Il pianista senza colori
di EsseTi

12/04/14, ore 15:53

Non puoi, non puoi assolutamente lasciare questa fan fiction così, senza aggiornarci! E' un crimine!
Da quando ho "scoperto" questa storia sono rimasta incollata allo schermo e mi sono divorata tutti i capitoli, uno dopo l'altro, con una fame letteraria incredibile! Adoro come scrivi, è scorrevole, leggero e profondo allo stesso tempo; passi dalla leggerezza di una scena comica alla profondità dell'introspezione psicologica fino a farla diventare quasi poesia, davvero, non ho parole per descrivere come tu sia riuscita a tenermi viva l'attenzione dall'inizio alla fine, anche quando magari non stava succedendo niente di rilevante nella trama, era sempre e comunque un piacere leggere il capitolo. Non solo i momenti cruciali riuscivi a rendere perfetti ma anche tutte le scene quotidiane, di ogni giorno, erano una sorpresa e servivano tutte proprio per capire e conoscere meglio i personaggi stessi!
Adoro come parli dei personaggi e come fai nascere relazioni e storie tra di loro, come approfondisci i loro caratteri e come dai rilievo alla personalità di ognuno, ogni volta in modo diverso perchè nessun personaggio è uguale all'altro; Federico e il suo essere buono nonostante tutto, Dominik il bambino troppo cresciuto, la solarità di Samuele e l'esplosione di vita che è la sorella di Federico ma sopratutto sei riuscita a dare uno spessore rilevante anche a personaggi come Riccardo e Manfredi, che magari tutti avrebbero odiato, e sei riuscita non solo a farli comprendere agli altri lettori ma anche a farli piacere, a modo loro. Io per esempio ho apprezzato molto Manfredi e come l'hai caratterizzato e anche se non condivido le sue scelte e i suoi modi posso capirlo, come anche Riccardo. La scena poi tra Samuele e Riccardo e come descrivi il loro rapporto è semplicemente pura narrativa, ogni sfaccettatura di loro due è descritta alla perfezione, c'è tutto quello che ci deve essere e cavolo... li adoro e basta, adoro Samuele e il suo essere comunque pieno di vita, speranza e buonumore anche se non ha molto per cui essere felice, anche se soffre ogni giorno. Mi piace anche Manfredi e come hai descritto perfettamente non solo quello che prova per Federico ma anche la paura che lo rode dentro, di come abbia il terrore di mostrare agli altri quello che è ma allo stesso tempo il terrore di lasciare andare Federico... e anche se era la cosa migliore per loro due quella di dare un taglio alla loro storia ci sono comunque rimasta un po' triste perchè davvero, stavano benissimo insieme e si vedeva che fossero davvero affiatati.
Mi piace anche come si sta evolvendo il personaggio di Dominik, che forse è ancora un po' troppo infantile, che finalmente sta diventando un po' più umano e si sta aprendo un po' di più. La tua descrizione della sua visione del mondo, dei rapporti tra persone, della vita e sopratutto dei colori e di quello che possono disegnare è semplicemente magica, perfetta, mi piace come hai descritto le sensazioni che i suoni gli producano e come lui riesca a disegnare mondi immaginari e fantasiosi con questi e come la realtà per come la vede lui è totalmente differente da quella che tutti vedono, a volte mi sembra quasi simile a quella del personaggio cieco di Almost Blue di Lucarelli, davvero sei stata bravissima a far intuire come un musicista cieco potesse vedere il mondo con i suoi "occhi".
MA NON PUOI LASCIARCI COSI'!
Non dopo tutto questo avvicinarsi e allontanarsi, un passo avanti e uno indietro, tra Federico e Dominik! Io voglio sapere come andrà avanti, hanno ancora così tanta strada da fare e siamo appena all'inizio diamine! Voglio sapere come e quando Federico farà coming out con Dominik e se lo farà con i genitori, come la prenderà l'altro, voglio sapere quando realizzeranno che uno e speciale all'altro e si renderanno conto che lentamente si stanno innamorando a vicenda. Non puoi lasciarci così, l'hai tirata per le lunghe su tante cose e non ci hai dato nemmeno un assaggino di come sarebbe averli insieme, di come potrebbero avvicinarsi l'uno all'altro ancora di più.
Ti prego, ti scongiuro, riprendi in mano questa storia e continuala; mi hai fatto fare le tre di notte per tre giorni di fila... non ti senti nemmeno un po' in colpa, tu e la tua fantastica, meravigliosa, appassionante scrittura?

09/04/14, ore 15:18

Ciao,
non sai chi sono ma io invece si, ti conosco bene;
ho iniziato a leggere questa storia quando ancora non l’avevi revisionata,
ed ora mi piace anche di piu’.
Sono romantica senza moderazione, e la relazione di Dom e Federico
e’ davvero pane per i miei denti abituati a zucchero ,miele, melassa
e anche un po’ allo strappalacrime/cuore, ma sempre col lieto fine.
Dimmi che sara’ un lieto fine, per pietaaaaaa’!!!!!!!!
Mi struggo gia’ ora al pensiero di Dom senza piu’ il suo Fede.
Ti piace scrivere e si vede, dalla naturalezza con cui lo fai e i dettagli che non manchi mai di descrivere,
piace anche a me leggerti, scrivi sempre.
Ti attendo, non ti assillo per un nuovo capitolo perche’ vorrei che tu lo scrivessi senza pressioni,
e’ questo il bello: tu pubblichi capitolo su capitolo e noi, con diligenza, pregustiamo gli avvenimenti.
Pero’ devi promettermi che l’amore grande dei nostri due protagonisti provochera’ un finale magnifico,
senza precedenti, un fiume di affetto rispetto dedizione, che non riesco nemmeno ad immaginare…prometti…
Prometto anche io di scriverti, so che avrei dovuto farlo prima, ma da ora in poi lo faro’.
A presto, Rita.

Carissima,
oggi e’ la giornata mondiale dedicata al libro e di conseguenza e’ anche la ricorrenza degli scrittori e dei lettori ,degli editori e dei librai.
Voglio che quest’oggi sia anche un po’ dedicata a te, che sai come far suonare certe corde dell’anima, e un po’ dedicata a noi che leggiamo con tanta insistenza e pazienza.
Niente e’ come le parole, dicono tutto con pochi segni, e parlano di filosofia di algebra di universi lontani e di cuori amorevoli.
Se ci pensi sono infinite le cose che si possono raccontare e per fortuna sai come farlo.
Auguri!
(Recensione modificata il 23/04/2014 - 09:48 pm)

19/03/14, ore 21:48

wow...scusa se metto una recenzione così tardi ma...wow questo racconto mi piace tantissimo e non vedo l ora di leggere un altro capitolo...complimenti e continua cosicosì

09/03/14, ore 21:40

Questo capitolo mi ha scatenato delle emozioni leggermente contrastanti.
Se la prima parte, con Dom e Federico, è stato romantica e dolcissima con i piccoli passi avanti di Dominik e tutto il resto, la seconda parte è stata distruttiva.
 Mi aspettavo che il dopo sarebbe stato problematico, ma questa scena mi ha davvero spezzato il cuore.
Rimedierai presto vero?? *-*
Aspetto con ansia il prossimo capitolo
Giulia

09/03/14, ore 19:58

Ciao ^^
No beh, cominciamo col dire che Mattia e Samuele sono uno dei miei otp di questa storia. Indovina dunque come ho reagito alla loro scena. Indovina, dai... Non ci arrivi? Ecco, diciamo solo che il mio cuoricino ha fatto indegnamente CRACK e che adesso spero ardentemente che tu abbia un modo per sistemarlo, altrimenti sono guai... Fra l'altro devo anche ammettere che nemmeno me l'aspettavo un risveglio così brusco, povero Mattia... Samuele, ma seriamente, cosa vuoi di più? Capisco che a modo tuo vuoi essere fedele (anche se Riccardo non se lo merita, non so se hai notato come ti tratta...) ma comunque Mattia è un cucciolo, è un cannolo alla crema bianca con lo zucchero a velo sopra, come fai a trattarlo così? .__.''
Dom e Fede fanno un passo avanti e tre indietro. L'altra sera parlavo con pandizucchero della tua storia e sono giunta alla conclusione di invidiare il modo in cui mantieni la tensione sessuale fra i tuoi personaggi, io sono assai più precipitosa, parto dal "dunque" per sviluppare poi le vicende e non so se sia sempre la scelta giusta :)
Comunque sia, adoro sempre più questa storia, e spero che aggiornerai presto anche "Ed io avrò cura di te" che ho letto in circa mezza giornata e che ho adorato :*
Un bacione,
Aika.

08/03/14, ore 03:42

Io amo la tua storia! La seguo praticamente da mesi e mesi, ed aspetto ogni volta un capitolo nuovo con ansia! Adoro come scrivi e descrivi il tutto, come riesci ad entrare nelle anime dei personaggi ed estrapolare ogni loro singolo tassello riuscendo poi ad incastrarlo perfettamente al personaggio stesso, alla trama, ai personaggi vicini!! È una delle storie migliori che io abbia mai letto in questo sito e la trovo così vera, reale, umana e bella che non leggerla è un vero peccato! Spero di riuscire a leggere presto i nuovi capitoli, sappi solo che aspetterò mesi pur di conoscere il finale di una storia così bella!! A presto, spero, Welt.

07/03/14, ore 22:41

Ciao cara, a quanto pare qui si aggiorna in fretta! E io qui sono combattuta tra l'amarti per ció e l'odiarti per questi capitoli magnifici eppure così dolorosi per i miei feels e il mio cuoricino.
Questo capitolo è troppo, troppo stanco... Stanco in Federico che non riuscirebbe a reggere Dominik, in Samuele che arriva ad un passo dal crollo, in Mattia a cui è toccato mangiare veleno. Oggi solo Dominik si salva, più o meno, ma lui è un caso a parte, lui è più in alto e vorrei davvero insegnata com'è che si fa a piazzarsi in un proprio nucleo di indifferenza e insofferenza e proseguire dritto. E da Samuele invece vorrei sapere com'è che fa a continuare a sbattere la testa contro i suoi muri e tirare avanti per quella sua strada, anche se lo soffoca. Voglio dire, per quanto lo ami (seriamente, adoro quel personaggio), non riesco a comprendere i suoi modi di pesare e di agire. Sarà che io  e lui siamo quasi agli opposti, che io le situazioni soffocanti non le sopporto, che quando mi sento stretta faccio terra bruciata attorno... Samuele, Samuele, Samuele, me lo spieghi un po' com'è che fai a restare fermo nella tua vita incasinata anche se hai la possibilità di riscattarla almeno un po'? Ma il prezzo da pagare è spezzare e mettere in dubbio molte cose, vero? E Samuele ha paura di rischiare, di rompere troppe cose e non sapere cosa aspettarsi dopo.
Ok, parlo troppo come al solito mio, parto con la testa e faccio i miei giri di ragionamenti tremendi e incasinati.
Un bacio (e spero di vedere presto un nuovo aggiornento!),
Uni.

07/03/14, ore 22:23

Sinceramente?
non so se, dopo questo capitolo, dovrei inseguirti per tutta Palermo lanciando coltelli o se, au contraire, tuffarmi nell'armadietto dei dolci e piangere tutte le mie lacrime mentre faccio fuori la scorta di cioccolatini di mia madre.
Se la prima parte è stata bella, a suo modo, con i piccoli passi di Dom, la seconda mi ha distrutto.
Sapevo che sarebbe accaduto, ma è come quando sai che un'operazione ha una percentuale di riuscita talmente bassa da essere impossibile e tuttavia non smetti di sperare.
La mia empatia mi ha fatto provare le sensazioni di Mattia e Samuele e DIO se ci sto male.
Arrivederci Esse

07/03/14, ore 22:20

Ma non puoi concluderci un capitolo così: ingiustizia! QAQ anche se devo dire che, ovviemente, è scritto benissimo u.u Ormai sembro una fangirl impazzita ogni volta che aggiorni o^o Hai presente l'adrenalina, gli "urletti" isterici, o anche solo il desiderio di saltare dall'euforia? Ecco, questa sono io OGNI VOLTA che aggiorni o, visto che ti seguo anche sulla pagina facebook, avverti quando più o meno aggiornerai^^ grazie per scrivere questa storia e coinvolgere noi piccoli lettori nella tua immaginazione. Secondo me dovresti provarci a pubblicarla: potresti veramente cambiare la mentalitá delle persone; se ci sei riuscita qui, e ci sei riuscita fidati, non vedo come non potresti riuscirci fuori.

Loveart7

Ps: scusami se ci sono errori, cercherò di corregerli il prima possibile :)
(Recensione modificata il 11/04/2014 - 11:18 am)

07/03/14, ore 21:36

T__T Stupendo capitolo, non nascondo che mi è dispiaciuto quando Mattia se ne è andato, samuele deve capire che riccardo è un codardo e uno stronzo e che non sarà mai felice con uno così! *-* Dominik e Federico invece sono tremendamente dolci insieme *////* Non vedo l ora che aggiorni <3 un grazie immenso per il tuo impegno verso questa fantastica storia <3

06/03/14, ore 12:36

Mi è stata consigliata questa fan fiction da delle persone molto gentili e posso solo dire che hanno avuto un’ottima idea nell’indicarmela, perché sin da questo prologo ho potuto percepire i brividi a ogni singola parola che leggevo, senza contare quanto queste poche righe mi abbiano interamente commossa. Sono certa che rientrerà presto nelle mie preferite e anche se ho molte letture da portare avanti, questa sarà una di quelle che non mi stancherà: il tema trattato così come hai iniziato a farlo tu, è davvero bello e non trovo altro modo per fartelo intendere se non con i miei più sentiti complimenti.
Generalmente non sono solita scrivere recensioni tanto corte, mi spingo ad analizzare l’analizzabile, ma questa volta, per questo prologo, penso che il suo lo faccia abbastanza – forse completamente – la melodia che hai scelto come sfondo per la lettura.
Ancora complimenti e alla prossima,
xoxo

05/03/14, ore 22:40

Mi sento un po' in colpa a lasciare solo adesso una mia recensione,dato che ti seguo da 38 capitoli. Ricordo che hai detto,in una delle tante note d'autrice,di ringraziare chiunque segui questa storia:chi l'ha messa tra le preferite o nelle seguite,chi recensisce e a chi legge semplicemente(i lettori silenziosi,ciué ad esempio io). Io ringrazio te,invece. Non appena ho letto il titolo del capitolo "Esprimi un desiderio",ho subito pensato se fosse destino che Dominik festeggiasse proprio il giorno del mio compleanno. Poi ho letto la dedica e ho avuto un mental breakdown dalla sorpresa. Ho allontanato le mani dagli occhi e ho riletto una seconda volta. Non ho mai attribuito tanta importanza alle dediche,tipo quelle scritte dai compagni in fondo al diario scolastico,perché non ho mai creduto in una parola che dicevano.
Ho finito di leggere il capitolo che stavo rotolando nel letto dalla felicità. Non ho mai ricevuto una dedica migliore di questa,un regalo più dolce e sincero di questo. Questo regalo è fatto con amore,Esse. E' fatto con l'amore che prova Dominik verso la musica,l'amore tra lui e Federico,quello tra Samuele e Mattia e il tuo,che provi scrivendo le loro storie. Ti dico,sono una persona che si nasconde sotto spessi strati di cinismo per proteggersi dal mondo,ma quando leggo le tue storie sento un'infinita dolcezza travolgermi...e mi lascio travolgere. Lascio che in quei pochi minuti di lettura,Dominik e Fede con la loro dolcezza mi facciano venire il diabete e sorridere come un ebete (Dom è così adorabile!).
Penso che questo sia il capitolo migliore di tutti (o forse è solo perché i capitoli sono uno più bello dell'altro?)...Eh sì,ha fatto veramente il botto xD Come ho scritto nella pagina di Facebook,la coppia Dom x Fede sarà decisamente la causa della mia fine. Ero curiosa quanto Dominik,di come lui si sarebbe rapportato con Mattia,e dopo che ha chiesto se poteva toccarlo,il paragone con il viso di Samuele,iniziavano a farmi male i muscoli facciali per quanto ho dovuto sorridere.
FINALMENTE Samuele ha lasciato stare per una notte Riccardo e si è dato alla pazza gioia con Mattia! Sì,se qualcuno mi chiedesse di riassumere la loro parte,direi questo :') Io tifo per la loro one-shot!
Li adoro tutti. Riccardo un po' di meno...Se si decidesse di lasciare andare Samuele e soprattutto di andarsene a fanculo,forse lo apprezzerei di più. Forse.
Grazie Esse,di continuare a scrivere questa storia nonostante i tuoi esami. I tuoi capitoli sono come un raggio di sole nelle mie giornate.
Grazie.
Jessica

04/03/14, ore 21:35

Ammetto che prima dei scrivere la recensione ho letto il capitolo 3 volte, perchè volevo scriverla al meglio, ma soprattutto perchè nella sua
"semplicità" questo capitolo è uno dei miei preferiti.
La festa di compleanno con annessa torta (l'ho trovato un momento dolcissimo, come anche le foto), la libreria da "guardare" e beh,
 in generale il rapporto tra Dominik e Federico, che non vedo l'ora d rivedere nel prossimo capitolo.
Ma diciamocelo; i veri protagonisti in questo momento sono Samuele e Mattia, che finalmente hanno fatto il grande passo, anche se questo
 porterà sicuramente a qualche problema e ripensamento. Ma sappiamo che è la cosa giusta da fare.
A presto, non vedo l'ora :)
Giulia

04/03/14, ore 10:47

Pensavo che tra la lettura di questo capitolo la sera e la recensione la mattina, l'entusiasmo sarebbe scemato. Ovviamente, non è così.
Esse, AUGURI! Il sindacato ha deciso di nominare Mattia e Samuele Grandi Gerbilli Onorari! Devo ammettere che fino ad adesso li avevo considerati come 'eccessivamente secondari', nonostante ci hai dato modo di farci vedere le loro introspezioni, i loro pensieri, la loro intimità... Che dire, fino ad adesso mi piaciucchiavano. Con la libreria, è successo il danno: sono letteralmente saltata in aria urlando 'Gerbilli onorari, gerbilli, gerbilli!'. Non so se è solo una mia idea, ma la loro ultima parte è stata la più sentita tra tutte quelle che hai scritto di loro in precedenza. Forse -appunto- Samuele che comincia a capire come Mattia sarebbe diverso da Riccardo, e Mattia stesso che (scuuusami in anticipo se dirò qualcosa che non ti piacerà), ai miei occhi, ha perso del tutto quella facciata maliziosa/provocatrice e l'ha lasciata là, accanto alla porta.
In quel momento mi sono sembrati così... loro. Nessuna maschera, nessuno stuzzicarsi, nessuna frase sarcastica. E, sinceramente, è stato un momento bellissimo. Se lo meritano, entrambi, e tu hai scritto tutto in maniera perfetta, come al solito.
Passiamo velocemente ai miei gerbillini preferiti: mi farai morire di Unresolved Sexual Tension. Devo ammettere che in più punti ho pensato "Vabbè, ma ora buttano fuori tutti, si chiudono a chiave e fanno all'ammoreh". Cosa per la quale sto perdendo le speranze, anche perché non mi fido più dopo il 'finto-bacio-sogno-immaginato' ad inizio storia u___u
Ah, la scena della torta. Vabbè. Lacrimucce trattenute a stento, non so come tu faccia. Riesci a infondere così tanta dolcezza, in queste cose, che metti davvero voglia di trovarsi là e sospirare di felicità.
Incredibilmente brava come sempre, Esse, aspettiamo con ansia il prossimo! *___*

04/03/14, ore 08:05

Ciao :) intanto ti dico che la tua storia è bellissima e mi piace un sacco! L'ho letta in poco tempo e mi sono innamorata di tutti i personaggi, ognuno di loro è speciale e questo mi piace! :) Non speravo che aggiornarsi così presto ma sono felice che l'hai fatto e soprattutto sono felice che Samuele si sia dato una svegliata!!! xD Era ora! Dimmi che molla Riccardo e si tiene Mattia che è molto meglio *.* Dominik è uno dei miei personaggi preferiti! Lui e Federico sono così carini insieme, pur essendo così diversi :) A proposito di Dominik spero di incontrarlo xD dato che sono in viaggio verso... Praga!! (W le gite scolastiche! :)) Fatto questo sclero delle 8 del mattino , ti faccio ancora i complimenti per la tua storia e aspetto con ansia il prossimo aggiornamento! :)
Un bacio,
Blue