Anime Nere
di alga francoise14

27/09/19, ore 15:13

Care A & F,
Inutile, non mi riesce, nemmeno sforzandomi!!!
Non riesco proprio a fidarmi del figlio "caraibico" del Generale Jarjayes.
Ho la sensazione, anzi la certezza, che con lui in circolazione i guai siano garantiti per tutti!!!
Certo, se egli arrivasse a nutrire affetto per qualcun' altro oltre a se stesso, forse...
Non è mai troppo tardi per volgere il proprio cuore al bene... (Basterebbe averne uno!)
Per procedere bene nella vita servono anche i buoni esempi, speriamo dunque che gli sia d' ispirazione
il grande amore che, chissà per quale motivo, egli sta ora soccorrendo.
Ero convinta che per il prode Victor la gelosia fosse ormai storia vecchia e archiviata... Quel "Per vostra
informazione ora sono Colonnello", con cui ha infilzato Andrè, invece racconta un' altra storia.
Bellissimi "Loro", di nuovo insieme e innamorati più che mai!!!
Io non condivido affatto l' affermazione di Oscar. Solo in un modo lei avrebbe potuto far mutare volon-
tà al suo augusto genitore: sopprimendolo. Cosa che lei non farebbe mai.
Non sarà stato un passo falso quanto accaduto con quei contadini??! Il Generale non può essere tanto
lontano e sono ancora molti gli assi nelle sue maniche (lui ne ha sicuramente più di una...).
I guai per Oscar ed Andrè non sono certo, purtroppo, già terminati!
Molte grazie per questo nuovo spicchio di racconto e sempre complimenti alla vostra bravura
Con affetto L MMXV

25/09/19, ore 21:09

Capitolo ricco, ricchissimo, non inutilmente prolisso. Forse il più bello ( tra i belli) che avete scritto finora per questa originalissima ed avvincente storia.
A parer mio, ovviamente. E non solo perchè i Nostri hanno finalmente avuto l'occasione di incontrarsi ( non solo occasionalmente, ma nel nel ben più ampio senso biblico del termine..) dopo tanto penare ( eeeh, lo so, lo so bene, non finisce mica qui! Da penare ce ne sarà ancora molto e per molto tempo, credo...), ma soprattutto per le accurate introspezioni di ogni singolo personaggio, per la valenza che queste hanno nell'aggrovigliarsi nei pensieri di ognuno di loro e farne un quadro sempre più mirabile e sfaccettato.
Mi ripeto, inoltre: uno dei rari casi in cui il Visconte di Girodelle acquista un mordente che va ben oltre il tiepido colore dell'opera originale ( antipatia, addirittura, nel caso del manga..), e che, a questo punto, mi auguro sia il preludio di un proseguimento da co-protagonista anteposto all'altro personaggio incredibilmente variabile e "variopinto" che è il vostro Grammont.
Come sempre mi ri-dichiaro vittima dei vostri incantesimi di streghe buone. Alla prossima!
Tamara Alessandra.

23/09/19, ore 22:02

Bel capitolo. Ci fa tirare un sospiro di sollievo. Ma per quanto?
Carina l'ironia sulla notte delle lucciole... Molto vero.
Adesso che siete tornate, non abbandonateci per troppo tempo!

23/09/19, ore 18:27

Ciao ragazze!
Mi chiedo quale sarà il prezzo da pagare per noi " povere " lettrici per questo capitolo dove sembra filare tutto liscio.
Cosa li aspetterà dopo questa romantica notte passata a rotolarsi in un fienile ( Ahi! Chissà quanto punge il fieno😅)
Capitolo superbo,per stile e stesura( e che lo dico a fare?) l'unica nota amara e quel Victor che si allontana triste e sconsolato, tanto da commuovere persino Oscar.
Per il destino dei nostri e la sorte sentimentale di Victor attendo trepidante il prossimo capitolo.
A presto.

23/09/19, ore 08:10

Mi ero ripromessa di tornare nella pausa estiva ma ahimè, e questo lo sapete bene anche voi, le vacanze possono diventare molto molto complicate...quindi mi rimanifesto, come le foglie secche😬, in autunno. È un piacere leggere e recensire capitoli come questo: stilisticamente perfetto, descrittivo, introspettivo, colmo di desideri che vengono esauditi e orizzonti sereni che non possono fare altro che espandersi. Ma...credo di non doverci credere! Temo che sia tutto troppo facile, troppo banale, (il lieto fine che si intravede, non il vostro scrivere, eh!) per essere verosimile. Grammont non mi sembra tipo da gesti altruistici, seppur togliere dalla piazza una sorella ingombrante come Oscar possa essere molto utile ai suoi scopi, il Generale non mi sembra tipo da arrendersi alla forza dell'amore se non è l'amore che lui ha stabilito debba essere ed Alga e Silvia non mi sembrano le autrici preposte ai finali così lievi e zuccherosi, quindi non posso fare altro che predispormi all'attesa e alla lettura di nuovi guai! Scherzi a parte credo che una volta ancora il vostro lavoro sia encomiabile, per stile ed accuratezza, e molto, molto più simile ad un romanzo che a una "semplice" fanfiction e, sempre, un luogo piacevole in cui perdersi. Un abbraccio e mille scuse per la latitanza. A presto!

22/09/19, ore 22:49

Questo momento di quiete dopo la tempesta l'ho trovato inquietante. Ho pure verificato se la storia fosse ancora in corso e lo è... peggio mi sento ;P
Grammont sembra felice. Girodelle vabbè felice è una parola grossa, ma quanto meno rassegnato al suo ruolo di osservatore dell'amore altrui, i due fringuelli cianciano di un oceano di mezzo.
Questo è il momento in cui di solita arriva il meteorite e distrugge tutti i dinosauri ignari che dormivano all'ombra e brucavano l'erbetta.
Meglio che se ne stiano nel bosco... qui Grammont ci cova!

19/09/19, ore 23:49

Siete tornate finalmente!! Che bel capitolo, ansia galoppante nella prima parte e tanta malinconia nell'addio a Victor - ho amato tantissimo quel “Rendetela felice, perché giuro su Dio, che se in qualche modo venissi a sapere che non è così, nessun oceano potrà impedirmi di farvela pagare..." - ma soprattutto tanto amore in quel pagliaio, e ci voleva proprio dopo la tempesta emotiva trattenuta a forza nell'istante in cui si sono finalmente ritrovati!!
Eppure sono inquieta, ma proprio tanto, perché Jean non me la racconta giusta - e non la racconta giusta nemmeno a André, che pare averlo inquadrato in cinque minuti netti con quel "Non conosco la vita di mare, e non immaginavo che quella del capitano di un mercantile potesse essere avventurosa, ma è evidente che mi sbagliavo: avete condotto l'assalto ai soldati della mia scorta, come se non aveste fatto altro nella vita...". Eh già, come se non avesse fatto altro nella vita!! Lupo di mare che non è altro!!
Per non parlare di tutti quei salamelecchi alla neotrovata sorella, ma a chi la vuole dare a bere??
L'ho detto e lo ripeto, sono inquieta... dovrebbe essere un capitolo gioioso e invece è ansiogeno, parecchio...
Eppure... non so cosa aspettarmi! Niente di buono, certo, ma cosa esattamente?? Non ne ho idea, brancolo nel buio...
Spero che tornerete presto per dipanare, almeno un pochino, la matassa :)

Elly

Scusate se ho cancellato la recensione, era nel capitolo sbagliato ^^
(Recensione modificata il 19/09/2019 - 11:51 pm)

19/09/19, ore 23:20

Jean sembra essersi riscattato, ma non vorrei che ci fosse qualche sorpresa inaspettata; Victor invece mi è piaciuto moltissimo, con il suo amore gonfio di abnegazione e sacrificio, in quell'addio malinconico che sembrava di vedere davvero.

19/09/19, ore 22:34

Stupendo questo capitolo!
Molto significativo e come giustamente qualcuno ha scritto, giocato su diversi registri .

Mi ricorda vagamente " Giorni di pace, giorni di tempesta "di Alga per quanto concerne la struttura narrativa.
Inizia in un modo che non lascia presagire niente di buono, anzi, e termina con dolcezza e in un insperato momento d' amore che un po' ci riporta col pensiero alla notte delle Lucciole. E , proprio per tale motivo, permane una certa ansia anticipatoria, come se questa loro fantastica notte magica potesse essere l' ultima che passeranno assieme.
Io sono convinta che il loro "risvegliarsi " sarà un brusco ritorno alla realtà e magari avranno pure le truppe del Generale alle calcagna.
Sono forse pessimista ma temo che non riusciranno a fuggire.
Ancora non mi fido di Grammont,ha voluto aiutare Oscar ma cosa vuole in cambio? Lui non è come Girodel.
Lui è un anima nera.
Attendo aggiornamenti, ma naturalmente asseconda dei vostri impegni e della vostra disponibilità, tuttavia la storia è molto appassionante e voi ci lasciate sempre col fiato sospeso!! Ciao
(Recensione modificata il 19/09/2019 - 11:48 pm)

19/09/19, ore 16:37

Questo capitolo è andato troppo liscio, Andrè è in una forma accettabile, il piano, finora, va a gonfie vele e sono tutti contenti quindi ho l'impressione che la faccenda si complicherà a breve... Jean ha ancora parecchio da fare a Parigi e con la sorella lontana chissà cosa combinerà... Bella storia e il nuovo personaggio intriga assai, forse farò il tifo per lui semprechè non rompa le uova nel paniere alla mia coppia preferita. A presto!
(Recensione modificata il 19/09/2019 - 04:40 pm)

19/09/19, ore 10:46

Un capitolo bellissimo, giocato si registri diversi. La tensione della prima parte, la dolcezza e la timidezza del ritrovarsi, la malinconia dell'addio a Victor, la sorpresa dei contadini che li scambiano per due uomini e la passione dell'ultima parte.
Il tutto condito da una certa aria allegra e scanzonata.
Praticamente perfetto.
Posso solo farti i miei complimenti ed attendere il seguito, perchè non credo che il Generale si sia arreso così facilmente.
In fondo spero che capisca le ragioni della figlia e la lasci vivere come merita, perchè resto convinta che sia un folle ma non cattivo.
Attendo il seguito.

14/07/19, ore 14:54

Ah-ah!! Ma allora è vero che il mio amato Jean è un pirata!! Ma ecco perché ho perso la testa per lui dalla prima volta che è comparso, bello e dannato, misterioso e selvaggio, manipolatore e cattivo come pochi - e io ho un debole per questo genere di cattivi, più sono perfidi più mi piacciono.

Si, è vero, lui picchia la moglie docile e indifesa e questo è aberrante, ma anche nell'anime c'è una perfida Jeanne Valois che fa frustare a sangue Rosalie - la povera sorellina! - e pugnala alla schiena Nicolas - l'uomo che la ama più della vita! - , eppure come si fa a non amarla? Io la amo, è la mia preferita.
In una storia ben costruita ci vuole un cattivo degno, e il vostro è meraviglioso. Ho perso la testa per lui! L'avevo già detto? Lo ripeto!!
Ma tu guarda, ora che ci penso la Rosa Nera e Le Requin hanno in comune anche il nome, lo stesso, declinato al maschile e femminile... sarà solo un caso oppure è un altro dei vostri indizi nascosti in bella mostra?
Jean e Jeanne, anime nere sbocciate da un'infanzia difficile, radicate nella sofferenza, assetate di vendetta. Tutti e due così belli, così scaltri, così tanto abili nella sottile arte di far girare il mondo esattamente come fa più comodo a loro. Due personaggi forti, di quelli che con un solo sguardo rubano la scena a tutti, entrambi destinati purtroppo a fare una brutta fine, come ogni cattivo che si rispetti. O forse stavolta no? Voi siete brave a mischiare le carte, e la redenzione è sempre un bel jolly da giocare, staremo a vedere.
Vi chiedo perdono, in ginocchio sui ceci se volete, perché la vostra storia è tra le più belle che io abbia mai letto qui eppure non ho recensito, sono pessima.
Pessima, pessima, pessima. Proprio una brutta persona.
Meritereste recensioni entusiastiche ad ogni capitolo, sono uno più bello dell'altro, un tripudio di introspezioni perfette, trama pazzesca, colpi di scena, dettagli curatissimi e dialoghi perfetti.
... E quindi è un pirata! Ah, ma io lo sapevo!! Quella barba, quella pelle ambrata, lo sguardo assassino e attento, un tripudio di fascino selvaggio che poteva venire soltanto dal mare ;)
Siete bravissime, e la vostra storia è bellissima... e io sono pessima, scusate ancora!!

Elly
(Recensione modificata il 14/07/2019 - 07:31 pm)

22/06/19, ore 12:12

M'è spiaciuto vedere che c'era solo questo capitolo - per ora ovviamente, vero?
Nel capitolo scorso ho citato Elodie al posto di Aurore, poi ci ho pensato bene: sono simili e sono vittime.
Elodie è stata vittima di una serie di raggiri e tradimenti: il Generale era più forte, più potente, più saggio e conosceva meglio il mondo, avrebbe potuto capire le conseguenze e fermarsi per tempo. Era necessario portarsi a letto qualcuno che gli era affidato? E, anche fosse, cercare di non metterla incinta?
L'ha amata dal punto di vista della passione, ma non l'ha amata dal punto di vista di cura e protezione.
Madame Marguerite non ha avuto nessun palpito di solidarietà femminile verso una ragazzina in fondo ingenua - ha protetto il suo territorio, ha difeso la sua prole e ha condannato la ragazzetta che aveva sconfinato ad un matrimonio infelice che la portasse molto lontana.

Aurore è dolce, tenera, molto ingenua. O è una attrice bravissima ed alla fine scappa con il malloppo fregandoli tutti, o Jean l'ha raggirata e non poco: salvata dai pirati? Requin che la lascia in mare e poi la recupera con una identità più perbene?
Ma poi, perché l'ha voluta? Non sembrava soddisfatto due capitoli fa, e poi, nell'ultimo, scopriamo che gli piacciono le gallinelle stagionate.
C'è poi quel livido. Gli piace il sesso brutale? Ma Aurore è contenta?

Per fortuna che c'è Victor, di cui si ricorda il nome - mo non esageriamo con l'ottima memoria, Jean non mi pare il tipo che fa scorrazzare libera sua moglie, la cena dai Girodelle sarà stato in evento e di certo si ricorda tutti i particolari e ci avrà pensato e ripensato per giorni.
I due si capisce che si potrebbero piacere - meglio per Victor, mi spiace vederlo duepiccato e solo soletto mentre invece tutti gli altri fanno cose e cosacce.

Ho apprezzato molto la menzione di Isabelle - si Victor deve avere una sorella!

Mi fa paura l'appoggio di Grammont: ha già fregato André, vuoi che adesso non cerchi di fregare Girodelle? tanto s'è capito che lo considera un mezzo rimbambito.

Lo stile è sempre molto scorrevole e la ricerca dei dettagli storici una garanzia.

20/06/19, ore 15:25

Eccomi con enorme ritardo, ma già sapete che ho divorato il capitolo" appena sfornato" e questo cavolo di login che scade troppo presto...
Questo incontro tra Aurore e Victor mi fa sperare in un un'avvicinamento tra questi animi che sembrano tanto affini,anche se a Victor non stimola il carattere remissivo della contessa de Grammont,ritenendolo scialbo e non all'altezza della sua avvenenza. Io spero sempre,anche se voi non siete affatto scontate e forse non lo sarete nemmeno in questo caso.
La decisione di aiutare Oscar e André da parte di Jean, non credo sia compatibile con i piani di quest'ultimo tanto più non mi convince quando dice che Oscar e Victor dovrebbero starne fuori perché potrebbero essere seguiti...
Sissì caro Grammont,raccontala proprio a Girodell ( chissà che non mi sbagli e che intenda aiutarli davvero per toglierseli dai piedi,salvo tirare un brutto tiro al momento. Staremo a vedere)
Capitolo superlativo, dove rivaluto una tacca in più questo grande uomo che è Girodell.
Alla prossima

19/06/19, ore 21:45

Ussignur! Con chi va a letto Jean de Grammont ?!?!?! E' questa la donna che lo soddisfa meglio di Elodie? Amélie che non è amante della ceretta brasiliana, vedo.
Certo che Gammont ha una energia... la futura suocera di sua sorella... O sta vendicandosi di qualcosa contro Girodelle, povera anima?
Jean ha spinto il Generale contro Oscar ed André, ha spinto Oscar a cercare l'aiuto di Victor, e ora che farà racconterà al generale che già sa?
E quindi sti pirati non li ha sconfitti Era lui il pirata Eh! ma che strunzerello!
Ed Elodie?