La Magia Non Risolve Sempre Tutto (IN REVISIONE)
di _apefrizzola_

Neutre o critiche: -1 (guarda)

24/12/18, ore 00:18

Okay. Lo sai già che sono sconvolta, non so quale interiezione usare ma lo sai, immagino. Mi sento super eccitata e poi arrabbiata, nello stesso modo in cui Liv e Sirius sono riusciti ad andare in alto e a scendere così frettolosamente, e poi sono confusa, terribilmente confusa, ma chi ha ragione dei due? Chi ha detto la cosa più giusta? C'è qualcosa di giusto nella loro guerra?
Andiamo piano… intanto, chi se lo aspettava?? Mesi e mesi di autocontrollo andati a farsi benedire nel posto meno adatto dell'universo subito dopo un'aula scolastica. Ma un senso c'è, perché se prima sapevano di piacersi, lo sentivano a pelle, Liv dopo l'episodio del supermercato ha cercato di allontanarsi. È un po' come se Sirius l'avesse messa di fronte alla verità, scoprendo le carte per costringere Liv a svelare le sue. Niente di pianificato però: più che riavvicinarla a sé, riattirarla nella trappola, chiederle "ma a che gioco stai giocando?", lo scatto di Sirius sembra essere dovuto ad altro, al fatto che Liv, con il suo allontanarsi, sfuggendogli alla presa, tenendolo sulle spine e provandoci con qualcun altro, lo abbia totalmente sconvolto e stregato. L'aver svelato le carte non era lo scopo, ma la conseguenza di un gesto impulsivo e avventato. E che gesto… ma qui ci arriviamo dopo.
Liv invece sentiva molte altre cose diverse. Perché parlare a Ned? Perché voleva sfuggire a Sirius, rinnegare mesi di sguardi e persino il faticoso raggiungimento di quel sentimento di intesa? Soltanto per rispondere all'azione sbagliata di Sirius con un'altra azione ancor più sbagliata? Il bello di lei è che di certo non sta a braccia conserte ad aspettare che Sirius torni sui suoi passi, né gli urla le cose in faccia se si sente ferita dai suoi gesti. Piuttosto, si prende le stesse libertà che Sirius si è preso, ripagandolo con la stessa moneta. Quello che non ho capito è: stare con Ned era per "punire" Sirius, o era per allontanarsi da lui (e poi il far rodere il fegato a Sirius è stata anche qui una conseguenza)? Quanto sono complicati questi due! Come è bello quando le cose si semplificano, quando ammettono la verità. Perché le parole possono essere facilmente capovolte, storpiate e fraintese, e sembra che loro le usino volontariamente per confondersi a vicenda (ma quanto sono testardi e orgogliosi!), ma il bacio non si può fraintendere. E meno male che si sono baciati, perché dopo così tanti gesti e parole negativi serve l'evidenza di un fatto del genere per non far scordare la verità. Nessuno li ha costretti a stare appiccicati al finestrino per quell'eternità di tempo, lo volevano entrambi profondamente. Anche io lo volevo profondamente, perciò, nonostante tutto il macello prima e dopo, ho gli occhi a cuoricino. Come li consideriamo questi? Cinquanta passi indietro per ogni parola fuori posto e un salto sulla Luna per il bacio? Quante caselle mancano all'arrivo?
Sirius esaudì la sua tacita richiesta lasciandola andare con la meravigliosa consapevolezza che fosse davvero sua. Qui ci vorrebbe una pausa di riflessione. Perché sì, anch'io sentivo nel mio petto la pace di tutto il mondo concentrata, mista ancora ad adrenalina certo, ma come si può spiegare la sensazione di arrivo? Un evento del genere deve pur significare qualcosa!  Liv sospirò, indurendo lo sguardo ed avanzando verso il camino a passo deciso perché la presenza di Sirius Black non poteva e non doveva fermarla, perché lo stomaco contratto e il cuore accelerato non potevano e non dovevano prendere il sopravvento sul cervello che lentamente si dimostrava incapace di mantenere il controllo. Era ridotta in quello stato soltanto con un bacio, ed era pazzesco. Soltanto con un bacio?? Cioè, vuole seriamente far finta che non sia successo niente? Vuole continuare a negare e crede pure di poterci riuscire? Il tutto mi sembra incomprensibile ai massimi livelli, perché sono fondamentalmente una pappamolle e dopo un bacio del genere credo che qualsiasi ragazza avrebbe trovato molto faticoso, impensabile, andare avanti come se nulla fosse. Una qualsiasi ragazza sarebbe stata al settimo cielo e avrebbe già sorvolato su quello che di pessimo c'era stato nel comportamento di Sirius per ammettere i suoi sentimenti. Ma qui si sta parlando di Liv, e di Sirius; non di rose e fiori. Questi due sono oltre ogni previsione, non esiste un metro di paragone, non ci si può immedesimare. Puoi trovare delle somiglianze, questo sì, ma finisce qui: per il resto non posso far altro che rimanere a bocca aperta incollata allo schermo nell'attesa di ogni loro mossa.
Non commento il bacio perché si commenta da sé. Dico solo una parola: brivido. E poi aggiungo: alla faccia dei mobili a casa di Sirius, più integri che mai.
E dalla vetta alla fossa: ti riporto le parti che proprio non sopportavo di leggere. Mi hanno fatto male, perché, diamine, come si fa ad aggiustare qualcosa del genere? Conosceva i suoi punti deboli, l’aveva studiata a fondo per anni, sapeva come e dove colpire ed era pronto a tutto pur di farle del male proprio come in quel momento, pur di vederla agonizzante, pur di farle sentire lo stesso dolore che sentiva lui al centro del petto. E poi tutto il pezzo da sei uguale a tua madre a per me sei morta.
«Flirtare con me e scrivere a Ned Stevens! Cazzo, Olivia, sai contare?!» questo è il motivo per cui, alla fine di questo capitolo, mi sentivo più vicina a Sirius. Eh sì, anche perché lui si prende una bella strigliata da James, e perché passa sempre per il coglione di turno, quello che non sa far altro che sbagliare. Ma qui la colpa è anche di Liv. Mi ci è voluta una seconda lettura per dire "Sirius, che cazzo hai fatto…". Che Liv avesse detto a Ned che voleva restare sola mi era sfuggito. Quindi, non è mai stata con lui seriamente, non ha commesso l'errore davvero, ma ha dato l'idea di averlo fatto, perché Sirius meritava di restare sulle spine. Da quel momento in poi ho riletto tutto in maniera diversa: Liv aveva ragione, in ogni singola frase. Il problema: l'odio che Sirius ha provato invece, era tutto vero. Come la mettiamo adesso? Ecco perché aspetto con ansia il prossimo capitolo. La parte speranzosa chiede "si aggiusterà qualcosa?", la parte catastrofista invece "cos'altro può succedere?".
Ma soprattutto: Sirius, brutto idiota, ora che ti sei permesso a toccare James per me dovrai scontare le pene dell'inferno! Non ci sono santi!
Mi sono appena ritrovata in minoranza con le mie amiche: tre contro uno, io l'unica a difendere James, a dire che se da stupido viziato poi si sposa con Lily un motivo c'è, che Piton non è uno stinco di santo come loro credono, e loro a dirmi che la Rowling non ha scritto niente della trasformazione di James e che fa niente se sto leggendo la storia di una tizia a caso che sta scrivendo sui malandrini. Intanto quando ho risposto che eri arrivata al quarantesimo capitolo si sono ammutolite, alla faccia loro! E dei regali di Natale che non meritano affatto! Sono ancora indecisa se incartarli o tenerli per me.
Ecco, dunque dicevo, James lo amo punto e basta. Lo so che te l'ho già detto, ma sento il dovere di ripeterlo, di sottolinearlo e di evidenziarlo in mille colori diversi. James è una specie protetta, e va difesa. E mannaggia a quei due che hanno interrotto un momento così bello… "cucine", "ho voglia di cioccolata"… noi ridiamo e scherziamo ma la Muraglia Lily è stata abbattuta! e James non lo aveva nemmeno pianificato! Se il suo piano di conquista consisteva nel bere poi, stiamo freschi! E adesso di nuovo… la parte speranzosa balla la macarena e la parte catastrofica dice che se Liv e Sirius hanno litigato potrebbero benissimo farlo anche Lily e James nel tentativo di difenderli. Il colmo sarebbe se James difendesse Liv e Lily difendesse Sirius… ma l'ultima parte è frutto di funghi allucinogeni e droghe pesanti. Lily che difende Sirius… ha già chiesto a James di andare alle cucine, andiamo piano...
"Preparatevi a dire addio a John": questo è seriamente un regalo di Natale! Senza offesa per John, arrivati a questo punto mi dispiace anche per lui. Non riesco più a rispolverare l'antico odio di prima. Gli auguro una storia d'amore come quella di Remus e Mary, unica isola di pace di questo capitolo (evviva Remus e le sue occhiatacce, funzionano meglio delle frecce di Cupido!)
237?! Ma che aspettano a mettere questa storia tra le scelte del sito? (ma chi sono gli sposi?) (Quando la Signora grassa risponde "Non lo scorderò mai" si riferiva all'alito di James, Sirius e Peter per le foglie di mandragora?) (non so se si nota ma la fine delle mie recensioni è sempre un insieme di pensieri sconclusionati raccolti tra un momento di serietà e l'altro e poi non so se scriverteli o no, quindi finiscono nelle parentesi)
Credo di dover porre fine a questo beneamato papiro. Non volevo superare il record… è imbarazzante. Non mi resta che augurarti buon Natale, e che Paolo Fox parli bene delle prospettive del tuo segno per l'anno prossimo. Astri dalla tua parte o meno, meriti tanta felicità! Ti voglio bene

23/12/18, ore 13:00

Ehi ciao! Non mi conosci sicuramente, poiché manco da efp da tipo anni ma non è mai troppo tardi per ritornare. Sono Anna e sono davvero contenta di aver seguito il consiglio di una mia cara amica, che mi ha consigliato questa storia. Già adoro tutto, sono onesta. Non solo è scritta bene dal punto di vista formale, ma è anche interessante già a partire dal prologo. Invoglia ad andare avanti (cosa che non vedo l'ora di fare naturalmente). E già amo Sirius, te lo dico ahah.
Complimenti e a presto.
Un bacio ❤
Anne xx

19/12/18, ore 17:42

Ciao Moni,
eccomi, finalmente, di ritorno alla tua splendida, meravigliosa storia!
Ero rimasta con il fiato sospeso, dopo l'ultimo roboante capitolo, e ammetto che sapere che le viscide Serpi non saranno punite per quanto accaduto nei bagni mi da un immenso fastidio, ma del resto è stata Liv ad attaccarli e ci andrebbe di mezzo anche lei e questo non sarebbe giusto.
Odio il tuo Piton, è una persona troppo distante dal pallido ricordo che Lily ha di lui e sono felice di vederlo soffrire, lo ammetto.
Sappi che ho amato il confronto tra i fratelli Black, il loro rapporto è un argomento che mi affascina moltissimo, mi sono sempre chiesta come sarebbero potute essere diverse le cose se i du enon si fossero allontanati, se Sirius non avesse pensato che il fratello era irrecuperabile (ho scritto una piccola drabble su di loro, ma vorrei approfondire molto di più, in realtà).
Il rapporto che hai costruito tra i tuoi Sirius e James è davvero come me lo sono immaginata anche io, si capiscono al volo, sono proprio due fratelli, e James lo sapeva che Sirius in quel bagno da solo con le Serpi era decisamente pericoloso, quindi è tornato indietro a prenderlo ed ha fatto veramente bene.
Al tempo stesso amo come Sirius sappia, senza bisogno di conferme, che Liv li ha attaccati per un buon motivo, che non lo ha fatto solo in risposta ad una qualche provocazione, perché ormai loro due hanno un legame speciale e questo diventa ovvio ogni capitolo di più. James ha fatto bene a farlo ragionare, temendo che lei possa essere espulsa, anche se propendo per il fatto che Silente potrebbe capire Liv, ma non ne sono sicura al 100%... mi hai tenuto incollata allo schermo in tutta la prima parte del capitolo, chiedendomi continuamente se avrebbero ricominciato a duellare o a darsele di santa ragione.

Lily mi ha fatto una grandissima tenerezza, povera, con Liv tra le braccia, ancora scossa da quanto accaduto nei bagni ed impaurita all'idea che la sua migliore amica possa essere espulsa dalla scuola, eppure tormentata dal ricordo di Piton e della sua Maledizione che ha quasi ucciso Liv e che meriterebbe una punizione degna di tale nome. e Madama Chips sa che quanto è successo a Liv è molto più grande di un semplice duello, lo sa, ma non ha idea di cosa può fare per lei, quindi lascia che Lily si fermi al suo fianco e spedisce via James e Sirius, anche se oramai tra di loro c'è qualcosa di più profondo della semplice amicizia. Sappic he ho amato vedere Lily chiamare Sirius Felpato, così come lui che diceva a James che anche per lei è Felpato, quando non è Black... è una frase decisamente alla Sirius e io lo adoro! Non farmi nemmeno parlare dello scambio di sguardi tra i due Caposcuola, mi sai far emozionare grazie a loro anche quando stanno zitti e attendo impaziente che quei Grazie siano sempre più frequenti e che il rapporto tra loro diventi finalmente ufficiale.
James conosce Sirius troppo bene, meno male che lo ha fermato, ricordandogli che Liv gliel'aveva già fatta pagare a Piton, anche se spero che escogitino qualcosa per vendicarsi di lui, perché l'idea che abbia taciuto quanto sapeva mi sgomenta e mi fa incavolare. Il padre di Liv è morto e lui non ha fatto nulla per evitarlo, non merita la mia compassione. Mentre Liv merita tutto l'affetto possibile e sono felice che Sirius abbia notato la sua fragilità, che la rende ancora più vera e me la fa apprezzare di più.

James è rimasto fuori dall'Infermeria e io non potrei mai amarlo più di così e penso che lo stesso valga per Lily che, ogni capitolo che passa, scopre qualche dettaglio che lo rende più vivido, più affascinante e più giusto per lei, diciamolo, è James il futuro di Lily e questo penso che lei lo sappia, anche se non è ancora pronta per ammetterlo, anche se questo le fa paura.
Amo come il viso di Lily si sia illuminato, mentre gli faceva un complimento, perché la mappa è davvero geniale e muoio anche io dalla voglia di sapere chi di loro ha applicato l'incantesimo per svelare il nome di tutti i presenti ad Hogwarts, sono curiosa di sapere chi è stato, secondo te, anche se una mia teoria la ho...
Temo molto per Liv ora, mi chiedo cosa accadrà con sua madre, che già non la considera, ora che non ci sarà più il padre a farle da scudo... spero che non cercherà di allontanare Lily, ma so già che, se anche dovesse accedere, la rossa non glielo permetterà.
James si preoccupa per Lily e io vorrei poterlo abbracciare e dirgli che nessun John Owen potrà mai prendere i l suo posto, ma so che lui attenderà il momento giusto e Lily apprezza il modo di James di guardarla, sa che è un modo speciale e quindi aggiungiamo un altro mattoncino alla loro relazione che sta sbocciando.

Ovviamente poi John deve tornare a rompere le pluffe e dire a James di non essere geloso, ma io lo capisco, povero James, perché vedere Lily con quell'ameba non deve essere facile, però in effetti doveva lasciar perdere, così Lily non se ne sarebbe andata. Meno male che poi è tornata e ne hanno parlato solo loro, perché John non deve sapere, anche se sinceramente non capisco come mai non voglia dirglielo, su questo ha ragione James, se ci tiene tanto a lui dovrebbe dirglielo. Non mi dispiace che non sappia, perché questo serve ad allontanarlo da Lily, ma non comprendo molto la logica della nostra Evans. Mi è piaciuto come James sia stato colto dall'illuminazione, rendendo non necessario il pestare a sangue Piton, che metterebbe solo nei guai Sirius, anche se Peter avrebbe dovuto parlare, ma è terrorizzato e lo capisco, ancora non è un viscido traditore qui, ma solo un adolescente terrorizzato. Mi sono troppo piaciuti, tutti insieme, ad ipotizzare chi possa aver compiuto l'omicidio, e chi invece possa far parte dell'Ordine, capendo che si tratta di una scelta coraggiosa, difficile da portare avanti, che non tutti sono disposti a fare.

Il dolore di Liv mi ha spezzato il cuore, perché è un senso di colpa troppo grande contro cui combattere da sola, sapere che suo padre era rimasto per lei, e adesso è stato ucciso è qualcosa di troppo grave, troppo triste, semplicemente troppo... Ora le rimangono solo le cose non dette, le cose che avrebbe voluto confessargli ed il senso di impotenza nei confronti della morte che non poteva prevedere e che l'ha spezzata. Non ce l'avrebbe mai fatta senza Lily e Mary e sono felice che loro ci siano state, per lei, anche se non avevo alcun dubbio. Mi sono emozionata a vederli tutti accanto a Liv per il funerale di suo padre, così come leggendo dello scambio di sguardi tra Liv e Sirius, che l'ha tenuta viva, mentre assisteva alla sepoltura del padre, sei davvero brava Moni, non smettere mai di scrivere.
Non mi aspettavo affatto di vedere Ted, ma che piacere immenso, sai che lo adoro e amo il suo rapporto con Andromeda, vederlo nel ruolo di consolatore di Lux è stato davvero bello, e sono felice che Sirius sia andato spavaldamente da loro ed abbia iniziato a fare domande.

La conclusione poi, con Sirius davanti a casa sua, che assiste alla scenata della madre di Olivia, non so se posso perdonarti per averla lasciata totalmente senza famiglia, sai? Capisco eh la madre sia sconvolta, ma si è comportata da persona senza cuore, non può davvero incolpare Liv per la morte del marito, ma immagino tu abbia un piano e mi fido di te.
sono felice che Lilv abbia deciso di andare da Lily, è l'unico posto in cui può stare al sicuro, oltre ad Hogwarts. Le scintille tra Liv e Sirius prima o poi faranno incendiare los chermo del mio pc, io ti ho avvertita...

Spero di proseguire prestissimo!
Intanto ti mando un super abbraccio, sei fenomenale.
A presto,
Francy

PS scusami per il super papiro, la colpa è tua! XD

18/12/18, ore 17:23

Ciao cara ♥
Sono la vecchia Mars_13, ho solo cambiato nickname e immagine, ma sono sempre io xD
Non preoccuparti per il ritardo, penso sia pienamente giustificato ahaha. Nonostante tutto, sei riuscita comunque a scrivere un capitolo molto intenso ed emozionante. E tranquilla, non sei l'unica con cui l'universo ce l'ha a morte: io mi sono beccata l'influenza e la febbre tre giorni prima di un esame xD E tra l'altro il tempismo con cui arriva questo capitolo ha dell'assurdo perché ho visto che avevi aggiornato ieri sera, ma sono fatta violenza psicologica per continuare a studiare quel poco che riuscivo e non leggere il capitolo e dato che ieri ero febbricitante, delirante e super in ansia ho deciso di rimandare la lettura a oggi pomeriggio dopo l'esame, perché sapevo che sarei stata meglio.
Cominciamo! La prima scena sul treno mi ha fatto sorridere, non solo il suo essere divertente, ma anche un po' di tenerezza. Mi ha intenerito vedere i Malandrini partire per l'ultima volta verso Hogwarts e sentirli parlare di Liv e Lily, vedere James e Sirius prendere bonariamente in giro Remus. Mi sono sentita un po' mamma orgogliosa mentre leggevo questo primo pezzo, ecco.
Passando oltre, una minuscola parentesi per dirti che ho apprezzato tantissimo la comparsa di Pandora e il piccolo accenno ai Lovegood *-* e anche di come tu abbia già fatto emergere da un brevissimo dialogo la sua passione spericolata per gli esperimenti. Come già ti avrò detto tantissime volte, sono questi i piccoli particolari che arricchiscono una storia che già di per sé è fantastica e che la rendono ancora migliore. Ma torniamo alle cose principali: santo Merlino quanto ho adorato James e Lily in questa scena! Cioè, anche se per buona parte del tempo non fanno altro che discutere, io ho cominciato a sclerare esattamente a partire da questa frase: "Un sorriso abbozzato sfuggì alle labbra di Lily a quel nomignolo che soltanto quattro mesi prima e in quello stesso treno era stata la cosa più ridicola ed assurda che avesse mai sentito. In quel momento, invece, le risuonò nelle orecchie come la più giusta." Il fatto è che questa non è stata nemmeno una delle solite discussioni, perché alla fine non è vero che Lily non si sente minimamente in colpa o dispiaciuta. Perché è esattamente questo che succede quando hai una discussione con una persona a cui tieni, ti dispiace. E poi, qualche pezzo dopo, finalmente Lily si applica, ragiona, e cambia idea, peccato chel'imminente implosione del mondo costringa James a tornare in Sala Comune. Tra l'altro, non puoi capire la gioia nel leggere che a Lily non ha sentito per niente la mancanza di John. *risata malefica*
E ti giuro che non so davvero cosa dire per quanto riguarda Liv e Sirius. Ad una prima lettura sono rimasta a fissare lo schermo per tipo cinque minuti perché non ci stavo credendo. Quindi l'ho riletta e penso che sia una delle parti più emozionanti che tu abbia mai scritto. Non sto scherzando, il passo sul loro bacio ha qualcosa addirittura di poetico, ci sono certe frasi che mi hanno davvero lasciata spiazzata, altre che mi hanno catapultato in un altro mondo... evito di riportartele tutte perché altrimenti ti incollerei metà del capitolo nella recensione. Non saprei nemmeno trovare un aggettivo, o scrivere una frase che ti faccia capire come io mi senta in questo momento. Forse la parola che più si avvicina alla realtà è destabilizzata, ma va oltre la destabilizzazione, non so spiegarti bene. So solo che mi ha travolta, mi sento come se un treno mi fosse passato addosso, ma in un senso buono, nel senso che mi ha lasciato contentissima. Cioè io ti adoro, dopo questa scena sei diventata una sorta di divinità ti giuro!!! Soprattutto perché dopo questo oceano di emozioni di cui ho toccato il fondo mi hai fatta scoppiare a ridere come una cretina, leggendo le reazioni di James, Remus e Peter al vedere Sirius così sconvolto xD
Anche se quando dopo ho letto di Liv che se ne stava con Stevens fino al coprifuoco ho storto un po' la bocca, ma immagino che si dovrà procedere un passetto alla volta, perciò ingoio il boccone amaro, perché so che non è niente in confronto al boccone amarissimo che è il litigio tra Liv e Sirius in Sala Grande. Se con il bacio sul treno mi hai devastata in senso buono, con questo mi hai devastata in senso cattivo e il mio cuore ha fatto crack. E anche il cuore di Sirius ha fatto crack, probabilmente. Ed è esattamente per questo motivo che ha detto la serie di cose più sbagliate che poteva dire. Avevo in effetti il presentimento che il mondo sarebbe imploso, che sarebbe scoppiata l'Apocalisse (perché non vedo altra soluzione all'operazione Liv incazzata + Sirius incazzato). Il lato razionale di me adesso sta dicendo che Sirius ha detto tutto questo perché sta male, è arrabbiato, è un sacco di cose, è impulsivo e non sa come reagire, quindi reagisce male, il lato irrazionale vorrebbe tipo affogarlo e percuoterlo ripetute volte e faticherà a perdonarlo per tutte le parole davvero cattive che gli sono uscite dalla bocca. Ero sconvolta quando stavo leggendo. E sono rimasta ancora più sconvolta quando ha dato un pugno a James. STIAMO SCHERZANDO?
Ora ritrovo la calma per un momento e faccio un piccolo passo indietro, perché non me ne sono scordata: la scena del banchetto mi è piaciuta particolarmente. Hai fatto una bella scelta ad inserirla nel capitolo, credo sia fortemente necessaria per riportarci tutti con i piedi per terra e ricordarci in quale clima sta vivendo l'intero Mondo Magico e di conseguenza anche Hogwarts, che, riprendendo le tue parole (ossia quelle di Silente) sarà anche ben protetta all'esterno, ma è all'interno che c'è la vera minaccia. Colgo anche l'occasione per farti i complimenti perché non è facile far parlare Silente, ma il tuo mi ricorda un sacco quello dei libri e sembra estremamente vero. Come al solito ho apprezzato i complessi di Peter e i suoi piccoli ma crescenti sensi di colpa. Penso ormai tu abbia capito che l'evoluzione del personaggio di Peter è una delle cose che mi sta più a cuore nelle storie sui Malandrini, è tipo un mio chiodo fisso ahahaha.
Comunque, ho avuto a che fare con gli Scorpione e devo ammettere che sono esattamente così e che io non li reggo proprio, sarà che sono Sagittario e due segni di fuoco non possono coesistere senza che uno prevarichi sull'altro xD e sarà per questo che adesso Sirius mi sta immensamente sulle palle. Sarà dura farsi perdonare. Da me, da James e soprattutto da Liv.
Questa è probabilmente la recensione più lunga e pazza che io abbia mai scritto, ma ti chiedo di comprendere anche quanto può pesare questo capitolo sulla sfera emozionale di tutti noi xD
Concludo facendoti tantissimi auguri di buon Natale e di buon anno, Moni ♥ ci hai fatto un bellissimo regalo con questo capitolo.
Un bacione,
Mars ♥

18/12/18, ore 11:40

Liv e Sirius mi faranno morire giovane mamma mia! Però quanto sono belli insieme 😍. Sirius è fatto così, il suo carattere è davvero assurdo, più tiene ad una persona e più è capace di fare male. Remus e Mary sono una certezza ormai. Mentre Lily e James sono così carini e teneri! L'attesa del nuovo capitolo vale sempre la pena. A presto e buone feste 😘!

18/12/18, ore 01:25

leggo questa storia da mesi e aspetto ogni volta con ansia il seguito

14/12/18, ore 17:56

Rimando questa recensione da troppo, perciò mi sono messa in testa che oggi non schioderò da davanti questo portatile finchè non l'avrò portata a termine.
È una questione di principio, cavolo, visto quanto ho adorato questo capitolo. Se la merita una recensione e se la merita anche decente, per cui... partiamo!
Diagon Alley.
Ragazza, ci hai catapultato nella via più magica del mondo potteriano, riuscendo a trasfigurarla in maniera molto verosimile: i vicoli sono deserti, le persone si nascondono, i commercianti spiano al di là delle vetrine. È praticamente irriconoscibile.
Spesso ci si dimentica, in storie compelsse come queste, di curare l'ambientazione o la si trascura.
Invece tu riesci a farci camminare letteralmente fra i negozi, a farci respirare la tensione, la desolazione, il sospetto e la paura che una guerra -com'è ovvio- instilla.
Ammetto che mi aspettavo che il gruppo andasse in missione diviso in coppie diverse, ovvero quelle fra cui c'erano questioni irrisolte o attriti, ma sarebbe risultato forse troppo scontato e, probabilmente, avrebbe minato la concentrazione di tutti, per cui approvo (e ho adorato) la tua scelta e il modo in cui poi hai intessuto i fili di queste dinamiche complicate.
Gli agguati, i duelli, le corse per raggiungere chi era in difficoltà... tutto orchestrato in maniera fluida e magistrale. Complimenti Moon. E la suspance era alle stelle.
Mentre leggevo non facevo che chiedermi dove saresti andata a parare, come avrebbero fatto a salvarsi tutti e quando accidenti avevano intenzione di comparire i membri dell'Ordine. Tu hai risposto a tutte le mie domande con tempistiche studiate, costruendo senza fretta una trama avvincente, mai banale o noiosa.
Mi è corso un brivido lungo la spina dorsale, leggendo la frase sputata con risentimento da Piton nei confronti di Sirius: «Non siamo a Hogwarts, Black».
Sta a significare tante cose, ma soprattutto il fatto che una volta fuori le mura del castello, chiunque di loro è esposto e vulnerabile; non c'è Silente, non c'è la McGranitt, non c'è nessuno a impedire un massacro.
È la vita reale, quella. È la guerra e in guerra si muore di continuo, che sia in un vicolo di Diagon Alley sotto gli occhi indifferenti dei negozianti affatturati o che sia davanti casa propria, come Edgar.
A tal proposito, ho quasi percepito a pelle il dolore di Liv, quando Avery le ha svelato che suo padre era morto solo per pareggiare i conti. Un Mangiamorte per un membro dell'Ordine -o un suo caro, poco importa-; l'ago della bilancia non deve pendere solo da una parte.
Tutta questa vicenda rende la morte di Edgar ancora più dolorosa e straziante. Liv deve riuscire a incanalare la sofferenza e a padroneggiarla come un'arma; quasi come un Patronus contrario ed opposto.
In questo capitolo, più che mai, Lily e Sirius giocano un ruolo fondamentale: fanno sì che Liv non ceda alla furia incontrollata e si trasformi lei stessa in una assassina. Sono le sue stelle guida, che puntano verso il nord e la guidano quando la sua bussola interiore impazzisce.
E pensare che Sirius non le rivolge praticamente parola, però tu racchiudi tutto questo in una sola, meravigliosa frase: il non potersi baciare ed abbracciare di slancio per assicurarsi che il cuore dell’altro battesse ancora, faceva male.
Avevo gli occhi a cuorino, giuro.
Ed ora passiamo ai veri e indiscussi protagonisti di questo capitolo, al momento clou di una delle tue coppie che tanto desideravo quanto temevo leggere: il confronto tra Mary e Remus.
Se anche non avessimo parlato ampiamente della direzione che era giusto far prendere alla loro relazione, avrei già inteso tutto quando Remus corre in soccorso di Mary a Nocturn Alley. Non gli importava di nulla in quel momento: della sua maledizione, di quella dei negozianti, del correre come un pazzo verso il vicolo più pericolosa di tutto il mondo magico totalmente esposto, dei Mangiamorte che avrebbero potuto tendergli un agguato. Niente era più importante dell'idea di Mary sola e indifesa.
Per quanto forte la sua convinzione di essere lui il più grande pericolo per la ragazza, in quel momento il pensiero di ciò che avrebbe potuto accaderle senza lui al fianco ha avuto la meglio. Ed è questa l'unica cosa a cui Mary, infatti, si appella quando deve far breccia nella sua cieca fermezza, dettata dalla paura e dall'altruismo di Remus nella sua forma più pura.
Citerei tutto il passaggio (descritto minuziosamente, tanto che mi sembrava di essere accucciata dietro la porta a spiarli), ma questo particolare scambio di battute racchiude ogni cosa successa nel passato fra loro. Racchiude le motivazioni di Remus per tenerla lontana e le motivazioni di Mary per volergli stare, invece, accanto.

«Perchè non me l’hai detto?»
«Perchè... guardati!» esplose lui, agitato, costretto da quella spinta impossibile da fermare che lo istigava a riacchiapparla appena lei si allontanava davvero. I suoi occhi spaventati si posarono sul cerotto al collo di Mary che strinse le dita sulla nera vernice scrostata della porta, riaprendola del tutto.
«No, Remus, guardami tu»
«Io ti sto guardando e vedo una ragazza quasi morta, quasi... quasi...»
«Dillo!»
«No!»
«Perchè no!?»
«Perchè non voglio nemmeno pensarlo, immaginarlo, perchè non deve succedere!»
«Ma può! Può succedere, Remus! Stava per succedere anche se per tutto questo tempo hai pregato, sperato, nemmeno pensato o immaginato che potesse accadere! È quasi successo, quasi una settimana fa! Non mi avevi rivelato il segreto, non stavamo insieme ma è successo lo stesso!».

Tiè, becca e porta a casa, Remus Lupin!
Sono davvero orgogliosa di Mary e della sua estrema fermezza. Temevo che si lasciasse sopraffare da lui, che cedesse nuovamente, ma è stata talmente risoluta e logica da farlo capitolare. Ha sbriciolato le sue insicurezze, gli ha mostrato una comprensione ed un calore che Remus non aveva mai sperimentato da nessuno che non fossero i Malandrini o la sua famiglia. È bellissima la metafora che hai utilizzato per parlare di cosa rappresenta Mary per lui: il sole che scaccia dal cielo la luna ogni mattina.
Davvero, non credo di poterli shippare più di così. Sono la dolcezza assoluta.
Ma per quanto abbia amato Remus in questo capitolo, il mio preferito resta James (mi ha conquistato con i boxer con i grifoni, lo ammetto).
La parte in cui psicanalizza Sirius, imitandolo e facendo praticamente un monologo, mi ha fatto talmente morire che ho faticato a trattenere risate sguaiate in ufficio.
E vogliamo parlare del mezzo infarto che m'è preso quando proprio Felpato, in uno degli improbabili brindisi, se n'è uscito candidamente con «All’anno in cui mi sono innamorato!»
Ci sono cascata con tutte le scarpe. Sapevo che non era da lui ammettere una cosa simile, ma in un angolino remoto del cuore ho sperato che l'alcol gli facesse sciogliere la lingua.
Degno di nota anche il brindisi con un riferimento nient'affatto velato alla futura coppia James/Lily e quello dovuto e commovente verso Edgar.
Mi sembra banale dirtelo, a questo punto, ma non c'è una virgola di questo capitolo che io non abbia amato alla follia e la sua conclusione non poteva che essere proprio quella che hai dato:

"Fu la prima foto del 1978, la prima foto insieme, la prima di altre mille."

E niente, avevo i brividi e gli occhi lucidi.

...ma davvero ce l'ho fatta? Ho scritto l'intera recensione e anche in maniera decente? Quasi non ci credo.
Perdonami il mostruoso ritardo... ma meglio tardi che mai, no?
Non vedo l'ora di leggere il nuovo aggiornamento (di nuovo: santa subito tua sorella).
Con immenso affetto.

Ellie

23/11/18, ore 15:30

Wow, questo capitolo è semplicemente fantastico. Mi sono commossa, giuro. L’idea del protocollo luna piena è davvero geniale, non l’avevo mai letta prima da nessuna parte. E poi, finalmente la storia, o almeno questa parte, è completamente incentrata sui Malandrini ed è, inoltre, scritta molto bene. Complimenti.

21/11/18, ore 00:25

Direi che questo capitolo svela un bel pò di indizi sul 'segreto di Silente' di Edgar e Marlene. Che ovviamente non ha a che fare con la licantropia ma con L'Ordine... nè sono sempre più sicura... d'altronde è ovvio che ci sia qualcuno contrapposto ai Mangiamorte, ma da lì a permettere a due ragazzi neanche ancora diplomati la vedo ardua. Ergo prevedo una bella delusione per MArlene e Edgar.
E tra l'altro non so perchè ma prevedo casini per la prossima uscita ad Hogsmade..... e a questo proposito.. ma quanto ho amato la parte dello spionaggio! Di Lily e James. Li adoro. Sono loro, perfettamente loro. Tutte le volte che li descrivi mi brillno gli occhi.
Ho amato la scena del bottone, letteralmente soato il battibecco per costringere James a firmare il provvedimento su Piton (e quando poi all'improvviso lui firma e Lily non capisce cosa sia saltato per la testa del Grifondoro da fargli cambiare idea così repentinamente?? Ovviamente solo per noi che siamo nella mente di James è chiaro XD Chissà se Lily ci arriverà mai, o se invece sarà James a svelarglielo). E infine la parte dove Lily lo rincorre, e spiano insieme da sotto il mantello... e per di più si accordano per Hogsmade !! Tu mi vuoi morta!
Li adoro. Non so neanche dirti quanto li adoro perchè da uno dieci li adoro 100000.
Infine penso che Liv sia vicina a scoprire la verità su Remus... ho questo presentimento, anche perchè penso che sia piuttosto evidente visto che è quasi svenuto a causa dell'asfodelio. Insomma Liv, dai che ci sei....
E poi finalmente sarà la volta di Mary di scoprirlo. Li trovo adorabili insieme. Mi ricordano proprio la prima cotta, quell'imbarazzante goffagine di non sapere come comportarti con la persona che ti piace. Li rendi magnificamente Moni.
Tantissimi complimenti come sempre Moni, non mollare mai questa storia perchè è davvero un capolavoro.

19/11/18, ore 21:23

Ho apprezzato davvero tantissimo questo capitolo Moni, e a differenza dell'opinione generale, è proprio per l'argomento Peter.
Tutti odiano Peter (sì, in realtà sono d'accordo... anche io odio Peter), tuttavia non si può far finta che Peter non ci sia nella storia, che non sia mai stato un Malandrino, o che sia semplicemente il rimbecillito compagno di stanza degli altri tre, belli fantastici straorinari e chi più ne ha più ne metta.
Per questo ho apprezzato davvero tantissimo questo capitolo... perchè qui Peter finalmente esiste. Ho letto storie in cui questo malandrino non era neanche citato. In pratica non esisteva. E siamo d'accordo tutti nel detestarlo, ma se James gli aveva affidato la sicurezza di Lily e di suo figlio, era perchè si fidava. Era perchè un tempo erano stati amici. Quindi alleluiah... Peter esiste. Già nei capitoli precedenti della tua storia ho sempre visto che Minus in questa storia c'era, esisteva, si muoveva, era presente, ma non ho mai trovato il momento per dirtelo perchè in realtà c'era sempre qualcos altro che mi rendeva una pazza esaltata lol. Ora finalmente posso ringraziarti per aver inserito Peter Minus (odiato da tutti, sì, ma necessario. E in fin dei conti è davvero triste vedere come questo ragazzino, così attaccato agli amici - e aveva davvero i migliori, c'è da dirlo - è davvero triste vedere cosa sia diventato dopo. Come dici tu, Peter Minus avrebbe potuto essere altro...In questo la penso esattamente come te. ANche io ho sempre creduto che Peter Minus avrebbe potuto essere molto diverso, forse perchè io analizzandolo - per forza di cose, visto che sì, Peter Minus esiste - l'ho sempre visto molto simile a Neville Paciok. Bambino timido, un pò grassoccio, non particolarmente brillante o coraggioso e che cerca l'approvazione degli altri.... e sappiamo tutti com'è diventato Neville Paciock. Perchè Neville Paciock ha fatto la scelta giusta; Peter farà quella sbagliata. O almeno io così l'ho sempre pensata, quindi non posso che dirti ... GRAZIE.... Peter Minus esiste.
Passando all'argomento bottone.... ma come fa Lily a non sciogliersi davanti a James e a preferire quella Piovra Gigante di Owen. Davvero, io non lo capisco!!

19/11/18, ore 13:24

Sono passata dall'ansia e dall'euforia della partita, all'ansia e alla preoccupazione di questo capitolo.
Comincio a intravedere i primi segni del futuro, d'altronde là fuori c'è una guerra, e per quanto le mura di Hogwarts lo facciano sovente dimenticare, la guerra resta purtroppo.
Hai descritto magnificamente l'ansia, la preoccupazione per gli studenti, l'agitazione. Che tu sia bravissima ormai te l'avrò detto e ridetto, ma in questi capitoli emerge un sacco, perchè mi sembra proprio di essere lì, a cercare fino all'ultimo studente e a ricondurlo in dormitoio.
Ho adorato il momento Sirius- James - Lily, perchè sì, Sirius Black sa sempre tutto Lily... è diventato onniscente. Non vedo l'ora di scoprire che faccia farà Lily quando scoprirà della Mappa dei Mlandrini.
Lily poi comincia a intuire che James è molto altro rispetto al rivestimento di immaturità che potrebbe apparire a prima vista (ma che io amo comunque), tuttavia l'ho trovato un filo stronza quando ha infierito su di lui. Ok, lei ovviamente non è ancora innamorata, anzi a malapena lo regge lei James... però povero, stavo morendo insieme a lui. Infine il cambio di attegiamento di James quando vede i compagni preoccupati in Sala Comune...è lui!! è così perfettamente da lui che non trovo le parole.
Moni stai facendo un capolavoro.
Ultima cosa: Bones e McKinnon... penso che volessero chiedere di entrare a far parte dell'Ordine, può essere? Pechè c'era quel discorso sulla maggiore età, e laa McGranitt che ovviamente si opponeva. Però erano anche preoccupati... quindi altra mia ipotesi visto che erano tutti presenti tranne i Prewett è che fossero preoccupati per loro. Ma perchè?

Bravissima Moni, sei semplicemente brvissima.

19/11/18, ore 12:05

Moni carissima, dopo secoli di latitanza su efp eccomi che torno dritta dritta proprio con la tua storia.
Riprendo a recensirti da dove mi ero stoppata a leggere, e io davvero non ho parole.
Questo capitolo, ma ancor più questa storia... quanto mi è mancata, tu non ne hai idea.
Questo capitolo poi è qualcosa di meraviglioso, un piccolo enorme capolavoro. L'ho letteralmente divorato, sei stata talmente brava che davvero mi mancano le parole.
Parto da questo capitolo che mi ha fatto innamorare.... mia cara, io non so come fai, ma ringrazio che lo fai, perchè era semplicemente perfetto. Ogni parola, ogni frase, mi sembrava di essere lì, sul campo da Quidditch, nel bel mezzo della partita a sputare sangue contro quel mostro di Ned Stevens che se parte in quarta è perchè LUI VEDE IL BOCCINO (n.d.r Allock... NED STEVENS è UN MOSTRO CHE HA MANI E OCCHI OVUNQUE!!). Ero talmente immersa che ero in ansia io per i punti, ero io e non Liv la calcolatrice umana, a trepidare per quei gol che non arrivavano mai (Carson ma si può sapere dove diavolo mi vai a mirare con quella mazza?!? Quasi devo dare ragione ad Allock!!!), per Liv che non doveva mai perdere di vista il mostro, con James che avrebbe dovuto sbraitare dietro a quell'incompetente del suo portiere (ma non ne pareva una! Era sotto confundus o cosa??)
Tutto questo per dirti che sei stata davvero magnifica. Non mi stancherò mai di dirtelo, ma questa storia è un capolavoro degno della Rowling e i personaggi sono tutti talmente ben studiati e soprattutto, sono LORO. LORO: James, Sirius, Remus, Lily, e sì, anche Peter... sono i veri personaggi della Rowling. Liv poi è diventata parte ufficiale del canon per me, la adoro, e trovo difficile ormai vederla come un personaggio di tua invenzione perchè è talmente ben integrata da essere canon per me, da essere sempre stata parte di questa storia.
L'ansia pre-partita di James mi ha fatta morire, così come Remus... povero Remus. Decisamente mu sarei pentita anche io al suo posto.
Infine, finalmente Lily ha scoperto che James ha mentito sullo scherzo a Piton.. penso che questo sia uno dei tanti indizi che servirà ad aprirle gli occhi su James... nonostante Owen....
E poi? Vogliamo parlare di Allock?? L'ho trovato perfetto. Certo, perfettamente tronfio e insopportabile, ma perfetto. Fossi stat nella McGranitt l'avrei strozzato con la sciarpa.
Questa storia mi è mancata, mi è mancata talmente tanto che non saprei neanche dirtelo.
Bravissima è dire poco, la bandierina verde è dire poco...
Posso solo dirti che io sarò sempre qui ad aspettare i tuoi capitoli, perchè questa storia è un piccolo capolavoro.
(Recensione modificata il 19/11/2018 - 12:09 pm)

18/11/18, ore 00:52

Ciao <3<3<3
C’erano davvero delle scene bellissime nel nuovo capitolo!! E’ stato assolutamente apprezzato e pieno di emozioni.
Remus e Mary!!!! Da quanto tempo aspettavamo che si sbrogliassero <3 mi verrebbe da organizzare una premiazione per la pazienza e perseveranza di entrambi in questo sentimento nato nonostante tutto,  ma poi mi viene in mente che hanno già il loro premio. Oltre alla figura di Remus davvero la loro relazione è proprio un fiore sbucato dal cemento, che ti fa chiedere quale sia la vera forza dell’amore. Non avevano coraggio,  incentivi o speranze ma sono arrivati dove moltissimi altri non riescono. Dove e come possono nascere le radici di qualcosa di così tenace e forte e altrettanto benefico dell’amore che avrebbero avuto se si fossero semplicemente baciati la prima settimana che si sono visti? So che non hai inventato il sentimento né penso tu conosca i segreti di un amore così anche se lo puoi descrivere,  ma in questo piccolo gesto c’è la stessa forza con cui combattono Lily e Harry.  Ho guardato il prestavolto di Liv(Barbara Palvin) è secondo me è perfetta, ce la rivedo tantissimo. Non mi aspetterei mai che persone così confusionarie e orgogliose (quali sono Sirius e Liv ) risolvino le cose nel modo semplice cioè accettare i propri sentimenti, dichiararli e poi vivere tranquilli la relazione nel mezzo della guerra(perché sarebbe ridicolo)   ma potrebbero quantomeno non  autosabotarsi XDXDXDXD cioè io li capisco , ma se loro stessi sanno di essere così simili no, non possono riflettere quanto si assomiglino nei rispettivi difetti???  Non possono mica avere a botte piena e la moglie ubbriaca. Mi hanno fatto morire le loro reazioni, Sirius e James impagabili. Sirius e Liv  sono molte cosa ma sicuramente non oggettivi,  e serve un occhio esterno, anche se non esplicitamente richiesto (perché poi quand’è che lo richiederebbero?). Gli amici servono proprio a questo, perché alcune volte ti tirano per le corna e ti fanno capire che hai sbagliato strada. Soprattutto se sono buoni amici la pillola dell’orgoglio è più facile da mandar giù. Liv è carinissima (un difetto di Barbara è che ora me la fa immaginare molto più umana e attaccabile quindi non mi fa effettivamente paura, sai tipo quelle personcine delle quali non pensi sarebbero capaci di troppi danni e poi in realtà lo sono e finisci nei guai? Ecco quello) mentre resta indecisa.   Io non vedo l’ora di vedere il litigio che arriverà, questi due hanno molto da dire solo spero che non si tireranno fiele a vicenda perché è vero che si sono allenati a riceverlo ma non sono mai immuni. Penso che ho più voglia di sentire il litigio che vederli insieme. Voglio più vederli chiarirsi e capirsi anche se tirandosi piatti di quanto voglia vederli accoccolati su una poltrona insieme.  Loro si sentono così sbagliati, incompresi e soli ma la sensazione che nasce quando si riconoscono l’uno nell’altro e si sentono come in una casa sicura dopo così tanto tempo da’ una frenesia pari a quella della scoperta dell’acqua su Marte o dei fotoni. L’aver trovato una cosa che neanche speravi.
Loro non hanno idea che per  colpa loro nasceranno un altro battibecco tra i loro difensori impavidi. Dopo tutta quella fiducia e buoni propositi come coppia i nostri capiscuola non lasceranno che il sogno si areni, o almeno lo spero fermamente. James e Lily affronterebbero qualsiasi cosa per vedere i loro amici felici e non feriti.
Parliamo di questi due capiscuola *.*
Io ho capito una cosa, o almeno penso di averlo capito. Stavo rileggendo qua e là e ho riletto i cenni al “buono dentro” di cui parla Lily. Ora se parliamo di lei come personaggio Lily non si è mai fatta vincere dai pregiudizi su niente e nessuno. Lei è colei che vedeva qualcosa di buono negli altri soprattutto quando non riuscivi a vederlo tu stesso, lei che è la prima a essere colpita e ferita da tantissimi pregiudizi, quelli ciechi della sorella e quelli ignoranti dei nuovi seguaci di Voldemort, ha reso un punto fondamentale del suo carattere quello di dare sempre fiducia e nuove occasioni anche a livelli emotivamente sfiaccanti. E’ per questo che guarda oltre ai difetti di tutti, non li ignora ma valuta il buono che c’è negli altri molto di più della parte oscura. E’ una magnifica qualità perché anche la più piccola parte buona ha un valore immenso( esempi lampanti nella saga sono Severus e Peter, marci sicuramente ma del tutto)(in questo mi ricorda tantissimo Ginny per come si è sempre comportata con Neville o Luna o il suo modo di fare comunque la cosa più giusta anche se non sempre la più intelligente  o secondo le regole ufficiali e non, sono due personaggi per i quali anche la più piccola goccia fa parte del mare immenso e conta come il tutto). Ho fatto questa presentazione per dire che lei però si basa sui FATTI. Sulle cose che può vedere e constatare ( nel senso di buone azioni o discorsi), cioè non sono pregiudizi, non si fa fregare da quello che le persone pensano ma si costruisce un’opinione effettiva e di prima mano e questo con James la frega! James non è cattivo ma lui è un’animale da palco scenico, anche più di Sirius. Ci è nato, ci è cresciuto ( per dire era anche figlio unico) e ha imparato ad usarlo a suo piacimento anche per aiutare gli altri. Appena ha potuto ha utilizzato questa sua abilità per raggiungere quello che voleva anche se sicuramente ci ha messo un po’ a capire qual era la cosa giusta e a crearsi una bussola morale.  Lily ha visto solo il buffone per tanto tempo e ha perso anche lei le speranze che in lui ci fosse qualcosa di buono ma James ha un cuore enorme. Lui ama profondamente le persone che gli sono care e ed è pronto ad agire sempre per la cosa giusta. Appena è convinto di un principio non c’è nulla che può smuverlo perché la logica è semplice. Questa cosa è giusta, non importa cosa devo dire,fare o sacrificare per arrivarci, visto che è così è l’unica cosa da fare(stesso ragionamento che fa con Lily, avrei dovuto scriverlo allora ma non l’ho fatto quindi lo faccio ora, Lily è il suo nuovo sogno<3<3 ). Tutto ciò lo rende estremamente vulnerabile, si ferisce molto facimente ma regge il dolore perché è tutto fatto per amore. E’ come se il sacrificio per lui non fosse una cosa così negativa perché è fatto per amore e non si potrebbe fare altrimenti. Adesso che Lily si trova dall’altro lato del gioco di luci e ombre non può negare che ha sempre sbagliato opinione, non può nascondere quest’evidenza quanto non può nascondere che questa persona che lei ha sempre sminuito e incompreso le da sensazioni che le mancavano come l’aria( la spontaneità, l’allegria, un modo di vedere il mondo dove non devi costantemente preoccuparti). La ragazza è intelligente farà due più due, ma è ironico che la ragazza che evita di dar ascolto ai pregiudizi su tutti ne abbia uno grande quanto il castello di Hogwarts  su di lui. Per toglierselo dalla mente deve prima riconoscerlo e riconoscere la persona che ha davanti, nuova per lei ma non per tutti gli altri. Su questo ha ragione Sirius a essere innervosito con lei. Nessuno qui è un santo, SICURAMENTE non i malandrini e mi dispiace per quello che sto scrivendo a Lily( è la più abnegante tra tutti, anche più di Mary perché è disposta a combattere ferocemente per quel che vuole) ma quando la sua bolla scoppierà e si renderà conto di James, se io fossi Sirius le farai un bel discorsetto. Lei involontariamente ha ferito James innumerevoli volte, può fare potenzialmente innumerevoli danni e non se ne rende conto perché non ha mai immaginato prima d’ora che fondamentalmente lui sia innamorato perso di lei. Comunque le scene di loro due con James ubbriaco mi sono piaciute molto, ed è divertente pensare che se fosse stato sobrio sarebbe stato a costante rischio di infarto.
Un’infarto è quello che si è quasi preso Sirius quando Liv e James si sono “baciati” stavo morendo dalle risate soprattutto per il commento, voglio assolutamente leggere la resa dei conti tra i due malandrini sull’argomento XDXDXD
E niente vorrei davvero sapere cosa tirerà fuori Owen per controbattere alle lodi che ho appena  tessuto a James. Una parte della mia testa è assolutamente scioccata per ciò che ho scritto perché quante volte ho minacciato di picchiare un James immaginario fin dall’inizio della storia e ora quasi quasi me la prendo con la mia cara Lily, che ha così tante cosa da regolare nella sua vita al momento, cioè a parte Owen vogliamo toccare parlare delle cose per cui non vale più la pena? Lily ha dei fatti limpidi e cristallini, anche più di quanto lo fossero prima e sente di non poterli più ignorare. Severus c’è stato per lei da piccola, ma non è più la stessa persona. Secondo me la cosa le farà definitivamente riconoscere la causa persa che lui rappresenta sarà accettare che anche se lui ha del buono nel profondo (mooooooooolto in fondo), anche se sa che così facendo perderà le persone che ama, anche se sa che eticamente, moralmente e socialmente quello che fa è sbagliato lo vuole fare lo stesso. Decide e resta fermo nella sua decisione di essere più importante della giustizia, dell’amore e fondamentalmente di tutti gli altri( non è folle che se fondamentalmente questo è quello in cui lui crede,  deve prostrarsi e obbedire a un’omicida che non conosce nemmeno per farlo? Evidentemente preferisce restare cieco invece che vedere solamente se stesso). Se dai per scontato qualcosa per forza ne riconosci il valore solo quando lo perdi. Lily è stata la cosa migliore che poteva capitargli ma non è una cosa, è una persona con una mente, un cuore e un’ideale. Magari  doveva dare un peso alla sua opinione se la considerava così importante.
Io non ritengo la missione fallita comunque, sono tornati tutti interi, hanno un effettivo contatto con l’ordine(Frank e Alice è meglio che comincino a considerarli) e mi immagino come faranno da scudo intorno a Liv per quando rincontreranno l’assassino del padre, non è il momento per lei di diventare un’assassina, almeno spero, lei è più forte di quel che sembra.
Grzie mille di questo capitolo non vedo l'ora di leggere il prossimo !!<3<3<3
(Recensione modificata il 18/11/2018 - 12:36 pm)

08/11/18, ore 21:04

Adoro il tuo modo di scrivere. Trovo che la storia sia molto coinvolgente e che tu riesca a descrivere alla perfezione le ambientazioni e gli stati d’animo dei personaggi. L’unica cosa che inizialmente mi ha dato un po’ fastidio, è la presenza molto marcata di Liv, che secondo me, essendo questa una ff sui malandrini, prende molto spazio.

08/11/18, ore 20:07

Sono una nuova lettrice, ho trovato la tua storia un paio di giorni fa e l'ho praticamente divorata 🙈
Purtroppo mi era impossibile commentare capitolo per capitolo, quindi ho deciso di lasciare una recensione all'ultimo pubblicato.
Adoro le storie 'lunghe', il narrare con calma gli avvenimenti, approfondendo i personaggi, le loro idee, motivazioni, mi piace l'impostazione della storia. Ciò significa che mi piace anche il lento sviluppo delle coppie, abbiamo appena visto Remus e Mary chiarirsi (e ne sono felicissima 😍) dopo tanto ma erano pronti, mentre per la Jily e la Olivius? Siriliv? Ci vuole ancora tempo, ma va benissimo così, l'attesa rende ancora più reale la coppia, sarebbe strano se persone che prima si odiavano da un momento all'altro finiscono insieme, ciò non toglie ovviamente che il litigio fra Sirius e Olivia mi faccia soffrire come un cane (lol) ma da brava masochista amo l' angst (🙈) e poi sono fiduciosa che le cose fra loro andranno bene.
Per quanto riguarda i miei adorati jily, i nuovi atteggiamenti di James hanno fatto cambiare opinione a Lily, che sempre più si accorge di quanto sia bello non solo il James esteriore ma anche (e soprattutto) quello interiore e spero che presto si libererà di John 😂
Sono felicissima che tu abbia inserito come prestavolto quelli classici utilizzati dal fandom (sono letteralmente innamorata di Aaron e Karen, ma anche di Ben e Andrew) e soprattutto sono d'accordo per Peter, nonostante adori quello classico, devo dire che la tua scelta è molto più azzeccata alla descrizione fatta dalla Rowling.
Si vede che tieni molto al canon anche dall'utilizzo dei nomi di Fleamont ed Euphemia per i Potter (in genere spopolano Charles e Dorea), inoltre le note mostrano la cura della storia fin nei minimi dettagli.
Sei riuscita a combinare elementi più drammatici (la guerra, Edgar...) a quelli più comici (mi sono fatta certe risate, credo che molti mi abbiano guardata male per il mio ridere davanti al cellulare ma vabbè, dettagli 😂), inutile dire che mi sono letteralmente innamorata della tua storia e che va subito fra i preferiti 😚
Ti lascio i miei complimenti (era da un po' che non trovavo una storia sui Malandrini che mi prendesse tanto da fare le due di notte per leggerla!).

Al prossimo capitolo,

- tetjej