Anime Nere
di alga francoise14

10/04/19, ore 10:22

Questo è il capitolo più bello che avete scritto, complimenti fanciulle.
Il vostro Victor è da urlo, che uomo fantastico, tenero, premuroso e soprattutto determinato a non farsi mettere i piedi in testa neanche dal Generale che come un panzer procede nella sua linea.
Comunque è assodato che ad Andrè non volete bene. In questa storia è proprio un deficiente integrale. Non gli basta una Oscar innamorata e devota, pronta ad assecondare il paparino per la sua salvezza. Prima va a fare il soldato così è stato un gioco da ragazzi farlo imprigionare, poi in prigione reagisce ad una provocazione come un idiota. Non ci siamo proprio, uno così meglio perderlo che trovarlo. A questo punto tifo Victor. Un abbraccio

09/04/19, ore 12:04

Il Generale non si smentisce mai, il suo tempismo è leggendario, si trova sempre al posto giusto al momento giusto e in questa storia è un guaio. Su una cosa è in ritardo, si illude che nessuno sappia che Jean è suo figlio e invece sembra il segreto di Pulcinella e per questo pare decisamente avventato quando parla di onore e menage a trois... Diciamo che nemmeno lui può scagliare la prima pietra. Il piano è andato in cavalleria e ora dovranno chiedere aiuto a Jean de Grammont, certo non hanno alternative ma concordo con Victor, Jean non mi ispira nessuna fiducia. A presto ragazze e datemi buone nuove su Andrè!

08/04/19, ore 20:43

Avrei preso a bastonate quell'inetto del soldato di guardia all'ingresso! E adesso cosa faranno Oscar e Girodelle? In ogni caso, hanno fatto benissimo a sputare in faccia al generale la verità: quello che sta commettendo azioni scellerate, figlie di un ordine contrario alla Volontà di Dio (e vergognosamente durato secoli), è soltanto lui.

08/04/19, ore 18:47

Che tuffo al cuore il riferimento a Isabelle de Girodelle.
Ah,lo immaginavo che al suo arrivo in quell' ufficio Augustin non avrebbe trovato una coppia intenta al corteggiamento e che avrebbe ascoltato il reale che si nasconde siete la falsa tesa di Oscar.
Bellissima la parte dove Victor impedisce al generale di colpire la figlia e si dimostra ancora una volta un uomo eccezionale nella sua lealtà incondizionata e senza secondi fini.
Adesso chi aiuta Andrè dalla furia del generale?

26/03/19, ore 22:21

Ragazze che capitolo! Veramente realistica la descrizione delle "segrete" che accolgono come un ventre distopico il povero André. Oscar è riuscita a raggiungerlo ma potrà concretamente salvargli la vita? O sarà troppo tardi e la sua salute troppo compromessa? Il "vostro" Generale che ha ordinato siffatta disfatta tocca vette di crudeltà precluse ai più. È l'anima più nera di tutte? O il degno erede lo battera' in cattiveria? Tante domande rimaste in sospeso. Bravissime come sempre. Buona serata.

26/03/19, ore 21:18

Questo fine settimana ho avuto modo concretamente di entrare nelle celle di una prigione, custodita nelle buie e umide ed inespugnabili segrete di un castello-fortezza. Mi siete venute subito in mente, mi è riecheggiata forte nella mente quella sensazione di claustrofobico dolore che avete saputo descrivere così bene in questo capitolo. Le volte abbassate, i muri massicci, il buio, il doversi chinare notevolmente per entrare nell'angusto pertugio che porta al niente. L'ho momentaneamente provato, e l'ho ricordato, perchè tanto bene siete riuscite a farmelo vivere e vedere anticipatamente.
La prigionia di Andrè è, dunque, qualcosa di straziante e tuttavia mi auguro non abbia un retrogusto profetico, come quel sangue che riempie parzialmente il suo respiro appena dopo uno dei baci più struggenti e sofferenti che abbia potuto leggere recentemente.
Lo so che ormai da voi posso aspettarmi di tutto, e ,mi voglio illudere che queste ultime righe siano volutamente fuorvianti: immaginavo infatti che passare alcuni mesi in cella in quell'epoca non fosse certo un bagno di salute, non mi aspettavo però delle condizioni al limite dell'umana sopportazione come quelle che ci avete mostrato. Confido assolutamente in Oscar, e nella sua spero non completamente ingenua ( alle volte ci impediamo di vedere la verità per non soffrire troppo..) speranza.
Favolose, come sempre.
Tamara Alessandra.

23/03/19, ore 19:12

Carissime A&F
Avevo abbandonato le recensioni, ma oggi pomeriggio mi è capitato di ripensare a quei due... poveri
ragazzi, soli contro un destino avverso, e allora rieccomi qui a cercare di mettere insieme quattro
parole di commento. Che impressione sentir già parlare di cerimonia nuziale. Sinceramente io ero più
propensa a un "far finta ed attendere" tra Oscar e Victor. In altre parole credevo sarebbe stato con-
cesso loro un periodo di fidanzamento, durante il quale i due avrebbero potuto mettere in piedi e por-
tare a termine il piano idoneo alla liberazione di Andrè. A questo punto, nonostante le apparenze,
chi può veramente garantire sui veri sentimenti dell' ipotetico sposo? Egli è senza dubbio un uomo per
bene e leale, ma si trova anche ad un passo dalla realizzazione del suo sogno più grande, ad un vero
soffio... Non credo che in questo caso ci possano essere i presupposti per l' organizzazione di un falso
matrimonio. Il fatto che Andrè sia ridotto così male, poi, rende qualsiasi tentativo di liberazione ancora
più arduo. Felloni di due Jarjayes!!! Sbattere un soldato senza colpa in un inferno del genere... Certo
Andrè sta in quella terribile segreta per scontare il suo amore per Oscar, ma tale motivazione è nota a
pochi. Il resto del mondo crede che egli sia un traditore, che merita ogni tipo di sevizia e questo, se mi
è permesso, è veramente uno "stramaledetto schifo"! Oscar sembra già contare su di un piano sicuro...
Non resta che attendere e sperare (nelle sue note doti tattiche e nelle vostre magnifiche fantasie)
Affettuosi saluti da L. MMLXV

18/03/19, ore 20:34

L’anima nera e dannata è quella del Generale Jarjayes, il Caino delle nostre sponde e di questa fiction!
Deve per forza essere lui quello sul patibolo del  prologo! È quello che mi auguro per lui nella sua vita terrena e di vederlo “lá dove i peccator stanno freschi” nella sua vita ultraterrena! Tramutato in pietra ed indegno di qualsiasi connotato di umanità!
Tradire colui che si è cresciuto quasi come un figlio - il maschio che avrebbe forse voluto suo o che semplicemente avrebbe voluto la più piccola delle sue figlie “femmine” fosse e non solo diventasse -  è inumano ed abominevole! Cosa c’è di peggiore di un traditore dei “congiunti”?
La severa legge del contrappasso sembra quasi non soddisfare quel sentimento di ingiustizia e tristezza profonda in cui questo capitolo mi ha ricacciata, tanto che se mi ritrovassi, per Provvidenza o per Fortuna ( come Dante nel cammin della sua vita), a percuotere con il piede quella testa “rotolante” non me ne farei cruccio più del dovuto, perché dovrei quando neanche tra i traditori l’empatia è mai contemplata?
La misura della mia sopportazione allo scempio perpetrato dal generale è colma, mi auguro solo che il vostro cuore non si sia tramutato in pietra, che riusciate con il proseguo della storia a redimerlo (ne dubito) e che quell’ultimo bacio struggente rimanga solo un titolo ad effetto per un capitolo d’effetto.

Grazie e alla prossima.
Minaoscarandre

14/03/19, ore 14:13

Mi ritrovo a navigare in lidi decisamente sgradevoli in questo periodo e, di rimando, il tempo da dedicarmi e da dedicare a ciò che mi piace non lo trovo praticamente mai. Ma quello necessario a naufragare tra le vostre righe cerco di ritagliarmelo sempre anche se non sempre riesco a farmi viva. Siete una luce calda e avvolgente nel buio: i vostri scritti hanno fluidità e spessore di romanzo, e la vostra trama meriterebbe considerazioni approfondite che non ho tempo di scrivere...mi limito a seguirvi, e ad abbracciarvi strette entrambe. Bravissime, sempre.

13/03/19, ore 15:37

E speriamo che non sia davvero l'ultimo bacio..Mica vorrete far morire Andrè??!! E' vero che è ridotto ai minimi termini, e chi non lo sarebbe al suo posto, del resto..La scena in cui Oscar scende nella sua cella mi ha ricordato la descrizione delle segrete in cui erano tenute prigioniere la madre e la sorella di Ben Hur, che avevano anche contratto la lebbra..! Ora voglio credere che Andrè non sia iellato come sempre, ma che riesca a essere liberato da Oscar con l'aiuto del volenteroso e generoso Girodel, come lei sta progettando..Altrimenti..se succedesse qualcosa di irreparabile al nostro eroe, al posto del Generale e del suo figliol prodigo, tremerei, al solo pensiero della vendetta di Oscar..! Bel capitolo, avvincente come sempre, soprattutto nelle descrizioni , come dicevo prima..Peccato che aggiornate non subito, perché ci lasciate sempre con la bocca spalancata per lo stupore, e con la voglia di leggere un altro aggiornamento. Siete bravissime, sia nello stile che nella fantasia, nell'inventare le vostre storie. A presto, eh!

12/03/19, ore 23:51

Carissime ogni vostro capitolo non delude mai. Ben scritto, pathos strepitoso, ricostruzione storica cosa si può desiderare di più? Magari che foste un pochino più clementi con Andrè, giusto un cicinin, pochino in milanese.
È vero non è cieco ma ha sofferto di gelosia in modo terribile, l'avete spedito soldato lontano dalla sua bella, sbattuto in prigione e a differenza di Alain in una vera e propria segreta e giusto per non esagerare ecco che me lo fate anche ammalare seriamente. Unica consolazione un bacio pericoloso perché proprio così anche Oscarina, in questa storia eroina perfetta, rischia di ammalarsi. Il povero Victor ha il cuore a pezzi. Gli unici che se la spassano alla grande sono Jean ed il Generale a questo punto il famigerato epilogo mi fa pensare all'impiccagione di Jean allo sguardo di odio di Victor dopo che tutti gli altri protagonisti sono belli che morti. Funesta è la storia. Io vi lovo comunque un abbraccio a tutte e due.

12/03/19, ore 21:58

Concordo con chi mi ha preceduta, questo vostro generale Jarjayes è implacabile, arido e ingiusto. Sicuramente uno dei peggiori letti fra gli svariati racconti. Relativamente al capitolo posso affermare con altrettanta certezza che è uno dei migliori della vostra storia. Scritto in maniera ineccepibile, senza sbavature né pesantezze di sorta. Non so se ringraziare Alga o Francoise di questa buona riuscita,comunque la vostra storia è a quattro mani , dunque brave entrambe. Sono preoccupata per la sorte di André,se davvero ha la tisi, ogni speranza di sopravvivenza viene azzerata. È destinato a morire,sia da prigioniero che da libero. Naturalmente io mi auguro non sia questa la sua malattia ma i sintomi sono quelli, inoltre i suoi compagni di cella sono morti. Temo questa storia finirà in dramma,tuttavia la seguo com vivo interesse. Brave ragazze!

12/03/19, ore 19:38

Un generale così spietato non credo di averlo riscontrato altrove.
È davvero troppo per Andrè essere rinchiuso e lasciato marcire fino alla morte
- sembrerebbe questa l' intenzione del generale-
Ho potuto immaginare lo strazio di Oscar e l' impotenza di non poterlo portare via da quella cella lugubre.
Spero che non vada incontro a trabocchetti e riesca a tirarlo fuori di lí al più.
Grandioso capitolo per le vivide descrizioni e per le sensazioni suscitare.
A presto - Seeee vabbè

12/03/19, ore 15:01

Povero André, in che condizioni si trova! Però mi ha fatto venire il dubbio: ci sarà da fidarsi davvero di Girodelle? Intanto, André ha contagiato Oscar con il bacio.

12/03/19, ore 09:03

Finalmente ricompare Andrè ma sta messo davvero male, speriamo bene... Dunque il tempo corre, sono passati già tre mesi dall'arresto e il Generale ha dato ordine di fiaccare Andrè con una prigionia senza alcun tipo di "agio", nemmeno un pagliericcio asciutto... Quindi hanno organizzato una fuga, speriamo bene ma ho l'impressione che molte cose, che noi ignoriamo, si sveleranno in questo frangente. Mi sembra di capire che anche Jean sappia del tentativo di evasione ed è dei loro ma... E se stesse convincendo Victor a liberarsi di Andrè per poter avere campo libero? Potrebbe essere verosimile, anche perchè Jean ha un piano più grande di quello che finora si evince dalla storia: il Generale vuole adottarlo per legittimarlo, ad Oscar importa fino ad un certo punto visto che coglierebbe la palla al balzo per continuare la sua vita altrove con Andrè, Victor farebbe tutto per amore di Oscar accontentandosi di niente (ma sarà proprio così?), resta Jean che ha un piano più ampio, cerca di trattenersi ma, secondo me, vuole vendicarsi per tutto ciò che non ha avuto e che ha dovuto subire per scelte altrui e la vendetta non sarebbe indirizzata alla sola Marguerite ma anche agli altri esponenti della famiglia e mi riferisco al Generale e ad Oscar. Come sempre brave ed ingegnose con trame ben scritte e appassionanti, mai banali e non è poco. A presto!
(Recensione modificata il 12/03/2019 - 09:11 am)
(Recensione modificata il 12/03/2019 - 09:18 am)