Springtime in Hades
di blackmiranda

01/01/16, ore 19:29

Ehi!
Inanzitutto Buon 2016!
Quando ho letto la trama della storia me ne sono perdutamente innamorata!
È scritta benissimo e rendi ancora più divertenti gli ormai ex dei, fai stare attaccato allo schermo del telefono il lettore.( Me la sono letta tutta d'un fiato ^^)
Bene, a questo punto posso solo dire che aspettero' pazientemente il prossimo capitolo.

-ZaynGram-

01/01/16, ore 18:56

Buonasera e buon anno!!
Vedo solo ora l'aggiornamento e ti lascio, forse un po' in ritardo, i miei auguri per un buon 2016!

Passando al capitolo: molto interessante l'entrata in gioco di un nuovo personaggio che credo tu abbia giustamente "modificato" rispetto all'originale mitologico adattandolo al contesto di matrice disneyana e devo dire che mi incuriosisce parecchio e non vedo l'ora di scoprire in che modo sia legato alla dea e perchè; il siparietto iniziale di Meg e la piccola Macaria è molto dolce, unito poi alla comparsa di Era che trovo sia azzeccatissima visto che hai ripreso il tema scottante della suocera un po' invadente; riguardo la nostra combriccola non ho proprio parole perchè hai descritto scene di una semplicità paurosa ma davvero gustose per diversi motivi, dall'invidia nei confronti di Ade che può dormire alla nostalgia di Poseidone per il suo regno e i suoi cari; la scena finale sul molo, ovviamente è il top XD adoro vedere Ade usare il suo sarcasmo per salvare la situazione!
Ho molto apprezzato alcune battute, semplici ma divertenti ma ad essere sincera mi ha fatto un po' storcere il naso il termine inglese che hai scelto di inserire... non mi convince fino in fondo, soprattutto se usato dai personaggi "sbagliati"... non so se sono riescita a spiegarmi al meglio, visto che di per se lo stesso lungometraggio è ricco di citazioni fuori luogo o anacronistiche, però credo che in quel contesto, a quel personaggio, quel termine sia troppo fuori luogo.

Chiudo qui la recensione, stranamente di una lunghezza nella norma XD
Sempre brava, spero di rileggerti presto
Ciao ciao

GipsySoul

31/12/15, ore 10:48

Yes!! Un altro aggiornamento!! :D
Ottimo modo per festeggiare il primo dell'anno! ^_-

Beh, era ovvio che Euristeo non potesse essere un re, visto che Anfitrione e Alcmena non sono i signori di Terenze ^_-
Hai fatto benissimo a renderlo un farabulano che ti intorta di chiacchiere facendo l'amicone e intanto scrocca tutto quello che può (e Meg l'ha inquadrato subito ^_-)

Ottimi gli scambi tra gli dei, sia poseidone che sente nostalgia di casa che Ade: la battuta sulla bestia che morde era un assist incredibile! XD
Il capitano gliel'ha praticamente servita su un vassoio d'argento!! è la prima cosa che ho pensato e immediatamente mi hai accontentata facendolo parlare! XD
Che meraviglia!

In generale adoro il tuo stile sempre molto cinematografico nel creare le scene :3
C'è una regia dietro la costruzione del dialogo e dell'ambiente in cui si svolge che mi piace davvero un sacco ^^

"Come se già non fossero pieni quanto un albergo ad Atene durante le Panatenee."
Questa mi ha fatta cappottare! XD
L'unico appunto che posso farti è l'uso di termini in inglese come nursery (che avrei sostituito con "ginceo") o business deal: un conto è se a usarli è la tua voce narrante, che vabbè, ci può stare, ma nel secondo caso è una battuta di Euristeo e fa abbastanza strano sentirlo usare termini di una lingua che ancora non esiste ^_-
Gli anacronismi sono sempre divertenti, ma devono essere nella lingua d'appartenenza :P
("Idromassaggio: andrà alla grande!" XD)

A presto e intanto Felice Anno Nuovo :D

31/12/15, ore 00:06

Ciao blackmiranda ;-). Stavolta non sono in ritardo, eheheh! Dunque, dunque ... Ade trova sempre un modo per spuntarla: prima trova il modo di essere l'unico a dormire tutte le notti per tutta la notte, poi di conquistare la simpatia del capitano con una battuta su Persefone in modo che questo consenta loro di viaggiare sulla sua nave proprio quando lui, visti Persefone e Pegaso, stava per lasciare tutti quanti a terra. Intanto Eris ha già mandato un infiltrato nella villa di Hercole dove si trovano la moglie di Hercole, Megara, loro figlia Macaria, i genitori umani di Hercole, la ex-dea madre biologica di Hercole e tutti gli ex-dei dell'Olimpo tranne i quattro in viaggio con Hercole e Pegaso. Sì, mi ricordo di quel cugino di Hercole secondo la mitologia greca. Beh, se è per quello, secondo la mitologia Greca, mi pare che Anfitrione, il padre "umano" di Hercole, fosse un re e che Hercole avesse addirittura un gemello-fratellastro (cioè, Alcmena era rimasta incinta di Hercole da Zeus quando era appena rimasta incinta di un figlio del marito vero e proprio). Hercole avrebbe dovuto essere il futuro re dopo suo padre Anfitrione, ma a causa di un giochetto di Hera, che fece in modo che invece suo cugino nascesse prima del previsto o cose del genere, la corona passò al cugino. Insomma, un casino! Ma solo il fatto che la Disney ci abbia presentato Anfitrione e Alcmena come una coppia di umili contadini, di per sè cambia tutto, quindi è credibile che non avessero alcun legame di parentela con dei sovrani. Ma perchè Eustachio starà collaborando con Eris? Lo vuole o è stato costretto? Mah, vedremo. Bel capitolo!
Al prossimo aggiornamento! Intanto ti auguro un felice anno nuovo!
A presto! ;-)
Tressa ;-)

26/12/15, ore 23:18

Ciao blackmiranda ;-). Perdona il mio immenso ritardo, ma solo oggi mi è venuto in mente di controllare quali tra le mie storie preferite fossero state aggiornate, quindi solo ora ho visto il capitolo o_O. Comunque, il viaggio delle tre ex-divinità più potenti dell'Olimpo, Persefone, Pegaso ed Hercole fino ad ora è proceduto bene, anche se forse è ancora un po' presto per cantare vittoria in tutti i sensi (ciò per dire che il viaggio sia andato bene e la missione compiuta). Persefone ha rivelato ad Hercole di essere non più solo sua cugina, dato che sua madre Demetra è sorella della madre di Hercole, Hera, ma anche sua zia visto che ora è moglie di Ade, che è uno dei due fratelli di Zeus. (La mitologia greca diceva addirittura che Persefone fosse figlia di Zeus, ragion per cui era anche sorellastra di Hercole oltre che sua zia acquisita e cugina, non dimentichiamoci infatti che Zeus era fratello anche di Hera e Demetra, e quindi la poveretta si era ritrovata a sposare suo zio... Mamma mia, aveva ragione qualcuno a dire che le religioni sono sempre state piene di incesti!), ed è così venuta a sapere che era stato Hercole a scaraventare Ade nello Stige indebolendolo e rendendolo così desideroso di sposarla per riacquisire i pieni poteri. Cosa?? Ma questa Persefone non sa proprio niente?? Passi pure la storia del frutto dell'Oltretomba conosciuta magari da tutti gli dei, ma non dai mortali o da chi ha vissuto in mezzo a loro come Hercole /il che già non la giustifica perché lei in quanto dea avrebbe dovuto saperlo), ma adesso non conosce neanche le gesta di Hercole che sono note veramente a tutti??!! Tra l'altro mi pare che lei fosse apparsa insieme a sua madre tra gli dei che stavano festeggiando Hercole e la sconfitta di Ade alla fine del film... Ma che diavolo credeva? Che Hercoke fosse andato semplicemente a dire a suo zio Ade: "Non farlo più"? Boh... Proprio cresciuta fuori dal mondo quella ragazzina. Grandissimo Ade con tutte le sue frecciate rivolte al discorso di Hercole e Persefone. E Zeus che russa come un martello pneumatico?? Mitico, ahahah!! Wow, capisco che da piccoli magari dormissero insieme o quasi, ma che Ade e Poseidone fossero ancora abituati al suo russare dopo tutti quei secoli in cui avevano vissuto in dimore separate mi sorprende. E Ade che per una volta può sfruttare la mancanza di fiducia che tutti nutrono nei suoi confronti a suo favore? Eheh, furbacchione! Ottimo aggiornamento ;-). Ci sentiamo al prossimo capitolo ;-) A presto ;-) Tressa ;-)

23/12/15, ore 16:23

Eccomi!! *si asciuga il sudore dalla fronte* Sono riuscita a liberarmi temporaneamente dalle grinfie dell'università XD
Dunque dunque dunque... viaggio relativamente tranquillo finora. Pegaso è fantastico come sempre, mentre Ade sta diventando un po' il classico vecchietto rompiballe che si lamenta anche dell'aria fresca!
Inoltre mi è piaciuto il siparietto tra Herc e Seph:

"La ragazza sospirò. “Immagino che le Muse non abbiano ancora diffuso la notizia ai mortali…beh, in poche parole: mi ha rapita e ho mangiato un frutto dell’Oltretomba.” raccontò seccamente, lo sguardo fisso sul fuoco ormai quasi del tutto spento.

Ercole annuì, poco convinto. “Ehm…non capisco.” confessò dopo un po’, grattandosi un orecchio. “Cosa c’entra il mangiare un frutto?”

Persefone lo guardò a bocca aperta. “Nemmeno tu lo sai? Mangiare un frutto dell’Oltretomba ti condanna a restare per sempre nel Regno dei morti…” disse, alzando il tono di voce.

Ercole sgranò gli occhi azzurri. “Ooh! Non lo sapevo!”

“Già, nemmeno io, all’epoca!” spiegò lei, appoggiando la guancia sulla mano destra. “Allora non è una cosa così scontata, vedi.” borbottò. “Mi hanno preso in giro tutti per questa storia. “Ma Kore, come hai potuto essere così ingenua…” “Lo sanno tutti che non si deve mangiare niente che provenga dall’Oltretomba…” Beh, io non lo sapevo! Non è stata certo colpa mia!” fece in tono risentito."

Sembrano davvero due cugini che chiacchierano dei loro fatti... solo che uno è un eroe semidio, e l'altra è un'ex-dea rapita da Ade. Bah, dettagli.
Sono contenta che Kore abbia capito che non è stata colpa di Ercole, la ragazza comincia a crescere vedo! :)
E ovviamente il capitolo non poteva che chiudersi con l'entrata - e l'uscita di scena - di Ade *u*
Sono davvero curiosa di sapere cosa ci hai riservato per i prossimi capitoli! A presto! :*

21/12/15, ore 23:59

Carissima blackmiranda,
Come stai? Finalmente è iniziata la pausa dalle lezioni; non mi sento di definirla "vacanza"...
Comunque, parlando del capitolo: molto gradevole, soprattutto il rapporto Seph/Pegaso: quando lui la copre con l'ala è troppo dolce :) inoltre, mi diverto troppo immaginando Pegaso strafogarsi xD e anche vedendomi davanti agli occhi il povero Herc assalito da una folla di fan xD
Mi è piaciuto il dialogo tra Seph e Herc: se devo essere sincera non mi aspettavo la "delicata" rezione di Seph, pensavo davvero che gliele suonasse dopo un'ammissione del genere; certo che Herc è stato proprio onesto. Povero, mi immagino la sua faccia mentre ammetteva la sua gaffe a Seph xD
E... ciliegina sulla torta... nel bel mezzo del discorso doveva arrivare Ade!! Mi sembra gelosetto della chiacchierata di sua moglie con Megafusto, e la cosa mi piace, mi piace tanto :D e quel "solo mezza eternità" è stato davvero buffo xD
No seriamente, adoro Ade geloso, non vedo l'ora che arrivino i prossimi sviluppi di questa vicenda.
E non ti nascondo nemmeno che associo Pegaso arrabbiato a Maximus di Rapunzel :)
A prestissimo, e se non ci dovessimo risentire, auguri di buon Natale e buone Feste :*
Raven

14/12/15, ore 09:24

Buongiorno :)

Per essere il capitolo introduttivo della terza parte, non è affatto male :) le cose momentaneamente sono tranquille, ma direi che vada bene così, anche perché di sicuro a breve le cose cambieranno: lo scontro con Urano si avvicina sempre più, e certamente sarà anche più difficile che cercare di venire a capo di tutta la strana genealogia delle nostre ex divinità :'D (impresa che resta comunque erculea, eh!).

Per un attimo ho temuto che Persefone sarebbe esplosa per davvero contro il povero Herc, anche in considerazione del fatto che mi sembra una che prima fa le cose e riflette solo in seguito, ma per fortuna è riuscita a capire che lui alla fine ha soltanto fatto il suo dovere di eroe, e che non è stata certo colpa sua se Ade si era messo in testa di prendere il posto di Zeus sull'Olimpo. Credo che tutto quel che stia capitando stia facendo maturare un po' Persefone, almeno in certi aspetti...e si è trovata anche un nuovo amico equino! :D

Bel lavoro anche stavolta :) ci risentiamo al prossimo capitolo!

13/12/15, ore 20:22

Ciao cara, che bello che hai aggiornato!!! Questo capitolo mi è piaciuti davvero tanto, adoro Persefone ed il modo in cui l'hai creata, mi piacciono troppo i pezzi tra lei e Ade mi fanno sempre ridere tantissimo! Che
altro, complimenti vivissimi per come scrivi e per la cura nel tuo lavoro, è proprio ammirevole! Spero che tu possa avere un po' di tempo tra i mille impegni per aggiornare, la tua fic è fantastica!!! *-*
alla prossima,
Un abbraccio,
SLVF

11/12/15, ore 21:44

Ma buonasera!! :D
Che meraviglia trovare finalmente un tuo nuovo capitolo! Ormai che sono anche io invischiata nei ritm universitari non ho alcun problema a capirti quando dici che non riesci ad avere molto tempo per scrivere... è un dramma cui devo ancora abituarmi...
Tornando a noi...
Come al solito trovo il capitolo ben scritto e sempre i soliti appunti positivi su personaggi e gestione degli stessi ;-) sono convinta che un giorno non ne potrai più delle mie solite riptizioni ma finchè non scriverai una castroneria o un capitolo sgangherato da me arriveranno solo complimenti!
Questa storia mi sta prendendo tantissimo e non sai quanto sono curiosa! Questa atmosfera di pace  e tranquillià mi piace parecchio perchè immagino quanto sarà grande il patatrack appena farà capolino *sorrisetto sadico*
I dialoghi sono stati molto piacevoli. In particolare mi è piaciuto l'intervento di Poseidone, visto che non si fa sentire troppo! alio o è un tipo dalla macabra ironia? Mi piace mi piace...
Poi, bhè, il confronto tra Ercole e Seph trovo sia geniale! Ancora per la sarcastica presa di coscienza delle intricate parentele e poi per le paturnie che nascono nella testa di lei! Poteva scapparci il morto XD ahahah, no dai, non così tanto... ma il ceffone sì XD
Ovviamente Ade, anche se nella sua breve apparizione, fa la sua porca figura!

Non vedo l'ora di entrare nel vivo del viaggio, di vedere Ade più presente, di capire come si evolverà il rapporto tra i due piccioni dell'Oltretomba (visto che Seph mi pare sempre più acidella XD) e soprattutto di capire come evolverà il piano di Urano! Dubito che i mostri da sguinzagliare siano finiti...

come mio solito mi scuso per il poema
ti abbraccio
ti faccio gli auguri di buone feste
e spero di rileggerti presto :)

Bye
GipsySoul

11/12/15, ore 17:23

Rieccoti qui giusto prima di Natale :D

Inizia il viaggio e le cose filano relativamente bene... quindi sta per scatenarsi l'inferno, giusto? XD
Seph ha fatto 2 calcoli e avuto l'ennesima conferma del fatto che Ade le abbia rovinato la vita eterna! XD
Ora non le resta altro da fare che venire a patti con questa realtà e "abituarcisi" ^_-

Domanda che il mio cervello ha generato mentre leggevo il dialogo tra Herc e Seph: se non si può mangiare il cibo dei morti come faceva Meg là sotto tutto il tempo? ^^"
Chiedo, perchè anche Herc sembrava molto stupito da questa "regola" e ho la sensazione che non fosse una conversazione causale sull'argomento :P
(o in realtà lo era e questa mia pippa mentale ti manderà in crisi creativa profonda per i prossimi aggiornamenti ^^")

Beh, aspetterò novità :3
Baci!

11/12/15, ore 10:46

wow finalmente un nuovo capitolo *___* si parte con l'ultimo arco narrativo, non vedo l'ora di vedere tutte le scenate e le litigate che faranno quei due, ci sarà da divertirsi parecchio. Continua cosi spero di vedee presto un nuovo aggiornamento non credo che il viaggio continuerà a filare cosi tranquillo crono non li lascerà mica in pace! Grazie per aver scritto una cosi bella fan fiction!!

10/12/15, ore 21:17

Che bello, aspettavo che la storia continuasse per gustarmi i battibecchi tra Ade e Persefone ! Ahaha!
Sono proprio curiosa di vedere come continuerai la storia: pescare dalla mitologia un'idea originale può essere complicato visto che è stata usata parecchio, ma la tua storia mi intriga molto ...anche perché usi i personaggi molto bene.
Aspetto piena di curiosità il prossimo capitolo!
Saluti!
Samara.

15/11/15, ore 22:05

tu, santissima divinità, oh mia musa ispiratirce, hai realizzato ciò che io agognavo da tempo ormai, io amo ade e questa storia è stupendevole, mi piace molto il fatto che che il loro sviluppo amoroso lo allunghi molto. continua cosi', aspetta con ansia la fine <3

24/10/15, ore 14:22

Ho letto il capitolo il giorno dopo che l'hai inserito ma solo adesso trovo il tempo per scrivere una recensione.
Se gli uomini in carne e ossa avessero verso la moglie incinta o col figlio neonato la metà dei riguardi che Ercole ha verso Meg, per noi donne sarebbe il paradiso. Peccato che nella realtà si lascino afferrare dalle stesse gelosie di un bambino alla nascita del fratellino, ingegnandosi su come avvilire la tua maternità. Che poi,tutto questo mi spinge a chiedermi cosa ne sarebbe della povera Persefone casomai restasse incinta. 'Na tragggedia, per come la vedo io. Una volta resosi conto di quanto facilimente riuscirebbe a far perdere le staffe alla moglie in quello stato, immagino che un sarcastico incallito come Ade non mancherebbe di approffittarne. Sarebbe zelante quanto uno scienziato che studia le cause e gli effetti di un fenomeno: battutaccia/Persefone piange, battutaccia/Persefone ha una crisi di nervi, battutaccia/Persefone s'incazza come una iena...sì, per il dio dei morti sarebbero nove mesi di spasso continuativo mentre per Persefone sarebbe una gravidanza rovinata. E' anche perchè immagino siparietti di questo tipo che faccio il tifo perchè questi due NON s'innamorino. Immagino di essere l'unica lettrice di questa storia a remare contro il lieto fine ma per come la vedo io, Ade non merita di spuntarla.
Il primo bacio m'ha sorpreso, nel senso che non avevo proprio immaginato la questione. Eppure, effettivamente era logico visto che Persefone non ha mai avuto un uomo. Bene ha fatto a farsi baciare da Adone; ogni volta che ripenso ad Ade che mangia i vermi a colazione, mi dico che da lui non vorrei nè il primo bacio, nè il secondo, nè il millesimo. :D
Ho apprezzato anche che, mostrando la situazione dal punto di vista di Adone, lo hai reso restio a "mettere di nuovo le mani su qualCOSA che sapeva appartenere ad un altro". Effettivamente, nall'antica Grecia essere una donna equivaleva ad essere un oggetto, quindi tanto vale usare la terminologia adatta e parlare di cose anzichè di persone.
Mi ha stupito che per questa missione sia partito solo il trio di fratelli+sposina al seguito. Pensavo sarebbero partiti TUTTI gli dei, o per lo meno i più giovani: Apollo, Atena, Diana e Marte. O i quattro baldi giovini sono rimasti di guardia alla magione di Herc?
Mò voglio vedere come faranno questi cinque +cavallo tonto a battere Saturno...
(Recensione modificata il 24/10/2015 - 03:41 pm)
(Recensione modificata il 24/10/2015 - 03:48 pm)