Anime Nere
di alga francoise14

21/12/17, ore 10:36

Mi scuso per il grande ritardo.
Un André molto cupo più infelice ora che il suo amore è corrisposto rispetto a quando soffriva per un amore irraggiungibile. È naturale che desideri una vita normale con Oscar, ma sembra molto ingenuo nel suo desiderio di normalità. Come può pensare che avrebbero potuto amarsi alla luce del sole? Quel sogno sembra essere il prologo di ciò che accadrà.
Girodel è un po' spocchioso, ma è un nobile e, per quanto possa comprendere ciò che unisce André e Oscar, non può non pensare che tutti hanno un posto in società e devono rispettarlo.
Ammetto di non essere una grande fan del manga, anzi non lo apprezzo proprio, voi, invece, siete sempre orientate verso le idee del manga.
Colgo l'occasione per augurare ad entrambe un sereno Natale e un buon anno nuovo.
Anna
(Recensione modificata il 21/12/2017 - 06:59 pm)

21/12/17, ore 02:14

Stavolta i paragrafi non sono suddivisi secondo chi scrive, siete perfettamente amalgamate, tanto da non riuscire a distinguervi o forse del capitolo si è occupata solo una di voi?
Andrè è inquieto, ha bisogno di più conferme non gli basta averla segretamente la sua Oscar e il sogno fa percepire le sue paure ed un bisogno di possesso assoluto.( O forse , visto il precedente si tratta di un sogno premonitore, anche se dubito che arrivi ad ucciderla sul serio) Girodelle non ispira simpatia,snob e antipatico sa che c'è qualcosa di più profondo di quello che si vede dall'esterno.
Chiedo scusa del ritardo con cui recensisco e confermo che questa storia è molto intrigante

19/12/17, ore 16:23

Ciao ragazze, ed ecco che la storia prosegue ed inizia a prendere forma.
Oscar e Andrè hanno una relazione, ma lui non è pienamente felice, vorrebbe vivere il suo amore alla luce del sole, ma qua si tratterebbe di trasformare la vita della donna che ama e lui non se la sente di certo.
Resta che il suo scontento trapela e O. ne è pienamente consapevole.
Vedremo ora cosa succederà tra loro.
Sempre curioso, brave.

17/12/17, ore 09:24

Gran bel capitolo, complimenti!
Ho apprezzato il rovesciamento della prospettiva abituale, con una Oscar costretta ad interrogarsi, per una volta, sugli eventuali sentimenti di André nei suoi confronti e conseguentemente a prendere la decisione di chiedere al suo attendente di lasciarla da sola per motivi opposti rispetto a quelli, per così dire, canonici. Molto bella anche la rivelazione, candida e disarmante, del suo amore, con l'ellissi del "dopo"... Attendo fiduciosa di conoscere il seguito della storia. Bravissime! Un abbraccio. S.

14/12/17, ore 08:41

Appassionante è ben scritto.
I personaggi sono fedeli agli originali nei loro sentimenti trattenuti e sussurrato ma forti e vitali all' occorrenza.
Una lettura piacevole degna del prologo e che fa sperare in un prossimo capitolo altrettanto coinvolgente.

13/12/17, ore 19:04

Complimenti!
Senza dubbio un capitolo ben riuscito.
Ho riconosciuto Alga, memore di una vecchia lettura "Giorni di pace e giorni di tempesta "; mi è piaciuto il vostro rimescolare la trama fra manga e anime, e forse non voluto,c'è pure un aggancio col film di Demy sulla figura di Gorodel. Non arriva certamente a quell' arroganza e perfidia ma la sua gelosia sotterranea e forse una consapevolezza di qualcosa che va al di là delle apparenze, prevede in lui delle reazioni inaspettate ed instintive come quella che ci avete mostrato in questo capitolo.
Anche secondo me è troppo lungo, troppa carne sul fuoco non è mai auspicabile poiché ineluttabilmente si perdono le sfumature, i passaggi ,il significato di certi dialoghi e di certi silenzi e/o riflessioni.
Torno a ripeterlo le idee ci sono e sono buone , il topos della storia è plausibile come i personaggi , non c'è nulla di stridente o fuori contesto. Presumo siamo storicamente arrivati al 1788 ,quasi alla vigilia della Rivoluzione Francese.
Sicuramente il clima che si respira e soprattutto l'insofferenza di Andrè riguardo questa relazione clandestina con Oscar, gettano ombre oscure sull' epilogo della vicenda temo dai contorni drammatici se non tragici.
In ogni caso sarebbe fedele al manga e all' anime e al filone giapponese di chiudere le vicende d'amore in lacrime , sangue e morte cruenta.
Sono preparata a tutto,pronta al peggio.
E stavolta si, sono grande e vaccinata!
Buona serata Alga e Silvia. Alla prossima puntata
(Recensione modificata il 13/12/2017 - 07:24 pm)

12/12/17, ore 01:28

Care A&F,
Anche questa volta sono in ritardo. Però, credetemi, è già tanto che io sia qui, perchè la tentazione di
non scrivere era veramente tanta. Non ho nulla contro questo racconto, interessante e superbamente
scritto, ma temo che esso non sia adatto a me. C'è troppa oscurità su queste righe. Non c'è che dire,
siete proprio due belle penne, complimenti! Quello che avete promesso nei titoli e nel prologo lo state
sviluppando molto bene. Farete senz' altro uno stupendo lavoro. Da parte mia non sono in grado di
farvi promesse, nè riguardo la sua lettura nè la recensione, per lo meno continua. Non ho mai amato
l' oscurità e ora non sono più in grado di reggerla, nemmeno in un innocuo racconto.
Due affettuosissimi saluti

11/12/17, ore 16:41

Beh...molto perplessa dopo aver letto la storia. Prevede un esito che mi rattrista.

Per prima cosa dall'atteggiamento decisamente arrogante di Girodelle, il quale, sol perchè salito di grado, crede già di poter entrare sempre più con invadenza nella vita privata di Oscar.

Inoltre, per l'atmosfera "rassegnata" di questa nuova, quanto segreta relazione clandestina fra i due protagonisti, i quali cercano di vivere il loro amore alla giornata, consapevoli che non avranno un futuro stabile assieme.

L'unica soluzione sembra quella "a mali estremi, estremi rimedi": Oscar sta forse pensando di scappare via da Parigi?
La tua storia mostra una Oscar più sicura dei suoi sentimenti, per cui sembra più plausibile questa presa di posizione.

L'ambientazione temporale sembra essere quella post-Cavaliere Nero, ma precedente all'arruolamento nelle Guardie metropolitane: la rivoluzione è quasi alle porte, per cui se Oscar decidesse di fuggire con André farà meglio ad organizzarsi da subito....

Attendo il seguito :)

10/12/17, ore 22:01

Capitolo davvero intrigante, ben scritto come sempre e con mille citazioni dal manga e dall'anime "riviste e corrette"
Ma vi devo dire... che per una volta spezzo una lancia a favore di Girodel.
In fondo ha ragione di redarguire e sottolineare ad André che tende ad esagerare, infatti André gli risponde con un tono poco furbo, viste le circostanze, ed è un pochino supponente.
In fondo ha il privilegio del dare del tu in pubblico alla sua padrona in un mondo dove si dà del voi anche ai figli, di starle sempre accanto, di condividere l'amore e la passione (cosa che credo Girodel possa immaginare ma non poterne avere la sicurezza), cosa vuole di più?!
E invece no. Questo André non sa apprezzare la sua fortunata condizione, e invece si tortura, mette il muso e e si lamenta.
Molto strano in un mondo come il loro dove, viste le loro diverse condizioni e posizioni sociali, questo sarebbe già il massimo.
Possibile che sia così stolto da non capirlo?!
Oppure è molto pieno di sé?!
Attendo quindi con piacere di vedere cosa combinerà...
Un abbraccio

09/12/17, ore 15:13

Dopo aver letto questo capitolo che viaggia tra il manga è l'anime, ecco che ciò che avevo scritto del prologo, suggeritomi dall'istinto mi sembra sempre più plausibile, ovvero Andrè. Non ha perso l'occhio a l'amore di Oscar ma l'inquietudine dell'animo non è placcata.
Oscar continua ad essere il Comandante delle Guardie Reali ed è più preoccupata per il suo amore, più conscia del fatto che Andrè è bravissimo a nascondersi a lei, più ricettiva all'altro ma tutti i suoi pensieri devono attendere a causa di un arrivo inaspettato.
Girodelle ecco lì, bello, elegante , ben preparato ad affrontare il suo lavoro, ma conte fino al midollo e quindi Andrè non può che essere trattato con sufficienza. L'antipatia reciproca sarà fonte di non pochi problemi.
Ci dobbiamo aspettare una storia piuttosto amara e triste. Vi seguirò sempre con affetto

09/12/17, ore 13:22

Autunno, che torna con tutte le sue malinconie e contraddizioni, passi e dialoghi sfiorati.. Quanto resta e che potrebbe essere, un amore vissuto di nascosto, una specie di prigione dei sogni, mia personale interpretazione. Girodelle si mostra aristocratico fino al midollo, mano male che Andrè ha scampato lo scempio dell'occhio sinistro, ma ha incubi..O è una sorta di prescienza? Capitolo stimolante, vivido e ricco, da Vs. tradizione. Sono contenta di seguire la storia fin dall'inizio e attendo il seguito con trepidazione. Un caro saluto Jane Queen Empress

09/12/17, ore 08:48

Questo capitolo chiarisce molto sulle relazioni tra i protagonisti: Andrè e Oscar sono innamorati, c'è stato l'episodio del Cavaliere Nero che non ha pregiudicato la vista di Andrè e i dialoghi che qui e là richiamano la storia originale... Andrè ha avuto obiettivamente una giornataccia: l'incubo, i moniti di Victor sulla precarietà della situazione di un qualsiasi subalterno (che mette la bocca dove non deve... Ahahah) e poi il misterioso cavaliere che arriva di corsa: chi sarà e cosa vorrà? Per me non è Victor, ( sará Fersen o il nuovo personaggio?). Vi saluto e resto in attesa: non ho mica dimenticato che c'è un uomo non ben identificato col cappio al collo!
(Recensione modificata il 09/12/2017 - 04:04 pm)

09/12/17, ore 08:46

Capitolo denso e magnificamente costruito, dolce e triste al tempo stesso, e pervaso di un'aura cupa che non può non far preoccupare. È un po' come se André non si fosse risvegliato fino in fondo da quel sogno, e l'inquietudine che lo pervade non fa presagire nulla di buono. La situazione che delineate, quella di una relazione clandestina, mi è molto familiare e mi fa un immenso piacere che abbiate a vostra volta deciso di sperimentarla in quanto penso che per la sua difficoltà permetta un infinito numero di approcci e di sbocchi. Anche se la palpabile frustrazione di André mi pare che non porterà a nulla di buono... In attesa di conoscere l'identità del nuovo arrivato vi rinnovo i miei complimenti per la perfezione con cui sapete amalgamare le vostre scritture e vi abbraccio.

08/12/17, ore 20:04

Questo capitolo è veramente inaspettato, denso, ricco di informazioni e dettagli importanti. Ma soprattutto, mi ha lasciato addosso un senso di disagio difficile da delineare, volutamente ricercato da voi credo per farci comprendere che il nostro André vive un'insofferenza pericolosa. Per farci respirare un'atmosfera nebbiosa oltre che l'intensità del legame, molto passionale, tra loro.
A metà tra manga e anime, mi incuriosite sempre di più.
Bravissime!:D
C.

08/12/17, ore 18:55

Sulla chimica che regola la vostra indiscutibile scorrevolezza stilistica, la capacità di equilibrare minuziose descrizioni senza cadere nel ridodante, le accellerate di ritmo con dialoghi sempre effervescenti e le impennate nel ritmo della trama, ho disquisito abbondantemente in passato. Non servirebbe, probabilmente, soffermarcisi, non foss'altro che una rispolverativa sul concetto ogni tanto è bene darla, considerato che , come accennato in altri luoghi e altri laghi, crescete di storia in storia sempre di più, a mio parere ( quando si è già all'acme si può crescere ancora? Io credo che alla passione sincera ed al sano mettersi in gioco non ci siano limiti...).
Detto questo, passiamo al capitolo. Forte e tormentato quanto l'animo di Andrè. Mi è piaciuta moltissimo la vostra scelta di inserire in questa accurata, quanto sofferta e vibrante, introspezione flashback che illustrano in modo chiaro, senza appesantire la trama, il percorso che ha portato all'attuale situazione sentimentale tra Oscar ed Andrè. Una situazione che avremmo auspicato nel nostro intimo sempre tutte, immagino, e che qui voi rendete già realtà concreta e pressochè consolidata senza stravolgimenti altisonanti nella storia originale, senza deviare dal percorso di trama e di caratteri che siamo abituati a riconoscere proprio dei personaggi. Anzi, elementi del manga come il tentativo di avvelenamento di Andrè lo trasferite nella dimensione onirica, nel subconscio che esplode ribelle nel momento del perfetto abbandono della coscienza. Ed il ferimento del Cavaliere Nero diventa ( come secondo me è stato, pur senza chiara ammissione da parte di Oscarina..) la definitiva presa di coscienza che porta Oscar a comprendere quale sia il confine preciso del suo orizzonte amoroso. Anzi, lo sia sempre stato. L'eterno conflitto mai apertamente espresso (?) tra Andrè e Girodelle diventa scambio ironico e carico di non troppo velati sottintesi, una sorta di anticipo, se vogliamo, dello scontro tra antico regime e nuovo ordine sociale, che presto sfocierà nel delirio rivoluzionario che conosciamo.
E adesso il cliente scomodo che sta per giungere chi è? ( non ditemi...Fersen, per caso???). Inutile dirvi che vi attendo con gran gioia, mista a timore (eh, eh, vi conosciamo, ormai!) ed aspettativa...
Rubo il conio ad un'amica comune, e mi dichiaro Black souls victim. E così iniziamo....
Alla prossima ragazze!!
Tamara Alessandra.