Recensioni per
Il gigante armato
di pamina71

Questa storia ha ottenuto 391 recensioni.
Positive : 388
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
21/04/16, ore 10:01

C’e almeno uno sbaglio nella prima nota di questo capitolo.Gli soldati NON POTEVANO RIMANERE senza giacca(solo in camicia e gilet) durante I combattimenti perche la giacca della divisa era molto importante essendo il primo mezzo per riconoscimento su uno campo di battaglia.Infatti,gli uniformi erano utilizzate dal XVI secolo per distinguere facilmente i propri soldati da quegli nemici.Forse,questa situazione poteva accadere durante un assedio e anche alora assai raramente,ma MAI DURANTE UNA BATTAGLIA.Inoltre,le divise dei fanti francesi del 1706 non sono molto rilevanti per come erano le divise dei soldati dalle Guardie Francesi nel 1788,cioe piu di 80 anni dopo.E per quanto riguarda il mantello,era possibile che,durante certe missioni,a gli soldati verrebero fornite dei mantelli dalla intendenza militare.
Ma devo dire che la menzione del bagno di Oscar e Andre non e affatto un anacronismo.Anche nel XVIII secolo c’erano uomini e donne che facevano bagno abbastanza spesso e non puzzavano di urina e sudore.Non vedo perche Oscar e Andre non sarebbero questo tipo di persone che si lavano spesso,specie dopo tutti quelli giorni da viaggio.E non e un piacere “troppo dispendioso”,come diceva qualcuno,perche l’acqua NON COSTAVA tanti denari.Inoltre,il metro(dunque,anche il metro cubo) era un invenzione avvenuta DOPO L’INIZIO DELLA RIVOLUZIONE,nei anni 1790.Quindi,quel ragionamento su il prezzo dell’aqua calcolato in metri cubi E FALSO.
Ancora una precisazione riguardo la lega.”La lieue des postes” aveva 4,288 km(2200 “toises”).Quella di cui tu parli era “la nouvelle lieue de Paris” chi equivaleva,e vero ,a 3,898 km(2000 “toises”) e chi si poteva chiamare anche “lieue de poste”.Ma tu sbagli riguardo a cosa significava la lega come percorso.Infatti la lega terestra significava approssimativamente il percorso chi si poteva fare DI UN UOMO A PIEDI IN UN’ORA,non il percorso a cavallo.
Un altra errore significante appare in uno dei seguenti capitoli nel quale tu affermi che il ducato di Savoia e stato uno ducato francese.QUESTO NON E VERO e dev’essere rettificato!!Il ducato di SavoiA NON FU MAI FRANCESE!La Francia ha occupato-e vero-la piu grande parte del ducato nel XVI secolo,tra 1536 e 1559,poi,nel XVII secolo ha ottenuto diversi territorie savoiarde(come,per esempio,Pinerolo),ma NON HA MAI ANNESSO il ducato allo stato francese.Dunque,il soldato di Oscar non aveva di che essere sconvolto perche la Francia non ha mai perso qualcosa che NON AVEVA MAI POSSEDUTO.E ancora una dovuta correzione:il regno di Sardegna aveva,nel 1788,piu di 60-70 anni perche esisteva dal 1713(alla fine della Guerra di Succesione Spagnola di cui anche tu parli),nel 1720 cambiando solamente il nome dal Regno di Sicilia nel Regno di Sardegna.Questi sono errori che tu devi correggere per essere conforme con la realta storica e per fare una ricostruzione storica quanto di piu accurata.
Poi,nella tua storia,tu presenti il prigioniero scortato da Oscar e suoi soldati come figlio illegitimo del conte d’Artois,fratello di Luigi XVI e futuro re Carlo X.Ma il conte d’Artois era nato nel 1757,dunque nel 1788(quando si svolge la storia) aveva soltanto 31 anni.Anche ammettendo che poteva avere un figlio alla eta di 16 o 17 anni,questo figlio aveva alora non piu di 14-15 anni nel 1788,essendo soltanto un ragazzino e,certamente,NON UN UOMO ADULTO,come appare nella storia.Forse tu hai voluto usare una licenza poetica per quanto riguarda l’eta del conte d’Artois,ma alora dovevi precisare questa cosa in una nota.
Le “lettres de cachet” a cui tu ti riferisci non erano cosi facile da ottenere.Per le lettere rilasciate a richiesta di particolari(“la lettre de petit cachet”) si procedeva a una inchiesta per verificare se le ragioni per cui veniva richiesta la lettera erano veridice.E il padre di Oscar era uno particolare,sebbene uno potente,dunque doveva attendere per potere usare una “lettre de cachet”,sempre se lui poteva ottenere una in seguito della rispettiva inchiesta.E,a proposito delle lettere,non tutte erano solo piegate e sigillate,come detto da te a la fine dell’ultimo capitolo.C’erano anche delle lettere imbustate nei quei tempi(fine del XVIII secolo) perche la busta veniva usata dal XVII secolo e le buste erano vendute alla cartoleria proprio in quel periodo.
E,finalmente,una ultima osservazione,riguardando ancora uno dei ultimi capitoli:non capisco perche Andre temeva che gli altri soldati,avendo appresso la notizia della relazione tra lui ed Oscar e di loro proposito di sposarsi,avrebbero considerato Oscar “una donna facile a concedersi e una possibile preda” quando lui sapeva molto bene che LEI NON ERA AFATTO UNA DONNA COSI e anche gli soldati sapevano questa cosa molto bene.
Ancora un’osservazione:nel uno dei precedenti capitoli Oscar dice che tra le sue priorita prima veniva la sicurezza dei suoi soldati e poi la missione.QUESTO NON E VEROSIMILE.Dal punto di vista di uno comandante(e Oscar in quello momento parlava come comandante) la missione passava PRIMA DI QUALUNQUE COSA.
P.S.:NON SONO “uno spammatore-stalker” e SO SCRIVERE MOLTO CORRETTO IN ITALIANO,molto piu corretto di certe persone chi scrivono qui.Poi,le mie non sono semplici “opinioni”,ma FATTI STORICI VERE,accaduti in REALTA.E anche se fossero delle semplici opinioni e assolutamente NORMALE per una persona di usare,qualche volta,il maiuscolo per sottolineare le sue idee piu importanti.Ma NON E AFFATTO NORMALE per l’amministratore di questo sito di imporre ad altri membri di ignorare o di non rispondere alle recensioni basate su cose REALI che non possono essere cambiati a piacimento di qualcuno.Insomma,una vera e propria CENSURA.

Nuovo recensore
20/03/16, ore 11:24

Recensione di uno spammatore/stalker pluri-bannato che infesta la sezione. Lo riconoscerete perché non sa scrivere in italiano corretto e cerca di far passare le sue opinioni per fatti, sottolineandole in maiuscolo ripetutamente. Non rispondergli mai.
Ignoratelo sempre e comunque.

(Recensione modificata da Webmistress Erika il 20/03/2016 - 11:53 am)

Recensore Junior
11/11/15, ore 23:45
Cap. 26:

Salve, ti avevo fatto i complimenti su facebook qualche settimana fa, sulla pagina Lady Oscar fanfiction e love ,sono Stefania, non scrivo il cognome per ovvi motivi :P, finalmente riesco a recensire la tua storia.
Come dicevo anche lì, ho scoperto la tua fanfiction in corso d'opera, quasi sul finire a dire il vero, così ho fatto una sorta di maratona con la quale ho recuperato gran parte degli episodi precenti e poi ho continuato a seguirti passo passo durante gli ultimi.
Ti faccio i miei complimenti, la storia mi è piaciuta moltissimo, sia la parte riguardante i Nostri - anche se ho trovato Oscar un po' ooc, soprattutto per la disinvoltura con cui si relaziona ai suoi sentimenti, o per meglio dire, da un'immagine di sé estremamente rigida cambia registro in maniera repentina, senza sfumature graduali(almeno a me così è sembrato) però tutto sommato anche se un po' sopra le righe l'ho trovata gradevole, André sempre un gran signore(^_^) - che la parte per così dire "avventurosa", l'ho trovata scritta bene, dettagliata, precisa, molto curata. Che altro dire? Brava, credo che inizierò a seguire anche "Con gli occhi del lupo" visto che sebbene "Il Gigante armato" si sia concluso, rappresenti il prosieguo delle storie dei Nostri.
A presto.

Stefania

Nuovo recensore
02/11/15, ore 18:13
Cap. 26:

Ciao, prima di tutto ti faccio i miei più sinceri complimenti: ho amato la tua storia! Ho apprezzato tantissimo l'inserimento di una nuova avventura ricca di pericoli, ma che ha dato spazio allo sviluppo dei rapporti tra i personaggi!
Sono impaziente di leggere la continuazione, controllo ogni giorno la tua "pagina"! Mi chiedevo se l'hai già scritta e, se si, quando la pubbliherai! Perdona la mia impazienza! :)

Recensore Master
26/10/15, ore 21:21
Cap. 26:

Racchie e cattive le cameriere di palazzo, le avrei licenziate in tronco. bello il capitolo e la storia tutta, brava come sempre

Recensore Master
21/10/15, ore 22:43
Cap. 26:

Mi dispiace che la storia sia finita, ma molto felice che ci sia a breve un seguito!
Ho apprezzato questa storia per tanti motivi, che riassumo: per l'originalità dell'idea di partenza, con questa missione in trasferta, che si rivela subito più complicata del previsto, e per come è stata sviluppata, come un ingranaggio in cui nulla è casuale; per l'accuratezza della ricostruzione storica e la descrizione dei luoghi, che danno un notevole valore aggiunto, senza mai appesantire la narrazione; per la caratterizzazione e l'introspezione di tutti i personaggi, anche quelli "minori"; per la bella e intensa storia d'amore, perfettamente incastrata nella vicenda principale, di cui è complementare; per lo stile pulito e scorrevole, ma mai banale.
Ergo... complimentoni e a prestissimo!

(Io sono d'accordissimo sul fatto che Oscar debba essere sempre chiamata al maschile! Se tutti devono crederla e trattarla come un uomo, che c'azzecca "Madamigella"?)

Recensore Master
21/10/15, ore 20:08
Cap. 26:

Bello Piera! !!! Che piacevolezza la serata alla locanda! Che serenità! Ma il generale? Che deciderá? Non vedo l'ora di leggere la nuova storia. Complimenti per questa bellissima storia avventurosa farcita anche di tanto amore!sbrigati a pubblicare!
Un bacione. ..
Sandra
P.s.ti è arrivata sulla posta personale un messaggio breve, cioè l'inizio della recensione. ..colpa di mia figlia che mi ha fatto sbagliare......

Recensore Master
21/10/15, ore 08:38
Cap. 26:

Ciao meno male che con la nota conclusiva hai chiarito tutto, perché la conclusione della storia lasciava troppe situazioni in sospeso. Come hai fatto notare tu stessa la missione è terminata, l'incarico concluso ma chi muove le pedine non ha smesso di progettare. È un capitolo intimista centrato sul sentire di Oscar, la sua dualità insolita per i suoi tempi, accettare la sua femminilità, l'essere sospesa aspettando la decisione del padre. La frequenza di mondi opposti ma soprattutto alla fine emerge prepotentemente l'amore per l'uomo che ha scelto, il suo Andrè.
Un abbraccio e aspetto con ansia il tuo ritorno

Recensore Master
20/10/15, ore 21:26
Cap. 26:

Oh.... ci lasci così!
Beh... ma ci consoliamo sapendo che presto ritorneranno!
La parte che mi è piaciuta di più di questo capitolo è quella dove Oscar riflette sulla compagnia della gente del popolo, con cui scopre di trovarsi più a suo agio!
C’è molto di Oscar in questo e della sua grandezza!!
Aspettiamo di sapere cosa avrà deciso il generale!

Recensore Master
20/10/15, ore 18:09
Cap. 26:

Pamina grazie per questa splendida storia ricca di tutto..consentimi l accostamento 'un gustoso minestrone'! L ho amata molto e so che tutto quello che hai lasciato in sospeso, sarà fonte preziosa per la nuova storia. .che ovviamente seguirò con piacere!!! Ciso

Recensore Master
20/10/15, ore 09:36
Cap. 26:

E così finisce il Gigante..ma anche se non ci fossero state le tue parole finali, s' intuisce subito che questo capitolo non mette affatto la parola fine sulle vicende dei nostri. La lettera momentaneamente accantonata, gli intrighi del Duca,il Generale lontano, il ritorno di Constance, fino a quest'ultima cena che segna per Oscar una nuova consapevolezza e un diverso senso di appartenenza: sono tutti elementi accennati e lasciati in sospeso, che immagino ritroveremo in questa seconda opera di cui sono molto curiosa di conoscere il titolo. Grazie comunque di averci regalato un racconto avvincente, che mi ha fatto dimenticare di leggere una ff, facendomi tornare indietro nel tempo, agli anni in cui mi perdevo tra le righe di Dumas... complimenti ancora per l'accuratezza storica e di costume che fa di questa storia, senza annoiare e senza pedanteria,un esempio per chi, come me, cerca di dare sempre un po' di veridicità a quello che scrive. Un bacio e... a martedì prossimo.

Recensore Veterano
20/10/15, ore 09:23
Cap. 26:

Sono arrivata alla fine del capitolo e ho preso un colpo! Il gigante armato è concluso?! Come farò? La storia mi è piaciuta molto, ho amato questi personaggi inseriti in un'avventura, e, non potrebbe essere altrimenti visto che si tratta di militari, un racconto "cappa e spada" come la saga di Angelica. Una Oscar che si scosta un po' dall'anime: più fragile e femminile, conscia dell'importanza di avere Andrè al suo fianco, insicura, insomma più "umana". Sei stata magistrale nel tenere sempre alta la suspence, ti aspetto con ansia con la nuova storia. A presto! PS rileggerò il gigante tutto d'un fiato!

Recensore Veterano
19/10/15, ore 23:21
Cap. 26:

Eccoci dunque alla fine. Una storia grandiosa, sapiente e vivace, originale (tra le più originali che finora abbia letto) seppur attenta alla tradizione. Scritta con grazia e arguzia, con cultura ricca e profonda, con ottimo ritmo di sentimento e insegnamenti, avventura e passioni. Storica per davvero, intrigante e intelligente dalla prima all'ultima pagina. Un applauso tata, un'ovazione! Sono fiera di scrivere con... ! E ti vojo bene anch'io, tantu!

ps. In particolare, di questo capitolo ho amato molto l'effetto di chiusura ad anello che dà la scelta di Marie come cameriera personale. E il dettaglio di lei che, nella sua innocenza, mette la famosa lettera nel volume di Racine. Sono pronta, prontissima al seguito! ARF!
(Recensione modificata il 20/10/2015 - 09:40 am)

Recensore Master
19/10/15, ore 22:22
Cap. 26:

Siamo in fondo, quindi... Sai, a volte ho avuto l'impressione che con la tua maestria questa storia avresti potuto continuarla all'infinito. Ma, giustamente, ogni cosa, anche la più bella, ha un inizio, un proseguo ed una fine. E di questo Gigante non posso che ringraziarti infinitamente. Sono onorata di averti letto, come lo sono stata per ogni altro tuo racconto, il tuo scrivere elegante e forbito mi ha invogliato a provare a mia volta ed ho ritrovato il piacere di scrivere (che parolona...) che avevo accantonato da tempo. Un abbraccio davvero forte e tutto il mio affetto. Aspetto il seguito.

Recensore Master
19/10/15, ore 22:06
Cap. 26:

Che bel capitolo è bello leggerti e seguirò pure l altra che pubblicherai un abbraccio 😘