Springtime in Hades
di blackmiranda

04/10/16, ore 21:10

Complimenti ho letto i primi due capitoli e me ne sono già innamorata,sarebbe un sequel perfetto non ho alcun dubbio

29/09/16, ore 12:43

Ciao blackmiranda, che bello vedere un tuo nuovo aggiornamento ;-). Dunque, all'inizio i tre ex-dei e la ex-dea devono cercare di abituarsi al mal di mare da mortali, poi abbiamo la ricomparsa di Eris che, rivelando ai presenti di essere ancora una dea immortale, fa chiaramente capire ad Ade di essere in combutta con Urano, infine una scena davvero sorprendente: non essendoci modo di mettere in salvo tutti i presenti, Ade propone a Persefone ed Hercole, alias Megafesso, di salvarsi almeno loro volando via su Pegaso, mentre lui, Zeus e Poseidone si sarebbero sacrificati restando sulla nave che stava per affondare. La scelta fatta da Ade è dettata anche dalla logica: lui e i suoi fratelli sono anziani, deboli, non ancora abituati alla vita da mortali, non avrebbero avuta alcuna speranza contro Urano, invece Hercole è mortale da un vita, giovane, ha una forza sovrumana, sa combattere ed è pure un eroe esperto nell'abbattere mostri (cosa insegnatagli da Philottete, ma poi ben perfezionata proprio grazie ad Ade che non faceva altro che scagliargli addosso un mostro dietro l'altro) e quindi oltre a poter proteggere Persefone ha anche buone probabilità di poter fronteggiare Urano, mentre Persefone, essendo in contatto con Gaia, è l'unica che possa identifica il luogo in cui si trova la falce senza la quale Urano non può essere sconfitto. Insomma, se fossero sopravvissuti loro tre, o anche solo Ade, ma morti Persefone e Hercole i tre ex-dei sarebbero comunque durati poco o nulla, mentre, in questo modo, almeno l'universo e gli altri ex-dei ed ex-dee, nonché il genere umano qualche speranza ancora ce l'hanno. Comunque mi sorprende lo stesso il fatto, non tanto che in mezzo a tutto quel trambusto Ade sia riuscito ad elaborare un pensiero così logico, come uomo d'affari credo sia il suo lavoro, lavoro a cui è abituato da secoli, quanto ad accettare così la sua morte dopo averne avuto così paura negli scorsi capitoli, tanto da inventarsi quasi anche malattie che non aveva! Sorprende sempre quel tipo. E, come al solito, suo fratello Zeus non capisce un tubo pensando che Ade abbia fatto quella scelta perché innamorato di Persefone! Beh, la gelosia degli scorsi capitoli per Adone testimonia che forse qualcosa nel dio sta accadendo, ma do certo non è arrivato al punto do sacrificarsi per lei... Almeno credo. Gran bel capitolo ;-) Spero di risentirti presto ;-) Alla prossima ;-) Tressa ;-)

27/09/16, ore 17:46

Yeeeeh! Dopo 7 mesi un aggiornamento!!! :D
Non ho mai dubitato che potessi mollare tutto o sparire per sempre, però in effetti è stata una pausa estenuante ^^"
(Non ho fb e non mi va di creare un account solo per andare a ficcanasare nella tua pagina e sapere come stai, cosa fai, dove sei ecc... quindi se vuoi aggiornarmi fai pure, io non stalkerizzo: se una non pubblica vuol dire che ha da fare! XD)

Passando al capitolo, davvero splendido! :3
Mi è piaciuta un sacco la parentesi su Poseidone che si rende conto di quanto gli manchi il suo regno, la sua famiglia, i delfini di Anfitrite, suo figlio (Tritone... non penso parlasse di Polifemo! XD)
E l'accorgersi che non solo il mal di mare è un gran fastidio, ma di quanto i poveri Mortali siano minacciati dalle insidie della navigazione (Ulisse ringrazia...) ^^"
Ormai ti sari stufata di sentirmelo dire, ma adoro sempre come rendi Ade: IC, sarcastico, approfittatore... insomma è lui al 100%! XD
(Doppiaggio di Venturiello incluso)

Splendido il combattimento con Eris e il conseguente gorgo che fa molto finale della Sirenetta (O Pirati dei Caraibi 3... che però è una caccola di film per quanto spettacolare visivamente ^^")
Ovviamente dubito che siano tutti morti, è un cliffangher un po' telefonato visto a che punto siamo della trama, ma ci sta e fa sempre la sua porca figura come tipo di scena XD
Ora vedremo come se la caveranno Herc e Seph alla ricerca della Falce di Crono e che fine hanno fatto i 3 fratelli :P

L'unica cosa che mi perplime un po' è la considerazione finale di Zeus che suona un po' eccessiva anche alla luce degli avvenimenti: faccio ancora fatica a vedere la vera scintilla tra Ade e Persefone, figuriamoci parlare d'amore ^^"
Mi spiego, la fic è una bomba e mi piace tutto moltissimo, ma i due non hanno avuto molti frangenti nella trama in cui imparare davvero a conoscersi meglio e andare oltre le apparenze...
Non c'è stata quasi mai una tregua e i loro battibecchi sono ancora carichi d'astio e insofferenza, non hanno ancora scorto qualche qualità personale che possa colpirli e portarli ad un avvicinamento...
Seph in questo momento della trama è fondamentale, perchè è stata scelta da Gaia come unico soggetto a conoscenza del luogo in cui si trova la Falce, ma è una caratteristica estranea a lei, non è qualcosa che dipenda dalla sua personalità, carattere, intelligenza o poteri (forse Gea l'ha scelta in quanto divinità Ctonia? Ma anche così sarebbe un fatto di nascita, non una sua vera caratteristica)
Seph è passiva in questo, non l'ha chiesto lei di scoprire dove fosse la Falce e ora come ora non saprebbe come usarla se la trovasse (il piano sembra essere "dalla a Herc e poi ci pensa lui")
All'inizio Seph era la piccolina della mamma, sempre protetta da Demetra che non la lasciava respirare, poi è diventata una pedina nella scacchiera di Ade che l'ha sposata perchè appunto gli serviva una divintà Ctonia accanto, poi è stata sballottata dal patto dei 6 mesi su e giù, ma non c'è stato tempo di avere un attimo di calma per divenire Regina dell'Oltretomba, visto che il finimondo (letteralmente) si è scatenato di lì a poco ^^"
L'unica "scelta autonoma" che sembra aver preso è stato il live flirt con Adone, che suona più come cotta per il fusto di turno, più che una cosa seria o un tentativo ragionato di ingelosire Ade (il quale per ora la considera comunque un tramite per vari piani o strategie, non ultimo quello di salvare la pelle con la scusa della Falce XD)
Insomma mi manca quel quid che faccia davvero scattare una sorta di attrazione tra lei e lui... qualcosa che permetta ad entrambi di andare oltre l'apparenza e scoprire cosa c'è sotto...
Perchè sì, anche Ade per ora è rimasto il carismatico Dio dei Morti che tutti adoriamo solo perchè non ci abbiamo a che fare! XD
Il suo modo di fare lo stronzo è fantastico dall'esterno, ma è un tipico atteggiamento narcisista che serve ad allontanare i legami ^_-
è come un'autodifesa naturale per mantenersi scostante e refrattario alle relazioni interpresonali o al farsi conoscere meglio... questo tipo di personaggi sono difficilissimi da scrivere nell'intimità senza smielarli o rovinarli, quindi capisco che non sia semplice da rendere, ma confido che tu ci possa riuscire e sistemerai il tiro nei prossimi capitoli :3
(sperando di non dover aspettare 7 mesi ^^")

23/09/16, ore 23:27

No, okay, ora sta storia mi piace da matti! Cioè, è troppo divertente! Io pensavo che avresti riportato in modo abbastanza fedele il mito originale, e invece no, Ade rimane quello della Disney, non è che vuole rapire Persefone perché si innamora, ma solo e soltanto perché vuole utilizzare i suoi poteri. Il deus ex machina... stupendo! E certo, perché non dovrebbe sposarsela? Ai tempi ci si sposava per avere dei vantaggi economici, mica per amore. Come appunto vuol fare Ade.
Su Persefone per ora non dico niente, è apparsa poco. Certo però che la Disney non ha avuto granché buon gusto a disegnarla così. Sembra soltanto una ragazzetta un po' frivola e a cui piace divertirsi. Aspetto un po' prima di dare un giudizio su di lei.

23/09/16, ore 23:08

E niente, se c'è Ade, pure un atto serio come un processo in tribunale può essere divertente. Ogni sua uscita è in perfetto stile Disney e assolutamente da lui, perciò complimenti! Molto bella e approfondita anche la sua introspezione.
Però poraccio che praticamente è prigioniero a casa sua. Anche se non è che ci si trovi male. Quindi adesso deve andarsi a pigliare questa Persefone perché possa attingere un po' dai suoi poteri. Ho letto a grandi linee il mito e son proprio curiosa di vedere come lo ri-interpreterai tu. Ho notato che qui Persefone non sembra essere figlia di Zeus. Quindi immagino che Ade non andrà da lui a chiedergli il permesso di rapirla, visto che non è suo padre. Son curiosa di scoprire che espediente troverai! Al prossimo capitolo!

23/09/16, ore 22:53

Io a fare i commenti seri ci provo, ma il fatto è che quando il protagonista è Ade mi viene da ridere e basta. xD Il suo sarcasmo spacca, me lo immagino proprio come se parlasse nel cartone. Penso che il suo essere così divertente sia legato al suo essere inesorabilmente così sfigato. Insomma, era andato a dormire per stare meglio, invece poi sta peggio.
Mi spiace e comprendo Pena e Panico che dovranno fare un bel lavoraccio! E adesso andiamo a leggere gli dei dell'Olimpo che fanno la pelle ad Ade!

23/09/16, ore 21:43

Eeeeh rieccomi qua! Allora, controllando il capitolo precedente, ho visto che la mia prima e ultima recensione è stata sette mesi fa. Il fatto è che non avevo molta voglia di leggere in generale, ma avevo questa storia nella lista. Poi ieri mi sono messa a sfogliare su fb la pagina "Olimpo: gioie e disagi" che sicuramente conoscerai, e ho ritrovato l'ispirazione per rimettermi a leggere. Allora: intanto ho apprezzato molto gli scambi di battute tra i vari dei, che sicuramente faranno la felicità di chi ha fatto il liceo classico e ha studiato queste cose. Ho fatto un po' fatica ad associare le varie personalità alle fonti originarie, perché non ho mai studiato la mitologia greca e conosco molto poco i caratteri delle varie divinità. Però questo è un problema mio, mi è sembrata comunque una scena gestita molto bene.
E in ogni caso ripeto: ho pensato per un attimo che si stesse per attuare un gigantesco crossover con "Pollon", perché Zeus ha detto "mio figlio diventerà padre" quando aveva di fianco Apollo, e allora lì... xD Poi ho capito che era Ercole, in realtà.
C'è una cosa che non ho capito bene in questo capitolo: Demetra è la madre di Persefone, che però ho letto in giro che ha anche altri nomi, come Kore appunto. Quindi nella fan fiction si chiama così? E' sempre lei? Vabbé che lo scoprirei andando avanti, probabilmente.
Allora vado avanti a leggere. Mo' recensisco ogni capitolo. Ti farò sapere!

22/09/16, ore 01:16

Oddiooo non ci speravo più dopo tutti questi mesi pensavo che avessi abbandonato la storia, ( TI PREGO TI PREGO NON FARLOOOOOO) ormai voglio sapere come finirà tra i due piccioncini.
Ade/Seph: PICCIONCINI A CHI???
silenzio voi due !
Non mi aspettavo che Ade proponessa di farla andare via, anche se non capisco una cosa, perchè mentre gli altri parlavano con Eris continuava a chiederle dove fosse la falce...spero che si chiarirà piu avanti.
poveretti tutti gli dei col mal di mare ma da poseidone non me lo sarei aspettato,
il capitolo è bellissimo e ormai sarai stufa dei complimenti e spero tanto che aggiornerai presto stavolta anche se sono tranquilla per la sorte di chi è rimasto la. La parte in cui Poseidone parlava dei delfini non credo sia messa a caso, e seguono pure la nave, mi sa che li porteranno in salvo. e poi Carriddi ( credo che sia lui il Maelstrom che hanno incontrato sulla rotta o mi sbaglio?) non è tanto lontano dalla riva, quindi mi fa ben sperare.E poi se muore Ade il titolo della fan fiction che ci sta a fare???

21/09/16, ore 19:18

Bentornata! Che bello poter leggere il seguito del tua storia, sono proprio contenta quindi non ho perso tempo e appena l' ho vista l'ho letta e ovviamente recensita. Che dire... io al posto di Persefone sarei saltata in groppa a Pegaso senza nemmeno dare ad Ade il tempo di finire di parlare ahaha! Ottimo capitolo, si vede che la storia si è movimentata, e spero che non terrai i nostri piccioncini separati troppo a lungo perché il loro battibeccare è una gioia per i miei occhi ahah.
Cari saluti.
Samara

21/09/16, ore 13:40

Certo che Persefone è scema... Ade le propone di fuggire con lui verso l'avventura e lei lo respinge. Ma io non so, questi giovani che non capiscono niente! XD

Ciao! Mi sei mancata tanto e mi è mancata questa storia... E l'hai pubblicata il giorno in cui ho finito gli esami, quindi sappi che è stato un regalo bellissimo!
Il capitolo mi è piaciuto molto, soprattutto la seconda metà mi ha tenuta col fiato sospeso fino alla fine. Volevo dire che non ti odio per aver pubblicato il capitolo con così tanto ritardo, ma ti odierò se non aggiornerai in fretta. Cioè, AIUTO!

Un abbraccio,
Harley S.

21/09/16, ore 00:42

O mamma non sai quanto ho aspettato questo momento (7mesi)... E sì un effetto ti ucciderei perché non mi puoi lasciare così...ma penso che ti lascerò vivere se continuerai la storia prima possibile perché è troppo bella per non essere finita! 😀😀😀😀😀😀😀 ti prego non ci abbandonare!

20/09/16, ore 23:44

Ciao Blackmiranda! Finalmente hai aggiornato, giuro che dopo sette mesi non ci speravo più!

Dunque dunque dunque ... grazie al suggerimento di Euristeo, Eris ha trovato i cinque eroi e Urano gli ha scatenato contro la furia dei venti. Bé, c'era d'aspettarselo, in fin dei conti il mare era il punto migliore in cui colpirli senza che Ercole potesse fare niente. Divertentissima la parte degli dei col mal di mare! xD Il sacrificio finale di Zeus, Ade e Poseidone me lo aspettavo un po' più in là, magari quando erano al promontorio e Urano li avrebbe attaccati o qualcosa del genere, ma anche qui va bene. Ora, se non erro, visto che i tre ex-dei si sono sacrificati volontariamente per salvare Ercole e Persefone, adesso dovrebbero diventare eroi e quindi dei ... non penso che tu li lascierai semplicemente morire, o almeno che tu non uccida "capelli di fiamma", la trama non avrebbe più senso. Be, non ho nient'altro da dire. Ah, sì : il titolo è "Maelstrom" o "Maelstorm"? Controlla per favore. Bé, ci vediamo al prossimo aggiornamento, ma per favore stavolta non lasciare passare più di metà anno per il prossimo capitolo (quello ci sarebbe stato bene tra l'ARC1 e l'ARC2, dove passano i sei mesi in cui Persefone sta con la madre).

P.S. : volevo proporti un'idea per l'epilogo finale ... Io ho pensato che, se gli dei sono immortali, lo sono anche i Titani, e che dibconseguenza essi non sono morti, ma sono stati trattenuti in cielo da Urano ... Bé, io mi sono figurato una scena dopo i titoli di coda in cui dopo che Urano è stato sconfitto i Titani precipitano nuovamente sulla Terra, e nella caduta rompono l'entrata del Tartaro, liberando Crono e aprendo le porte ad un possibile sequel ... Dimmi che ne pensi ;-)
(Recensione modificata il 20/09/2016 - 11:54 pm)
(Recensione modificata il 21/09/2016 - 07:22 am)

20/09/16, ore 15:46

UAOO ma quanto bella questa storia!
me la sono letta tutta d'un fiato in una mattinata e COMPLIMENTONI davvero! mi ha preso tantissimo perchè è sia scritta molto bene e sia molto ben costruita dal punto di vista della trama e dell'originalità dello svolgimento!
spero sinceramente che aggiornerai presto perchè ormai desidererei che il "mai 'na gioia" ship tra Ade e Seph finisse e finalmente nascesse l'ammore ;)
ok la smetto di sognare
A presto (spero!)
Em

17/06/16, ore 01:30

io ti adoro!   stò continuando a rileggerla ogni volta che posso, spero vivamente  che la continuerai.  adoro il modo in cui pian pianino li fai avvicinare.  sei bravissima.   aspetto impaziente altri capitoli!!!!  <3

07/06/16, ore 11:12

Non credevo di trovare una fanfiction come questa *_* È stata una bellissima sorpresa, perché amo Hercules e il mito di Ade e Persefone. E beh, hai fatto un ottimo lavoro nell'amalgamarli così bene! Complimenti ^^
La cosa che mi ha colpito più di tutte è stata l'ottima caratterizzazione dei personaggi! Ade mi fa morire ahahahah È lui! Nei primi capitoli poi, con Pena e Panico, con le Parche, era come vederli davanti gli occhi, si muovevano e dialogavano come nel film.
Anche gli altri sono perfetti: dagli dei a Hercules e Meg, e Phil, insomma... Bravissima! Non ho parole ;)
La trama è interessante, mi piace e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli! La situazione si fa difficile per i nostri eroi...
Un'altra cosa per cui ti faccio i complimentissimi è come hai gestito la "storia d'amore" tra Ade e Persefone xD Ancora non sembra essersi evoluto chissà quanto il loro rapporto, ma è palese che c'è qualcosa :) Chissà quando se ne accorgeranno...
Hai anche uno stile semplice che non annoia, che va dritto al punto e non stanca, davvero ottimo!

Calime