Il gigante armato
di pamina71

21/05/15, ore 23:13

Lo dicevo che il nuovo capitolo sarebbe stato avvincente... me lo sono divorato! Di nuovo la tua precisa ricostruzione storica (ora so cosa sia una Maréchaussée!), di nuovo le tue descrizioni così vivide e accurate, senza essere prolisse (stavolta ci fai percepire, quasi fossimo sul posto, colori e odori di un mercato di paese), ma soprattutto. .. di nuovo l'azione e la suspense! Bello e teatrale il duello, mi hai fatto trattenere il fiato fino all'ultimo: temevo il ferimento di Andrè. Per fortuna mi hai fatto anche sorridere, alleviando un po'la tensione, con l'intervento di un'improvvisata spettatrice e il burlesco atteggiamento del nostro affascinante amico, novello Scaramouche in divisa blu. In questa elegante e mortale danza (quanto mortale ce lo farai scoprire solo alla fine, descrivendo quasi come un medico gli effetti devastanti dell'arsenico) i nostri bei spadaccini/attori hanno la meglio... ed è dolce leggere del gesto così naturale di Oscar, di quel suo posare il capo sul petto dell'amico, che a sua volta le cinge la schiena come per rincuorarla. Scena perfetta nella sua semplice intensità. Il resto del capitolo è altrettanto magistrale: tutto credibile, dalle conversazioni ai nuovi personaggi, visconte compreso; in più c'è quel breve cenno alle considerazioni di Oscar, che ci fanno ben sperare, mentre Andrè si picca un po' per essere stato di nuovo relegato tra gli attendenti! Bello davvero Pamina; originale anche l'improvvisa quanto comprensibile perdita d'appetito generale, con cui chiudi..sono sempre più convinta di aver iniziato a leggere il copione di un film! Un bacio e a presto.

21/05/15, ore 22:35

Pamina che sorpresa trovarti questa sera!Sempre più avvincente eh si a questo giro non ci hai 'turbate' ma solo un pò sognare...Oscar che si appoggia dolcemente ad André...ma il viaggio è lungo..sudano, si sporcano...un'altra tinozza con André 'sbracato'?? A presto e complimenti

21/05/15, ore 18:22

BELLO! Bella Oscar sul pavimento, quasi incredula ma già vigile e attiva. Bello l'irrompere dei suoi uomini nella sua stanza, ognuno accorso così come si trovava, nell'urgenza delle situazione e del voler proteggere il loro (la loro) comandante! Bello il voler rassicurare gli uomini da parte di Oscar. BELLO (MA COSA LO DICO A FARE) il nostro ANDRE', a torso nudo e con il pantalone "scivolato"... Bella la scena gemella delle tinozze (evvai! Sono le prime tinozze che incontro!) e come i soldati stanno scoprendo man mano l'umanità e anche un po' la fragilità del loro comandante. E bello l'essere sempre UOMO e VIRILE del nostro Alain che si oppone al farsi mantenere da una donna. Ho ripetuto abbastanza volte la parola BELLO? Non ancora? Ebbene... BEL CAPITOLO DAVVERO! Unica nota stonata, quel losco individuo a rovinare atmosfere e uova nel paniere... Dimenticavo! Bella la nuova coscienza di Oscar!

19/05/15, ore 23:16

Cara ciao! Mi piace questa Oscar turbata, che non riesce a prendere sonno. E d'altra parte, hai turbato anche tutte noi, con quei pantaloni un po' calati su gli "ischi sporgenti"... un André magro, dunque, come quello del manga? La tua scrittura scorre veloce e minuziosa e ce li fai vedere bene questi personaggi. Chissà se il losco figuro che cerca un passaggio è lo stesso dello sparo ...
Attendo con curiosità e trepidazione il seguito!

19/05/15, ore 23:05

Qui ci fai davvero venire caldo.! Prima ci piazzi André mezzo nudo e ci rimarchi riga per riga il decoro della tartaruga, con i pantaloni slacciati che si aggrappano a quel poco di ossa che sporgono. Poi lo ritroviamo nella tinozza in parallelo con Oscar! Bella la battuta con Alain sui suoi modi raffinati: André difende il suo essere singolare e unico.
Tra tutto questo panorama quasi mi perdo la trama!

19/05/15, ore 20:26

Sempre più interessante il tuo racconto. mi piace e sono curiosa di sapere come andrà avanti.

19/05/15, ore 20:13

Adesso capisco la hola ormonale nonché femminile per questo capitolo... un giovane ometto a piedi nudi, che mette in bella mostra addominali ed obliqui non lo si trova tutte le sere sotto un pino. Figuriamoci nella propria virginale stanzetta.
Eppure una volta quello stesso ometto era nella stanza di lei, non si sa bene se sbattendola su un letto o parlandole scostandole i capelli di amori non corrisposti... (terribile il fatto che nel manga lei invochi Fersen, che poi mi pare uno che non si scomoda mai più di tanto quando serve, ma tant'è).

Non so chi abbia i capelli di un rosso slavato, biondastro, non ci sono tanti personaggi veramente cattivi nell'anime - a parte uno ma non possiamo far fare sempre a lui tutto il lavoro sporco... -, ma un sicario può venire anche dalla tua fantasia, o essere un personaggio storico - e allora casco male - staremo a vedere (per forza di cose direi che non è Melisandre di AGOT e nemmeno Sansa Stark - non scrivi cross over, giusto?).
L'unica cosa che non capisco è perché vuole uccidere la cocciutella prima che abbia recuperato il prigionero - è davvero il prigioniero l'obiettivo? O la cocciutella?

La nota sulla lega me l'aspettavo e, puntuale, è arrivata! Tra casa mia e del mio fidanzato (ora palla al piede) ce ne erano circa sette, cosa che ci ha sempre fatto sorridere.

Mi fa piacere che André si lavi :) A parte l'essere ambedue intenti nella stessa attività igienico-riflessiva allontana l'immagine di puzza di urina, sudore e pidocchi che mi viene in mente ogni volta che penso al XVIII secolo... per carità (la solita raffinata) mi piace l'assenza di odore di shampoo fruttato fiorito in un uomo, ma ho dei limiti olfattivi pure io...

Manca una nota sul sapone che userà - francamente da una precisa come te me l'aspettavo... come mai non ci parli del sapone, o dell'olio, dove lo producevano, a quanto stava e in che unità di misura lo vendevano? (scherzo eh!)

Veramente bello il paragone con i gomitoli di lana!!!

A Oscarina piace la cioccolata! Oh finalmente una volta che non la si vede scolare dell'alcol fuori pasto! bene bene bene!

Che rompipalle questa Louise Hélène... ma la sorellitudine in casa Jarjayes?

Potrebbe essere che l'omino n verde sia il sicario, potrebbe essere un secondo personaggio interessato a questo viaggio così segreto che tutti ne sanno qualcosa... il mistero si infittisce!

Brava! Io mi sto divertendo davvero molto :) Mi piacciono i thriller!
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 08:16 pm)

19/05/15, ore 15:08

Il viaggio prosegue tra momenti di puro imbarazzo (davanti a quella visione di André era impossibile non restare basita!) e strani personaggi; quando hanno trovato il capello rossastro avevo avuto un'idea di chi potesse essere l'aggressore, ma ora che è comparso il tipo vestito di verde non ne sono più sicura.

19/05/15, ore 12:34

Che bello questo ennesimo capitolo, Pamina! Credo che se avessi iniziato a leggere la tua ff a storia conclusa, me la sarei divorata in una notte o poco più, con buona pace degli impegni della mattina dopo!! Innanzitutto, come ti ho già detto, mi piace il taglio che hai dato alle tue vicende, scegliendo di percorrere la strada del romanzo d'avventura, tra l'altro con un'originalità sempre più difficile da trovare in un fandom così ricco come questo; in secondo luogo, mi piace come stai inserendo nella trama introspezione e turbamenti, rifacendoti al meno conosciuto manga. C'è un sottile quanto raffinato erotismo, soprattutto in questo capitolo: da mozzare il fiato l'immagine di Andrè scalzo e a torso nudo...un bel modo di iniziare la giornata! Dato che non voglio ripetermi (sai già cosa penso del tuo stile narrativo e delle tue belle e immediate descrizioni, che mi fanno pensare tanto alle inquadrature della telecamera), due sole considerazioni: complimenti per il tentativo di ricostruzione storica che stai facendo e, soprattutto, per la delicatezza e incisività di due paragoni: il groviglio di fili della matassa come metafora delle vite intrecciate dei nostri e dei sentimenti ingarbugliati di Oscar, groviglio che aspetta solo di essere districato; le riflessioni in contemporanea dei nostri due innamorati preferiti, entrambi in tinozza, da te sintetizzate come una ''sonata a due mani'' (e non poteva essere altrimenti, pensando al Cimento e alla tua cultura musicale!!). Un bacio e al prossimo, avvincente capitolo...
(Recensione modificata il 19/05/2015 - 01:47 pm)

19/05/15, ore 12:01

Eh ehm ehm!!! Menomale che l'ho letta stamattina, sennò stanotte finiva che mi rivoltavo pure io tra le lenzuola! Che descrizione sexi hai fatto di André: scalzo, senza camicia, il pantalone un pò sceso...da mangiarselo, non solo con gli occhi! Bello anche tutto il resto, ammiro molto la tua capacità di rendere i personaggi molto umani, con pregi e difetti: l'orgoglio maschile di Alain che si ribella all'idea di far pagare una donna, la passione di Oscar per la cioccolata e la "fissazione" di André per la pulizia (dopo avercelo presentato quasi in desabillè ce lo metti pure a mollo nella tinozza, oh signur, ci vuoi morte!) Nel frattempo il mistero su chi possa essere il misterioso sicario continua... Che dire: trama ben costruita, qualche colpo di scena che non guasta e un pizzico di sensualità....Brava e a presto!!

19/05/15, ore 11:47

Grazie cara la tua descrizione di Andrè è stata perfetta e finalmente anche Oscar inizia a perdere il sonno per lui.
Lui sempre compito inizia a scorgere dei segnali che lo fanno ben sperare.
La tua Oscar è astuta e sagace ed è fantastica la battuta con cui chiude la bocca ad Alain, che rimane un accurato osservatore.
Quando ho letto il nome della locanda un campanellino è suonato ma solo visionando la nota tutto è apparso chiaro. Non è che omaggiando Tolkien questo è anche per loro l'ultimo rifugio all'asciutto? Gli toccherà affrontare un cammino ancora più impervio di quello pianificato?

19/05/15, ore 10:51

Beh oltre Oscarella, ci siamo turbate pure noi puoi starne certa!! Mm non sempre i bacetti infuocano basta un pantalone largo..hahaa! E sto tizio che le insegue chi è..mica è Sain Just?! Boo comunque mi è piaciuto molto brava Pamina ti aspetto!(scusa per la scorsa recensione , in riferimento alla camicia strappata sono andata a colmare la lacuna! !)ciao

19/05/15, ore 09:10

Gran bel capitolo.... la tinozza... lei presa da turbamenti mi sembra giusto lui è splendido... brava come sempre 😊

19/05/15, ore 08:13

Ciao carissima!!!!
Mi è piaciuto tanto questo capitolo. Ben scritto, curato e poi... questa Oscar in preda ai turbamenti...
Certo.... vedere André senza camicia e coi pantaloni slacciati... da infarto!
Te credo che poi non riesci a dormire!!
Certo che sei maliziosetta...
Ho visto due particolari a me molto "vicini".... non penso fossero casuali... o forse sono presuntuosa! Ne parleremo in privato.
Ciao e buona giornata.

14/05/15, ore 20:57

Adoro i girarrosti nei camini...

E così legge Laclos... non la dovevi mettere la nota, dai! Dovevi lasciarci indovinare!!!!! Sei troppo prof ;P

Bello lei che cerca il contatto fisico con André, e bello André che la lascia fare, ma cosa ha visto di diverso in André rispetto al mese prima? Cosa sta notando?

Le sparano addosso ancor prima di aver preso il prigioniero?!?