Il pianista senza colori
di EsseTi

03/03/14, ore 21:02

E' stato bellissimo. Uno dei miei capitoli preferiti! Ho amato immensamente tutto il punto di vista di Dominiki, che adoro tantissimo. E mi sono commossa, lo ammetto y_y" sarà che mi immedesimo spesso nei personaggi che amo di più, quindi quando Federico ha esposto con fanciullesca innocenza la sua motivazione del "faccio le foto per tua madre", boh: valle di lacrime.
Bellissimo, non vedo l'ora di leggere il prossimo *-*

03/03/14, ore 20:56

Prima di prendere in mano questo capitolo ho letto un fumetto in cui c'è un lupetto con sembianze umane che però ha coda e orecchie XD adesso non posso fare a meno di immaginarmi Federico con le stesse caratteristiche.
L'intero capitolo è stato... semplicemente stupendo.
Le foto, i pensieri, la torta, il "guardare", la libreria, ogni singolo bacio tra Dom e Federico... non riesco a pensare a qualcosa di più perfetto di così.
Ma il vero botto, come avevi preannunciato, è stato sul finale.
Quando Samuele l'ha (finalmente) baciato, mi è suonato in testa qualcosa di molto simile a questo: http://youtu.be/gtjL-l9sVAw?t=59s
Se tu erano mesi che volevi scriverlo, noi erano mesi che volevamo leggerlo.
Ho il ben poco segreto timore che Samuele se ne pentirà ma per ora va bene così.
mi sento un po' in imbarazzo ad ammetterlo ma avresti la mia più eterna gratitudine se potessi scrivere quella famosa OS sulla loro prima volta insieme.
Credo che sarebbe qualcosa di assolutamente... non lo so, ma sono convinto che verrebbe grandiosa.
Forse mi ripeterò, ma ti ringrazio per tutto quello che ci fai provare scrivendo la storia di questi personaggi.
Grazie mille e alla prossima!

03/03/14, ore 19:27

Bel capitolo !! Come sempre del resto XD Ho apprezzato molto il gesto di federico, rinunciare all uscita per portare fuori casa Dominik <3 Spero che vada bene :)

03/03/14, ore 19:07

Sono veramente adorabili quei due :3 Li descrivi molto bene tanto che al lettore sembra di conoscerli da una vita, che dire se sei brava sei brava ce poco da discutere ;) alla prossima <3

03/03/14, ore 17:50

Capitolo dopo capitolo sto incominciando ad innamorarmi di questa storia *-
* Dominik è un personaggio veramente eccezionale ogni volta che parla rimango incantata il suo punto di vista attira il lettore tanto che ho provato anche io a chiudere gli occhi. E come federico mi sono trovata veramente spaesata. Beh meglio piantarla qui se no sono capace di continuare in eterno. Bella storia continua così *---*

03/03/14, ore 17:21

Wau ogni parola che scrivi è pura poesia <3 Mi piace molto la storia è il fraintendimento di federico è spassoso XD Prevedo tempi duri per questi ragazzi :)) vado al prossimo capitolo*-*

03/03/14, ore 17:00

Come prologo mi sembra molto interessante, scrivi anche molto bene quindi complimenti e non mi prolungo molto e vado subito al prossimo capitolo ;)

02/03/14, ore 14:58

In questo capitolo ci sono una marea di Emozioni contrastanti; Come nel capitolo precendente, l'inadeguatezza di Dominik,
ma anche il coraggio di dire tutto a sua madre per sentirsi dire che va tutto bene.
E poi Adèla, reputo sia una vera madre, che ha amato suo figlio e lo amerà comunque, qualcunque cosa succederà,
ma che più di tutto è in pensiero perchè lui è lontano.
Ma forse la parte più straziante, "Chi si prenderà cura di lui quando io non potrò più farlo?"
Aspetto con molta ansia il prossimo capitolo e vedere che dirà Federico
A presto
Giulia

02/03/14, ore 13:47

Questo capitolo è potente, mi sono fermata dal leggerlo diverse volte prima di proseguire. I sentimenti in questo capitolo sono forti, colpiscono dentro: la paura di Dominik del non avere il controllo, quella della madre all'idea che un giorno lei non sarà piú presente nella vita del figlio, che Dominik troverà qualcuno a cui appoggiarsi e che non è lei. E poi c'è quell'intermezzo, che spezza un po' il lungo filo tra Milano e Praga, e mette a nudo tutta l'ansia e l'esasperazione di Samuele.
Adéla è un personaggio affascinante, è una madre, una di quelle vere, che non smetterebbe di amare suo figlio qualunque cosa facesse o fosse.
E non vedo l'ora che Federico torni a casa, perchè sicuramente avrà un bel po' di cose da dire a Dominik in proposito a quello che ha detto a sua madre!
Un bacio, e auguri per l'esame!
Uni.

02/03/14, ore 10:57

Vuoi la verità?
Non lo so come sto.
Ho affrontato un sacco di emozioni in questo capitolo e, più in generale, nell'intera storia.
L'essere particolarmente empatico è un'arma a doppio taglio per certi versi.
All'inizio ammetto che la mia prima reazione è stata quella di convertire la tristezza di Dominik in pura e semplice furia verso chi l'ha ferito.
Poi, durante la telefonata e nel mentre del confronto fra i suoi genitori non ho potuto fare a meno di dividermi tra una parte che gridava "NO!" e l'altra che comprendeva i sentimenti di Filip e Adéla.
Il pezzo dedicato a Samuele e Mattia è stato un'oasi di quiete prima della tempesta vera e propria.
Ci ho messo un'intera notte prima di avere il coraggio di aprire questo capitolo, sai?
Sono emotivamente stanco a questo punto...
Spero che vada bene e non vedo l'ora di leggere il seguito.
Alla prossima Esse e complimenti per il tuo ultimo esame ;)

02/03/14, ore 10:32

Non saprei davvero da dove iniziare... in questo capitolo hai reso perfettamente ogni minima emozione: lo stato d'animo di Dom, la telefonata alla madre, la reazione dei genitori, le considerazioni intense di Adéla.... Anche la parentesi di Samuele e Mattia mi da l'impressione che finalmente qualcosa si stia evolvendo. Complimenti per i risultati già ottenuti e in bocca al lupo per i prossimi impegni di studio.... a presto!!!! :)

02/03/14, ore 10:01

Ciao Esse!
Io sono sempre qua eh? Anche se non recensisco ( gnàposso fà io con questa Uni, gnàpossofà) leggo e fanghirleggio come ogni fangirl che si rispetti XD
Io non riesco a finire di stupirmi con Dominik. Cioé, LUI mi stupisce.
C'ha mille paturnie, è comprensibile, e io gliele perdono perché è così CORAGGIOSO.
E' come un bambino che non si fa scrupoli a dire quello che pensa, perché la sua mente e la sua realtà sono incontaminate, tutte sue.
Tutta la conversazione con sua madre è bellissima, è un colpo al cuore ma è GIUSTA, è così che dovrebbe andare tra figli e genitori, ci si deve dire tutto. Ok, magari non proprio TUTTO, della serie tralasciamo i dettagli XD ma un figlio ha bisogno dell'appoggio dei genitori, caspita!
E riguardo ai signori mamma e papà di Dominik: io li capisco.
E per un semplice motivo: non ce l'hanno a casa Dom, ce l'hanno a kilometri di distanza e se gli dovesse succedere qualcosa (come in effetti è accaduto nello scorso capitolo -.-) non possono correre ad aiutarlo. Si rendono conto che devono lasciarlo andare a vivere la sua vita, ma non è facile.
Vederci crescere è così bello per loro, ma io credo anche doloroso, e frustrante.
Io mi trovo nella stessa identica situazione con i miei, essendo fuori sede, e mia madre si preoccupa per QUALUNQUE PICCOLA COSA, figuriamoci se un giorno me ne esco che sono omosessuale, come minimo mi sviene in diretta XD
Diciamoci la verità, E' un problema.
Non per il tipo di sessualità in sè (ok un pò anche quello) ma perché la nostra società tende ad avere questa paura infondata di tutto ciò che è diverso. Io credo che i genitori di Dom abbiano paura che il loro pargolo non si sappia difendere, hanno paura che gli facciano del male.
E io li capisco. Non condivido, ma capisco.
Ma confido che la situazione si risolva: devono sedersi e parlarne, e capire che non c'è via d'uscita.
Non si scappa ragazzi miei, è così che funziona u.u
E Dominik non è scappato.
Dominik sta affrontando la situazione, e io sono così ORGOGLIOSA di lui.
E questo ci porta a Samuele.
Lui invece ci gira intorno ai problemi.
E' ferito, deluso e umiliato, e non riesce a reagire, e a me dispiace, ma DEVE uscire da quel circolo vizioso con Riccardo.
C'è Mattia lì che non vuole altro che stare con lui (credo) o almeno provarci e lui che fa? Scappa. Si trattiene.
Ti prego, fai che rinsavisca, fai che tenti di essere felice per una volta nella sua vita! T_T
Bene, direi che è tutto.
Buona fortuna per i tuoi esami, spero di risentirti presto.

1 kiss, Sara

01/03/14, ore 21:31

Che bello hai pubblicatoo *^* era da due mesi che aspettavo, controllando ogni giorno il mio profilo. E non sai cosa ho fatto quando ho visto l'aggiornamento: dico solo che mio padre mi ha domandato preoccupato che cosa avevo perchè deliravo in sussurri xD il capitolo è fantastico e mentre Dominik parlava con la madre ero una corda di violino. La madre poi, quando si arriva al dialogo fra i genitori ho cominciato a dire cose tipo: "Ma io stimo profondamente questa santa donna!"... Si lo so ho reagito in modo estremo ma non ci posso fare nulla, semplicemente la adoro; e da quando una mia amica ha iniziato a leggerla sotto mio consiglio ho anche iniziato a sclerare a scuola con lei *---* Spero solo che aggiornerai più o meno presto perchè giá sono in crisi di astinenza xD In bocca al lupo per la sessione d'esame! Al prossimo capitolo Loveart7 Ps: da domani si ricomincia con i controlli abitudinali del profilo u.u xD

24/02/14, ore 15:12

scusami quando hai intenzione di postare il prossimo capitolo?? è da tantissimo che non aggiorni!!

02/02/14, ore 17:28

Ok, sinceramente non so molto che dire, quindi credo di iniziare dal principio. Ho iniziato a leggere questa storia dopo averne seguita una che mi ha fatto letteralmente morire: la trama mi intrigava e senza pensarci due volte mi sono ritrovata intenta a leggere il primo capitolo. Ed è proprio da quello che ho iniziato,  veramente, ad adorarla: lo stile di scrittura, i personaggi, la trama... Spesso mi sono ritrovata a imprecare contro il computer o a sclerare con una mia amica, anche lei iscritta su EFP. L'avevo già assillata con la storia prima, e credo continui a farlo con questa. Mi piace soprattutto Dominik, lui e il suo modo di pensare, tanto che mi trovavo a mangiare quasi i paragrafi dove la prima persona era lui. Mi piace Federico, la sua paura, perchè un po' lo capisco: recentemente tutta la mia classe è andata contro una mia prof, tutti in difesa dei diritti degli omosessuali; e sinceramente non mi sono mai sentita così partecipe, lì dentro. Ma non mi prolungo, so che potrei anche annoiare. Per Manfredi, beh, lasciamo perdere: mi saliva il nazismo, molto spesso, quando diceva qualcosa; e questo mi succede quando sono letteralmente avvinghiata a un racconto: ci costruisco tutte le mie fantasie. Dire di adorare Samuele quando fa da consulente a Federico è un eufemismo: lo stimo! Spessissimo parlavo da sola dicendo cose tipo: "Ma scusa... Te li deve dire lui dei fatti talmente palesi?...!" E se te lo stai chiedendo: si, facevo un po' tardi la sera, appiccicata al telefono pur di finire un capitolo. E proprio ieri ho finito di leggere l'ultimo pubblicato. Credo di poterti, quindi, dire solo una cosa: per favore, pubblica e non fermarti, perchè credo di non essere nemmeno l'unica a farsi fantasie su questa storia e a desiderare un capitolo dopo l'altro. Quindi, cercando di deviare, ascoltando i Linkin Park, quella che sarà una crisi di astinenza, ti saluto dicendoti una frase che la mia vecchia prof ha detto:

"La pittura è poesia muta.
 Una poesia è pittura parlante."

Loveart7

Ps: scusami se non è chi sa cosa come recensione, è che sono più brava con gli sguardi che con le parole quando descrivo le mie sensazioni xd spessissimo me lo fanno notare le mie amiche: una volta raccontato la trama della tua storia la mia amica mi ha fermato e ha detto: "Ti si illuminano gli occhi...". E credo non ci sia frase migliore per farti capire quello che ho provato e provo tutt'ora. Grazie davvero di scrivere storie così. Grazie, perchè migliorano le mie giornate; dopo scuola non pensavo ai compiti da fare, all'ansia di una verifica, ma a quella piccola-grande sensazione di speranza che provo e ho provato sapendo di poter continuare a leggere. Grazie, perchè mi fai pensare che proprio quando credi sia finita, la vita ha in serbo qualcosa per te; perchè pensando a Dominik mi viene da sorridere, da dire "non è questo il momento di mollare"...
Semplicemente, grazie.
(Recensione modificata il 10/02/2014 - 08:58 pm)
(Recensione modificata il 10/02/2014 - 09:02 pm)