Mi sembrava di essere Federico! Sai,ammetto che avevo le lacrime agli occhi dalla felicità.
Vorrei anche parlare di Manfredi,spesso mi capitava di leggere che a qualcuno stava antipatico,e ammetto che all'inizio lo odiavo anch'io! Ma con il tempo mi è diventato simpatico,anzi,lo adoro! Penso che mi piaccia ancora più di Samuele che ho sempre amato.
Sopratutto per il 23esimo capitolo,mi sono sentita dome Manfredi,dato che anch'io mi sono innamorata del mio migliore amico,e mi sono rispecchiata molto sopratutto quando ha detto a Federico: "prima di essere quello che siamo adesso, prima di qualsiasi cosa, tu sei il mio migliore amico, e io il tuo. Sono l’unica persona su cui puoi contare davvero. Puoi avere milioni di amici, a Milano, a Palermo, anche a Honolulu. Ma nessuno sarà mai come me. E con me devi poter parlare di tutto, hai capito? Prima di essere qualsiasi cosa, io sono tuo amico. Sono Manfredi, e basta." Ecco,in quel momento mi sono sentita come Manfredi,e ti dico,ho pianto come una fontana! (Sì,sono una piagnucolona!).
Ti faccio per la millesima volta i complimenti,questo capitolo (come tutti gli altri,ovviamente) è stupendo!
Mi piacerebbe linkarti questa canzone: http://www.youtube.com/watch?v=D3vgcCN1fis , la ho ascoltata per tutto questo capitolo,non so il perché,ma penso di addice a Federico e Dominik,sopratutto per la frase "Ma io lo sento quello che non dici,ed è bello come te",non so,per te potrebbe essere una cavolata,ma a me fa sempre pensare a loro due.. :) Non so se è il tuo genere o non ti piacerà,però volevo condividerla con te.
Baci! :)

17/03/13, ore 18:31

Non ho parole; Questo capitolo è stupendo..
Come credo tutti aspettavo il bacio da praticamente 25 capitoli, e di certo non me lo sarei mai aspettato cosi,
  di certo non mi aspettavo che l'iniziativa la prendesse praticamente Dominik..
Sono contenta che Dom non si sia fatto troppi problemi, o almeno non ancora, sul fatto che gli piaccia Federico.
Sono un po' preoccupata per il risveglio la mattina dopo, ma per adesso mi godo questa bellissima scena finale..
Al prossimo capitolo, a presto

17/03/13, ore 18:28

Allora, facciamo così, mh? Appena finisco di piangere, e mugolare, e appena mi riprendo dal capitolo, e appena avrò realizzato che per colpa tua non ho studiato Geografia Astronomica... farò una recensione di senso compiuto. Non so quanto ci vorrà. Forse anni.
Ok. Ok. Bacio. Ok. Letto. Ok. No, Ok.
Ciao.

17/03/13, ore 18:26

apri questo link
Era parecchio tempo che non usavo questo pezzo, ma in questo momento sono FELICEEE!!!!!

♪Si son baciati, si son baciati, si son baciatiii♫
*gongola contento*
Erano 25 capitoli che aspettavo, facendomi effettivamente dei filmini mentali incredibili a partire dal "ti bacio io" pensato da Fede, e finalmente l'hanno fatto!!!
Ammetto che temevo la reazione di dominik (come se non l'avessi detto già nelle ultime recensioni NdVoce della Coscienza) e, come al solito, mi ha stupito.
Quel "A me non piacciono i maschi, Federico." l'ho sentito perfino io come una coltellata, poi però le cose sono tornate a posto.
Un po' mi dispiace per Dom, ma era necessario che affrontasse un periodo di crisi per incrinare pesantemente le sue barriere e permettere a Fede di entrarci.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo.

P.S. so di averlo già chiesto almeno 6 volte, ma per Manfredi ci sarà un happy ending?
Spero di sì.
Credo di essere l'unico, ma quel ragazzo mi sta molto simpatico

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 01:40 pm)

17/03/13, ore 14:02

bello bello bello!!!! sono sempre più ansiosa di sapere cos'altro succederà a Palermo. Andesso anche Dominik senza rendersene conto si sente sempre più attratto da Federico, necessita sempre più di contatto...:) :) :) tutta l'atmosfera sembra sempre più surreale ma al contempo così vera. Tutto diventa sempre più intenso e sta travolgendo tutti...fede dom e anche tutti i tuoi lettori=)=)=) Quindi non farci morise davanti alla sezione di racconti romantici di efp aspettndo l'aggiornamento, sennò ci avrai tutti sulla coscienza!!!! ;P Complineti ancora e grazie, un bacio =)

17/03/13, ore 00:37

Una storia davvero bella, oltre alla storia coinvolgente secondo me hai anche una grande dote nello scrivere, davvero complimeti! ....spero che Manfredi la prenda bene e che Federico si dichiari in fretta,... aspetto con ansia il prossimo capitolo :)

17/03/13, ore 00:24

è una splendida storia di sentimenti, a volte leggendola devo sforzarmi di ricordare che è frutto della tua fantasia e non una descrizione di vita...
in questo ultimo capitolo il desiderio di dominik di sapere cosa potrebbe provare baciando la pelle di federico è di una tenerezza infinita...
rallegri i miei weekend, grazie.
vfifi

16/03/13, ore 21:07

Bellissimo, questo capitolo! L'ho amato tanto. Le descrizioni sono eccezionali e mi sembrava di essere lì.
Di essere lì nei luoghi, ma anche nei sentimenti ... di partecipare, di sentire sotto i polpastrelli la dolce durezza della barba accennata di Federico, la freschezza dell'acqua del mare, i granelli di sabbia sulle mani di Dom, e l'odore del mare.
Grazie di questo capitolo: io conosco il mare perché ci vivo di fronte, ma se fossi non vedente penso che vorrei che me lo spiegassero così.
milly

16/03/13, ore 20:15

Adoro questa storia! Appena finisco di leggere un nuovo capitolo non vedo l'ora che esca il successivo. Fede e Dom sono troppo teneri.. sono impaziente di sapere come reagirà Dominik dopo aver scoperto la verità! Avverrà già la prossima settimana?
Dovresti scrivere nelle info "attenzione questa storia crea dipendenza, una volta iniziata non te ne liberi più" xD pensa che ho addirittura fatto un disegno che rappresentava Fede e Dom sul divano! :) è venuto anche decente pensa un po' ! ^^
Ancora grazie per la stupenda storia
A presto, Viola

16/03/13, ore 19:39

PER L'AMOR DI TUTTI I SANTI, BEATI, ABITANTI E/O SEMPLICI ENTITA' DI PASSAGGIO DEL PARADISO!!!
Avevi detto che la situazione avrebbe iniziato a movimentarsi ma, accidenti, mi hai preso quasi alla sprovvista!

Mi sono quasi sciolto quando Dom si è chiesto come sarebbe stato posare le labbra sul viso di Federico...
per poi togliere il quasi quando Fede gli ha accarezzato la guancia al ristorante

Attendo ansiosamente la parte 2.
See u VERY SOON!!!!!

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 01:50 pm)

16/03/13, ore 19:23

Il binomio Palermo/Dominik mi piace assai...
Il rapporto tra i due è sempre più intrigante e sono contenta che Dominik abbia potuto vedere il mare..
Spero che Federico riesca a dirgli che è gay, sarebbe un peso in meno per lui..
Aspetto ansiosa il prossimo capitolo :)

16/03/13, ore 11:05

Credo che sia il momento di commentare, o meglio il momento lo è già da tempo, dato che seguo il pianista, scusa l’abbreviazione xD, dal quinto capitolo- e mi ero ripromessa già da allora di complimentarmi perché la storia prometteva tantissimo sin dai primi capitoli, sin dal prologo.
Ma poi, per un motivo o per un altro, alla fine ho sempre continuato a rimandare, soprattutto perché sono rimasta più volte indietro con la lettura, anche se devo ammettere felicemente che, di volta in volta, l’attesa è sempre riuscita a ripagarmi.
Poi è arrivato Samuele, ed è stato sempre più difficile rimanere in silenzio e non esprimere tutte le emozioni che un personaggio simile mi ha suscitato. Dire che lo adori è riduttivo, è semplicemente splendido nella sua dolcezza e nella sua profondità- è toccante.
Okay, sembra che io stia dicendo cose senza senso, ma davvero credo che sia difficile immaginare quanto la sua storia mi abbia coinvolto, soprattutto quando proseguendo nella lettura sono arrivata al capitolo- al fatale capitolo diciassettesimo (E con le mani, amore)- in cui viene dato spazio all’introspezione di Samuele e alla sua devastante storia d’amore con Riccardo, in cui sono quasi palpabili i suoi sentimenti, e la sofferenza a cui, nonostante tutto, si sacrifica per Riccardo.

Lo accontentava in tutto. Dormiva da solo tutte le notti, il caffè se lo preparava per conto suo, la vasca da bagno era rimasta un sogno nel cassetto. Tutto per Riccardo.

E la sua è una storia talmente realistica da far stringere il cuore.
L’assurdità è che se si guarda Riccardo attraverso gli occhi di Samuele neanche si riesce a prenderlo in antipatia- o meglio, io non ce la faccio, nonostante non si comporti bene.
Infondo, è palese quanto si stia comportando da “vigliacco” ma è anche dannatamente difficile giudicarlo e criticarlo perché è così umano, e la situazione che si ritrova a vivere è così profondamente complessa che non si può liquidare tutto dicendo semplicemente “Eh, ma non lo ama abbastanza perché altrimenti avrebbe mollato tutto per stare con lui”.
Chi lo farebbe mai, nella vita reale? Chi avrebbe un coraggio simile, a 50 anni, di mettere di nuovo in gioco tutto- una famiglia, sì, costruita su una grande bugia ma pur sempre solida, l’equilibrio di un figlio, lo scalpore sul lavoro, la “vergogna” (se “vergogna” si possa definire ammettere ciò che si è) e l’imbarazzo da affrontare di fronte agli amici/conoscenti ma soprattutto di fronte a se stesso, perché alla fine la bugia più grande Riccardo la sta raccontando a se stesso, illudendosi di poter cambiare, di avere la forza prima o poi di venire allo scoperto e di riconoscersi per quel che è veramente…?
E alla fine ne sono consapevoli entrambi, che quel passo non sarà mia compiuto. Lo sa Samuele che sono sei anni che lo aspetta e incassa delusione dopo delusione e lo sa Riccardo che di volta in volta viene frenato da qualche scusa, ed è percepibile così chiaramente dalla stanchezza di Samuele e dalle sue speranze che si affievoliscono sempre un po’ di più.

Poi arriva lui ed io mi son detta: “bhe, eccolo, l’uomo della vita di Samuele”.
Mattia.
Bene, non so come si metteranno le cose tra loro, ma credo che Mattia abbia un potere curativo che possa davvero aiutare Samuele, forse perché rappresenta proprio la risposta a tutti quei minimi eppure fondamentali bisogni di cui Samuele necessita.
E poi Samuele ha bisogno di qualcuno che lo faccia risplendere, perché Samuele è giallo come ha detto Dominik, ed il giallo, io aggiungerei, è fatto per risplendere.
Quando Mattia ha fatto la sua prima entrata in scena “prosecco e ananas” mi si è fermato il cuore e vedere come Samuele lo ha inquadrato subito come uno stronzo mi ha fatto ridere ma poi pian piano si è sciolto e ha iniziato a ridere e a sorridere, quello per cui è portato- quindi è difficile non vederli bene assieme (io direi che sono perfetti insieme, ma è presto per dirlo ed io sono *molto* di parte xD).

-Mai giudicare un libro dalla copertina, te l’hanno insegnato? Posso anche fare l’idiota, e si, un po’ lo stronzo, un po’ l’ironico, però con le persone di cui mi importa sono uno a posto. Un po’ cazzone, ma a posto-

E quindi come non sperare che anche con Samuele non sia un tipo a posto? (Più che a posto u.u)

Benissimo, mi sono appena (?) resa conto di aver incentrato la recensione esclusivamente su Samuele, non era mia intenzione ma è stato più forte di me xD  Ho finito clamorosamente per trascurare i protagonisti di cui ci sarebbero chilometri da scrivere, ma credo di aver già scritto fin troppo. Però una cosa la voglio aggiungere lo stesso: se c’è un aspetto di questa storia che ho apprezzato particolarmente è stata la lentezza con cui si è sviluppato il rapporto tra Dominik e Federico, come lo hai sviluppato a poco a poco e come hai lasciato che maturasse senza che esplodesse nel giro dei primi capitoli, perché sarebbe stato irreale ed inverosimile e avrebbe tolto moltissimo al pianista.
Non a caso, Federico e Dominik devono costruire un rapporto a partire da nulla, o meglio a partire da tutte le differenze che li separano: hanno bisogno di conoscersi e forse prima di tutto hanno bisogno di capire se stessi.
Soprattutto Federico, che deve metter ordine sia nella sua vita sia nel rapporto che ha con Manfredi (Manfredi che adoro, come adoro il legame intenso che ha con Federico, ma questa è un’altra storia e credo che meriti di essere trattata in un’altra recensione).

Okay, la smetto qui.
E davvero complimenti.

(Ah, ero fortemente indecisa su quale capitolo postare la recensione, avrei voluto postarla nel diciassettesimo ma visto che ho scritto anche di Mattia ho preferito postarla nel diciannovesimo dato che non vorrei anticipare nulla se qualcuno si ritrovasse a leggere per sbaglio la mia recensione. Informazione inutile, ma mi andava di specificarlo. xD )

Luxiwan.

14/03/13, ore 17:16

Ciao Esse!
Tutto bene? Qui inguaiati con lo studio, ma tu cara futuro medico mi puoi capire hihihi...
Davvero non so dove trovi il tempo per scrivere capolavori come questo capitolo con la dedizione che sicuramente devi mettere negli studi! Ti stimo sorella u.u
Dunque dunque da dove cominciare...ah già, prima di tutto da Samuele e la sua vita sentimentale incasinatissima.
...
Non devo dire quanto mi ha fatto schifo il comportamento di Riccardo. Cioé, l'ho appena detto ma adesso mi spiego meglio.
Samu ha fatto sicuramente una scelta sbagliata a mettersi con un uomo sposato, perché sta pigliando per il culo sè stesso ed un'intera famiglia, sia ben chiaro che se ha una simil colpa è proprio questa. Ne prendiamo atto e pace, anche lui se ne accorgerà e farà il suo doveroso passo indietro prima o poi, perché è una persona buona e coscienziosa.
Non posso dire lo stesso di Riccardo...cioé...I SOLDI......capisci che non solo mi ha dato fastidio, ma la cosa, se vogliamo guardarla nel suo significato intrinseco (quello della menzogna, del tradimento, dell'iposcrisia e della falsità) come dicevo prima mi ha provocato un senso di nausea e SCHIFO, sì lo scrivo in maiuscolo perché se c'è una cosa da rispettare è la dignità di una persona, e tu caro Riccardo di quella di Samu te ne stai proprio fregando!!!
Mi dispiace ma io non ci starei, per questo "incolpo" (notare le virgole) anche Samu un pochino, perché deve trovare la forza di reagire.
Ma non giustifico IN NESSUN MODO Riccardo. Assolutamente no.
Scusa la drasticità T_T
Passiamo alla parte fantasticherrima (?) di questo chappy bellissimo...che telefonata ragazzi!
Io con i miei su Skype ci parlo ogni sera ed è bellissimo, perché vedi e senti ed è come se fossimo vicini e i kilometri non esistessero, quindi so bene come si sono sentiti Fede e Dom, l'uno accanto all'altro come sul divano a Milano *_*
Che bello che il nostro biondo va a Palermo! Dovrà lasciare i maglioni a casa hi hi hi...20 gradi, ma come fate? XD
Ah, voglio mangiare il pandoro ripieno della mamma di Dom...e magari mi faccio anche fare una sciarpa dalla nonna? Uaaaaah voglio andare a Praga, mio padre c'è stato e dice sempre che è una città magica!
Che dire di più, solo che non vedo l'ora di partire con Dom *_*
Ancora complimentissimi ^_^

1 kiss, Sara

14/03/13, ore 15:36

ciao!!! Sono molto contenta del capitolo, è davvero dolce, avvolgente, intimo....anche se devo ammettere che le parentesi di samuele e riccardo mi urtano un bel po', ma non sono nessuno per giudicare, spero solo in una svolta per quel poveretto; non ce la fa più xD Per il resto mi sembra quasi inutile aggiungere qualcosa, mi sento davvero troppo ripetitiva. Attendo davvero con ansia novità sul rapporto tra Dom e Fede, ma me ne starò calma a farmi cullare dai prossimi capitoli senza voler essere troppo curiosa=)=) Meglio così, altrimenti la storia finisce subito!!! Non vedo l'ora di leggere del soggiorno di Dominik a Palermo....non farmi restare troppo sulle spine!!!! grazie, un bacio;) e brava brava brava brava brava :)

11/03/13, ore 13:07

Questa storia diventa più bella ad ogni capitolo...
Questo è dolcissimo, mi ha fatto piacere "conoscere" un po' di più la sua famiglia...
Sono super super contenta che Federico lo abbia invitato a Palermo, diciamo che non me lo aspettavo...
Non vedo l'ora di vedere il nostro pianista a Palermo *-*
Al prossimo capitolo