Il pianista senza colori
di EsseTi

10/03/13, ore 21:36

Ciao!! Per prima cosa ti volevo dire che adoro indiscutibilmente la tua storia :) Questo capitolo è bellissimo! La parte di Dominik mi ha fatto piangere e lui è veramente troppo tenero! Sono contenta che finalmente Federico si sia accorto di provare qualcosa per Dom ed è stato dolcissimo ad averlo invitato lì a Palermo, oh li adoro! Per Samuele mi dispiace perchè non si merita ciò che Riccardo gli fa passare, anche se capisco quanto sia problematica per Riccardo questa situazione!
Grazie per questa Fantastica Storia!
Baci

10/03/13, ore 20:09

La dolcezza di questo capitolo va oltre ogni umana comprensione :'D bellissimo, mi ha fatto venire il magone e mi ha fatto pensare un po' alla simulazione della terza prova della maturità domani mattina ._. ahahahaha. Sappi che, anche se recensisco ogni tanto (soprattutto in questo pessimo periodo >.<) non mi perdo un capitolo y.y - infatti il capitolo prima mi ha fatto venire un mezzo infarto per come era cominciato, accidenti a te xD
aspetto con ansia il seguito :)
Amalia!

10/03/13, ore 19:55

Ci sono così tante cose da dire e così poco tempo. Questo capitolo della giornata di Natale mi ha fatto esultare dall'inizio alla fine. Il fatto che si aprisse con Dominik mi ha fatto sorridere sin dal principio, perchè la sua mattina di Natale era una cascata di dolcezza. E poi la telefonata è stato qualcosa di bellissimo. E poi è arrivato Samuele, il mio amato Samuele, e lì ho esultato, gioito, credo di aver attaccato anche gli striscioni. Perchè l'avevo detto io che Samuele lo sapeva che la storia così non poteva più andare avanti, e meno male che non è andato in montagna per Capodanno! Sarebbe stato davvero una cosa da puttana, già essere l'amante da cui andare di nascosto è una situazione complicata, ma farsi portare in vacanza col figlio é decisamente da puttana. E allora, adessp, ci vuole solo un Mattia raggiante e esilarante come al solito. Giusto per dargli una spintarella, diciamo per spingere il carrello che sta sulla punta del precipizio. Con Samuele dento. E poi ci uccidi col finale di Dominik a Palermo. A Palermo Dominik?!? Chissà cosa succederà, come si troverà. Mi ricordo che una volta Fede ha detto che Palermo non fa per Dom, che è un tipo più da Milano lui. Adesso appureremo la veridicità di ció. Ma alla fine, io credo che al fianco di Federico, Dominik possa andare ovunque. E ora passo e chiudo, perchè non so più che dire (e avrei anche di che fare) Un bacio gigante (a te, Dom, Fede e Samuele) Uni.

10/03/13, ore 19:37

Posso essere sincero?
Mi hai colto di sorpresa, non mi aspettavo di certo che lo avrebbe invitato.
Pensavo che le cose sarebbero ripartite dal momento in cui avessero rimesso piede a Milano, invece Dominik ora porterà la sua musica anche a Palermo.

Mi chiedo cosa succederà...
non ho la più pallida idea di come evolverai le cose e quindi sono curiosissimissimo.

Riguardo a Samuele, devo dire che sono contento.
Un po' mi dispiace per entrambi, Samuele sta ricevendo delusioni su delusioni, mentre Riccardo sono convinto che a modo suo lo ami ma è troppo... non credo codardo, direi più bloccato da una moltitudine di fattori.
So che non sarà facile, ci vuole un distacco più che definitivo come un trasferimento, secondo me.
Temo che Mattia (a meno che non stia cannando il suo ruolo in questa storia) avrà il suo bel da fare...

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 02:32 pm)

10/03/13, ore 19:19

ok, passiamo uccidere Riccardo? lo odio! >.< povero Samuele!! ma va be tornando a quei due non credo ci sia molto da dire sono stupendi come al solito e non vedo l'ora di leggere il seguito (come al solito).
Un bacio, ciao

10/03/13, ore 19:19

Ciao, non sai quanto sia provvidenziale l'arrivo di questo capitolo, non puoi capire quanto ti debba ringraziare. Oggi è stata una giornata triste e cupa, non sto bene ed in più è mancata una persona a cui tengo ... tenevo molto. Faccio fatica anche a pensarlo al passato.
Trovare il tuo capitolo e passare questa mezz'ora con la testa altrove è stato una mano santa, davvero.
Mi piace sempre di più il rapporto che lega Dminik a Federico. E' giovane, ma non è stupido, e comincia a sentire questo legame così diverso da tutti gli altri.
E' bello il divenire ancora altalenante di questo rapporto, anche perché se fanno un passo indietro, subito ne rifanno due avanti. Non vedo l'ora di leggere di Dom a Palermo con Federico. Sarà anche un modo per far capire ulteriormente a Manfredi quanto siano cambiate le cose.
Grazie
Milly

10/03/13, ore 18:18

Siiii :D Dominik viene a Palermo *esulta* finalmente Federico ha capito quanto quel ragazzo è importante per lui, speriamo che le cose vadano per il verso giusto una buona volta :) è bellissima l'atmosfera che c'è a casa di Dominik il giorno di Natale, dovrebbe essere così ovunque: semplice, bello e magico, come lo hai descritto tu. Invece però sono tristissima per Samuele, povero piccolo, anche se ha fatto bene a rifiutare di andare in vacanza con Riccardo, ha anche lui una sua dignità u.u poi quando Riccardo gli ha dato i soldi ho pensato pure "guarda che non è una puttana, idiota!". Mi dispiace tantissimo per il nostro Samuele, lui è così dolce e viene trattavo come una schifezza, non lo merita D: ma ho come la sensazione che troverà la felicità, o almeno lo spero ;) appena ho visto che hai aggiornato ho lanciato in aria il libro di informatica e mi sono collegata su Efp, sto diventando dipendente dalla tua fic (scrivi troppo bene XD). Ora però devo tornare a studiare >.< stupida verifica su cose a me sconosciute! D: a presto, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, continua così ;)

10/03/13, ore 11:24

E' finita vero? E' finita questa supramazia di Manfredi nei pensieri di Federico, vero? Quest ombra ha lasciato solo un bel ricordo ormai, vero? Ho veramente temuto....ho temuto che federico potesse ricadere, potesse di nuovo lasciarsi andare a lui, perche e' normale quando hai la persona che hai amato per cosi tanto....pero no, perche federico e' cambiato.....federico nn se ne rende benissimo conto ma e' Dominik....e forse in questo capitolo dato che l ha detto a manfredi riesce ad accettarlo e razionalizzarlo...si....adesso pero...CHIAMA QUELLO SCRICCIOLO!!! LUI E' LI DA SOLO CHE ASPETTA UNA TUA CHIAMATA, IO LO SO!!!! (?) queste vacanze mi stanno uccidendo...e' cm se Fede fosse risucchiato dalla sua vita prima di Milano, ma nn ce la fa a cadere del tutto e fa una grande fatica a capire quello che adesso e' diventato.....morale della favola spero che queste vacanze passino in fretta..
Mattia.....mi piace, eccome se mi piace....e' PARTICOLARE cm hai detto tu, ed io amo la particolarita....sara lui a slegare samuele da questo amore forte ma un po malato? Se lo merita uno come mattia...
Bene, faccio i salti mortali x poter recensire ma ci sono. A presto un bacione

07/03/13, ore 19:31

Non posso che essere sollevata leggendo questo capitolo.
Federico ha fatto la cosa giusta, alla fine ha SEMPRE fatto la cosa giusta, ma aveva bisogno di convincersi...
In quanto a Manfredi..ho apprezzato la sua risolutezza ma a me sa di falso.
Cioé, negli scorsi capitoli mi annoi con i trip mentali sul fatto che Fede è sempre Fede non cambierà mai e bla bla bla e tornerà prima o poi e...
E qua invece gli fai la paternale manco fossi il suo tutore legale sul fatto che deve vivere la sua vita (il bue che dice cornuto all'asino poi) per poi quasi baciarlo ed insinuare che si possa ricominciare per poi cambiare nuovamente idea?
...
Le cose sono due: o è lui falso e schizofrenico o io che non ci ho capit proprio niente. Cosa quest'ultima alquanto probabile, perché forse questa storia l'ho divorata in troppo poco tempo per assimilarla per bene -.-
Eppure tutto questo non toglie nulla alla bellezza del capitolo E dei personaggi. Manfredi è interessante alquanto, il fatto che non mi piaccia per niente non gli toglie il suo fascino e soprattutto non toglie nulla alle tue doti di narratrice che sa tutto sì, ma fa tranquillamente parlare i protagonisti, li accompagna ma non interferisce, come ogni bravo scrittore sa fare...complimenti davvero *_*
WIN per Federico quindi, aspetto la prossima mossa dello schizzato, sperando che non ce ne siano sennò davvero lo strozzo (?), e intanto mi crogiolo nel caramello dolce dolce con Mattia, che come fai a non adorarlo sinceramente, e con Samuele, che anche lui dovrebbe un attimo pensarci bene e decidere cosa è meglio fare ;)
Non sopporto che soffra così è una bravissima persona, si merita Mattia di meglio.
Alla prossima carissima!

1kiss, Sara

04/03/13, ore 17:03

Ed eccomi qua, una volta tanto, ad applaudire Manfredi. Avevi ragione tu: è una bella persona, malgrado sia un codardo.
Vuole davvero bene a Federico e vuole il suo bene. Un punto a suo favore quindi.
Sofferta questa fine, ma come tutte le fini, decreta un nuovo inizio.
In fondo anche la morte è un inizio, l'inizio di una nuova grande avventura ... almeno così sostiene Nicholas Flamel
Milly

04/03/13, ore 14:08

Ehilà ^_^ ho letto questi ultimi due capitoli tutti d'un fiato. Quando ho letto del bacio tra Dominik e Federico mi si è fermato il cuore per un attimo. Ma alla fine niente… era solo un sogno. Misà proprio che per un bacio tra i miei amati dovró aspettare ancora. Mattia, Mattia ooooh Mattia *me si porta una mano alla fronte. Inizio ad amare questo personaggio, aiuterà il caro Samuele a lasciare Riccardo? Spero tanto di si!! Finalmente, e sottolineo finalmente Federico è riuscito a libersararsi di Manfredi, anche se mi fa un po pena povero Manfri, ma questa sottospecie di separazione è necessaria. Aspetto con ansia il prossimo capitolo. A presto ^_^

04/03/13, ore 00:35

Siano ringraziati Dio, tutti i santi, gli angeli, ET, la Nutella e Woody Allen(?), i chiarimenti con Manfredi!!!
Sai, speravo che la "cosa importante" (o come l'avevi definita in pagina) fosse un bel coming out da parte di Fede caro. Ma a questo punto il "Sì è finita" di Federico batte tutto.
Speriamo che adesso Federico la smetta di uccidersi di paure e di sensi di colpa come il suo solito, in fondo adesso glielo ha detto anche Manfredi di non dover stare così a causa sua.
E poi c'è anche l'angolino di Samuele *^* ma io adoro quell'uomo!
E Mattia è a metà tra il bravo stronzetto e il simpatico che mi incuriosisce sempre dippiù, come personaggio.
Ma come sarebbe a dire che Samuele ha accettato di fare le vacanze di Capodanno con Riccardo in montagna?! Con suo figlio poi!
Ah, Samuele e il suo amore disilluso ma poco arrendevole, si caccerà in un brutto guaio!
Tu i baci li dai proprio col contagocce, ti piace metterci alle strette e poi fregarci! Anche qui, questa volta Mattia e Samuele e Manfredi e Federico, sono arrivati ad un passo dal baciarsi e poi si sono allontanati.
Anche se è meglio che questi baci non arrivino in porto. Insomma, con Manfredi e Federico avrebbero portato solo altro dolore, Mattia e Samuele invece credo proprio sarebbe finita male. In fondo Sam(?) si tiene ancora ben stretto al suo Riccardo, mi pare un bambino attaccato alla madre col cordone ombelicale; crede che da solo non ce la faccia ma sa che un giorno il cordone si romperà e lui andrà con le sue gambe.
Perchè, ammettiamolo, secondo me Samuele sa bene che presto o tardi (soprattutto presto) la storia con Riccardo finirà.
Un bacio e buonanotte(?) Ah beh, io scrivo a mezzanotte e mezza quindi ti lascio la buonanotte.
Uni.
(Recensione modificata il 04/03/2013 - 12:42 am)
(Recensione modificata il 04/03/2013 - 02:08 am)

03/03/13, ore 21:34

Ollè! Vai Manfredi!!!
Te lo dico, spero che tu abbia in mente una storia anche per lui perchè se la merita.
So che probabilmente sono l'unico a non volerlo morto fra quelli che leggono questa fic, ma ci deve essere voluto un coraggio incredibile per fare quello che ha fatto, ha dato a Federico una possibilità di essere felice.
La stessa possibilità che spero avrà anche lui.

Riguardo Mattia, Riccardo e Samuele il discorso è più complesso, come immagino lo sarà la situazione in futuro.
Non so cosa tu abbia in mente, forse li accoppierai lasciando riccardo da parte ma non sarebbe la prima volta che sbaglio quindi non faccio supposizioni.
Mattia però mi sembra il contraltare di Samuele, vedremo...

XD, scusa se lo dico ma... ERA ANCHE ORA!
Non che fino adesso non mi sia piaciuta ma, accidenti, finora è rimasto tutto in una situazione di stallo che stava iniziando a stufare.
Speriamo che adesso si muova qualche pedina in più.
Alla prossima

(Recensione modificata il 18/11/2013 - 02:41 pm)

03/03/13, ore 11:02

credo di averti odiato ... ero così felice che quei due si fossero baciati!! :'( per il resto è tutto bellissimo, non vedo l'ora che Dominik e Federico si rincontrino e anche che capiscano di essersi innamorati!!!

02/03/13, ore 20:21

Eccomi qua, il tuo tormento costante ad ogni capitolo. Quando ho letto l'inizio del capitolo, ancora un po' mi prende un infarto: ho cominciato a pensare "ma allora me ne sono persa un pezzo? oppure ha saltato le vacanze a piè pari e scrive come fossero già passate e loro fossero di nuovo a casa? ma che succede?" e poi è arrivata la voce della vicina di posto a salvarmi ... e buon sonno.
Mi devi scusare, ma io Manfredi lo detesto cordialmente, non so cosa farci: le persone che si nascondono non mi piacciono e basta.
E che bello Dominik con la sua mamma e la sua nonnina, che carine entrambe, ma soprattutto la nonna. Dev'essere bello avere una nonna: io le mie non le ho conosciute perché una, quando sono nata, era già morta e l'altra è mancata poco dopo.
Sìsì, Milena è un portento e poi mi piace che anche lei detesti Manfredi. Vedi anche questo non mi piace di lui: si è infiltrato nella famiglia di Federico però non si lascia conoscere fino in fondo neanche da loro.
Che situazione! Povero Fede.
Vabbè, alla prossima
milly