Il gigante armato
di pamina71

24/05/15, ore 15:06

Dunque! Come sempre un capitolo zeppo di "spunti visivi" che, come mi ricordi sempre tu, mi sono avvezzi, eheheeheh! Il mercato, i suoi colori, odori, sapori... il glicine, i capelli biondi di lei, le giubbe blu, la cella angusta! Belli! Ed eccoci invece ad alcuni dei passaggi o dei termini che ho preferito in questo capitolo...
1 - Oscar che strattona André per la camicia perché non gli sfugga qualcosa o commenti con lei qualcos'altro... Un gesto talmente intimo, amichevole, fraterno ma al tempo stesso "naturale" tra coppie di lungo corso.
2 - il timore che, perso l'equilibrio a causa dello scarto laterale di Oscar, il sicario affondasse la spada prima, il pugnale poi, nel ventre o nel fianco di André... Fiuuuu! Pericolo scampato (detto da una che gliele sta facendo passare di tutti i colori, eheheheh)
3 - la straordinaria naturalezza con la quale Oscar si rapporta con i fanciulli... e il rimando, nel mio immaginario, agli "Irregulars" di Sherlock Holmes!
4 - ULTIMAMENTE! Già, quell'ultimamente divenuto un lasso di tempo un po' troppo lungo...
Bel capitolo! Avvincente e ricco di azione. Con un bel colpo di scena finale!
A presto con il prossimo!

23/05/15, ore 18:17

Ho già letto, ma recensisco al secondo passaggio; anzitutto ti ripeto che questa storia mi piace tanto: mi piace che abbiano qualcosa da fare e che i dettagli della loro storia si sistemino con calma.

Sono contenta che André ci veda, altrimenti come avrebbe fatto a recuperarla nel caos del mercato? Dovrebbe imparre ad usare un profumo come sua fima (non ce la vedo assolutamente).
Mi piace molto il duello come danza e la guasconeria di André, che gli si addice.
Oooh il senso del possesso... addirittura? E prima la testa poggiata sulla spalla... qui si lanciano segnali!
Stupenda la morte all'arsenico, e più che giusta. Spero si sia avvelenato, come una brava spia con la sua capsulina di cianuro - il che farebbe pensare che dietro c'era una convinzione e non solo dei soldi. Ma potrebbe pure essere un omicidio... aolo che, se l'aveva con sé... come faceva a spaere quando l'avrebbe mangiato?
Sono curiossissima a questo punto!

Arriverà quindi un secondo sicario a breve?

23/05/15, ore 11:35

Bel capitolo ricco di avviamenti e colpi di scena. Complimenti. Aspetto il prossimo.

23/05/15, ore 00:01

Il sicario non ha perso tempo! Ma ha fatto l'errore di sottovalutare quella che lui considera con disprezzo una specie di scherzo della natura, una donna soldato. E gli è andata malissimo! Ora mi chiedo se questo personaggio si sia tolto la vita consapevolmente con il pane avvelenato (come la capsula di cianuro delle spie) o sia stato assassinato e come (e soprattutto da chi... un personaggio potente, si direbbe, che quindi deve stare molto attento a non rivelarsi)... La vicenda si intrica sempre di più.
Mi piace anche come, parallelamente alla trama principale, sviluppi i caratteri e le reazioni dei personaggi: il lento avvicinarsi di Oscar ad André, il nuovo rapporto che si instaura tra lei e i suoi soldati, che scoprono con piacevole stupore una persona diversa, più "umana", con le sue debolezze, perfino simpatica. Eppure lei è sempre il comandante d'acciaio, lucida, decisa, che sa in ogni circostanza che cosa fare e come farlo.

22/05/15, ore 23:18

Bello il duello che diventa spettacolo e André che si inchina sorridente al pubblico, mi è parso di vedere una scena di Scaramouche! Ma più bello è stato quel capo che si poggia sul petto di Andrè e quella carezza. Piccolo quadro eloquentemente descrittivo di un rapporto speciale.
Il Tarry padre apprezza Oscar, le Tarry figlie André, sarebbe stato interessante assistere alla cena ma l'imprevisto è dietro l'angolo e giustamente con una visione così...
Peccato che ho finito i capitoli, ne avrei letto volentieri qualcun altro...
A presto

22/05/15, ore 20:34

Che squarcio sensuale su questi addominali bassi!
Si sa che un bagno ristoratore è il momento di relax per eccellenza, perfetto per far correre i pensieri, che qui si inseguono e convergono paralleli sul sottile turbamento che vibra nell'aria e scivola a piccoli morsi sulle loro pelli umide.
Ma un po' d'accortenza con questi bagni! Con un metro cubo d'acqua a 3\4 livres, cioè almeno due giornate lavorative di un bracciante, è un piacere un po' dispendioso! Meglio la brocca come saggiamente consigliava qualcuno..

22/05/15, ore 19:46

Lo sfioramento è bellissimo mi ha strappato un enorme sorriso immaginare André che si domanda se si è impressionato e che poi decide di accettare e godersi quel fugace e piacevole contatto senza pensarci troppo. Mi sembra la trasposizione di una di quelle moderne serate una cena fuori tra amici dove i due che si piacciono si siedono vicini e con aria indifferente nella conversazione generale si mandano piccoli segnali... E tutti sanno ciò che sta accadendo, specie l'amico di lui che li osserva con un sorriso...
(Recensione modificata il 22/05/2015 - 07:49 pm)

22/05/15, ore 19:24

Mi piacciono tanto le storie con una contestualizzazione solida e reale che ti trasportano sul posto e ti mettono in condizione di vedere il tetro degli avvenimenti. Questo mi ha conquistata nel primo e mi ha spinta a leggere il secondo e posso dire di aver preso un'ottima decisione! Inoltre hai un ritmo narrativo veloce che affianca agi elementi descrittivi , sintetici e precisi, dialoghi dal ritmo ben cadenzato che catturano e fanno scorrere la storia velocemente.
In questo capitolo mi ha un po' sorpresa la reazione di Oscar di fronte al conte, che a quanto pare sembra proprio non sopportare. Poverello voleva fare un po'il brillante e essere gentile ma gli è venuta male! L'avventura si prospetta ricca, il viaggio pronto a interessanti sviluppi...

22/05/15, ore 16:57

Ciao

questa è una storia che sto seguendo con molto interesse, perchè penso che durante questo viaggio i nostri ragazzi scopriranno che si amano a vicenda non è vero?

Brava continua cosi

22/05/15, ore 15:21

Mi piace troppo questa storia! Intrigante, misteriosa e dolcemente ammiccante sul rapporto tra Oscar e Andre' che spero evolverà romanticamente parallelamente alla missione da compiere! E poi scrivi pure bene! Storia piacevolissima da leggere. Ti sto seguendo con molto piacere e interesse! Bravissima!

22/05/15, ore 15:12

Scusa se non ti ho recensito subito, ma è da ieri che sono presa in un vortice.
Per fortuna a interrompere lo stress c'è la possibilità di dedicarsi alle belle letture.
La tua è una storia veramente da romanzo di avventura, pieno di colpi di scena e ambientazioni storiche curate.
La sottile attrazione di Oscar per il nostro bello è palpabile. Mi piace tanto quella "sensazione di possesso...."!!!
Ciaoooooo e a presto. Lucia

22/05/15, ore 14:45

Ciao cara e grazie per questo aggiornamento non previsto...ci stai veramente regalando un'avventira di cappa e spada, con gli agguati, i duelli, il veleno...e, caratteristica fortemente tua che io apprezzo moltissimo, fai vivere ai nostro eroi il quotidiano, con quella meravigliosa parentesi al mercato ad inebriarsi di profumi e colori, quel sollievo così palese per lo scampato pericolo che li porta a quel contatto così spontaneo, e ancora con la neonata gelosia di Oscar per le occhiate lanciate ad André dall'esuberante Leontine. Bello davvero. Ora si riparte, con un inseguitore in meno, ma credo che non resteranno tranquilli a lungo: parafrasando un celebre detto, morto un sicario ne arriva un altro. A presto!

22/05/15, ore 11:26

Cara ciao, bello e avvincente questo capitolo!
Le cose si complicano ... addirittura un avvelenamento... cosa sapeva l'uomo che non doveva essere rivelato?
Anche quel gesto così affettuoso e spontaneo di Oscar nei confronti di André, buttato quasi lì per caso, è indice che Oscar prova qualcosa per André e ne è sempre più consapevole. Ero anche io in quel mercato ... grazie per avermici portato con la tua scrittura essenziale e immaginifica.
A presto, attendo con ansia!

22/05/15, ore 00:18

Penso che chi ha inviato il sicario sia molto più potente del previsto; intanto, le mie considerazioni su chi potesse essere il tipo dai capelli rossastri si sono rivelate errate. Oscar inizia a sentire la gelosia: dovrà farci l'abitudine!

21/05/15, ore 23:58

Gran bel capitolo complimenti pamina... il duello nel vicolo. ..l iniziale gelosia di oscar aspetto il prossimo u😘