La Magia Non Risolve Sempre Tutto (IN REVISIONE)
di _apefrizzola_

Neutre o critiche: -1 (guarda)

04/07/18, ore 02:45

Moon, finalmente sei tornata!
Dire che sono felice è riduttivo. Aspettavo il capitolo con ansia, anche se l'ansia eri soprattutto tu ad averla. Ti sono stata vicina abbastanza da sapere quanto hai sofferto davanti la pagina bianca e il cursore intermittente di word e sono orgogliosa di te, perchè hai sconfitto entrambi egregiamente.
Non hai deluso i tuoi lettori affezionati e hai trovato nuova linfa per questa storia. Grazie <3
E adesso veniamo a noi: ho temuto per Mary, lo ammetto.
Insomma, ammettiamolo: sangue + rivelazione sui lupi mannari = niente di buono.
Però poi mi sono ricordata che non era notte e che quindi, al massimo, Mary avrà le stesse "peculiarità" che avrà Bill a distanza di anni. Poco male.
E poi è una forte, la tua Mary, anche se sembra la più delicata e fragile del trio. È Remus a doversene accorgere, a dover scendere a patti con se stesso e il senso di protezione che ha in sè nei confronti di chi ama. Il suo primo istinto è sempre quello di proteggere, che equivale ad allontanare, chiunque per il suo bene. È così maledettamente altruista che non si può nemmeno odiarlo. Viene solo voglia di abbracciarlo forte e dirgli che andrà tutto bene.
James, a modo suo, ha cercato di dargli una svegliata. Ho particolarmente apprezzato la loro discussione, perchè essere amici non significa essere sempre d'accordo. Essere amici significa anche dirsene di tutti i colori e sbattere in faccia verità scomode, per il bene dell'altro. E James si assume il ruolo più scomodo pur di far capire a Remus che in lui non c'è niente di sbagliato e che deve smetterla di punirsi per ciò in cui si trasforma, perchè non è cio che è davvero.
In lui vive una bestia, sì, ma non è la bestia a dominare. Remus non gli lascerebbe mai far del male a chi ama. Lui non è il mostro, lui è quello da salvare. Da se stesso, soprattutto. Mary deve impuntarsi, prendere il coraggio a due mani e affrontarlo, fargli capire con fermezza ma anche dolcezza, che in lui non c'è niente di sbagliato e che non può punirsi per qualcosa di cui non è responsabile. Si merita la felicità più di chiunque altro, Remus. Ed è così vicina, a portata di mano... se solo allungasse appena le dita.
Nello stesso modo in cui ho apprezzato il rimprovero di James, ho trovato giusto anche il comportamento delle ragazze, per quanto al loro posto non so se mi sarebbe riuscito tenere un segreto simile con la mia migliore amica, sapendo bene i suoi sentimenti.
Hanno avuto rispetto e hanno taciuto per amicizia e lealtà. Questo mi fa adorare i loro personaggi più di quanto già non facessi.
Non so perchè ma tutto questo capitolo mi fa pensare alla frase che Silente pronuncia nel primo libro a proposito di Neville, quando gli attribuisce dieci punti facendo vincere a Grifondoro la coppa delle Case:
"Occorre notevole ardimento per affrontare i nemici, ma molto di più per affrontare gli amici."
La trovo una frase particolarmente adatta.
Infine, arriviamo a Liv e Sirius. Stavo per definirli "i miei preferiti", ma non è del tutto vero. Devo ammettere che sei riuscita a mettermi in crisi, Moon: non so scegliere una delle tue coppie; le amo tutte allo stesso modo, sebbene per motivi differenti.
È una cosa che non mi era mai successa, quella di non riuscire ad avere una preferenza schiacciante.
Attendo gli sviluppi per tutte e tre le storie con la stessa trepidazione, perchè ad ogni coppia è bella ed appassiona il lettore.
Liv e Sirius, al momento, sono quelli che stanno facendo più progressi, vista la convivenza "forzata".
Ammetto che mi sarebbe piaciuto che lei scoprisse che lui è un animagus, ma con tutte le carte in tavola poi la storia diventerebbe forse un po' prevedibile.
La scena è stata molto tenera e sebbene Sirius fosse un animale, ha mostrato l'incredibile capacità di Liv di andare oltre la superficie, di vedere oltre. Non si è lasciata fermare o intimorire dalle credenze popolari e non ha esitato a soccorrere un animale ferito. Come si fa a non innamorarsene? Eh, Sirius? Parlo proprio con te!
Quando faremo un passetto in avanti?
Ho quasi creduto, per un attimo, che grazie agli immangiabili pancake potesse scappare un bacio. La tensione era alle stelle, ma evidentemente non è ancora il momento.
È stato dolce da parte di lui, premurarsi che lei mangiasse (magari la prossima volta qualcosa di commestibile...)
Ha sottolineato con molta enfasi che lui non è e non si comporta come nessuno dei loro amici. Lui vuole che lei si riprenda ma non vuole forzarla, le lascia i suoi tempi ma non le permette di cadere preda della autocommiserazione, non la compatisce ma la scuote. Cerca di esserci, senza invadere più del solito il suo spazio vitale ed è proprio ciò di cui Liv ha bisogno adesso, anche se forse ancora non riesce a vederlo. E ad apprezzarlo.
Attendo con ansia gli sviluppi.
Scusa per la recensione un po' confusionaria, ma ho proprio un limite: non le so scrivere delle recensioni decenti, degne di questo nome, io.
Apprezza lo sforzo e il pensiero.
A presto, Moon.
Sono felice che tu sia tornata <3

03/07/18, ore 07:47

Moni, tesoro mio, eccomi qui, proprio come ti avevo anticipato ieri.

Partiamo dal titolo di questo capitolo, perché l’ho amato alla follia. Ho sempre pensato che il bottone di James fosse importante, continuavo a citarlo, quindi immaginati la mia gioia dopo questo capitolo.
Finalmente Lily accetta di utilizzare il bottone, finalmente la nostra Caposcuola capisce che non è il simbolo dell’odio di James per i Serpeverde, finalmente la rossa comprende che il suo collega é una montagna russa di emozioni. Sappi che la metafora delle montagne russe l’ho trovata davvero perfetta per James, hai davvero una capacità speciale nell’utilizzare le parole, dipingi delle scene quasi come se fossi una pittrice e noi lettori rimaniamo lì, adoranti ed emozionati. E sai rendere coinvolgente una semplice scena in infermeria, ho amato James che si immagina il suo futuro con Lily: in una camera da letto, con lei che legge e lui che la guarda, con le loro foto, con i Malandrini, Liv e Mary e con qualche bambino... é straziante pensare che non lo avranno per molto tempo questo futuro così alla loro portata. Ma adesso, nel presente, Lily ha finalmente capito l’importanza di James, sa che è lui che ha riunito i Malandrini, che sono come fratelli ora, ma che non lo sarebbero senza quello spettinato Cacciatore. I suoi pregiudizi sul collega stanno sparendo uno ad uno ed io amo loro due come non mai.

Scusa se sono partita dalla fine, ma questo capitolo é stato troppo importante per loro e dovevo, per forza, iniziare da qui.

Remus, il mio coraggiosissimo Remus, sarebbe stato un ottimo Caposcuola, secondo me non lo è diventato solo per via del suo piccolo problema peloso, o perché Silente aveva sanso dello humour e sapeva che facendo collaborare Lily e James loro avrebbero appianato le loro divergenze e si sarebbero innamorati.
Comunque l’ho amato, mentre si struggeva per Mary e pensava a come la sua vicinanza sarebbe stata fonte di pericolo aggiuntivo per lei. Ma Remus, tesoro, hai mai pensato che forse Mary non vuole essere protetta da te? Che forse la nostra biondina vuole combattere al tuo fianco? Dille il tuo segreto, perché lei non smetterà di esserti amica, questo già lo sai. Trova il tuo coraggio Grifondoro, ti prego.
Il loro addio davanti alle clessidre é stato tristissimo, ma spero che avranno un futuro roseo.

La presenza di Piton mi ha infastidito in questa scena, anche se poi nella fine del capitolo ho apprezzato che lui non c’entrasse con le scritte.

Peter mi ha fatto tenerezza, con i suoi dubbi più che fondati, così come Sirius é stato bravissimo ad incanalata l’energia positiva di James. Quanto vorrei che Sirius avesse ragione, quanto vorrei che Peter non si trasformasse in un traditore...

E Liv, gioia mia, quanto sono preoccupata anche io per tuo padre e quanto vorrei chiudere te e Sirius in una stanza ed obbligarvi a guardarvi negli occhi ed ammettere ciò che provate! Ho speranza che accada presto?!

Perdonami per il papiro tesoro, questa storia è troppo splendida!

A prestissimo.
Un grande abbraccio,
Francy ❤️❤️

02/07/18, ore 12:14

Noooo vabbè dai tu mi vuoi morta.
Questa è stata la mia reazione quando ho letto l'incontro Liv/Sirius sotto mentite spoglie. Mi aspettavo un Sirius nervoso e stanco che andasse a prenderla e la caricasse di peso fino a casa, non un Sirius cuccioloso. Ed è stato bellissimo! Confesso di aver sperato che Liv conoscesse la sua forma canina, ma quest'incontro è stato spettacolare… "Bello, era il cane più bello che avesse mai visto", e mica solo quello XD oh, per non parlare di quello che succede dopo! Io letteralmente amo Sirius e il suo senso dell'umorismo. Da dove la tiri fuori tutta questa sagacia? Come fai??
Liv e Sirius mi piacciono per questo, non solo perché si comportano da innamorati che potrebbero scoppiare da un momento all'altro (ma non lo fanno, dannazione!) ma perché sono davvero interessanti. Non sono una coppia qualsiasi, di cui si legge soltanto se ti piace il genere romantico e non hai bisogno di introspezione psicologica. Tutti i momenti in cui hanno a che fare l'uno con l'altro mi ritrovo a seguire i loro battibecchi come fossero una pallina di ping pong che viene tirata da un lato all'altro. Che litighino o scherzino, la tensione del litigio o la risata mi arriva spontanea. La parte dedicata a loro di questo capitolo l'ho letta con un sorriso a zigomi tiratissimi per il ridere, mista a tensione in gola nell'attesa vana che passino alle maniere forti… che puntualmente sfocia in un sospiro. E vabbè, anche oggi sarà per la prossima volta! Intanto questi momenti restano il sale della tua storia, per me. E ogni volta sono diversi, ogni volta cambiano poco poco e scopriamo qualcosa di più… addirittura stavolta Sirius le cucina i pancakes, o almeno ci prova… cucciolo
Mi ha fatto morire anche la parte al pronto soccorso magico, che sotto le feste diventa molto simile al pronto soccorso italiano, con particolare riferimento al luogo sperduto in cui abito. Sì, un mesetto fa ero esattamente come Liv XD la parola d'ordine era diventata "scappare"! Ho adorato la scena delle ragazze che finalmente si confrontano. Voci che si sovrappongono, sorprese continue, accuse, scuse… sono tenerissime. Povera Mary! Mi aspettavo una scenata isterica da un momento all'altro, ma ha fatto prova di parecchio autocontrollo, soprattutto dopo le confessioni di Liv e Lily. Finora è sempre sembrata lei quella meno tranquilla, più ansiosa del gruppo, ma non è vero: ha dei nervi d'acciaio quella ragazza. Spero per lei che la questione si risolva. Inizialmente ero del parere di Sirius, Mary a Remus non piace abbastanza, ma la spiegazione di Remus alla fine ha risposto ai dubbi. Anche lui povero, ha raggiunto un livello di esasperazione massimo! Da qui in poi non ho idea di cosa potrà succedere, forse non sa neanche Remus come comportarsi con Mary. La speranza è che ascolti James il pazzo suicida…  mi ha quasi urtato il fatto che stesse per iniziare un combattimento con i suoi amici. Dà proprio l'idea di quanto soffra.
Figa l'immagine all'inizio, StrangeGirl merita i più sinceri complimenti. Per i prestavolto, le ragazze sono bellissime. Finalmente ho dei volti da immaginare mentre leggo, e loro tre sono assolutamente perfette, Liv è proprio l'esempio di bellezza comune che hai descritto, ha anche quel nasino a patata adorabile *_* Purtroppo Remus per me ha il volto di Toby Regbo, ma Andrew Garfield ha il via libera :D
Dunque Monica, che dirti? Con questo capitolo mi fai sognare e disperare insieme. Se penso a quello che succederà a Remus e a Sirius mi sale il magone… se riuscissero a trovare un modo per essere felici almeno adesso, prima che inizi il casino, sarebbe fantastico. Ma mentre Remus sembra ancora lontano dal raggiungere quel po' di serenità che merita, Sirius ce la farà sicuramente. Vero?!?
Anche tu meriti di essere serena. Spero che il brutto periodo sia passato, il tuo ritorno mi riempie di positività e non posso che ringraziarti per tutto questo. Ti abbraccio forte e ti adoro sempre, e niente

02/07/18, ore 10:05

Ciao Monica!
Quanto tempo, sono davvero felicissima che ti sia tornata l’ispirazione e la voglia di scrivere perché sarebbe stato davvero un enorme peccato se tu avessi smesso.
A questo proposito, ho appena fatto caso che non ho commentato il tuo avviso e ne sono rimasta scioccata.
Più che altro ero convintissima di averlo fatto, ho controllato e avevo ancora la bozza del messaggio da mandarti nel telefono ma a quanto pare devo essermene scordata.
Era un periodo davvero intenso quello, non capivo più nulla e si è notato... io ero seriamente convinta di averti scritto, che testa che ho!
Tornando al capitolo, ho visto la notifica ieri sera tardi, volevo subito leggerlo ma sai che tendo a buttare subito giù i punti da scriverti quindi mi sono detta di no.
Leggere tutto senza scrivere non mi va, ho paura di dimenticare qualcosa di importante di cui parlare.
Leggere e scrivere ieri sera era fuori dal mondo, già di norma non ho grandi doti di scrittura, anzi, non peggioramo ulteriormente le cose scrivendo ad orari improponibili che magari non si capisce nulla.
Non che adesso il mio livello sia migliorato ma almeno sono “ sveglia” e “lucida” per poter affrontare e capire tutti i passeggi del capitolo con calma.
Ti confessa che la prima parte del capitolo mi ha lasciato abbastanza perplessa, specialmente quando ho letto che Mary é stata morsa da un lupo mannaro. Non capivo dove tu volessi andare a parare trasformando Mary, mi è sembrata una scelta abbastanza azzardata.
Poi mi sono ricordata che Remus era lí con loro, che era giorno e di conseguenza la luna non era sorta e quindi Greyback non poteva essere trasformato.
Quindi praticamente é successa la stessa cosa che anni dopo succederà a Bill.
Una passione per la carne al sangue ci può stare dai, non è così problematica XD.
Remus é esasperante nella sua bontà.
É totalmente nel personaggio il tratto di autocommiserarsi per ogni cosa, essere convinto di non meritare niente di buono ma non è così.
Ha tantissime qualità, forse più di tutti i malandrini messi insieme ma lui non le vede, si lascia offuscare dal fatto che una volta al mese si trasforma.
Prima James, Sirius e Peter (mio malgrado devo inserirlo nella lista) hanno visto la bellissima persona che è, poi Lily, Liv, adesso anche Mary sa tutta la verità e lo ha baciato lo stesso, lo accetta ma lui non riesce a capirlo.
Non riesce proprio a credere di meritare la felicità ed é una cosa davvero tristissima.
Ho ADORATO la “predica” di James, tantissimo.
Remus é tendenzialmente il più maturo tra tutti ma a certe cos’è proprio non ci arriva e ha davvero bisogno di una svegliata ogni tanto.
Certo, magari esattamente prima della trasformazione non è proprio il momento ideale ma James non si fa troppi problemi.
In quella parte si riesce a capire tutta la serietà di James, l’amore per i suoi amici e la voglia di farli stare bene, ha una sensibilità molto particolare.
James é spesso dipinto come un ragazzetto con 2000 ragazze, sempre pronto a fare baldoria, confusione e senza nulla nel cervello.
Non credo affatto sia così, Lily lo ha disprezzato per anni per questa sua facciata, lei era una ragazza tendenzialmente con carattere opposto, non si sarebbe MAI messa con James se non avesse visto molto altro in lui, é James É tanto altro a mio parere, qui lo hai reso benissimo.

Tu meriti il meglio anche se pensi di essere il peggio».

Questa frase riassume tutto quel pezzo in maniera splendida.
Mary adesso si è convinta che a Remus non piaccia, perfetto.
No carissima, a Remus non fai schifo e non è nemmeno ignorante ma sicuramente molto molto ottuso sí.
Tralasciando il teatrino Mary-Liv-Lily che è stato anche divertente capisco perfettamente perché nessuno delle due ragazze abbia parlato con Mary della questione.
Non era compito loro, non spettava a loro e per quanto io capisca l’indignazione di Mary di esserne l’unica all’oscuro non sarebbe stato giusto fossero loro a dirglielo.
É una cosa molto privata di Remus e al massimo doveva essere lui a parlarne, né Lily, né Liv, non sarebbe stato rispettoso.

Ti giuro appena il tizio ha iniziato a parlare di maledizione sono rimasta un attimo sconcertata, poi mi sono ricordata del Gramo.
Del fatto che Harry e Ron parlassero del fatto che il cane che aveva visto Harry vicino casa dei suoi zii potesse essere il cane della sciagura.
Mi è venuto da ridere, lo voglio io un enorme cagnolone nero dagli occhi grigi come Sirius, anzi se mi portate Sirius direttamente mi fate un favore enorme.
Comunque Sirius in versione cane, specialmente con Liv ha un che di dolce, é molto più affettuoso, lo fossi anche da umano ragazzo mio.
Il fatto che lo abbia chiamato Tartufo mi ha fatto una tenerezza incredibile, quanti ricordi, ho voglia di rileggere Harry Potter adesso.
Sirius, in qualunque versione e forma si trovi non è contento se non combina qualcosa, quando ha fatto pipì addosso al signor Hopkins sono morta dalle risate.
Liv, carissima ragazza non mi sembra una tale disgrazia se Sirius gira nudo per casa, anzi io ti direi di approfittarne anche ma sei talmente orgogliosa che ci metteremo anni di questo passo.

< «E che non smetterò di parlare per “lasciarti il tuo spazio” perchè di spazio lì dentro ne hai anche troppo. Sbaglio?»
«Non sono nemmeno James Potter che ti abbraccia a costo di rompersi un braccio. Non sono un’idiota»
«Non sono Mary MacDonald che ti mette in bocca con la forza un toast al formaggio. Devi farlo tu, devi volerlo tu»
Ho AMATO questa parte, Sirius ha ragione lui non è come gli altri, non sarà mai come gli altri e ha un modo di fare decisamente fuori dagli schemi e poco ortodosso ma é Sirius, non sarebbe lui altrimenti e non dovrebbe essere in nessun’altra modo.
E sono convinta che sia Sirius la persona di cui ha bisogno Liv al momento.

Entrambi, tra la frenesia di lei sempre più furente, parevano chiedersi a vicenda con gli occhi se anche l’altro sentisse quella magnetica  attrazione fisica impossibile da ignorare, controllare, sempre più difficile da fermare.

SI, SI LA SENTE, vi ho risposto io, la sentite entrambi, siete vicini fisicamente ed emotivamente più di quanto lo siate mai stati, che ne dite di approfondire la cosa?

Passiamo ad i personaggi, anche se di alcuni ne avevamo già parlato in privato sono curiosa di vederli.
James come Aaron è assolutamente nel personaggio.
Ancora più di James però adoro Sirius come Ben Barnes, se non fosse che l’attore ha gli occhi scuri sarebbe davvero il Sirius perfetto.
Capelli, volto, ha quella luminosità negli occhi malandrina e in certe foto, interviste o film ha quella sfacciataggine e atteggiamento perfetti.
Peter anche mi sembra nel personaggio.
Remus come Andrew Garfield non mi fa impazzire, so perfettamente che è il presta volto tipico per Remus, lo vedo da anni ma non mi ha mai convinto. Come tratti ci sta benissimo quindi capisco perfettamente perché sia stato scelto ma la mia testa lo rifiuta, non so nemmeno perché.
Ma le turbe della mia testa in questo momento non interessano a nessuno.
Mary mi piace molto, Lily è perfetta e avevamo già parlato di Shelley come Liv.
L’attrice é bellissima e la trovo assolutamente adatta per il personaggio a cui é stata assegnata, adoro questa tua scelta.
Tra l’altro mi fa molta impressione vederla sapendo che parteciperò alla convention di teen wolf (non so se ne hai sentito parlare) e la vedrò e ci farò una foto nel giro di 12 giorni, mi fa troppo strano e sono troppo elettrizzata ed emozionata.

Io direi di concludere qui.
Questi commenti che ti lascio ultimamente non mi convincono per nulla e mi dispiace se non sono così precisi come lo erano all’inizio.
Spero comunque che ti faccia piacere ricevere un mio messaggio.
Ci sentiamo presto spero, un bacione enorme.
-Bianca
(Recensione modificata il 02/07/2018 - 10:07 am)

02/07/18, ore 08:38

Ma ciao Moni!
Non sai quanto sono stata felice di vedere un tuo aggiornamento... quasi non ci credevo *-*
Infondo me lo sentivo che saresti tornata e che questa storia non poteva essere sospesa così, perchè è troppo bella e si vede benissimo quanto tu sia ffezionata al tuo lavoro! Quindi.... BRAVA. Non mollare! E continua ad aggiornare ovviamente :P
Io, nel frattempo, mi sono portata alla pari con la lettura ma purtroppo con i mille impegni universitari non ho più lasciato recensioni chilometriche... vedere il tuo aggiornamento inaspettato, però, mi ha fatta necessariamente piombare qui perchè un commento alla sorpresa più bella che potessi farmi era d'obbligo secondo me! Inutile dirti che sai già che ho gli occhi a cuoricino e il cuore denso di emozioni scalpitanti per la coppia dei miei sogni in questa FF: PARLO DI VOI LIVIUS <3
Mai come in questo capitolo sono partiti cori da stadio di "LIMONATE DANNAZIONE" e ho trovato la loro intesa magica, a tratti snervante, perchè l'attrazione fisica che li lega buca lo schermo e tu sei davvero bravissima a descrivere le emozioni contrastanti che perennemente li sconvolgono. Liv cerca sempre di mantenere il controllo, di ostentera l'aria da dura che si ostina magistralmente a tenere quando è in presenza del nostro Malandrino, mentre quest'ultimo non può che essere più "sciolto" e malizioso... credo che lui sia quello dei due a rendersi più conto dei suoi sentimenti, anche se non è ancora pronto fino in fondo a cedere alle proprie sensazioni! Ma noi li amiamo per questo, perchè ci tengono perennemente con il fiato sospeso!
Mi ha fatto letteralmente impazzire il pezzo in cui Liv lo vede sotto farma di Animagus e pur non essendo a conoscenza del fatto che sia proprio Sirius, lo rivede comunque nello sguardo e trova delle analogie soprendenti in quel grigio che ormai conosce alla perfezione... poi va beh, io se dovessi trovarmi di fronte a Sirius mezzo nuda e insaguinato non so se riuscirei a rispondere delle mie azioni XD Della serie "VIENI VIENI, CI PENSO A SPALMARE DITTAMO OVUNQUE" LOL Quindi brava ragazza, 10+ per il controllo ma -7 per non aver approfittato della situazione... condivedere la casa con uno gnocco del gener eè snervante, soprattutto quando devi far finta tutto il tempo che i suoi muscoli scolpiti o quel visino perfetto non ti attraggano per niente!
La loro convivenza è davvero esilarante comunque, li adoro: la scena dei pancakes mi ha fatta morire dal ridere giuro! Sirius non si smentisce mai ahah ogni scusa è buona per toccarla, specialmente se è più nuda del solto :P Dai Moni, ma quanto manca a questo benedetto bacio? ç.ç Sono mesi che prego affinchè accada e ormai sto iniziando ad impazzire, dico sul serio ahah
Accantonando un attimo i Livius (direi di aver già abbondantemente sclerato a riguardo) un'altra menzione speciale va alla discussione tra James e Remus: ho trovato bellissimo il fatto che tu abbia continuamente messo nella storia parecchi collegamenti caratteriali tra Ramoso ed Harry, cosi come hai fatto con Lily! E quindi il loro diverbio è stato davvero azzecatissimo! Ovviamente Ramoso ha ragione, anche se ci è andato giù un pò pesante, ma forse Remus non è ancora pronto a dargli ragione... povera Mary, deve essere frustrante trovarsi nella sua situazione! Ma confido comunque che il gruppo di amici riesca in qualche modo a scioglierla :D
Infine, parliamo dei PV che hai messo a fine capitolo! I Malandrini me li immagino anche io così, soprattutto Sirius e Ben Barnes.... quanto bellezza, mamma mia :D Ma anche Aaron TJ nei panni di James non scherza a mio parere! Mary ha un viso dolce e delicato, ma quella che mi ha colpita di più è Liv! *-* Semplicemente bella. Ed è una gran bel complimento: proprio perchè pur essendo semplice, ovvero una bellezza senza troppi fronzoli o clichè, riesce conquistarti con uno sguardo... e capisco bene Sirius, che si sente interdetto di fronte alla semplicità disarmante con cui lei riesce ogni volta a stregarlo con uno sguardo...
Beh Moni, arrivata alla fine, non posso che rinnovarti i miei complimenti e spero con tutto il cuore di leggere ancora un tuo aggiornamente! Non farmi più scherzi del genere, mi raccomando, non so se il mio cuore sarebbe in grado di reggere nuovamente il colpo.... TI AVVERTO.
Ti mando un mega abbraccio malandrino e stammi bene :D
<3<3<3

11/06/18, ore 12:28

Come ben sai, di tempo ultimamente non ne ho. In realtà, al momento, ne ho meno che mai, ma se ogni tanto non stacco gli occhi dai pixel di un fotomontaggio, esco pazza.
Mi sono perciò decisa a scriverti questa recensione che rimando da troppo, troppissimo tempo.
Partirò dalla fine, da una fine che mi ha investito come un treno in pieno: un bacio. Anzi, IL BACIO!
E non fra Liv e Sirius, come avevo immaginato dopo la decisione di lei di farsi ospitare da lui, ma tra Mary e Remus. I due più timidi, che di mezzo non hanno ostacoli se non il piccolo problema peloso che per Remus è, invece, gigantesco.
Nelle altre due non-ancora-coppie invece di problematiche ce ne sono diverse e non indifferenti, ma chissà perchè nella mia testa quando immaginavo chi sarebbe stato il primo a baciare vedevo subito il sorriso malizioso di Sirius. E il conseguente morso/schiaffo/ginocchiata di Liv.
Beh, in parte avevo ragione dato che un tentativo c'è stato eccome, al terzo anno.
Ma torniamo a Mary e Remus.
Sono sconvolta, ancora non ci credo. Non me ne capacito.
Lei esce di casa per rifornire la cucina di Sirius, torna sporca di sangue e la prima cosa che le viene istintivo fare non è fornire spiegazioni ai suoi amici preoccupati, non è pulirsi, non è piangere sotto shock. No, è baciare Remus e questo dice tanto, dice tutto.
Ora, io non ho idea di che cavolo le sia successo fuori da quella casa, ma perchè ho il brutto sospetto che c'entri Greyback? Spero di sbagliarmi. Lo spero davvero.
Così come spero di sbagliarmi sulla reazione che secondo me avrà Remus dopo questo bacio inaspettato. Farà quello che sa fare meglio: allontanare chi ama per proteggerlo, soprattutto da se stesso. Lui continua a ritenersi una minaccia e fa una tenerezza unica, ma anche tanta rabbia perchè sappiamo tutti quanto in realtà sia buono e dolce. Mi auguro che Mary possa riuscire a superare le sue barriere protettive dettate dalla paura e che gli dimostri che l'unico mostro che c'è è quello che l'ha tramutato quando era piccolo, non lui.
Parlando invece della nostra Liv, volevo farti sapere che ho apprezzato la sua testarda pretesa del voler dividere l'affitto o, quanto meno, le bollette. Non le piace la pietà, non le piace ricevere qualcosa senza essersela guadagnata e rimane stoica, fiera e coerente in ogni momento. Si fissa sulla porta e finchè non riesce a trovare un compromesso con Sirius, non fa un passo dentro. Questa è la Liv che ci hai fatto imparare a conoscere ed amare, ma allo stesso tempo non è più la stessa.
Il dolore di una perdita cambia inevitabilmente.
Il confronto fra Lily e Sirius, quindi, non è solo ben costruito ma anche davvero realistico. È difficile prendere una posizione; per certi versi, entrambi hanno ragione. Sbagliare nei confronti della persona che ha subito il lutto, cercando invece di stargli vicino, è facilissimo. Non bisogna imporsi, bisogna rispettare spazi e silenzi, ma anche spronare ad un ritorno alla vita, consolare senza far trasparire commiserazione, dare forza ma mai forzare la mano...
Non sempre ci si azzecca al primo tentativo, ma non bisogna arrendersi. Sono convinta che Lily e Sirius troveranno il modo di conciliare le loro divergenze per il bene di Liv.
Mi aspetto molto soprattutto da Felpato; negli ultimi capitoli qualcosa si è smosso dentro di lui. Non so se se ne sia già reso conto e s'imponga di comportarsi come al solito (fallendo clamorosamente quando corre a casa a preparare a Liv la camera degli ospiti), o se ancora non ne sia invece conscio.
Quello che so è che questi timidi passi in direzione di Liv sono molto ben pesati ed anche molto dolci. Spero che procedano spediti nella direzione giusta perchè voglio un bacio fra loro a breve, brevisssssssimo, chiaro? (sì, sono minacciosa e lo sai, ne abbiamo parlato proprio ieri)
Devo salutarti purtroppo ora, il lavoro mi chiama.
Ci sentiamo presto, tanto. Ormai non c'è proprio più possibilità che ti liberi di me muahahah
Un abbraccio, Moon.
Ellie <3

06/06/18, ore 14:32

Moni, tesoro, rieccomi qui come già anticipatoti stamattina.

Finalmente riesco a proseguire nella lettura, con uno spirito totalmente diverso ora che mi hai confermato che proseguirai questa che è decisamente una delle mie storie preferite in assoluto.

Cerchiamo di andare con ordine e partiamo dal povero James, costretto a sorbirsi John Owen che sbaciucchia la sua Lily. Sei un pochino crudele, lo sai? Però capisco anche la rossa, in effetti, crede che John sia la scelta sicura e rimane con lui per questo, anche se ormai non riesce a nascondere le reazioni che, anche la sola vicinanza di James, provocano in lei.
Ho adorato troppo James petulante e lamentoso che chiamava Sirius cercando di ottenere le sue attenzioni durante la lezione di Pozioni. Anche a me è rimasto impresso il fatto che Remus non fosse bravo in Pozioni, come aveva raccontato ad Harry, e trovo che tu abbia fatto benissimo ad inserire questo dettaglio. Lasci intendere che invece Sirius è migliore di lui in Pozioni e anche io ho sempre pensato questo, oltre ovviamente a dare per scontato che Lily e Piton fossero i migliori della loro classe. Mi ha fatto un immenso piacere che Liv fosse lì con Remus e Sirius a lezione, adoro vedere quei due che battibeccano con il povero Remus che cerca di dare un senso alla sua pozione, povero!! XD
Che dire poi di Liv che si sbriga a far evanescere il vaso di fiori puzzolenti di John? Grande, ragazza! Fallo capire alla tua migliore amica che quel pesce lesso è da far evanescere insieme ai suoi fiori puzzolenti. Lei e James sono davvero sulla stessa lunghezza d’onda, che bella amicizia che si sta sviluppando tra loro, complimenti!
Mi chiedo cosa abbia scoperto Peter… non è che sta già dubitando la sua scelta? Nel mio canon tutto è successo dopo la scuola, ma sono molto interessata alla tua versione dei fatti, quindi spero di saperne presto di più.

Veniamo ora all’arrivo di tutti loro in infermeria.
Ho letteralmente amato il coretto che inneggiava al Professor Lupin, non sa che rabbia io nutra nei confronti di Piton per aver privato gli studenti di Hogwarts di uno dei migliori professori che potessero avere, per motivi così futili. È splendido vedere il nostro Remus così imbarazzato dalle convinzioni di tutti e Mary che continua a farsi domande sulla motivazione che lo rende così insicuro, spero che scopra la verità presto, anche se mi hai anticipato che ci vorrà ancora un po’.
La lista è stata decisamente una splendida idea, così come l’input che ognuno di loro ha dato per renderla un po’ più completa, un vero e proprio teamwork, ragazzi. La domanda che mi preme ora è: vedremo mai più Edgar e Marlene?
Madama Chips con la sua battuta: «Cos’è successo? Siete per caso tutti morti?» mi ha letteralmente fatto schiantare dalle risate, ti adoro davvero!

La scena in guferia è stata davvero inaspettata. Adoro Ned, che sarà davvero confuso dall’improvvisa fuga del suo migliore amico e mi fa piacere che Liv lo abbia risollevato almeno un pochino.
La resa dei conti tra Sirius e Liv invece è stata davvero coinvolgente e ben scritta. Ha fatto bene a proporre di concludere la loro faida una volta per tutte, mi auguro che ora possano finalmente andare avanti e scendere a patti con l’evidente attrazione che provano l’una per l’altro, ma, testardi come sono, credo proprio che ci vorrà ancora un bel po’, giusto?
Ho trovato la scena di Sirius che si spalma la neve in faccia molto evocativa, sai farci entrare benissimo nella sua psiche, bravissima.

La scena finale con la descrizione dei due contendenti mi ha fatto ridere davvero di cuore, mi sono sentita molto in sintonia sia con Remus che con Mary. E me la figuro proprio la McGranitt che li raggiunge e toglie loro punti per l’abbigliamento, come dire, bizzarro.
Spero davvero che la guerra sia finita, perché non è giusto continuare a mentire a loro stessi, secondo me.
E mi chiedo anche come stia il padre di Liv, sono un po’ preoccupata in tutta sincerità.

Conto di proseguire nella lettura già nel pomeriggio e recensire stasera o domattina… non ti libererai facilmente di me, mia cara!!

Un super mega abbraccio e a presto,

Francy

24/05/18, ore 20:48

Per prima cosa, grazie di aver fatto trasparire chiaramente tutta l’indipendenza di Liv. Hai creato un personaggio davvero forte, davvero libero, e la scena iniziale ne è la dimostrazione. Ora è decisamente chiaro il perché il posto di Liv non fosse da Lily. Lei ha bisogno di badare da sola a se stessa, il che non vuol dire non accettare un aiuto, ma nemmeno rinunciare alla propria (e appena ritrovata libertà ed indipendenza). Liv è troppo orgogliosa per fare la parte dell’ospite e troppo combattiva per lasciare che qualcuno provveda interamente a lei. È forte, è indipendente, perciò grazie di averla fatta discutere con Sirius di affitto e bollette. Grazie di averla fatta accettare solo l’aiuto che serve e nulla di più.
Ho semplicemente adorato come abbiano divagato rinfacciandosi scherzi e dispetti avvenuti in sei anni (e mezzo) di continue provocazioni. Inutile dire che sono rimasta a bocca aperta quando hai sganciato la bomba del tentato bacio con annesso schiaffo: sono cose da fare? Così di punto in bianco? Mi farai venire un infarto! Hai reso bene le sensazioni amplificate, confuse e alterate dal dolore di Liv, non solo nel dialogo iniziale ma per tutto il capitolo. Il suo rispondere alla vicinanza di Sirius ma non interrogarcisi perché è effettivamente troppo presto per questo passo, non è il momento, non con le occhiaie e il dolore che la spezza dentro, come lui stesso ha notato. Però mi si è stretto il cuore a vedere come anche quelle di Sirius nei suoi confronti siano amplificate e facciano da sottofondo a tutto il capitolo, così come le sue attenzioni per lei. L’ho trovato un parallelismo perfetto, ma magari è solo dentro la mia testa e dovuto alla mia quasi ossessione per lui. Mi si è sciolto il cuore quando le ha preparato il bagno, quando si è accorto del suo profumo, quando le ha preparato la tisana, quando l’ha stretta per portarla a letto. Di solito non cito pezzi di storia nelle recensioni, ma vorrei che tu rileggessi per un attimo questo, perché forse non ti rendi conto di che meraviglia hai creato:

“La scrutò almeno fino a quando una sottile agitazione cominciò ad insinuarsi in lui come una tenue lingua di fuoco che si aggiungeva alla frenesia e alla bramosia.
Era qualcosa di delicato, paradossalmente tenero, ma altrettanto profondo, intenso, travolgente, mai provato prima, meraviglioso ed inquietante allo stesso tempo, qualcosa che lo trascinò in un vortice di ricordi e sensazioni taciute perchè troppo surreali, appartenenti ad un passato abitato non da altre ragazze ma esclusivamente da Liv, dal sentirsi fiero di lei quando aveva preso finalmente in mano i due Galeoni della scommessa e quando Grifondoro aveva vinto contro Tassorosso, dalla totale ammirazione per il suo vendicativo scherzo della Polisucco e per il modo in cui aveva gestito il Piccolo Problema Peloso di Remus, dalla fortissima attrazione mentale che era riuscita a provocargli con quella provocante sfida continua durata mesi, dalla consapevolezza di non riuscire più a stare indifferente alla sua pelle, al suo sguardo, alle sue labbra, al suo profumo arrivata come un fulmine a ciel sereno quella sera in Guferia, dal fastidio provato vedendola parlare e ridere con Ned Stevens, dalla paura di perderla nella pozza di sangue nel bagno dei sotterranei, dallo stranissimo desiderio di protezione che l’aveva preso alla sprovvista subito dopo e che aveva continuato testardamente a pulsare ogni minuto di ogni giorno fino a fargliela portare lì su quel letto, dalla sconvolgente scoperta di riuscire a tenerla in piedi con lo sguardo e di sentirla vicina e capirla profondamente con una porta alle spalle e un baule in mano, dalla voglia e paura viscerali di conoscere tutto di lei, di vedere fino a che punto potesse essere piacevole, divertente, affascinante, interessante, eccitante, spiritosa, complicata... fino a che punto potesse piacergli.”

Ecco, sappi che io ho amato ogni singola parola, che mi è venuto il magone e ho sperato con tutte le mie forze di provare un giorno quello che tu hai descritto. Ho sperato che potesse esistere per me una cosa simile. E, Monica, io sono l’incarnazione del cinismo nelle relazioni sentimentali. Sarà forse perché libri e storie mi han dato standard troppo alti ma così è. E non importa che poi Sirius sia praticamente scappato in camera sua, perché è assolutamente perfetto così. Assolutamente credibile. Assolutamente comprensibile dato tutto il quadro generale.

Che altro?
Il “mh” di James, che sicuramente vuol dire qualcosa e sicuramente ha a che vedere con quello che ha tenuto Sirius sveglio tutta la notte. Devo smettere di ripetere gli avverbi vero? Direi di sì.
L’entrata in scena delle ragazze e di Remus, e il litigio tra Liv e Sirius: un passo avanti e due indietro? Forsse no, forse i loro litigi sono davvero l’unico modo che hanno di mettersi in discussione l’un l’altro, di spezzarsi e di ricomporsi sempre un po’ più simili.
Mary in cucina mi ha ricordato un sacco Molly Weasley, quando strapazzava Sirius e i ragazzi a Grimmauld Place, nell’ordine della fenice.
La discussione tra Lily e Felpato è stata piuttosto dura, ma al momento mi sento di schierarmi con lui. È vero, Lily ha straparlato e nel desiderio di aiutare l’amica e di proteggerla a tutti i costi non si è resa conto che l’unica cosa che l’ha tenuta in piedi, al funerale e dopo essere scappata, è Sirius e il suo farla sentire viva, accesa, anche se arrabbiata. Per citare quello che ha detto James a Sirius: “come se Liv avesse bisogno di qualcuno che non sia tu”.
E parlando di James, è stato dolcissimo! L’idea di una seconda mappa è a dir poco geniale ed è bello vedere come abbia preso a cuore Liv, è un po’ il termometro di come sono cambiati i rapporti all’interno del gruppo da quando lei è entrata in squadra. Ora sono tutti davvero pronti a fare fronte comune.
Adesso torniamo un attimo a Mary. Mary che ha capito tutto, Mary che bacia Remus, Mary è coperta di sangue. Perché Mary è coperta di sangue? Non può essere Greyback. Non a Mary, quella che fa sentire Remus un animale fantastico, che lo fa sentire fortunato anche nei modi più strani. Chi potrebbe farle del male? Ti prego dimmi che non è nulla di grave!
Sappiamo che non hai dimenticato la guerra, e anche se sono di parte (perché Liv e Sirius non sono mai troppo) credo che questo capitolo servisse davvero per spiegarne i caratteri, come hai detto. Non esiste altro modo per far evolvere i personaggi, quindi non sentirti in colpa per questo, soprattutto perché insieme ai tuoi personaggi cresce anche la tua storia, crescono i rapporti tra loro. Non ci piacerebbe così tanto altrimenti!
E non sentirti in colpa nemmeno perché sei in ritardo, mai. Sai, l’ispirazione va e viene, e ho imparato che scompare sempre quando raggiungi il punto di svolta. Almeno, così è sempre successo a me. Quindi prenditi tutto il tempo che ti serve, tra l’altro maggio e giugno sono mesi pieni per tutti, ma non mollare.
Non mollare perché ci sei! Sei arrivata in cima alla collina, ti mancano gli ultimi metri e poi vedrai tutto il panorama. E sarà tutto in discesa. Goditi il tuo tempo libero, fai tesoro delle piccole cose e di tutto quello che un giorno potrai trasformare in spunti per ricominciare la scalata. Ascolta i tuoi personaggi, non lasciarti coinvolgere dalle speranze di noi fan sfegatati, perché solo tu sai cosa è meglio per loro, e questa storia è un capolavoro solo per merito tuo. Noi lo sappiamo. Parlo al plurale perché insomma, mi pare di vedere che siamo in tanti a fare il tifo per te! Se ti servisse sai che sono qui. Se vuoi superare qualche impasse di dialoghi o narrazione sono sempre qui. Come tu ci sei stata per me quando ho ricominciato a scrivere. Sai, ero bloccata anche io da tanto tempo, e oggi è arrivata una mezza idea. Così, da sola. Non forzare troppo la mano, la tua fantasia sa quello che fa, magari ha solo bisogno di un pochino di pausa da questo. Ma non abbandonarla mai del tutto: falla lavorare su qualcos’altro, nelle cose quotidiane o nelle cose più strane che ti trovi intorno. Lasciala libera di sfogarsi e lei tornerà da te. Scrivimi, se hai voglia di parlare.
Spero vada tutto bene.
Un bacione grande
Giulia
(Recensione modificata il 24/05/2018 - 08:57 pm)

22/05/18, ore 17:31

Ciao Monica =) allora sai che io recensisco raramente quindi scusa perché non so esattamente come si fa xD ma ho pensato che questa volta valesse la pena dare la mia opinione. Questo capitolo è arrivato in un periodo di incertezza e insicurezza emotiva quindi è stato un balsamo vedere altri personaggi avere le stesse disfunzioni emotive di moltissime altre persone che sembra non siano nate per le relazioni facili. Nei loro discorsi si riesce a vedere molta vulnerabilità che non dipende solo dai recenti eventi nella loro vita. E’ come se si rendessero conto che i loro discorsi sempre così affilati non hanno senso se l’altro non ha intenzione di ferirti e restano sospesi nella loro vecchia situazione che deve evolversi in qualcos’altro ma quel qualcos’altro spaventa entrambi profondamente così che loro tornano a difendersi e creano tutti quei malintesi e false illusioni che non li aiutano a comunicare e li lasciano feriti. Non so come hai fatto a descrivere questa relazione così complicata ma davvero complimenti. Forse è perché si trovano senza i loro ufficiali “traduttori” ai quali non devono spiegare tutto perché, a parte il fatto che non possono davvero capire fino in fondo, a loro non serve capire per esserci sempre per loro. Hanno davvero qualcuno che possa capire la loro solitudine e senso di estraneità ma quel qualcuno è qualcuno con cui non sanno affatto comunicare, anche se lo vorrebbero. Vogliono trovare un amico in questa terra di nessuno ma non vogliono esporsi più di quanto già sono esposti. C’è davvero molta ironia in questo che è degna dei re del sarcasmo, la più vecchia arma contro la sincerità. O almeno è questo quello che mi hanno fatto pensare questi due adorabili agguerriti ragazzi che adoro e se fossi la’ nella storia darei del Veritaserum misto ad alcool a tutti e due e li chiuderei in una stanza (a debita distanza tra loro) così che possano davvero dire tutto senza orgoglio o maschere. Nel capitolo c’è la giusta e onesta disarmonia che si crea dopo che qualcosa si imbatte nella tua vita. La disarmonia non è nella scrittura, quella è fantastica come al solito XD Intendo dire che tutti loro cercano di reagire nel modo migliore ma non hanno ancora condiviso questo cocktail di emozioni con gli altri, se non contiamo il preoccuparsi per Liv. Questo li pone ancora in un piano emotivo più solitario, e per questo non in armonia con gli altri( tranne i fratelli separati alla nascita che fino alla fine sembrano legati dal profondo dell’anima). Onestamente l’unica che non è completamente persa è Lily. Lei sembra avere fiducia che questo non distruggerà Liv e fa bene perché lo penso anch’io. Tutti gli altri diffondono nell’aria un’apprensione che Liv sente e per dimostrare a se stessa che non è vero e non ha bisogno di speciai attenzioni(anche perché l’unica persone da cui le vorrebbe non c’è più) diventa di pietra, cerca di dimenticare chi sia lei in fondo. Lily è anche distrutta e vuole aiutarla in ogni modo possibile anche se non c’è molto che possa fare. Nella discussione tra Lily e Sirius non so davvero dove schierarmi perché hanno ragione entrambi. Lei deve affrontare e vincere il dolore, così come non può farsi abbattere soprattutto adesso e il dolore, che entrambi provano, li rende ciechi al capire sono guidati entrambi dallo stesso motivo: la preoccupazione e l’amore per lei. Ma non vedo ancora come possano chiarirsi anche se fondamentalmente questi due sono personaggi complementari e per questo caratterialmente diversi. A entrambi serve un po’ della medicina dell’altro per avere un quadro completo della situazione e questo implica l’accettare di aver bisogno dell’altro cosa che nessuno dei due sa fare. Ora tocchiamo il tasto dolente? Mary….Cosa? Perché? Come? Ho pensato a tantissime possibilità su come si sia potuta ferire, chi le abbia parlato o sul come e se abbia avuto un’illuminazione pari a quella di Copernico col sole. Dico io Remus è già messo male, razionalmente vuole andare a casa mentre il cuore lo porta a restare lì, ora cosa vuol dire che Mary lo bacia e poi sviene?? se non fosse per la preoccupazione per Mary la sua testa esploderebbe. Non fraintendermi, ho adorato che questo momento sia finalmente arrivato ma un momento che doveva essere di chiarezza ha portato con se’ mille domande. Questi due si sono proprio trovati per quanto riguarda la lentezza nelle relazioni ma dopo un colpo di scena del genere nonostante lo shock, lei svenuta e la luna, lo pregherei di decidersi in fretta per la situazione. La follia culinaria di Mary è così dolce.
Tutti insieme hanno ancora così tante cose da capire risolvere e vivere insieme. E’ stato appena creato un gruppo ibrido tra malandrini (quasi tutti all’appello) e le ragazze che ancora non ha nemmeno un equilibrio, ma tantissimo potenziale. Mi sembra di aver capito che forse non scriverai più questa storia e se pensi sia giusto così per la tua vita e per la storia va bene. Anche se non so come farò a lasciare tanti punti interrogativi nella mia testa quindi ti pregherei quest’unica volta di spoilerarmi il finale. Penso che tutti quelli che leggono la tua storia sappiano già come va a finire la storia dei personaggi di zia J.K.R. ma questi in particolare sono i tuoi. So che hai sempre preso spunto e coraggio da tutti i lettori per scrivere e creare ma per me sei tu ad aver dipinto queste persone e queste storie ed è la tua voce e la tua penna che andavamo ritrovare ogni mese. Era come trasferirsi dalla propria città natale in un’altra molto diversa e trovare un negozio che vende gli stessi dolci che potevi prendere a casa ma leggermente diversi, qualcosa di confortevole e comunque nuovo. Penso che tutti i personaggi sono ancora tutti nella tua testa che aspettano solo il la del loro direttore d’orchestra per completare l’opera, quindi né tu né noi li perderemo veramente: noi li troveremo qui e tu li avrai con te in qualche recesso della mente. Quindi se sei arrivata a leggere fino a questo punto grazie del tempo e di tutto in generale. Spero di non averti annoiato o confuso con i miei lunghi pensieri(ho scritto davvero troppo, questo è un mio problema ì:non parlo mai ma se comincio è difficile fermarmi scusaXD).
Hai un potere con la penna in mano, non dimenticare di poterlo usare quando hai bisogno. Di nuovo grazie e ti auguro il meglio per le prossime avventure
Sara

22/05/18, ore 02:41

Io ti ammiro, ragazza.
Giuro.
Ho una lettura veloce eh, ma tu scrivi capitoli così lunghi (e per questo ti adoro alla follia) che sembrano non finire mai. Però, inevitabilmente, poi finiscono e quando succede mi sembra di aver appena iniziato e che si sia concluso troppo in breve.
È un controsenso, lo so, ma mi serviva per farti capire quanto io apprezzi questa storia e quello che scrivi, il mondo della Rowling che hai fatto tuo e che mi ha assorbito completamente. È stato come innamorarsi di nuovo, come trovarsi fra i banchi di Pozioni, di Trasfigurazione per la prima volta ed allo stesso tempo passeggiare per corridoi noti ed occupare sempre il solito posto a lezione. Un mix di emozioni stupende indescrivibili.
Per tutto questo, grazie. G R A Z I E.
Ed ora veniamo a noi.
A questo capitolo incredibile che, come ti ho già accennato, mi ha anche fatto scendere una lacrimuccia.
Troviamo Vernon prima che diventasse il tanto odiato zio Vernon ma che, di quell'omone gigantesco a tratti crudele e assolutamente orripilato dalla magia, aveva già tutti i tratti. Troviamo una Petunia più giovane di come l'abbiamo conosciuta e, forse proprio a causa dell'età acerba e della fonte della sua invidia ancora sotto al naso, più crudele che mai. Lily suscita una tenerezza infinita mentre stringe i denti e cerca quasi di diventare invisibile, sapendo quanto la sua sola esistenza infastidisca la sorella, una sorella che lei invece adora e da cui vorrebbe essere accettata.
È dolcissimo il legame che unisce Lily e Liv e che in parte sopperisce alle mancanze nella vita di entrambe. Sono l'àncora l'una dell'altra, il binario che va spesso nella direzione contraria a quella che noi vorremmo e che poi scopriamo essere quella giusta.
È un'amicizia bellissima e che si percepisce anche sulla pelle. L'hai saputa rendere reale solo attraverso le parole, cosa di cui non tutti sono capaci.
E a proposito di parole, vogliamo parlare delle lettera di James? Sono morta dal ridere all'ultimo P.S (il settimo), quando è Sirius a mettere fine a quella follia.
E ho riso ancora di più, quando Lily risponde a tutti i suoi strampalati P.S, compreso quello delle briciole di torta! È davvero una futura signora Potter!
Ma arriviamo alla parte delle lacrime. Dopo tante risate, ecco che si fa strada la tristezza. La morte di Edgar è troppo recente, troppo fresca e Liv ha bisogno di digerirla almeno un po'.
Non immaginavo neanche lontanamente cosa fosse in realtà il vaso ed è stata una sorpresa ed un sussulto al cuore al tempo stesso.
Il post-it fra le pagine del libro di fiabe è stato ciò che ha scatenato la mia commozione. Qualcosa di inaspettato da qualcuno che non c'è più e che perciò in un certo modo può ancora parlarci, può ancora dirci qualcosa.
Ed il padre di Liv le parla attraverso non solo la fiaba, facendo riaffiorare le sue parole alla mente della ragazza, ma anche attraverso quelle poche frasi scritte di fretta.
Edgar le chiede un ultimo favore e Liv non può che obbedire, sebbene riluttante.
L'ho trovato davvero emozionante.
Brava, brava, brava.
Concludo questa recensione con una menzione che è d'obbligo per Fleamont ed Ephemia Potter, assolutamente adorabili e perfetti insieme.
Non vedo l'ora di arrivare al prossimo, perciò corro.
A presto.

19/05/18, ore 12:03

Eccomi qui.
"Era ora..." dirai e sì, hai pienamente ragione.
Per farmi perdonare ti ho infatti appena spedito un' adorabile piantina da interni, una guantiera di cornetti caldi tutti-i-gusti-di-crema-più'-uno, e un intero set professionale di penne per gli autori più esperti, più il peluche di Bambie che ti avevo promesso tempo fa❤.

Ultimamente mi sto arrovellando il cervello, non so se sei tu che pubblichi di sera/notte o se sono io che ho il vizio di andare a controllare se hai aggiornato la storia prima di andare a dormire 😂, quello che è certo, è che il mio ritmo sonno-veglia ne sta fortemente risentendo, poiché se c'è un nuovo capitolo io non posso non leggerlo (o meglio non divorarlo) e finisco sempre con il fare le ore piccole con conseguente effetto zombie il giorno successivo😂....Ma vabbè! Che sarà mai! Siamo ancora giovani e forti (AHAHAHA...sì come no! -una più che onesta vocina nella mia testa mi prende giustamente in giro-) Ma passiamo al capitolo❤

Sono fiera di me stessa per essere riuscita a resistera alla tentazione di chiederti qualche anticipazione o chiarimento, ultimamente il fatto che ero venuta a conoscenza di molte cose ancora prima che accadessero, mi aveva tolto l'effetto sopresa, che è comunque molto importante in una storia. Ciò è avvenuto non per colpa tua (perché alla fine mi dicevi solo che ero sulla pista giusta o mi davi indizi, ma non mi rivelavi mai niente di troppo succoso), bensì per colpa mia, che spesso ci "azzeccavo" sulle cose o riuscivo a "prevederle".
Quindi prima di questo capitolo ho cercato proprio di non farmi troppe domande per godermi il momento, ma comunque leggere le "mie" parole mi ha lasciato sotto shock...hai presente: "pietà" "alzare il regale deretano"😂Mi avevi avvertito, ma non me lo aspettavo prorpio😂...
Alla fine, male che vada, posso aprire una bancarella e fare la Sibilla Cooman della situazione😏 (Questi sono i pensieri che nascono quando non si ha una mezza voglia di affrontare la vita e l'università e ogni assurda scapatoia e via di fuga dalla realtà sembrano una manna dal cielo...) Ma lasciamo perdere la mia vagabbondagine e andiamo avanti😂
A parte quelle poche frasi che avevo "predetto" il capitolo è stata un mega grande sopresa che ha dato anche grandi soddisfazioni personali😍

I due piccioncini si parlano.
Si parlano, con "onestà", si parlano senza schiantarsi...( beh a un certo punto Liv lo schianta, ma...dettagli😂, se lo era meritato).
Liv CAPISCE che inspiegabilmente si può fidare (inspiegabilmente perché nessuno se lo spiega, né noi lettori, né lei, né Sirius, né, credo, tu autrice) si deve fidare e basta, niente domande....Ma Liv non è una ragazza da "niente domande".
Non casco nemmeno per un momento alla spiegazione di Sirius sul perché sia stato un piccolo bastardo arrogante con la vocazione per gli scherzi e l'inclinazione ai dispetti, ma andiamo😒..Non può essere tutto giustificato per una scommessa tirata in ballo tutti gli anni, voleva semplicemente infastidirla...Perché, lo ammette lui stesso, gli piace vederla arrabbiata...
E la storia del bacio poi!!! Io sono sconvolta..Perché nessuno ci aveva mai parlato del tentato bacio in terza!?!? Dello schiaffo che lo ha seguito?!?( ancora rido se penso a quel "lumos dei miei occhi" di quel tipo...ahahahahah ma come si fa!?😂)
E la frase "non sono stato il primo, ma sarò l'ultimo", non so se mettermi a ridere per la sua presunzione o assecondare quell'istinto che dentro di me fa "Oooooowww" e mi vorrebbe far sciogliere a terra come un gelato al sole...(Per stavolta seguo quell'istinto😍 *sussurando* -"Ti prego non dirlo a Liv..."😅😂)
Ma se per quella frase ero indecisa sul "come prenderla", non vi è alcun dubbio per la reazione ai gesti che la seguono: il fatto che sia corso nel suo appartamento per rifarle il letto, per farla sentire accolta e a casa come i Potter hanno fatto con lui; che le abbia preparato un bagno lasciandola alla sua privacy senza fare scherzi o battuttine; che le abbia preparato una tisana/pozione sonnifera (questa è stata un po' una bastardadata, ma vabbè😂) per farla dormire, che cucini per lei nonostante sia arrabbiato nero( ah-ah, sul suo cognome si potrebbe fare un intero mondo di battute)....Sentenza:"Millemila punti a Grifondoro!!! Che anche quest'anno vince la coppa delle case!!"🎆🎇
Davvero Black mi hai sorpreso, ti ci vorrebbe una standing ovation❤
Beh si può dire che non abbiamo più alcun dubbio sulla veridicità dei sentimenti di Sirius, e se qualcuno li vuole ancora negare o è un cieco o è uno stupido. Quasi mi spaventa vedere l'intensità con cui lui pensa a lei, la osserva, riflette su quello che ha fatto e sulle varie situazioni...da Sirius Balck ci si aspetterebbe superficialità, una falsa facciata arrogante...non "intensità" e "sincerità". Ma penso che non ci resterà che abituarci.
In fondo anche noi siamo accecati da quello che lui vuole farci credere di essere "uno strozo egoista senza anima", ma in realtà sappiamo tutti che è molto di più. Che prova dei sentimenti, che ha paura di quei sentimenti, che non sa nemmeno come gestirli o come esprimerli. Trova difficoltà persino con James (che è suo fratello, una parte di lui, che lo conosce meglio di sé stesso), infatti non riesce ad abbracciarlo senza mascherare quell'abbraccio in una lotta (cone sappiamo dai primi capitoli).
Sirius è così, un ragazzo che non ha mai ricevuto l'affetto e l'appoggio che meritava da coloro che avevano il sacrosanto dovere di amarlo...la sua famiglia. E il fatto che nonostante la sua famiglia disfunzionale, sia riuscito a crescere così bene è un miracolo...

James e Sirius...quanto li adoro!😍
Potrei leggere interi capitoli su di loro, sui loro discorsi senza senso, sulle battutine e i sottointesi... 😂
Adoro vederli scherzare come deficienti e in modo fraterno😍
Ma giustamente il momento giochi prima o poi finisce e ci ritroviamo in una casa piena di gente....Come sono arrivati lì? Chi li ha inviati...perché?! "Sono spuntati dalla neve... Come margherite!!!" cit. (Dai questa è facile😂)
E giustamente cominciano di già a rompere le palle a Liv, che si era a malapena un po' ripresa.
Ma lo so, lo so! Che Lily ha ragione, lo sappiamo tutti...
È solo che è così stressante che abbia sempre ragione, ogni tanto potrebbe pure sbagliarsi...E poi mi ricordo che ancora non è caduta fra le braccia di James e che sta con quel...quel...quel sacco della spazzatura di Jonh Owen..
E allora, se fa errori del genere quando si sbaglia, forse è meglio che non si sbagli mai!😂😂
Sono curiosa di vedere come svelerà il mistero del vaso/custode segreto/post it...non vedo l'ora di vederla ingegnarsi!😏
Almeno possiamo contare su di lei per i suoi nervi saldi, sappiamo che non perderà la testa in quel macello di casa: fra chi ha capito di essere innamorato, chi lo sa già da tempo ed è senza speranza, chi va a fare ronde in solitaria sfidando la morte (così...giusto per sentire lo sprezzi del pericolo xD), chi sta per svenire a terra fra 3...2...1..Bum (-"Professore prima mi insegna lei a pendere del cioccolato e poi mi casca sulle cose più basilari..."), chi sbatacchie padelle in giro stile Rapunzel e da baci random senza preavviso (ho rischiato un infarto a proposito- un infarto di felicità, ma pur sempre un infarto!-😂), e chi a quanto pare si è dato alla macchia... A quest'ora sarà arrivato in Messico!😂
(quel topo codardo andrebbe messo al rogo...🔥)

Ma passiamo alla parte che davvero mi ha spiazzato: il dialogo Sirius-Lily.
Non penso esista qualcosa di più perfetto, ti puoi rendere conto di quanto sei brava solo da questo: il loro dialogo è perfetto.
In genere sono molto decisa, quasi lapidaria ( e sì una mia caratteristica da rompi palle), o una cosa è giusta o è sbagliata, o hai ragione o hai torto, o è bianco o è nero...
Purtroppo per me il grigio non esiste😅 Ma stavolta non so letteralmente da che parte schiararmi, perché hanno entrambi ragione!
Lui ha ragione nel sostenere che loro trattano Liv in maniera diversa, e il percepire dai suoi amici tutta quell'apprensione e quell'attenzione, che si trasformano in pietà, lei non lo sopporta; e Lily ha ragione quando afferma che Sirius se la fa solo infuriare per rivedere la vecchia Liv non la fa andare avanti e non le permette di elaborare il lutto, e di passare allo stadio successivo...Quindi niente...sono incartata!😂
E Lily, seriamente? Butti in gioco il minore dei Black? Lo stronzo? Non si fa cara, non parlare di cose su cui non hai voce in capitolo...non lo fare...

E il dialogo Siriu-Liv poi....Pazzesco!❤
Il fatto che stiano discutendo appare come una sconfitta. Prima non facevano altro, ma ora non capirsi, non essere sullo stesso piano è (soprattutto per Sirius) una tragedia. Io do pienamente ragione a lui, perché per quanto lei voglia onorare suo padre, non deve (e anzi non può) farlo da sola...Ma Liv dal canto suo ha colpito in pieno...perché lei dovrebbe aprirsi con lui se lui non dice mai niente di sé a NESSUNO?! (a meno che non si chiami James Fleamont Potter, si capisce)

"Non erano nessuno per decidere delle reciproche vite eppure lo facevano in continuazione con quel loro sfidarsi, affrontarsi, distruggersi per poi ricostruirsi inesorabilmente in modo diverso da prima dello scontro, costretti a rivedere i loro punti di vista, le loro credenze, le loro scelte."
Questo capitolo non va solo letto, va elaborato, digerito, compreso e smaltito (come una sbronza...ed in effetti è così che mi sento da una settimana , se ripenso al capitolo: ubriaca..Troppi cambiamenti, troppe cose stanno cambiando e vanno comprese, ma così è la vita! Non aspetta che tu elabori le cose con i tuoi tempi, lei va avanti e continua a mutare senza sosta, la tua scelta di far evolvere le cose ancora più velocemente la trovo giusta).
Più di tutto l'ultima bomba...Una cosa che mai e poi mai mi sarei aspettata di leggere adesso, in questo capitolo, a questo punto della storia.
Era una cosa che aspettavo da tanto tempo eppure ora che è arrivata sono spiazzata! Non immaginavo che il bacio del titolo si riferisse a Remus e Mary(piccola dolce Mary, che va a fare la spesa e torna insanguinata), non immaginavo che lei lo scoprisse ORA!!! E tutto quel sangue poi???? Ma che diamine è successo? C'entra qualcosa quel maledetto di Fenrir Greyback?!
Tu ora mi DEVI dire! Ma povera...non solo è l'ultima del gruppo a saperlo, ma lo scopre anche in maniera così orrenda?! Non so se gridare-"Alleluia!!"per il bacio che tanto aspettavamo o indietreggiare con faccia preoccupata per tutto quel sangue😨.. (Questa è cattiveria Monica...cattiveria bella e buona😂) Anche perché non ci hai fatto capire niente, neanche se quel sangue è suo o meno...

Detto questo non so se la tua decisione è definitiva, e se lo è, è una tua scelta "Is your choice" e io non posso fare niente per cambiarla, tu sei l'autrice, tu sai cosa è meglio per te e la storia...ma non pensare neanche minimamente di abbandonarci con tutti questi interrogativi!😰 Ti ringrazio comunque per aver inventato e scritto questa splendida storia. Mi rimarrà per sempre nel cuore.
Se tu dovessi mai riprendere a scrivere anche tra una decina di anni, mi troverai sempre qui a seguirti e a recensirti.
A presto, Silvia❤
P.s. Finché tu non pubblicherai di nuovo io e Sara saremmo costrette a rileggere tutta la storia d'accapo, per intero, per lunghi ed infiniti cicli dal prologo fino all'ultimo capitolo. E diventeremo così brave che se tu compissi qualche inesattezza ti correggeremo senza pietà("Emh scusami, qui nel capitolo 26, paragrafo 5 dici chiaramente che... ").
Diventeremo così brave da sapere le frasi e i dialoghi interi a memoria, ne scriveremo un copione e faremo dei casting per i personaggi (riservando naturalmente a noi stesse le parti di Lily e Liv) e lo porteremo a Broadway, e dopo lo spettacolo teatrale ne faranno un film! Per generazioni e generazioni nelle scuole si porterà in scena il nostro spettacolo tratto dalla tua storia: "L'anno in cui Liv da una chance al presuntuoso Black" (sul titolo ci stiamo ancora lavorando...si clemente😥). Quel che è certo è che diventeremo ricche, e questa certezza, unita alla felicità di divulgare la buona novella (la tua storia) per il mondo nutrendo le giovani menti dei ragazzi ci prospetta un futuro più che roseo. XD
P.s. 2 naturalmente sto scherzando, non conosco molto sui diritti e sul copyright...Ma mi sa che dovrei affrontare delle belle rogne..😅
P.s.3 Ho modificato la recensione aggiungendo qualcosina che avevo tralasciato e correggendo gli errori madornali, per cui ti chiedo scusa😅. Nel frattempo la fede di Sara mi ha contaggiato (ed io ho intaccato lei con un po' della mia disperazione e paura che tutto stia per finire...Sono cattiva lo so..😂), quindi mi sono ripresa dal terribile pensiero che tu non pubblicassi più, e sono fiduciosa che, anche se non molto presto, tu continuerai a scrivere❤ "La fede smuove le montagne"😉
(Recensione modificata il 22/05/2018 - 10:03 pm)

17/05/18, ore 13:17

Non dirmi che ti aspetti una recensione decente dopo un capitolo simile. Non me la puoi chiedere e non la otterrai.
Sono ancora sotto shock e non so da dove iniziare a mettere per iscritto il marasma confuso che mi si agita in testa.
Il padre di Liv è morto. Morto davvero.
BUM.
È un colpo al cuore e tu l'hai inserito con una naturalezza all'interno del racconto e di un capitolo che pensavo sarebbe stato tutto tartine, ananas candito e whiskey incendiario. Come no.
Sai, non sono brava a gestire le morti, nella vita come nei libri, soprattutto se sono inaspettate, impreviste e brutali.
In questo caso, la morte di Edgar McAdams lo è, perchè avevo tirato un respiro di sollievo quando Liv grazie alla metro polvere era riuscita ad avere notizie della sua famiglia e poi la McGranitt alla festa, la sua espressione.
BUM. Solo questo.
Ma sai cosa ho apprezzato particolarmente di questo capitolo così drammatico? La reazione di Liv.
L'hai descritta talmente bene in tutti questi capitoli, che era impossibile non prevedere cosa l'avrebbe portata a fare il dolore. Liv non è una da lacrime come Lily o Mary. Liv affronta quello che può e in quel momento aveva solo rabbia cieca da riversare su qualcuno che in parte era responsabile della morte di suo padre: gli aspiranti Mangiamorte e Severus, l'ex amico di Lily che aveva avvertito lei ma non aveva fatto in modo di proteggere il padre della ragazza.
Nei suoi gesti disperati, nel suo sfidare a duello senza la minima esitazione tre Serpeverde infischiandosene delle conseguenze -essere ferita, far togliere punti alla sua casa, essere espulsa-, era nascosto il suo dolore.
Anche senza una descrizione accurata dal suo punto di vista, la percezione di quello che provava è arrivata intatta e potente.
Ed ecco che il titolo della storia acquista valore e si fortifica. Noi Babbani abbiamo sempre visto nel magico mondo creato dalla Rowling un porto sicuro, la meraviglia, l'aspirazione massima. Un mondo in cui esiste la magia non può che essere perfetto, no?
No.
Niente è perfetto. In ogni mondo, per quanto brillante possa apparire, esiste l'oscurità e l'oscurità miete vittime e genera dolore. E a quello nemmeno la magia può porre rimedio.
Non c'è un incantesimo che ripara un cuore fatto a pezzi o riporta in vita persone care.
Eppure, spesso per ogni particella di oscurità ce n'è un'altra di luce. C'è sempre un equilibrio fra bene e male, per quanto alle volte l'uno sopravvalga l'altro per un po'.
In questo capitolo, ma nella storia in generale, la luce è rappresentata dai legami. Legami forti e indissolubili perchè costruiti con fatica, tempo e fiducia.
Liv li vede comparire in suo soccorso nel momento del bisogno, senza che lei nemmeno lo abbia chiesto.
Sirius. James. Lily.
Una scena toccante e davvero molto ben scritta, che s'incastra alla perfezione con l'intreccio della storia e il suo sviluppo. Niente è forzato o obbligato e ogni colpo di scena è ben congegnato.
A proposito di questo, voglio dirti che Petronelle mi ha fatto morire dal ridere. Mi sono arrovellata il cervello cercando di intuire chi avrebbe accompagnato Sirius alla festa prima che lo svelassi, ma non ci sono proprio riuscita. Per dirla all'inglese: I didn't see that coming.
Allo stesso modo non avevo previsto Remus e Mary addentrarsi in una stanza delle necessità così quieta e silenziosa.
Ho temuto per un secondo che, aprendo la porta, Mary si ritrovasse nella Stamberga strillante, invece no. Lei non vuole davvero scoprire il segreto di Remus. Sotto sotto non le interessa sapere cosa le nasconda, vorrebbe solo che lui stesse bene nonostante quel segreto.
È buona, dolce, comprensiva e prenderei a schiaffi Lunastorta perchè ancora non si decide a parlarle. Ma è vero anche che le paure sono irrazionali e ci fanno agire secondo regole di autoconservazione.
Spero che nei prossimi capitoli la situazione si sblocchi perchè rischio seriamente di uscire di senno di questo passo.
Beh, direi che dopo questo papiro infinito, posso passare oltre.
Scusami, ci ho provato a scrivere una recensione sensata ma non ci sono riuscita sebbene mi sia impegnata.
Ci leggiamo prestissimo.
Brava, come sempre.
Un abbraccio.

11/05/18, ore 13:58

Moni, tesoro, sono così felice di tornare alla lettura della tua splendida storia.

Già la scena iniziale fa intuire quanto la situazione sia grave ed in bilico, con Mary e Liv in silenziosa attesa, quasi spaventate che parlando potrebbero compromettere qualcosa anche solo parlando.
E poi arrivano tutti gli altri… dai Malandrini che vogliono trovare James e Sirius (ero convinta che fossero con Lily, ma evidentemente Piton ha salvato solo lei), a John Owen che continuo a non sopportare… ma mi fa quasi tenerezza qui, a Ned e gli altri che sanno benissimo che è successo qualcosa anche a Ed e Marlene. Il clima è concitatissimo e super coinvolgente, sei fantastica a scrivere questi dettagli della storia. Amo Frank che sa benissimo che Remus e Peter vogliono prendere una delle loro scorciatoie… non è diventato Auror per niente, l’amico!
“Remus cercò di ingoiare il groppo in gola che continuava a ripetergli quanto James e Sirius fossero più che mai distruttibili, esattamente come lo erano state tutte le cose che l’avevano circondato poco più di mezz’ora prima. Tutte le cose, compreso se stesso.”
Questa frase qui è stata un vero colpo al cuore, lo sai? Perché il rapporto tra i tuoi Malandrini è così puro, così vero che mi fa ogni volta emozionare. Sono felice che Frank sia riuscito a convincere Remus che li avrebbe trovai, perché lui mi sembra quello più indicato comunque, visto che Rem e Peter sono troppo emotivi al momento.

E Lily, che si sveglia e capisce subito che c’è qualcosa che non va, perché James è confusione allo stato puro e non potrebbe mai esserci se c’è silenzio… ahh! Che tenerezza che ho provato per lei… tralasciando la presenza di Owen, che, povero, proprio non ci arriva.
L’ho amata troppo quando è uscita a dire dove si trovassero intrappolati i due e il mio amore per lei, e per il suo coraggio Grifondoro fino al midollo, è cresciuto ancor di più dopo che ha seguito Piton. Ha fatto benissimo a dirgli quello che ha detto, perché non serve salvare solo lei, avrebbe dovuto fare lo stesso anche per Sirius e James, che hanno fatto di tutto per proteggerla, a differenza di Piton.

Sappi che sei riuscita a farmi odiare Piton con tutta me stessa in questo capitolo, la sua ossessione per Lily non ha limiti. Di solito cerco di capire il suo punto di vista, ma qui ha toppato su tutti i fronti, non credo ci sia più ritorno.
Regulus invece mi ha fatto una gran tenerezza, si vede che lui vorrebbe cercare ancora di ricucire col fratello e questo sarà un grande rimpianto anche per Sirius, ovviamente.

Davvero struggente la scena in Sala Grande dei professori sconvolti dall’assenza dei loro studenti, tanto quanto i loro amici seduti alle tavolate, mi hai davvero fatto venire il magone.
E poi la scena nella camera dei Malandrini subito dopo mi ha restituito la speranza… credo che, dopo questa giornata, i nostri 7 saranno più uniti che mai e ne sono assolutamente felice, anche se l’esperienza che hanno avuto è stata più che traumatica.

E poi Lily e Sirius in infermeria, più simili di quanto i due credessero… mi ha fatto piacere vederli parlare un po’, perché potranno aiutarsi tanto l’un l’altra. Il dolore per la perdita dei due fratelli di sangue li accomuna e li tiene svegli la notte, non è affatto facile, purtroppo. E tu hai tessuto un’altra parte delle tue tela, aggiungendo il rapporto tra loro due, così come quello tra Liv e James.

E poi la scena finale mi ha davvero sciolto il cuore… con James che finalmente si sveglia e Lily che si chiede come possano essere così i rapporti tra i due Malandrini. Ma soprattutto con Lily che capisce che lo vuole chiamare James, perché non potrà mai più essere solo Potter per lei. Credo che l’avvicinamento tra i due proceda alla grande e non vedo l'ora del prossimo step.

Spero di poter continuare a leggere nel weekend, questa stori aè una droga!
Tu sei fantastica!
A presto,
Francy

11/05/18, ore 03:49

Io non ho parole.
Io non ho parole davvero... e dire che di solito non mi mancano mai.
Questo capitolo è stato davvero intenso e ricco di eventi inaspettati e mi ha tenuto col fiato sospeso praticamente tutto il tempo.
Ma partendo dall'inizio, sappi che mi sono strozzata con l'acqua che stavo bevendo, quando ho letto di James che nella fretta di sistemare la stanza (e anche se stesso, visti i boxer con gli ippogrifi) si era infilato una maglia al posto dei pantaloni. Ho riso tantissimo.
Come ho riso due capitoli fa quando Sirius storpiava le canzoni sul Natale e a me piacevano quasi più nella sua versione che nell'originale. Non c'è niente da fare, sei un genio.
Ad ogni modo, dopo una parte leggera e di preparazione, il capitolo si fa più intenso, macchinoso, oscuro.
Hai alleato due gruppi i cui membri ancora non sono pronti a cooperare appieno e lo hai fatto in maniera impeccabile, lasciando ad ogni personaggio il proprio carattere, i propri dubbi e anche le proprie antipatie. Non era giusto che solo perchè avevano uno scopo comune, dovessero diventare un'allegra combriccola tutto d'un tratto.
Continuo a provare una tenerezza indescrivibile per Mary, che è l'unica che non sa di Remus ed è quella che lo meriterebbe di più.
Ho seguito i protagonisti in questo pedinamento prima, poi folle rincorsa dopo e non avevo la minima idea di dove tu autrice mi avresti condotta, ma mi sono fatta prendere per mano e mi sono fidata, arrivando ad un finale davvero sorprendente ed inaspettato.
Bellatrix proprio non me l'aspettavo.
E quel duello è talmente ben descritto, che mi sono totalmente immedesimata in James che soffriva emotivamente per colpa del Dissennatore che stava risucchiando l'anima al suo migliore amico, soffriva fisicamente sotto la maledizione Cruciatus, soffriva nel vedere Lily in difficoltà e non poterla aiutare.
E facevo il tifo per loro, chiedendomi come avrebbero potuto uscire da una situazione così complicata senza l'intervento esterno di qualcuno.
Ho pregato in un Remus, in un Malocchio, in un cavolo di Frank Paciock ma nessuno accorreva e poi mi hai stupito con la ripresa di Lily, grazie ad una volontà ferrea e ad un altruismo indescrivibile.
Bella e fiera, è stata assolutamente brillante. Per un po', in lei, in queste scene ho visto Hermione, quella che ha salvato il fondoschiena di Harry e Ron innumerevoli volte.
Volevo soffermarmi poi in particolar modo sul legame che descrivi fra Sirius e James. L'amicizia maschile viene spesso sottovalutata nei racconti, soprattutto se a raccontarla è una ragazza, ma tu gli stai rendendo giustizia. Gli stai dando il giusto spazio, il giusto peso e valore senza farla diventare qualcosa che non è.
Per James, SIrius è il fratello che non ha mai avuto, fa parte della sua famiglia (e del suo cuore) a tutti gli effetti e si percepisce in ogni riga, questo.
Davvero bellissimo.
Così come altrettanto bello è il parallelismo che hai fatto fra James e Harry, che infatti avevo indovinato prima ancora di leggere le note. Sirius in pericolo è stata la molla che ha fatto scattare entrambi ed il pensiero di proteggerlo, di salvarlo e di rimanere con lui per sempre...
(sì è capito che la morte di Sirius nei libri è una di quelle che ho preso peggio, vero?)
Detto questo, proseguo nella lettura con sempre più trepidazione.
Bravissima, Monica.
Ci sentiamo presto.
Ellie.

PS Una cosa devo rimproverartela: io aspetto da 25 capitoli un cavolo di bacio per una delle tre coppie e tu che fai? Mischi le carte in tavola e ci dai un bacio James/Liv? Sei crudele... ma anche geniale. Sì, lo so che l'ho già detto, ma non penso mi stancherò mai di ripertelo. Fai sempre l'opposto di ciò che uno si aspetta ed è bello leggerti proprio per questo.

PPS Ma dov'è che James compra l'intimo? No, perchè un paio di quei boxer li regalo volentieri al mio ragazzo a Natale ahah

PPPS Ma che amore è James quando la trova nel vicolo, disarmata e sotto tiro di Edgar e Marlene, e l'apostrofa dicendole "Il bottone, Evans! Il bottone! Per cosa te l’ho dato!?" Fessa di una Evans -l'amore, soprattutto quello che neghiamo a lungo, alla fine ci rende tutti scemi- che davanti alle cose più banali si perde in un bicchier d'acqua.
Insomma se non si era capito ho adorato alla follia sia Lily che James in questo capitolo... ma lui di più per l'istinto di protezione che sente nei confronti della ragazza che ama e del suo migliore amico.
Perciò, cara la mia autrice, lo vogliamo magicamente far sparire questo John Owen, sì o no?
(Recensione modificata il 11/05/2018 - 03:57 am)
(Recensione modificata il 11/05/2018 - 04:01 am)

10/05/18, ore 21:43

Carissima Monica, in questa valle di lacrime, tu sei la mia pausa. Che come complimento fa un po' cagare. Il senso è: sono giorni che noi della classe tiriamo avanti tra bestemmie e isteria, e aspettavo un momento di tranquillità per poterti scrivere, ma di questo passo se ne parla a dopo la maturità... quindi alla fine ho pensato: faccio pausa e recensisco.
E dunque, che dire... wow. È un capitolo che lascia secchi. L'ho riletto in tutte le piccole pause di questi miei giorni di merda, alternavo Montale, monosaccaridi (studiati e mangiati con foga) e Klimt a Sirius, Liv e … ah. Quanto sono belli.
Sirius non è tenero, se messo a confronto con James, ma mi fa sciogliere come il burro quando dimentichi il frigo aperto. Paragone idiota. La verità è che i fighi possono fare i duri spaccacuore quanto vogliono, non saranno mai più belli di un ragazzo innamorato. E Sirius innamorato è ancor più bello perché non scade nella banalità. È innamorato, sì, ma non so spiegare... non perde la sua autonomia, non annulla la sua volontà per lei. Resta se stesso. Era già affascinante, ma vederlo anche prendersi cura di Liv lo rende ancor più bello. Liv ancora non sembra pronta a crollare fra le sue braccia da sveglia, quanto sarà bello il momento in cui deciderà di fidarsi consciamente di lui!
La scena del bagno è stata divertentissima. Sirius emozionato solo per dover sfiorare Liv e incapace di staccarle gli occhi di dosso... vorrei essere Liv, giuro.
Ma il secondo premio di personaggio supercarino, superfantasmagorico, superuomo, per restare in tema con Nietzsche e con la mia voglia di studiare che ha fatto fagotto, va a Remus. Non ha poi detto o fatto molto, ma fa morir dal ridere. Stanco, sofferente, eppure sempre allegro, con una battuta pronta che non ha niente di arrogante e buffonesco, ma ha il sapore di cordialità, di simpatia.
Mary, cara Mary. Quanto è bella quando è agitata. È buffa e casinista, per certi versi somiglia anche a Tonks. Da sempre spontanea e dolce, mai come in questo capitolo ha dato prova di queste sue qualità, con quel bacio a sorpresa. Divertentissima la scena di Sirius che, dopo il litigio con Liv, deve pure badare a lei e alla furia culinaria. Bene. Ora, mi dici da dove viene tutto quel sangue, porca paletta?!?!
Che può mai succedere ad andare al supermercato, mi chiedo... avrà sbattuto ad uno scaffale e sarà stata sommersa di scatolette di tonno? O magari da barattoli di vetro, si sono rotti e lei si è tagliata?? Mentre baciava Remus sentivo un coro da stadio nella mia testa, gente che sventolava bandierine e urlava GRANDE MARY! E intanto una vocetta rompipalle: sangue, sangue, c'era scritto sangue, vai dietro a controllare che magari con la storia dei vampiri non hai capito bene, no dice sangue vivo, hai capito bene, sangue, Merlino in gonnella...
Niente di nuovo sul fronte canonico, James e Lily non hanno avuto tantissimo da dialogare, a parte discorsi da genitori che cercano di far mangiare il proprio bimbo. Guarda che bel bocconcino, anche se è verde non fa schifo, apri la bocca, ammmh! Inutile dire che li ho immaginati alle prese con Harry Poppante. Quello che non ho capito è: perché James zerbino? Non mi è parso zerbino, affatto...
Invece, la litigata Lily-Sirius. Boh. Il discorso di Lily mi sembra più sensato. Ma parteggio per Sirius perché in questo capitolo ha vinto lui, stop. Ultima questione: visto che un mondo senza Peter fa piacere a tutti, mi chiedevo: non lo rivedremo presto, vero? Ed è vero che si tratta di febbre, o è soltanto un modo per stare lontano dagli altri e pensare? Qualsiasi cosa sia, Peter si sta perdendo grandi cose, credo che questo contribuirà a farlo isolare ancora di più e a staccarsi dai Malandrini.
Ripeterei allo sfinimento che vedere un tuo nuovo capitolo mi rende immensamente felice, in una maniera che tu forse nemmeno immagini. Non sai quanto è bella la sensazione di aver letto già per venti minuti buoni, e constatare che non si è arrivati nemmeno a metà... è fantastico. La lettura del tuo capitolo diventa l'ora più bella della giornata.
Ti lascio, ritorno a pensare a questa scuola di pazzi.