Springtime in Hades
di blackmiranda

01/04/14, ore 18:45

yee finalmente un nuovo capitoloo *w* ok lo so era da un po' che non recensivo anche io perciò diciamo che siamo pari (?) XD finalmente Ade è tornato!! e finalmente Seph inizia a sentire qualcosa per lui che non sia puramente odio e ribrezzo <3 adoro il fatto che tu abbia inserito anche la storia di Teseo, arricchisce ancora di più la storia :3 e quella baldracca di Eris che cosa avrà in mente? Mah..di sicuro nulla di buono. Ancora complimenti e continua così ;)

28/02/14, ore 01:38

Ciao.Comincio subito con il dire che non sono un amante dei film disney stile Hercules. Che poi a mio parere sono un po tutti uguali. Io tifavo per 'capelli di fiamma',non so se mi spiego.. In ogni caso il tuo stile di scrittura mi piace tantissimo,e' scorrevole,si legge che e' una meraviglia e il tuo umorismo mi piace molto.Hai reso l'Ade della tua storia uguale a quello del film.Sembra che le dica davvero lui le sue battute! L'unica cosa che mi preoccupa e' che ho notato non aggiorni da tanto e temo che tu abbia messo da parte la storia,spero vivamente di no,perche non vedo l'ora di vedere come va.Con la speranza di vedere presto postato un altro capitolo,baci.

08/12/13, ore 13:22

Ok questa storia mi ha ufficialmente fatto innamorare di Ade! Mi è sempre piaciuto, ma dopo aver letto questa storia riesco a vederlo sotto un altro aspetto e non mi dispiace per niente!!!! Avevo già letto del suo matrimonio con Persefone e mi ha appassionato subito! Parlando della storia posso dire che l'ho letta tutta d'un fiato e che è già nelle mie preferite! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Tra l'altro è scritta benissimo e ammetto che mi ha fatto sorridere parecchie volte! Tantissimi complimenti!! Attendo con ansia i prossimi capitoli!
Baci

Eri_

07/12/13, ore 18:46

Ciao. ^^
La tua è una storia che ho trovato per vera e propria fortuna. Sinceramente, non sono certa nemmeno io del perché abbia iniziato a leggerla. Forse per il genere comico che davvero in pochi riescono a gestire ma che tu – te lo assicuro – hai saputo rendere magistralmente. O forse per il mio amore per la mitologia greca, nato recentemente. In ogni caso sono felicissima di non essermi persa questa storia.
Comunque, l'ultima volta che ho visionato il cartone di Hercules risale ad anni ed anni fa e i miei ricordi sono parecchio confusi. Quindi non potrò confermare secondo mia abitudine l'IC o meno dei personaggi, però non posso fare a meno di porgerti i miei complimenti per come riesci a rappresentarli: ognuno di loro possiede una personalità propria e ben strutturata. In alcuni casi, come quelli del protagonista della fanfic e di Herc (che tra parentesi non è odiato solo dal suo acerrimo nemico. Diciamo che io e gli eroi non andiamo d'accordo, ecco) sei riuscita a farmi tornare in mente vere e proprie scene del cartoon.
Inoltre, sarà per la mia predilezione verso i cattivoni di turno ma in questa faccenda non posso non apprezzare Ade. O meglio, il modo in cui lo caratterizzi, quello che mi ha colpita facendo ciò che l'opera originale non è riuscita a fare (perché sì, posso anche dimenticarmi la trama delle vicende di un determinato libro o film ma se un personaggio mi piace o quanto meno mi è piaciuto, mi rimane impresso e non c'è più nulla da fare. Non esiste rimedio).
Anche Persefone che a priori avrei dovuto odiare – l'ingenuità proprio no, nei personaggi non mi va giù – col proseguire della storia è diventata soggetto di una mia rivalutazione. In particolar modo durante i momenti in cui interagisce col marito, momenti in cui mi sembrano perfetti l'uno per l'altra e che mi fanno sperare in un evolversi positivo del loro rapporto.
Simpatici i diavoletti di cui non ricordavo l'esistenza. Sul serio, mi erano completamente usciti di mente eppure, fin dalla loro prima comparsa, sei riuscita a rendere benissimo l'essere amabilmente intimoriti e maldestri proprio a costoro.
I complimenti mi sento di farteli anche per lo stile: scorrevole al punto giusto. Si adatta allo scenario Disney che hai scelto di adoperare, e ogni scena è vividissima.
Degno di nota anche il modo con il quale coinvolgi il lettore, lo rendi partecipe e trepidante di scoprire il seguito.
In sostanza ho letto questi diciassette capitoli uno dopo l'altro senza nemmeno rendermene conto. Adesso non mi resta che ribadire i miei elogi – assolutamente meritatissimi da parte tua – ed attendere il prossimo aggiornamento! :)

Un bacio!
D.

05/12/13, ore 17:00

Riflettere sulla vita, l'uiverso e tutto il resto è abbastanza inutile: la risposta è logicamente 42 ^^

Così il megaboss finale è Urano, un bel problema se il cielo ti cade letteralmente sulla testa!
Ho adorato i 3 fratelli a spasso nel buio, Ade IC al massimo come sempre XD

Seph nei Campi Elisi torna rosa... e ad Ade torna l'emicrania, che le cose siano collegate?
Oltre al fatto che lei non possa far germogliare niente nell'erba azzurrina...

Voglio vedere per bene cosa ti sei inventata per spiegare questi misteri non presenti nel mito (secondo il quale, nei campi Elisi originali dovrebbero esserci Pioppi Bianchi in ricordo della ninfa oceanina Leuce, amata da Ade e tramutata in pioppo da Poseidone geloso... Oo() Ercole si fece una ghirlanda di pioppo quando tornò dai Campi Elisi con l'Anima di Alcesti nella tragedia di Euripide)

I Campi Elisi del pantheon latino invece sono ricoperti di campi di grano accarezzati dal Gladiatore con Enya di sottofondo (o in alternativa tanti Pan di Stelle) XD

Ti prego non dirmi che ho letto tutto fino a qui per poi dover aspettare millenni prima di un aggiornamento... ç_ç

Ah, già, quasi dimenticavo: Pena e Panico che discutono su come controllare Cerbero (“Facciamo che vado io e tu resti qui.” “E se non torni?” “Vienimi a cercare!" “E lei la lascio qui?” “E lasciala qui, o portatela dietro, che ne so!”) Mi hanno ricordato i due protagonisti di Aspettando Godot ^^
(Recensione modificata il 05/12/2013 - 11:24 pm)

05/12/13, ore 16:08

Yuppy! Persefone regna! XD

Quando è rimasta sola nel palazzo con Pena e Panico ho temuto per un nanosecondo di vedere un remake di Belle con Tochins e Lumiere a scoprire l'Ala Ovest.

Ma Seph non è decisamente Belle, anzi, i due diavoletti hanno già capito loro malgrado con chi hanno a che fare!
Certo non li manda a fuoco (per ora...) , ma riempiendo di fiori la sala del trono avrebbe ottenuto lo stesso risultato XD

Vediamo un po' se il suo tocco femminile avrà altri effetti sull'Aldilà, mentre i 3 fratelli vanno a colloquio con il padre simpaticamente detronizzato qualche millennio prima... Ho l'impressione che scoppierà un casino. ^^

Sono anche curiosa di scoprire come caratterizzeriai Poseidone: nel mito originale era lui il collerico tra i fratelli (e quello che odia Zeus e tenta  più volte di ribellarsi a lui...), mentre in questo fandom Ade basta e avanza a coprire egregiamente il ruolo di "testa calda" XD

05/12/13, ore 15:26

Questo capitolo è il valico a cui ti aspettavo (tipo gli Unni di Mulan...): è il primo capitolo in cui hai Persefone totalmente investita del suo ruolo, ovvero non più fanciulla innocente sequestrata, ma consorte di Ade, Regina degli inferi e consapevole del patto stagionale.

è la tua prova del fuoco, in cui dimostrare veramente in che direzione far virare la fanfiction e l'hai superata alla grande! ^^

L'alchimia tra i 2 è perfetta, anche se sono ancora in fase di guerra, l'armistizio non sembra impossibile.
Il battibecco sul cocchio è splendidamente IC, avevo ipotizzato che il profumo di Afrodite ("Leziosità liguida") avrebbe causato la reazione di Ade XD

Quello che mi piace è che con poche righe di descrizione riesci a caratterizzare tutta la scena: non solo le battute, ma anche tutti i movimenti di Ade intorno alle sue vittime richiamano precise inquadrature dei film e riesci a farle venire in mente nel giro di 3 parole.

Contando poi che Ade (come tuttii cattivi del Rinascimanto Disney) è molto teatrale nei movimenti e si sposta continuamente sulla scena è un bene avere una narrazione dinamica.

Ps: mi unisco al "Che Schifo" di Persefone alla colazione XD

05/12/13, ore 14:06

Ricordo vagamente un Dialogo di Luciano, in cui Hera protesta con Eros, accusandolo di scoccare le sue frecce con noncuranza facendo innamorare tutto di tutti, incluso il marito Zeus di altre donne.
Ed Eros rispondeva qualcosa del tipo "le mie frecce possono causare il colpo di fulmine improvviso e rendere tutto più facile ed immediato, ma per l'innamoramento vero e i suoi misteri dovresti parlarne con mia madre Afrodite"

Questo capitolo mi ha ricordato molto quella versione tradotta al liceo XD
E spero davvero che non si debba ricorrere alla gentile offerta di Cupido (mi rovineresti la fic!), ho fiducia in te ^^

Come previsto Persefone è finita in una prigione dorata costruita da Demetra, mi aspettavo mostrassi qualche dialogo con i suoi coetanei, di cui fai solo cenno, il chè mi ha dato l'idea che gli amici semplicemente evitino l'argomento che non vgliono affrontare: la domanda "com'è laggiù?"
Quasi si aspettassero come unica risposta possibile "orrendo/terribile/un incubo" ecc...

Mi piace come hai interpretato Afrodite XD

Vediamo i divini fratelli cosa combineranno nel Tartaro.

05/12/13, ore 12:35

Anche se è solo un capitolo di passaggio metti sul piatto parecchie cose interessanti.

Intanto ci illustri i pensieri di Meg in maniera egregia: l'ho sempre trovata un grande personaggio, complesso e sfaccettato, quindi non posso che gradire questa parentesi su di lei scritta così bene ^^

Il dialogo con Ade poi mi insospettisce: da un lato sembra sia venuto lì solo per tormentarla, ma non è da lui agire "perchè sì" in modo così rischioso (rischia un altro cazzotto da Herc...).

Ho l'impressione che il figlio di Megafusto e Meg possa essere legato alla Profezia, che non si è ancora dipanata del tutto.
D'altronde se si tratta di Crono l'intero cosmo potrebbe essere in pericolo e non ce lo vedo Ade a salvare le olimpiche chiappe dei suoi fratelli...

Per certe cose serve un Eroe, Ade lasciamolo alle sue questioni con Persefone (e la suocera Demetra con cui attendo un confronto feroce XD)
(Recensione modificata il 05/12/2013 - 05:59 pm)

05/12/13, ore 12:13

Persefone nell'ombra, appoggiata alla colonna in disparte, mentre tutti gli altri dei parlano tra loro mi ha riocordato l'entrata in scena di Ade nel film ^^
Mi piace davvero come hai gestito la sequenza, hai evitato di mostrare direttamente l'incontro strappalacrime tra madre e figlia, per concentrarti sulla fase successiva, decisamente più interessante.

Persefone è un personaggio solitario, stava per conto suo fin da prima, ora è al centro dell'attenzione solo perchè la sua faccenda è diventata un caso di stato, ma anche se lei è nella stanza nessuno le parla: la vicenda conta più della protagonista.
Anche la scena successiva in cui si trova a un bivio: da un lato la madre iperprotettiva che le sta pronosticando una prigione dorata a stretto contatto con lei, dall'altro lato Ade, che potrebbe quasi essere un'alternativa migliore, ma che se ne va senza rivolgerle uno sguardo.

Il dialogo tra Ade e Zeus è talmente ic che meriti un applauso XD
La cosa che mi ha stupita è che Ade sia in vantaggio così smaccato (certo la questione profezia va estrapolata fino in fondo), per tutta la scena ha il coltello dalla parte del manico al 100% e "Zeusino" non può che cedere al ricatto/proposta senza alternative.

Herc, Meg e Phil sono perfetti, sembrano propri usciti dal film.
Con Meg ho sentito proprio la voce della Pivetti mentre leggevo, il chè rende tutto perfetto. ^^

05/12/13, ore 11:14

Fortunatamente Hermes ha preceduto (e intercettato) Demetra, lo scontro tra Ade e la Suocera si preannuncia titanico XD
Se c'è una dea che non vuoi vedere in preda ad una crisi di nervi, quella è Demetra XD

Tornando al capitolo è interessante questa prima fase: da un lato Ade considera ancora Seph come una mera pedina, parte integrante del suo piano e nulla di più, ma qualcosa si sta muovendo nel suo animo.
Soprattutto Persefone, essendo divenuta regina, sta acquisendo inconsciamente i poteri che le competono, quindi per quanto ancora rimarrà sottomessa? XD

No, perchè al momento è ancora (giustamente) sconvolta dalla repentina serie di avvenimenti, ma se dovesse acquisire consapevolezza del suo nuovo status potrebbe rivelarsi decisamente imprevedibile per Ade e i suoi piani: è meglio che il dio dei morti se ne renda conto prima di scoprire chi ha davvero scelto come consorte per tutta l'eternità!

05/12/13, ore 00:18

Vorrei segnalare questa storia tra le migliori dell'intera sezione, perché se lo merita.
Non è facile mantenere IC personaggi iconici e be caratterizzati come quelli del film Disney, ma Blackmiranda ci riesce perfettamente.
Il suo stile è asciutto ed essenziale, le descrizioni non stancano mai, i dialoghi sono fulminanti e perfettamente contestualizzati.
Per la trama ha scelto di partire dal mito classico, ma ha dato un tocco di novità e freschezza non da poco nella gestione degli eventi e nelle relazioni tra i personaggi, tutti ottimamente caratterizzati.
Erano anni che non leggevo una fic così ben fatta, frizzante e curata in tutti i dettagli. Non lasciatela sprofondare tra le pagine, leggetela: ne varrà la pena.

04/12/13, ore 23:44

Per un attimo ho avuto il timore che anche a Seph fossero venute le fiamme in testa XD

Mi piace l'idea del cambiamento, non hai stravolto l'aspetto e risulta efficace. Non poteva certo restare rosa per sempre, una Regina degli Inferi in Technicolor avrebbe stonato parecchio XD

Mi sono immaginata la faccia di Ade mentre incenerisce i fiori nelle prime righe: uno spasso XD
Sarà una convivenza complicata...

è apparsa anche Hecate che avevo accennato al capitolo 2... Bene, vedo che molti tasselli vanno a collocarsi e la Profezia si comincia a dipanare: Athena d'altronde è la più indicata per decifrarla, io però avrei chiesto anche ad Apollo, l'Oracolo di Delfi era sacro a lui, di profezie ne capirà qualcosa... XD

C'entra anche Crono in tutto questo casino? Uhm, interessante ^^

04/12/13, ore 22:48

Non devo pensare ad Eris come quella di Sinbad...
Devo riuscirci...
Non devo pensare a lei così e a tutte le fan art in cui la shippano proprio con Ade....
Concentrazione... ngggggngggg.... Devo resistere.... ngnaaaa....

Niente non ci riesco ç_ç

Mi hai giocato la carta Eris, ora il mio cervello è completamente sciolto: sono schiava di questa fic e sarò costretta a, metterla nei preferiti, recensirla al parossismo, stalkerizzarti per fartela aggiornare e spammarla ovunque... XD

Il melograno prima o poi doveva arrivare, certo, me lo aspettavo più avanti nella trama (come poi nel mito) giocandolo adesso Ade è in vantaggio, perchè nessuno potrà portargli via Seph, ma manca la questione "can you feel the love tonight"... XD

Curiosa di vedere come farai scoccare la scintilla ^^

Non devo pensare ad Eris così... non devo... no... gnnnnn... >_<

04/12/13, ore 22:06

La pazienza di Ade è già a dura prova e sono passate solo 24 ore XD
La reazione al nome di Zeus fa molto Scar e Mufasa, manca giusto Zazu che canta le noci di cocco nella gabbietta XD

Il bello di questa fic è che i personaggi sono così ic da non rischiare di cadere nel banale, nel deus ex machina o nel colpo di fulmine improbabile.

Piccolo dettaglio: ora Persefone sa che i coniglietti erano Pena e Panico, ho l'impressione che i due ne passeranno di cotte e di crude con lei come regina XD