Il pianista senza colori
di EsseTi

01/11/12, ore 00:51

Spiazza sempre Dominik, uno pensa si sia lasciato andare, ammetta l'esistenza anche di altri sentimenti oltre alla musica, e subito lui si richiude.
La vita dei non vedenti, ciechi se vuoi -perché cambiare le parole non cambia la sostanza delle cose-, mi ha sempre incuriosito un sacco. Ho tentato di scrivere qualcosa in proposito.
Interessante
milly

31/10/12, ore 23:11

Ciao, non mi conosci ancora e io ho conosciuto te dalle "preferite" di elindor. Sono contenta di aver conosciuto lei e che mi abbia portata a te.
Scrivi molto bene, il tuo italiano è apprezzabile e hai una bella proprietà di linguaggio.
Per quanto ai personaggi ... sono particolari, al momento di loro si sa ancora poco, ma man mano si vanno scoprendo cose, scaglie di vita dalle loro parole.
Le tue descrizioni della musica -dalle quali direi che ti piaccia molto e che tu sia anche sufficientemente colta in materia- sono a tuttotondo, forse migliori di quelle relative ai personaggi.
E poi bellissima l'idea del gatto blu arrampicato sulle tende, spassosa, carina, tenera.
Ora vado avanti a leggere il resto.
Milly

31/10/12, ore 15:00

No, decisamente impossibile! Volevo leggere tutto e poi commentare, ma già le mani mi prudono. Cavolo a me!
Hai dato qualche pennellata di vernice su una parete bianca per poi abbandonarmi in contemplazione dell'opera scarna. Fai pregustare i colori promessi, ma poi li nascondi e chiedi di aspettare, promettendo faville. È interessante il modo in cui hai catturato la mia attenzione, solitamente difficile, e sì che sono felice di aver aperto questa storia. Le originali spesso peccano di superficialità nella caratterizzazione dei personaggi e nella costruzione delle scene, come se, data la loro natura di opere amatoriali di piccoli dilettanti, ci si possa permettere di pubblicare scempi. Questa storia, invece, è attraente ed evocativa. Descirvere i colori attraverso i sensi è stata una buona tecnica per avere attenzione, le immagini visive hanno sempre un grande impatto sul lettore.
Su trama e personaggi, ancora, è presto per pronunciarsi. Lo farò in seguito, comunque, appena le informazioni mi sembreranno sufficienti per non dire sciocchezze.

Mi permetto di farti presenti un paio di sviste: "le i palazzi," (un "le" di troppo) e insegnarli ad andare in bicicletta ("insegnarGLI").

Tutto il resto è un piacere di prologo, suggestivo e delicato.
A presto.

31/10/12, ore 10:22

Ciao!! Ho trovato questo capitolo veramente carino! Molto simpatico e significativo perché mostra come Dominik voglia pian piano avvicinarsi a Federico, entrando nel suo mondo e, contemporaneamente, uscendo anche un po' dal suo! Basta che non ci rimetta qualcosa ogni volta che si avvicina ai fornelli :)
Sai cosa mi è piaciuto di più.. due cose in verità! La prima il modo in cui hai spiegato l'attrazione che Federico sente per Dominik quando gli da il salmone. Non è una scena dopo la quale dici "O mio Dio, sono innamorati, adesso Federico lo prenderà o lo bacerà, ecc.." hai mostrato come un ragazzo di vent'anni reagisca ad una situazione un po' "equivoca" ed è bella come tutto si stia muovendo in modo così graduale, senza saltare subito a stravolgere il loro rapporto, anche perché, indipendentemente dal fatto che Dominik sia cieco, i due devono ancora trovare un equilibrio, sono ancora frenati nel porsi uno verso l'altro, soprattutto Federico. La seconda cosa è il paragone con Beethoven, io di musica classica non so una ceppa, però mi piace il modo in cui Dominik ha descritto Federico, perché lui è proprio così, ha il momento in cui reagisce forse in modo troppo impulsivo e poi si placa!
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo, soprattutto per vedere come Federico riuscirà a togliersi dal casino. Vero che si prende una serata dal lavoro?!?
Un bacione, Monique!

30/10/12, ore 17:29

Ciaooo! sono contenta di aver letto questo cap. che sarà pure una parentesi ma secondo me serve ad inquadrare ancora di più i protagonisti, in una serata tranquilla (bruciature a parte:D) e domestica, in cui riescono a organizzare insieme una nuova esperienza, quella di cucinare, che ha contribuito a renderli più vicini.
Come sempre complimenti per le descrizioni naturali e i dialoghi plausibili, non immagini quanto sia piacevole leggere storie come questa, con un continuum narrativo sensato ( ripeto che per quanto ami questa coppia non ritenevo giusto farli innamorare profondamente così per magia da subito, quindi qualsiasi cosa che spieghi l'evolversi del loro iniziale reciproco interesse gradatamente e con un senso è ben accetta) e coi personaggi che parlano normalmente come i due ragazzi che sono e si comportano secondo la loro caratterizzazione, senza forzature.
La scena è stata anche comica in alcuni momenti, come quando Federico ha imboccato Dominick e poi si è fatto prendere dai giri mentali (anche se l'altro l'ha fatto con innocenza) però lo capisco, poveraccio..:D Mi ha fatto morire la frase :"era come per un etero trovarsi davanti Megan Fox in topless e continuare a pensare alla partita di scacchi. Era assurdo!"
Ora lascio stare questa recensione sconclusionata, bacioni e spero di ritrovarti presto, ovviamente università (arggghhh) permettendo.

30/10/12, ore 13:07

Premetto che come al solito commento intanto che leggo.
Sono io o entrambi i ragazzi non sono rimasti del tutto indifferenti al... non saprei definirlo... chiamiamola esplorazione di dominik?
Federico è già cotto a puntino... o quasi, ma gli manca veramente poco...
E la cucina è un ottimo posto per terminare la cottura di Dominik...
Anche se ... Fede? non sei santa teresa, non hai un illuminazione mistica, Dom non è un angelo!!! e bacialo per l'amor di Dio!!!
*continua la lettura*
Dalla frittata in poi ci sono due milioni di ricette nel capitolo "pro incapaci" che perfino mio padre (notoriamente un disastro in cucina) saprebbe fare... e tu tiri fuori la pasta al salmone!?!
soprattutto se pensi all'effetto della cipolla sugli occhi... che teneri però...
...
cucina e Beethoven? se sta bene a te...
Perfida... ma perchè devi far soffrire federico?
non che mi dispiaccia, ma è quasi sadico...
come sempre bellissimo capitolo, aspetto con ansia il prossimo
Buone lezioni,
Alla prossima

17/10/12, ore 14:35

Esplodo di dolcezza! Che cosa carina quando Dominik ha toccato Federico.. Forse sono io che sbaglio o Federico era un po' geloso di Samuele quando Dominik l'ha toccato?
Anch'io voglio un amico come Federico che mi prepara la cioccolata. *^*

17/10/12, ore 09:01

Allora, temevo un allontanamento tra i due dopo il capitolo precedente, mai sbaglio mi rese più felice.
Dominik è tenerissimo quando si sveglia e tocca federico sul polso... <3
il contatto diretto pelle su pelle, secondo me, permette di capire moltissime cose di una persona, tanto quanto quello visivo.
hai problemi se samuele lo dò in pasto a lui? http://www.youtube.com/watch?v=9tQl0YSbipc (scusa, è mia abitudine mettere i link di video per esprimere quello che voglio dire)
so che forse non dovrei... ma non posso fare a meno di trovarlo antipatico...
Dom per fortuna lo ignora... anche io adoro la cioccolata >U< (vorrebbe essere una faccina felice)
La scena del primo contatto è tenerissima, temevo che Federico avrebbe tentato un bacio, ma per fortuna ha la testa sulle spalle e non in altre parti.
ci sono tutte le premesse per questa http://www.youtube.com/watch?v=WS6c6p3l40Y&feature=fvwrel (scusa, adoro questo adattamento di strauss)
Bellissimo capitolo, attendo il prossimo con ansia

16/10/12, ore 16:24

Ciao!! Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, penso che fino ad ora sia il mio preferito! L'inizio è dolcissimo, con Dominik che cerca il contatto con la pelle di Federico, che lo tiene per mano e poi si addormenta di nuovo! E anche Federico che sente il calore della sua mano e poi, naturalmente, cade a terra!! Samuele è molto simpatico, anche a me pensando a lui viene in mento il giallo, perché è una persona positiva e la battuta che ha fatto su Dominik non l'ho trovata fuori luogo, insomma, si capiva che scherzava!
Federico geloso è molto bello da vedere :) sia quando Dominik chiede di poter toccare Samuele sia quando l'amico fa quella battuta. C'è una cosa però che ho notato, Federico non si sente completamente libero, se non ricordo male a casa non l'hanno preso benissimo il suo essere gay e forse è anche questo che lo frena nel confidarsi con Dominik. Che poi secondo me Dominik non ne farebbe assolutamente un problema, non è uno che categorizza le persone, cioè lo fa in base ai colori, ma non penso che lo faccia in base ad altro (non so se sono riuscita a spiegarmi..)
Poi il finale è molto bello :) la cioccolata, la cena con latte e biscotti, stare sul divano insieme, sono le piccole cose che li stanno facendo avvicinare sempre di più fino a che Dominik trova il coraggio (perché alla fine si trattava di quello) di chiedere a Federico il permesso di toccarlo e poi lo invita al suo concerto. Mi sono sempre chiesta come un cieco possa "vedere" attraverso le mani, penso sia un qualcosa impossibile da spiegare se non si prova sulla propria belle, però sei stata molto brava a riportare le sensazioni di Dominik, sia con Samuele che con Federico!
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo, un bacione!!!
Monique

08/10/12, ore 20:24

Ciao!! Ti chiedo scusa se non ho commentato gli ultimi capitoli, però alla fine arrivo sempre (si, sembra una minaccia XD). Comunque mi piace come sta procedendo con la storia, stai prendendo le cose con calma e penso sia la cosa più giusta da fare se si considera in carattere di Dominik. Lui è uno dei personaggi più particolari di cui abbia mai letto, è ingenuo, infantile in molti suoi comportamenti e penso che questo sia dovuto al modo in cui ha trascorso la sua infanzia. La madre l'ha tenuto chiuso in una stanza di cristallo, al riparo dalle cattiverie del mondo e anche nel conservatorio è un po' uno studente speciale, anche se la sua insegnante qualche volta lo riprende. Questo da una parte gli ha fatto costruire un mondo tutto suo, un mondo bellissimo e occupato dalla sua musica e dai suoi "colori", mentre dall'altra lo porta a non saper vivere nel mondo "vero". Quello che fa a Federico non lo fa con cattiveria, Dominik non si accorge che è un comportamento sbagliato e irrispettoso nei confronti degli altri, però lo fa lo stesso, anche se una parte di se capisce di aver sbagliato, per questo piange e passa tutto il giorno sulla poltrona, senza rendersi conto del tempo che passa e ti giuro, sarei voluta entrare nella storia per dargli un abbraccio!
Federico ha reagito un po' impulsivamente, forse avrebbe potuto fermarsi un attimo e capire che quella di Dominik era anche paura di affrontare il mondo esterno, però la sua reazione l'ho trovata giusta e umana, penso che tutti sarebbero sbottati! Il ritorno a casa è stata la mia parte preferita del capitolo, quando gli fa il panino e cerca di capire cosa passa nella mente di Dominik! Sono bellissimi insieme anche se mi sarebbe piaciuto un abbraccio tra i due, però forse è ancora troppo presto!
Non vedo l'ora che arrivi il prossimo e cercherò di essere più presente, promesso :) Un bacio!!!
Monique

06/10/12, ore 19:12

Ciaoo! Ti seguo ogni volta con gioia in ogni nuovo cap. e posso dire che poche volte ho trovato una storia dove i sentimenti dei protagonisti mi sembrino così reali e spontanei, non stereotipati, descritti con cura ma anche naturalezza.
Adoro sia Federico col suo carattere altruista – ma non fino al limite di diventare un “giocattolo”- ed estroverso ( che fortunatamente, al di là di quello che può pensarne Samuele: D, non scende nel cliché purtroppo troppo spesso riscontrato della checca isterica: sul serio, finalmente un autore che ha compreso che gay non significa per forza effeminato! ) sia ( soprattutto ) Dominick; trovo che essendo stato sempre “protetto” psicologicamente dalla madre e avendo avuto pochissime interazioni sociali se non quelle a stretto contatto con la sua passione, la musica, il suo lato infantile non abbia avuto modo di evolversi, maturare, e le sue insicurezze siano rimaste solo quietate sotto la corazza dell’isolamento mentre la sua conoscenza del mondo al di là del pianoforte e dei sentimenti altrui siano abbastanza limitati, come si evince dalla sua concezione sull’amore - di un tipo “materno”, che non fa soffrire, in cui niente di male può accadere, lo stesso che ci si immagina nelle favole dell’infanzia - e sull’amicizia: lui non voleva far soffrire Federico, anzi si è reso conto dell’errore e se ne dispiace, quindi non è una persona insensibile come è potuto sembrare magari al coinquilino con quel secco “non vengo”, ma non è riuscito a superare le sue insicurezze e chissà, a fidarsi sul serio al pensiero che una persona conosciuta da poco potesse veramente guidarlo e proteggerlo là fuori. Non sarà stato un gesto simpatico disattendere le aspettative sulla serata insieme ( soprattutto le proprie dopo che posso benissimo immaginarmi come anche Dominik desiderasse tanto uscire per visitare la città e quanto sia stata sofferta la decisione di rinunciarvi) ma posso capire l’ansia e lo smarrimento provato all’idea che quella novità potesse concretamente realizzarsi, insieme alla paura degli sguardi e della pietà della gente.
Ribadisco comunque che la sfuriata di Federico era perfetta e necessaria, sia perché è naturale arrabbiarsi e urlare in una situazione simile ( aveva pure rinunciato ad un impegno già preso! ) sia perché altrimenti Dominik sarebbe rimasto troppo concentrato su se stesso e non avrebbe capito quanto il suo gesto sia stato irrispettoso in realtà.
Parlo anche di Samuele, visito che ci sono, perché mi spiace moltissimo per la relazione malsana che sta intrattenendo con quell’avvocato. Sarà colpa della mia mentalità, ma davvero le “relazioni” ( che non meritano neanche questo nome secondo me, perché sono solo scopate occasionali come le altre ) aperte non le capisco, non credo che possa esserne realmente felice, tanto più se Samuele è davvero innamorato ( e l’altro, pur di non troncare il matrimonio, mi fa solo ribrezzo, lo considero un vigliacco, la sua è davvero la scusa più vecchia del mondo), il dover dividere il proprio amore non può che farlo soffrire.
Bacioni!! Ti seguo sempre con affetto come uno stalk..ehm, un fan! :D

06/10/12, ore 14:00

Ormai faccio senza a dire che il capitolo è bellissimo,lo dico sempre. :'D
Dominik ovviamente ha le sue paure, ma poteva dirlo a Federico, ma non facendolo Federico si è arrabbiato un po' troppo..e quando Dominik si è messo a piangere mi si è sciolto il cuore.
Ma per fortuna hanno fatto pace e Federico, anche se forse un po' arrabbiato si è addolcito di nuovo in compagnia con lui.. :3
Oh god,amo questa FanFiction! *^*

04/10/12, ore 16:56

Ma ciaaaaaooooo!! Sei diventata velocissima ad aggiornare!
Purtroppo ho saltato una recensione .. Mi dispiace molto, ma ho letto il capitolo 5 in fretta e furia, non ho fatto in tempo a lasciare la recensione e sono stata qualche giorno lontana dal computer .. Cercherò di rimediare qui!
Anzitutto il capitolo 5 .. Si, è un semplice capitolo di passaggio, ma si è rivelato molto carino, soprattutto mi è piaciuto vedere Federico nell'ambiente lavorativo .. Oltre al fatto che è stato introdotto il personaggio di Samuele, che devo dire mi piace molto!
Passiamo ora a quest'ultimo capitolo .. Hai ragione, i protagonisti sono davvero due pazzi soggetti a sbalzi d'umore (sarà per questo che li adoro?? mah!), in questo capitolo è sottolineato molto il loro carattere un po' lunatico .. Povero Federico, Dominik lo fa proprio impazzire .. Ma quanto è tenera la scena di Dominik che piange per il 'mal di pancia' causato dal litigio con Federico!! Lì viene davvero fuori tutta la sua sensibilità .. E mi è piaciuto un sacco il pezzo in cui Federico parla a Dominik della paura, è come se cominciasse ad entrare nel suo mondo di musica e colori .. Spero davvero che ci riesca presto! Continuo ad attendere con ansia il momento in cui Dominik 'vedrà' Federico (molto spiacente, ma continuerò a tartassarti finchè non accadrà! ù.ù) .. Per ora è tutto, posso solo rinnovarti i complimenti, sei sempre più brava! Al prossimo capitolo! Baci,
Joni

04/10/12, ore 16:56

DOMINIK SEI UN IDIOTAAA!!! *riprende fiato dopo l'urlo*
oh insomma... federico sta tentando di costruire qualcosa e tu gli molli un due di picche? ma che xxxxx...
Un brutto sogno... UN BRUTTO SOGNO!?!
...
no, ok, sei perdonato dom... posso capire le tue paure...
ma forse un consulto con tua madre o la tua insegnante per una guida rapida alle emozioni sarebbe necessario...
Come ho già detto: samuele stai alla larga...
...
Almeno i due si stanno sforzando di parlare... Fede ha ragione, prendersela con Dom sarebbe come farlo con un cucciolo... chi ne avrebbe il coraggio?
Ritornando all'autrice, bel capitolo, so cosa si prova quando i personaggi non si fanno manipolare...
Spero che fra quei due le cose migliorino.

29/09/12, ore 14:30

Anche se è un semplice capitolo di passaggio mi piace. *^*
Si capisce un po' la vita di Federci al di fuori di casa e Dominik comincia ad affezionarsi a Federico.. Che cosa carina. *^*