Il pianista senza colori
di EsseTi

29/04/13, ore 21:36

Allooooooooooooooora...
Prima di tutto dovresti spiegarmi cosa centra una fanart Sterek con tutto il resto...
Parlo della foto all'inizio, anche se in effetti come immagine è bella seppur estrapolata dal suo contesto.

Ma direi di passare ad argomenti più seri:
Sono l'unico solidale con Manfredi, ne sono cosciente, sono pure l'unico che gli augura un happy ending, molte altre lo vorrebbero defunto.
Una parte di me stavolta è d'accordo, in effetti lui contava troppo sulla debolezza di Federico, ma dall'altra parte... non lo so, mi sembra troppo dura la stigmatizzazione fatta così.
Quando Fede dice che lui "ama male" credo che abbia ragione, anche Manfredi deve distruggere le rovine di quel primo amore malato e ricostruirlo di sana pianta con un altra persona (fosse anche con una ragazza, cupido mica guarda a ste cose XD).

Le ultime due parti mi hanno risollevato l'umore... anzi no.
Inizialmente stavo per lanciarmi in una catilinaria su quanto Samuele sia stato stupido a rifiutare Mattia, ma poi ho pensato che sarebbe accaduta la stessa cosa di prima, anche questo rapporto sarebbe nato corrotto dalla tristezza di Samuele.
Anche lui deve capire cosa fare, Mattia può solo aiutarlo a intraprendere una strada, ma sarà il "sexy barista" a dover concludere.

L'ultima parte ci voleva, l'inizio è stato decisamente triste,
la parentesi su Samuele, media
ed infine ammetto che il cuore mi ha pianto di gioia a vedere la tenera complicità di quei due mentre ridono e si scambiano un bacio.
mi sto commuovendo persino ora...

Sei davvero bravissima Esse, amo di più ad ogni capitolo il tuo modo di scrivere e le stupende storie che nascono dalla tua penna, si sente che ci metti il cuore.
(e se magari rispondessi alle recensioni sarebbe un po' meglio XD)
Complimenti vivissimi!

29/04/13, ore 21:19

Probabilmente è la prima volta che te lo dico... Ma penso che dovresti pubblicare questa storia come libro. Ti meriteresti di diventare famosa, ricca, e magari di veder diventare i tuoi personaggi "realtà", vederli in versione film e bla bla bla. Te lo dico perché è veramente.. Wow. Ogni volta mi lasci senza fiato.
Con questo intendo dire che anche questo capitolo mi ha dato un'impressione positiva.
Perciò, continua così, aggiorna presto, e baci!
-Mary143

29/04/13, ore 21:12

Yeah!
Ciaoooo!! Allora, appena posso mi metto poi e recensirti tutti i capitoli attentamente, ma è un periodo un po' strano e ci tengo a non restare troppo indietro XD
Comunque, questo capitolo è bellissimo ** seriamente, io ormai adoro tutti i personaggi(Riccardo meno degli altri, ma il suo PoV nello stralcio di Natale mi ha aiutato a capirlo un po' di più e diciamo che la condanna si è attenuata), Manfredi compreso. Si, mi piaceva anche lui, a modo suo. Non mi spiace però che non sia più in scena, è un sollievo sapere che finalmente Federico non dovrà più star male per colpa sua. In questo capitolo, ha messo la parola fine alla sua storia con Manfredi. Una fine definitiva, finalmente. Sarà stato anche aiutato dall'esperienza di Samuele, credo. Comunque, c'è riuscito, ed è questo che conta. Adesso, potrà andare avanti, e vivere la vita felice che gli spetta accanto a Dominik!! ** *ormai è partita*
La prima parte del capitolo, quella dal PoV di Manfredi, è stato qualcosa di terribilmente angosciante çç la parte della collana, poi... çç povero Manfredi. (capisci perchè non lo odio? Non puoi mettermi certi squarci sui suoi pensieri, perchè mi fa troppa tenerezza, poverino!!! çç)(... ciò non toglie che era e rimane un codardo come Riccardo)
Passando ad argomenti più piacevoli, ecco che torna Mattia **
Le chiaccherate tra lui e Samuele al bar sono bellissime ** (tante faccine sbrilluccicose, oggi)
In generale, apprezzo sempre le scene al bar, tra Simone, Sameìuele, Mattia... mi piacciono tutti ** è bellissimo il modo in cui li fai interagire, mi piace davvero tanto **
A-ehm, tornando a noi, mi è piaciuta la parte in cui Samuele rifiuta di uscire con Mattia perchè non vuole che l'altro lo veda come un codardo, come uno che non riesce a mettere la parola "fine" a una storia logorante (come invece ha fatto Federico, bravo ragazzo! **) che non porterà nulla se non dolore e delusioni.... non vuole essere screditato davanti a lui. è bellissimo :')
Per l'ultima parte, è qualcosa di adorabile, specie alla fine quando Dominik pronuncia quella frase, subito dopo aver baciato Federico.
Devo scappare, i miei rivogliono il PC, massimo alla recensione del prossimo capitolo parlo anche dell'ultima parte di questo XD
In ogni caso, ancora complimenti, a presto! :)

11/04/13, ore 20:06

Ed eccomi anche qui.
Incazzatissima ovviamente u_u
Quella di Mattia è una situazione triste sicuramente, ma alla fin fine non priva di vie d'uscita. Lui è un uomo fatto e finito, dei genitori può anche fregarsene e infatti lo fa. Che bellino Massi! Fa troppa tenerezza, però questa cosa del voglio-essere-gay-che-fa-figo-come-il-mio-fratellone gli deve passare eh.....ma penso sia solo una fase no?
Oh Santi tutti del cielo datemi la forza di sopportare Riccardo.
Non so esprimere quanto mi dispiaccia per Maria, stronza quanto vi pare ma ha ragione porca miseria.
E' facile dire, eh vabé non è andata bene divorziamo, ma a Luciano chi ci pensa? Capisco benissimo la sua volontà di tenere la messinscena in piedi anche se non la condivido perché, voglio dire, hai una moglie e un figlio, sono RESPONSABILITA' una volta che ce le hai te le tieni Riccardo, punto.
Grata che Maria abbia messo le cose in chiaro, almeno uno che porta i pantaloni ce l'abbiamo in quella casa.
Tornerai su questi personaggi nuovi vero?
Bravissima come sempre ^_^

1 kiss, Sara
p.s. a chi qua sotto scriveva di un inciucio Luciano/Massimiliano.....................MA LOOOOOOOOOOOOL sarebbe assurdo eh cos'è il Karma che mi si ubriaca? X'D
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 06:55 pm)

Parto subito con le scuse per il mio ritardo e...ma mi sono dimenticata di recensire anche lo scorso capitolo?
Và, lascia stare, che lo studio mi sta facendo ammattire. Non ho un minuto libero, sigh T.T
La sensazione che predomina appena letto è...schifo.
No no aspetta non è perché tu scrivi male ci mancherebbe! Io parlavo di come si comportano due dei tuoi personaggi.
Partiamo dalla coppia inverosimile 1, Riccardo e Samuele....
cioé...
E tu ti chiami UOMO, Riccardo? Seriamente? Lascia che ti dica solo che gli uomini hanno quelle cose chiamate PALLE bello mio. Ah, ho appena letto anche lo Stralcio, quindi mi fai ancora più ribrezzo.
Sì sto facendo casino con questa recensione, ma sono davvero fuori di me dalla rabbia. Mi premetto sempre di non giudicare nessuno, ma come si fa? Cioé, come fai a non incazzarti quando questo arriva fa i suoi porci comodi e pretende pure di essere giustificato?
Ma vai a quel paese per favore, che magari lì troverai la dignità che ti manca, vai vai però!! -.-
E poi Manfredi...oddio Cristo Signore, Manfredi...
Ti vuoi dare una calmata? Lo vogliamo mettere quel cervello che ti ritrovi sulla modalità "priorità e corenza"? Eh? Vogliamo comportarci da persone mature Manfredi?
TU hai deciso che doveva essere tutto nascosto quando stavi con Fede.
TU hai deciso di lasciarlo andare.
TU gli avevi promesso che nonostante tutto saresti sempre stato il suo migliore amico.
Bene, lascia che dica due cosine anche a te, poi fai quello che ti pare non mi interessa ma adesso lasciatemi parlare che sto sclerando: non hai nessun diritto di pretesa su Fede. Se pensi di averlo, non sei un buon amico. Punto.
E non continuo perché sennò rompo qualcosa dal nervoso guarda. Giustissimo che tu, Esse, voglia farci sapere anche le sue ragioni, per carità, anzi sono proprio curiosa di sentirle!
L ' unica cosa che mi addolcisce la pillola in questo capitolo sono Fede e Dom che hanno deciso di non tenersi più niente dentro. Sono uniti, lo accettano, hanno la logica paura di mandare tutto a puttane ma c'è anche la consapevolezza di potercela fare.
Dom è adorabile, trattenersi dal fare lo stronzo..solo per Fede <3 <3 <3
Bene, vado a scriverti due parole sullo stralcio, che m'ha lasciato un amaro in bocca incredibile ma ehi, bellissima idea però!
Come sempre, caratterizzazione perfetta cara ^_^

1 kiss, Sara

10/04/13, ore 19:40

Ciauuuu!!
Questo primo stralcio è bellissimo!! **
L'ho letto d'un fiato, adoro Mattia (è in lista per diventare il mio personaggio preferito, adesso solo Federico gli è davanti- ma di poco) e il suo PoV mi fa impazzire!!!! ** è bellissimissimo!!!!!
Poi, il fratello convinto di essere gay mi mancava XD non avrei mai creduto che si potesse arrivare a tal punto pur di voler somigliare al proprio fratello.
Tra tutti, hanno delle famiglie stupende devo dire. L'unico OK è Dominik, che è cieco.... rendiamoci conto XD
Nonostante tutto, mi piace la famiglia di Riccardo. Bhe, lui è uno stronzo che non sa decidersi, ma è proprio innamorato di Samuele! Anche se è così codardo da non riuscire ad ammetterlo. La moglie è ben caratterizzata, arrabbiata, delusa e ferita. Anche perchè scoprire che il proprio marito ti tradisce con un uomo non è entusiasmante, anzi.....
Il figlio no, non mi piace. Mi sembra leggermente...... viziato da mammina e papino (anche se non è il termine più adatto, però non vogliono che stia male, piuttosto fanno finta che vada tutto bene pur di non far soffrire lui.)
Entrambe le famiglie danno molta importanza all'immagine pubblica, quella di Mattia lo disprezza perchè non è il figlio perfetto, quella di Riccardo (solo la moglie per ora) non sopporta la sua relazione con Samuele. Anche se qui si può capire, è tuo marito, tu lo amavi, e scopri che lui ti ha sposato solo per far contenti i genitori e avere una buona reputazione... fa schifo, detta senza mezzi termini xD
Well.... dovrei aver detto tutto per questa recensione..... ah, per le risposte, non preoccuparti di possibili ritardi, noi ti capiamo!! ;) (basta guardare che mi mancano più di venti capitoli da recensire, non mi scandalizzo per un po' di ritardo! (: )
Per il resto.... ho adorato questo stralcio, specie la prima parte. Indi, tantissimi complimenti e ci sentiamo presto!!! :)
Ps: la mia coppia preferita ormai è Samuele/Mattia. Mi piace anche Federico con Dominik, ma sono meno... incasinati (e rendiamoci conto che uno è cieco, siam messi bene u.u) nel senso che trovo più affascinanti come personaggi Samuele e Mattia, anche perchè sono in scena da meno tempo, quindi sono ancora tutti da capire. Si, perchè quei due si mettono assieme, è una cosa certa. *categorica* ;)
Ancora brava in ogni caso, e scusa se questa recensione è incasinata! :)

10/04/13, ore 17:27

Mi piace molto l'idea di questi "stralci" o missing moments..
Adoro scoprire nuovi particolari della vita anche dei personaggi secondari..
Mattia mi piace molto, e credo sarebbe perfetto per Samuele, che invece, per quanto può essere
  felice con Riccardo, è obbligato a fare molti, troppi sacrifici..
Riccardo mi sta altamente sulle scatole, come credo a tutti. Non ha abbastanza coraggio per dare
  una svolta alla sua vita, e per questo alla fine rovina la vita a 3 persone..
Mi piace molto anche Massimiliano, e spero che il suo personaggio verrà approfondito in seguito..
A presto
Giulia

10/04/13, ore 12:28

A parte una voglia matta di uccidere Riccardo perchè sta rovinando la vita di ben tre persone, non ero molto convinto di questi stralci, ma si incastrano bene come missing moments.
Maria non risulta molto simpatica qui, ma mi sento in piena sintonia con lei.
Purtroppo Riccardo ha rovinato la sua felicità, l'unica consolazione che le resta è il figlio.
Per quanto riguarda Massimiliano e Mattia, credimi, capisco perfettamente quello che provano, trovarsi sulle spalle il nome di famiglia è un terribile peso...
Ultimo ma non ultimo Samuele, quello per cui mi si stringe più il cuore... spero che riesca a troncare con Riccardo e a mettere insieme qualcosa con Mattia.
Non fosse per il piccolo, insignificante dettaglio che, come hai detto, Massimiliano non è realmente gay, sarebbe una faccenda gustosissima mettere insieme lui e Luciano...
*ci pensa*
ANZI NO!!! vorrebbe dire far incontrare ancora di più la coppia che voglio a tutti i costi vedere divisa, quindi trovagli due ragazze che non si conoscano neanche e accoppiali con loro, meglio non correre rischi.
la faccenda dell'amnesia è fuori discussione, vero?

09/04/13, ore 19:59

Ciauu!!
Allorra, non recensirò tutti i capitoli altrimenti impazzisco, ma farò qualche recensione ogni due-tre capitoli..... almeno faccio prima :)
Quindi, sappi che Federico è il mio personaggio preferito. Mi piace come pochi altri tra tutti quelli che ho letto, come carattere, modi di fare e ideali. Dominik in questi primi capitoli non mi fa impazzire, mi lascia un po' indifferente perchè è oltre. C'è un muro tra lui e il resto del mondo. In più, quando fa innervosire Federico dà fastidio anche a me (ma io sono di parte, amo Federico) (ma nei prossimi capitoli Dominik mi piacerà sempre di più ;) ).... ma in ogni caso mi piace il suo modo di vedere il mondo attraverso i colori. Mi è piaciuto un sacco il gatto blu che saltava sulle tende ** era così puccio ** (sarà per la mia innata passione per qualunque felino...?)
Mi è piaciuta molto anche la frase alla fine del primo capitolo, di Dominik che vuol far vedere a Federico i suoi colori.
Ecco, perchè mi piace molto anche Dominik, è adorabile ** ..... OK, ho appena detto che non mi entusiasma, ma solo perchè è tanto chiuso in sè stesso e nella sua musica, per il resto il suo carattere e il suo modo di pensare mi piacciono. (Probabilmente ho scritto una cosa alquanto incomprensibile, ma non importa)
E poi, a Dominik piace Federico, e già solo per questo merita il mio affetto u.u (sono tanto, ma tanto di parte .-.)
Mi piace tanto quando la storia è raccontata dal PoV di Dominik, è affascinante il suo assegnare musiche e colori a tutto.... è una delle cose che preferisco nella storia. (Riley cara, perchè tutto rientra nelle cose che preferisci della storia? nd cervello.... -quel poco che ho-)(.... perchè la storia mi piace tanto tanto ^^ nd me)(-.- nd cervello)
Adesso, Federico e Dominik iniziano a conoscersi, anche se molto poco, e Federico vuole andare in giro con Dominik..... ce la farà? niente spoiler, tanto i prossimi capitoli ci sono già XD
Ancor tanti tanti complimenti, prima o poi recensirò anche il resto della storia, abbi fede! ;) (l'importante è crederci XD)
A presto! :)

09/04/13, ore 19:23

Yeah!
Finalmente eccomi a recensire ^^ sono giorni che devo farlo, cercherò di mettermi in pari velocemente... (spero)
Comunque.... io, ai bei tempi andati, ho adorato questo prologo. L'idea dei colori associati ad oggetti e sensazioni è favolosa, l'ho amata fin da subito.
Si, perchè di storie con ragazzi ciechi se ne leggono poche, indi hai il "bonus" (?) originalità e in più già in questo prologo Dominik si lascia amare. (? 2)
Coomunque, passo ai prossimi chappy, ai quali lascerò recensioni più corpose (questa è tanto striminzita -.-)....
Indi, complimenti per l'idea e per come la stai rendendo, a presto!!! :)

Dominik e Federico si sono baciati... Dominik e Federico stanno insieme... aaaaaah *_* non ci posso credere, ancora.
Il loro rapporto è molto puro e genuino, mi piace il loro amore, non si basa solo sull'atto carnale, anzi Federico neanche riesce a pensarlo, per il momento. Il suo modo di vedere Dominik è bello veramente, lo ama e vuole proteggerlo, in un certo modo.
Manfredi mi sta proprio antipatico, ha fatto soffrire così tanto Federico e pretende anche che lui gli dica tutti i fatti suoi. Tipi come quello sono la rovina di ragazzi come Fede, io capisco quest'ultimo quando dice che ci sono certi rapporti dal quale è impossibile uscirne, ci sono passata anche io con il mio ex e mi rivedo abbastanza in Fede.
Riccardo, altre essere ripugnante, non riesco proprio a farmelo piacere. Gente come lui sono le tipiche persone che non riescono ad accettare il loro vero io, ma facendo così non fa solo che fare del male a Samuele e anche alla sua faiglia. Che se ne ritornasse dalla mogliettina, povera donna, e lasciasse stare Samuele.
Quest'ultimo, a sua volta, ne è innamorato e anche se sa che il suo compagno gli fa del male, non riesce a lasciarlo andare.
Sono convinta, però che Mattia riuscirà a farlo uscire da questo rapporto insano.
Bellissimo capitolo, bellissima la storia.
Alla prossima, baci ^_^
Olly <3

ciao!! Complimenti...:) adoro la tua storia non ho potuto commentare prima perché ho scovato questa storia da poco e così l'ho letta velocemente :) è scritta benissimo e poi i personaggi sono bellissimi, tutti diversi tra loro però con delle particolarità da renderli unici! Pure riccardo o manfredi che sono visti un pò negativamente :) adoro samuele e lo vedo proprio bene con mattia! Per non parlare di federico e dominik sono tenerissimi,divertentissimi insomma perfetti! Fede riesce a tirare fuori la paura da dominik rendendolo più umano :) poi spero che fede non faccia cazzate durante la chiaccheràta con manfredi! Vabbè la pianto di rompere :) al prox! Ancora complimenti :)

07/04/13, ore 12:39

Questo capitolo è davvero bellissimo :)
Penso che Dominik abbia una sensibilità così unica che lo rende davvero stupendo e Federico lo sa, lo sa da quando ha iniziato davvero a conoscerlo.
Capisco invece Federico che sa di quanto sia cattivo il giudizio della gente per cui deve fare attenzione a tutti i particolari quando è fuori.
Come ti ho già detto, penso che tu scriva in maniera incantevole! ^^
Cri

Wow, che capitolo. Dominik che interagisce con gli sconosciuti, che non manda affanculo il mondo a prescindere da chi, quando e dove, che accetta la parte del figo senza nemmeno sapere quanto lo è.
E gli amici di Federico, così soliti, così reali, perché è difficile rapportarsi a qualcuno che non ha le nostre stesse percezioni, un "diverso" quale loro lo vivono.
E poi Manfredi che, dargli fuoco sarebbe poco. Se uno ama qualcuno vuole il suo bene. Lui non l'ha voluto Federico, lo ha lasciato andare via, perché accettarlo voleva dire esporsi, voleva dire accettarsi prima ancora di farsi accettare dagli altri ... o rischiare di non essere accettati. E ora che vuole?
E l'altro fenomeno, Riccardo, uno così lo farei cuocere a fuoco lento, legato ad uno spiedo, dando un giro ogni tanto. Me lo aspettavo che pretendesse sempre che Samuele fosse il passivo, è sicuramente un modo di nascondersi a se stesso, è come quei drogati che dicono che possono smettere quando vogliono, ma perché Samuele gli permette di farlo, gli consente di prendere sempre e non dare mai nulla? Perché è nulla quello che dà, è ancora meno del superfluo.
Perdona lo sfogo, ma la gente che non prende mai una posizione, che non è né carne né pesce, finisce sempre per far soffrire gli altri, di brutto, e negli altri ci metto la moglie ed il figlio, perché poi non è sempre vero che l'altra sia la strega che viene dipinta, anzi, quasi sempre è una persona come tante.
Milly

é stupendo uscire da scuola e trovare un nuovo capitolo :)
Riccardo mi sta sempre più sulle scatole, e mi dispiace per la condizione di Samuele.
Passando a Dom e Federico.. Sono sempre più carini insieme e mi fa piacere che Dom abbia
  saputo del suo passato con Manfredi..
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, con la conversazione Manfredi/Federico
A presto, spero
Giulia