Anime Nere
di alga francoise14

29/06/18, ore 19:36

Care A&F,
Bene! Come da mia opinione espressa nella recensione al cap. 6, finalmente, si è deciso per un piano di
fuga. Mi compiaccio! La destinazione da raggiungere è ancora ignota, ma gli indizi fanno pensare ad un
espatrio in terre lontane... E io non posso che compiacermene e compiacermene ancora di più! Questa
decisione, comunque saggia, presa dai Nostri non potrà che attirarsi addosso un sacco di guai, ma dove-
vano pur aver inizio quelle benedette (più o meno) "molteplici avventure", tanto promesse e agognate.
Deliziosamente romantico quello scambio epistolare tra Oscar ed Andrè. Certamente anche con quel ma-
gnifico spaccato di vita di caserma ci avete offerto l' ennesimo saggio delle vostre capacità narrative, ma,
almeno per la sottoscritta, il solo pensare a quella meravigliosa carta da lettere settecentesca, vergata
da parole dettate da un cuore innamorato e di sicuro delicatamente profumata, è irresistibile. Impossibile
non immaginare lei, nell' intimità serale delle sue stanze, china su uno di quei fogli a scrivere, tra un so-
spiro e uno sguardo alla Luna... E poi vedere lui, in qualche sperduto angolo della caserma o di locanda, leggere avidamente quegli stessi fogli e scriverne degli altri. Infine rivedere lei, in groppa a Cesar, fer-
marsi rapida sulla via del ritorno a Palazzo Jarjayes, troppo dolorosa l' attesa della notte, a leggere
a sua volta, magari tra qualche "furtiva lacrima", strappata dalla passione. Troppo?! Per me ancora poco!
Finale magnifico, manco a dirlo! Nonostante il tema sia uno dei più classici, il colpo di scena risulta
magistralmente orchestrato. Con voi due che altro attendersi?! Adorabile lo scrollar di testa di Andrè e
lo sguardo di rimando di Oscar (se non ci fosse, chiedo scusa, a me è parso di vederlo). Gesti rivelatori
di tutto ciò che ormai esiste fra di loro. Bene... Ora non resta che attendere l' arrivo dell' uragano
Augustin... Carissime, al secondo capitolo avevo meditato di abbandonare questa storia, ora però sono
felice di essere rimasta in zona. Ancora una volta BRAVE!!!
Un affettuoso saluto ad entrambe voi
(Recensione modificata il 30/06/2018 - 02:54 pm)

29/06/18, ore 18:14

Se non me li fai morire, io ti seguo. 🤗

29/06/18, ore 06:45

Con i soliti tempi lumacosi che oramai mi contraddistinguono arrivo anche io...e a tal proposito, subito, grazie per il riassunto, utilissimo per calarmi immediatamente nel progredire della storia. Parto dal fondo, da quell' André (che nella vostra storia ha le fattezze grate di un giovanotto che apprezzo assai) fermo ai piedi dello scalone per attendere lei, abbeverarsi alla sua bellezza e trasmetterle la forza del loro amore... Giuro che mi sono perduta sognante ad immaginarlo per una decina di minuti! Decisamente una chiusa spettacolare poi, quella della scelta della divisa da parte di Oscar, , già usata nell'originale ma perfetta sempre: bravissime, condivido in pieno l'idea di usarla anche qui. Mi piace molto anche il ritmo del capitolo: in un breve, divertente ma intenso, spaccato di vita quotidiana in caserma, si snoda il racconto di André sui giorni vissuto separati e la sua presa di coscienza su quanto invece Oscar avesse ragione nel voler mettere il loro amore prima di tutto. Da quindi in avanti prevedo guai, ahimè, non credo che il Generalissimo la prenderà esattamente bene... Un' ultima piccola considerazione, decisamente sciocca, ma che voglio condividere con voi: fantastica scelta il colore ametista, per il vestito di Oscar! Non so se l'idea sia di Marguerite o di M.me Bertin ma un plauso al loro buon gusto! Vi chiedo perdono per questa divagazione finale e vi abbraccio strette. A presto!

27/06/18, ore 20:41

Buonasera donzelle! Arrivo in differita, dopo una lettura decisamente corroborante ed intensa della vostra ultima fatica. Mi ripeto, diventando sfinente: siete uno dei rari casi in cui tutto l'insieme da voi proposto ( descrizione di ambienti e dialoghi in primis) cattura l'immaginario del lettore sino a fargli vedere ciò che in realtà sta "solo" scritto.
Questo capitolo, poi, a questo riguardo mi è piaciuto in modo particolare.
Perchè i cambi di tono, dalla gustosissima ed ironica descrizione di uno spaccato di vita in caserma, al ritorno sofferto e pieno di insidie a Palazzo Jarjayes, per presidiare ad un'incombenza a dir poco sgradita da entrambi, sono così ben amalgamati da non far assolutamente "soffrire" la lettura, rendendola invece sciolta ed estremamente gradevole.
E avete inserito elementi fondamentali che tutti ricordiamo dall'anime, per poi riuscire sapientemente a ricondurli alla mercè della vostra trama.
Quest'epilogo, poi, che tanto avrebbe dovuto ricordarci lo sguardo rapito, sognante eppure dolente di Andrè ai piedi di quella scalinata alla vigilia del famigerato ballo, in realtà è un riscatto pieno ed un'ulteriore riconferma di quanto Oscar appaia sempre più il caposaldo di quest'unione travagliata e, almeno per il momento, clandestina.
A quanto pare siamo tutti in ballo, quindi balleremo ( e parecchio!) mi sa....Ed io attendo con fremente ansia il prossimo giro di valzer!
Bravissime, come sempre....
Ps. apprezzo moltissimo il piccolo riassunto introduttivo. Idea davvero utile per fare il punto della situazione, in un momento in cui ti prende l'ansia per la lettura, ma non vorresti "perdere pezzi" fondamentali che il tempo non ha permesso di rispolverare recentissimamente....

27/06/18, ore 17:44

Complimenti per questo bellissimo capitolo, emozionante, con colpo di scena finale.... ero già convinta che la povera Oscar avesse capitolato difronte alle pretese paterne, facendo buon viso a cattiva sorte, usando l'arte della simulazione per prendere tempo e fingere rassegnazione..... ma, giustamente questa non è una storia ooc quindi conoscendo Oscar e soprattutto la sconfinata stima e il rispetto che nutre verso suo padre, è difficile credere che avrebbe potuto davvero ingannarlo.
Un capitolo molto intenso e ricco di rimandi, soprattutto splendide le considerazioni di André quando parla del suo amore per Oscar e ciò che lei rappresenti, non un semplice vestito da donna, né un 'acconciatura alla moda possono modificare il suo modo d' amare.
Si amano entrambi per quello che sono, l'apparenza e le mode nonché le armi di seduzione cui normalmente le donne usano per attirare l'attenzione maschile , non valgono per Oscar e André.
Ora lui aspetta soltanto di liberare la sua Oscar dal giogo che la tiene prigioniera nelle grinfie di suo padre e indirettamente del duca Grammont, tuttavia la faccenda, dopo quest'ultimo colpo di testa, diverrà ancora più difficile.
Vedo Oscar e André in un campo minato. Cosa accadrà?!
P. S. Grazie per il riassunto delle puntate precedenti, era doveroso. Buona continuazione, Alga e Francoise
(Recensione modificata il 27/06/2018 - 05:48 pm)

27/06/18, ore 17:00

Quando avete nominato Rose Bertin e Leonard ho pensato a come sarebbe stata conciata Oscar e invece no lei avrà indossato l'alta uniforme d'ordinanza e avrà lasciato i capelli come al solito. Chissà che diranno gli invitati! E Victor ci sarà, sarà stato accompagnatonda sua madre? Mi pare di capire che allora abbiano deciso di fuggire ed Andrè ha conosciuto Alain, chissà che non possa aiutarli a sparire. Mi aspetto un colpo di teatro alla festa, comunque. A presto!

26/06/18, ore 23:56

Wowww wowww meraviglioso. Grandissima Oscar... André se l'ho merita povera Stella... Ragazze capisco benissimo che non è facile trovare il tempo.. Non dovete scusarvi.. GRAZIE PER IL NUOVO CAPITOLO 😘

26/06/18, ore 21:46

Ben tornate ragazze! Qui, a differenza dell'anime, André si è arruolato per lasciare più spazio a lei ma ora ne è pentito, è insicuro dato il suo status di servo, ma lei è convinta della fuga con lui, lo ama molto, e lo dimostra dando un bel ceffone virtuale ai piani del Generale e degli eventuali pretendenti, presentandosi in uniforme. André è rimasto felicemente senza parole e io anche, bellissime immagini, brave, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo con la reazione del dolce paparino. A presto 💓

26/06/18, ore 17:29

Questo capitolo ha un primo pregio indiscutibile: l'assenza del Generale e, soprattutto, di Jean de Grammont che, in un impeto di nervosismo, avrei potuto strangolare senza troppi rimorsi.

Il secondo pregio è la descrizione del dormitorio in caserma, con annesso concerto in do maggiore per rospi di stagno.

Il terzo pregio è il colpo di scena finale che ricalca la trama originale, ma che, dato l'andamento del capitolo, non mi sarei aspettata.
'Sta volta, comunque, temo che il Generale non la prenderà tanto sportivamente.

Di diverso, rispetto alla storia originale, c'è un'inversione di ruoli fra Oscar e André. Lei sembra più fragile mentre lui è più deciso.

Leggendo il resoconto della pausa di riflessione dalla parte di André, vediamo che l'ingresso di lui nell'esercito è stato meno traumatico rispetto al cartone animato. Sarà che ci vede benissimo, sarà che, in questa storia, ha un carattere più deciso, fatto sta che, qui, André non ha avuto grossi problemi di integrazione e, sebbene abbia limitato le attività comuni di svago al minimo sindacale (bere due bicchieri in taverna e contare le osterie) e abbia evitato di giocare a carte e di mischiarsi più del dovuto, è rispettato lo stesso o, perlomeno, non è molestato e non è mai finito in infermeria.

Rimettere piede a Palazzo Jarjayes, però, non è stato salutare e il povero André è stato colto da un nuovo attacco di animanerismo.

La caratterizzazione di Alain mi sembra molto vicina all'originale e anche varie scene della storia sono state riprese e adattate al nuovo contesto.

I due protagonisti hanno deciso di fuggire insieme, ma qualcosa mi dice che non sarà così semplice.

(Recensione modificata il 26/06/2018 - 05:35 pm)

26/06/18, ore 16:44

Bravissima Oscar, non vuole darla vinta a suo padre! Quei damerini sono rimasti con un bel palmo di naso.

14/05/18, ore 22:46

Certo che ne ha combinati di casini il Generalissimo! Sempre con le migliori intenzioni, eh! Però... Il guaio è che, per rimediare a quelli precedenti, rischia di combinarne altri ancora più grossi! In perfetta buona fede, progetta di sistemare entrambi i figli nel migliore (nella sua testa) dei modi. Il che vale sicuramente per Jean, molto meno per Oscar. Non so come si caverà d'impiccio, questa volta. Anche perché non può certo rivelare il VERO motivo per cui non vuole sposare uno della sua casta. E temo anche che, quando verrà a sapere l'altra metà della storia, non la prenderà tanto bene (e come darle torto?).
Ho trovato molto ben analizzato e descritto il profilo psicologico del generale: è un uomo retto e dedito al dovere e alla famiglia, ma è un uomo, con i suoi difetti e le sue debolezze. Il suo più grande desiderio, quello di avere un erede maschio, è stato frustrato per tutta la vita. E' comprensibile che, nel momento in cui invece si realizza, quando ormai non ci sperava più, questo lo abbia come abbagliato e tolto un po' di lucidità.
Non giudico la storia con Elodie... anche lei, in fondo, è una sua "vittima": ha approfittato della sua giovinezza e della sua infatuazione (o vero innamoramento?), ha creduto di fare il suo bene facendole sposare un altro e spedendola dall'altra parte del mondo, e l'ha condannata, di fatto, all'infelicità. Ma sono grande abbastanza da sapere che chiunque può avere un momento di debolezza e che è facile essere virtuosi, quando non si è messi alla prova. Teniamo anche conto dell'epoca in cui si muovono i personaggi. E poi, a me non piacciono quelli "tutti d'un pezzo", perfetti e integerrimi: non sono quasi mai credibili. Poi, comunque, il Nostro si è reso conto dei suoi errori e si è pentito, per quello che può servire ormai...
Brave, state costruendo, come sempre, una trama molto intrigante! Alla prossima!

13/05/18, ore 01:30

Ii vaso di Pandora...quasi quasi lo uso per tirarlo in testa al generale! Ma non imparerà mai ?, ancora a tirare i fili del destino della figlia?. Doveva fare il burattinaio, avrebbe avuto maggior successo della carriera militare, visto come gli riesce naturale...ma Oscar è cresciuta e gli sfugge che ha la capacità di reciderli quei fili. Il burattinaio l' ha fatto pure con Elodie, che prima la usa come premio di consolazione, poi l'accasa su suggerimento della moglie. E adesso?, Vi aspetto mie care, non tardate.
(Recensione modificata il 13/05/2018 - 04:09 am)

11/05/18, ore 15:33

Lascio qui il mio primo commento: una bella storia, un po' diversa dal solito. Interessante l'idea di un figlio illegittimo per il nostro integerrimo Generale (che poi tanto integerrimo non è!). A questo punto, proprio il Generale diventa un personaggio ancora più cupo, lo definirei opportunista ed egoista, calcolatore, prevaricatore ed un sacco di altri aggettivi non prorpio educati.
Complimenti per il racconto, molto ben scritto, fluido e piacevole!
A presto!!!!

10/05/18, ore 21:21

Credo che questi capitoli introspettivi e ricchi di ritorni al passato, siano assolutamente indispensabili per delineare i contorni precisi di ogni personaggio, soprattutto quando si fa "figura chiave". Sicuramente ci strabilierete con l'azione, siete ormai consumate maestre in proposito, ma intanto è necessario sfumare anche i contorni, crear loro un'aura scura che penetri nel complicato labirinto dell'anima.
E come ogni anima nera che si rispetti, anche il nostro integerrimo, austero ed imperturbabile Augustin, nasconde il suo scheletro nell'armadio. Anzi, più che scheletro, presenza in carne ed ossa, tanto da incarnare nel vero senso della parola tutti i sogni di gloria che hanno quasi causato un traumatico strappo nel rapporto con la moglie.
Dallo sbaglio emerge la possibilità. Di far rientrare l'esistenza dell'ultimogenita in binari senz'altro più normali ( ma come fai ad arginare il mare, Generale? Le hai dato una prospettiva unica ed inusuale, ma con essa la possibilità pur non scegliendo, d'essere libera...) e di coronare la prospettiva della tanto agognata continuità dinastica.
Siete delle vere "streghe" ( con la migliore accezione che posso dare al termine: io adoro le streghe!!), sapete trovare originali sbocchi in ogni frammento di trama.
Ed io vi aspetto. Secondo i miei calcoli ( qualora si potessero fare!) dovremmo capire come si stanno svolgendo le giornate per Andrè nella tanto vituperata compagnia B....
Anime nere forever.
A presto, ragazze!!
Tamara Alessandra.
(Recensione modificata il 10/05/2018 - 09:23 pm)

10/05/18, ore 12:40

Il Generale è molto ottimista: pensa che Oscar alla fine dovrà per forza sposarsi anche contro la sua volontà e che nessuno verrà a sapere che Jean è suo figlio, salverebbe la faccia davanti ai familiari e alla società ma la vedo dura... Non sapendo del legame tra Oscar ed Andrè, ma anche sapesse per lui non farebbe differenza alcuna, pensa di risolvere tutto in poche settimane. Dinanzi al legame di sua figlia inorridirebbe solo perchè è coinvolto un routourier, lo riterrebbe un divertissement, un'esigenza fisica. Ora che Oscar ha afferrato l'arcano avvertirà Andrè e qualche decisione dovranno prenderla, volenti o nolenti, e questo Andrè mi sembra decisamente più fumantino che nelle altre fanfic, dove lo abbiamo conosciuto molto riflessivo e sicuramente più in balia delle decisioni altrui. L'unica decisione, però, che mi viene in mente è la fuga... A presto!