Il gigante armato
di pamina71

01/09/15, ore 12:01

I movimenti nascosti del complotto continuano nell'ombra, mentre i soldati sono ammaliati dal palazzo che appare un regno delle favole ai loro occhi!

01/09/15, ore 09:45

Capitolo di transizione, tutto è placido e tranquillo in attesa della tempesta che di lì a poco si scatenerà. Il ferimento di Oscar è realmente così lieve? Il cognato riuscirà a tenere in salvo il prigioniero? Andrè verrà smascherato per i suoi sentimenti?
Le preoccupazioni del Generale quanto aumenteranno?
Nonostante tanta carne al fuoco sei riuscita a regalarci un momento di serenità che fa esclamare ma come è già finito?

01/09/15, ore 09:03

Eccoci al martedì con la tua usuale e deliziosa serie del Gigante, da gustare con piacere, attenzione e cura, mentre ci trasporti in quel del 1788.. Evitando ripetizioni e prolissità (ahimè, la MIA vecchiaia incombe), ora ci hai introdotto in una dimensione tenera, di raccoglimento e preoccupazione, ma anche con probabili spunti umoristici, che faranno i soldati a cena? Noto che il servizio postale di trasmissione messaggi è efficace, evento non poi così scontato... Riepilogo: magistrale, al solito. A presto

01/09/15, ore 08:28

E ci lasci così? Adesso che sappiamo che Oscar non è grave e che li hai sistemati a dovere, sono curiosa di vedere cosa faranno i soldati a tavola! Sopratutto, in assenza di Oscar, credo che Andrè sarà un po' esposto anche se doverosamente controllato. Ha detto che non diranno niente di loro. Comprensibile. Ma dovrà comunque gestire la cosa Per fortuna il messaggero ha raggiunto il generale, anche se porta notizie ormai superate Cosa ci aspetta? Brava a presto

30/08/15, ore 09:42

Finalmente leggo! Ritmo serrato e fiato sospeso....!La storia procede sempre interessante e piacevole! Le descrizioni sono efficaci e decisamente visive.... Monsieur 121 mi ispira simpatia.Che tesoro è quello di Andrè? Che curiosità!!!!! Aspetto trepidante....
Un bacio,
Sandra

27/08/15, ore 10:45

nooo è finito così. troppo curiosa di sapere come va avanti la storia, mi ha fatto sorridere che la sorella camminasse come il generale. come sempre sai creare una bella storia e emozioni

26/08/15, ore 18:09

Recensisco a sprazzi, ma questa non me la posso fare scappare! Come ogni estate sono in Francia da mia suocera, sulla costa della Provenza, per la precisione. Le pasticcerie francesi sono assai sfiziose e i macaron spopolano ovviamente, ma non sono gli unici dolci di cui si puó...ehm, leccare la crema all'interno, c'é anche la tarte tropezienne, ad esempio  e altri...bè io adoro aprirli a metà e leccare la crema all'interno. Come faró adesso? Stamattina ho mangiato un beignè a la fraise e sono scoppiata a ridere! C'erano anche le bimbe e quindi non potevo...ma stasera spiegheró a mio marito perchè!

26/08/15, ore 13:20

Ciao cara.
Recensisco velocemente e qui perché non sono ancora riuscita a mettermi in pari, ma alcune cose te le voglio dire fin che sono fresche di lettura:
- mi piacciono la sobrietà e lo stile pulito che caratterizzano questa storia,
- mi piace che succedano un sacco si cose in questo viaggio che in qualche modo mi ricorda la compagnia dell'anello, bellissimo,
-mi piace la delicatezza del tuo racconto lieve, quando parli dell'amore tra oscar e Andrè
mi piace che tu descriva le montagne al confine tra Francia e Piemonte perché mi ricordano le "route" che ho fatto in quei luoghi, ormai tanto tempo fa, con gli scout (route significa "strada", fatta con i piedi, con lo zaino e la tenda)
- mi piace la raclette, da morire.
Aspetto stanotte per poter leggere gli altri capitoli!
Intanto complimenti per la bella storia originale!
Trilli

25/08/15, ore 21:59

Adesso la situazione si fa più pericolosa, il loro inseguitore che rimane è privo di scrupoli; Oscar può ricorrere alla sorella ma trascinare dentro anche lei sarebbe un grave errore.

25/08/15, ore 17:06

Cara, capitolo bello e curato.come tuo solito.
Molto tenero.Andre' e la.premura per questo suo tesoro, che immagino sia per Oscar. Cruenta e vivida l'esplosione, sai rendere molto bene questi momenti (ho ancira sulla pelle la sensazione claustrofobica della miniera e lo scoppio contro i cavalli di qualche cap fa). qui questa.volta e' oscar che rimane ferita, e così hai occasione di presentarci un'altra sorella. Certo.che ha tutto il sangue freddo e il pigliomilitare del padre!!
in attesa del prox cap... voglio proprio vedere andre' che rivendica la vicinanza alla sua oscar.
Brava come sempre, un abbraccio!!

25/08/15, ore 15:12

Direi che anche io mi apposterò davanti alla tua camera fino a che non mi dirai cosa ha André nell'involto che custodisce in tasca... e nemmeno perchè lasciava una scia di sangue.
Sono curiosa di vedere come Oscar gestirà il suo legame con André nella casa di sua sorella!

Ok, mi sono lasciata distrarre dal gossip e certamente mi sono persa qualche indizio grande come tutto il palazzo, che possa aiutare a sbrogliare la matassa... ma tant'è, a me piace anche il gossip su Oscar!

25/08/15, ore 14:43

Anche in questo capitolo c'è tanto, come sempre. C'è l'avventura, il pericolo, l'esplosione sul ponte e tutto ciò che ne consegue, tra cui, naturalmente, il ferimento di Oscar e la richiesta di aiuto all'impacchettata Luise Helene (scusa il termine ma non ne ho trovato uno più adatto per definirla, tanto me la immagino avviluppata in idee rigide e bacchettone...) che non perde tempo a far capire quanto per lei sia fondamentale il rispetto delle convenzioni, destinando i soldati (tutti, anche André, naturalmente) nelle stanze da un lato del corridoio ed Oscar dall'altro lato...più chiaro di così, su cosa dovrà sopportare il povero André nei capitoli a venire non potevi essere! Ma per me, che sono un'inguaribile romantica, c'è soprattutto quel pacchettino ed il suo contenuto, "fortunosamente acquisito la sera prima"... Cosa sarà? Cosa vuol dire fortunosamente acquisito? E soprattutto, se la destinataria del tesoro è Oscar, quando riuscirà a consegnarglielo, vista la delicatezza e la disponibilità della padrona di casa? So già cosa risponderai, che con un pò di pazienza tutto mi verrà rivelato, quindi mi predispongo all'attesa e visto che è stato coniato il termine mi proclamo anche io "Gigante-dipendente". Bravissima, non mi stancherò mai di ripeterlo! P.S. Guardando la foto del palazzo io avevo pensato ad un altro duca, anche se non so ancora quanto sia cattivo questo! Un bacione!

25/08/15, ore 10:37

Questo tesoro (un anello? un oggetto simbolico? ) che André conserva nella sua tasca fa da apertura e chiusura ad un capitolo pieno di azione e di insidie, in cui c'è poco spazio per l'amore. Eppure basta questo cerchio che si chiude a rasserenarci un po'... anche se temo che l'ingresso nel palazzo della sorella di Oscar (svelato l'arcano della foto su fb!) sia foriero di problemi: ancora una volta i nostri saranno probabilmente messi alla prova, madame mi sembra abbastanza ingessata nel suo ruolo di moglie dell'intendente e di figlia del Generale, e se ha un po' di perspicacia inquadrerà presto la situazione e non credo che gradirà. Pertanto compatisco già André, perché lo vedo fragile e pieno di speranze che non vorrei s' infrangessero miseramente.
Per il resto brava come sempre, ormai adoro queata storia e non sto a ripetertene i pregi ogni volta, altrimenti divento noiosa! Gigante-dipendente, sempre! Un bacio
(Recensione modificata il 25/08/2015 - 10:38 am)

25/08/15, ore 09:44

Good chapter, in sintesi Pamina, più vai avanti e più mantieni le promesse di un racconto mozzafiato, alternando i vari registri, come una composizione musicale in vari tempi- non è affatto un caso, conoscendo la tua passione per la musica. Monsieur 121 rivela la sua identità, in alcuni tratti mi rammenta il giornalista rivoluzionario Camille Desmulins. La tranquillità solo apparente viene spezzata dall'attentato sul ponte (magistrale!) e eccoci a casa dell'intendente, cognato di Oscar, visita cui sono stati costretti da contingenti necessità. Deliziose le sintetiche descrizioni degli arredi. As usual, ci lasci con un interrogativo: che contiene la scatoletta che recupera Andrè? Al prossimo, atteso aggiornamento.

25/08/15, ore 09:34

Louise-Helène sarà bacchettona ma anche lei donna d'azione! Chissà che tutte non soffrano di una punta di invidia per la maggiore libertà goduta dalla sorella minore, allevata come un maschio per questioni di eredità e per una "fissa" del Generale! Il racconto è sempre più avvincente e anche Jean-Paul è stato neutralizzato, per ora... Cosa sarà il pacchettino di Andrè, un anello? Secondo me sì... A presto!