Il pianista senza colori
di EsseTi

22/01/14, ore 23:04

ciao bellissima! allora, davvero davvero grazie per questo capitolo. io mi aspettavo un capitolo davvero, be' straziante, e questo un po' lo è, però è straziante in un senso 'buono', non so come spiegarlo. Dom cambia, ma cambia e cresce, e cresce CON Federico! io pensavo che si sarebbero separati, che lui avrebbe reagito male, e invece mi hai sorpresa ancora. Grazie <3 ora dovrò riuscire a resistere ad un altro periodo di astinenza, ce la farò? ahahh, sei fantastica, che poi sai che anche io vorrei fare medicina? ahaha scusaaa, sto divagando, sarò l'ora :p a presto!

22/01/14, ore 16:05

Credo fossi pronta a tutto, ma di certo non mi sarei mai aspettata questo.
  Questo capitolo ha portato a galla un enorme odio.
Non so se sia stato peggio Rafael, che lo ha insultato e attaccato o la Maestra; quella che fino a qualche attimo
  prima lo sosteneva e lo trattava normalmente, che dopo aver saputo, gli toglie tutto il suo appoggio.
E ha dannatamente ragione Dominik con il suo "Io non mi merito questo." .
Spero soltanto che questi avvenimente non lo travolgano, perchè qui un cambiamento è inevitabile.
Al prossimo capitolo, che aspetto ansiosa
Giulia

Comunque è carinissimo vedere come Federico cerchi di agevolare il rapporto tra Samuele e Mattia.

22/01/14, ore 12:50

Povero Dominik quello che gli è successo è una cosa davvero brutta e il fatto che il suo problema più grande è cosa penserà la mamma è stata una cosa che mi ha fatto proprio male......anche se credo che sia una persona intelligente e non come la maestra che è una vera str****!!!!!!!!!Non ci posso credere che lo ha allontanato così come se poi il saper suonare dipendesse da chi ti piace bah mi sa che lei è quella non naturale.......
Mi dispiace tanto anche per Federico perché non sa come consolare Dominik poiché lui ancora non è stato vittima di nulla perché aveva deciso di restare nascosto insieme a Manfredi e solo ora stava iniziando a rendere pubblica la sua omosessualità anche se il primo ad averne paura era proprio lui che ancora non ha deciso di dirlo alla sua famiglia.....mi sa che forse il momento è arrivato....
Meno male che c'erano Samuele e Mattia che almeno mi hanno fatto vedere il bello del "flirtare" ahahaha
Il prossimo capitolo sarà il compleanno di Dom? Da oggi in poi per lui cambieranno molte cose speriamo solo che i suoi nuovi amici riescano in qualche modo a fargli "vedere" solo cose belle......nonostante tutto lo schifo che lo circonda...
un bacio
Bunny

22/01/14, ore 01:36

Credo mi si sia rigirato lo stomaco un qualche cinque o sei volte, leggendo questo capitolo, soprattutto la parte di Dominik. Voglio dire, la parte iniziale era bellissima, ho adorato Mattia e Samuele (ma io si sa che adoro Samuele!).
Ma la parte di Dominik, Dio... Senti, non voglio stare qui a fare la vittima o che, ma da piccola sono stata soggetta a degli atti di bullismo (nulla di pesante o orribile come altri poveri ragazzi, ma comunque non è stata una bella esperienza) e ho ritrovato ad uno ad uno i miei pensieri di allora in Dominik: il dolore per l'umiliazione, la rabbia, il non capire in cosa si sta sbagliando, ma soprattutto quella frase che ha detto q Federico: "Io non mi merito questo.", perchè è ció che ripetevo sempre io. E quindi, sì, questo capitolo mi ha mozzato il fiato, mi ha scavata dentro e spero seriamente che il "cambiamento" di Dominik non vada troppo oltre, non diventi sempre aggressivo e schivo come quando Rafael lo ha insultato, perchè io per un periodo (prima di capire di stare sbagliando) mi sono comportata così.
Deve aprire gli occhi, lo so, adesso è ingenuo, non capisce bene come muoversi nel mondo e per "cambiare" s'intende capire cosa si puó dire e cosa no, cosa fare e cosa no e quando farlo o quando è meglio dire o meno il vero (per quanto complicato quest'ultimo punto puó essere).
Bene, più che una recensione ti ho lasciato una mia autobiografia e due supposizioni campate in aria.
Sappi che adoro questa storia, questi personaggi e che ogni volta che vedo un tuo aggiornamento in cima alla lista delle storie preferite esulto.
Baci,
Uni.

21/01/14, ore 17:18

La storia è una meraviglia e la sto adorando, diventa ogni capitolo sempre più emozionante. Scrivi divinamente, sul serio, e le descrizioni sono fatte in modo impeccabile, non tralasciando neanche la più piccola delle cose. Sono molto contenta di aver trovato questa storia ed averla letta - più di una volta, ma sono dettagli - e ti faccio i miei complimenti, li meriti tutti. :)

21/01/14, ore 16:57

*fa respiri profondi nel tentativo di trattenere il colpo apoplettico imminente*
Ti giuro... sarei pronto a commettere almeno due omicidi che sarebbero ricordati nei libri di storia come i più violenti e sanguinari del ventunesimo secolo.
Non so chi mi abbia più fatto incazzare tra Rafael (nome che, tra l'altro, è condiviso con un'altro stronzo a cui farei volentieri del male in una serie tv) e la maestra del conservatorio.
Soprattutto da quest'ultima mi sarei aspettato un comportamento ben diverso e quindi più che odiarla non posso fare a meno di sentirmi disgustato davanti ad un atteggiamento simile.
La stupidità umana è certamente diffusa, non posso negarlo, ma non credevo che sarebbe arrivata a questo livello.
Non commento neanche la battuta di quel figlio di buona donna relativamente alle ragazze perché, da persona rispettosa nei confronti dell'altro sesso e delle persone in genere, non troverei parole di biasimo sufficientemente forti nei suoi confronti.
Sono atteggiamenti come questi che mi disgustano profondamente nella mia fascia d'età, in ambo i sessi.

Passiamo ai lati positivi (pochi ma buoni):
Federico è stato geniale ad incastrare a quel modo Samuele in un "appuntamento-non-appuntamento" con Mattia, si merita tutto il mio rispetto.
E tra questi ultimi mi sembra stia maturando qualcosa nonostante la ritrosia di Samuele e la frustrazione di mister cobra *ridacchia*
Inoltre, a proposito di frustrazione, prima del fattaccio ammetto di essermi divertito a leggere di quella di Dom XD
Spero davvero che i due ragazzi riescano a sostenersi a vicenda in questo momento molto duro per loro... temo che questa storia riporterà a galla paure ed incomprensioni.
Mi scuso se ho usato qualche parola pesante in questa recensione ma trattenersi era fuori discussione.
Arrivederci al prossimo capitolo.

08/01/14, ore 13:05

Ciao EsseTi devo proprio dirtelo è.......troppo.
Cioè questa storia è troppo troppo troppo troppo bella..............
Dominik oltre ad essere bellissimo lo adoro è un ragazzino così forte ma nello stesso tempo insicuro come tutti noi sopratutto di fronte all'amore che non si riesce a spiegare per lui è solo confusione nel suo ordine.....e poi la sua visione del mondo a colori nel buio dei suoi occhi è una cosa fantastica........
Federico è impulsivo come non mai è cià una fifa tremenda di perdere Dom e da un lato non posso che dargli ragione anche se dovrebbe lasciar un pò correre poi con il tempo si vedrà diciamo che forse dovrebbe riincontrare le due ragazze innamorate al locale e farsi una chiacchierata.......loro si che lo saprebbero consigliare non Manfredi che forse un secondo fine veramente ce l'ha..........perchè io non ci credo proprio che quello che doveva dire a Federico era praticamente un "inciucio" su una vecchia conoscente........
Mattia ovviamente è strafigo quello che adoro più di tutti e tifo per lui......non vedo l'ora che si metta con Samuele e che quest'ultimo lasci quello stoccafisso di Riccardo.......che resti con quella cornuta e contenta di sua moglie e devo proprio dirlo ma a 17 anni il figlio di questo è pure un pò cretino almeno da come lo descrive lui.......
Non vedo l'ora che aggiorni per sapere il continuo e per quanto riguarda Dom e Fede per la loro prima volta insieme vorrei un bel missing moment sai com'è Federico deve spiegare parecchie cose e voglio conoscere tutte le sensazioni e i colori di Dominik ;-)
Un bacione
Bunny

06/01/14, ore 18:53

Oh, sono così felice che tu abbia aggiornato ç__ç
Giuro avevo perso le speranze XD
Ad ogni modo questo capitolo è splendido, in realtà per me lo è tutta la storia: l'evoluzione di Dominik, ma anche quella di Federico che sì, è quadrato, molto, un vero terroncello - diciamolo u.u - ma anche lui sta cambiando e lo sta facendo con Dom! Bellissimi.
Li adoro, adoro tutto, bravissima!
Non vedo l'ora di leggere il seguito *-*

01/01/14, ore 17:02

Ciao Esse! Come va? Buon anno nuovo <3
Sono contenta che tu abbia aggiornato, avevo mmaginato che fossi molto impegnata con l'uni, da collega, ti capisco u.u
Mi piace la grande svolta che c'è in questo capitolo, perché si vede quanto i due protagonisti siano maturati grazie al loro rapporto e agli amici veri..e anche a quelli che si sono rivelati falsi, paradossalmente.
Ti giuro che sono arrivata ad un punto che non riesco più a rimproverarli, cioé Dominik vorrei spupazzarmelo che neanche come con il mio porcellino d'india, Fede me lo porterei a bere e mangiare per tirarlo un pò su, e devi ancora scrivere di Samuele and co. , e ovviamente aspetto la verità su Manfredi, che non me l'ha mai raccontata giusta u.u
Mi piace tantissimo la frase del titolo, la nonna di Dom da un certo punto di vista ha ragione...
E niente, spero di risentirti presto, mi raccomando studia così poi puoi scrivere in santa pace (dovrei farlo anche io ma DETTAGLI :P )
Passa buone feste Esse :)

1 kiss Sara

01/01/14, ore 03:19

Sono le tre e un quarto del 1 Gennaio 2014 e io sto leggendo la tua fanfiction, per la prima volta - chissà, magari ne verranno altre.
Ho ovviamente letto anche i capitoli precedenti, ma nessuno di essi mi ha colpito come questo.
Perché è bellissimo, aiuto. Mi sono innamorato di Dominik, e anche se Federico è un po' testa di cazzo, anche di lui. Mi piacciono, sono due personaggi completamente nuovi che non ho mai visto, e davvero complimenti per la fantasia. La storia, la caratterizzazione, tutto.
Complimenti, cercherò di leggere tutto velocemente perché mi ha appassionato subito e mi ha preso immediatamente come poche prima d'ora.
(Sì, probabilmente sono uno dei pochi che ti recensisce adesso capitoli che hai pubblicato chissà quando, ma okay.)
Complimenti ancora - è la terza volta, vero? Bene, per tre capitoli sono a posto.

doublefire.

30/12/13, ore 13:53

Seguo questa storia da tanto e con questo capitolo ti sei superata finalmente dominik é uscito un po' più allo scoperto. Adoro i personaggi e come interagiscono tra di loro complimenti al prossimo capitolo ;)

29/12/13, ore 17:55

Non vedevo l'ora di leggere un nuovo capitolo de Il Pianista, mi è mancato devvero tanto e mi sono mancati un sacco i protagonisti..
Ci avevi lasciato con il grande interrogativo su come si sarebbero evolte le cose dopo il litigio, e per fortuna è andato tutto bene;
  Sono contenta che Dominik si sia lasciato andare, senza freni e Soprattutto che Federico abbia deciso di rimanere ..
Dom sembra sempre più a suo agio nella relazione con Federico e di questo non posso che esserne felice.
 Al prossimo capitolo e buon anno :)
Giulia

28/12/13, ore 22:27

Ehi Esse! Finalmente, rieccoti qui. Te l'ho già detto che ti adoro, vero? Sì, l'ho fatto. :P
Questo capitolo mi ha lasciato col fiato sospeso più volte. Sono felice che Dom e Federico stiano facendo dei piccoli passettini alla volta (anche se avrei preferito che Federico si desse per malato xD).
Comunque scritto bene come sempre, a parte alcuni errori. Ho notato un'espressione che ti faccio notare, non per critica, ma perché si usa solo in Sicilia e nel sud italia (principalmente) e che sono sicura che tu l'abbia messa trasportata troppo dalla passione per il capitolo (anche perché non avevo mai notato questo tuo "errore"):
"Federico fece scivolare la mano dalla tasca del cappotto, e lui uscì la sua". L'espressione "uscì la mano" "scendi l'oggetto" non è proprio consone (sarebbe meglio un "tolse la mano" "sfilò la mano"), però so benissimo che tu l'hai scritta solo nella foga del momento!
Comunque rimane il fatto che ti adoro! *^* Grazie per aver deciso di pubblicare ora.
Ti svelerò un segreto: oramai uso EFP solo per leggere questa storia, dato che non ne trovo altre a questo livello. Mi hai fatto passare la voglia di leggere qualcos'altro, per colpa della tua bravura! Che tu sia "maledetta"! xD
Grazie ancora Esse! :3 "Il pianista senza colori" mi rende sempre felice e riesce a farmi analizzare con più oggettività le cose che accadono intorno a me.
Buona serata! E buona fortuna per i tuoi esami (di medicina, giusto?)!

28/12/13, ore 21:55

Non hai idea di quanto mi mancassero questi due ragazzi (e pure tutti gli altri).
Mi è bastato leggere le prime righe per ricordarmi tutto quello che era successo, in altre storie che non vengono aggiornate da tempo mi capita di dimenticarmi gli eventi mentre con questa no.
Il rapporto altalenante tra di loro, il triangolo Mattia-Samuele-Riccardo(A MORTEEE!!!) e la sofferenza di Manfredi che, per quanto stronzo, non riesco ad odiare, si sono scavati un posticino nel mio cuore e da lì non schiodano.
Sono davvero contento che tu abbia pubblicato nonostante gli impegni (fidati, capisco fin troppo bene, ahimé).
Al prossimo capitolo!

30/11/13, ore 19:46

Ciao ^^
In realtà pensavo di scriverti solo dopo aver finito tutti i capitoli solo che, impedita a recensire come sono, avrei finito per sbrodolare solo complimenti random senza dirti cosa davvero sto amando della storia.
(sono arrivata al capitolo 24, ma essendo questa una segnalazione per le scelte, la recensione andrà nel primo capitolo)
Dunque, inizio dal dire che sei bravissima.
Hai uno stile coinvolgente, prendi il lettore per mano e te lo porti a spasso per un universo vivido e pieno di colori e sensazioni variegate, la maggior parte delle volte mi ritrovo a sorridere come una scema davanti al lettore ebook, perché Federico e Dominick mi fanno un sacco di tenerezza, mi avvolgono in un abbraccio caldo e mi sembra di averli qui, come se si muovessero davanti a me, nella mia stessa stanza.
E davvero, era un sacco di tempo che non leggevo niente di così bello e ricco di talento.
Hai una vera e propria vocazione per il narrare, spero che prima o poi tu decida di farlo come mestiere, perché ce ne vorrebbero di scrittori così nel mondo :)
E attenzione, secondo me narrare bene è diverso dal saper scrivere. Saper scrivere si riferisce al buon utilizzo della lingua, che senz'altro tu possiedi, ma il saper narrare non è di tutti... Per dirla come direbbe Dominick, puoi conoscere la tecnica alla perfezione, ma se non ci metti passione, se non ci metti vita, il lavoro che ne esce fuori non è il massimo che potrebbe venirne fuori.
Al momento - non so se sono l'unica controcorrente - tengo per la coppia Federico/Manfredi. Non so come evolveranno le cose nei prossimi capitoli né come finirà la storia, ma Dominick secondo me è un'anima affine a Federico, ma non riesco a vederli come innamorati, non so per quale motivo *rolls* o forse è che di fondo amo le storie tormentate come quella di Federico e Manfredi e dunque spero che possano essere felici, perché, anche se Federico sente di essere attratto da Dominick, con lui non ci vedo quella scintilla che invece percepisco con Manfredi.
Non so dove vuoi condurmi, ma di sicuro continuerò a seguirti fedelmente, ecco <3
Altro punto a favore della tua storia è certamente il fatto che il background (e i relativi personaggi di background) non siano lasciati al caso, ma che abbiano anche loro una vita propria ** Adoro Samuele e voglio che sia felice con Mattia u__ù Riccardo, pussa via, non ti vogliamo più qui! Vogliamo Samuele felice perché sì, e Mattia è evidentemente la persona giusta.
Ecco, per adesso credo di aver esaurito le cose da dire e posso tornare a leggere, spero che l'amministrazione leggendo questa storia si renda conto di quanto sia bella e di quanto meriti di stare in evidenza :)
Un bacione,
Aika

EDIT Mi sono scordata la cosa più importante di tutte!! Meriteresti un plauso solo per la coerenza con cui tratti la cecità di Dominick, come descrivi le sue sensazioni in mancanza della vista, non ho notato un solo particolare fuori posto, è tutto perfetto! E inoltre amo il fatto che lui sia tosto e non si pianga addosso per questo suo problema e... niente, adesso ho davvero finito :P
(Recensione modificata il 30/11/2013 - 07:48 pm)